Sono niubbo e ti perseguiterò in questa land o nell'altra! postato il 15/07/2019 11:50:14 nel forum giochi e dintorni
Diciamocelo, il niubbo è quella categoria di Player che molto spesso invade una land e ci resta nella sua niubbaggine facendo roteare gli occhi sia degli altri player che dei moderatori.
Non parlo di quello bravino che ha bisogno solo di capire le dinamiche specifiche del PBC ma dei niubbi in ogni campo che corrisponda ad un buon giocatore di ruolo anche se magari il player è una brava personcina.
Come vi comportate quando vi ritrovate a dover giocare con questo tipo di player? e i master? avete pazienza o li sottovalutate e priori?
15/07/2019 11:59:10
Se quantomeno sa scrivere in italiano, gli si perdona tutto XD.
15/07/2019 12:17:25
Io penso che il problema qui non sia il Niubbo, ma il soggetto molesto, il vero niubbo di solito se vuole giocare tende anche ad ascoltare ed impegnarsi per capire le dinamiche. Il molesto invece è tutto un altro paio di maniche, sfianca moderazione, guide e giocatori in modo disarmante e spesso e volentieri è solo fonte di danno.
Personalmente gioco davvero con tutti, ma non ammazzo la coerenza del mio PG per questi soggetti con voglia zero di capire ambientazioni ed eventi di gioco. Trovo ridicole le richieste di servilismo che questi utenti a volte avanzano, dando per dovuto il fatto che i giocatori che stanno da più tempo una land debbano piegare la coerenza del proprio personaggio per dare retta in modo assurdo al loro non troppo sensato personaggio e perdonargli ogni uscita incoerente che porterebbe a conseguenze disastrose ongame. Sicuramente c'è più tolleranza alle imprecisioni e le finezze di gioco che mancano e si sopportano, ma le follie nude e crude direi proprio no.
15/07/2019 13:49:41
15/07/2019 15:03:38
Gli si cerca di insegnargli e trasformarli in giocatori, fino a quando hanno l'interesse di provarci.
15/07/2019 22:26:41
16/07/2019 10:51:10
16/07/2019 11:01:56 e modificato da bordertown il 16/07/2019 11:02:49
Dipende dal tipo di niubbo, io ne ho avuti diversi che non avevano mai mai mai giocato a un play by chat e ora giocano, carini, tranquilli... non è un hobby così difficile da imparare eh, neanche così macchinoso. Basta leggere una role per capire il meccanismo di gioco e tutto il resto sono solo regole peculiari della land in cui ti sei iscritto.
Il niubbo illetterato e sgrammaticato lo riprendi e gli spieghi che in un gioco in cui la scrittura è il mezzo di eccellenza per farsi capire, devi imparare a limare i tuoi errori. Così come, categoria tristemente diffusa, quelli a cui non piace leggere e io a questi ho sempre detto: la lettura è necessaria per questo tipo di gioco, se non ti piace leggere, il tuo pg farà probabilmente una brutta fine subito, perchè non conosci le regole, l'ambientazione, non interagisci bene... in quel caso, muori. E infatti sono tutti morti.
Io credo che il timore di apparire pedanti, noiosi, nazigrammar, spesso faccia perdere di vista, in primis ai gestori, che il play by chat si fonda sulla scrittura, quindi correggere le persone che si rendono incomprensibili nel gioco è un dovere. Io lo faccio.
16/07/2019 11:14:00
16/07/2019 11:38:53 e modificato da quod il 16/07/2019 11:50:35
16/07/2019 11:49:04
No, non sei sarcastico, siccome ci sono passato, capisco molto bene la domanda e non la intendo in modo provocatorio.
La risposta è: nì.
Dipende dal livello di "dis-istruzione" del giocatore. Se si tratta di un livello in cui posso intervenire lo faccio e sì, ho visto dei miglioramenti, certo ci vuole pazienza, ma l'esercizio e la lettura fanno molto. Se il livello è infimissimo... non posso fare miracoli. In quel caso ci vuole anche la volontà del giocatore di migliorare e lo sforzo deve essere unanime. Altrimenti purtroppo si verifica in modo del tutto spontaneo la selezione naturale. Non ti capisco, non gioco con te, tu ti stufi, cambi gioco.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
AlterEgo: Alza il Boccale, se no finisce male! (Quest)
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di aura666
Tesi di Laurea → I giochi di ruolo come strumento pedagogico
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
La Tana del Ladro: Orrore nelle Campagne
glittr ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di lena
lena ha recensito Age of Crystals
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Giochi di Carte - Quali sono i giochi di carte online più diffusi?
Colombia GDR - Intervista alla gestione di Colombia GDR.. il play by chat del narcotraffico!
Fantasia Infinita - C’è un mondo videoludico sommerso come un tesoro nascosto.. il Play By Chat!
Berlino - Recensione del GDR Berlino. Avventurati ina una claustrofobica città...
Videogame - Tesi di laurea in scienze del web con un interessante analisi del settore dei videogiochi
Disinformazione - La disinformazione dei quotidiani nazionali su LARP e GDR! Due articoli da brividi!
SID - Recensione del gioco di ruolo online fantasy SID... le terre al di là del mare