12/04/2018 19:01:29 e modificato da svenn_potato il 12/04/2018 19:03:16
Anzitutto, mi scuso se qualcuno ha già espresso queste argomentazioni con altri termini e/o esempi, non vogliatemene ma non ho ancora letto tutto! Lo farò, ma mi preme esprimere il mio punto di vista prima.
Parto dal presupposto che chiunque abbia letto un libro, o visto un film. Cos'è che ci lascia con l'amaro in bocca il più delle volte, se eseguito male? Il finale.
Un finale del menga, fatto di "volemose bene" e personaggi che sopravvivono anche alla bomba atomica stile Indiana Jones (la scena del frigo..), o peggio ancora finali da Deus Ex Machina dove crepano tutti (Rogue one *Coff coff*) senza un vero e proprio motivo.
Scazzano, ed a ragione. O come quei finali che sono fatti apposta per generare sequel e prequel e interi alberi genealogici di film mentre potevano benissimo chiudere mezz'ora prima.
Una storia che si protrae troppo a lungo non interessa, una che finisce troppo prima lascia un vuoto non meglio descrivibile, una che finisce al punto giusto riesce a far tirare un sospiro di sollievo al lettore/spettatore, che avrà memoria dell'opera senza ritenerla un mattone.
Martin scrive libri che definire lunghi è dir poco, eppure non sono pesanti da leggere, e non sembrano mai protrarsi troppo a lungo. Ho letto libri di 200 pagine invece che si perdevano a metà strada per darsi le pacche sulle spalle, e che sarebbero dovuti durare un quarto che tanto sarebbe cambiato poco.
Suicide Squad poteva durare la metà, anche un quarto, e non sarebbe cambiato niente. Se Il Cavaliere Oscuro fosse durato di meno, invece, ci sarebbero stati problemi. Perché? Perché il finale, o quello che si percepisce come tale, è ciò che chiude la trama e permette al libro di respirare.
Ora, che menga centra con la Resurgo? Ebbene, per me la morte di un pg (edit, typo) deve avvenire SOLO qualora il suo arco narrativo sia finito: Elysium è un filmaccio, mi ha fatto vomitare, ma il finale era perfetto. Non poteva vivere il protagonista, la sua morte è risultata coerente e -sopratutto- piacevole.
Un pg deve morire? Certo. Non può, e non dovrebbe, vivere in eterno. Ma deve morire quando i suoi archi narrativi si saranno conclusi, e non quando uno lo ammazza a caso. O meglio: se muore per i suoi ideali, combattendo per la sua causa, fare si che abbia una morte degna di tale nome. Non c'è nulla di male nel dare allo sconfitto l'epilogo che si merita: spesso non voglio perdere pg perché so già che finiranno ammazzati come bestiame, senza dare alla loro storia giustizia.
Trovo che molti dei problemi si risolverebbero così: dando una morte giustificata ed appagante anche allo sconfitto.
Esempio pratico: quale delle due morti è più "appagante" per il giocatore?
A) Tiburzio è un marine della flotta intergalattica dei caciotti, e muore sul pianeta Tiberim per mano dell'alieno Tiburzium. La storia di Pippo non si conclude, rimane in sospeso.
B) Come prima, ma la storia di Pippo si conclude: il master spende due righe, o più se ne ritiene il bisogno, per chiudere la trama di Pippo: Magari aveva una figlia, e descrive come questa si sposerà, o magari Pippo era andato a combattere per salvare sua moglie e descrive come questa si risposerà e riuscirà a trovare una nuova gioia anche dopo la morte di Pippo.
12/04/2018 22:45:46
Nick intendo...non riesco bene a spiegarlo onestamente. Ho l'idea ma non riesco a metterla per iscritto.
Il succo è che la morte va resa un momento di culminazione di Pippo, va resa piacevole anche per il suo player. Ovviamente in misura del modo in cui muore , ovvio. Domani provo a spiegare meglio.
13/04/2018 12:50:21
Capisco che perdere tutto a causa della morte non e' bello. MA riflettete. La vita non e' questa? Io entrerei in una quest tranquillo. Tanto se crepo rinasco! Inventatevi qualcosa.
14/05/2018 21:10:12
Il gioco non è la vita, non può neppure imitarla.
Io sono d'accordo: il pg può e deve morire, ma soltanto quando ha concluso il proprio percorso.
Io l'ho fatto per un pg, mi è spiaciuto, ma non avevo alcun traguardo e quindi stimolo per il detto pg, così è spirato tranquillamente, lasciandosi dietro moglie, figli e pure sorella, nonché lavoro, razza, ecc...
Il paragone con la vita o con film o serial è totalmente inopportuno: la prima è governata dal caso dal principio alla fine, cosa che non può essere un gdr e i secondi hanno una sceneggiatura, una scrittura che apre e chiude un arco narrativo, nessuno finale è realmente 'casuale', può essere aperto alle interpretazioni o molto complesso (vedi 'Twin Peaks'), ma non generato dal caso.
Ora, un gdr dovrebbe essere generato dal gioco e dal buon senso.
E i paragoni con la vita, seriamente, #no.
15/05/2018 16:51:30
Genericamente favorevole, se supportato dall'ambientazione, ma con dei distinguo ben precisi:
a) Non dovrebbe essere la norma. Una cosa è la Resurrezione, una cosa è la catena di montaggio cadaveri. Nelle varie declinazioni di Lot è forse più facile Risorgere che comprare una Spada;
b) La land dovrebbe essere abbastanza furba da non penalizzare troppo il giocatore se la Resurgo non dovesse riuscire, in fase di creazione di un nuovo PG.
16/05/2018 05:00:53 e modificato da umabel il 16/05/2018 05:04:47
Io non ho problemi a sacrificare il pg, qualora sia coerente. Mi aveva 'punto sul vivo' che il gdr fosse paragonato a romanzi o serial, perché sono strutture con regole e scopi differenti.
L'interazione con altri pg può portare alla morte dello stesso, certo mi aspetto non accada per l'asteroide masterato dal Fato, che doveva uscire con la ragazza.
Può capitare, sono seria, che una quest sia chiusa in fretta e furia con tre righe e l'aggiunta 'Ho sonno. Buonanotte' e in tal caso, da master passerei le info di trama a qualcuno che possa condurla al mio posto. Divago.
Accetto, senza battere ciglio, quando la morte del pg è il termine di un'avventura, di una quest di una sera, di uno scontro, non pretendo l'epica morte alla '300'. Desidero una conduzione decente, che porti a dire: e va beh... Ci sta che il pg sia moro.
Non che il pg sia vivo e l'attimo dopo, polvere a causa di un colpo di sonno.
Ripeto: non l'ho inventato, ma è successo.
Dissolvenza in nero.
Sarebbe auspicabile, sarebbe un regalo di Babbo Natale, perché non pretendo di avere gli stessi medesimi livelli del precedente pg, ma che disponesse di una base minima, appena più solida.
L'esempio pratico è quello del pg che fa il dottore, muore durante uno scontro fra gang, mentre prestava soccorso ai feriti.
Il giorno dopo, ho un pg nuovo che non ha esperienza, ha statistiche da mollusco e può fare le fotocopie al primario.
Ecco, io che ho passato cinque mesi a giocare l'evoluzione del pg nel suo ambito lavorativo, gradirei che il nuovo pg avesse una minima esperienza alle spalle, la forza fisica di una persona umana sana e un minimo di liquidità. Non è lo stesso pg, ma la stessa player che non vuole fare la stessa trafila per una o due o tre volte di seguito, perché alla quarta, preme la X rossa e saluta tutti.
Perdere un pg, oltre che essere un sviluppo del gioco, deve consentire al player di non trovarsi proprio alla casella di partenza, basta stare alla seconda con tutta la strada davanti, ma qualcosa è giusto riconoscerlo anche a livello offgame.
Detto ciò, parli di buon senso ma io mi sentii dire 'Favoritismo! Il tuo nuovo pg non può essere agevolato, altrimenti, c'è disparità con i nuovi' ma non ero nuova.
Va da sè, che non tutti hanno tal 'buon senso' e da qui, la ritrosia a staccarsi da quel pg.
Spero sia più chiaro il concetto.
16/05/2018 11:59:36
Secondo me dipende dalla tipologia di gioco, statistiche e progressione del personaggio non vanno molto d'accordo con la cooerenza, nel senso che se l'ambientazione è medievale e il personaggio muore non ha molto senso usare stratagemmi come la resurgo.
Sarebbe più utile capire cosa è più importante per i vostri giocatori, la cooerenza narrativa della land o il progresso del proprio personaggio.
Nel primo caso sarebbe opportuno che il giocatore potesse scegliere se crearsi un personaggio novizio, oppure con una quantità di esperienza molto simile a quella del personaggio precedente.
Nel secondo caso, è un gioco, giochiamolo XD
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
New Orleans → La Città dai Mille Volti: Crime, Feste, Mistero, Voodoo, Natura Incontaminata, Fama, Grattacieli, Luci Splendenti e Ombre Profonde.
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
Unwritten Destinies GDR: Loading... ❄️
The Line: Continua il test-drive
Città dei Dogi → Lasciati affascinare da una Venezia ambientata nel XVI secolo e scrivi la tua storia perdendoti tra le calli, i campi e i canali della Serenissima.
