21/09/2022 11:14:31
Vorrei dire che, in quanto alle meccaniche di gioco più complesse, con calcoli, statistiche e parametri, è una cosa comune ormai anche a molti PbF. Dobbiamo darci una regolata.
Ti sono vicina!
21/09/2022 15:56:11
Scusatemi, chiedo senza nessuna vena polemica e solo per capire: mi fate qualche esempio concreto o meno di cosa considerate un "regolamento complicato" in un pbc?
Perchè personalmente gioco da quasi vent'anni e non ho praticamente mai trovato giochi con regolamenti "complessi".
(Troppo) ricchi sì, a volte. (Troppo) dettagliati sì. Ma "complessi" non ne ricordo, anche perchè spesso le land automatizzano somme e calcoli.
L'unica cosa che trovo una complicazione inutile è quella citata da polverenera gdr, ovvero i tecnicismi del combattimento. Che però, da che ricordo, è una cosa che c'era già nel 2004.
21/09/2022 16:53:31
25/09/2022 17:07:47
26/09/2022 07:52:20
C'è anche da dire che sono diventati più complicati perché con il tempo anche le esigenze degli utenti sono diventate più ampie e specifiche.
Una volta si era più "scialli" per certi versi, ora (almeno parlo per esperienze personali) se non specifici spesso e volentieri i dettagli le persone ne approfittano in ogni occorrenza per poi dare la colpa a regolamenti, descrizioni, skill etc..
Quindi è un po' bilaterale la cosa.
26/09/2022 11:30:17
Più che regolamenti complicati nei play by chat odierni, si potrebbe parlare di regolamenti e meccaniche mal progettati. E di "mode" di gioco scrivendo dei wall-of-text con ritmi soporiferi tipo un'azione ogni 20 minuti.
Tutte cose su cui, se lo vuole, una gestione può intervenire.

26/09/2022 15:24:31 e modificato da shirka il 26/09/2022 15:26:51
Non ho idea di dove tu abbia giocato ma lo scenario presentato mi sembra un tantino esagerato. 3000 caratteri x 18 minuti ad azione e "decine e decine" di statistiche non rappresentano propriamente la media ma nemmeno un caso limite.
Leggendo l'esagerazione come un sentimento più che come una serie di osservazioni oggettive, sicuramente la tendenza è cambiata e la gente ha aspettative diverse, dove la maggioranza delle land ha sacrificato una struttura puramente narrativa per una con regolamenti strutturati ed azioni più corpose.
Trovo si guardi al passato spesso con lenti a forma di cuore, quando ho cominciato a fare gdr lontano dal cartaceo bastava poco per aprire un pbc/pbf ma era anche poco più di una narrazione condivisa fra persone che si mettevano d'accordo per raccontare una storia. Adesso attirare la gente serve dare qualcosa di più, ma è un po' la differenza fra farsi da mangiare per sé e gli amici oppure andare in un ristorante, se deve essere una cosa informale e senza nessunissima pretesa tanto vale stare a casa. Ma anche qui, gusti.
Rispondendo alle domande:
1) Non particolarmente, no, ma perché la cultura attuale dei pbc è troppo competitiva nei modi sbagliati e questo porta ad un individualismo spintissimo che rende spesso le land un gruppo di persone chiuse nelle stessa stanza che si guardano male col coltello fra i denti.
2) No, ma perché trovo che questa sia una visione idilliaca che non è esistita mai al di fuori del giocare al tavolo con i proprio conoscenti (e probabilmente nemmeno lì). In passato ho incontrato gdr senza regole gestiti e giocati da sociopatici come gdr con regolamenti incastratissimi dove la maggior parte della gente era molto tranquilla. Il più delle volte a creare problemi sono quelli che vanno in un posto lontano dalle loro esigenze e pretendono di cambiarlo.
26/09/2022 18:04:29
05/10/2022 11:25:16
12/10/2022 14:54:54
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Betsu No Tamashi ricerca Tester
Piume Nere: 🎅🎁✨Festa dell'Avvento ✨🎁🎅
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Black Sails Chronicles: ON - 2° Ricognizione a Nord
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - 1° Ricognizione a Nord
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
sadwick ha recensito Cyberpunk NbG Re-Coded
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: L'agguato di Harry Potter
Il gestore di The Coven ha risposto alla recensione di desmondste
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
Dissendium Draconis: Aggiornamenti: Hogwarts
jess ha recensito La Tana del Ladro
soizora ha aperto una nuova discussione: Generare una landing page page efficace per un pbc?
iris92 ha recensito The Eyrie GdR
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
