Gioco Chiuso
Roma Imperiale risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Roma Imperiale è chiuso puoi provare Storie di Agarthi ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Roma Imperiale
URL:
http://www.romaimperiale.com
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Antica Roma e Grecia
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Player Vs Player: Sì
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag:
#Roma
GdrID: 113
Data Pubblicazione: 30/04/2006
Ultimo Aggiornamento: 30/07/2021
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Intervista ad Antonio "Italico" Faricelli, admin di Roma Imperiale!
14/12/2009 - Io Antonio "Italico" Faricelli saluto t
24/10/2009 - Implementata la versione 2.1.1 del gioco con aggi
10/07/2009 - Implementata la versione 2.1.0 del sito. Visitaci
81
22
72
Valutazione media su 175 recensioni:
5,67
05/05/2015 - GRAFICA: La grafica nella sua semplicità, seppur ben curata, è attinente all’ambientazione storica ed è ben organizzata.
AMBIENTAZIONE: RI è ambientato tra la fine del primo secolo e l’inizio del secondo d.C. ovvero nel periodo dell’Optimus Princepes, Traiano. In tale epoca si ebbe un forte impulso sia per le campagne belliche che per l’architettura e nella land vengono spesso svolte quest che richiamano tali aspetti fermo restando che l’ambientazione rimane, in ogni giocata di gilda e non solo, quella del periodo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello è mediamente buono. Logicamente è eterogeno quindi c’è chi gioca ottimamente e chi, forse perchè neofita, ha più difficoltà, ma in questo caso viene aiutato a muovere i giusti passi dai veterani. I disturbatori vengono allontanati dalla moderazione che è sempre presente ed efficiente.
SERVER: Il server è stabile.
CODICE: In merito ai codici non intervengo poiché non sono addentro alla materia.
Nel forum ci sono due sezioni, una per le Proposte e Sviluppo e l’altra Segnalazione Problemi e l’Adm interviene in quasi tutte le segnalazioni.
FUNZIONALITA': Il sito è decisamente intuitivo e posso ben dirlo poiché per me è stato il primo gdr (successivamente ne ho visitati altri, forse con grafica più accattivante, sicuramente con un alto numero di chat anche private..ma non sono queste a fare di un GDR un buon GDR).
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è tanta e anche molto puntuale, disponibile non solo all’interno della Land, ma anche tramite i foedus facilmente raggiungibili.
GESTIONE: Io non ho avuto e non ho alcun problema ad interagire col Gestore, sempre disponibile ad ascoltarmi e a trovare una soluzione congiunta ad eventuali problemi prospettati. Dico spesso che deve avere la “pazienza di Giobbe” per sopportarci ogni dies.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L’unico consiglio che si può dare è di giocare.. giocare e ancora giocare.
CONCLUSIONI: Una Land che consiglio vivamente.
Voto 8,5/10
ama22 è iscritto dal 05/05/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/12/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
05/05/2015 - GRAFICA: La grafica è essenziale ed intuitiva;non è difficile imparare a muoversi all'interno del gioco per un neo iscritto.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è la Roma Imperiale dell'epoca traianea.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Minimo dalla sua fondazione.Ho giocato per quasi 8 anni e posso affermare che così basso non lo è mai stato.La media è di 5-8 giocatori a sera,dei quali quasi tutti sempre e solo parcheggiati.
Il livello di gioco degli utenti è molto peggiorato nel tempo e l'incapacità del gestore ad insegnare ed essere d'esempio ha incentivato questo peggioramento.
SERVER: Rispetto a un tempo sembra reggere di più,ma forse questa stabilità ritrovata è dovuta al fatto che ci sono molti meno collegamenti da parte degli utenti.
FUNZIONALITA': Molte opzioni sono disattivate,dando l'impressione di un gioco crashato e agonizzante,in attesa di chiusura.
DOCUMENTAZIONE: E' necessaria una minima cultura dell'epoca in questione per poter giocare a questo GdR storico.In più,ogni gilda (quelle aperte e con un capogilda attivo) ha un regolamento interno che si rifà alle leggi romane del tempo,sebbene con alcune eccezioni dovute alla giocabilità.
GESTIONE: Il gestore è il vero tallone d'Achille del gioco.Da quando ha assunto la totale e completa gestione del gioco RI ha avuto una caduta in picchiata,immeritata per l'impegno ed il lavoro svolto da molti dei suoi giocatori più attivi di un tempo.Il gestore,caratterizzato da una grande incompetenza sia dei GdR sia nella cultura dell'epoca trattata,non ha saputo far altro che demolire un gioco dalle elevate potenzialità,allontanando i capaci e non investendo nel gioco (basti pensare che il copyright è scaduto nel 2015).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio lo rivolgo al gestore del gioco.Aver comprato un gioco dal creatore con lo scopo di distruggerlo non ha senso.Se non si è capaci e l'unica alternativa sembra la chiusura,potrebbe essere una buona idea trovare un appassionato che lo voglia acquistare e venderglielo,così almeno potrebbe far ripartire il gioco.
CONCLUSIONI: Giudizio finale decisamente negativo.
Ad un utente interessato a questo tipo di GdR consiglio di provare altri giochi similari,ma non perdere tempo qui,perchè sarà lasciato solo a se stesso e la noia dell'inattività lo farebbe abbandonare in ogni caso.
celtico è iscritto dal 05/05/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/12/2021
e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 1 negativi
celtico ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 15/02/2018 22:35:48 da celtico
05/05/2015 - GRAFICA: Mi ha colpito molto positivamente ed in effetti è uno dei punti forti di questo gdr. E’ molto intuitiva anche per chi si avvicina per la prima volta al gioco il mio voto per questa sezione è 10.
AMBIENTAZIONE: Molto realistica e consente a tutti ma proprio a tutti di poter vestire i panni di quell’epoca e cercare poi di cavarsela con le proprie scelte di vita in land. Io personalmente un po’ acerbo in questo gioco, già al secondo accesso ho ricevuto un contatto da parte delle guide imperiali che mi hanno aiutato molto a capirne il funzionamento e sono stato anche seguito dopo. Tengo a precisare che i miei iniziali tentennamenti nel gioco non erano dovuti al gioco ma alla mia scarsa conoscenza dello stesso ed in effetti oggi vado alla grande e con orgoglio posso dire di essermi guadagnato con impegno, educazione, dedizione e tanta umiltà una bella posizione in questa land. Il mio voto per questa sezione è decisamente 10.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Dipende molto dai giocatori e da quello che si aspettano dal gioco setsso, ma soprattutto per quello che ognuno vuole contribuire a fare per arricchirlo. Parlo sempre per esperienza personale e dico che sono riuscito ad interagire con tutti i PG ai vari livelli ordinativi arrivando a costruire bellissime situazioni riconducibili a quelle che erano realmente le giornate dei cittadini di Roma antica. Il mio voto anche in questa sezione è decisamente 10.
SERVER: Il server è molto stabile solo una volta ho avuto un problemino proprio mentre stavo facendo una giocata, preciso è successo solo una volta in sette mesi di gioco, quindi il mio voto in questa sezione anche stavolta è un secco 10.
CODICE: Non esprimo pareri in questa sezione in quanto non sono ferrato in materia.
FUNZIONALITA': Molto funzionale e meticoloso nei dettagli tanto da farmi veramente proiettare nel gioco con tutto ciò che lo compone, ovvero: tempo, temperatura, giorni religiosi, ecc. Il mio voto anche in questa sezione è 10.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ricca di contenuti e devo dire che per un player, quando questo decide di far parte attiva e quindi di non restare parcato o fare solo lo spettatore, di argomenti, curiosità ce ne sono da leggere e anche tanti direi. Voto per questa sezione 9,5.
GESTIONE: Quando scrivo per chiedere qualcosa o un semplice consiglio ricevo puntualmente risposta (complimenti a tutti coloro che gestiscono il gioco, non deve essere per nulla facile e deve, senz’altro, richiedere molto tempo e pazienza) voto 10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: C’è sempre qualcosa da migliorare nessuno è perfetto, ma a mio avviso attualmente, non sentendomi un veterano del gioco, posso dire che tutto quello che offre attualmente il gioco di Roma Imperiale è ottimo ed esauriente.
CONCLUSIONI: Questo gioco mi ha aiutato a crescere e mi sta insegnando molto, quando commetto qualche errore ed ogni risultato positivo che ottengo mi fa sentire orgoglioso sul serio. Voto 10
lino è iscritto dal 05/05/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/12/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lino ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Leonius"
Recensione modificata il giorno 07/05/2015 00:14:15 da lino
05/05/2015 - GRAFICA: Amo molto la grafica di questo gdr, credo sia uno dei suoi punti più forti, insieme all'ambientazione e al gioco sviluppato. L'esperienza grafica è perfettamente godibile, intuitiva dopo già le prime prove d'uso, ed anche esteticamente molto piacevole. Unisce perfettamente bellezza e fruibilità. Ma anche bellezza ed efficacia: c'è la mappa, la possibilità di spostarsi per Roma, trovando nei diversi luoghi funzionalità specifiche, strumenti diversi e chat di gioco. 87/100
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è un altro dei punti forti della land. E' molto curata, condivisa, e delineata in vari forum e sezioni specifiche, che sono pieni di contenuti, materiali, risorse (anche troppo forse? Sta poi al player utilizzarle appieno). Il materiale accumulato nel tempo è molto, e viene continuamente perfezionato, aggiornato, migliorato. La cosa bella dell'ambientazione, in questa land, è che nel gioco è ottimamente richiamata (poi come sempre, la classe viene lasciata anche all'esperienza e all'inventiva fantasiosa del singolo player: ciascuno fa il suo), rendendo in modo splendido le atmosfere ed le ambientazioni del periodo storico cui la land si richiama. Dall'altro lato, oltre che nel gioco, l'ambientazione è molto curata a livello di 'ricerca', ed è l'altro aspetto: ogni gilda, ordine, corporazione e mestiere fa le proprie ricerche, producendo a sua volta materiale e risorse utili per il gioco di tutta la land. Direi che sull'ambientazione la land in esame è davvero ad alti livelli. 95/100
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come sempre, il livello di gioco dipende, di volta in volta, dai singoli giocatori. In generale, si può dire che nella land il livello di gioco è molto buono. I nuovi iscritti vengono seguiti e consigliati/orientati e, se vogliono, hanno a loro disposizione ben tre gilde per incrementare il loro livello di gioco. Le chat a volte non bastano, e se si vuole fare una giocata senza aggregarsi ad altri bisogna ripiegare su alcuni stratagemmi: non direi proprio che non c'è gioco, se le chat sono piene diverse sere a settimana! Poi come ogni cosa si va a cicli, ci sono periodi con più attività e periodi di gioco meno sostenuto, ma di base c'è sempre movimento. In generale, i giocatori della land sono piuttosto avanzati come livello di gioco, ma lo spettro è davvero totale: da chi non ha mai giocato ad un gdr a chi è un vero veterano ma, soprattutto, appassionato. Quindi poi per influenza reciproca, il gioco tende a migliorare sempre di più. Ci sono anche punti negativi? certamente come in ogni cosa, ma elemti 'disturbatori' non vengono lasciati a loro stessi, e si cerca sempre di fare qualcosa. La moderazione è decisamente attiva, verrebbe da dire anche troppo se non fosse che non avrebbe senso! Disturbatori ed altri vengono prontamente richiamati, ma la cosa più bella è l'automoderazione della land. Davvero si fa gioco comune. I Master sono la sopresa più grande: per lo più, sono i più presenti ed attivi, coinvolgono i giocatori, e soprattutto c'è una disponibilità immensa, non so dove comprino la loro pazienza, o se poi si sfoghino in altri modi, ma nel gioco sono davvero straordinari, attivi, pieni di idee e gentilissimi. 92/100
SERVER: Il server è, per lo più, stabili. Occasionalmente accadono piccoli disguidi o crash collettivi di alcuni secondi, ma la durata dei problemi raramente supera i pochi minuti, ed accadono raramente. Parliamo di qualche volta a trimestre? Quasi.
Per il resto, nessunissimo problema, da parte di utente almeno, con il server. 90/100
CODICE: Il codice è datato, perfettamente valido, gli aggiornamenti in base alle esigenze rilevate dai giocatori vengono presi in considerazione dall'amministrazione ed eventualmente realizzati. Dato l'ottimo livello raggiunto, ora c'è una implementazione lenta, ma costante e progressiva. Direi tranquillamente 95/100
FUNZIONALITA': Funzionalità: si potrebbe chiedere a questa land poco di più, a livello di funzionalità, di ciò che offre. Sistema missive, avvisi, aggiornamenti, ambientazione automatica tempo, temperatura, giorni religiosi etc, spostamenti agevoli, mappa fruibile e veloce, chat senza problemi, applicazioni e funzionalità di gioco non-chat perfettamente funzionanti e fluide. Alcune in fase di implementazione, per cui si prosegue ad ampliarle! Le chat private sono solamente due, delle quali una sola accessibile liberamente da chiunque. La chat del teatro è forse un po' troppo piccola di caratteri e spazi, ma è pensata in funzione degli spettacoli teatrali e delle rappresentazioni scenografiche, per cui è scomoda per il 'gioco' in sé ma perfettamente fruibile all'interno dell'uso di gioco per la quale è stata destinata: una chat per 'assistere', appunto, a spettacoli teatrali, e nonostante questo, svolgere il proprio gioco giocandosi come si segue lo spettacolo e qualunque cosa si voglia (comprese le funzioni applausi, fischi, etc). Il sistema delle Domus, dove i pg possono vivere e compiere le loro attività, etc etc... Direi decisamente un parco funzionalità amplio, congruo con il gioco, ed intelligentemente funzionante 94/100
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è forse anche troppo, seppur ben organizzata in linea di massima: da un lato la documentazione viene costantemente rivista e riadattata per migliorare l'ambientazione di gioco, dall'altra gli stessi giocatori, appassionandosi, o anche in base alle gilde di appartenenza, svolgono le proprie ricerche condividendo poi il materiale con tutti, attraverso gli appositi forum o sezioni. Per i nuovi iscritti, la documentazione è facilmente accessibile ma soprattutto ben organizzata, c'è la guida di gioco, il forum delle guide imperiali, ed altro ancora.
Ogni gilda ha poi il suo forum, in cui produce documentazione circa gli aspetti di propria competenza (leggi romane, leggi di gioco, urbanistica, abiti e vestiti, vita religiosa, filosofia ed arti... etc).
Insomma, per chi vuole, c'è davvero la possibilità di fruire e/o produrre anche di un certo tipo di ricerca, che va sempre ai fini del gioco. Si può migliorare? Certo, come in tutto, ma a livello di documentazione la land offre già davvero davvero tanto.
95/100
GESTIONE: La cosa bella della gestione, a mio avviso, è che tu scrivi e ricevi una risposta. Presto, prestissimo e, spesso, in tempo reale.
Il modo di porsi della gestione è secondo me quello di chi deve gestire una land, ascolta tutti (e davvero tempo e pazienza non si sa dove si trovano, a volte), valuta, si consiglia con i master, e poi agisce. C'è molta comunicazione diretta gestione-giocatori, e questo a me piace molto. A livello 'pubblico' invece, i master sono incaricati dalla gestione di seguire, sviluppare, coordinare e portare avanti il gioco. Se anche privatamente si scrive alla gestione, in modo diretto, si riceve risposta, anche solo per un semplice 'Buongiorno!' (e non mi pare proprio sia poco), anche solo per critiche, idee, spunti e segnalazioni di gioco e/o tecniche (e mi pare sia ancor meno poco). Voto: 100/100
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In tutto c'è la possibilità di migliorare, progredire ancor di più ed alzare il livello in gioco (oltre che il livello di gioco). Consiglierei solo di proseguire su questa linea senza spegnere la passione profusa, continuare ad avere pazienza, ed essere così disponibili.
Consiglio soprattutto ai giocatori, di buttarsi, proporsi nel gioco, buttarsi e proporsi il più possibile, ancora sempre e di nuovo: è una land intelligente quella presa in esame, e più ci si impegna e ci si mostra attivi, più si contribuisce in modo attivo, e si viene valorizzati. Mi piace il modo in cui vengono gestiti anche i problemi, e secondo me occorre continuare su questa linea, insistendo.
E' un gioco, e quando il gioco è pulito e condiviso, non solo ci si diverte, ma si cresce.
CONCLUSIONI: il mio voto finale, dato che è richiesto, è di 94/100.
Giusto perché si può sempre migliorare.
La mia idea personale è che si tratta di una land (la frequento da tempo) che ha raggiunto un livello talmente alto per quel che riguarda materiali, documentazioni, funzionalità, aspetti tecinici etc, che ora non resta quasi che concentrarsi solo ed esclusivamente sul gioco, già di livello molto buono di suo.
Le potenzialità sono davvero infinite, e maggiori di anni fa (in cui sono state costruite): ora vanno solo fruite e godute. E questo dipende solo da una categoria: i giocatori stessi.
E in questa land se si ha voglia di divertirsi, in semplicità ma grande attinenza storica, la fantasia non ha limite di applicazione e sviluppo. Puntare sull'on, e non vedo land storiche di questa tipologia migliori di questa. E' una land unica e che, a suo modo, ha fatto la storia delle land storiche nei gdr play-by-chat in Italia, e continua a farla. Anche per questo è difficile creare o giocare una land guardando a questa, 'Roma Imperiale', e riuscire a superarla in qualche modo. E' un unicum, così come la vita, il gioco ed i rapporti, on e off, che permette di sviluppare e godersi.
eidheann è iscritto dal 05/05/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/12/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
05/05/2015 - GRAFICA: Sarò molto sintetica: Grafica 10, ottima. Sui codici non ci capisco molto, ma per me è la migliore che c'è.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben dettagliata, con guerre fuori Roma, lungo il Mare Nostrum, quindi spesso le cariche militari giocano insieme. Non è facile rendere tutto coerente con la storicità, vedi cariche assegnate alle donne, ma in un gdr online è corretto. Rispondo, a chi scriveva sulla famosa diatriba nata da una giocatrice animalista, che il sacrificio fu giocato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di Gioco: gioco di meno per mia scelta personale, studio e lavoro, ma quando entro, spesso trovo le chat occupate.
Il nuovo team del Fato si dà da fare, creando spesso nuovi spunti di gioco.
SERVER: Il server è stabile, sebbene ogni tanto capiti di non poter rientrare, ma ultimamente non succede più.
CODICE: Ignoro le modalità per commentare i codici.
FUNZIONALITA': Il sito ha la Regolamentazione e i giocatori stessi che aiutano i nuovi, sia per la scheda sia per imparare il roling.
DOCUMENTAZIONE: E' presente nel Forum delle Guide Imperiali, un forum appunto, dedicato ai nuovi.
GESTIONE: Gestione: presente e disponibile, sia con i giocatori nuovi che con i players 'stagionati': è vero che ogni tanto ci sono discussioni, ma ci si chiarisce in fretta, per il bene della land.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale, data la mia storicità come player (sono al 3° personaggio, e di acqua ne è passata sotto ai ponti!) è un 8/10
ailie è iscritto dal 08/09/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/06/2015
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ailie ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "claudiaiulia"
05/05/2015 - GRAFICA: Originale, ben curata ,chiara e accattivante direi ottima. Voto: 10
AMBIENTAZIONE: Roma nei tempi di Traiano,quando L’impero Romano aveva conosciuto la grandezza in assoluto . Come comunità ben strutturata: gilde che svolgono il proprio mestiere, le trame che si creano con estrema facilità nelle taverne fin a quelle molto avvolgenti nei campi di battaglia da qualche parte dell’impero.. Voto 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: ci sono player con voglia di giocare e creare gioco. Le chat: sono sere quando devi fare in tempo a occuparle. Livello di roling oltre la media. Voto 10.
SERVER: stabile.
FUNZIONALITA': molto semplice da capire ma che ti coinvolge sia in ON che in OFF.. dal gioco di role fin ai viaggi dando l’opportunità e la soddisfazione di occupare una carica importante o diventare un ottimo e ricco mercante.
DOCUMENTAZIONE: prima di tutto è l'accoglienza,la gentilezza e la disponibilità dei personaggi più esperti pronti ad aiutare, poi il forum comunque impossibile perderti, impossibile rinunciare : “chi vive a Roma dopo un po’ di tempo non se ne accorge più delle sue bellezze ma appena si allontana anche per un breve viaggio e ritorna trova Roma bella ,magica e grandiosa più di prima”.(Marta Marzotto)
GESTIONE: io ho detto sempre alla gestione quello che pensavo, con rispetto ma ho detto ,mi sono comportato come tenevo che era il modo più giusto e non ho avuto mai problemi ne con moderatori ne con gestione,admin , ecc. Certo se si entra su gioco con voglia di disturbare, offendendo il gestore o scrivendo cose scorrevoli su chat o se non si rispetta le regole del gioco ci si dovrebbe aspettare a un ban. Se si occupa un posto di responsabilità e poi non è gestito come si deve o addirittura, c’è l’abbandono sembra giusto aspettarti a un licenziamento in ON. Sono cose normali, ma nonostante tutto quando esse accadono, e spesso gli interessati fanno la cosa più facile : si lamentano della gestione!! Detto ciò il mio voto per la gestione è 10.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: “se parlano male significa essere vivo. E’ peggio quando non si direbbe nulla”
CONCLUSIONI: Ideale come gioco . Ma voi,voi che state leggendo perché non entrate su Roma Imperiale e farvi un giro?? Provare a costruirvi un pg forte e poi giudicare coi vostri occhi. Non ve ne pentirete. Parola di ME.
azia è iscritto dal 05/05/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/10/2016
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
05/05/2015 - GRAFICA: una grafica semplice ma accattivante,piacevole per la sua semplicità ma curata in ogni dettaglio,tranquillamente voto 9
AMBIENTAZIONE: Dalle stanze delle domus di roma fino ai campi di battaglia presso i confini piu remoti dell'impero si sono sempre create ambientazioni attinenti al periodo storico.Anzi,le numerose giocate su eventi realmente accaduti hanno fatto d'obbligo ideare storie che avessero varianti rispetto al reale accaduto,per non ripetere le medesime giocate...Rituali al pantheon hanno sempre rispecchiato i riti e le usanze dell'epoca in questione;le forze militari sono sempre state attente all'utilizzo di equipaggiamenti e strategie dell'epoca.Gioco a questo gdr da molti anni e sinceramente tutti questi commenti negativi non li condivido in quanto il gioco è strutturato bene e la vita all'interno della land è sempre divertente,varia e perfettamente attinente al periodo storico.Voto 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Le chat di gioco sono quasi sempre tutte occupate la sera da player che giocano attivamente,merito di master che si impegnano a creare gioco come anche i fati che creano ambientazioni realistiche e interessanti.Voto 10
SERVER: SERVER:Molto stabile.
FUNZIONALITA': Semplice ed intuitivo,non ho mai avuto nessun problema a girare per i vari luoghi del gioco,nemmeno appena iscritta.Voto 10
DOCUMENTAZIONE: Come detto prima,iscrivendosi in questa land si impara sicuramente molto del periodo storico,a questo gioco si affacciano persone che già conoscono e sono documentate sull'epoca;ma anche persone che in questo gioco apprendono di piu di quello che conoscevano migliorando la propria cultura dell'epoca in questione,sempre comunque divertendosi!Presenti vari forum dove poter consultare vari scritti che variano dal regolamento,alle leggi,alle tante curiosità dell'epoca finalizzate ad aiutare i vari pg a inserirsi nel gioco.Voto 10
GESTIONE: La gestione e gli admin sono sempre disponibili ad aiutare sia i pg nuovi sia i pg storici,ogni volta che in questi anni ho avuto bisogno di chiarimenti e delucidazioni sono sempre stata aiutata nel migliore dei modi,commenti negativi sulla gestione come quelli che ho letto sono certamente ingiusti e totalmente fasulli in quanto in questo gioco la disponibilità degli admin nel risolvere eventuali problemi o supportare i pg è sempre presente e attiva.
CONCLUSIONI: Il mio primo gioco di ruolo è stato Roma Imperiale e anche l'ultimo in quanto mi sono trovata talmente bene da non iscrivermi in nessun altro gioco!Lo consiglio pertanto a chi cercasse un gdr ben strutturato,divertente e piacevole in ogni sua sfumatura!Voto 11 :)
barbara83 è iscritto dal 05/05/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/05/2015
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
05/05/2015 - GRAFICA: La grafica è attinente all'ambientazione in quanto molti altri GDR si sono basati su questa alle volte tirando fuori delle imitazioni ben fatte ma non originali come quelle di RI.
AMBIENTAZIONE: Ho visto che si cerca in tutti i modi di rimanere attinenti al periodo in cui siamo, ma certo che non ci sono : Cicerone, Seneca, Epitteto e Marco Aurelio ma chissà se gli altri che criticano li hanno? Le razze ci sono quelle che erano presenti in quel periodo storico e i Master in qualche modo cercano di far rivivere il periodo in cui siamo poi come ripeto e’ sempre un gioco e l’importante è divertirsi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Io dico sempre e solo una cosa chi mette le mani avanti e per difendersi da qualche cosa, si è vero che prima c’era un circolo vizioso ma con l’abbandono di alcuni Player la cosa è cambiata tantissimo, adesso si gioca tranquillamente e come sono arrivato sono stato accolto e guidato nei migliori dei modi ed ho trovato una moderazione molto avanti con i tempi ,non ferrea ed in questo modo ho visto che non ci sono disturbatori o spammer…quindi il livello di gioco è ottimo.
SERVER: Il server e’ stabilissimo, comunque quando si hanno dei problemi c’è una collaborazione dei Player a segnalare agli Admin i relativi problemi che vengono risolti celermente.
CODICE: Vi sono delle modifiche importanti e certo che vi sono ma alle volte sono invisibili ai Player perché' non siamo tutti programmatori ma chi ne capisce un pochino puo' vedere benissimo il lavoro che fanno gli admin
FUNZIONALITA': Sarò ripetitivo ma come dicevo sopra RI e’ grande nella sua semplicità, fluido nei movimenti(cioè creo che per muoversi un clic di mouse non sia tutta questa fatica)e per quanto riguarda le spiegazioni vengono usate ben 3 gilde messe a disposizione dei nuovi arrivati
DOCUMENTAZIONE: La documentazione di gioco c’’e ne tanta ma il problema dei tempi moderni e’ quella di nn aver pazienza nel leggere altrimenti non ci sarebbe bisogno nemmeno delle guide, ma per rendere le cose più facili ai nuovi arrivati si fa di tutto anche perche’ sono loro il futuro della Land.
GESTIONE: Per esperienza vi posso dire che in alcuni GDR non si sa nemmeno chi li gestisce, invece su RI si ha il contatto diretto con gli Admin,con i creatori ,e sono molto aperti a proposte e alle critiche….ribadisco Critiche fatte con educazione sono costruttive, quelle offensive non servono a nulla.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli e suggerimenti li dico direttamente agli Admin o lo scrivo nell'apposito argomento che trovo sul Forum.
CONCLUSIONI: Ho letto i commenti negativi fatti in questi giorni e tutto questo mi mette di buon umore...direte strano?No perché se andiamo a vedere su qualunque campo nessun professionista critica il fare degli altri specialmente se si tratta dello stesso lavoro,questo significa essere dei codardi perché gli"avversari"si affrontano a viso aperto e non con i sotterfugi...detto questo un consiglio che vale per tutti..fate attenzione a non cadere nella stessa buca scavata per gli altri
nek è iscritto dal 05/05/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/07/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
05/05/2015 - GRAFICA: Graficamente appagante e stimolante. Ti viene voglia di clickare qualsiasi icona e vedere cosa nasconde! Spesso penso che dopo 9 anni dalla mia iscrizione RI (ROMAIMPERIALE) resti in assoluto la mia Land preferita.
AMBIENTAZIONE: Amo la fase Post-augustea e il periodo degli Imperatori Ispanici mi ha sempre incuriosito. L'ambientazione dà la possibilità di lanciarsi verso nuovi viaggi, innumerevoli luoghi e sconfinate giocate.L'Imperatore è Traiano , una garanzia se si pensa all'ampiezza dell' Impero sotto Traiano. E proprio TRAIANO e' la GARANZIA in quanto offerta di ambientazioni e spunti di gioco
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco va , secondo me, impostato partendo da un presupposto: quanto i player "esperti" sappiano mostrare ai "nuovi" del genere. A RI puoi trovare una delle più vaste comunità di player con un livello di Roling oltre la media, capaci di dare spunti e livelli di gioco stimolanti e stuzzicanti.
FUNZIONALITA': Dal pasto all'alloggio; dal Sacrificio al Dio Patrono alla vendita al mercato; senza scordare i viaggi a cavallo e quelli in mare, dopo aver cacciato qualche volatile in foresta.
Multiple funzionalità per tenerti incollato al PC in ON e in OFF.
GESTIONE: "Non si smette mai di migliorare" più che una semplice affermazione è un augurio che faccio a tutta la Land per il duro lavoro svolto già e per il futuro lavoro . C'è qualche altra funzionalità da sviluppare, ma una o due rispetto alle tante già sviluppate. I problemi sono tempestivamente [e con oculatezza] risolti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Manca poco al DECIMO COMPLEANNO di ROMA IMPERIALE, consiglio a chi gestisce la Land di continuare così affinchè RI festeggi altri Mille volte questo traguardo.
CONCLUSIONI: Dedico questa mia recensione a tutti gli amici che mi tengono compagnia con giocate e attività divertenti e meravigliose.
Vi aspetto!
felpato è iscritto dal 05/05/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/05/2015
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
felpato ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Anthonio Maximus Fabio [FELPATO]"
05/05/2015 - GRAFICA: molto semplice ma allo stesso tempo molto ben curata, nei minimi dettagli la ricostruzione dell'urbe di roma,e anche l'esterno dell'urbe è stato ben curato, devo dare un buon voto per la grafica 8
AMBIENTAZIONE: l'ambietazione è perfetta è stata ricreata l'atmosfera che possiamo notare nei film sull'antica roma, non capisco questi commenti negativi, anche la cura dei messaggi privati, o le leggi all'interno dell'urbe davvero sembrano che risalino ai tempi dell'antica roma per l'ambientanzione do un 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: il gioco è molto fluido, è semplicissimo organizzarsi per giocare con altri personaggi, quasi tutti sono pronti a giocare, e anche a creare situazioni di gioco che coinvolgono altri personaggi, per non parlare di chi simula il fato devo dire che sono davvero bravi, sembra davvero che tu stessi vivendo quella situazione voto 10
SERVER: mai dato problemi
CODICE: la land è sempre uguale nel caso ci dovessero essere modifiche verrà segnalato in modo che tutti possano essere a conoscenza, ma per adesso non ci sono stati cambiamenti
FUNZIONALITA': è tutto semplicissimo veloce e spiegati molto bene con un italiano ben scritto, nel gioco ce un gruppo di guide imperiali che si mettono a disposizione al 100% per qualsiasi problema e oltretutto ce il forum che spiega alla perfezione tutto quello che si deve sapere nel gioco
DOCUMENTAZIONE: come ho appena scritto ce un forum dedicato a qualsiasi tipo di richiesta che si vuole fare e oltretutto e facile di comprendonio
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: beh consigli non credo che ce ne siano bisogno meglio di cosi non può essere
CONCLUSIONI: davvero un bel gioco, ti prende, ti entusiasma, bravi giocatori simpatici e disponibili, lo consiglio a tutti per chi si vuole ambientare alla perfezione nella vita dell'antica roma, ci sono tante cose da poter fare e da poter vivere
diego83 è iscritto dal 05/05/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/11/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
italico
ha giocato come
Italico
ethan_niko
ha giocato come
Ethan
koreline
ha giocato come
Mira
asclepio
ha giocato come
Asclepio
selvaggia89
ha giocato come
Virginia
ianus
ha giocato come
Ianus
effimera
ha giocato come
Clodia Lesbia Pulchra
sabri
ha giocato come
cleliaflavia
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Hero Wars: Evento Sinergia Elementale è live! 🌟
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Nuovo Responsabile Moderazione! 👮
Enlisted: Manutenzione non pianificata completata
Nuovo Play by Chat Fantasy → Sid - la terra al di là del mare
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Star Trek Horizon: QuestLog: Ancora una volta
exv_staff ha aperto un annuncio di ricerca: Exclusive Villa GdR ricerca Giocatore
AlterEgo: Festa al Lacus Faeris: danze e magie nella notte
powder ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Lineage II: Evento della bambola di ghiaccio di Freya
Hero Wars: Un Guardiano Emerge dalle Acque: Arriva Cascade!
Nyx Insight - Road to Honolulu: Nuove linee guida sugli oggetti
Storie di Agarthi: Quest: il Rituale della Non-Morte Eterna
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
MadLand - Recensione del GDR Fantasy MadLand
Corso Game Design - Presentazione del Corso di approfondimento del Game Design: diventa autore di GdR e Libri Game!
Migliori Videogiochi GdR - La classifica dei 100 migliori videogiochi di ruolo di sempre secondo la rivista WCCFTech
Città Medievale - Scopriamo assieme le caratteristiche di una città Medievale!
Arcana Domine - LARP Isola dei Dannati: il GDR ad altissima risoluzione!
Traduzione nella Terra di Mezzo - Le traduzioni di The Lord of the Rings di Vittoria Alliata di Villafranca e Ottavio Fatica
Sailor Land - Intervista alla gestione di Sailor Land, il play by chat ambientato nell'universo di Sailor Moon!