15/04/2019 19:44:50 e modificato da ghennadi72 il 16/04/2019 00:18:10
A parte quotare svenn Potato, Sbiru, non è proprio così semplice. Alla domanda iniziale hanno risposto più o meno tutti dicendo la propria su tempi e lunghezza di caratteri e soluzioni possibili e preferite.
Il problema delle alzate di studi nasce puntualmente quando qualcuno viene qui pretendendo di insegnare ai pesci come nuotare sott'acqua o negando che i delfini riescano a trattenere il fiato sott'acqua senza l'ausilio delle bombole, solo perché loro non ci riescono (e soprattutto perchè i delfini, pensa che scemi, non hanno nessuna voglia di andare a giustificarsi e a concionare per 25 pagine su come riescono a trattenere il fiato sott'acqua senza bombole!)
Fuor di metafora si è cercato di far passare come una cosa impossibile, difficilissima, se non addirittura "cattiva abitudine" il fatto che i giocatori possano adattare lunghezza e tempi di attesa alle necessità della giocata, al ritmo della giocata, alle regole in vigore; soprattutto quando c'è uno staff che vigila e cerca di aiutare i giocatori a imparare ad adattarsi.
È facile? Si ottiene a gratis? No.
Mi auguravo che dopo più di vent'anni di play by chat fosse ormai acquisito che i regolamenti da soli, le buone intenzioni da sole, non portano a nulla se non c'è dietro un impegno costante a dargli attuazione e francamente mi sembra anche puerile pretendere che questo venga specificato ogni volta.
Se vuoi un gioco che funzioni, che soddisfi chi ci gioca, che non faccia venire i capelli bianchi in testa alle persone mentre giocano, devi impegnarti a ottenerlo, deve esserci una sinergia tra disponibilità dei giocatori, regole e impegno delle staff.
E questo richiede tempo e fatica da parte degli staff, e disponibilità e capacità di adattamento dai giocatori.
Non c'è altro modo di gestire un gioco e di convivere tranquillamente con altri giocatori all'interno di un gioco.
I giochi non vanno avanti da soli solo in forza di regole e legacci messi al collo degli utenti nella speranza di impedirgli di fare danni, soprattutto non con regole e limitazioni che sono l'equivalente del vietare l'uso degli accendini "perchè il fuoco brucia e magari usi l'accendino per incendiare casa!".
Ma da qui al farla passare come una cosa impossibile o addirittura dannosa solo perché si ha un'altra visione del gioco ce ne passa di acqua.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, play by chat
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
Città dei Dogi → Lasciati affascinare da una Venezia ambientata nel XVI secolo e scrivi la tua storia perdendoti tra le calli, i campi e i canali della Serenissima.
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
Unwritten Destinies GDR: Loading... ❄️
The Line: Continua il test-drive
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
