Gioco Chiuso
Sanfranciscogdr risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Sanfranciscogdr è chiuso puoi provare Exclusive Villa GdR ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Sanfranciscogdr
URL:
http://www.sanfranciscogdr.com
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Moderno
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Sanfranciscogdr
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#GdR
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Giugno 2012
GdrID: 2437
Data Pubblicazione: 04/06/2012
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
07/05/2013 - Chiusura Temporanea
03/05/2013 - Quest Rapimento Morrison
20/04/2013 - Quest
24/03/2013 - Cosa Nostra
09/02/2013 - Habemus chat riservate
20/01/2013 - Master New
09/01/2013 - News
04/01/2013 - Noa Wallace for President...o meglio, unico e sol
18
0
19
Valutazione media su 37 recensioni:
5,38
14/06/2012 - Seguo il progetto fin dalle sue prime fasi, essendo l'autore della parte tecnica che ho deciso di fornire per dare una mano ad un'amica per un progetto che ha (a livello teorico) tutte le carte in regola per essere un buon prodotto.
Grafica:
Accattivante senza dubbio, nel complesso ha una buona resa e non risulta pesante al caricamento. Nel dettaglio è meno curata, con approssimazioni che influiscono in ogni caso a livello molto marginale alla percezione complessiva (bordi non perfettamente allineati, angoli non trasparenti ai posti giusti, sfondi che in alcune parti andrebbero rivisti per migliorarne la resa visiva). Come detto si tratta comunque di dettagli che non intaccano la percezione globale di una grafica ragionata.
Ambientazione:
Si rientra nel classico binomio Ambientazione=Nome città+copiature da guide turistiche. Le informazioni per chi non conosce veramente la realtà americana sono minimali, sparpagliate nella descrizione delle locazioni e non facilmente raggiungibili. Non c'è una trama di sfondo, non c'è un intreccio coerente tra le varie realtà di gioco che si è deciso di affrontare. L'aspetto più trattato è la contrapposizione tra gruppi criminali e istituzioni, senza una minima attenzione verso tipologie di gioco diverse che non coinvolgano direttamente quegli ambiti.
Livello di Gioco Interno:
Alti e bassi come in ogni gioco pubblicizzato da poco. Si passa dall'azione iperstringata da mezza riga a quelle che raggiungono il massimo dei caratteri messi a disposizione. Il problema più grosso è, come in gran parte dei giochi, la tendenza a restare in mappa ad attendere di essere chiamati per giocare, senza un briciolo di iniziativa personale da parte dei giocatori che, d'altra parte, non vengono spronati abbastanza nonostante i tentativi di alcuni membri dello staff di coinvolgerli o quantomeno scollarli dalla mappa.
Il gioco alla fin fine si riduce alle giocate tra i criminali di turno, qualche azione da parte dei gruppi istituzionali e per il resto gioco da corteggiamento fine a se stesso portato avanti ed incentivato, nonostante venga detto il contrario a parole, dall'altra parte dello staff.
Server:
A pagamento. Sporadicamente dà alcuni problemi che influiscono solo marginalmente sulla possibilità di giocare.
Codice:
Essendo lavoro mio sarebbe facile commentarlo positivamente. Allo stato attuale presenta invece ancora alcuni bug e necessita di miglioramenti ed implementazioni che potrebbero migliorare le funzionalità del gioco. Conto che con un po' di pazienza vengano comunque effettuate, da chi mi subentrerà, le modifiche necessarie a calibrare l'interfaccia alle necessità del gioco.
Funzionalità:
L'impostazione è funzionale e ben integrata con la grafica. Ci sono diversi strumenti, alcuni anche in eccesso rispetto alle necessità, che vengono però sfruttati di gran lunga al di sotto delle loro potenzialità.
Documentazione:
Presente, ma confusa e dispersa. Non offre abbastanza risposte per le necessità di un gioco complesso che possa essere gestito senza presenza di narratori. Al di fuori di quattro regole per i giocatori, una manciata di consigli sulla realtà della città e le descrizioni dei luoghi, non fornisce alcuna informazione che possa indirizzare l'iniziativa del singolo utente a creare gioco al di fuori degli ambiti seguiti dallo staff.
Gestione:
E' il motivo per cui ho abbandonato il progetto. Da un lato impegno e mille tentativi per far sbocciare un gioco che ha di base tutte le potenzialità. Dall'altra una mancanza totale di correttezza e disponibilità al confronto con chi ha opinioni diverse ed un impegno maggiore a individuare (attraverso l'utilizzo dei dati di registrazione e degli IP) giocatori già conosciuti e ritenuti scomodi che a creare gioco. (parlo di una e l'altra parte riferendomi ai due gestori separatamente).
E' già stato fatto notare in altri commenti la questione "harem" (termine a mio parere eccessivo, ma che smorzato può riassumere abbastanza bene la situazione) del gestore principale. Possiamo aggiungerci l'utilizzo di doppi (non conosciuti come tali) per portare avanti con altri personaggi lo stesso intento di puro corteggiamento utilizzando la scusa che "altrimenti le giocatrici se ne vanno" e dell'esser sempre gentili. Aggiungiamo la costante insinuazione di malafede con cui il gestore targhetta chi critica il suo modo di fare o le sue decisioni che nella maggior parte dei casi giustifica con risposte assolute (no!) e a cui non accompagna alcuna spiegazione quando viene chiesto il perché è stata fatta quella scelta piuttosto che un'altra. Si può non essere d'accordo, è giusto che la parola di chi ha in mano la gestione sia l'ultima, ma è come minimo Corretto dare una motivazione.
Non sono stato l'unico a notare come ci sia una disparità di trattamento tra chi fa parte della sua cerchia più stretta e chi invece non gli va a genio. E il mancato rispetto delle regole (se non volete rispettarle perché inserirle?) da parte del gestore stesso.
In conclusione:
Poteva essere un buon progetto, ma ogni rapporto va basato sul rispetto reciproco. Nel momento in cui non c'è rispetto degli utenti da parte della gestione ogni buon proposito diventa inutile.
Edit: modificato perchè nei commenti non prende il bbcode =_=
staff_ck è iscritto dal 03/01/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/02/2014
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
staff_ck ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Alec"
Il gestore di Sanfranciscogdr ha risposto alla recensione il 14/06/2012:
Ciao CK ^_^ e grazie in ogni caso per il commento lasciato, che di sicuro ci stimola in gran parte al miglioramento di un progetto sentito, voluto, sudato.. e non ancora al top.
14/06/2012 - Premetto che non sono una grandissima amante dei GDR Moderni, ma mi è venuta la curiosità, devo ammettere, in primis per la città scelta, una delle mie preferite in assoluto. Ma passo alla votazione:
- Codice e funzionalità: ottima la grafica, la programmazione e il server.Non me ne intendo, quindi non mi ci soffermo, per me sono ottimi. Rapidi da capire, facili da usare, la grafica non stanca gli occhi (e per me che sono cecata è fondamentale!!)
- Livello di gioco interno: ho visto di meglio. Ma anche di peggio. Siamo nella norma, ci sono i niubbi, come dappertutto, e i veterani. Ma anche i veterani sono stati niubbi no? Insomma, non c'è un motivo al mondo perchè non debba elevarsi.
- Gestione: presente e attiva in land. Cosa che non posso affermare di molte altre gestioni. Si impegna per realizzare quest e giocate estemporanee che coinvolgano sia le corporazioni che i singoli player. Come "niubba" del genere, ho chiesto aiuto nella chat off del sito (alta cosa davvero carina) e si sono prodigati per darmi subito le info che richiedevo, senza farmi attendere o farmi sentire una perfetta deficiente. Si vede che amano quello che hanno creato e che giustamente ne vanno fieri.
In conclusione, consiglio la land. Era da molto che non trovavo un gdr (a prescindere dall'ambient)che riuscisse a regalarmi qualche ora di serenità. San Francisco si è rivelata essere quello che cercavo.
starbuck è iscritto dal 15/12/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/05/2025
e ha recensito 10 giochi di cui 5 positivi, 3 neutri e 2 negativi
starbuck ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ayleen"
Il gestore di Sanfranciscogdr ha risposto alla recensione il 14/06/2012:
Grazie starbuck, le tue parole non possono che gratificare lo sforzo che ci ha visto impegnati per lunghi mesi, e che ci vede tutt'ora coinvolti 24/24. Lo scopo principale della land è quella di garantire divertimento per tutti quelli che lo desiderano, e lo condividono con un pizzico di volontà. E' nostra ferma intenzione darvi una piattaforma di gioco, serena e attiva ^^
13/06/2012 - Tra le land moderne che ultimamente stanno nascendo come funghi (e che altrettanto velocemente stanno chiudendo), a mio giudizio questa rientra nella stretta cerchia di quelle che potrebbero garantire un gioco a lungo termine ed una buona media di utenza attiva se venisse gestita con costante criterio. Nonostante sia ancora in fase di beta test, sembra già completa e pronta al decollo in termini di funzionalità. Il giudizio neutro rispecchia solamente un punto interrogativo che mi lascia perplesso su specifici settori, ma magari col passare del tempo o con una conoscenza maggiore del gioco e dei suoi "abitanti" e con l'evolversi degli stessi, potrà trasformarsi in voto positivo. Allora, seguo lo schemino anche se non su tutti i punti ho esperienza.
» Grafica: la semplicità è sinonimo di funzionalità. Come è già stato detto qualche commento più in giù, la scelta dei colori di base non stanca ed è sicuramente un punto a favore in un periodo in cui il nero e i colori cupi la fanno da padrone.
» Ambientazione: per una land di stampo moderno non è difficile trovare un'ambientazione consona, basta puntare il dito su una cartina e scegliere. Quello che poi fa la differenza è il saper rendere originale l'ambiente scelto e creare l'atmosfera che caratterizzerà la Land. Descrivere dove ci si trova e saper far immaginare i posti. Su questo la caratterizzazione di base è ben fatta, manca però la cura sulla scelta e le descrizioni delle singole chat. Ma si tratta pur sempre di beta test.
» Livello di Gioco Interno: questo è uno di quei punti che mi lascia col dubbio. Ho giocato in prima persona e seguito qualche giocata di altri pg, e il pensiero che mi sono fatto è che per la maggior parte prediligono azioni spicce e abbastanza anonime. Non sono un patito di romanzi, anzi, ma quello che mi è parso è un livello di gioco abbastanza elementare. Lo stesso vale per i Master, parlando unicamente in termini di proprietà di linguaggio, o banalmente di attenzione degli errori grammaticali. Sembra sempre tutto un po' confuso. Personalmente credo abbassino la qualità del gioco. Tuttavia l'utenza c'è, tra parcheggiatori e non, e le possibilità di giocare, se si vuole, anche.
» Server e Codice: non ho competenze, ma anche i più niubbi potrebbero riconoscere che il Programmatore si è sbattuto ed abbia lavorato con cura.
» Funzionalità: funzionalità e struttura sono secondo me il punto di forza. E' innovativa e pratica l'idea di utilizzare finestre pop-up per l'apertura delle varie sezioni, senza così perdere di vista la pagina o la chat principale. E' tutto di facile intuizione.
» Documentazione: Quella che c'è è curata ed esaustiva, e in ogni caso c'è sempre qualcuno disposto a spiegarti quello che non hai capito o non hai trovato.
» Gestione: l'altro punto che mi fa pensare. La Gestione c'è. L'accoglienza dei nuovi iscritti si fa sentire, e la voglia di farli inserire nel contesto di gioco anche. Però questa può essere un'arma a doppio taglio. Fiondarsi a capofitto sugli utenti appena iscritti, anche con scheda incompleta o bg del tutto inesistente, invogliandoli a prendere parte al gioco o a sistemarsi nelle corporazioni giusto per riempirle, potrebbe essere controproducente. Insomma, a tratti è un po' soffocante.
Edit: lo trasformo in negativo anche se il parere sulla programmazione e sulla struttura del gioco resta più che positivo. L'ambiente che si sta venendo a creare non è certo dei migliori per far attecchire un buon gioco e soprattutto per farti venire voglia di rimanerci (forse è anche per questo che ci sono sempre più parcheggiati timorosi). A neanche un mese dall'apertura in beta test mi sembra un po' assurdo leggere in bacheca post di addii e di battibecchi tra la Gestione e i player, è troppo presto (anche questo è scoraggiante per il gioco). I dubbi rimangono anche sulla qualità di gioco dei Master scritturati. In sostanza si avverte un po' di immaturità nel disporsi a "fronteggiare" l'utenza. Ci si dovrebbe concentrare di più sugli obiettivi che si vogliono raggiungere e sul miglioramento, e fare meno "vittimismo". Immagino possa essere faticoso, ma non è nemmeno obbligatorio aprire delle land. Forse questa riuscirà a raggiungere più voti positivi non appena avrà capito dove vorrà arrivare e lo farà con serenità. Quindi, come direbbe qualcuno di famoso: "Per me è no!"
leject è iscritto dal 11/06/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/03/2021
e ha recensito 7 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Il gestore di Sanfranciscogdr ha risposto alla recensione il 13/06/2012:
Grazie Leject per il commento completo ed esaustivo.
12/06/2012 - Amante delle land moderne, mi sono gettata a capofitto a San Francisco ed altrettanto velocemente ne sono scappata! O_O
Vi domanderete il pechè e quindi vi spiego quello che mi ha fatto davvero rimanere perplessa.
Iniziamo con il dire, che la grafica è il punto forte di questa land ed è sicuramente la migliore che io abbia mai visto prima! *.* Tutto è curato nei minimi dettagli ed un piacere vedere cosa si possa realizzare, se lo si vuole davvero! Sia la tecnica, che la funzionalità ed il codice, rispecchiano quella meticolosità che il programmatore ha voluto mettere in questa land ed è palese. Ogni finestra che si apre è una sorpresa di velocità e perfezione! Il server, non l’ho mai visto cadere e né tanto meno rallenta quando ci sono anche 30 giocatori collegati tutti insieme!
L’ambientazione moderna, riprende quella che gli appassionati amano e quindi già è di per sé ottima!
Insomma, le premesse c’erano tutte perché questo gioco potesse essere il punto di riferimento tra i moderni e invece, così non è stato.
Perché? Perché non è corretto vedere 20 o 30 personaggi collegati e tutti parcheggiati, senza che la gestione muova un dito per farli giocare. O le solite coppiette che non appena entra in gioco una nuova, (come nel mio caso), prendono e se ne vanno, lasciandomi da sola ! Certo non è che tutti si comportino così, ma la maggior parte sì.
Da quando mi sono iscritta ho visto una singola narrazione fatta da un master e poi il vuoto più assoluto e tra l’altro anche la narrata è stata di una noia assurda! Non è il modo per invogliare a giocare! Tra l’altro il gioco non esiste proprio, però esistono dei personaggi che sono ridicoli per il contesto in cui si svolge l’ambientazione. Un frate con un nome assurdo e un capo della polizia che richiama la comicità per quale foto è stata scelta e non un ruolo di serietà mi fa pensare come chi gestisca certi aspetti, non abbia tenuto minimamente conto della coerenza che ci deve essere!
Tra le altre cose ho letto tante discussioni nel forum e se la libertà è sintomo di creatività, qui accade esattamente il contrario! Si deve sudare per avere qualsiasi cosa con infiniti ostacoli da superare! E’ tutto troppo perentorio e mi da la sensazione che sono gli ostacoli a far sì che ai giocatori non venga voglia di giocare.
Il gioco durante la mattinata è assente e stessa cosa per il pomeriggio, tranne la sera che inizia a prendere piede. Però è un fuoco di paglia visto che se in 7-8 giocano gli altri 15-20 parcheggiano.
In conclusione mi sembra un gioco che è stato messo su in fretta e furia sul piano del gioco e della coerenza, lasciando tanti aspetti abbozzati. Non sarebbe stato meglio aspettare qualche mese prima di iniziare a far giocare veramente?
sandmoon è iscritto dal 12/06/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/01/2016
e ha recensito 5 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 4 negativi
Il gestore di Sanfranciscogdr ha risposto alla recensione il 12/06/2012:
Sandmoon .. intanto grazie mille per i complimenti a livello tecnico, il lavoro che c'è stato dietro, e che oggi perpetua in piccoli dettagli, con le tue parole pare venir ben ripagato.
07/06/2012 - Scrivo questo commento con la speranza che possa cambiare. Per il momento però è totalmente negativo!
Sono pochi giorni che il gioco è aperto e ho visto che il numero dei giocatori è aumentato esponenzialmente.
Avevo già scritto alcune cose nel forum della pre apertura e non voglio ripetermi.
Il livello di gioco interno varia da momento a momento. Diciamo che ci sono dei momenti in cui ci sono giocatori molto bravi e moltissimi momenti in cui la chat off diventa l’harem del gestore dove tantissime donne si prostrano a lui!! E’ un peccato vedere più di 10 o 15 giocatori stare in chat off quando le altre chat sono totalmente deserte e questo non accade solo di sera ma a tutte le ore.
Poi ho anche visto che ci sono dei giocatori che hanno simboli e ruoli importanti ma che quando giocano usano un italiano del tutto assurdo e lo dico perché ci ho giocato.
Se magari si potesse mettere le energie per fare gioco sarebbe meglio anche se ho visto due ruolate con il master in pochi giorni non è possibile che si disperda così tanto gioco!!
Questo gioco descrive una cosa e poi si comporta esattamente come tutti gli altri e cioè tantissimi giocatori parcheggiati o fanno gioco di coppia con il gestore! E chi ha il simbolo staff che danno il buon esempio facendolo in prima persona.
L’accoglienza è davvero ottima e non ho mai visto nulla del genere da altre parti.
L’ambientazione è bella e non c’è niente da dire come il server, tecnica e funzionalità che sono buone. Il codice è bellissimo e me ne sono innamorata subitissimo!! La grafica è sempre in costante evoluzione ed è una cosa poistivissima!
In poche parole è un gioco che è bello come presentazione e grafica, ma è penoso come gioco che al momento è pochissimo e fatto solo con orari prestabiliti. Infatti è strano leggere che una giocata finisca prima di mezzanotte ! Sono certa e speranzosa che si migliorerà perché non è pensabile che si stia a questi livelli.
ninwen_arwen è iscritto dal 29/04/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/09/2014
e ha recensito 7 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 7 negativi
06/06/2012 - Anche per questo gioco Thumbs Up.
Non sono esattamente un fan del genere ma ho voluto comunque provare a vedere come questa land si sarebbe sviluppata nei primi giorni e magari incastrarci un pg occasionale... devo dire che la beta si sta svolgendo con ottimi risultati! La grafica della land parte da uno schema già incontrato in, poche, altre land (basandosi su variazioni del tema del codice di partenza) con però delle interessanti modifiche come la mappa in flash.
L'ambientazione è gestita bene, noto alcune giocate che indicano che chi ha incarichi particolari si è informato prima di giocarli cosa che gioca assolutamente a favore del livello di gioco interno che c'è ed è molto valido. Il server non ha mai dato problemi. Le funzionalità del sito sono quelle tradizionali, non è difficile trovarle nell'interfaccia quindi non sarà difficile ambientarsi nella land. La Gestione è molto presente, ti accolgono volentieri e si propongono per assisterti senza lasciare indietro nessuno... Un atteggiamento che, pur avendolo incontrato altrove, ho trovato particolarmente curato in questa land.
Land suggerita a tutti gli amanti della land moderne, per lo meno per come giocatori e gestori stanno impostando il gioco che non risulta banale come succede altrove sul genere.
Voto: B++
hypnos è iscritto dal 22/05/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/05/2025
e ha recensito 18 giochi di cui 10 positivi, 6 neutri e 2 negativi
Il gestore di Sanfranciscogdr ha risposto alla recensione il 06/06/2012:
Grazie anche a te hypnos.
04/06/2012 - Il mio voto è negativo semplicemente perché questo gdr è perfetto in tutto, grafica e master, anche se il server alle volte fà qualche bizza.
Il problema è il livello del gioco interno.
Inesistente, sono qui dal 16 maggio e avrò ruolato 3 o 4 volte, (una media allarmante) i pg che ci sono o ti ignorano o non ti rispondono minimamente, ricordandosi di calcolarti quando sei al 3 o 4 messaggio per ruolare.
Ora si sta popolando ma il problema rimarrà lo stesso, chi vorrà ruolare si dovra districare fra chi scalda la sedia e chi gioca sul serio.
Spero che si migliori.
chester89 è iscritto dal 26/05/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/09/2025
e ha recensito 24 giochi di cui 2 positivi, 8 neutri e 14 negativi
Il gestore di Sanfranciscogdr ha risposto alla recensione il 04/06/2012:
Mi sarebbe piaciuto scrivere che ti ringraziavamo per la critica, ma...
frank taylor
ha giocato come
Frank T.
likeamovie
ha giocato come
Nathan
staff_ck
ha giocato come
Alec
ignazio
ha giocato come
ignazio
frrriskys
ha giocato come
Kim
roxyenne
ha giocato come
Swami
starbuck
ha giocato come
Ayleen
fawkes
ha giocato come
Ivanna
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di aura666
Tesi di Laurea → I giochi di ruolo come strumento pedagogico
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
La Tana del Ladro: Orrore nelle Campagne
glittr ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Black Sails Chronicles: OFF - Corporazione: Confraternita del Nero Pece
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di lena
lena ha recensito Age of Crystals
Storie di Agarthi: Gazzettieri: Intervista col Vampiro... Cremisi
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Storia RpG - La Storia dei Giochi di Ruolo: dalle origini all'evoluzione nel tempo
GDRPR e Giochi Online - GDPR (privacy) vademecum pratico per gestori di giochi online
Gdr e Narrazione - Come il Narratore/Master sceglie di impostare il proprio gioco di ruolo..
AddThis - Scopriamo il servizio gratuito di AddThis per sfruttare i social network e far conoscere il nostro GdR!
Isola di Avalon - Recensione del GDR ambientato nella misteriosa Isola di Avalon
Shedram - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nel mondo fantasy di Shedram
Automi - Tesi di laurea dal titolo: Automi e invenzioni fra utopia e distopia