Star Wars > Riattivate i Play By CHAT ! postato il 16/06/2020 11:45:24 nel forum giochi online e modificato da a3px il 16/06/2020 11:56:22
Buongiorno a tutti/e
Come da oggetto ricerco news o opinioni circa la riapertura o un lancio nuovo per un gdr PbC su Star Wars. E' assurdo girare in rete e beccare gdr su temi discutibili e non trovare nulla di decente su Star Wars (forum a parte).
Esistevano tanti gdr ed ora sono tutti chiusi.
Esiste una minima possibilità di riapertura o di nuovo lancio gdr?
Se il problema è Star Wars, che magari limita il fandom, allora create dei mix sci-fi per adattare Star Wars ad altre realtà, creando un gioco più generico.
Cioè raga sul serio... ci sono più game erotichi che altro!! Che fine hanno fatto i temi di fantascienza decenti e le trame di Star Wars che fino a poco fa riempivano la rete? E' assurdo pensare che tutti abbiano cambiato idea o che non ci sia nessuno disponibile a giocare, dai!
Ultimamente sono entrato come Test in alcuni giochi e l'affluenza c'è! Magari non è come 10 o 5 anni fa, ma c'è!
Consiglio per i fondatori ecc... se avete dubbi, poco tempo e blablabla è giunto il momento di chiedere un supporto a noi comuni mortali. C'è gente come me che adorerebbe l'idea di un gdr in tal senso e sono disposto ad aiutarvi, per quanto possibile. Non deve essere subito un gdr a bomba, con grafica favolosa ecc... ma l'importante, a mio parere, è lanciare l'idea e svilupparla per bene insieme all'utenza.
Arrendersi e agire con presunzione (come ho letto su alcune recensioni) non porta a belle cose. L'umiltà sempre al primo posto! Leggere di gdr chiusi per capricci e scazzi con 1 solo player, mi sembra davvero assurdo. Per colpa di uno chiudete i gdr?
Io voto per riaprire i PLAY BY CHAT su tema STAR WARS !
Scusate sfoghi e papiri.. spero che altri interessati possano far sentire la propria voce nel mondo gdr che pian piano sta scomparendo.
16/06/2020 13:50:15
Strano a me sembrava che i gdr in stile fantascienza, non fossero così seguiti, ma magari son io che son pessimo nelle relazioni sociali XD. Prova a sfogliare in forum, ricordo di aver letto una discussione che parlava proprio di Sci-fi e similari, magari trovi li altri interessati al genre con cui fare gruppo.
16/06/2020 17:28:14
C'era una land su Star Wars fino a qualche mese fa, che aveva riaperto i battenti (Star Wars - Age of Terror), ma poi ho sentito dire che il gestore è improvvisamente scomparso e ha chiuso la land. Stesso comportamento che aveva assunto già la prima volta (e di questo ne fui testimone diretto a suo tempo).
16/06/2020 18:14:23
Che poi in realtà Star Wars non è mai stata fantascienza, bensì un fantasy o un western fra le stelle. Anche se a memoria non ricordo molte land a tema, purtroppo.
17/06/2020 16:37:58 e modificato da atlante il 17/06/2020 16:53:10
Ho avuto modo e s/fortuna di poter giocare a praticamente qualsiasi gdr-Pbc su Star Wars pubblicizzato su questo portale e senza alcun problema posso dire che in base alla mia esperienza ci sono due fondamentali problemi riguardo al mantenere vivo e pulsante un gioco così "particolare", se così vogliamo chiamarlo.
Lato Gestione:
1 - Non c'è mai stata una land di SW con una gestione che funzionasse davvero, fino a Sw-Age of Terror inclusa, ogni singola gestione ha sempre passato dei brutti quarti d'ora, si voglia per visioni divergenti o per altre motivazioni che alla fine hanno strozzato i vari master, admin e gestori facendo perdere loro progressivamente l'interesse a curarsi della land.
2 - Incapacità di trovare / voler trovare rimpiazzi validi per i posti che diventavano vacanti lasciando quindi per necessità o indolenza il posto a persone incapaci di gestire il ruolo; portando poi il tutto alla conclusione del punto 1.
3 - Difficoltà nel mantenere il bilanciamento tra personaggi che usano la forza (4/5 del totale dei pg) e personaggi che non sono interessati a quel tipo di gioco (1/5), questo credo sia il punto che ha sempre fatto impazzire i gestori a mio modesto parere. Già solo la scelta iniziale del "facciamo esistere i Force Users o no ?, li facciamo a numero chiuso ? li facciamo come gilda a parte per merito di gioco ? li dobbiamo fare meno potenti delle loro controparti di film e libri/serie tv ?" crea non pochi problemi, figurarsi poi di contro il "come ci inventiamo un modo non troppo sgravo per permettere a chi non vuole fare un personaggio force users di potersi sentire non diciamo alla pari ma almeno con qualche possibilità di sfuggire al primo pivello FU di turno che vuole fare pratica su di lui ? e come facciamo poi a garantire equilibrio a livelli alti tra Force User e altri personaggi ?".
Anche qui le risposte sono infinite e ho visto ogni pbc tentare di dare risposte a modo suo, ognuno di essi ha però miseramente fallito perchè di fatto c'è da considerare l'altra faccia della medaglia:
Lato giocatore:
1 - Non c'è mai stata e mai esisterà una land senza Force Users poichè i giocatori che si iscrivono ad una land SW non vogliono solo le astronavi (presenti anche in tante altre realtà sci-fi) ma anche e sopratutto "La Forza" e la possibilità, magari anche remota, di poter diventare un Force Users.
2 - Non finisce qui, perchè al punto due subentra il "non voglio fare lo Jedi o il Sith (magari già bilanciati e pronti da giocare) ma voglio fare il ***** che mi pare e quindi voglio fondare o chiedere (se non addirittura pretendere) che venga istituita la possibilità di essere un FU ma senza alcuna regola o catena se non quello che pare a me -Lo Jedi grigio-". Questa la ho sentita in almeno 4 land su 5 ed è una visione che, alla lunga, risulta distruttiva perchè prende piede velocemente in ogni land dove i giocatori non vogliono essere ligi ai propri doveri ma vogliono usare i propri poteri come pare a loro e -cosa davvero sentita- perchè no, far parte anche di una "gilda" tipo soldati o mercenari.
3 - Non mi interessa la situazione dell'ambient, io sono qui perchè conosco Star Wars come il palmo della mia mano e voglio giocare in una land che rispecchi in modo assoluto ogni singola cosa canon E dove non mi va bene, mettere in gioco anche qualcosa del Legend così da poter evitare problemi nel giocarmi potenziali incongruenze. I nazi-SW esistono e sono sempre presenti, e questo è un ulteriore problema per la land perché in questo modo non può prendere "vita propria" altrimenti prende legnate da e crea discussioni con chiunque.
4 - Ultima ma non meno importante: io ho la mia visione da giocatore di SW e riuscirò a forzare qualche meccanismo della land per fargliela andare bene.
Il problema quindi si pone su due fronti e sono davvero problemi enormi.
-Togli gli FU per garantire gioco a tutti ? = sarà la solita land Sci-Fi senza nulla di particolare.
-Fai solo FU ? = creerai una sottospecie di surrogato di Superhero-Land nella quale avrai da una parte i buoni davvero troppo buoni e dall'altra i cattivi (e a seconda del periodo che scegli saranno i primi o i secondi a tenersi lontani dalle controparti perchè ormai ridotti al minimo in termini di file e quindi eviteranno scontri aperti).
-Cercherai di bilanciare ogni cosa per garantire gioco a tutti ? = il bilanciamento non sarà mai abbastanza, le stringenze sui poteri da FU saranno sempre troppo esagerate e chi non è Force USers finirà con l'essere additato come "preferito dalla gestione" perchè magari sei in grado di rimanere vivo dopo il primo attacco di un Force USers. (cosa che mi sono sentito dire davvero "preferito dalla gestione")
Se dopo tutte queste considerazioni qualcuno ha ancora voglia di aprire una land SW sappiate che avete l'obbligo morale di invitarmi xD... perche io continuerò ad essere un giocatore appassionato che entrerà sicuramente per giocare, non per lamentarsi. Ho sempre giocato PG non Force User e continuerò a farlo perchè sono ancora convinto che un modo per poter giocare tutti assieme esista davvero.
NB: l'ultima land, SW Age of Terror, mi ha solo confermato tutti questi punti in modo ancora più marcato dato che esisteva anche un server Discord sul quale leggevo (in modo parafrasato e più "politicamente conciliante" per provare a convincere la gestione) quanto segnalato in questo post su "Lato giocatore".
Pace a tutti !
E che la forza sia con voi ❤️
17/06/2020 17:09:34 e modificato da nick nightingale il 17/06/2020 17:10:30
@atlante credo tu abbia elencato tante cose vere. Sfortunatamente lo sono per un po' tutto l'ambiente e non solo per le Land a tema Star Wars.
Secondo me una soluzione, e mi rifaccio ad una discussione avuta altrove, potrebbe essere provare un setting stile Rogue One: in particolare mi riferisco al personaggio asiatico, quella specie di "monaco della Forza". Ha un legame con essa ma non è un Jedi/Sith inteso come "forza/potere" rispetto agli altri PG. Potrebbe essere una buona via di mezzo.
Numeri chiusi, ingressi per merito e vari, sono soluzioni vecchie e ineficcaci. Più utili a generare malcontento che altro.
Per il resto, serve quello che serve ovunque: uno Staff con un'idea di gioco definita, che abbia la volontà di proporla in modo chiaro e coretente, un sistema di gioco relativo, etc. etc. I giocatori si adatteranno o andranno via.
17/06/2020 17:38:35 e modificato da quod il 17/06/2020 17:38:46
17/06/2020 23:00:16 e modificato da banzaii il 17/06/2020 23:03:47
sarebbe un sogno ma una land di SW è difficile da gestire già all'epoca davo consigli al creatore di SW age of terror che poi è sparito, tornato e poi sparito...motivo? lo saprà lui.
Il problema è di SW a mio pare è questo:
1. Ambientazione, mette l'ambientazione Old Repubblic, Clone Wars, Episodio I,II,III oppure
da Episodio IV V VI....ahimè non sono un gran fan di VII, VIII e IX. Insomma tutto è stato scritto, film, libri ecc... quindi molto facile andar a rischiare metagame...
2. I maledettisimi Jedi e Sith....tutti vogliono fare i superhero powerplayers con la forza...in pratica tutti vogliono essere una Rey che usa la forza, telepatica, telecinesi ecc...se sei sith tutti quelli che vogliono fare i sith...uccidono e basta.
3. I fighissimi mandaloriani sicuramente in una un SW PbC tornerà molto di moda...
4. La difficoltà di avere una navetta...allora mi è capitato di vedere nel marketplace navette con costi improponibili esempio 10.000 crediti e il tuo pg ne guadagna solo 10.
5. Tutti i pianeti della saga....sono tanti belli....però poi ti ritrovi con una land all'inizio con 10 pg e 30 pianeti...torno al punto di prima se non hai una navetta ti giochi le navette che ti trasportano...poi magari il tuo si vedono PG che si annoiano a giocare da soli su coruscant che per magia spuntano a Korriban visto che ci sono magari 5 sith attivi...giusto per fare una gita.
6 Riprendo il punto 5...ti trovi 1 pg su mustafaar...2 su tatooin...1 su NAboo...4 su Hoth....e ti ritrovi con due Master per trame.
7. Le gilde...repubblica, jedi, sith, impero, hutt, confederazione, bounty hunters, pirata, sexy dancing Twi'lek....ah i politicanti, ribelli... Si fanno tante gilde con pochi pg in partenza ovviamente all'inizio non ci saranno tanti players in land.
8. Le gilde non hanno leader... repubblica, jedi, sith, impero, hutt, confederazione, bounty hunters, pirata, sexy dancing Twi'lek....ah i politicanti, ribelli...arriva il primo tizio e dice "io sono il gran maestro jedi...io sono il signore oscuro, io invece il senato. In pratica si danno le cariche per riempire i ruoli vuoti delle gilde..
9. I Starwarsiani....sai posso far scomparire la spada del jedi per poi inviarla da un'altra parte della galassia...ma che dici? lo visto nel film...a si il mio pg con la forza può volare nello spazio...ma perchè non ci schiantiamo alla velocità della luce...
10. La schiavitù magari giochi il pg femminile o maschile finisci su Tatooine e poof...ti ritrovi il pg bloccato a danzare pronto per la slinguazzata di Jabba. XD
insomma star wars non è facile da creare almeno che non si riesce a trovare un giusto compromesso equilibrato...il mio parare è ambientarla nel periodo dove jedi e sith sono istinti...
17/06/2020 23:08:26 e modificato da banzaii il 17/06/2020 23:16:14
18/06/2020 14:16:51 e modificato da slicendice il 18/06/2020 14:19:14
Le difficoltà per mettere su un gioco a tema Star Wars sono veramente tante e forse questo è il motivo della scarsa presenza del setting fra i giochi in vetrina, come ricordato anche più sopra.
In generale, potrebbe essere utile facilitarsi la vita partendo da un sistema già fatto, che sia quello suggerito da quod o l'OpenD6, che ha dedicato una specifica serie di manuali all'universo SW. Rispetto al d20 system, od6 ha forse una progressione più dolce che fa sì che i nuovi arrivati non siano in uno stato di svantaggio troppo grande rispetto ai veterani.
Ovviamente, il successo di una land di Star Wars dipende anche, e molto, da che tipo di gioco si vuole fare: che era usare come ambientazione, quanto spazio dare alla forza e così via. Anche questi sono punti critici e lì si tratta di scelte d'autore da fare a monte rispetto alla scelta di qualsiasi sistema. 😏
18/06/2020 16:02:13
se c'è qualche futuro gestore o programmatore per un pbc di starwars....sarebbe bello...
se riuscirà a fare un gioco equilibrato, chapeau
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