Star Wars > Riattivate i Play By CHAT !
Star Wars > Riattivate i Play By CHAT ! postato il 16/06/2020 11:45:24 nel forum giochi e dintorni e modificato da a3px il 16/06/2020 11:56:22
Buongiorno a tutti/e
Come da oggetto ricerco news o opinioni circa la riapertura o un lancio nuovo per un gdr PbC su Star Wars. E' assurdo girare in rete e beccare gdr su temi discutibili e non trovare nulla di decente su Star Wars (forum a parte).
Esistevano tanti gdr ed ora sono tutti chiusi.
Esiste una minima possibilità di riapertura o di nuovo lancio gdr?
Se il problema è Star Wars, che magari limita il fandom, allora create dei mix sci-fi per adattare Star Wars ad altre realtà, creando un gioco più generico.
Cioè raga sul serio... ci sono più game erotichi che altro!! Che fine hanno fatto i temi di fantascienza decenti e le trame di Star Wars che fino a poco fa riempivano la rete? E' assurdo pensare che tutti abbiano cambiato idea o che non ci sia nessuno disponibile a giocare, dai!
Ultimamente sono entrato come Test in alcuni giochi e l'affluenza c'è! Magari non è come 10 o 5 anni fa, ma c'è!
Consiglio per i fondatori ecc... se avete dubbi, poco tempo e blablabla è giunto il momento di chiedere un supporto a noi comuni mortali. C'è gente come me che adorerebbe l'idea di un gdr in tal senso e sono disposto ad aiutarvi, per quanto possibile. Non deve essere subito un gdr a bomba, con grafica favolosa ecc... ma l'importante, a mio parere, è lanciare l'idea e svilupparla per bene insieme all'utenza.
Arrendersi e agire con presunzione (come ho letto su alcune recensioni) non porta a belle cose. L'umiltà sempre al primo posto! Leggere di gdr chiusi per capricci e scazzi con 1 solo player, mi sembra davvero assurdo. Per colpa di uno chiudete i gdr?
Io voto per riaprire i PLAY BY CHAT su tema STAR WARS !
Scusate sfoghi e papiri.. spero che altri interessati possano far sentire la propria voce nel mondo gdr che pian piano sta scomparendo.
Pagine → 1
16/06/2020 17:28:14
C'era una land su Star Wars fino a qualche mese fa, che aveva riaperto i battenti (Star Wars - Age of Terror), ma poi ho sentito dire che il gestore è improvvisamente scomparso e ha chiuso la land. Stesso comportamento che aveva assunto già la prima volta (e di questo ne fui testimone diretto a suo tempo).
16/06/2020 18:14:23
Che poi in realtà Star Wars non è mai stata fantascienza, bensì un fantasy o un western fra le stelle. Anche se a memoria non ricordo molte land a tema, purtroppo.
18/06/2020 14:16:51 e modificato da slicendice il 18/06/2020 14:19:14
Le difficoltà per mettere su un gioco a tema Star Wars sono veramente tante e forse questo è il motivo della scarsa presenza del setting fra i giochi in vetrina, come ricordato anche più sopra.
In generale, potrebbe essere utile facilitarsi la vita partendo da un sistema già fatto, che sia quello suggerito da quod o l'OpenD6, che ha dedicato una specifica serie di manuali all'universo SW. Rispetto al d20 system, od6 ha forse una progressione più dolce che fa sì che i nuovi arrivati non siano in uno stato di svantaggio troppo grande rispetto ai veterani.
Ovviamente, il successo di una land di Star Wars dipende anche, e molto, da che tipo di gioco si vuole fare: che era usare come ambientazione, quanto spazio dare alla forza e così via. Anche questi sono punti critici e lì si tratta di scelte d'autore da fare a monte rispetto alla scelta di qualsiasi sistema. 😏
19/06/2020 01:02:32 e modificato da ghennadi72 il 19/06/2020 01:31:36
atlante ha scritto tante cose giuste
Pace a tutti !
E che la forza sia con voi ❤️
Credo che fra gli scenari sci-fi Star Wars possa essere considerato, assieme a Dune, la summa di tutte le possibili fonti potenziali di emicranie per un gestore. Cose che peraltro non valgono solo in ambito sci-fi ma riecheggiano problemi speculari anche di molti scenari fantasy.
Land SW funzionanti puoi crearne a dozzine se sei disposto a lavorare con le forbici, il che significa escludere dal gioco questa o quella parte dell'ambientazione e delle scelte interpretative possibili, e sapere che già in partenza scontenterai tutti quelli ai quali sarebbe piaciuto giocare proprio la parte che hai amputato nel tentativo di mettere in piedi qualcosa di giocabile e sostenibile sul medio-lungo periodo (diciamo qualcosa che possa sopravvivere almeno qualche mese dopo l'apertura).
Quanto al sistema di gioco da usare, in questo contesto il quesito ha lo stesso senso del chiedersi se sia meglio un salvagente rotondo o uno quadrato per sopravvivere all'affondamento del Titanic.
19/06/2020 15:15:39
Land SW funzionanti puoi crearne a dozzine se sei disposto a lavorare con le forbici, il che significa escludere dal gioco questa o quella parte dell'ambientazione e delle scelte interpretative possibili, e sapere che già in partenza scontenterai
So what? e' meglio scontentare qualcuno o creare una land che non puo' funzionare? Poi mi rendo conto che SW non ti piacia particolarmente, o non lo conosca abbastanza, ma nel periodo della ribellione (ep IV-VI) ci sono letteralmente 4 jedi/sith in tutta la galassia. Ci sono persone sensibili alla forza, ma non ci sono persone che hanno un addestramento a riguardo. E' la differenza, in un fantasy, tra avere un mago arcano o un popolano che sa fare un cantrip...
Quindi non credo che nessuno sarebbe scontento di giocare nell'epoca che ha reso celebre la serie, e non avresti jedi pg. Il problema e' piu' spesso quello della gente che vuole giocare ovunque, e si torna sul grande classico del gioco disperso. Ma se uno ha un po' di sale in zucca potrebbe "chiudere" il gioco su un solo pianeta o un piccolo settore/sistema (Hutt space ad esempio, dove si scontrano tutte le fazioni possibili ed e' pieno di spunti).
Quindi si: una land di SW va pensata bene, ma vale per qualsiasi land. E a me questa cosa di dover compiacere tutti fa un po' ridere, se fosse vera giocheremmo tutti sulla land perfetta. Spoiler: non succede
Quanto al sistema di gioco da usare, in questo contesto il quesito ha lo stesso senso del chiedersi se sia meglio un salvagente rotondo o uno quadrato per sopravvivere all'affondamento del Titanic.
Capisco che a qualcuno anche solo sentir dire sistema faccia venire le bolle in testa, ma in generale le scelte di gioco hanno una risposta sul sistema e viceversa. Ma la risposta non puo' essere che SW e' il titanic e te non ci monti.
Cioe' tu puoi non montarci, ma SW non e' un titanic di per se', ha bisogno di accorgimenti che spesso non vengono attuati. Poi se non si vogliono attuare per non pensare troppo/non scontentare nessuno/etc e' un altro problema.
19/06/2020 15:31:07
banzaii ha scritto: [quote]Ma se uno ha un po' di sale in zucca potrebbe "chiudere" il gioco su un solo pianeta o un piccolo settore/sistema (Hutt space ad esempio, dove si scontrano tutte le fazioni possibili ed e' pieno di spunti).
potresti anche ambientarla durante la ribellione, giocando contro l'impero...quindi ingegneri, piloti, soldati ecc... tipo Rogue Squadron
[/quote]
idee ce ne possono essere tante, e' sbagliato dire "senza jedi si scontenta qualcuno", "SW e' un titanic", etc. Senza aver pensato a tutti i modi in cui si puo' fare una cosa fatta bene
19/06/2020 21:35:49 e modificato da ghennadi72 il 19/06/2020 21:38:35
tatonzolo ha scritto: [quote]
Land SW funzionanti puoi crearne a dozzine se sei disposto a lavorare con le forbici, il che significa escludere dal gioco questa o quella parte dell'ambientazione e delle scelte interpretative possibili, e sapere che già in partenza scontenterai
So what? e' meglio scontentare qualcuno o creare una land che non puo' funzionare?[/quote]
L'esatto contrario. Meglio una land che funziona, ma bisogna essere consapevoli del prezzo da pagare e di quello che bisogna fare se non si hanno numeri "lottiani" su cui contare.
Poi mi rendo conto che SW non ti piacia particolarmente, o non lo conosca abbastanza,
Sbagliati entrambi i presupposti. Mi piace e lo conosco, oserei dire, abbastanza bene. Al più, non ho molto gradito la deriva disneyana degli ultimi film, ma per il resto considero SW una delle più belle epopee della sci-fi.
Capisco che a qualcuno anche solo sentir dire sistema faccia venire le bolle in testa,
Ah sì? A chi? 😶
Ma la risposta non puo' essere che SW e' il titanic e te non ci monti
Infatti nno ricordo di aver scritto niente di simile, io ho parlato di contesto, ossia la totale assenza di land a tema SW e, per quel che vedo, la rarità di concentrazione di elementi che hanno in chiaro quello che invece @atlante ha esposto molto lucidamente (e che peraltro è in buona parte la versione sci-fi dei problemi che si trovano anche con gli scenari fantasy).
In questo contesto a mio parere parlare di sistema di gioco senza aver prima interiorizzato bene le sforbiciate che devi dare all'ambientazione per avere un setting giocabile e sostenibile è quello che ho detto: inutile o puro esercizio di retorica.
Perchè se costruisci un setting di gioco insostenibile (non importa se per SW. GoT, LotR, ecc), puoi usare il descrittivo libero, il descrittivo parametrizzato, il d6, il d20, pathfinder, Girsa, Gurps o carta-pietra-forbice e finirai comunque sul fondo del mare.
Spero che così la metafora navale sia più comprensibile 😎
20/06/2020 11:32:40
Ok, presupposto di avere in qualche modo bilanciato le "classi", mi pare che il successivo problema più spinoso da affrontare sia la dispersione del gioco sulla mappa stellare.
Su questo argomento mi sento di poter dire qualcosa, perchè almeno da questo punto di vista presenta parecchie somiglianze con lo scenario di Sigil. Uno scenario grande come una galassia riesce a stare in piedi se:
- Esiste un modo ragionevole per spostarsi attraverso la mappa in modo più o meno istantaneo (da me sono i portali, in SW è il viaggio nell'iperspazio)
- I personaggi possono scambiarsi almeno dei brevi messaggi anche se non si trovano fisicamente nello stesso posto (in D&D puoi farlo con un oggetto magico, in SW ci sono gli ologrammi)
- Esiste un "hub" centrale che funge da porto franco dove qualunque tipo di PG potrebbe aver motivo di andare (da me è la città di Sigil... in SW suppongo potrebbe essere Coruscant?)
Poi è chiaro che non avrai mai tutta la mappa usata al 100% (e neanche al 10%), ma se lo scenario ha quelle caratteristiche quantomeno si riesce a non disperdere il gioco, nel senso che se due PG vogliono giocare nello stesso posto non hanno grosse difficoltà a monte nè a spostarsi nè a darsi appuntamento (e se voglio giocare oggi non devo aspettare domani solo per lo spostamento).
21/06/2020 16:04:11
banzaii ha scritto:
non è cosi facile perchè devi calcolare le fazioni...."Guerre Stellari" o Star Wars..già dal titolo Guerra...dice tutto...una guerra perenne XD devi calcolare le fazione..quindi dipende sempre dall'ambientazione ed era che vuoi creare il gioco.
Beh, se è per questo pure su Sigil ci sono le fazioni (anzi, in un certo senso alcune aree della mappa sono definite proprio dalla presenza massiccia di una delle fazioni), quello non lo vedo di per sè come un problema.
11/07/2020 12:59:40
Ma se uno ha un po' di sale in zucca potrebbe "chiudere" il gioco su un solo pianeta o un piccolo settore/sistema (Hutt space ad esempio, dove si scontrano tutte le fazioni possibili ed e' pieno di spunti).
Esiste un "hub" centrale che funge da porto franco dove qualunque tipo di PG potrebbe aver motivo di andare (da me è la città di Sigil... in SW suppongo potrebbe essere Coruscant?)
Superate le questioni sistema & co., basterebbe semplicemente una cosa: settorializzare il gioco in un solo posto, come avete già detto voi.
Come dissi in un altro post simile tempo fa, basterebbe una semplice cosa: ricreare quella che (chi ha giocato Knights of the Old Republic conosce) era Manaan nella vecchia Repubblica.
Che intendo?
Un pianeta neutrale tra le varie fazioni, dove Jedi/Sith/Impero/Repubblica/Hutt/Mandalorian/questo/quello hanno motivo per stare (perché X risorsa è presente, perché si può guadagnare dal conflitto stile guerra fredda, o per Y altri motivi) e dove nelle parti civilizzate il conflitto aperto è perseguito dalla legge (allontanando quindi Jedi & Sith dal pkapparsi senza criterio in qualsiasi chat del gioco).
Così focalizzi il gioco su un solo pianeta spingendo tutti a giocare qui (il resto del mondo è accessibile con le classiche chat "altri luoghi" solo per motivi specifici, visto che l'ambientazione spinge i pg a stare su questo pianeta neutrale).
La questione Jedi/Sith la risolvi invece con l'ambientazione, legandola agli episodi IV-V-VI/Rogue One/Solo in cui ti trovi un conflitto repubblica/ribelli contro impero, pochissimi jedi indipendenti (esistono, basti pensare ai vari Jedi Fallen Order e The Force Unleashed se si pensa all'ambito videoludico) e pochissimi sith legati all'impero, con la possibilità di fare i Force User stile Rogue One.
Tutti faranno il Jedi/Sith? Beh, lo facciano pure, ma si ritroveranno a giocare in un'ambientazione che li mette nel mirino di buona parte delle fazioni del gioco (I Jedi bersagliati dai cacciatori imperiali, i sith da quelli della ribellione, entrambi dai cacciatori di taglie indipendenti).
Così risolvi due problemi in uno, rifacendoti oltretutto ad un tipo di gioco che per spirito è molto simile ai primi Star Wars/Rogue One/Solo: poca gente, niente super guerre tra eserciti super addestrati (a parte poche eccezioni), tutto sporco, accroccato e con i personaggi come protagonisti.
P.s. ho probabilmente detto qualche idiozia a livello di canone, ho dei dubbi sui Sith imperiali (ricordo che ci stanno gli inquisitori ma non ricordo bene), ma secondo me se ci si rifà TOTALMENTE al canone non si può fare una land funzionante.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Articoli, Interviste e altre Risorse!
Enlisted ↗
Tiles Survive ↗
The Coven ↗
AlterEgo ↗
Tibia ↗
War Thunder ↗
Neverness to Everness ↗
CRSED: F.O.A.D. ↗
Wuthering Waves ↗
New Orleans ↗