Crescente complessità dei Play by Chat 🆘
Crescente complessità dei Play by Chat 🆘 postato il 17/09/2022 10:40:21 nel forum giochi e dintorni
Ciao a tutti,
faccio una piccola premessa prima di illustrare il mio dubbio/pensiero. Sono un nuovo iscritto di questo sito ma sono un giocatore di PbC dal 2007, sono stato giocatore, gestore, admin, sviluppatore e proprietario nell'arco di questi 15 anni quindi direi che almeno un pochino so di cosa parlo.
Detto questo vorrei chiedere il vostro parere sul cambiamento che c'è stato (per chi come me lo ha notato) negli anni di questo genere di GDR.
Per quanto mi riguarda i PbC hanno raggiunto un livello di complessità eccessivo se consideriamo il tipo di gioco che rappresentano. Le "ruolate" sono diventate stesure di saggi dove si fa a gara a chi usa l'italiano più arcaico senza porsi minimamente il problema di conoscere quantomeno la base della grammatica italiana. Si parla di Free Role tra 2 persone di 10 azioni totali (5 e 5) che sforano le 3 ore, una media di 18 min a azione. Ogni azione supera i 2000/3000 caratteri e di parlato ci saranno si e no 2 righe.
Il sistema di combattimento è allucinante, decine e decine di statistiche e numeri derivati da calcoli fatti sulle statistiche primarie per poter determinare qualsiasi parametro esistente, troppi status e troppi livelli per ogni status per ogni piccola cosa. Come se non fossero abbastanza le azioni da 6000 caratteri che ti descrivono anche la resistenza dell'aria al pugno che stai per sferrare ora devi metterti li a fare i calcoli di tutte le tue statistiche primarie, secondarie, abilità, skill e quant'altro ci vuole per tirare un pugno.
Una volta ti bastavano un paio d'ore di tempo libero per farti una giocata piena e divertente. Te ne servivano al massimo 3/4 se proprio volevi cimentarti in una quest o un combattimento con Master ecc ecc. Ora come ora quando chiedo a qualcuno di giocare mi sento dire "tra 2 ore stacco non riesco". E' diventata una tipologia di gioco per chi ha una montagna di tempo da dedicarci.
Ma non voglio dilungarmi su queste cose perchè ci sarebbe da aprire discussioni dedicate.
Quello che voglio chiedere alla comunità di giocatori di PbC è:
- Vi piace davvero la piega che hanno preso la stragrande maggioranza di questi giochi?
- Esistono ancora Land che si basano sul buon senso di Player e Master e che si concentrano sulla bellezza del gioco piuttosto che sull'accuratezza del sistema che c'è dietro?
In ogni caso, grazie per l'attenzione 😃❤️
17/09/2022 13:15:39
Credo, nick, che si riferisse ad alcuni giochi dove non sono previsti automatismi, spesso per scarsa conoscenza di programmazione, per cui certi calcoli deve farli direttamente il giocatore.
- Vi piace davvero la piega che hanno preso la stragrande maggioranza di questi giochi?
Relativamente ad azioni kilometriche e attese lunghe assolutamente no. ma come si è detto altrove, basterebbe essere specifici all'iscrizione su tempi e durate.
- Esistono ancora Land che si basano sul buon senso di Player e Master e che si concentrano sulla bellezza del gioco piuttosto che sull'accuratezza del sistema che c'è dietro?
Non lo so, ma so per certo che non rigiocherei mai come 15 anni fa, con sistemi diceless basando tutto sul buon senso. Sto buon senso regge fino ad un certo punto, già barcollava ai tempi, quando magari, come dici tu synel, si guardava un po' di più alla "bellezza del gioco". Oggi un buon sistema, studiato, e che non ti porta a fare l'f24 della scazzottata, mi da molta più sicurezza
17/09/2022 14:15:45 e modificato da quartz il 17/09/2022 14:17:11
In quanto a durata, ne discutevamo anche altrove.
L’ingresso di sistemi di gioco sensati li auspichiamo da tempo. Il problema è se sono insensati. Ed il buonsenso dei master e giocatori non ha mai funzionato: ci ricorda quando eravamo giovani, ma di quel tempo ci siamo dimenticati le litigate e le frustrazioni
Edit: se ti piace la semplicità, prova Leggendra. Ha una sola statistica per fare tutto ed il gioco è decorosamente scorrevole
17/09/2022 15:26:55
synel90 ha scritto: Ciao a tutti,
faccio una piccola premessa prima di illustrare il mio dubbio/pensiero. Sono un nuovo iscritto di questo sito ma sono un giocatore di PbC dal 2007, sono stato giocatore, gestore, admin, sviluppatore e proprietario nell'arco di questi 15 anni quindi direi che almeno un pochino so di cosa parlo.
Detto questo vorrei chiedere il vostro parere sul cambiamento che c'è stato (per chi come me lo ha notato) negli anni di questo genere di GDR.
Per quanto mi riguarda i PbC hanno raggiunto un livello di complessità eccessivo se consideriamo il tipo di gioco che rappresentano. Le "ruolate" sono diventate stesure di saggi dove si fa a gara a chi usa l'italiano più arcaico senza porsi minimamente il problema di conoscere quantomeno la base della grammatica italiana. Si parla di Free Role tra 2 persone di 10 azioni totali (5 e 5) che sforano le 3 ore, una media di 18 min a azione. Ogni azione supera i 2000/3000 caratteri e di parlato ci saranno si e no 2 righe.
Il sistema di combattimento è allucinante, decine e decine di statistiche e numeri derivati da calcoli fatti sulle statistiche primarie per poter determinare qualsiasi parametro esistente, troppi status e troppi livelli per ogni status per ogni piccola cosa. Come se non fossero abbastanza le azioni da 6000 caratteri che ti descrivono anche la resistenza dell'aria al pugno che stai per sferrare ora devi metterti li a fare i calcoli di tutte le tue statistiche primarie, secondarie, abilità, skill e quant'altro ci vuole per tirare un pugno.
Una volta ti bastavano un paio d'ore di tempo libero per farti una giocata piena e divertente. Te ne servivano al massimo 3/4 se proprio volevi cimentarti in una quest o un combattimento con Master ecc ecc. Ora come ora quando chiedo a qualcuno di giocare mi sento dire "tra 2 ore stacco non riesco". E' diventata una tipologia di gioco per chi ha una montagna di tempo da dedicarci.
Ma non voglio dilungarmi su queste cose perchè ci sarebbe da aprire discussioni dedicate.
Quello che voglio chiedere alla comunità di giocatori di PbC è:
- Vi piace davvero la piega che hanno preso la stragrande maggioranza di questi giochi?
- Esistono ancora Land che si basano sul buon senso di Player e Master e che si concentrano sulla bellezza del gioco piuttosto che sull'accuratezza del sistema che c'è dietro?
In ogni caso, grazie per l'attenzione 😃❤️
Extremelot ha comunque tante regole date dalla mole di utenti che possiede, ma penso sia sempre la base e il fautore del gioco veloce e su esiti di buonsenso.
Da qui esistono ancora tanti altri GDR "di distacco" da Extremelot che si basano sullo stesso sistema.
17/09/2022 15:30:50
Ciao!
Secondo me l'idea di parametrizzare e inserire skill è nata da quello che negli anni è stato definito come: "pg tuttologo". Quello che sa usare tutte le armi, conosce ogni cosa, è filoso e mago, è mistico e saggio, è un acrobata ma anche un tank, è esploratore ma anche raffinato e diplomatico.
Tuttavia sono concorde nel dire che obbligare il giocatore a fare troppi calcoli sia deleterio così come sono d'accordo nel dire che scrivere 5000 caratteri sia ancora più deleterio poiché non ti gusti una role come si deve tipo mai. Come stile di gioco personalmente non mi garba molto, preferisco 800 caratteri scritti bene in 5/6 minuti ma degustibus! Troverai sempre chi scrive in tanto tempo e chi in poco! Basta saper cercare u_u
Noi abbiamo creato un sistema di questo tipo:
- Sei parametri principali dai quali si creano quelli secondari (salute, movimento, salto in lungo, in alto e danno del pg base)
- Le skill si dividono in mentali, fisiche, sociali, magiche, linguistiche e razziali (ci sono poi le categorie di gilde ma quelle si sbloccano solo se entri in una gilda). Si sviluppano su 3 livelli che attestano la bravura: principiante, bravo, maestro.
- I danni si calcolano sommando il danno base+il danno arma (riportato nella descrizione dell'oggetto che hai nel baule)
Abbiamo optato per la via dei dadi nel pvp e la via della fantasia del fato nel pve.
Nel pvp tirerai la skill e il codice fa in automatico il calcolo. Dovrai solo leggere il numero verde infondo alla stringa e vedere se è più alto di quello del tuo avversario. Vince chi fa il numero più alto.
Credo che l'evoluzione in tal senso, in qualche modo, sia necessaria. Si evitano problemi come:
1. Il fato additato che fa le preferenze
2. Il player che si sente arrivato e che da tutto sbagliato all'altro player in caso di automastering
Almeno questo nel pvp dove il rischio di polemica è molto elevato. Se si basa la cosa su un valore oggettivo, infondo, uno può rosicare fino ad un certo punto.
Questa è la soluzione che abbiamo adottato sul nostro gioco :*
E sta funzionando per il momento!
17/09/2022 16:01:42
Le mie risposte.
1) No.
2) Sì, qualcuna esiste. Ma purtroppo ci sono molte persone che qui su GdR Online continuano ad insistere che la colpa del decadimento del PbC siano i sistemi di gioco che non automatizzano tutto. Amen.
17/09/2022 16:16:43
quartz ha scritto:
Edit: se ti piace la semplicità, prova Leggendra. Ha una sola statistica per fare tutto ed il gioco è decorosamente scorrevole
;) grazie quartz.
Ad onor del vero, con il passaggio da Leggendra ad Above Leggendra abbiamo aggiunto anche il mana, ma ancor più semplificato dell'altro valore unico che è la sopravvivenza.
Comunque sono d'accordo con synel90 o per lo meno, questo è sempre stato anche il mio modo di approcciarmi al pbc. Se per giocare devo capire come funziona un sistema fatto di menù e tendine, e tiri di dado, mi passa la voglia.
Però volevo comunque liberare il gioco il più possibile dall'ingerenza umana. Non perché i DM non sappiano essere neutrali, ma perché non credo dovrebbero occuparsi di duelli e simili, tranne che nel PVE previsto dalla lore, ma creare storie avvincenti per i giocatori. Che però è giusto vogliano poter impattare sul mondo o sugli avversari, con un sistema che sia oggettivo e uguale per tutti.
E da questa cosa si sono sviluppate le "azioni con esito". Stringhe di impatto immediato, semplici da usare, e che dicono subito ai giocatori se una cosa è riuscita oppure no.
Per la cronaca, non è una mia idea quella di avere esiti semplici in coda alle azioni. Nacque al tempo nella land Glencoe di @araim83, anche se era strutturata in maniera differente e l'implementazione ad Above Leggendra ha seguito binari suoi e ha assunto una forma diversa da quella originale.
17/09/2022 16:30:19
synel90 ha scritto: Ciao a tutti,
faccio una piccola premessa prima di illustrare il mio dubbio/pensiero. Sono un nuovo iscritto di questo sito ma sono un giocatore di PbC dal 2007, sono stato giocatore, gestore, admin, sviluppatore e proprietario nell'arco di questi 15 anni quindi direi che almeno un pochino so di cosa parlo.
Detto questo vorrei chiedere il vostro parere sul cambiamento che c'è stato (per chi come me lo ha notato) negli anni di questo genere di GDR.
Per quanto mi riguarda i PbC hanno raggiunto un livello di complessità eccessivo se consideriamo il tipo di gioco che rappresentano. Le "ruolate" sono diventate stesure di saggi dove si fa a gara a chi usa l'italiano più arcaico senza porsi minimamente il problema di conoscere quantomeno la base della grammatica italiana. Si parla di Free Role tra 2 persone di 10 azioni totali (5 e 5) che sforano le 3 ore, una media di 18 min a azione. Ogni azione supera i 2000/3000 caratteri e di parlato ci saranno si e no 2 righe.
Il sistema di combattimento è allucinante, decine e decine di statistiche e numeri derivati da calcoli fatti sulle statistiche primarie per poter determinare qualsiasi parametro esistente, troppi status e troppi livelli per ogni status per ogni piccola cosa. Come se non fossero abbastanza le azioni da 6000 caratteri che ti descrivono anche la resistenza dell'aria al pugno che stai per sferrare ora devi metterti li a fare i calcoli di tutte le tue statistiche primarie, secondarie, abilità, skill e quant'altro ci vuole per tirare un pugno.
Una volta ti bastavano un paio d'ore di tempo libero per farti una giocata piena e divertente. Te ne servivano al massimo 3/4 se proprio volevi cimentarti in una quest o un combattimento con Master ecc ecc. Ora come ora quando chiedo a qualcuno di giocare mi sento dire "tra 2 ore stacco non riesco". E' diventata una tipologia di gioco per chi ha una montagna di tempo da dedicarci.
Ma non voglio dilungarmi su queste cose perchè ci sarebbe da aprire discussioni dedicate.
Quello che voglio chiedere alla comunità di giocatori di PbC è:
- Vi piace davvero la piega che hanno preso la stragrande maggioranza di questi giochi?
- Esistono ancora Land che si basano sul buon senso di Player e Master e che si concentrano sulla bellezza del gioco piuttosto che sull'accuratezza del sistema che c'è dietro?
In ogni caso, grazie per l'attenzione 😃❤️
Ho letto questo post e devo dire che per fortuna da noi non è affatto così.
17/09/2022 16:31:21
Comunque (ma non so se sia solo un parere mio) più che il sistema di gioco io trovo che le grafiche di molte land siano davvero poco intuitive ed esagerate. Recentemente ho provato ad iscrivermi ad un paio di Play By Chat a cui ero interessata... poi facevo il login e non si capiva niente di niente. Rumore della notifica dei messaggi in continuazione, zero possibilità di capire dove fossero questi benedetti messaggi o di capire dove fossero le bacheche per - magari - presentarsi.
Sinceramente ho sloggato e non mi rivedranno mai più.
19/09/2022 14:40:13
Faccio la doverosa premessa che secondo me basarsi solo sul buon senso di player e master è un modo sicuro per finire a litigare, e che avere regole chiare&semplici è fondamentale per ogni gioco.
A livello di regolamento io sinceramente non ci vedo tanto un problema di "complessità", quanto un problema di "utilità", molte land si dotano di strumenti eccessivi per regolamentare il loro giocato, che rendono più complesso del necessario imparare le regole ed usarle.
Il problema delle azioni lunghe invece è una vera piaga, e secondo me è uno dei grandi mali che appestano i pbc assieme all'uso improprio dei canali esterni alla land (e più in generale alla mal gestione della community di players).
20/09/2022 23:12:28
Forse sono un po' di parte, o semplicemente fuori dai giri, ma non ho riscontrato in media una grande complessità di regolamenti nelle land.
A parte alcuni esempi di sistemi combat proprietari un po' macchinosi, ho sperimentato più spesso un'assenza di sistemi, dovuta forse a una certa preponderanza di land diceless quando vagavo alla ricerca di gioco.
Credo che un sistema in grado di dare un esito certo in caso di scontro sia la chiave sia perché gli scontri tra pg avvengano, che per far sì che avvengano in serenità. Molte volte in passato (gioco da troppo) ho sentito giocatori dire che non giocavano personaggi combattenti in quanto non capaci di descrivere uno scontro all'arma bianca in maniera realistica. Ora, per giocare uno spadaccino non dovrebbe essere necessario conoscere la scherma in off, e questa ritengo sia la problematica più grande dei sistemi basati sull'interpretazione e il buon senso.
Chiaramente qualsiasi sistema basato sul dado dovrebbe essere facilmente assimilabile e digeribile nel giro di un paio di giocate per un nuovo iscritto, perché altrimenti può frenare per altre ragioni.
Di fatto è stata la nostra totale incapacità di programmazione a farci decidere che il sistema su Polvere Nera doveva essere basato su un singolo dado e dunque il più semplice possibile, e devo dire che non ce ne siamo pentiti.
Quanto alle tempistiche delle azioni: penso sia una questione di palati e abitudini. Una giocata a botte di 3000 caratteri ogni 40 minuti rende praticamente impossibile l'interazione pbc, ma già azioni sui 1000-1500 ogni 10-15 minuti (quindi non brevissime o velocissime), permettono di fare una giocata dignitosa anche senza avere 6 ore da dedicarci - parlo da giocatore serale, che quindi gioca circa dalle 21.30 alle 24.00
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Articoli, Interviste e altre Risorse!
Feudera ↗
Exclusive Villa GdR ↗
Storie di Agarthi ↗
Raja Dunia ↗
RAID Shadow Legends ↗
Project Entropy ↗
State of Survival ↗
Tiles Survive ↗
Neverness to Everness ↗
War Thunder ↗