07/03/2019 21:04:31
Condivo i pareri quotati da altri. Nessuna restrizione, accordi amichevoli fra player, senza il bastonatore dietro la porta.
In quest, ci si attiene ai tempi ed ai modi decretati dal master.
07/04/2019 13:28:09
07/04/2019 15:19:26
07/04/2019 19:04:43
C'è anche da dire che l'attenzione cala se devo attendere 20+ minuti per un'azione da 3k.
E ne ero colpevole io agli inizi, scrivevo tanto e ci mettevo 15 minuti. Ora scrivo di meno ma sempre 10 ce ne metto, e mi rendo conto che è un'attesa lunghetta e che può spesso rompere il ritmo di una giocata.
Secondo me il problema sta nel mezzo di gioco, non nella quantità di caratteri. Mi spiego meglio: una chat è pensata per pensieri brevi e concisi.
Un gdr testuale, che dir si voglia, richiede un pizzico di stilistica in più. Si può benissimo giocare via chat, ma risulterà stringato e più simile ad una parlottata. O almeno questo ci si aspetta.
Perché in un forum non ci sono problemi con la lunghezza? Perché i tempi son diversi e "ciò che ci si aspetta" da un forum è diverso. Una chat rende tutto frenetico e veloce, conciso, più simile al "tavolo" se vogliamo. Ma non lo si approccia a quel modo: la si approccia come se si fosse su un forum in miniatura.
07/04/2019 19:56:11
07/04/2019 20:06:12 e modificato da svenn_potato il 07/04/2019 20:06:38
Ho usato l'esempio dei colori perché, a mio avviso, è una scelta di stilistica, non di gioco.
Non è come dire "La palla di fuoco viaggia 5 unità" e dire "La palla di fuoco ne viaggia 1". In questo caso la differenza è di gioco, di regolamento, di meccaniche.
Parlando del pbc le cose si vanno a mescolare per via del mezzo con cui lo si gioca (e.g non esiste un comando che lanci la sfera ed uno che faccia l'azione base, sono "accorpati". Mentre in un videogioco c'è il tasto per azione X, azione Y ed azione Z)
Ma rimane pur sempre una scelta stilistica, che non intacca il gioco. Quanto scrivo non modifica la traiettoria (lo modifica COSA scrivo) della palla di fuoco o della freccia, non riduce i tempi di casting o di movimento.
E' semplicemente una scelta di stile, come lo sono i colori della land o i font o i suoni.
Che va rispettata, ovvio, ma pur sempre stile rimane. E non influenza il gioco. Quello lo fa l'ambientazione, le skills (che indicano cosa si può e non si può fare, a norma) e il regolamento, ma quanto uno scrive non c'entra nulla col tipo di gioco che si fa.
Quello che si fa con 500 si può fare con 1000 e con 2000, non sono fattori limitanti.
Lo diventano quando si calano questi numeri in un contesto che non è pensato per averli, altrimenti i PbF avrebbero azioni striminzite da 500 caratteri anche loro perché "2000 son finisicamente troppi".
07/04/2019 20:09:53
quindi per te non ci sarebbe nessun problema a giocare esclusivamente con azioni da 500 caratteri, no?
è la stessa cosa!
07/04/2019 20:26:10
@urf: se la land lo prevede e voglio giocare a quella land no, non ci sarebbero problemi. Mi ci dovrei adattare, ma questo vale anche per chi vuole a tutti i costi azioni brevi e concise ma si ritrova a giocare in una land che non prevede un limite/non ne prevede uno stretto
@nick: se partiamo dal presupposto che l'azione è solo il mezzo con cui mi interfaccio al gioco, e non una meccanica vincolante (ovvero non è la quantità di caratteri/il tempo che ci metto a dettare cosa posso e non posso fare), non vedo che problemi possa dare un'azione da 2k che una da 500 possa risolvere. A livello di meccaniche.
A livello di preferenza personale ritorniamo alla questione del "suono si/suono no" oppure del "Tema scuro/tema chiaro".
Perché qua si sta dicendo "Eh ma a me non piace che la gente scriva tanto, a me piace che si scriva poco" (a quanto ho capito, generalizzando)
E' un pbc, il mezzo è la scrittura, se si vuole ridurre le cose al minimo si può benissimo fare, ma saranno appunto ridotte al minimo, all'osso.
Ci vuole un minimo di tempo e di caratteri per ricreare nello scritto ciò che si crea facilmente in parlato: tono, gesti, espressioni. Sono cose che da tavolo diamo per scontate, perché spesso le facciamo noi, ma bisogna descriverle e ci si mette tempo.
Se poi il 90% dell'azione è caio che si autoracconta ciò che faceva da bambino non è colpa dei caratteri, perché avrebbe trovato il modo di farlo anche con 500.
07/04/2019 23:03:30 e modificato da quod il 07/04/2019 23:04:14
Premesso che come al solito guardo questa discussione con le lenti di D&D, credo che svenn volesse semplicemente riferirsi alla differenza tra azione "meccanica" e azione "ruolistica". In un pbc di D&D, quando scatta il combattimento mi aspetto che le azioni si riempiano di termini tecnici per maggior chiarezza ("azione di movimento estraggo la spada, azione gratuita passo da 1,5 metri in avanti, azione standard attacco il mostro cattivo")... dove gioco io questo sunto regolistico viene proprio chiesto, e lo si scrive tra parentesi alla fine dell'azione vera e propria. Chiaramente quello è solo il succo dell'azione (la "meccanica vincolante", come la chiama svenn), poi sta al giocatore rivestirlo con 500 caratteri o 1000 o 2000 o quello che è. In questo senso magari è pure vero che il limite massimo di caratteri non influenza più di tanto (la parte meccanica dell'azione la scrivi comunque in due righe, il resto è fluff)... poi certo, fuori dal combattimento questo discorso decade un po', ma il senso generale è che nessuna azione è così densa da non poter ammettere un riassunto molto breve.
PS: ma voialtri riuscite veramente a stare sempre nello stesso numero di caratteri in tutte le giocate? A me capita di fare azioni da 500 caratteri e anche di farne da 2000, pure nella stessa role (dipende da cosa ti succede intorno)... esiste davvero la gente che riesce a giocare pedissequamente "con X caratteri"?
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
Unwritten Destinies GDR: Loading... ❄️
The Line: Continua il test-drive
Tibia → Tibia è un MMORPG gratuito online dal 1997 e con migliaia di utenti connessi! Riscopri il divertimento old style!
