16/01/2024 02:20:45
16/01/2024 07:21:43
Il simming è il fondamento di ogni land.
Il simming è endemico.
Il simming è inevitabile.
Abbraccia il simming.
Arrenditi.
Abbraccialo.
Questo è il tuo mondo.
Questo è sempre stato il tuo mondo, anche se non te ne sei mai accorto.
Giocare altro è una perturbazione fasica.
Impara a descrivere bene i vestiti di Prada.
Quando vorrai cambiare il mondo (di gioco) lo farai con addosso i vestiti di Prada.
16/01/2024 09:21:54
Il fatto è che, al momento attuale, la gestione di una land "come al tavolo" non è più neanche lontanamente possibile. Quando avevamo tutti 14 anni e potevamo passare 8-10 ore al giorno, ignorando il sonno e con periodi di ferie da 90 giorni era una cosa fattibile.
Avevamo tempo, si poteva fare, fare una quest al giorno era fattibile sia in termini numerici che di tempo.
Ora non più.
Ma io credo, CREDO, che uno dei più grandi problemi del PbC attuale sia basato sulla fiducia. I limiti tecnici esistono e non c'è in realtà modo di superarli veramente perché le soluzioni che permettono di superarli sono, letteralmente, fuori portata. Costano troppo. Come dico sempre sul mio lavoro: volete la soluzione a "premo il bottone e il pc fa tutto da solo? Fattibile, realizzabile, se ci spendi qualche centinaio di milione e attendi 10 anni di sviluppo". Ecco, noi questa soluzione non la abbiamo.
Dunque come fare a sostituire questo limite tecnico?
La risposta risiede in un discorso di fiducia tra utenza e gestione. Da un lato la gestione deve impegnarsi a dare spunti, creare trame che diano sbocchi e inserire i giocatori non solo nell'ambientazione ma in un ambiente sano. Ed in aggiunta a ciò deve dare ai giocatori la possibilità di dare spazio alla propria creatività, senza porre ganasce, fidandosi del fatto che se un giocatore si iscrive vorrà giocare a QUELLA ambientazione. Certo, è necessario vigilare, ma dando alcuni punti fermi dovrebbe essere relativamente più facile vigilare sugli assurdi, se poi si allargano le maglie e quegli assurdi inizi a gestirli, regolarli e usarli, diventa difficile andare incontro a certe problematiche.
Dall'altro lato l'utenza, data questa libertà, deve riuscire a fidarsi della gestione e fidarsi dell'ambiente in cui si trova, uscire dal guscio e iniziare a proporre e cercare di sviluppare ciò che desidera.
Se si affronta il discorso a partire dalla fiducia, quindi non partendo da un discorso di colpevolezza a prescindere ma, piuttosto, di innocenza sino a prova contraria, credo si possa riuscire a fare qualche passo avanti e tornare ad appassionare un po' di giocatori al PbC che, ricordiamolo, deve la sua più grande forza al fatto che i limiti di personalizzazione del tuo personaggio sono VERAMENTE ridotti. Se in più ci si toglie anche qualche limite sul personalizzarne la storia e sul come svilupparla, credo che si possa arrivare ad un buono sviluppo.
16/01/2024 10:02:05
16/01/2024 10:24:43
16/01/2024 16:21:20 e modificato da noreturn il 16/01/2024 16:31:54
Problema dei gruppi:
Per come la vedo io, il danno non si compie davvero se il simming è sprovvisto di gruppettismo.
Qualcuno ha notato che ci sono land che aprono e chiudono, sotto vari nomi e sotto varie forme, e sono popolate sempre dalle stesse persone che trasferiscono gruppi off e pg, che fanno il solito balletto di drammi sentimentali e/o si giocano pg coi cognomi altisonanti che se la cantano e la suonano tra di loro?
E cosa succede se apre una land nuova, che non ha già una fanbase, e offre solo simming o ha una gestione incapace?
In realtà, surprise surprise, spesso fallisce perchè dopo un primo momento di curiosità, si popola di personaggi cringe in cerca di pvt che tendono a fare da repellente a tutti gli altri di solito.
Quindi il simming, quello dannoso, da solo non solo non dura, ma non è neanche apprezzato come può sembrare.
Quando invece le land diventano fortezze per gruppi ormai consolidati, allora si che è un problema.
Problema del tempo ("quando eravamo giovani avevamo più tempo..."):
Non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ma i gruppi più attivi di giocatori sono formati da persone che riescono a dedicare anche intere giornate al gioco, quando non gioca si grafica le schede (ma lo avete mai visto il sottobosco di codici delle moderne e delle uf? roba per cui ci vogliono ore e ore di lavoro), quando non grafica le schede e gioca, scambia sms on o chiacchiera su discord (di gioco).
Quindi va bene, "siamo invecchiati e non abbiamo più tempo" ma paradossalmente chi ha più tempo di tutti sembra preferire il simming.
Perchè? Questo non lo so.
Quello che inizia a sembrarmi chiaro però è che i gusti sono cambiati.
Stop.
Senza che stiamo ad analizzare il tipo di gioco, le motivazioni, la differenza tra i noi 16enni e i noi 35enni.
Il gioco è cambiato, le dinamiche sono cambiate, chi oggi preferisce il simming "di alto profilo" (io tendo a chiamare così quello che non ha a che vedere con la ricerca di pvt, il flashporn e simili) lo preferiva anche 15 anni fa, ma 15 anni fa era immerso in un ambiente più dinamico in cui la maggioranza preferiva le campagne, le trame, il pvp sfrenato.
Sono venuti meno i master e le gestioni attive in tal senso: è successo che chi amava il simming anche 15 anni fa oggi trova un sacco di spazi mentre chi cerca campagne, trame e pvp non ha più spazio.
Ancora una volta: senza che chi fa il simming di basso o altro profilo si offenda e metta le mani avanti, e senza che stiamo a spaccare il capello in due, cosa bisogna fare per trovare una benedetta land in cui costruire un gioco verticale avvincente con o senza simming di contorno?
Di cosa hanno paura gli aspiranti gestori che vorrebbero un progetto più avvincente di una scolastica o di una moderna newyorkese a base di sfilate di moda?
Hanno paura della quantità di tempo che ci vuole?
Cerchiamo una soluzione.
Hanno paura della quantità di master che servono?
Cerchiamo una soluzione.
Hanno paura dell'aggressività media dei giocatori?
Parliamone.
Hanno paura dei PP?
Cerchiamo una soluzione.
Hanno paura di scoprire che la loro land diventa oggetto di scherno in giro?
Parliamone.
Parliamo di problemi pratici.
16/01/2024 18:31:29 e modificato da soizora il 16/01/2024 18:32:10
Ci tengo a rispondere perché casca a fagiolissimo:
16/01/2024 20:26:19 e modificato da mirmidone il 16/01/2024 20:27:04
A me spiace che le gestioni si sentano attaccate da certi discorsi, però non posso prendere in considerazione uscite che tendono a dare colpe all'utenza e non soffermarsi sulle critiche a certi modi di pensare:
chiaro che le critiche vadano ad intaccare la patina che rende verosimile tutto quello che c'è attorno ad una land, ma le land piu grandi e longeve sono sempre andate avanti lo stesso.
Alla fine suona un pò come il buttare la polvere sotto al tappeto per tirare avanti ancora per un pò alle proprie condizioni ... perche se "qui" molte gestioni non sono state oneste con le offerte, le discussioni o solo le presentazioni, non è che dentro nella propria land adottino comportamenti/ragionamenti più democratici o autocritici.
A me però fa più strano pensare che sia "follia" avere come obiettivo una land di 40 persone con 8 quest mensili (ma anche 10 master che fanno 10 quest al mese).
Il tanto simming fine a se stesso origina da qui in fondo:
l'assenza di uno staff che voglia fare lo staff.
Un giocatore di ruolo che approda vergine in un contesto PbC medio penserebbe cose come:
-ma perchè vuole fare il Master se poi mastera solo una volta al mese?
-ma perchè ci sono così pochi Master se così tanti giocano?
-ne avrei altre, ma suonerei aggressivo
Io credo che la radice di tutto sia qui, ma che si fatichi a parlarne come su parla di altro.
16/01/2024 20:46:45
Ho letto quasi tutti gli interventi in questo post, penso ci sia un aspetto che non è stato ancora sottolineato abbastanza: il ruolo dei social network.
Quando questo passatempo ha preso il via (per alcuni anche più dei già citati 20 anni fa) i social network a momenti manco esistevano, e non ripeterò la litania che cita msn messenger, skype, discord e compagnia cantante...è vero che esistevano ma non avevano ancora lo spazio che hanno oggi nelle vite medie di tanti.
Questo ovviamente è solo uno degli aspetti che hanno cambiato nel tempo l'approccio al gioco. Ma penso sia ovvio e intuitivo che una giocata di simming è più simile a chiacchierare via chat nel gruppo del calcetto di whatsapp, mentre la concentrazione necessaria per una campagna pvp è più simile alla partita di calcetto stessa. Potrei aggiungere al ragionamento anche i giochi che si fanno con la multichat a supporto come Fortnite, Diablo e simili.
In altre parole sia il tempo dedicato, sia proprio l'approccio allo scrivere su uno schermo o a far scorrere sullo schermo brevi video ha contribuito a cambiare anche l'approccio dei giocatori del by chat e del by forum. Il modello di questi ultimi si trova a "inseguire" gli utenti utilizzando spesso modelli di regolamento datati o sistemi che non appassionano rispetto ad altro, cosa che provoca la "fuga" nel simming, ovviamente insieme ad altri fattori che già sono stati citati.
17/01/2024 08:56:31
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Tibia: Bilanciamento, correzioni e modifiche
World of Warship: Nuova mappa: Isole al tramonto
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
