03/01/2024 17:46:08 e modificato da nick nightingale il 03/01/2024 17:46:47
04/01/2024 13:04:56
04/01/2024 13:43:22
05/01/2024 23:52:03
Le risposte lette sino ad ora mi hanno dato una migliore prospettiva sull'argomento.
La mia perplessità è nata principalmente dalle risposte lette sui vari topic "caldi" del portale, lì mi ero fatta seriamente l'idea che fosse il male puro.
Un dettaglio che ancora mi sfugge riguarda l'idea che fare esclusivamente simming consumi risorse senza dare niente alla land.
Consuma risorse in che termini? Così ad intuito un player/dei players che trascorrono il tempo a giocare fra loro senza bisogno di particolare "cura" per continuare a giocare non dovrebbero essere l'ideale, da un punto di vista gestionale?
Capisco che, soprattutto in un'ottica di gestione generale, un giocatore che non segue e manda avanti le trame è inutile, quello sicuramente, ma c'è altro che mi sfugge?
L'accezione che personalmente do al simming è un gioco fine a sé stesso, non necessariamente prendere il tè ma anche semplicemente discorsi che non conducono a nulla, che sono due PG che discutono di qualcosa che si chiude con la discussione stessa, senza portare a nulla.
E mi piace, devo dire che in generale mi sono divertita molto di più col simming (credo sarebbe considerato un simming con la S maiuscola, basandomi sui discorsi fatti in questo topic, perché per quanto poco porta ad una crescita dai PG coinvolti) che a seguire trame o fare quest, ma è chiaramente una MIA percezione totalmente soggettiva.
06/01/2024 11:27:48 e modificato da noreturn il 06/01/2024 11:43:51
06/01/2024 20:53:06
Sarò un pò ignorante e forse fuori tema... ma cos'è il simming?
06/01/2024 23:26:50
07/01/2024 01:38:45
07/01/2024 08:16:25 e modificato da mirmidone il 07/01/2024 08:21:56
[QUOTE]
shirka ha scritto: Un dettaglio che ancora mi sfugge riguarda l'idea che fare esclusivamente simming consumi risorse senza dare niente alla land.
Consuma risorse in che termini? Così ad intuito un player/dei players che trascorrono il tempo a giocare fra loro senza bisogno di particolare "cura" per continuare a giocare non dovrebbero essere l'ideale, da un punto di vista gestionale?
Capisco che, soprattutto in un'ottica di gestione generale, un giocatore che non segue e manda avanti le trame è inutile, quello sicuramente, ma c'è altro che mi sfugge?
[/QUOTE]
La regola n°1 è che le gestioni aprono le land per giocare, non per far giocare
La regola n°2 è che se una cosa mi torna utile, il resto del mondo può affondare.
Queste sono le regole del successo nel PbC odierno e se accettate come filosofia spiegano un sacco di cose, tianile bene a mente mentre leggi tutto il resto.
Prendiamo per vera la definizione Simming come qualsiasi cosa fra una quest e l'altra:
significa che qui originano la maggioranza dei problemi di una land.
A) Parliamoci chiaro:
a nessuno frega nulla di due o più personaggi che stanno sempre da una parte a pomiciare senza interferire con il gioco altrui.
B) Partiamo dal problema minore:
i giocatori che entrano in una gilda/famiglia/altro, ma non danno sufficiente apporto sia prima che dopo la quest al gruppo, facendo solo simming con chi credono, ma presenziando ad ogni appuntamento con il master per le quest (vedi regola 2).
Giocatori che di fatto occupano spazio e risorse sia lato master (devi masterarli e gia masteri poco) che lato giocatori (devi comunque includerli, dargli attenzioni... ma alle loro condizioni).
Sembra cosa da poco ma di fatto appesantiscono il peso sulla schiena di chi mantiene la baracca attiva dato che danno meno di quel che ricevono ... e spesso è meglio tenersi quel peso che provare a risolverlo visto che si andrebbero a toccare temi spinosi come inclusione, intenzioni, perbenismi, vita off, ecc ecc.
C) Il problema maggiore:
giocatori che per mille motivi hanno un ruolo on importante in una gilda/famiglia/altro, ma non danno il sufficiente apporto sia prima che dopo la quest al gruppo, facendo solo simming con chi credono ma presenziando ad ogni appuntamento con il master per le quest.
Questi giocatori sono veri e propri colli di bottiglia, investiti di un potere che ufficialmente possono usare come vogliono, ufficiosamente (e concettualmente) dovrebbero usarlo per colmare il gioco la dove lo staff si è tirato indietro.
Se questa ambiguità non bastasse da sola ad essere soggetta a strumentalizzazioni di ogni genere, bisogna prendere atto dei vantaggi nel mantenere simili posizioni a discapito di altri, analoghi a quelli rappresentati dall'essere uno staffer, ma privo delle sue responsabilità:
più poteri sociali e personali concentrati sul proprio PG, priorità d'accesso alle poche quest, accesso ad ogni tipo di simming da una posizione di forza (non a caso, ai ruoli staffer off corrispondono ruoli PG on)
Questi problemi non te li scolli più ed è spesso inutile dire che ci deve pensare lo staff a risolverli:
queste cose vanno a crearsi la dove gli staff non sanno o non vogliono prendersi la briga di far giocare ... e se non hanno avuto le capacità/mezzi/intenzioni di far crescere la land "dritta", figurati se ne hanno a raddrizzarla wuando è "storta".
E ce ne sono altri di problemi che possono nascere in un contesto fortemente simming a causa di uno staff che non intende vigilare su di esso:
personaggi che a Pinco dicono A mentre a Pallino dicono B senza mai usare skill sociali (problemi a catena che non si possono risolvere se presi dopo tot tempo), gruppetti off che attraverso un gioco concordato in off cannibalizzano quel poco che viene concesso dallo staff, ecc ecc ecc.
Il simming lasciato a briglie sciolte può dare problemi anche in posti dove "ogni tanto ci sono" le quest, non necessariamente nel nulla più assoluto.
L'anarchia porta a questo.
07/01/2024 10:12:21
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
tatamatilda ha aperto una nuova discussione: Tester offresi/Landa cercasi
Crossout: Halloween è alle porte 👻
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
World of Warship: King of the Sea XVIII | Iscrizioni
RAID Shadow Legends: Contest di Halloween
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: DCAO: la lezione è finita e...Tassorosso scappa!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
La Città dei Dogi: Dallo sguardo di chi vede il peccato anche nei gab
Le Cronache di Raja Dunia: Aggiornamento - Razza Vhas-Taya
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Hero Wars: Pre-ordina Verdoc! 💚
World of Warship: Gameplay: Indiana
Miami Gdr: Miami Spooky Season
Enlisted: Battle Pass: Ottava stagione del 2025
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
YouRole - Intervista a Leonardo Sampieri ideatore di YouRole... a cura dei nostri amici di Anonima Gidierre
L'Isola dei Villaggi - Recensione del gioco di ruolo online papà dell'open source RPGENGINE
Tana del Ladro - Intervista al gestore di La Tana del Ladro lo storico play by chat su Dungeons and Dragons!
CRSED: F.O.A.D. - Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Indie Game - Tesi di laurea sull'estetica e Storytelling negli Indie Game
Guida NFT - Guida agli NFT: Come creare, vendere e acquistare Token Non Fungibili anche in ambito gaming!
Trends di Ricerca - L'evoluzione nel tempo dei volumi di ricerche sui motori di ricerca sulle chiavi di nostro interesse!