18/12/2017 20:59:49
19/12/2017 00:09:14
19/12/2017 08:28:56 e modificato da starbuck il 19/12/2017 08:31:01
19/12/2017 09:27:12
Tra fantascienza e post apocalittico attualmente ci sono una land aperta, due in beta ed una in alfa.
Quest'ultima, essendo sia l'unica presente nel genere fantascienza che in alpha, offre un'occasione più unica che rara, perché presenta solo un abbozzo di regole e meccaniche, non ha ancora una sua forma definita ed offre al momento l'unica possibilità di gioco scifi.
Il mio suggerimento per chi è appassionato ai generi è quello di entrare in contatto con i creatori del gioco, in modo da proporsi con idee e perché no, magari collaborare anche con grafica, programmazione o altro.
Di solito una mano non si rifiuta mai, e un'indicazione o uno spunto è sempre gradito.
19/12/2017 10:21:23
19/12/2017 10:29:55 e modificato da tyki il 19/12/2017 10:33:04
A mio parere il problema è un altro. Parlo solo per le sci-fi, essendo uno dei miei generi preferiti.
Le land sci-fi avevano davvero poco di fantascientifico. E non mi riferiscono ad ambientazioni, quelle erano on point. Mi riferisco alle possibilità date ai giocatori.
Sono stata in land sci-fi che permettevano di guidare navi spaziali (dalle monoposto a grandi incrociatori) ma all'atto pratico per comprare il caccia più economico dovevi giocare mesi e mesi di gioco. Come posso fare il pilota se non mi si da qualcosa da pilotare?
Cyborg e androidi spesso erano trattati come razze speciali. Un pò come dire facciamo una land fantasy ma per giocare l'elfo o il nano devi aspettare tre mesi di gioco, sperando che ci siano posti disponibili per queste razze.
Le ambientazioni erano buone ma le quest proposte no. Siamo in una sci-fi? Mi aspetto viaggi interdimensionali, battaglie spaziali, esplorazione di nuovi pianeti, incontri alieni, ecc. Mai visto niente del genere. Le location si riducevano alla stazione spaziale di turno o ad una galassia già del tutto esplorata, con pianeti praticamente vuoti.
Non penso fosse una questione di difficoltà del genere. Il difficile era giocare quello che volevi (dal pilota al bounty hunter) in un contesto fantascientifico, non moderno avanzato.
19/12/2017 11:33:45
Tyki, questo è un problema comune in tutte la land. Qualcuno tanto tempo fa ha creato un gioco sbagliatissimo e bruttissimo con razze ed oggetti esclusivi che solo dopo mesi di gioco e risparmi potevano essere sbloccati. E tutti gli altri hanno copiato questa cattiva abitudine.
Starbuck, hai ragione. Ma tentar non nuoce. Se funziona si trova un posto dove giocare, se non funziona... La ricerca continua XD
19/12/2017 12:58:58
Anche negli ultimi interventi vedo descritte problematiche che sono generali per tutti i PbC e sfortunatamente non una prerogativa di sci-fi e post-apo.
Il fatto è che quasi tutte le ambientazioni sono difficili ma appunto per creare un gioco "difficile/profondo" serve parecchio "impegno" (riassumo così le tante cose che servono). Questo "impegno" tendenzialmente non ce lo vuole mettere nessuno, perchè prendendo GDRCD, mettendo come sfondo New York, infilando le solite razze e le solite regole che tutti conoscono, offrendo un gioco che promette tutto ma maniene soltanto il simming, si ha, nel giro di una settimana, una Land allo stesso livello del 90% di quelle che si trovano in giro e a sforzo quasi zero.
E non è vero che il mercato ammazza questi prodotti, se no di Land ne dovremmo vedere 10 tra tutti i generi. Ma anche fosse, aprire e chiudere progetti in un mese, cosa che avviene continuamente, non è di aiuto al mondo dei gdr online. Non rafforza i progetti duraturi ma indebolisce l'intero panorama.
Se a questo ci si aggiunge che molti utenti hanno visto quasi esclusivamente giochi di quel tipo (e alternative che sono tali soltanto in copertina), ecco che si spiegano parecchie cose.
E aggiungo: 10 anni fa probabilmente l'offerta di Land era più ampia, ma il tipo di gioco non era tanto diverso da oggi eh... Continuiamo a portarci dietri sempre gli stessi problemi, solo che oggi la cosa si sta estremizzando.
19/12/2017 14:04:13 e modificato da sprawldog il 19/12/2017 14:16:22
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum



I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! - Contest: make your own Kurisumasu 🎅
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Enlisted: Battle Pass: Nona stagione del 2025
Miami Gdr: Riapertura Chat Natalizie
Pandora Upside Down High School: Back to School & Dominion
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Hero Wars: Avventura di Electra è disponibile! ⚡
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Gioco Chiuso!
ericab ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Draco Malfoy deve confessare
New Orleans → Tuffatevi in questa città iconica, vi aspettano un mix di culture che trovano la loro identità in questo luogo esotico, misterioso e pieno di fascino.
RAID Shadow Legends: Aragaz Wyldking
War Thunder: Ecco il major update "Spearhead"!
Il portale raggiunge i 17.300 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Seo per Giochi di Ruolo - Guida al posizionamento nei motori di ricerca di un GDR Online. Scarica la guida!
Star Trek Federation - Intervista ai gestori del GdR Star Trek Federation ambientato nell'universo creato da Gene Roddenberry!
Grafica nei Gdr - Dalla programmazione alla grafica: quali strumenti per il vostro Gdr play by chat?
Regno di Drams - Intervista alla gestrice del GdR fantasy medievale Regno di Drams
Fantarsya - Intervista al gestore dei gioco di ruolo play by forum Fantarsya Il Mondo della Fantasia
San Giorgio e il Drago - San Giorgio e il Drago: Il gioco di ruolo come metodologia e metafora della formazione
Che fine per i PbC? - Il controverso articolo -GDR play-by-chat che fine hanno fatto?- apparso su QDSS.it
