11/04/2019 22:30:28
Intanto complimenti a entrambi per l'niziativa.
L'unico suggerimento, avendo letto alcuni dei precedenti, che mi sento di dare, è proprio sull'interfaccia grafica.
Renderla personalizzabile lato utente con la possibilità di scegliere autonomamente dimensione dei font, interlinea, kerning e (anche se potrebbe confliggere con le personalizzazioni decise dal gestore) magari anche colore di sfondo della chat e del font utilizzato.
La chat é fondamentalmente la parte più utilizzata del gioco e quella più soggetta a stancare la vista proprio perchè scorre, se l'utente non si trova con i setting decisi dal gestore. Pertanto se possibile prevederei la scelta di attivare per sè stessi uno stile personalizzato che "sovrascriva" quello deciso dal gestore (ovviamente solo per l'utente che lo sceglie, senza impatto alcuno su ciò che vedono gli altri = non la modalità di scelta dei colori che c'era su yourole per intenderci, che influiva anche sulla visualizzazione altrui)
11/04/2019 23:46:08 e modificato da ghennadi72 il 12/04/2019 00:11:11
Oh, aggiungo una cosa, di cui si era discusso parecchio ai vecchi tempi in cui oOrazorOo stava sviluppando Accent: modularità e personalizzazione.
C'è una ratio nel fatto che molte funzioni siano disponibii solo come "addon". L'idea di includere i più popolari e i più replicati é buona, ma trattandosi di un CMS che deve supportare la più ampia possibilità di scelta e di supportare sistemi di gioco diversi. Molti addon, per quanto popolari, continuano a restare addon slegati dal "core" del CMS perchè il loro utilizzo o meno dipende dal tipo di gioco che si vuole aprire.
Soprattutto feature che possono condizionare, orientare o essere strettamente dipendenti dal tipo di gioco, se distribuite col "core" del CMS dovrebbero essere attivabili o disattivabili a piacere dalla gestione del gioco. Faccio un esempio concreto, la possibilità di rubare il telefono, che di per sè è piuttosto carina ma può avere ricadute sgradevoli a seconda del gioco che si costruisce e delle politiche di moderazione del sito.
Se rubi un telefono è sensato che tu possa leggere i messaggi memorizzati.
Ma il rotolo delle pergamene? Se ho 150 missive archiviate chi dice che devo portarmele tutte addosso? O che mi basta una skill e un automatismo per provare a rubarla? Se la gestione prevedesse che i tentativi di furto vengano giocati in chiaro, prima di autorizzare il tentativo automatizzato?
Senza contare che non tutti i giochi prevedono che la messaggeria privata sia utilizzabile solo ongame e a prescindere da regole e abitudini che lo staff cerca di incoraggiare i giocatori le utilizzano spesso per comodità anche per comunicazioni off, proprio perchè a differenza di una chat volatile il messagio ti resta.
Se mi rubi il rotolo di pergamene poi accedi anche alle mie comunicazioni private giocatore-giocatore?
Una feature del genere se fosse "di default" obbligherebbe i gestori ad adottare un approccio al gioco e alla moderazione ben preciso (ossia: gli MP si usano esclusivamente in ON), oppure li costringerebbe a perdere tempo a disattivarle rimuovendo o disabilitando il codice (e se l'obiettivo continua ad essere un CMS personalizzabile questa cosa sarebbe da evitare come la peste).
Se invece, feature di questo tipo vengono trattate come moduli attivabili o disattivabili a piacere da un pannello di opzioni gestionali, o dal file con le config del gioco, la cosa funziona molto meglio e lascia i gestori più liberi di impostare il proprio gioco e utilizzare il CMS come struttura di partenza.
Chiaro eh? Ho fatto l'esempio del ruba-telefono/rotolo perchè è abbastanza palese, ma vale per qualunque cosa possa essere strettamente dipendente dal tipo di gioco che si vuole costruire.
Se l'approccio "addon" non piace, almeno funzionalità di questo tipo dovrebbero essere moduli attivabili e disattivabili a piacimento senza necessità di interventi correttivi sul codice.
21/04/2019 13:02:47
Qualcuno ha già proposto una rotazione random degli oggetti al mercato?
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
Il gestore di The Coven ha risposto alla recensione di desmondste
Dissendium Draconis: Aggiornamenti: Hogwarts
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, play by chat
jess ha recensito La Tana del Ladro
soizora ha aperto una nuova discussione: Generare una landing page page efficace per un pbc?
iris92 ha recensito The Eyrie GdR
Tibia: Correzioni e modifiche 👷🏻
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Hero Wars: Livella i tuoi Pets! 🐾
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Nuovi distretto: Cloudaway!
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di crossfire
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
RAID Shadow Legends: Yukimasa, Demone del Ghiaccio! 👹
rumi88412 ha recensito Salvation GDR
Dalemyr: L'inasprirsi dei conflitti ad Ordulin
Tibia: Bilanciamento, correzioni e modifiche
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
