16/07/2019 20:29:16
16/07/2019 20:31:18 e modificato da gdr-online.com il 17/07/2019 19:29:19
17/07/2019 10:35:17
No vi prego, la lamentela sui gggiovani che non leggono più e vogliono la comunicazione istantanea no...
Indagine istat dell'anno scorso (https://www.istat.it/it/archivio/225610 ↗):
La quota più alta di lettori si riscontra tra i ragazzi di 11-14 anni. Il 12,7% è un lettore “forte”, ossia legge almeno un libro al mese.
17/07/2019 12:19:07
17/07/2019 17:01:14 e modificato da lady s il 17/07/2019 17:09:37
Una volta eravamo adolescenti con la testa vuota e con l'unico pensiero di "Uff domani ho il compito di storia!" quindi una volta finiti i compiti, eravamo ben propensi a leggerci manuali e imparare cose nuove. Però i gdr che c'erano una volta avevano pochissima documentazione. L'essenziale. Dicevano solo in che anno/epoca ci troviamo, quali sono le razze, quali sono le gilde e basta. Uno si iscriveva, leggeva due righe, compilava la scheda, era pronto a giocare e imparava tutto e si conquistava tutto giocando!
Oggi siamo adulti con la testa piena di impegni di lavoro/famiglia ed enormi responsabilità sul groppone quindi una volta che si trova un po' di tempo libero, uno vorrebbe trovare un gdr come quelli di una volta dove ci si iscrive e si gioca, ma oggi ci sono solo gdr dove ci si iscrive e si devono fare e capire un sacchissimo di cose prima di poter giocare.
Documentazioni che se le trascrivi su un libro, esce un librone più grande di un dizionario di latino! Leggerle tutte è un'impresa e noi non abbiamo proprio testa!
Queste documentazioni riguardano più che altro quello che prima si imparava giocando.
Mi spiego facendo il tipico "Trova le differenze"
Le gilde
Una volta le gilde cominciavano ad esistere con un pg che ricopre il ruolo di capo e che in off si prendeva la briga di fare statuto, simbolini, ecc... mentre in on cercava di coinvolgere gente per farla entrare nella sua gilda, quindi era un altro pg che ti coinvolgeva, una guida che ti faceva partire dalla carica più bassa e facevi carriera sotto la sua guida. Quindi in ON ci si giocava di chiedere l'ingresso nella gilda con il colloquio con il capo, poi si facevano lezioni nel bosco seduti intorno all'albero per spiegare come si fa a stordire il nemico con la magia, mentre in off il capo ti spiegava passo passo con la pratica come procedere... e il più delle volte bastava solo fare l'azione e schiacciare un pulsantino per lanciare l'incantesimo o quello che era.
Oggi io vedo solo gilde vuote e quando si riempiono è perchè si chiede al gestore in OFF "Posso entrare nella gilda dei maghi spiezzoindue?" lui risponde "Si" e ti trovi simbolato senza capire niente. Vai a vedere e solitamente sei l'unico personaggio della gilda ed hai il grado più basso. Quindi si trovano gilde senza capo con questi poveretti che non sanno come andare avanti nè hanno una guida. Hanno solo un mattone enorme da leggere con 300000 incantesimi che non si ha la più pallida idea di come fare quindi bisogna chiedere ai gestori che il più delle volte ti rispondono che per lanciare quell'incantesimo bisogna comprare il mana al mercato che si trova in piazza->viuzza->angolino->angolino sperduto->bidone dell'immondizia nascosto vicino all'angolino, ma per comprare il mana si deve raccogliere la legna nel bosco, ma per raccogliere la legna nel bosco devi comprare l'ascia, ma per comprare l'ascia devi avere i soldi e per avere i soldi devi lavorare e per lavorare devi andare al palazzo di sto piffero dove devi ruolare la consegna della laurea e per avere la laurea devi ruolarti gli studi, gli esami, ecc... tu nel frattempo hai già cambiato idea e o rispondi "Ok non lo lancio più l'incantesimo... risolvo con una testata!", oppure come nel mio caso, scappi via.
Le abilità
Una volta bastava selezionare i classici: forza, intelletto, destrezza, ecc... ed abilità in più si conquistavano solo giocando. Ruolo di aver sconfitto un drago, quindi il master mi aggiungeva in scheda "Ammazzatrice di draghi". Ruolo di essere riuscita a cucire una camicia? Il master mi aggiungeva "Sarta" come abilità.
Oggi mentre fai la scheda devi scegliere tra 9485903859304850934859034859306 abilità che probabilmente non userai mai e non ti serviranno mai! In particolare ci sono alcuni gdr dove se non selezioni alcune abilità in particolare, il risultato è che ti trovi un pg ebete che non sa pronunciare parole nè leggere nè scrivere nè respirare! Quindi ci vuole sempre un gestore che ti stia dietro e ti aiuti a selezionare le abilità e come utilizzarle nel caso.
Le role
Una volta si trovava subito con chi giocare. Si mandava un messaggio "Vuoi giocare?" e si riceveva subito la risposta "Si. Dove?" e si andava a giocare. Un'oretta, max 2 e la role finiva e tutti contenti.
Oggi solo per trovare qualcuno che ruola ci vuole un miracolo. Se poi quello che ruola lo trovi e vuole giocare il momento stesso in cui avete interagito senza darsi appuntamenti per il futuro, bisogna accendere un cero a Sant'Antonio! Perchè dare appuntamenti richiede impegno. Il gdr deve essere un hobby, una cosa da fare nel tempo libero. Se io mi prendo l'impegno di ruolare domani, significa che io ho un impegno per domani. Quindi se qualcuno domani mi chiede di andare a prendere un gelato insieme, io sono costretta a dire di no ad una bella passeggiata perchè ho preso l'impegno di ruolare, oppure sono costretta a scusarmi e disdire la role manco fosse un'importante riunione di lavoro!
Mettiamo poi che succede il miracolo (da 10 ceri a Sant'Antonio) che trovi uno che vuole giocare il momento stesso in cui te lo chiede o gliel'hai chiesto... per una role ci vogliono minimo 5 ore! Per non parlare delle quest!! Io non partecipo mai a nessuna quest perchè si fanno tutte di sera e tutte finiscono a notte fonda!
In poche parole, i gdr di una volta erano più giocabili perchè si facevano pochissime cose all'iscrizione e poi si giocava e si imparava giocando, mentre oggi tutto ciò che io ho imparato in 3, 4 anni di un vecchio gdr, lo devo imparare il giorno dell'iscrizione ad un gdr di oggi!! Cosa impossibile ed impensabile!!
Senza contare che una volta si trovava gioco a tutte le ore, mentre ora si gioca solo di sera e per una pomeridiana come me è un disagio. Sono iscritta in alcuni gdr da mesi e dove mi è andata bene ho ruolato una volta in 5 mesi! Perchè nessuno mi caca e quelle poche volte che qualcuno mi scrive "Prima o poi giochiamo" io rispondo "Anche adesso!" la risposta è sempre "Adesso non posso... ci sei stasera?" e daglie con sta sera!!
Infatti ho appena dato il mio addio ai gdr by chat per passare a quelli by forum dove ognuno risponde alle role nel momento della giornata in cui è più libero... e mi sa che sarà l'unico modo per farmi ruolare se no, se aspetto ai by chat, aivoglia a fare le ragnatele tra i presenti!
17/07/2019 18:54:29
18/07/2019 13:48:14
18/07/2019 17:28:11 e modificato da quod il 18/07/2019 17:29:06
18/07/2019 18:47:16
18/07/2019 21:57:25
Figuriamoci, non voglio insultare nessuno, e di certo non ti ritengo una stupida solo perchè affermi (legittimamente) di preferire le documentazioni essenziali.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Crossout: Halloween è alle porte 👻
World of Warship: King of the Sea XVIII | Iscrizioni
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
RAID Shadow Legends: Contest di Halloween
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: DCAO: la lezione è finita e...Tassorosso scappa!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
La Città dei Dogi: Dallo sguardo di chi vede il peccato anche nei gab
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Le Cronache di Raja Dunia: Aggiornamento - Razza Vhas-Taya
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
Hero Wars: Pre-ordina Verdoc! 💚
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
World of Warship: Gameplay: Indiana
Miami Gdr: Miami Spooky Season
Enlisted: Battle Pass: Ottava stagione del 2025
The Eyrie GdR: Halloween ad Harrenhal
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Teen Wolf GDR - Intervista ai gestori del play by chat urban fantasy Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny. Diventa un mannaro!
Diffusione dei GdR - Articolo sulla diffusione giochi di ruolo dello Strategia Blog
Planethos GdR - Intervista allo staff di Planethos GdR il gioco di ruolo ambientato nella città di Pentos!
Intervista eXtremelot - Intervista ai gestori del fantasy eXtremelot
Alambicchi e Gingilli - Quante volte siete entrati con il vostro personaggio in un laboratorio arcano? ;)
Intervista YouRole - Intervista al creatore del gdr multi-ambientazione "YouRole"
Title Design - Da Saul Bass a Game of Thrones il title design come nuova frontiera della creatività contemporanea