Pagine → 1 2
18/08/2019 17:09:16 e modificato da nick nightingale il 18/08/2019 17:10:09
Premessa: i sistemi a livelli sono una merda, soprattutto funzionano male nei PbC. Dovremmo già partire dal presupposto di prendere un sistema diverso, ce ne sono valanga fatti bene senza i livelli (Cthulhu, Cyberpunk, WoD, etc.).
Il neo-iscritto dovrebbe avere un PG capace di "fare cose concrete utili per sé e per gli altri" (qui c'entrano pure soldi/risorse), anche mettendo i bastoni tra le ruote ai PG "veterani". In questo modo il giocatore si inseriscee facilmente nel gioco invece di restare nel limbo per anni nella speranza di poter accedere anche lui al micro-gruppo dei PG che giocano davvero. Questa roba qui è una trappola, creata con l'unico scopo di avere un piccolo e controllatissimo gruppo di persone che si divertono, sulle spalle di tanti schiavi inutili che non pesano sulla gestione del gioco perché non possono fare niente. Tutta roba stravecchia e stravista, niente a che fare col gioco di ruolo.
Una pistolata può non ammazzarmi sul colpo sempre, ma a meno che non sono addestrato, drogato, disperato, mi manda KO. Tutto cambia ovviamente se il gioco provede il paranormale!
@layandere chi/cosa stai quotando? 🤣
18/08/2019 17:22:22
Sní nick, dipende.
Adrenalina, forza di volontà (voglio DAVVERO ammazzare quel tipo, voglio DAVVERO scappare), dove ha colpito etc.
Non dico che rimani in piedi per 34 turni, ma non cadi subito. Prendi danni? Ovvio, sanguini a profusione ed ogni turno diventa più difficile rimanere lucidi, ma ci deve essere un sistema di risk/reward:
Rischio la vita del mio pg ogni turno che passa per avere una chance di fare X.
Poi ovvio se mi sparano con una 44 magnum o un 50 cal o che so io, non conta. Ma se mi sparano con una 9mm, una .22, una .45, o un 5.56x45 non vedo perché il pg non possa stringere i denti (condizioni permettendo, e consapevole dei rischi) e fare ciò che deve fare.
Rischia? Moltissimo, troppo. Sarebbe più intelligente cercare di andarsene e chiamare un'ambulanza, ma se il pg è giustificato ongame a rischiare la propria vita, eh.
18/08/2019 17:29:44
18/08/2019 17:57:38
Il sistema a livelli alza i rischi di creare spaccature tra PG nuovi e vecchi. Questo è un fatto. Ovvio che poi se si vuole creare una Land di D&D, tocca muoversi per abbassare i rischi, e si può fare! Anche con le quest dei Master, che considerò però non la più importante.
Per esperienza di lamentele a riguardo ne ricordo una valanga! Le Land di D&D hanno nel gioco spaccato un problema cronico pure a causa dei livelli, e di solito non viene fatto quasi niente di concreto per sistemare la cosa...
Partendo da zero invece, cioè non da un gioco esistente, non c'è alcun motivo valido per scegliere il sistema a livelli in un PbC 😄
18/08/2019 18:12:34
18/08/2019 18:19:05
18/08/2019 19:21:52 e modificato da nick nightingale il 18/08/2019 19:22:57
Non ho detto che i sistemi non a livelli non hanno il problema dei PX, certo ;-), resta che sono due sistemi diversi con un impatto diverso sul gioco, non è solo una questione di come chiamare le cose. Non è un caso che se te hai il PG di liv 1 su D&D il PG di liv 10 ti schianta nel 99% dei casi mentre altrove, appunto Vampiri, una scheda base può scannare PG con 100 PX sopra... Poi la differenza la fa anche la "profondità del gioco", cioè tutto quello che un PG può fare contro un altro PG che non sia combattere/lanciare magie.
18/08/2019 20:51:07
Dato che veniamo interpellati mi unisco volentieri all'argomento (anche perchè ho trovato le domande molto interessanti, idem molte delle risposte).
Premetto che parlerò della mia esperienza personale, principalmente da Admin:
18/08/2019 21:16:04
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
enigmatrix ha recensito Cleveland City
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Gdr: Nessun Confine - Da quando è nato, il GDR ha sempre ridefinito i propri spazi, i propri confini..
Classcraft - Classcraft, trasforma la tua classe in un gioco di ruolo!
GDR Online - Analizziamo assieme i giochi di ruolo online by chat...
Inquisizione - Intervista alla gestione di Inquisizione London Chronicles il play by chat ambientato in un oscura Londra
ASoIaF - IGI - Intervista ai gestori di ASoIaF - Il Grande Inverno... immergiti nel fantastico mondo di G.R.R. Martin!
The Deathly Hallows - Intervista al gestore del play by forum potteriano The Deathly Hallows GdR
GDR-CD - Prova su strada dell'open source GDR-CD di Romeo Gentile
Grafica dei GDR - Decine di consigli su come creare la grafica di un GDR-Online