Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
07/04/2019 19:36:13
07/04/2019 19:54:57
07/04/2019 19:56:11
07/04/2019 20:06:12 e modificato da svenn_potato il 07/04/2019 20:06:38
Ho usato l'esempio dei colori perché, a mio avviso, è una scelta di stilistica, non di gioco.
Non è come dire "La palla di fuoco viaggia 5 unità" e dire "La palla di fuoco ne viaggia 1". In questo caso la differenza è di gioco, di regolamento, di meccaniche.
Parlando del pbc le cose si vanno a mescolare per via del mezzo con cui lo si gioca (e.g non esiste un comando che lanci la sfera ed uno che faccia l'azione base, sono "accorpati". Mentre in un videogioco c'è il tasto per azione X, azione Y ed azione Z)
Ma rimane pur sempre una scelta stilistica, che non intacca il gioco. Quanto scrivo non modifica la traiettoria (lo modifica COSA scrivo) della palla di fuoco o della freccia, non riduce i tempi di casting o di movimento.
E' semplicemente una scelta di stile, come lo sono i colori della land o i font o i suoni.
Che va rispettata, ovvio, ma pur sempre stile rimane. E non influenza il gioco. Quello lo fa l'ambientazione, le skills (che indicano cosa si può e non si può fare, a norma) e il regolamento, ma quanto uno scrive non c'entra nulla col tipo di gioco che si fa.
Quello che si fa con 500 si può fare con 1000 e con 2000, non sono fattori limitanti.
Lo diventano quando si calano questi numeri in un contesto che non è pensato per averli, altrimenti i PbF avrebbero azioni striminzite da 500 caratteri anche loro perché "2000 son finisicamente troppi".
07/04/2019 20:09:53
quindi per te non ci sarebbe nessun problema a giocare esclusivamente con azioni da 500 caratteri, no?
è la stessa cosa!
07/04/2019 20:12:08
07/04/2019 20:26:10
@urf: se la land lo prevede e voglio giocare a quella land no, non ci sarebbero problemi. Mi ci dovrei adattare, ma questo vale anche per chi vuole a tutti i costi azioni brevi e concise ma si ritrova a giocare in una land che non prevede un limite/non ne prevede uno stretto
@nick: se partiamo dal presupposto che l'azione è solo il mezzo con cui mi interfaccio al gioco, e non una meccanica vincolante (ovvero non è la quantità di caratteri/il tempo che ci metto a dettare cosa posso e non posso fare), non vedo che problemi possa dare un'azione da 2k che una da 500 possa risolvere. A livello di meccaniche.
A livello di preferenza personale ritorniamo alla questione del "suono si/suono no" oppure del "Tema scuro/tema chiaro".
Perché qua si sta dicendo "Eh ma a me non piace che la gente scriva tanto, a me piace che si scriva poco" (a quanto ho capito, generalizzando)
E' un pbc, il mezzo è la scrittura, se si vuole ridurre le cose al minimo si può benissimo fare, ma saranno appunto ridotte al minimo, all'osso.
Ci vuole un minimo di tempo e di caratteri per ricreare nello scritto ciò che si crea facilmente in parlato: tono, gesti, espressioni. Sono cose che da tavolo diamo per scontate, perché spesso le facciamo noi, ma bisogna descriverle e ci si mette tempo.
Se poi il 90% dell'azione è caio che si autoracconta ciò che faceva da bambino non è colpa dei caratteri, perché avrebbe trovato il modo di farlo anche con 500.
07/04/2019 20:57:42
A parte che di giochi dove il "come" si scrive fa la differenza sugli esiti ne esistono parecchi, resta ancora quello che ho scritto: lunghezza delle azioni e tempistiche vanno ad influenzare il come si gioca e anche il cosa per una serie di motivi. C'è quello che dice urf, che stili diversi sono inconciliabili e metterli insieme non è funzionale al gioco e crea casini che influenzano tutto; c'è che uno stile chiama più un certo tipo di gioco rispetto ad altri, come dicevo prima, cosa che appunto influenza il prodotto finale; e via così.
Quindi continuo a non capire come fai a dire "non influenza".
07/04/2019 23:03:30 e modificato da quod il 07/04/2019 23:04:14
Premesso che come al solito guardo questa discussione con le lenti di D&D, credo che svenn volesse semplicemente riferirsi alla differenza tra azione "meccanica" e azione "ruolistica". In un pbc di D&D, quando scatta il combattimento mi aspetto che le azioni si riempiano di termini tecnici per maggior chiarezza ("azione di movimento estraggo la spada, azione gratuita passo da 1,5 metri in avanti, azione standard attacco il mostro cattivo")... dove gioco io questo sunto regolistico viene proprio chiesto, e lo si scrive tra parentesi alla fine dell'azione vera e propria. Chiaramente quello è solo il succo dell'azione (la "meccanica vincolante", come la chiama svenn), poi sta al giocatore rivestirlo con 500 caratteri o 1000 o 2000 o quello che è. In questo senso magari è pure vero che il limite massimo di caratteri non influenza più di tanto (la parte meccanica dell'azione la scrivi comunque in due righe, il resto è fluff)... poi certo, fuori dal combattimento questo discorso decade un po', ma il senso generale è che nessuna azione è così densa da non poter ammettere un riassunto molto breve.
PS: ma voialtri riuscite veramente a stare sempre nello stesso numero di caratteri in tutte le giocate? A me capita di fare azioni da 500 caratteri e anche di farne da 2000, pure nella stessa role (dipende da cosa ti succede intorno)... esiste davvero la gente che riesce a giocare pedissequamente "con X caratteri"?
08/04/2019 01:46:46 e modificato da ghennadi72 il 08/04/2019 01:49:10
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
AlterEgo: Alza il Boccale, se no finisce male! (Quest)
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di aura666
Tesi di Laurea → I giochi di ruolo come strumento pedagogico
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
La Tana del Ladro: Orrore nelle Campagne
glittr ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di lena
lena ha recensito Age of Crystals
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
DreamAge - Intervista ai gestori di DreamAge, play by chat fantasy aperto da oltre 12 anni!
Bridge of Blood - Intervista alla gestrice di Bridge of Blood il play by chat ambientato dell'oscuro World of Darkness
Psicologia PG - La Psicologia dietro i Personaggi: come creare una profondità emotiva
Nox Venetiae - Recensione del gdr Nox Venetiae ambietato in una oscura Venezia governata dal Doge Mocenigo
RdAMud - Intervista al coder di Rocca d’Argento il Multi User Dungeon italiano!
Wizarding War - Intervista allo staff del play by forum Wizarding War - Grindelwald Kingdom
San Giorgio e il Drago - San Giorgio e il Drago: Il gioco di ruolo come metodologia e metafora della formazione