18/10/2007 17:19:23
Anch'io sono uno di quelli che critica gdrcd e che è convinto fin nelle viscere che se non fosse mai esistito il pbc non navigherebbe nell'acqua lercia dove naviga ora, ma sono d'accordo in quasi tutto con Yan.
Ripeto, vuoi fare una land coi controcazzi, starci su per due anni e mezzo, pontificare perchè te la fai da te e non la fai con gdrcd? Prego. Lo fai, ti impegni, lo vivi come una sfida, un divertimento, come ti pare, e poi la pubblichi. E se poi ti lamenti che nella tua città strafiga tirata su da zero c'è tanta utenza quanta nella città tirata su con gdrcd immodificato sei un bischero, perchè lo sai che la banda tanto è quella che è, sei uno che per essere stato due anni e mezzo su un progetto l'avrai studiato il campo dove poi andavi a gettarlo. Io la città me la son fatta da zero, eppure ho cinque utenti se va bene. Sono qui a piangere o a imprecare contro gdrcd? No, perchè tanto non serve a niente, l'utente medio è quello che descrivono Yan e Faber, nel campo dell'utenza qualunque cosa noi anti-gdrcd possiamo dire va a finire nel cesso, perchè hanno ragione loro. Inutile prendersela ;-)
Non ha senso criticare l'OS in se, perchè tanto succede quello che è sempre successo: i sorgenti di linux fanno la stessa fine, se ci mette le mani uno che sa fare ci fa bella roba, se ci mette le mani un cretino ci fa i troiai. Peccato che i sorgenti troiaio non funzionano e non vedono la luce, le city troiaio nascono, vengono pubblicate e prosperano in saccoccia a chi le cose le fa sudandoci. Ma è inutile lamentarsi, della serie, all'utenza non gliene frega niente se la città la fai in un'ora o in un anno, gli basta cazzeggiare "ei miledi" in locanda, giocare dieci minuti, litigare per un simbolino e per il masterato e poi andarsene perchè il mondo non si prostra ai suoi piedi.
L'unica cosa che dice Yan con cui non concordo è il discorso di unirsi come gestori e insegnare cosa voglia dire giocare di ruolo. Io ho giocato in land di persone che bazzicano o bazzicavano gdronline e ho avuto persone che hanno o hanno avuto una land a giocare con me, e talvolta non mi è piaciuto il loro modo di giocare, ho giudicato certi loro atteggiamenti profondamente errati. Lo stesso gestore di una land dove giocavo prima non era un granchè come giocatore di ruolo: era un buon programmatore, aveva tirato su la land per raccattare un po di patata e non giocava quasi mai, anche se i primi tempi era sempre disponibile.
Per intendersi, essere gestori non assicura capacità: io sono gestore ma non mi ritengo una cima, posso solo dire di avere ormai quattro anni di esperienza di pbc full interpretative, sta agli altri tirare le somme su come gioco. Ci possono essere gestori che tirano su delle città coi controcazzi ma non sanno giocare (vedi sopra).
E anche il discorso di unirsi per fare una città grande e funzionale non sta in piedi, dai: chi di voi gestori sarebbe disposto a mollare la sua city per andare in quella di un altro, sotto l'invito di fare una città grande e funzionale per innalzarla dalla mediocrità in cui naviga il pbc in generale? Io non lo farei, ma non per orgoglio, visto che se ho voglia la mia city la chiudo quando voglio, e ho già dichiarato che passato un tot di tempo se non è decollata smetto di pagare Aruba. Non lo farei solo perchè 1) non credo che sia sufficiente unirsi per uscire dal tunnel 2) non è detto che condivida le idee dei miei collaboratori. E visto che purtroppo tanti di noi sono ridicolmente rigidi su alcune loro visioni (e questo topic ne è la degna conferma) non si arriverebbe assolutamente a niente.
19/10/2007 17:51:40
Leggendo questa discussione - che so essere seria - mi è venuta in mente un'immagine meno seria, e ci ho fatto una vignetta:
questa ->http://img516.imageshack.us/img516/9634/ilmalexg3.jpg ↗
Giuro che l'ho fatta nella massima simpatia per i protagonisti (io stessa ho preso parte alla discussione, anche se non qui) e se qualcuno dovesse sentirsene solo vagamente, minimamente o lontanamente offeso, giuro anche che la faccio sparire subito e alla prima parola.
19/10/2007 19:55:59
Allora lascio il post ^^
@Black: ma offri tu anche se ho ceduto al Lato Oscuro? (e comunque sappi che - spoiler - nella prossima puntata perdi una mano).
@Darth Faber: me lo sentivo, sul Male Assoluto non c'è verso di sfottere :)
20/10/2007 22:02:00
Da santificare subito: Pistacchio, Raz, Yan, Raizingher, Italico.
Moreau, te e i BBBIMA siete veramente perfidi XDD
04/11/2007 20:52:18
Ma il vecchio "Si nun te piace nun ce giochi" è morto?
Io mi trovo meglio su Land con host magari su Altervista fatte con GDR-CD che su Land fatte coi domini personalizzati e costruite da zero.
E du palle, non c'è bisogno di tutta 'sta polemica.. Se non vi piacciono non ci giocate -.-
03/02/2008 23:05:18 e modificato da dark il 05/02/2008 11:48:13
Premetto che la mia lettura delle vostre risposte si è fermata alla seconda pagina, dunque mi scuso qualora dovessi risultare ripetitivo.
Si parla della scarsità tecnica di land hostate su altervista e/o create con un open source. Bene, chiunque potrebbe essere d'accordissimo con pistacchio - che ha affermato con questa immensità di risposte la suddetta frase. Però, e c'è un però, ogni parere riguardo creazioni di gdr -cosa alla portata di tutti- rimane sempre è solo soggettivo. Tu, pistacchio, non visitando abitualmente land su dragonball (ti faccio un esempio eh :P) sei ignorante riguardo le implementazioni interne che avvengono in ognuna di queste. Tizio, giocatore che bazzica da mesi per land manga, potrà cogliere le differenze tra un gdr e l'altro, e la land DragonBallUltimateWorld, potrebbe piacergli di più rispetto a DragonBallUltimateUniverse.
Cosa vorrei farti capire in definitiva? Semplicemente che qualunque cosa, anche la più scadente, può attirare una fetta di persone e può allontanarne allo stesso tempo un'altra. Come a te non piacciono le land create in gdr-cd, a me (altro esempio :l ), utente che gioca da sempre su gdr creati con un open source, non piacciono quelli programmati da 0 - Magari perchè cambia la schematica, o perchè sono abituato all'utilizzo del cd.
Che problema hai comunque? .. Credi che le land 'altervista + os' non valgano due soldi? Benissimo, non giocarci. Ma non afferro la motivazione per cui: a) Critichi la scelta di utilizzare uno spazio gratuito come altervista b) Getti fango su codici che comunque facilitano la costruzione di una land, rendendola possibile anche a quelli che di programmazione ne capiscono poco, ma che comunque vorrebbero sviluppare una loro idea - giusta o sbagliata che essa sia.
Utilizzare altervista o netson non è sempre sintomo di leggerezza nella creazione di un sito, così come non è sempre sintomo di serietà comprare uno spazio su aruba. Non facciamo di tutta l'erba un fascio, perchè le eccezioni ci sono sempre, e gli stereotipi si cerca di evitarli per quanto possibile.
11/02/2008 14:48:23
Mah..
Io non ci vedo nulla di male nell'usare un Open source, basta impegnarsi, cosa che purtroppo molti non fanno ma hanno l'arroganza di metter su città prive di alcuna organizzazione ed ambientazione.
Ho visto programmatori tirare su città fatte abbastanza bene, che tuttavia non sapevano come gestire perché magari erano/sono pessimi giocatori privi persino di dote come pazienza e/o capacità organizzative. Ci sono magari persone che hanno passione per il gdr, ottime idee, ma nella vita hanno magari altre ambizioni che fare i programmatori o gli ing. informatici e non vedo perché privarli di una simile opportunità (non tutti possono permettersi di pagare un professionista, specie se si tratta di un hobby che non ha chissà quali pretese come di metter a pagamento un giochino).
Mi danno fastidio e mi deludono invece quei gdr uppati alla cavolo, nemmeno sistemati (o con orrido gusto estetico, roba che ti va via la vista) e con nemmeno una guida con ambientazione, regolamento e quant'altro serve per poter giocare come si deve.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
enigmatrix ha recensito Cleveland City
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Intervista eXtremelot - Intervista ai gestori del fantasy eXtremelot
I Play by Chat a Vinci! - I play by chat sbarcano alla Festa dell'Unicorno a Vinci e noi intervistiamo il gestore di Stargate Command!
Il Leader - Tesi dal titolo: La formazione dei leader. Un approccio estetico.
Adattamento del Fantasy - Tesi dal titolo "L’adattamento del genere fantasy" di Francesca Dalla Bona
SuperHeroes - Marvel e DC: eroi di strada vs eroi cosmici
The Gate Mud - Pensate che l'era dei MUD è finita? The Gate risorge!
Creare un GdR - Come si crea un nuovo gioco di ruolo cartaceo? Ci risponde il creatore di Wanted!
d!
GdR e Insegnamenti - Cosa insegna il gioco di ruolo a chi studia videogiochi? Scopriamolo con Gabriele Ferri!