Sesso:
Iscritto il: 22/05/2012
Ultimo Accesso: 15/11/2020
Compleanno: 02 gennaio
Provincia: Trento
Sito Web: http://www.startrekfederation.it ↗
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Star Trek
Facebook: hypnos
hypnos ha giocato a Ballad of Serenity con il personaggio "Aidan Corrower"
hypnos ha giocato a Battlestar Poseidon con il personaggio "Corrower"
hypnos ha giocato a Gothik con il personaggio "André de Fronsàc"
hypnos ha giocato a La Quarta Era con il personaggio "Aldaron"
hypnos ha giocato a La Quarta Era con il personaggio "Ipnos Eledil"
hypnos ha giocato a Realms of Reeh con il personaggio "Cormac"
hypnos ha giocato a Remember con il personaggio "Heidan"
hypnos ha giocato a Royal Cruise con il personaggio "Aidan"
hypnos ha giocato a Spiriti di Abred con il personaggio "Almavarno"
hypnos ha giocato a Star Trek Genesis con il personaggio "Nakamura"
hypnos ha giocato a Star Trek Genesis con il personaggio "Resmon"
hypnos ha giocato a Star Trek: Federation con il personaggio "Kyleakeen"
hypnos ha giocato a Star Trek: Federation con il personaggio "Namor"
10 6 2
Ballad of Serenity
- 14/04/2014 - GRAFICA: Ballad of Serenity è un gioiello di qualità e semplicità al tempo stesso nei suoi aspetti grafici, personalmente uno dei lavori più gradevoli che ho avuto modo di trovarmi difronte. L'uso di un interfaccia semplice ad incorniciare gli elementi della land è la scelta che prediligo in qualsiasi realtà di gioco e BoS incarna questo pensiero piuttosto bene. C'è molta uniformità e nella semplicità i dettagli della cornice risaltano bene. Unica cosa che mi lascia lievemente interdetto è la mappa iniziale. A schermata base la cornice superiore e inferiore è distante dall'immagine il che mi fa sembrare la mappa in qualche modo "incompleta". Ingrandendo la schermata della land invece l'immagine si adatta alla cornice superiore (ma non alla laterale e su monitor grandi perde di qualità (ma su questo tornerò più tardi)
AMBIENTAZIONE: Si respira l'ambientazione, è presente, completa e approfondita in più punti. C'è rispetto per la serie cui si ispira e c'è rispetto della giocabilità nel suo sviluppo successivo. Considerata la "piccola" quantità di materiale "originale" lo sviluppo della gestione è encomiabile. Ammetto che non è mai stata l'ambientazione che preferisco e forse è l'unico motivo per cui non mi sono mai lanciato pienamente nella land "stabilendomi" ma è sicuramente un buon prodotto :)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è un ottimo livello di gioco e c'è una buona diffusione del gioco nella giornata. C'è correttezza tra giocatori e un buon supporto dallo staff. La scelta di avere fluidità di azioni ma senza discapito della qualità descrittiva è un dettaglio che avendolo condiviso nel mio progetto è apprezzabile. Non ci sono papiri e non ci sono striminzii vari.
SERVER: Molto stabile. Mai nessun problema.
CODICE: Non sono esperto ma apprezzo il risultato pratico della programmazione che non mi ha mostrato bug o sostanziatali problematiche nella gestione di utility e tool vari.
FUNZIONALITA': Chiare e semplici. Tutto è riconducibile secondo sezioni precise dei menu (sia esso generale, che non della scheda etc) quindi piuttosto semplice trovare quello che si desidera. Le chat sono piuttosto chiare, la distinzione "azione/parlato" è semplice ma chiara in doppia tonalità, il piccolo avatar nella chat è gradevole e utile nel riepilogare le caratteristiche del personaggio con un semplice passaggio di mouse.
DOCUMENTAZIONE: Piuttosto completa, c'è una buona sezione info a menu che comprende ambientazione e regole che ti permette una rapida acquisizione delle informazioni principali; forum a completare. Di materiale ve ne è abbastanza.
GESTIONE: BoS ha un'ottima gestione, disponibile al dialogo, cortese ed a quello che ho potuto vedere nel tempo (in più visite negli anni) sempre onesta. Menzione d'onore sull'accoglienza che mi è stata fatta da admin, master, giocatori... Il riflesso di qualità gestionale è presente sulla community e condividendo una filosofia simile nel mio lavoro è estremamente gradevole sentirsi bene accetti fin dall'inizio.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Suggerirei solo una piccola correzione della mappa, con la cornice a misura adattabile alla dimensione della mappa in quel momento (senza margine quindi. Non escluderei una versione HD a pieno schermo, per non perdere qualità a pieno schermo!
CONCLUSIONI: Consigliata come land, mi sono trovato bene ed ho trovato lo spirito che cerco di spingere anche dove faccio gestione quindi, voto pieno: A
hypnos ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Aidan Corrower"
Realms of Reeh
- 11/04/2014 - GRAFICA: La grafica di Realm of Reeh è, a mio parere, piuttosto semplice, poco sfruttata rispetto a quanto si possa trovare in giro oggi ma mai sgradevole. Il punto di forza è la mappa che è ben realizzata; meno curato il menu superiore che nella sua semplicità forse non risulta del tutto immediato o immediatamente assimilabile (alcune icone traggono in inganno, altre proprio non ti dicono gran che rendendo alla prima occhiata poco chiaro il menu che, personalmente, ritengo dovrebbe invece essere sempre di assimilazione immediata).
I rendering di alcune città potrebbero essere elaborati un pochino perché perdano qualcosa della loro "finzione tridimensionale", ora cozzano con la qualità di alcuni disegni tratti da artisti piuttosto famosi lasciandomi qualche disappunto nel passare da un'immagine all'altra. Si può migliorare. Riduttiva e forse uno spreco la scelta della risoluzione.
AMBIENTAZIONE: Hmm, sandbox. Credo che l'ambientazione sia ad un livello estremamente embrionale, è chiaro che la gestione ha un idea in testa precisa, che la stessa mappa mostri immediatamente dettagli interessanti dell'ambientazione ma nel concreto il materiale a disposizione per approfondire non è molto. Non sono rimasto colpito, mi aspetterei questo livello di dettagli in beta test ma non in un gdr effettivamente avviato. L'ambientazione dovrebbe essere in grado di darmi corpose informazioni per la costruzione del personaggio; l'ambientazione dovrebbe essere qualcosa di più che qualche riga nella homepage e qualche paragrafo in una striminzita biblioteca. Usi e costumi, tradizioni, stili, suoni e sapori sono dettagli che specialmente in un fantasy sono essenziali per poter costruire un personaggio bene inserito. Ci pochi interessanti racconti, riferimenti storici per lo più. Quando la somma di tutti i testi attuali serviranno a descrivere una sola delle città, ed altrettanti per una sola delle possibili etnie nell'universo di RoR allora credo che l'obbiettivo ambientazione sarà raggiunto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non sono rimasto colpito dal livello di gioco generale ma c'è del potenziale in alcuni giocatori. Non c'è esagerazione il che è stato di mio gradimento ma non ho avuto modo di leggere neanche molto entusiasmo e purtroppo questo si è rifatto sulla voglia di entrare in quelle chat. Molta dell'utenza è parcheggiata a più ore del giorno in zone non di chat, qualcuno osserva (io stesso mi sono limitato ad osservare) sopra le chat denotando comunque una presenza passiva, un piccolo gruppo gioca alcuni dei quali con una certa costanza... Basterà battere sul ritmo e forse ci si tira su ma per quanto ho potuto vedere io c'è molta attività "da taverna" che come sempre non è entusiasmante o coinvolgente. Non ho potuto vedere grandi masterate ne grandi azioni il che mi rende davvero difficile capire a che livello sia l'utenza in situazioni che non siano di routine.
SERVER: Il server è stabile, funziona bene e non mi ha mai dato problemi.
CODICE: Un codice proprietario, non mi sono imbattuto in bug.
FUNZIONALITA': Le funzionalità ci sono, sicuramente non siamo difronte ad un prodotto piatto.
Alcune funzionalità sono piuttosto interessanti per coprire i momenti in cui un giocatore si trovi da solo, magari senza un estro particolare per le chat attive e solo la voglia di "stare nella land" come parte della sua community. Non ho trovato qualcosa di veramente innovativo e forse un po questo mi ha lasciato deluso perché l'hype che avevo era veramente alto... Sicuramente ci sono cose "nuove" ma forse non "innovative" o quanto meno senza la capacità di trasmettere un qualche entusiasmo da "oddio, questa cosa c'è solo qui ed è veramente quello che cercavo!". Viaggio al nord promosso, bellino si.
Tornando alle funzionalità più banali, non mi hanno convinto i metodi di guadagno del denaro (il sistema a posti disponibili ad esaurimento non mi ha mai convinto) ne nella spesa del denaro, talvolta estremamente randomico (va bene scommettere, ma anche sull'addestramento? siamo così randomici?)
Il sistema ad esaurimento si applica anche sugli addestramenti e non offre un minimo sicuro nella spesa, da 0 a x incrementi spendendo una quantità variabile di denaro. Da 0 a x. Il sistema non mi ha convinto ma forse è una considerazione squisitamente personale.
Banalissimo errore nel sistema di oggetti, posso acquistare un equipaggiamento ma non ne posso comprendere le peculiarità, le sue caratteristiche sono sconosciute fintanto che non lo hai addosso; come posso gestire il mio denaro così? Nella realtà mi immagino davanti alla bancarella che saggio la qualità del filo della lama, la qualità della cucitura del cuoio, nei gdr non posso fare questa cosa quindi mi devo basare sulle caratteristiche e le descrizioni per comprenderne la qualità. Ma non posso, quindi acquisto a caso, forse sull'esperienza nell'evocatività dei nomi "borchiato" e "cuoio" is better than "imbottito".
Non sento un gran parlare delle funzionalità social, la più evidente è quella di diventare amici tra giocatori, mutuata della generazione facebook ma... A cosa serve? per quello che mi è dato comprendere è un link rapido a 1. la sua scheda e 2. missive alla sua attenzione. Insomma non è una vera features, potrebbe essere un "preferiti sull'elenco dei giocatori, l'unica velleità "social" è che deve essere accettata questa amicizia. Un cavallo di battaglia deboluccio.
DOCUMENTAZIONE: Torniamo sul punto dell'ambientazione. Non ho trovato molto materiale, non abbastanza almeno da saziare la mia sete di informazioni. Chi come me ama leggere i contenuti delle land dovrà cercare in ogni cantuccio per assorbire qualcosina. Troppe scritte "in stesura".
Si poteva iniziare con metà delle cose, magari lasciando ad intendere che certe città avrebbero aggiunto qualcosa un domani ma fornendo su quelle selezionabili tutto il materiale. Non pagine eterne, ma quelle due parole, quelle due paroline, si ripetono troppo spesso.
GESTIONE: Non ho avuto particolari rapporti con la gestione o più in generale con lo staff. Chi tra i giocatori, senza badare all'incarico, abbia consultato per avere informazioni è stato cortese e disponibile quindi spero che per estensione questo riguardi anche lo staff; non posso esprimermi direttamente ma certamente anche dal forum si percepisce la presenza della gestione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Avete passato molto tempo a generare un hype fortissimo, avete aperto e tenuto un breve periodo di beta nel quale però molto materiale è rimasto indietro (in stesura...) il che traspare in un senso di incompiuto che si sente se si è navigati di giochi di ruolo. Avete una buona community quindi direi che è il caso di sfruttarla perché per il momento la land non colpisce più di molte altre... Avete puntato al social netroling ma la land non mi ha dato nessuna spinta a scoprire queste novità e per essere un progetto "nuovo nel genere" dovrebbe spaventarmi la quantità di cose nuove! :( Ma forse è perché il Social Network non è più una novità? Mah, sarò un po hipster forse... Facebook ha, tra una risata e l'altra, compiuto 10 anni. Il "social" non è poi così nuovo e temo che non si respiri realmente questa novità nel progetto vostro. Non dico che non vogliate farlo... Ma credo che lo strumento per fare "social netrole" non vi sia ancora realmente capitato tra le mani.
CONCLUSIONI: Non mi sento ne di consigliare ne di sconsigliare Realms of Reeh, voglio restare sul neutrale, attendere il momento in cui concretamente il beta test sarà finito e tornare a vedere se l'hype generato sul forum è concreto. Non lascio il voto di chiusura, sperando di poterlo definire successivamente.
hypnos ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Cormac"
Recensione modificata il giorno 11/04/2014 23:51:37 da hypnos
Remember
- 10/05/2013 - GRAFICA: Sicuramente Remember non era completissimo graficamente, ma i ragazzi stavano facendo un ottimo lavoro. Elegante nei dettagli, non invasivo ma con un piacevole ed accogliente accostamento di colori.
AMBIENTAZIONE: FANTASTICA. Ho divorato quanto c'era scritto ed ho stressato gli admin chiedendo informazioni come non facevo da anni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Devo ammettere di non aver trovato dei ricchissimi momenti di gioco. Ma ho potuto fare alcune giocate che mi sono piaciute molto e poterne vedere altrettante.
SERVER: Il server era più che stabile. Soddisfatto sotto questo aspetto.
CODICE: Qualche pecca. Ma sottoponendo i miei dubbi agli admin fui tranquillizzato dicendo che erano elementi in fase di sviluppo e che presto sarebbero stati risolti. Non ho potuto verificare ma la crew a riguardo prometteva bene.
FUNZIONALITA': Forse Remember non era del tutto intuitivo. Cosa comune a molti giochi il fatto che le cose si aprissero sopra ad altre creava un po di difficoltà, a me almeno. Su questo lato si poteva migliorare.
DOCUMENTAZIONE: Completa, in sviluppo, ma completa per tutto quanto riguardava l'avviamento del personaggio e le situazioni generali in cui potevi trovarti.
GESTIONE: Presente? Erano sempre collegati e disponibili. Rarissimo trovarne di tale disponibilità, spero che siano andati a prestare la loro esperienza altrove perché sicuramente potevano fare tantissimo.
CONCLUSIONI: Grandissima Land, scoperta molto presto ma purtroppo, a causa dei miei impegni come Admin, non ho potuto godermi quasi per nulla. Peccato, incarnerò qualcosa di Remember in una campagna cartacea molto presto... Sarà il mio modo di rendere onore a questo bellissimo progetto.
hypnos ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Heidan"
Gothik
- 18/07/2012 - Back from the past.
Visto anche il nuovo strumento di "dove ha giocato" mi sembrava utile non solo segnarmi per questo gdr, ma anche far notare come questo gdr mi sia rimasto nel cuore.
Gothik era stato un progetto importante, nato da un gruppo di giocatori che volevano proporre qualcosa di nuovo (ed allora, i vampiri non erano così frequenti e di moda). Si è suddvisa in tre periodi Gothik:
Versione 1.0, sviluppata da Dracula e Radu, un buon gdr, con una buona grafica per il tempo ed un ottimo codice. Avevamo un buon livello di gioco ed un buono staff nonostante qualche attrito. Se dovessi valutare questo specifico momento direi B-. Il server in questo periodo fu cambiato e praticamente scomparvero alcuni bug e alcune crashate che ci portevamo dietro da tempo.
Passammo anche ad una versione 1.5 per rimetterci in carreggiata. Un buon lavoro. La grafica era migliorata, facendo peraltro solo un lavoro sulle mappe e le bacheche, senza toccare la struttura generale. Alzammo il voto a B+ secondo i miei standard. Ma la land non era più la stessa e lentamente il voto, a causa della trasformazione del gioco, sarebbe dovuto abbassarsi progressivamente.
L'abbandonare la land di molti dello staff a causa di problemi personali non giovò alla land.
Cercammo di tirarla su, ma gli impegni e vari problemi ce lo impedirono. Ho ancora tutto il materiale, avrei davvero voluto presentarlo alla comunità... Io ne ero entusiasto e trovo che sotto certi aspetti fosse uno dei miei lavori di grafica più riusciti.
Gothik era una fantastica land. Piccola, contenuta. Ma davvero molto bella. Ha avuto un momento molto cupo (e nei commenti precedenti ne ho trovato traccia) ma credo che la land avesse tutte le potenzialità per rinascere dalle sue ceneri.
Un simbolico voto allo spirito dell'ultimo staff che ci lavorò, se il lavoro fosse stato finito, oggi sarebbo da A piena!
hypnos ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "André de Fronsàc"
Scandalo Purpureo
- 18/07/2012 - Leggo ora la notizia che Scandalo Purpureo ha chiuso, mi ero ripromesso di mettere un commento positivo nei giorni scorsi ma preso dai miei impegni di gestione avevo posticipato, forse troppo la cosa.
Grafica interessante, non condivido tutti i particolari che erano stati adottati per cui avrei volentieri suggerito dei cambiamenti ma accattivante e "ambientante". Non è difficile capire la natura della land e sentirsi parte di essa.
Server senza problemi, in tutti i login effettuati a diversi momenti del giorno e con diversa utenza connessa.
Il livello di gioco mi era piaciuto e mi è sembrato di notare che lo staff fosse molto attento a questo punto, cosa che si riflette positivamente anche sul giudizio della gestione che ho trovato presente.. Qualche dubbio sul modo di porsi di alcuni master, mi è sembrato un po... troppo controllato. Non so bene come chiarire questo punto ma trovo che fosse tanto positivo quanto forse un pelo esagerato, ma non saprei citare un esempio specifico dopo tanto tempo.
Confermo il giudizio di altri sull'ambientazione, trovo che fosse una buona ispirazione quella ai romanzi di Hamilton, resa anche meglio dalle possibilità a disposizione dei giocatori.
Spero che i problemi della gestione vengano superati perché questa era una land che valeva la pena avere nel panorama ludico.
Voto: B-
Star Trek Century
- 11/07/2012 - Premetto che non sono riuscito a soffermarmi a giocare, a causa degli impegni che continuo ad avere e forse ritenendo il play by forum così come è inteso oggi diverso da come lo avevo sperimentato in passato...
MA...
non posso commentare diversamente dal positivo questo play by forum principalmente per la disponibilità dell'amministrazione e la pazienza mostrata!
Graficamente gradevole, senza eccessivi orpelli grafici, non riesco a farmi un'idea precisa di quale sia la qualità grafica media in questo genere di giochi ma basandomi solamente sulla mia esperienza generale direi che questa grafica è adatta allo scopo.
Documentazione mi sembra ve ne sia a sufficienza per orientarsi e costruire il personaggio correttamente, cosa che comunque non risulta mai difficile per un fan di Star Trek anche quando l'ambientazione è shiftata cronologicamente dalla tradizione canon.
Il livello di gioco mi sembra buono, non ho capito alcune meccaniche quindi devo basarmi sulla sola qualità di scrittura ma su questo fronte non ho trovato problemi evidenti.
Voto: B+
KA.DINGIR.RA
- 29/06/2012 - Perplessità. Questa land mi ha lasciato perplesso in troppe occasioni.
Colpiscono subito due elementi: la compatibilità con il solo firefox (inteso come accessibilità, non è possibile usare altri browser) che personalmente trovo riduttiva oggigiorno e l'assenza di materiale informativo nella homepage. L'iscrizione è "alla cieca" se non si è passati prima dal trafiletto del portale.
Graficamente KA.DINGIR.RA ha un interfaccia molto pulita, semplice eppure questa semplicità è in qualche modo poco apprezzabile, forse per l'ambientazione del gioco che ci fa aspettare qualcosa di più. La qualità e l'impegno di chi vi ha lavorato ci sono, ma il risultato non colpisce e lascia un amaro in bocca. Credo che possa essere radicalmente rivista e sono sicuro che ci siano le doti per farlo (rimando più sotto per ulteriori chiarimenti, alle funzionalità).
L'ambientazione è spiegata in modo ordinato e attento all'interno della land ma mi lasciano perplesso le immagini utilizzate per rappresentarla. A tratti immagini di una città moderna, a tratti immagini di una città devastata e post-apocalittica. Seppur usate in luoghi differenti questo uso di "una singola immagine" a zone confonde. Nell'ambientazione l'immagine mi fa pensare ad un luogo distrutto. Una chat mi invita ad una passeggiata nel centro di una metropoli attiva e vitale.
Il livello di gioco... Mi pare che per stessa ammissione dell'amministrazione questo sia rasente lo zero. Mi sono connesso poco e temo troppo tardi (vista la pausa annunciata) per poter giudicare.
Il server non da problemi, il codice immagino sia proprio ma non mi ha colpito molto.
Le funzionalità... Ecco, ci sono. Ma è difficile orientarsi. La mappa non è chiara. Questa è un render interessante che mi ha incuriosito subito! Comprendere la mappatura mi è stato però impossibile...
La land sfrutta un sistema di registrazione e successiva creazione del pg, loggando "l'utente" mi è possibile accedere al personaggio, o consultare le funzionalità del menu verticale a sinistra. Ogni uscita sul menu però sembra sloggare il personaggio che, per rientrare nella zona di gioco, dev'essere ri-loggato. Non toglie funzionalità al gioco, ma confonde. La struttura delle funzionalità, come si raggiungono e come sono presentate si può semplificare. Divertente l'idea che le organizzazioni "controllino" le chat con una certa influenza politica/sociale su di esse.
La gestione, ho spulciato in bacheche e sul portale mi sembra attiva, ha voglia di fare ed ha la coscienza di essersi fermata a riflettere vedendo la situazione. Il mio suggerimento è quello di riconsiderare però non solo il gioco dal punto di vista dell'utenza, ma anche di come la land si presenta. Si vede la volontà di presentare un "prodotto nuovo" ma temo che vada ridimensionata a favore di una maggiore comprensibilità della land.
Voto: C (Promuovibile, quindi, con l'impegno della gestione...)
Lost in Tokyo
- 17/06/2012 - Questa land ha chiuso di botto, mentre ancora me la stavo girando per capire se fosse o meno interessante. Ragazzi, questa è sfortuna.
Mi era stato parlato positivamente di questa land, così sono andato contro i miei soliti limiti di "genere" e mi sono iscritto a questa land "Manga - Cartoni".
Dapprima un po perplesso per la mia scelta ho incontrato una grafica ben costruita, semplice dove doveva essere semplici, più costruita altrove.
Un ambientazione piuttosto variegata, senza affondare in un fumetto/anime piuttosto che in un altro ma con piacevoli riscontri di "vita comune" giapponese che mi avrebbero sicuramente permesso di inserirsi anche con un pg occasionale.
Il livello di gioco purtroppo non ho potuto constatarlo molto, per lo più non ne trovavo ma credo fossi influenzato dai momenti in cui ero online. Un server che non ha mai dato sposato ad un codice ben organizzato da gdr cd. Tradizionali funzionalità, abbastanza facili da trovare sulla schermata. Un documentazione completa, per quello che mi aspetterei da una land di questo tipo... Ma anche qui ho potuto approfondire poco. La gestione... non l'ho mai sentita.
Dispiaciuto per la chiusura improvvisa, che mi ha impedito di approfondire la conoscenza di questa land che era riuscita a convincermi inizialmente nonostante il genere che solitamente evito!
Voto: B- (Influenzato dalla chiusura improvvisa.)
Royal Cruise
- 15/06/2012 - Sono costretto a dare un voto neutro a questo gdr perché mi è piaciuto moltissimo al primo giorno di iscrizione e poi... mi è stato impossibile rientrarvi.. Comunque:
Ho trovato la grafica abbastanza accattivante seppur bisognosa di cambiare qua e là qualcosa. Il codice non ho potuto analizzarlo abbastanza e così il server, ma non sembrava avermi fatto riscontrare problemi durante il mio accesso. Il livello di gioco non posso valutarlo, per i motivi di cui sopra, ma nota di valore è il coinvolgimento dei nuovi da parte di altri giocatori che fa sempre piacere. L'ambientazione è una bellissima idea, sebbene forse vada limata leggermente, è molto buona l'idea del passeggero imprigionato, ma non si sposa bene con il sistema di equipaggiamento che credo dovrebbe partire da un accurato confronto sul bg e un discorso master-player al fine di attribuirgli quelle cose che è lecito che abbia dalla partenza, senza che debba comprarle (senza alcun senso) a bordo (di li in avanti, ovviamente prende più senso il mercato). Presenta funzionalità tradizionali, abbastanza facili da trovare, purtroppo sempre con la sovrapposizione alla chat che non mi aggrada (ma che come sottolineo sempre è la mia scuola di pensiero, è un commento di mera recensione per chi volesse entrare e preferisse i pop up alla sovrapposizione). La documentazione essenziale era presente, ambientarsi non è difficile. Tasto "dolente" l'amministrazione. Nel gioco è veloce a risponderti. Fuori da esso... non c'è. I canali di comunicazione da loro segnalati (email) o presupposti (gestore gdr online) non ci sono.
VOGLIO tornare a giochicchiare se non giocare attivamente e VOGLIO rivalutare questo commento... frattempo invito gli appassionati dell'horror, quello del brivido sotto le coperte non lo splatter o l'action/horror, a provare questa land. (sperando che non incappino nel bug che ha colpito me)
Voto: C
hypnos ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Aidan"
Nimenia
- 14/06/2012 - Un commento anche se questa land ha chiuso perché l'ho saputo solo ora.
Forse non era graficamente accattivante, e probabilmente in un normale commento avrei trovato diverse cose su cui ridire, e forse c'erano stati dei periodi di carenza di gioco... Ma per la mia piccola esperienza di, sei anni fa, mi ero trovato bene. Ero stato accolto bene dallo staff, avevo trovato tutte le informazioni che mi servivano per giocare e mi ero inserito, seppur per poco, molto presto nel gioco. Un gdr che meriterebbe una nuova incarnazione ma che, per il bene del suo ricordo, forse non è il caso che avvenga.
Voto: B (Per lo meno, questo avrei dato.)
Spiriti di Abred
- 11/06/2012 - Commento sostanzialmente neutro per questo gdr in Beta Test.
Partiamo come sempre dall'aspetto grafico. La land si presenta fin dalla home in una versione ancora molto acerba e prosegue sulla stessa linea nel gdr vero e proprio. L'utilizzo di uno sfondo con la trama lignea si sposa male con le cornici che, in assenza di trasparenza, lasciano intravedere qualche errore cui, ovviamente, il grafico potrà facilmente porre rimedio. Lo spazio non è sfruttato del tutto bene ed la struttura di destra potrebbe essere per questo rivista. Allo stesso modo la scheda, la gestione dei presenti e via dicendo. Non è comunque abbandonata a se stessa e si intravede l'impegno a presentare comunque un prodotto incorniciato, quindi, in possibile miglioramento! (Da cambiare l'immagine accanto al calendario e la presentazione del meteo, i loghi di razze e gilde)
L'ambientazione c'è, ma forse è un po rosicata, il mio suggerimento è quello di espandere l'ambientazione in tempi piuttosto celeri in modo che essa possa essere un motore in più di spinta per la scelta del gdr.
Il livello di gioco non ho potuto osservarlo attentamente, ma mi sembrava adeguato alla fase di Beta Test. Non mi esprimo ulteriormente. Il server non ha dato problemi in tutte le occasioni in cui mi sono loggato, il codice non presenta errori, utilizza come altre land, il corpo centrale per mostrare tutti i contenuti, cosa che personalmente trovo meno pratica che non popup e soluzioni affini (ma questi sono gusti, mi sembra solo giusto farlo presente come recensione). Le funzionalità sono quelle tradizionali ed è abbastanza immediato orientarsi (questo però non deve entrare in conflitto con future migliorie grafiche!!!) La documentazione c'è, ma come per l'ambientazione, si può darle più corpo. La gestione non ha dato motivo di lamentarmi :)
Il tallone d'Achille di questa land è la grafica, si può e si deve migliorare, altrimenti la land rischia di rimanere in sordina rispetto all'abbondante disponibilità di gdr fantasy. Forza e coraggio!
Voto: C
P.S. Tornerò più che volentieri a vedere la land per valutare le buone intenzioni della gestione e, più che volentieri, migliorare il mio commento!
Gdr Halo
- 10/06/2012 - Come direbbe la Maionchi: Per me, è un no...
Ragazzi, quando ho visto che c'era un gdr di Halo ho detto: Non posso non provarlo, per l'amore che ho verso il videogioco e specialmente l'ambientazione che ho letteralmente divorato!
Questo play by chat sicuramente nasce dall'entusiasmo di una persona altrettanto convinta che me su Halo ma non si può dire che il sito sia in alcun modo fruibile.
Innanzitutto la grafica è del tutto messa su a caso, non è assolutamente studiata il che toglie immediatamente appetibilità a proseguire nell'analisi della land. Ma ben convinto ci proviamo comunque e passiamo all'ambientazione. Introduzione lunga con la storia di Halo, poi una trafiletto sulla land. Fine. La documentazione di gioco è risicata e molto generica, non si riesce ad una prima lettura ad avere un'idea chiara di cosa ci aspetta nella land...
La funzionalità, in particolare per la grafica che non aiuta, è di molto ridotta e la poca attenzione messa nello sviluppo della land si ripercuote gravemente sul codice, pur partendo da una fonte solida come quella di gdrcd, presumendo almeno che si tratti di gdrcd.
Il server protesta con il codice e buona parte della registrazione da errori, ma una volta entrati è valsa a poco l'attesa poiché la land non trattiene ovviamente giocatori e il gestore non è presente, o meglio è presente nel forum con pochi commenti, cui non è stato dato seguito alcuno.
Siamo molto lontani da una land completa o, pur incompleta, che possa soddisfare le aspettative di un fan della saga.
La land non è pronta nemmeno per un alpha test. Mi spiace :(
Voto: F
La Quarta Era
- 06/06/2012 - La Quarta Era è un gran gioco, lo è stato in passato e può esserlo anche oggi ma ha un difetto, non si spinge avanti. Penso non si possano contare sulle dita delle mani i cambiamenti, i tentativi di miglioramento che sono stati fatti negli anni e per i quali anche io, a suo tempo, ho dato una mano e questo dimostra che la land ha un motore sotto di se che lavora bene... ma è un motore con una forte resistenza ed una scarsa accelerazione. La land è bella come un tempo, forse troppo come un tempo... Ha un grande potenziale, ma meriterebbe un aggiornamento sostanziale, in particolare con una semplificazione della struttura che la renda più immediata. Non mancano funzioni al gioco, si intenda, ma non è così immediato come altrove trovarle.
Questa land ha un'ambientazione molto vivibile, nonostante non segua esattamente le regole degli scritti introducendo con forza elementi non presenti o solo accennati, ma non è un male anzi, è l'arricchimento di qualcosa che tutto sommato ha adeguato gli scritti ad un ambiente ludico.
Il livello di gioco è sempre stato buono e osservandolo oggi, pur di molto ridotto, mantiene una buona qualità. La grafica credo potrebbe essere migliorata, la struttura della land divisa tra i suoi governatori ha fatto si che ogni regno si presenti in maniera diversa dagli altri, sebbene questo possa sembrare un segno di "poliedricità" risulta piuttosto disarmonico graficamente... Non significa che ogni regione debba avere lo stesso ripetitivo schema, con la stessa mappa asettica o che altro ma utilizzare una struttura comune ed una linea grafica omogenea migliorerebbe di molto il prodotto.
Negli anni la rete si è messa disponibile di quantità di materiale, recuperabile con il permesso degli autori, che potrebbe dare un volto nuovo a questa land.
Quarta Era è una land consigliatissima, da affrontare con un po di brio di libertà dagli scritti canonici di Tolkien, che ha una bellissima community, uno staff eccezionale a partire dai mercanti e via via su fino ai gestori della land, comprendendo una scala di livelli (Governatori, Vicegovernatori, Responsabili di questo o quel "corpo") che fanno si che il giocatore possa sempre interfacciarsi con la persona più competente per ciascuna necessità, senza doversi rivolgere regolarmente ai soli admin.
Voto: B+ (ma neutro, perché questo rimanere troppo indietro è un'ancora che andrebbe levata per proiettarsi in un più moderno play by chat)
Sprono lo staff a dare il massimo e mostrare, dopo anni, che La Quarta Era è ancora un prodotto di grande qualità che non è ferma ed immutabile ma che può trasformarsi positivamente ed arricchirsi.
Mi è stato detto che la grafica è in profondo e deciso restauro, quindi mi riservo di vedere e tornare a correggere il mio giudizio quando questo lavoro sarà ultimato!!
hypnos ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Ipnos Eledil ed Aldaron"
Sanfranciscogdr
- 06/06/2012 - Anche per questo gioco Thumbs Up.
Non sono esattamente un fan del genere ma ho voluto comunque provare a vedere come questa land si sarebbe sviluppata nei primi giorni e magari incastrarci un pg occasionale... devo dire che la beta si sta svolgendo con ottimi risultati! La grafica della land parte da uno schema già incontrato in, poche, altre land (basandosi su variazioni del tema del codice di partenza) con però delle interessanti modifiche come la mappa in flash.
L'ambientazione è gestita bene, noto alcune giocate che indicano che chi ha incarichi particolari si è informato prima di giocarli cosa che gioca assolutamente a favore del livello di gioco interno che c'è ed è molto valido. Il server non ha mai dato problemi. Le funzionalità del sito sono quelle tradizionali, non è difficile trovarle nell'interfaccia quindi non sarà difficile ambientarsi nella land. La Gestione è molto presente, ti accolgono volentieri e si propongono per assisterti senza lasciare indietro nessuno... Un atteggiamento che, pur avendolo incontrato altrove, ho trovato particolarmente curato in questa land.
Land suggerita a tutti gli amanti della land moderne, per lo meno per come giocatori e gestori stanno impostando il gioco che non risulta banale come succede altrove sul genere.
Voto: B++
L'Isola di Mornfein
- 06/06/2012 - Ho visto ora che la land ha chiuso e contavo di tornare a vedere come la land si stava sviluppando dopo una lunga assenza. Thumbs up per questa land che sebbene non fosse dotata di una grafica eccezionale era del tutto appetibile, per lo meno per i canoni che avevo allora. Buona dal punto di vista del codice, che già si conosceva ma che non era stato lasciato intonso, buono il server. Documentazione facilmente reperibile per un ambientazione facilmente assimilabile e vivibile.
Lode all'amministrazione che ha saputo inserirsi bene nel tessuto della community con disponibilità e limitata "appariscenza". Molto buono il rapporto staff-utente all'iscrizione e per i primi passi.
Spero che la land possa essere ripresa in mano in futuro e riaprire perché valeva davvero la pena (pur non conoscendo i motivi che l'hanno portata a chiudere).
Voto: B
Arshmork
- 01/06/2012 - Thumbs up per questa land :)
Iniziamo da una struttura grafica molto elegante, i toni steampunk dei colori sono di per se un ottima scelta che si abbina perfettamente alle mappe riportate su vecchia pergamena. (Padiglioni in particolare molto bella, seppur di più difficile lettura). Dato lo sviluppo in questi anni di risoluzioni migliori questa land meriterebbe una risoluzione un po più elevata magari, ama non è un punto negativo.
Per quanto riguarda il server non ho mai trovato in passato problemi, forse qualche . Il codice è buono, non manca nulla. Le funzionalità di cono tutte, non è difficile trovare quello che si cerca. La documentazione è completa, presentata anche piuttosto bene con l'appoggio del sito esterno, soluzione adattata anche per le bacheche attraverso un forum esterno, forse unica pecca sensibile data la doppia registrazione necessaria. La Gestione non ha mai dato modo di lamentarmi in passato... Il livello di gioco era ed è buono così come i master che ho potuto incontrare.
Pro Tips, la land ha un sistema che prevede la scrittura e approvazione del bg prima delle danze. Quindi background buoni dei player ma come sempre in questi casi devi partire con un idea. (Non fraintendete il tips, significa che se siete giocatori che normalmente fanno un po i vaghi e poi costruiscono il proprio bg in funziona dell'aria che tira nella land qui bisogna essere un po più precisi all'inizio.
Sono tornato a dargli un'occhiata dopo tanto tempo e ho trovato un ambiente del tutto simile a quello del passato. Ho abbandonato da tempo l'idea di seguire i gdr su d&d e ambientazioni connesse ma consiglio questa land.
Voto: B
Elbul adunanza dei draghi
- 31/05/2012 - Anche l'Alpha Test ha i suoi modi di essere portato avanti e la pubblicizzazione non è parte dell'alpha test. Qui manca tutto e non è un errore, lo stesso gestore scrive all'interno i propri intenti (pur in buona fede) per il futuro. Ma non è questo il modo.
La grafica è assente. L'ambientazione è abbozzata. Il livello di gioco per conseguenza del suo stato pre-natale di per se è assente. Il server non da problemi, ma è un test difficile da fare ora. Il codice lo conosciamo. Non presenta funzionalità innovative e le tradizionali sono anche non immediate data la mancanza del resto. Anche la documentazione non è sufficiente e quindi in congiunto con l'ambientazione appena abbozzata come possono nuovi player decidere di sostenere il progetto? La Gestione si sta costruendo sul posto, quindi seppur presente l'intera land si poggia sul solo gestore.
In definitiva, non c'è gran che da provare. Ma questo non dev'essere un freno per il gestore che personalmente trovo debba mettersi sotto, costruire uno staff partendo da una presentazione efficace sul portale (dove permesso) e sulla home del progetto. Una volta che ci sarà di fatto una land allora tornare con un BETA Test professionale e farci vedere i risultati. A presto, quindi. Voto: F.
Crystal Tokyo
- 31/05/2012 - Un gioco interessante. Ho potuto godermi questo gioco per qualche tempo e l'ho trovato complessivamente un buon prodotto sebbene trovo ci siano delle cose che andrebbero cambiate, IMHO, per migliorarlo ulteriormente.
Graficamente accattivante la land viene incorniciata elegantemente da un menu superiore affascinante che pecca forse di quello che, mi pare, essere un glitch da poco quando le cornici, passandovi sopra, cambiano colore ma spostano leggermente anche lo sfondo. Il menu laterale è ben fatto ma migliorerebbe se si integrasse omogeneamente a quello superiore e non risultasse staccato da esso. La mappa è ben fatta, la soluzione delle chat nei quartieri a "comparsa" è gradevole.
Ambientazione: Mi è piaciuta, davvero. Mi è piaciuta l'idea di partenza e mi è piaciuto leggere delle evoluzioni che ci sono state dalle bacheche.
Livello di gioco, si può migliorare ragazzi. Ci sono alcuni giocatori con le idee chiare e ordinate e le trasmettono bene. Altri che hanno poche idee e ben confuse. Nel complesso buono, dateci dentro ed insegnate ai giocatori a fare meno uso dei pensieri dei pg dove non serve :)
Il server non mi ha ai dato problemi. Il codice gdrcd, non mi dilungo, la "squadratura" di bacheche, anagrafi etc forse non si inserisce bene con la morbidezza della grafica che è stata data alla land, si può migliorare. Non ho trovato particolari funzionalità che mi abbiano sorpreso ma non ho trovato la land mancante di strumenti essenziali quindi tutto bene. Una sola cosa: quegli off in chat e quegli off all'interno delle azioni master che mi è capitato di vedere si potrebbero fare a meno.
La documentazione è un po essenziale e si può curare meglio la presentazione. Torna in gioco la questione armonica tra codice originale e la grafica delle cornici come già detto sopra.
La gestione. Non ho trovato difficoltà a reperire informazioni e parlare con lo staff (a qualsiasi livello). Ci sono buoni master, può migliorare qualcosa... Sempre sulla scia della qualità di gioco che può fare un passetto avanti.
Consiglio di provarlo ai fan della magia esoterica, di Sailor Moon, del "Giappone by chat".
Voto: B-
hypnos ha risposto al sondaggio "Quale sistema di messaggistica, esterni ai giochi, usi più frequentemente per mantenere i rapporti con altri giocatori?" scegliendo "Skype"
hypnos ha risposto al sondaggio "Quale tipologia di gioco fantascientifico preferisci?" scegliendo "Star Trek"
hypnos ha risposto al sondaggio "Cosa pensi della pratica di cessione/vendita del tuo personaggio?" scegliendo "La trovo una pratica assurda. Non cederei mai il mio PG"
hypnos ha risposto al sondaggio "Quale sezione di gdr-online.com ti interessa meno?" scegliendo "Ricerca Staff: Non la controllo, al massimo guardo se c´è roba nuova nel box delle novità"
hypnos ha risposto al sondaggio "In un Play By Chat ad ambientazione post apocalittica, a svariati anni dalla catastrofe..." scegliendo "E' giusto fornire un budget monetario all´iscrizione, calcolato in base alla media dei prezzi del mercato,per evitare che sia eccessivo o riduttivo, utile a concedere la possibilità al nuovo iscritto di poter caratterizzare il proprio equipaggiamento iniziale secondo le proprie scelte (acquistando abbigliamento, risorse, oggetti, oppure armi, munizioni, accessori)"
[Sondaggio] Quale sezione di gdr-online.com ti interessa meno?
17/04/2014 - La ricerca staff è quella che meno mi interessa, probabilmente una delle più utili all'utenza in fase di "rivalutazione della propria posizione nell'ambiente ludico" per così dire... Ma la meno interessante per chi si è sistemato :P
27/03/2014 - Credo che avere un budget di partenza sia ideale perché ti permette di imprimere fin da subito una personalizzazione al PG pur ponendo dei limiti. Sarebbe ideale che il credito iniziale però fosse slegato dal mercato comune ma piuttosto spendibile in uno spazio dedicato espressamente all'equipaggiamento iniziale. I prezzi potrebbero essere differenti al fine di valorizzare proprio la personalizzazione ed il valore del denaro e la sua acquisizione durante il gioco. Liberi entro dei limiti. xD
[Sondaggio] Quale tipo di quest preferisci?
19/02/2014 - A me piacciono molto quelle quest che approfondiscano la vicenda lungo i dettagli del background di un personaggio coinvolto... Trovo che siano un modo molto divertente di coinvolgere i giocatori nei bg degli altri che altrimenti sarebbe schermati a tutti se non per quello che un personaggio racconterebbe... Vedere il bg di qualcuno prendere ulteriormente vita è fantastico. L'unica pecca è che tali quest devono essere fatte con una certa regolarità, dando a molti, se non a tutti, un piccolo spazietto... il criterio di scelta? questa è tutta un'altra storia :P
[Articolo] Sicurezza Online: Proteggi le tue password
20/09/2013 - Beh, buono a sapersi... :) Faremo presente all'utenza la cosa anche noi :)
[Articolo] Radio Serpe dedica una puntata a GDR-online.com
25/08/2013 - Anni e anni di gioco di ruolo via chat e finisco per essere scambiato per un nabbo perchè ho un etica master che non prevede la rinuncia ad una quest iniziata. Ahahah xD
hypnos non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Lineage II: Avviso anticipato sulla patch di dicembre
Hero Wars: Premio delle Valchirie!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Star Trek Horizon: Questlog: Decisioni difficili
mcmanamana ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
NosTale: Nuovi premi nella NosRuota
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Lineage II: Evento della bambola di ghiaccio di Freya
Harry Potter Magic World: I lezione Difesa contro le Arti Oscure TOPO 24-25
imperatore ha recensito Miami Gdr
Articolo → Intelligenza Artificiale e Giochi di Ruolo Play by Chat (PBC): Innovazione e Opportunità
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Il gestore di Roma I Triumviri ha risposto alla recensione di crociato-anima demente
morganalagatta ha recensito Roma I Triumviri
NosTale: Aggiornamento con Cambiamenti
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Cursed Cotton - Intervista al gestore del play by chat fantasy storico Cursed Cotton
La Quarta Era - Recensione del GDR basato su i libri di JRR Tolkien
Ansia e GdR - GdR Online per i timidi: Come superare l'Ansia Sociale Virtuale!
Ex Gratia GdR - Intervista ai gestori del play by chat supereroistico Ex Gratia GdR!
New Heaven - Scopri questo nuovo gioco fantascientifico attraverso la nostra recensione..
Cosplay Grand Tour - Scopriamo il Cosplay Grand Tour di Riot Games: un tour fra i festival pop più popolari!