Stronco, quindi sono postato il 09/05/2008 01:06:41 nel forum giochi e dintorni e modificato da darkside of breakfast il 09/05/2008 07:47:54
Sono undici anni che frequento il mondo dei gdr online, dalla gloriosa e pionieristica Extremelot, che aveva appena aperto i battenti, fino agli ultimi gdr messi in rete con la speranza di durare un po' più dell'abbaio di un cane.
Mi sono divertito ad interpretare i pg più disparati, a fare il narratore, a curare ambientazioni e sistemi di gioco; mi sono persino dilettato nel ruolo di gestore di una comunità... e, probabilmente, in tutto questo mio "agitarmi", "permutare", non mi sono reso conto di dove stavamo andando tutti.
Ormai un gdr non è più il suo contenuto narrativo ma il suo aspetto esteriore.
Non ha più importanza se sono sviluppate trame efficaci, quanto siano sostenute le scelte narrative, il ritmo di partecipazione, se c'è o meno un sistema di gioco innovativo...
L'importante è il layout grafico e/o quanto c'è di gdrcd modificato...
E' sufficiente un'occhiata - meno di dieci minuti dalla registrazione e dal primo login - per trarre una sicura, certa, definitiva .. immancabile.. inevitabile... stroncatura.
Ci sono dei veri professionisti ormai.
Viene caricata qui la scheda della nuova comunità e nel giro di poche ore hai subito tre o quattro stroncature - più o meno da parte dei soliti nick - per le stesse motivazioni:
Idea trita e ritrita, grafica inaccettabile (inguardabile, inverosimile... gli aggettivi si sprecano), non c'è utenza (ovvio, ha aperto da meno di dieci minuti)...
Ma anche se ci fossero 27 utenti, nessuno parcheggiato, tutti giocanti, con trame in corso già ben avviate ed interessanti sistemi proposti, ci si limiterebbe a guardare se il layout è uguale ad un altro, se ci sono le barre di scorrimento visibili, se mancano le magniloquenti animazioni in flash (che arrapano la vista quanto una piscina in una rolls royce di sei metri, gialla fosforescente).
Nessun valore (o minimo) al gioco giocato.. al contenuto.. ma del resto, ripeto, mi sto rendendo conto che forse l'importanza vera di una comunità è il suo abito. Almeno così sembra.
Ho come l'impressione che un nuovo gdr, per alcuni di noi, debba essere necessariamente una.. boiata... pregiudizialmente.
Come dar loro torto? Un gdr nuovo, se è nuovo, ha ancora molti bug, magari non ha molti giocatori, la storia langue. L'ambientazione? "Si, carina ma... beh.. insomma... già vista".
Sarà che appartengo probabilmente ad un'altra generazione - mi paro dietro l'età - ma i miei canoni di giudizio di un gdr sono decisamente diversi.
Ho partecipato a comunità graficamente terribili (inguardabili, inaccettabili, inverosimili.. sempre i soliti aggettivi che si sprecano) ma con un alto livello di gioco interno - in alcuni casi veramente elevato - che sono poi cresciute con il tempo, anche graficamente, proprio per la capacità che hanno avuto di attirare e "innamorare" l'utenza con un coinvolgemento di narrazione comune veramente avvincente.
Di contro ho visto decine di comunità graficamente accattivanti, con tanti bei commenti positivi sui forum, finire clamorosamente per totale mancanza d'utenza... per incapacità dei gestori... per totale piattume narrativo....
Giudicare una comunità credo sia un atto di grande responsabilità che abbisogna quantomeno di ... conoscenza.. .comprensione.. pazienza... apertura mentale... lungimiranza....
Vero, sono caratteristiche non comuni, e una "stroncatura" non la si può (e non la si deve) negare a nessuno....
Poi mi rendo conto che è facile incorrere nella voglia di distunguersi dagli altri e assumere quell'atteggiamento di sufficienza che ci permette di guardare dall'alto in basso, con una punta di sacrasmo, da uomo navigato, chi si avvicina a questo mondo per la prima volta.. e magari, per la prima volta, decide di "mettersi in gioco", anche con una propria comunità.
Non è che si sta creando una sorta di "aristocrazia" del gdr?
**titolo moderato**
Niente caratteri maiuscoli nel forum, ma sopratutto nei titoli.
Grazie :)
09/05/2008 03:32:43
Bella domanda.
Ci sarà qualcuno che ti risponderà?
09/05/2008 05:52:18
Bhe innanzitutto devi considerare che tu stai realmente vendendo un prodotto al pubblico. E dunque lo devi presentare nel migliore dei modi. Io personalmente non guardo moltissimo la grafica in un gdr mentre guardo invece la documentazione, la gestione e la serietà.
Ora una persona che carica un GDRCD, lo pubblica qui su Gdr-online.com senza cambiare nulla, neanche la grafica a volte, e che mette al suo pg 10000 di esperienza e la razza superfiga scusami ma non dimostra serietà.
Fai caso, inoltre, che oltre ai commenti di cui tu parli ci sono anche moltissimi commenti che non si limitano a dire una frasetta tanto per, ma descrivono ogni parte del Gioco attribuendole, infine, un voto numerico.
É anche nei casi in cui viene detto semplicemente "Ambientazione assente in homepage" sono costretto a dare ragione al commentatore. Come dicevo pria infatti l'ambientazione é una delle cose più importanti in un gdr e se io devo giocare nel tuo, voglio sapere prima di cosa parla dettagliatamente e quali spunti mi potrà offrire.
Non accolgo, naturalmente, i commenti del tipo "I gestori sono cattivi" o "Mi hanno bannato per una quisquilia" o cose del genere in quanto questi non sono commenti che danno un'idea precisa della land sin da qui. E i commenti a questo servono: ad aiutare l'utente che vuole scegliere un gdr senza andare a spulciarseli tutti. Quindi mentre un "Non ha l'ambientazione" può portare l'utente a non andare proprio a vedere, un "Mi hanno bannato per una quisquilia" non interessa minimamente all'utente di Gdr-online.com.
09/05/2008 08:58:16
D'accordissimo con Jordan.
C'è da dire che (per fortuna) ogni giocatore ha una personale interpretazione di una land, ma hai toccato un tasto dal mio punto di vista sottovalutato in questo momento.
Tempo fa rimasi sconvolto dal racconto di un amico il quale mi spiegò i suoi inizi...una land con due sole chat e una grafica essenziale, ma in quelle due chat c'erano dei maghi, non dei giocatori. Tutto era basato sulla fantasia, sull'interpretazione e sulla capacità di descrivere azioni. Stiamo probabilmente parlando della preistoria (spero non me ne vorrà per averlo definito un vecchio del gdr) ma credo che se ora venisse proposta una cosa del genere, poveri gestori...
La vita si evolve mi diranno, i gdr cambiano e si trasformano...io metto i panni di nonno Tashunka e dico che ora di fantasia ce n'è ben poca, perchè il piatto viene servito bello pronto. E ci si distrugge per offrire ai nuovi arrivati una grafica e delle innovazioni strabilianti trascurando il gioco.
09/05/2008 09:43:56
Ogniuno ha il suo metodo di giudizio, però.. non credo che i veri giocatori di ruolo siano diventati così rari
👋
Almeno.... spero😶
09/05/2008 10:44:56
Secondo me la verità sta più o meno nel mezzo come sempre del resto XD
E' vero che ormai ci sono gli "addetti alla stroncatura" che puntualmente mettono il loro commento negativo nei gdr di recente apertura (e spesso anche io ho messo questo tipo di commenti) ma è anche vero che ci sono stati esempi di gdr in cui questo non è successo e sono stati esattamente quelli che avevano idee originali o almeno qualcosa di vagamente innovativo.
Faccio un esempio: quando ha aperto il gdr Mafia (non è pubblicità ma ho il ricordo preciso di questo) nessuno o quasi andava a mettere un commento negativo, perchè?
1) Aveva una base a livello di programmazione e grafica diversa e innovativa rispetto al solito
2) Aveva una documentazione dettagliata su TUTTO quello che potevi trovare all'interno del gdr e di come era strutturato
3) Aveva un ambientazione storica ben precisa e mai usata
4) Era già più o meno avviata da un beta test ben calibrato e servito per creare un gico di base ed evitare quindi di non trovare pg online nelle ore calde della giornata
Potrei continuare ma mi fermo, la stessa cosa è stata fatta (più o meno) per il gdr Sci-Fi New Gorland (di ottima fattura per quello che mi riguarda)
Quando invece la gente si ostina (perchè è un'ostinazione) a mettere online gdr che non sono altri che il codice OS con qualche colore cambiato (ogni tanto manco quello), senza un briciolo di documento, con un ambientazione spesso ridicola o scritta male in italiano o nemmeno scritta ._., senza una beta test che abbia portato alla luce eventuali bug o che non abbia formato una utenza di base (non per forza più forte ed esperta di quella nuova ma che garantisce una certa quantità minima di gioco) allora ragazzi viene NATURALE lasciare un commento negativo perchè è pure vero che c'è libertà di espressione nel mondo e che ognuno è libero di aprire il proprio gdr ma l'utenza si è ben stufata dei piccoli maniaci del potere che aprono il gdr solo per avere il pg figo e lo fanno notare con le stroncature XD
09/05/2008 11:29:26
Confermo... Ho più commenti che giocatori attivi! XD
Le stroncature, poi, sono motivate da "scarsità di spunti di gioco, grafica elementare, gdrcd poco modificato".
Però, le innovazioni principale che ho fatto al gdrcd si scoprono giocando, visto che riguardano nuovi comandi di chat, e tra i vari spunti di gioco, ho un intero Luna Park... Chi parcheggia, come scopre 'ste cose? :-P
09/05/2008 11:33:01
Concordo.
Va bene che A VOLTE stroncare è necessario, perche magari il prodotto (e non mi riferisco solo graficamente) è veramente di bassa qualità, però la tendenza di tanti è fare un procedimento logico contrario:
"la land di base è pessima, vediamo se per caso posso qualcosa riesce a farmi cambiare idea...."
se il cambio avvenisse, diverrebbe al massimo un voto neutrale.
Bah. Schede delle comunica, come valvola di sfogo delle frustrazioni?
09/05/2008 11:58:47
Anche io mi trovo in pieno accordo con quanto scritto da Jordan, ormai c'è la corsa al "mercoledì", son sempre gli stessi a commentare per primi a nemmeno qualche ora di apertura della land, per cui ovviamente è impossibile sapere se il contenuto sia davvero buono o meno e se i narratori siano validi e capaci.
Ormai è tutto un commentare se graficamente piace o meno ( tutti artisti di gran fama), la solita idea (senza tener conto che uno stesso orgomento può essere sviluppato più o meno bene), secondo me qualcuno ormai fa un copia incolla del suo stesso messaggio.
Pronti a stroncare il lavoro altrui a nemmeno qualche ora dall'apertura, se almeno si facesse passare qualche settimana allora si che un commento potrebbe essere lasciato col senno di poi.
09/05/2008 12:04:11 e modificato da mook il 09/05/2008 13:19:06
Io sono discorde con questo buonismo. Oggi giorno il mondo dei gdr è un giungla bella e buona, ed è un po' come il mercato. Se volete i commenti aspettatevi le stroncature ecco quanto. Se poi la gente fa il gioco con un gdr-cd appena appena caricato senza grafica o sfizi vari "perché tanto non è la grafica che conta" meglio che si mette carte e matita ad un tavolo col proprio d100. Non lo dico per cattiveria ma come lavoratore del settore web. Prima di essere comunità rappresentano un prodotto online e come minimo dovrebbero avere: Aspetto e Contenuti. Dico come minimo perché ormai in questo dilettantismo, che sia chiaro non osteggio se volto ad una crescita, non oso più vedere il "Codice", L'usabilità e l'accessibilità.
Ognuno è artefice della propria fortuna.
E per finire le stroncature dovrebbero aiutare a crescere e non a rendere i gestori delle checche isteriche e vanitose della propria creatura (senza offesa per le checche)
Peace&Code
M.
09/05/2008 13:08:05
Leggo che ci sono pareri alquanto discostanti. Il mio si accoda a quello che dice che la verità sta nel mezzo.
Personalmente ritengo che le condizioni minime siano una chat è stabile, con un refresh che non mi fa diventare cieco, una connessione che regge.
Il resto è orpello, anche perché nessuno gioca in mappa, ma dentro una chat.
Ma l'aspetto grafico è pur sempre quello che colpisce prima, e ci vuole poco per capire se piace o no.
Per quanto riguarda il livello di gioco a volte bastano poche righe per capire dove si è finiti... fermo restando che a volte serve almeno un mesetto assiduo per poter fare una recensione obiettiva e completa.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
enigmatrix ha recensito Cleveland City
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Return to Hogwarts - Intervista allo staff del play by forum potteriano Return to Hogwarts!
Leggendra - Intervista al gestore di Leggendra.. il gioco di ruolo play by chat fantasy rinascimentale!
VR Gaming - Il ruolo della realtà virtuale nel presente e nel futuro del gaming
Star Trek LCARS - Intervista a Murby gestore di Star Trek LCARS. Entra nel mondo di Star Trek!
Il Fattore C - Per fattore C s’intende, ovviamente, l’esclamazione «Che fortuna!» (e possibili varianti sul tema), pronunciata spesso in ambito ludico.
To Infinity and Beyond - Intervista ai gestori del play by forum fantasy To Infinity and Beyond GdR
Anello del Drago - Spunta la versione italiana dell'MMORPG "Anello del Drago", nuovi Cosplay all'orizzonte!
Pokémon Power Trainer - Articolo sul gioco di ruolo online Pokémon Power Trainer. Gotta catch'em all!