La tirannia dei px automatici postato il 14/07/2019 16:20:49 nel forum giochi online
Apro questa discussione dopo aver guardato una trentina di schede di play by chat aperti e aver constatato che alla voce "assegnazione punti esperienza" (se presente) c'è scritto sempre "mix fra vari elementi".
Per come immagino che funzioni, uno di questi elementi sarà il sempreverde sistema automatico che ti assegna dei punti ogni volta che scrivi qualcosa in chat. Quello che mi stavo chiedendo è se esistano pbc funzionanti dove l'assegnazione di px non è mai automatica... o addirittura dove non esistono i px e i giocatori scrivono in chat solo perchè hanno voglia di scrivere (sì, lo so che sembra abbastanza utopico, ma siccome in questo forum ho visto criticare più volte i sistemi automatici che danno esperienza in base a quanto scrivi mi chiedevo se qualcuno avesse effettivamente provato a mettere in piedi qualcosa di diverso).
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14/07/2019 20:53:50 e modificato da dreamage_staff il 14/07/2019 20:54:34
Noi non utilizziamo punti esperienza, i valori possono essere incrementati alla scuola investendo sull'istruzione del proprio pg, e per alcune discipline come la mente occorre oltre pagare il corso, il rispondere a delle domande di cultura del regno per progradire.
Ad ogni modo premiamo i pg che partecipano alle quest con il conio di gioco e con dei punti "fama" che rendono il pg più "conosciuto" per eventuali imprese compiute (positive o negative). Il conio può poi essere speso o alla scuola per i corsi, o altrove secondo le esigenze personali.
14/07/2019 21:58:01
14/07/2019 23:19:42
Ammetto di essere un tantino ignorante in materia perchè non frequento altre land a parte la mia per mancanza di tempo, ma io il sistema delineato da Quod non l'ho visto così spesso (ma ripeto, potrebbe essere una mia ignoranza).
Da giocatore però avvertivo molto il suo cruccio, anche perchè giocare tanto non significa giocare bene per forza, per questo anche nella scheda del mio gioco c'è scritto "mix fra vari elementi", ma non è previsto lo scritto = px e anzi c'è un cap mensile, oltre il quale puoi giocare o fare quest e comunque non ricevi px. L'utenza devo dire ha sempre recepito bene questa cosa e gioca comunque in free role. Credo che se l'utenza viene "educata da piccola" al piacere del gioco e basta, il px è solo un di più, ma se avverte che è una crescita uguale per tutti, si gioca più serenamente.
14/07/2019 23:21:06
15/07/2019 09:37:09
Noi abbiamo inserito "mix tra vari elementi", ma a dire il vero non ci sono automatismi di nessun tipo: c'è semmai differenza tra i px assegnati per il gioco libero e quelli che invece si ricevono per la partecipazione alle quest o alle eventuali estemporanee.
L'assegnazione automatica ci è stata richiesta da un paio di utenti (nel senso letterale di due persone, a distanza di diversi mesi), ma siamo piuttosto restie ad attuarla, per vari motivi.
15/07/2019 10:03:33
I px automatici invogliano i giocatori a giocare in chat e con chiunque, invece di stare parcheggiati magari ad aspettare quei pg con cui giocano abitualmente. Non è un beneficio da poco.
Come tutto in un gioco da meccanismi complessi come un pbc, non è di suo un elemento positivo o negativo: dipende da come si integra con tutti gli altri.
Va bilanciato il sistema di progressione in generale per evitare che chi sta online h24 diventi onnipotente, ad esempio.
Anche distinguere il fare freerole fini a sé stesse e portare avanti delle trame può essere utile (distinguendo tra cosa puoi fare con i px che guadagni scrivendo azioni e il genere di premi che ti danno invece le quest). Questo evita pg che crescono solo giocando in taverna o al contrario gente che entra in gioco solo per fare la quest.
Distinguendo nel sistema, credo il migliore sia non premiare in base a quanto si scrive perché incita a scrivere papiri infarciti di bizantinismi inutili.
Meglio un sistema che dia un tot fisso a azione, con una soglia minima di caratteri sotto i quali non si prendono px.
Assegnare px a mano tramite intervento dello staff credo sia un suicidio.
In principio dovrebbe servire a controllare la qualità delle giocate prima di premiarle, ma vuol dire sottrarre tempo che lo staff potrebbe usare per seguire/creare gioco per un compito burocratico (e noioso da morire).
E alla fine quando cresce il numero di giocatori il "controllo" diventa talmente superficiale (per forza di cose) che tanto varrebbe automatizzarlo.
15/07/2019 10:54:36 e modificato da owli1 il 15/07/2019 10:56:06
15/07/2019 11:02:01 e modificato da bordertown il 15/07/2019 11:02:22
15/07/2019 11:32:28
Tu sai però di far parte di una nicchia ben precisa che funziona appunto perchè è una nicchia e perchè è l'unica land del suo genere.
15/07/2019 12:02:34 e modificato da dreamage_staff il 15/07/2019 13:01:41
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