20/09/2022 23:12:28
Forse sono un po' di parte, o semplicemente fuori dai giri, ma non ho riscontrato in media una grande complessità di regolamenti nelle land.
A parte alcuni esempi di sistemi combat proprietari un po' macchinosi, ho sperimentato più spesso un'assenza di sistemi, dovuta forse a una certa preponderanza di land diceless quando vagavo alla ricerca di gioco.
Credo che un sistema in grado di dare un esito certo in caso di scontro sia la chiave sia perché gli scontri tra pg avvengano, che per far sì che avvengano in serenità. Molte volte in passato (gioco da troppo) ho sentito giocatori dire che non giocavano personaggi combattenti in quanto non capaci di descrivere uno scontro all'arma bianca in maniera realistica. Ora, per giocare uno spadaccino non dovrebbe essere necessario conoscere la scherma in off, e questa ritengo sia la problematica più grande dei sistemi basati sull'interpretazione e il buon senso.
Chiaramente qualsiasi sistema basato sul dado dovrebbe essere facilmente assimilabile e digeribile nel giro di un paio di giocate per un nuovo iscritto, perché altrimenti può frenare per altre ragioni.
Di fatto è stata la nostra totale incapacità di programmazione a farci decidere che il sistema su Polvere Nera doveva essere basato su un singolo dado e dunque il più semplice possibile, e devo dire che non ce ne siamo pentiti.
Quanto alle tempistiche delle azioni: penso sia una questione di palati e abitudini. Una giocata a botte di 3000 caratteri ogni 40 minuti rende praticamente impossibile l'interazione pbc, ma già azioni sui 1000-1500 ogni 10-15 minuti (quindi non brevissime o velocissime), permettono di fare una giocata dignitosa anche senza avere 6 ore da dedicarci - parlo da giocatore serale, che quindi gioca circa dalle 21.30 alle 24.00
21/09/2022 11:14:31
Vorrei dire che, in quanto alle meccaniche di gioco più complesse, con calcoli, statistiche e parametri, è una cosa comune ormai anche a molti PbF. Dobbiamo darci una regolata.
Ti sono vicina!
21/09/2022 15:56:11
Scusatemi, chiedo senza nessuna vena polemica e solo per capire: mi fate qualche esempio concreto o meno di cosa considerate un "regolamento complicato" in un pbc?
Perchè personalmente gioco da quasi vent'anni e non ho praticamente mai trovato giochi con regolamenti "complessi".
(Troppo) ricchi sì, a volte. (Troppo) dettagliati sì. Ma "complessi" non ne ricordo, anche perchè spesso le land automatizzano somme e calcoli.
L'unica cosa che trovo una complicazione inutile è quella citata da polverenera gdr, ovvero i tecnicismi del combattimento. Che però, da che ricordo, è una cosa che c'era già nel 2004.
21/09/2022 16:53:31
25/09/2022 17:07:47
26/09/2022 07:52:20
C'è anche da dire che sono diventati più complicati perché con il tempo anche le esigenze degli utenti sono diventate più ampie e specifiche.
Una volta si era più "scialli" per certi versi, ora (almeno parlo per esperienze personali) se non specifici spesso e volentieri i dettagli le persone ne approfittano in ogni occorrenza per poi dare la colpa a regolamenti, descrizioni, skill etc..
Quindi è un po' bilaterale la cosa.
26/09/2022 11:30:17
Più che regolamenti complicati nei play by chat odierni, si potrebbe parlare di regolamenti e meccaniche mal progettati. E di "mode" di gioco scrivendo dei wall-of-text con ritmi soporiferi tipo un'azione ogni 20 minuti.
Tutte cose su cui, se lo vuole, una gestione può intervenire.
26/09/2022 15:24:31 e modificato da shirka il 26/09/2022 15:26:51
Non ho idea di dove tu abbia giocato ma lo scenario presentato mi sembra un tantino esagerato. 3000 caratteri x 18 minuti ad azione e "decine e decine" di statistiche non rappresentano propriamente la media ma nemmeno un caso limite.
Leggendo l'esagerazione come un sentimento più che come una serie di osservazioni oggettive, sicuramente la tendenza è cambiata e la gente ha aspettative diverse, dove la maggioranza delle land ha sacrificato una struttura puramente narrativa per una con regolamenti strutturati ed azioni più corpose.
Trovo si guardi al passato spesso con lenti a forma di cuore, quando ho cominciato a fare gdr lontano dal cartaceo bastava poco per aprire un pbc/pbf ma era anche poco più di una narrazione condivisa fra persone che si mettevano d'accordo per raccontare una storia. Adesso attirare la gente serve dare qualcosa di più, ma è un po' la differenza fra farsi da mangiare per sé e gli amici oppure andare in un ristorante, se deve essere una cosa informale e senza nessunissima pretesa tanto vale stare a casa. Ma anche qui, gusti.
Rispondendo alle domande:
1) Non particolarmente, no, ma perché la cultura attuale dei pbc è troppo competitiva nei modi sbagliati e questo porta ad un individualismo spintissimo che rende spesso le land un gruppo di persone chiuse nelle stessa stanza che si guardano male col coltello fra i denti.
2) No, ma perché trovo che questa sia una visione idilliaca che non è esistita mai al di fuori del giocare al tavolo con i proprio conoscenti (e probabilmente nemmeno lì). In passato ho incontrato gdr senza regole gestiti e giocati da sociopatici come gdr con regolamenti incastratissimi dove la maggior parte della gente era molto tranquilla. Il più delle volte a creare problemi sono quelli che vanno in un posto lontano dalle loro esigenze e pretendono di cambiarlo.
26/09/2022 18:04:29
05/10/2022 11:25:16
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Football Team Soccer → Diventa una stella del calcio! Crea, allena ed equipaggia il tuo giocatore. Unisciti a un club e vinci in Football Team Game!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Anima - Intervista al gestore di Anima.. il play by chat fantascientifico con i robottoni!
Glossario - Non conosci un termine utilizzato in un gioco di ruolo online? Cercalo nel nostro glossario!
Cruoris Aetas GdR - Intervista alle gestrici di Cruoris Aetas GdR.. il gioco di ruolo Potteriano!
Fairy Tail - Fantagiochi parla di Fairy Tail GDR, gioco ispirato al manga giapponese di Mashima
Mazze e Martelli - Armi Contundenti del Medioevo: Clava, Mazza, Mazzafrusto e Martello da Guerra!
Fabio Zanoli - Intervista al papà del primo GDR online a pagamento... GeArcani!
Giochi di Zombie - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati in mondi invasi da zimbi e non-morti! Sopravvivi!
Tesi Steampunk - Tesi sulla narrativa steampunk e i suoi problemi di traduzione