Sono niubbo e ti perseguiterò in questa land o nell'altra! postato il 15/07/2019 11:50:14 nel forum giochi e dintorni
Diciamocelo, il niubbo è quella categoria di Player che molto spesso invade una land e ci resta nella sua niubbaggine facendo roteare gli occhi sia degli altri player che dei moderatori.
Non parlo di quello bravino che ha bisogno solo di capire le dinamiche specifiche del PBC ma dei niubbi in ogni campo che corrisponda ad un buon giocatore di ruolo anche se magari il player è una brava personcina.
Come vi comportate quando vi ritrovate a dover giocare con questo tipo di player? e i master? avete pazienza o li sottovalutate e priori?
15/07/2019 11:59:10
Se quantomeno sa scrivere in italiano, gli si perdona tutto XD.
15/07/2019 12:17:25
Io penso che il problema qui non sia il Niubbo, ma il soggetto molesto, il vero niubbo di solito se vuole giocare tende anche ad ascoltare ed impegnarsi per capire le dinamiche. Il molesto invece è tutto un altro paio di maniche, sfianca moderazione, guide e giocatori in modo disarmante e spesso e volentieri è solo fonte di danno.
Personalmente gioco davvero con tutti, ma non ammazzo la coerenza del mio PG per questi soggetti con voglia zero di capire ambientazioni ed eventi di gioco. Trovo ridicole le richieste di servilismo che questi utenti a volte avanzano, dando per dovuto il fatto che i giocatori che stanno da più tempo una land debbano piegare la coerenza del proprio personaggio per dare retta in modo assurdo al loro non troppo sensato personaggio e perdonargli ogni uscita incoerente che porterebbe a conseguenze disastrose ongame. Sicuramente c'è più tolleranza alle imprecisioni e le finezze di gioco che mancano e si sopportano, ma le follie nude e crude direi proprio no.
15/07/2019 13:49:41
15/07/2019 15:03:38
Gli si cerca di insegnargli e trasformarli in giocatori, fino a quando hanno l'interesse di provarci.
15/07/2019 22:26:41
16/07/2019 10:51:10
16/07/2019 11:01:56 e modificato da bordertown il 16/07/2019 11:02:49
Dipende dal tipo di niubbo, io ne ho avuti diversi che non avevano mai mai mai giocato a un play by chat e ora giocano, carini, tranquilli... non è un hobby così difficile da imparare eh, neanche così macchinoso. Basta leggere una role per capire il meccanismo di gioco e tutto il resto sono solo regole peculiari della land in cui ti sei iscritto.
Il niubbo illetterato e sgrammaticato lo riprendi e gli spieghi che in un gioco in cui la scrittura è il mezzo di eccellenza per farsi capire, devi imparare a limare i tuoi errori. Così come, categoria tristemente diffusa, quelli a cui non piace leggere e io a questi ho sempre detto: la lettura è necessaria per questo tipo di gioco, se non ti piace leggere, il tuo pg farà probabilmente una brutta fine subito, perchè non conosci le regole, l'ambientazione, non interagisci bene... in quel caso, muori. E infatti sono tutti morti.
Io credo che il timore di apparire pedanti, noiosi, nazigrammar, spesso faccia perdere di vista, in primis ai gestori, che il play by chat si fonda sulla scrittura, quindi correggere le persone che si rendono incomprensibili nel gioco è un dovere. Io lo faccio.
16/07/2019 11:14:00
16/07/2019 11:38:53 e modificato da quod il 16/07/2019 11:50:35
16/07/2019 11:49:04
No, non sei sarcastico, siccome ci sono passato, capisco molto bene la domanda e non la intendo in modo provocatorio.
La risposta è: nì.
Dipende dal livello di "dis-istruzione" del giocatore. Se si tratta di un livello in cui posso intervenire lo faccio e sì, ho visto dei miglioramenti, certo ci vuole pazienza, ma l'esercizio e la lettura fanno molto. Se il livello è infimissimo... non posso fare miracoli. In quel caso ci vuole anche la volontà del giocatore di migliorare e lo sforzo deve essere unanime. Altrimenti purtroppo si verifica in modo del tutto spontaneo la selezione naturale. Non ti capisco, non gioco con te, tu ti stufi, cambi gioco.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
frost ha risposto alla discussione: Utilità del campo "orientamento sessuale" del personaggio
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Ex Gratia GDR: Quest | Rituale alla Prigione
Le Cronache di Raja Dunia: Fine dei Lavori per il Mercato
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di liquid911
Cleveland City: Novità Crimine e Corporazione CBN
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
World of Warship: Attivate le notifiche!
Miami Gdr: Riorganizzazione dei Quartieri di Miami
RAID Shadow Legends: Kurosa l'Avara!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Play by Discord
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Gdr play by discord: esistono? come trovarne?
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Nuova Categoria: Play by Discord! 🤖
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di amyria
FragPunk: Note dell'Aggiornamento di FragPunk del 14 Luglio
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Star Trek Equilibrium - Intervista al founder del play by forum Star Trek Equilibrium!
Silver Phoenix - Recensione di Silver Phoenix..entra nel mondo dei Forgotten Realms e D&D 3.5
Sesso nei GdR - Come gestire il livello affettivo del personaggio e della sua sfera sessuale in un gdr online?
Dissendium Draconis - Intervista allo staff del play by chat potteriano (con ucronia!) Dissendium Draconis
Chat Private - This Ain't PBC: gli utenti che bazzicano le chat private dei play by chat :-P
Shadow of the Darkness - Intervista al creatore di Shadow of the Darkness il PbC ambientato nel mondo cyberpunk-fantasy di Shadowrun
Motivo Tristaniano - Geis, beivre e lovendrant: la riscrittura nel motivo tristaniano del filtro d'amore
Shadow of Miami - Shadow of Miami: intervista ai founders del play by chat urban fantasy ambientato a Miami!