Pagine → 1 2
02/01/2019 01:17:24 e modificato da ghennadi72 il 02/01/2019 02:13:53
03/01/2019 19:12:35
04/01/2019 09:38:37
Prendiamo l’esempio della locanda. Ottimo averne una così ben descritta, ma hai bisogno di sette locande così? Magari si, magari il tuo gioco è Le Sette Locande di Sigil. Ma perché devi avere otto località “piazza”? perché quattro boschi minuziosamente descritti? in fondo ci sono gli alberi e gli scoiattoli e poi basta: pure se ci metti il drago non è che il giocatore se lo possa far comparire da solo e comunque, una volta che ce l’hai messo, la gente si aspetta di vederlo e poterlo cacciare.
Inoltre vedila dall’esterno: mi sono appena iscritto e voglio “aprire” una giocata mia perché le altre in corso sono chiaramente programmate. In quale delle sette locande gioco? In quale ho più speranza di giocare? Come faccio a trovare la location ideale se devo navigare in un mare di pallini con lunghe descrizioni sempre diverse?
04/01/2019 16:58:30 e modificato da baboomba il 04/01/2019 16:59:12
Quartz, la locanda è il classico esempio di quello che dicevo qualche post più su.
In un'ambientazione uf/moderno se il setting è a New York avere una sola locanda è troppo poco. Dai l'idea di un piccolo paesino, uno di quelli che hanno un'unica cantina dove i vecchietti vanno a lanciarsi anatemi a vicenda tra una partita di briscola ed un grappino.
Se invece crei una o più locande in ogni quartiere/sottomappa, allora già va meglio. Dai l'idea di una città enorme, una di quelle che ha così tanti posti che per il giocatore c'è l'imbarazzo della scelta.
L'altro problema che evidenzi (In quale delle sette locande gioco? In quale ho più speranza di giocare? Come faccio a trovare la location ideale se devo navigare in un mare di pallini con lunghe descrizioni sempre diverse?) è invece un classico problema legato alla user experience https://it.wikipedia.org/wiki/User_Experience ↗.
Se in un gioco (come può essere una uf o una modern)ci sono tante mappe e tante chat, per un giocatore nuovo dev'essere facile capire in quale chat andare a giocare. Sta ai programmatori rendere quanto più facile ed intuitivo l'accesso e l'individuazione delle chat.
Una soluzione può essere dividere le mappe in zone di attinenza ("Zona fricchettona", "Periferia", "Centro antico" ecc.) che contengono le chat divise in categorie ("Luoghi pubblici", "Locali", "Residenze").
04/01/2019 21:39:41 e modificato da nick nightingale il 04/01/2019 21:40:31
06/01/2019 14:48:10
06/01/2019 15:38:16
12/01/2019 12:09:09
Ho seguito con interesse questa discussione, anche perché ci siamo sentiti tirati in causa, visto che Terre eXtramondo ha una mappa vastissima. Il perché, noi abbiamo scelto a suo tempo di essere così dettagliati nella geografia di Arda parte dalla passione che ha lo stesso Tolkien nel descrivere il viaggio, le locazioni... ci piace pensare che anche ai nostri giocatori amino ripercorre gli stessi luoghi... ritrovarsi e perdersi.
In ogni caso, ogni soluzione ha dei pro e contro. Se fai un GDR dettagliato e zeppo di luoghi affascinanti , crei tanti stimoli ed entusiasmo ai Master ed ai Giocatori, dando loro la possibilità di fare un gioco capillare, ma crei anche tanta dispersione e frammentazione.
Se fai un gioco con pochissime chat, è molto più facile fare aggregazione, difficilmente il PG si sentirà a disagio: "ma in questo luogo posso starci, il mio pg che ci va a fare etc etc" e quindi, il gioco rimane vivo anche se i giocatori sono pochi;...però magari vorresti di più, vorresti più dettaglio, nel bosco ti manca quella piccola caverna dove vedresti bene un mostro o altre creature...e via via altre cose.
Se fai un GDR che apre a tutta Faerun è chiaro che non puoi essere oggi a Neverwinter e domani e domani a Calimport, però puoi giocarti un viaggio tappa per tappa in compenso.
Ovvio, se hai un gioco ambientato a tutta Faerun o in ambientazioni 'totali' e hai pochi PG, corri il rischio di non avere gruppi, e se i giocatori dovessero essere pochi, potrebbero spargersi in tutta la vastità del mondo, e quindi in quel caso si, sarebbe difficile. Ma fa parte del rischio, è una cosa che sai dall'inizio.
E' perfettamente normale che non puoi essere nel Fordwaith quando il giorno prima eri a Minas Tirith...e allora?...ma in compenso puoi fare gioco politico tra regni.
Se lo ambienti solo a Neverwinter e dintorni o a Gran Burrone, o ad Approdo del Re e non in una grande ambientazione integrale il gioco sarà composto da Microtrame cittadine e non da Quest a largo respiro…
Non c'è una soluzione migliore di un'altra, ognuna nega dei vantaggi, tutto dipende dal tipo di Quest che la gestione vuole fare.
Tutto qui!
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Dominion Gdr: Evento di Halloween! 👻
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Black Sails Chronicles: ON - Lord Tunica Inzuppata
New World GDR: Aggiornamenti 22/10/2025
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di velglarn
World of Warship: Aggiornamento 14.10. Teaser
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Addio vecchi annunci, benvenuta integrazione! 🔍
Macabre Tales: Iscrizioni Aperte!
Hero Wars: Evento speciale di Vulcan e Risse ⚔️
Intervista allo staff del GdR fantasy-piratesco Black Sails Chronicles!
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
hopie ha recensito Shadow Scape
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche II
Cleveland City: Si chiude il caso del “Serial Killer - il Giudice”
New Orleans: Il Social che non ti aspetti
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Gamindo - Gamindo la piattaforma per donare in beneficenza semplicemente giocando!
Melrose Abbey - Intervista alla gestione del play by chat storico Melrose Abbey
Cursed Cotton - Intervista al gestore del play by chat fantasy storico Cursed Cotton
Controversie Ai e PbC - Le controversie sull'uso delle intelligenze artificiali nei giochi Play by Chat!
Combattimento a Cavallo - Manuale per un perfetto combattimento a dorso di cavallo. Scopri i segreti della cavalleria e giocati un ruolo perfetto!
The Brightside - Intervista alla gestione di The Brightside play by chat urban fantasy ambientato nell'america rurale
Gestori dei PbC - Articolo semiserio sui gestori che si possono trovare nei play by chat italiani suddivisi per tipologia!