Storie di Esperia è in Beta Test e potrebbe non funzionare in modo corretto o tutte le funzionalità potrebbero non essere implementate.
Nome Gioco: Storie di Esperia
URL:
https://www.storiediesperia.com
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy Classico
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Facebook: Storie di Esperia
Instagram: storiediesperiagdr
Discord: Storie di Esperia
Server: Hosting a Pagamento
Versione Mobile: No
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Permesso
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Continente
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
La vita delle genti di Esperia si svolge sulle rovine di un mondo senza il proprio passato, cancellato da guerre, contese e misteri irrisolti. I regni di Esperia sono alla continua ricerca di un’incredibile risorsa, i cristalli astrali, generati da una misteriosa energia cosmica che gli abitanti di Esperia chiamano “Pilastri”, colonne di luce provenienti dal buio e remoto cosmo, che vengono convogliati in antichi quanto indecifrabili macchinari di un’altra era di cui l’unica cosa che è rimasta sono le antiche cripte che li contengono. Il ritorno della magia dopo i cosiddetti “Quarant’anni di buio”, causati dall’atto estremo di un mago che pensava di poter fermare una guerra, si aggiunge ai tasselli di un mondo permeato di segreti e rivalità.
La storia ha inizio in un’epoca di rinascita e di ottimismo, un'era di pace e prosperità come mai si sono vissute nella storia di Esperia. Ricchi mercanti attraversano le vie di Esperia e solcano i mari su grosse navi stipate di merci verso porti lontani, con un pressante sentimento di riscatto e desiderio di scoprire nuove terre, un sentimento tanto forte da sfidare i limiti imposti dall’antica magia dello Stretto delle Tempeste, una fascia di oceano costantemente flagellata da terribili tempeste arcane. Eclettici inventori, alchimisti, fabbri perfezionano la loro arte fino a livelli mai visti prima, per rivendere le loro creazioni al miglior offerente che possa dare in cambio prestigio o ingenti quantità di calgari. Indomiti cacciatori di abomini, i Corvi, calcano queste terre per proteggere gli ignari dalle minacce che si celano nell'oscurità e alla luce del sole, e mercenari si mettono al servizio dei potenti per guadagnare fama e fortuna.
Esperia è un continente senza storia: con il passare del tempo si è perduta la memoria di ciò che è avvenuto nei secoli passati se non per qualche misero brandello di informazione, indizi storici gelosamente custoditi, ad oggi, da accademici e archeologi, questi ultimi nati proprio per cercare di dare una motivazione a questo oblio e risalire, così, alla storia e alle radici del continente e delle sue genti. Gli archeologi non sono solo accademici ma dei veri e propri pionieri che si spingono nelle rovine più pericolose e dimenticate per trovare risposte ad un passato che sembra essersi dissolto nel nulla, senza spiegazione.
Quello che si sa è che i giovani regni di Nimaida e Tarnham, nati dopo la dissoluzione dell'Impero Aureo, rinascono, ed una fervida fiducia nel domani accende i cuori di tutti, dal più umile bracciante fino al fante veterano di mille battaglie, dal borghese che, con la sua ricchezza e intraprendenza, tenta di farsi strada nell'alta società, ai nobili che lottano per mantenere i loro privilegi. L’Accademia di magia di Duén Skell addestra arcanisti dai poteri straordinari, mentre la magia ritrova il suo posto nell'ordine naturale delle cose, ma devono costantemente fare i conti con la celebre rivalità tra loro e il popolo delle Figlie della Luna con le quali si contendono potere, ricchezze e, soprattutto, conoscenze. Queste ultime -membri di un popolo composto di sole donne che abita sull’enigmatica isola di Yerh’atoll circondata da nebbie arcane- sono le garanti della pace tra i regni di Esperia, consigliere di re e regine, nobili e influenti figuri della società esperica, che si contendono duramente i loro favori e la loro saggezza.
Questa è però anche un'epoca di accese rivalità e scontri interni sanguinosi. La vecchia nobiltà, detentrice di ancestrali privilegi ed agevolazioni, combatte con le unghie e con i denti per proteggere il suo status quo dalla nuova borghesia in rapida ascesa -i cui membri sono chiamati, con un che di spregiativo gli “Intraprendenti”- quest'ultima giunta a possedere patrimoni che addirittura superano quelli delle più antiche famiglie nobiliari di Esperia. Ma questo è nulla in confronto alle grandi ricchezze accumulate dalla Compagnia del Commercio, corporazione nata come Loggia di maghi-archeologi, divenuta smisuratamente ricca e potente quando i suoi membri hanno scoperto un artefatto che permette di far attraversare alle navi, quasi indenni, lo Stretto delle Tempeste per raggiungere mete e mercati lontani. Ma anche il semplice cittadino lotta per tentare di migliorare la sua vita e la sua condizione sociale, cercando di ritagliarsi un posto nella società e sfruttando le molteplici possibilità che la nuova epoca offre. Tra le fredde cime di Vetta del Cielo, un angolo di mondo ai più remoti confini di Esperia, il popolo dei Giganti deve affrontare orrori indicibili, incubi fuoriusciti dal cuore della loro sacra montagna e dal loro leggendario passato, mentre i Licantropi vivono appartati, schivi e sfuggenti per proteggere il segreto della loro esistenza, sotto la copertura di Compagnie circensi che calcano le vie e i palcoscenici di Esperia.
Ma all’ombra di cupole dorate e dove le ricchezze sono sinonimo di potere, agiscono forze occulte e sanguinarie, società segrete che minano gli equilibri tra i regni per i loro ancestrali scopi: i Vampiri sono pronti a tornare su Esperia e dettare legge nel nome dei loro oscuri signori a capo delle tre grandi Stirpi di sangue.
E tra balli in maschera e cacce selvagge, viaggi avventurosi e scoperte archeologiche, magie letali e misticismo, incontri diplomatici e intrighi di corte, evolve la vita di Esperia e delle sue genti sotto lo sguardo distante ed enigmatico delle lune gemelle Aeternia e Avidia.
LA CAMPAGNA IN CORSO
Il 13° giorno del Mese del Pipistrello dell'anno 1561, l'Arcimaga dell'Accademia di magia e guida di Duen Skell, Gloria De Riven, è morta e ha avuto inizio la Festa della Magia per commemorare il lutto e per celebrare il ritorno della magia dopo i Quarant'anni di Buio. In questo periodo, che ha visto delegazioni da ogni regno di Esperia giungere in città insieme a mercanti e artisti da tutta Esperia, si sono susseguiti eventi gioiosi ma anche nefasti accadimenti come la Parata della Morte, un inquietante assalto di spettri in città che ha mietuto diverse vittime, un turbolento assalto alla Cattedrale della Fiamma ad opera, a detta delle voci, di facinorosi tarnhamiti, sabotaggi alle attività dei candidati al ruolo di Arcimago nonchè arresti importanti di figure dalla nomea immacolata. I tre candidati al seggio più alto dell'Arcanum, l'elementalista Ilanya Ventogelido, il taumaturgo Xavius Aureoscudo e il Mentalista Crowley Scrutaterra si sono fatti una lotta spietata a suon di politica e innovazioni.
A conclusione del Gran Torneo d'Arme, la fase finale della Festa della Magia, con gran sconcerto, la città di Duen Skell è stata avvolta dalla Cupola arcana generata dalle rune di protezione che circondano tutta la città e che non permette a nessuno né di entrare, né di uscire. Quello che tutti sanno è che la barriera arcana viene sollevata solo in casi di estremo pericolo, durante una guerra o una minaccia esterna di eccezionale portata. Gli abitanti di Duen Skell sono rimasti chiusi in casa, intimoriti da questa situazione e, soprattutto, dalla mancanza di informazioni chiare su quanto sta accadendo.
Preoccupa il silenzio assordante dell'Accademia di magia e dell'Arcimaga pro tempore Soraya Luceperpetua ed è sconcertante, dicono in molti, che ciò avvenga proprio alle soglie delle elezioni del nuovo o della nuova Arcimaga. In compenso, il Magister Crowley Scrutaterra ha diramato un annuncio che avvisa gli abitanti di Duen Skell di restare in casa per la loro sicurezza e di seguire le indicazioni dei maghi guerrieri che pattugliano costantemente la città...
Tag:
Nessun tag inserito
Data Pubblicazione: 17/03/2022
Ultimo Aggiornamento: 11/01/2023
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
Intervista alla gestione del play by chat fantasy Storie di Esperia
20/03/2023 - Pioggia di stelle sui cieli di Esperia
18/03/2023 - La Campagna di gioco attuale: Finisterre
25/12/2022 - Buon Lungo Vespro a tutti
13/12/2022 - Il Lungo Vespro
26/10/2022 - L'arrivo delle lunghe notti...
07/10/2022 - Nuova campagna di gioco e aggiornamenti assortiti
22/06/2022 - Nuova funzionalità: la cartomanzia
14/06/2022 - La caduta dell'usurpatore - finale di Campagna
12
1
0
Valutazione media su 13 recensioni:
9,62
15/03/2023 - GRAFICA: Credo che la parte delle mappe sia il fiore all'occhiello, la bellezza dei territori, le particolarità delle città, le chat e sotto chat che offrono davvero moltissime locazioni da visitare, leggere, giocare, rende l'esperienza altamente immersiva. Nimaida è un gioiello, la mappa che cambia la notte anche, le descrizioni sono tutte curate, l'ambientazione alla fine te la leggi anche esplorando le varie chat.
Il sito in generale è di facile intuizione, il colore predominante scuro rende riposante l'esperienza anche in orari serali, la grafica è abbastanza lineare e non appesantisce la navigazione.
AMBIENTAZIONE: La documentazione è ottimamente scritta e fornisce non solo le basi, storiche, razziali, politiche, geografiche, religiose, ma offre anche molti spunti per la creazione dei bg o per dare corpo alle giocate, fornendo un bagaglio culturale attribuibile ai pg, a seconda della provenienza, che è originale, vario e che spazia in molti contesti.
Si può essere molte cose, dalla classe nobiliare all'avventuriero, dal marinaio al ricercatore, dal lavoratore al mago, le strade professionali, le gilde, sono tante e ben documentate.
Particolarità anche alcune razze speciali, che possono avere anche un gioco più di nicchia ma che comunque rendono l'esperienza molto interessante, considerando che si possono avere fino a tre pg.
E' tutto molto originale, anche con rimandi a qualcosa che può essere letteratura fantasy, cinema o storia, ma ben impastato con l'ambientazione del mondo originale nel quale i pg abitano.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nell'ultimo periodò la land è cresciuta tanto, come personaggi giocanti ma anche a livello di situazioni, ambientazione, nuovi spunti, e questo ha portato inevitabilmente ad avere un incremento delle possibilità di gioco a tutte le ore.
La gente che si collega c'è sempre, la possibilità di infilarti in una giocata, di trovare con chi giocare, è praticamente sempre garantito. Il livello è mediamente ottimo, ci sono diversi giocatori eccellenti, bravi nella scrittura ma anche nella coerenza del proprio personaggio e negli spunti che possono dare, che fanno anche da traino e supporto ai nuovi o meno esperti, così che alla fine l'esperienza di gioco è sempre soddisfacente. Non ci sono interruzioni o giocatori che infastidiscono, c'è un ottimo lavoro di moderazione sia della Gestione che dei Collaboratori.
Le Narrazioni sono bellissime, l'esperienza è sempre piena e soddisfacente, non è mai frustrante e si vede come c'è la volontà di far divertire il giocatore, non di metterlo in difficoltà o di ridicolizzare i pg, nuovi o vecchi che siano. C'è attenzione al bg di ogni personaggio, ai rimandi dell'ambientazione, tutte cose che si mescolano coerentemente nelle quest e nelle animazioni.
SERVER: Il server è stabile, ci sono stati dei problemi di linea mesi fa ma è tutto rientrato e l'esperienza di gioco è sempre fluida e pienamente soddisfacente.
CODICE: Il codice è custom, ci sono migliorie sempre in atto, la Gestione coglie sempre le idee e i suggerimenti dell'utenza e cerca, nei limiti del possibile, di ragionarci e trovare soluzioni o nuove implementazioni. Il confronto anche su meccaniche e codice è sempre garantito nel canale discord dove le risposte arrivano puntuali ed esaustive, per qualsiasi problema riscontrato, o dubbio, o idea.
FUNZIONALITA': Una delle cose più piacevoli è la parte dedicata alla scrittura dell'azione nelle varie chat, è infatti strutturata in modo che si possa navigare nel sito, da una sezione all'altra, senza perdere il contenuto che si sta redigendo, che quando torni in chat è lì intatto! Mancherebbe il contatore dei caratteri, ma alla fine servirebbe poco perché i Narratori non mettono mai limite ai caratteri e si ragiona in termini di righe e di buon senso.
C'è una ricca documentazione che spiega le dinamiche tecniche di gioco, per non trovare le cose bisogna impegnarsi o non aver voglia di leggere.
Inoltre c'è sempre un aiuto pronto da reperire, sia dal corpo staff che nei giocatori più anziani.
DOCUMENTAZIONE: I regolamenti, le razze, la storia, l'ambientazione in generale, è ben illustrata sul sito sia nella parte pre login che nelle sezioni visibili dopo l'accesso, dove ovviamente ci sono approfondimenti.
E' molto facile reperire tutto, le sezioni sono ben organizzate, sia per la parte di gioco vero e proprio che per le questioni più da regolamento. C'è la guida per i nuovi, per la scelta di abilità, ma anche per cose più dettagliate o tecniche, sia per interpretare che per richieste particolari, come quest, npg, cambi di razza, quest personali, ecc
GESTIONE: Un altro fiore dall'occhiello: la Gestione.
C'è una cura incredibile per le persone, prima ancora che per il gioco, per garantire supporto ed ascolto a tutti, nuovi, vecchi, meritevoli e non, a volte anche in modo esagerato! Infatti non si risparmiano praticamente mai.
La Gestione supervisiona il corpo staff per ogni operazione, dall'introduzione al gioco di un pg nuovo, alla messa in gioco di ambient e quest. E' veramente raro vedere così tanta abnegazione per la propria land, il farsi davvero in quattro per cercare di valorizzare ogni pg, ogni gilda, ogni scelta, e traspare il senso di rispetto e di maturità che si riflette poi sull'ambiente che è sano e tutelato. La Gestione poi ha la particolarità di non avere mai manie di protagonismo, si mandano avanti i pg e i gestori giocano per favorire carriere o quest, senza mai mettersi al centro, e questo è davvero molto, molto raro e fa risaltare una grande maturità come persone e come progetto. Le quest che mettono in scena poi sono ricche di particolari, tengono conto di dadi e descrizioni, di storie e di capacità di ogni personaggio, e il corpo di Narratori e collaboratori di cui si affiancano non sono da meno. Insomma non puoi non sentirti a casa con loro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Questa domanda mi mette in imbarazzo perché è ovvio che di migliorie ce ne possono essere sempre, ma alla fine al momento le cose vanno benissimo così. Di certo la land aveva strutturato una campagna di gioco, e alcune dinamiche, per un'utenza un po' più ristretta, quindi al momento, anche per far respirare la gestione, serve rimpolpare le fila magari dei Narratori, ma non mi sentirei al momento di chiedere niente.
Forse qualche opzione in più per caratterizzarsi la scheda del pg, a livello di impaginazione, non dico di abilitare l'HTM, ma qualche possibilità in più di allineare il testo, sistemare le immagini, ecc, farebbe comodo.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è 9!
Perché in un panorama sicuramente vasto di land, Esperia ti rimane appiccicata addosso perché ci senti la volontà, di chi l'ha creata, di tenere in piedi un mondo virtuale dove ci sia serenità e condivisione di esperienza di scrittura e gioco, con uno sforzo enorme di tenere lontano elementi tossici, ambienti malsani e situazioni spiacevoli.
Sono mod da poco, dopo quasi un anno come giocatrice, e se ho scelto di aiutare è perché credo che il progetto valga tempo e investimento da parte di chi ci tiene, per supportare una gestione così corretta e appassionata, così come anche narratori e collaboratori sempre piacevolissimi.
C'è tutto ciò che serve, collaborazione, giocatori in gamba, grafica, documentazione, quest coinvolgenti, filoni che offrono spunti per giocate e relazioni. C'è una gestione attenta, c'è moltissima fantasia e capacità narrativa da parte loro che si riversa anche poi nei collaboratori che scelgono.
Per starci male insomma ci si deve proprio impegnare!
damaera è iscritto dal 09/11/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/03/2023
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
damaera ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Rhea"
damaera ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
damaera ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Moderatore"
Recensione modificata il giorno 15/03/2023 15:27:23 da damaera
Il gestore di Storie di Esperia ha risposto alla recensione in data 18/03/2023:
Che ti devo dire, ci hai lasciato senza parole! :P
12/03/2023 - GRAFICA: Ottima. Disegni originali bellissimi.
AMBIENTAZIONE: Ottimamente delineata e ben sistemata. di facile consultazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: SI trova abbastanza spesso da giocare, il livello di gioco è molto alto, per me la pratica di parecchi player di scrivere azioni lunghissime è fastidiosa. Ho ruolato aspettando 25 minuti per leggere 13 righe d'azione. Non fa per me, ma se uno adora queste cose è ottimo. Ci sono alcuni (pochi) che sono più simili al mio stile asciutto, ma in generale scrivono tutti tanto.
SERVER: Mai caduto.
CODICE: Non ci capisco nulla, ma la gestione è attenta ad ogni possibile miglioria proposta dai giocatori.
FUNZIONALITA': Funzionalità perfette. La land è complessa, ma è tutto intuitivo.
DOCUMENTAZIONE: Ottima, completa e maneggevole.
GESTIONE: Presenti, giocanti, gentili e disponibili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Due consigli:
Variare di più il gioco: uno entra abbagliato da una capitale che pare Venezia nel suo massimo splendore e poi può di fatto giocare da mesi solo in una piccolissima area di gioco, in ambiente ostile e con continui scontri con esseri malefici. Vi perdete chi come me voleva giocarsi altro oltre a scazzottate, temperature sotto zero e alloggio nelle tende sotto i tornadi.
Prestare maggiore attenzione ai nuovi, che non capiscono neppure dove stanno giocando, visto che nelle uniche aree dove si può giocare non ci sono descrizioni attuali (ad esempio del fortino dei pirati per dirne una).
CONCLUSIONI: Il progetto sarebbe meraviglioso, io mi tengo il mio pg che gioco una volta ogni due mesi in attesa che sia possibile il gioco che aspetto (e come me altri, che io sappia).
mirandolina è iscritto dal 12/03/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/03/2023
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
mirandolina ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
mirandolina ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Storie di Esperia ha risposto alla recensione in data 12/03/2023:
Ciao! Grazie del tempo speso per lasciare la recensione e per le considerazioni positive su Esperia ^^
29/01/2023 - GRAFICA: Io la trovo bellissima, omogenea e super-curata. Si vede un grande lavoro e soprattutto una grande passione.
La chicca è la variazione delle mappe con il variare delle ore della giornata.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione interessante e ben delineata che consente (senza leggere tomi e tomi) di avere una idea ben precisa del mondo fantastico in cui ci si trova. I personaggi (grazie alla cura dei master, ma soprattutto dei gestori) sono tutti davvero congrui con l'ambientazione, o almeno lo sono tutti quelli con cui ho interagito e visto giocare. Il fatto che i gestori aiutino in fase di costruzione del personaggio secondo me è determinante. Master e pg si giocano continuamente l'ambientazione in modo corretto, per come è pensato l'insieme sarebbe quasi impossibile non farlo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Io ho trovato praticamente sempre gioco in fascia pomeridiana o serale. Qualcuno gioca pure la mattina. Gli utenti collegati non sono tantissimi, ma giocano praticamente tutti o sono disponibili a giocare. A me il gioco sembra di qualità alta, ma non giocavo da tanto tempo, non so cosa si trova in giro.
Mai visto un disturbatore. Si possono avere pg femmina e carina e nessuno ti scrive sconcezze in missiva! :)
SERVER: A me non è mai capitato che il gioco si bloccasse o che fosse inaccessibile.
CODICE: Non ne capisco un bel niente di codici. Dal punto di vista pratico so che c'è un programmatore che implementa via via ciò di cui c'è bisogno (il gioco è in beta test). C'è una chat apposita per segnalare bug eventuali e - a quanto ho visto - i gestori sono ben contenti se gli si segnala qualcosa che non va, appunto per migliorare il tutto.
FUNZIONALITA': Ho impiegato un po' a capire come muovermi, ma io non entravo in un pbc da anni. in ogni caso ho sempre trovato qualcuno che mi aiutasse per qualunque cosa. Dopo pochi giorni mi muovevo come avessi sempre giocato lì.
DOCUMENTAZIONE: Praticamente tutto (e pure in ordine alfabetico) è spiegato in modo molto esaustivo nel documento "dinamiche di gioco" che si riesce a consultare anche senza uscire dalla chat di gioco, più volte lo ho consultato durante una role per togliermi eventuali dubbi.
GESTIONE: la gestione è presente praticamente sempre - di sicuro ogni giorno, spesso per molte ore al giorno - sia nel gioco, sia in un gruppo discord apposito. Sono attivi in ogni aspetto, sia organizzativo, sia di gioco. Sono davvero molto disponibili e gentili. Si vede che hanno la passione del gioco e della scrittura creativa. Sono attenti ad aiutare nella crescita ogni singolo player e personaggio. Non si riesce a trovargli un difetto, almeno per ora io non ci sono riuscita.
Secondo me questo stile dei gestori ricade a cascata su tutti coloro che hanno compiti gestionali con grande beneficio per tutti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Questo gioco mi ricorda molto i giochi di ruolo dal vivo, c'è qualcosa di quel tipo di "magia", spero che si riesca a mantenere questo modo di giocare anche con un eventuale aumento dei giocatori. Starei attenta sopratutto a questo. Per il resto mi viene da consigliare solo: "continuate così".
CONCLUSIONI: Riassumendo: si trova praticamente sempre da giocare, ci si diverte molto, si può costruire un personaggio che ha profondità, non ci sono menate stratosferiche off, i meccanismi sono tutti "trasparenti" (ad esempio l'avanzamento nelle gilde), la grafica è bellissima, la documentazione facilmente accessibile, sono tutti gentili e collaborativi.
voto 10+
yell è iscritto dal 08/09/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/01/2023
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
yell ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Aelea"
yell ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Storie di Esperia ha risposto alla recensione in data 29/01/2023:
Grazie mille per le tue lusinghiere parole <3 Ci fa molto piacere che ti stai trovando bene con noi, soprattutto visto che sei tornata a giocare ai pbc da poco :3 Dal canto nostro, come sai, quando hai bisogno di consigli e spiegazioni, non farti mai problemi a chiedere! Speriamo allora di continuare a darti una buona impressione e, soprattutto, di farti divertire! Ci si becca in game :D
24/12/2022 - GRAFICA: Semplice, originale, esteticamente bella. Si presenta fin da subito accattivante e piacevole da vedere. Scelta di colori azzeccata sia nelle chat di gioco che nella mappa.
Molto molto belle le immagini utilizzate all'interno delle chat di gioco per dare un'idea della chat stessa.
Le schede dei personaggi sono semplici, intuitive, permettono di avere una scheda di tutto rispetto anche a chi (come me) di grafica non se ne intende.
Molto bella la funzione del diario e degli avatar multipli.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è estremamente vasta, ma delineata perfettamente, si vede che il lavoro dietro non è stato frutto di una semplice idea buttata giù, ma bensì frutto di sforzi, studi e impegno per rendere tutto coerente e concatenare in maniera credibile gli eventi della storia di gioco. L'ambientazione e la storia passata di Esperia si riflettono costantemente sull'ambiente di gioco, dando davvero l'idea di trovarsi all'interno di un mondo con le proprie ideologie politiche, con le proprie fazioni, con le proprie festività, con i propri regni l'uno in contrasto con l'altro.
Grandissimo merito della gestione che riesce sempre a portare trame che richiamino l'ambientazione e la storia del mondo di Esperia. Il merito, però, va anche ai giocatori, che sono bravissimi ad interpretare esponenti delle varie fazioni nel modo più giusto e coerente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio-alto, decisamente tendente verso l'alto. La maggior parte dei personaggi sono costruiti alla perfezione, coerenti con la land e con loro stessi.
I giocatori sono super super disponibili, in 15 anni di gioco di ruolo online non ho mai trovato un ambiente così piacevole e rilassante, sembra davvero di stare in una piccola comunità.
Sono tutti gentilissimi e accoglienti quando chiedi loro di giocare o di unirti alle loro giocate, non mi è mai stata rifiutata la possibilità di unirmi ad una giocata, anzi!
Simpatici, gentili, accoglienti e bravi. Non si può chiedere di meglio!
SERVER: Il server è estremamente stabile. A volte la Land ha rallentamenti quando le si danno comandi diversi troppo velocemente (ad esempio, passare da mappa a missive/scheda troppo rapidamente), ma potrebbe essere un mio problema. Mi è capitato una sola volta, in 3 mesi di gioco ad alta presenza, che il sito non fosse raggiungibile e soltanto per pochi minuti.
CODICE: Non è una cosa di cui capisco molto, ma posso dire che lo staff è estremamente attento a raccogliere idee o suggerimenti, anche in maniera indiretta, senza che lo si chieda specificatamente!
Palese che vi sia la mano di un programmatore dietro, e anche parecchio bravo!
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono intuitive, semplici e di facile utilizzo.
Inizialmente, quando si accede per la prima volta, si rimane spiazzati dinnanzi alla grandezza della mappa e al numero di chat diverse presenti, ma nel giro di un mese, proprio grazie all'intuitività delle funzionalità, si diventa esperti.
La gestione e i giocatori sono comunque disponibilissimi ad aiutare e guidare i nuovi giocatori.
Vi sono diverse gemme e chicche che fanno davvero la differenza, che possono apparire di poco conto, ma sono ciò che separa un buon gdr da una gemma del pbc.
La colonna sonora, ragazzi.
Un PBC con una colonna sonora personalizzata, tra l'altro bellissima, ma quando si è mai vista una chicca del genere?
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ben fatta, di facile consultazione, suddivisa intelligentemente in modo da permettere rapidi ripassi e consultazioni senza doversi andare a leggere interi paragrafi.
Documentazione esaustiva, in grado di dare un'idea precisa del clima ON della land, , della cultura di Esperia, delle festività, delle varie fazioni che regnano sulle diverse parti di Esperia, delle razze e dei rapporti tra quest'ultime.
La documentazione, inoltre, è in costante aggiornamento e i gestori sono disponibilissimi ad accogliere suggerimenti o richieste di chiarimenti sulla stessa.
GESTIONE: Che dire? Il fiore all'occhiello della land.
Gentili, simpaticissimi, disponibili SEMPRE. Disponibili per un chiarimento, disponibili quando si richiede una giocata con narratore, disponibili ad aiutare durante la creazione del personaggio, disponibili anche per le giocate con i propri personaggi personali.
In grado di coinvolgere tutti i giocatori e far sentire tutti loro protagonisti, di cucire trame che siano su misura ad ogni personaggio, a partire dal guerriero burbero sino all'artista danzatrice.
Ultra presenti, credo non mi sia capitato di passare un giorno in land (e vi assicuro che mi connetto molto spesso) senza vedere almeno uno dei due admin e, almeno, due master presenti.
La gestione, a partire dagli admin e a finire ai master e ai mod, è la vera ragione del successo di Storie di Esperia.
In grado di creare un ambiente piacevole, felice, rilassato e di garantire un numero di quest impressionante, in grado di coinvolgere TUTTI i giocatori presenti in almeno una, se non due, quest al mese e di ascoltare e portare avanti anche trame proposte o congeniate dagli stessi utenti che frequentano la land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun consiglio da dare, perchè la land è perfetta così! Posso solo consigliare di continuare in questa direzione, ma so che lo faranno!
CONCLUSIONI: Voto finale assolutamente positivo.
Una land dove è visibile l'impegno di chi davvero ama questo mondo e tiene a questo tipo di passatempo, in grado di regalare soddisfazioni e divertimento sia a chi gioca assiduamente e sia a chi può giocare in maniera più sporadica.
In quindici anni di gioco di ruolo non ho mai sentito il bisogno di recensire una land, ma Storie di Esperia merita veramente questo voto positivo.
Giocatori bravi e disponibili, gestione gentile, presente e attenta, background della land ricco e coinvolgente, alta frequenza di quest, alta frequenza di gioco, trame coinvolgenti.
Non credo si possa chiedere nulla di meglio.
Un gioiello dell'ambiente pbc e del gdr online in generale.
astrid è iscritto dal 24/12/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/12/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
astrid ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Astrid"
astrid ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
astrid ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 24/12/2022 13:52:08 da astrid
Il gestore di Storie di Esperia ha risposto alla recensione in data 25/12/2022:
Ma grazie mille cara <3 ci hai fatto un bellissimo regalo di Natale! Siamo contenti di averti con noi e che Esperia sia per te una piccola oasi felice, perchè vuol dire che abbiamo raggiunto lo scopo che ci eravamo prefissati :) Grazie per la passione che metti quando giochi, per la tua voglia di saperne sempre di più del gioco e per la tua grande disponibilità e sportività che non sono da tutti :*
10/08/2022 - GRAFICA: Semplice, leggera, pulita e pienamente nel tema. Allo stato attuale è la migliore che abbia mai visto in una land by chat.
AMBIENTAZIONE: Ho sempre evitato di scrivermi alle land by chat data l'ambientazione contorta che hanno, su Esperia invece fin dall'inizio viene spiegato tutto in modo chiaro e omogeneo. Un player nuovo iscritto non deve starsi a leggere pagine e pagine di documentazione prima di poter giocare.
L'ambientazione credo sia frutto della fantasia della gestione, personalmente mi piace molto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono tutti super gentili, la land è molto frequentata da quello che ho visto ed è praticamente impossibile non trovare gioco se si vuole passare un pomeriggio o una serata in compagnia. È presente anche un gruppo discord nel quale organizzarsi e parlare del più e del meno.
SERVER: Qualche piccola interruzione ogni tanto ma credo che dipenda dalla mia connessione e non dal server.
CODICE: Molto molto buono, si vede la mano di un programmatore e non di un gestore che ha deciso di mettere mano alle guide online per realizzare il suo gdr xD
FUNZIONALITA': C'è tutto quello che deve esserci, se si hanno dubbi la gestione è ben felice di aiutare (se hanno sopportato me riusciranno a sopportare tutti).
DOCUMENTAZIONE: Ci sono apposite sezioni della land in cui viene raccolto tutto quello che si deve conoscere, la documentazione è in continuo aggiornamento quindi è piuttosto semplice trovare tutte le informazioni necessarie per giocare. È presente anche una descrizione dei varo luoghi/chat di gioco che quindi rende molto semplice giocare avendo cognizione del posto in cui ci si trova senza doversi mettere a cercare nella documentazione.
GESTIONE: Super gentili e super disponibili, alta presenza in off (sia su land che su discord) e masterate on davvero ben fatte e capaci di mantenere alta l'attenzione del giocatore senza distrarlo con elementi inutili o fuori contesto. Non penso si possa recriminare loro nulla!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Unico consiglio che mi sento di dare è inserire un messaggio automatico/missiva che avverta quando sono presenti nuovi messaggi/rapporti nella bacheca dell'organizzazione.
CONCLUSIONI: Ottima land per chi cerca un impegno full time o anche solo, come me, la possibilità di passare qualche ora in compagnia con del gioco leggero.
Il gioco c'è, il sistema codice/grafica anche, non penso manchi nulla a questa land per poter avere un grande futuro :D
deanna è iscritto dal 27/05/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/03/2023
e ha recensito 13 giochi di cui 7 positivi, 3 neutri e 3 negativi
deanna ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Isabelle Motierre"
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Storie di Esperia ha risposto alla recensione in data 14/08/2022:
Ti ringraziamo infinitamente per la tua recensione generosissima e per aver scelto di restare a giocare con noi ^_^
27/05/2022 - GRAFICA: È bella da vedere, non c'è dubbio. Ma per i miei occhi è forse troppo scura. La chat mi affatica molto a leggerla quindi le mie giocate durano poco. Però è una cosa personale. Per chi non ha problemi di vista sicuramente merita. Da vedere è indubbiamente bella.
AMBIENTAZIONE: Mi sembra ci sia tutto. Non sono in Land da molto quindi non ho ancora letto ogni parte della documentazione. Però anche chiedendo non ho avuto difficoltà a trovare risposte dagli altri giocatori.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è un po' di tutto, ma soprattutto persone che scrivono tanto. E come sempre alcuni sono piacevoli da leggere, altri sono un pó pesanti. Che mescolato ai colori scuri non aiuta a rendere le giocate belle quanto meriterebbero, però ho trovato anche chi scrive un po' di meno e ogni tanto ho giocato con loro. Non ho visto disturbatori e se ci sono stati non hanno avuto a che fare con me. C'è anche da dire che i tempi dove i troll entravano nei gioco per disturbare in chat sono finiti da un po'. Ad eccezione di una volta ho sempre trovato gioco.
SERVER: Non mi ha dato problemi
CODICE: È proprietario, ma ha quel che serve per un gioco pbc e qualche gemma di più. Non sono pratica comunque, però è evidente sia un gran lavoro.
FUNZIONALITA': Ce ne sono e sono spiegate bene. Quando ho avuto dubbi mi hanno spiegato tutto senza problemi. Devo abituarmi a non andare indietro con il browser perché se lo faccio torno alla schermata iniziale ogni volta.
DOCUMENTAZIONE: C'è la sezione dove trovare tutti i documenti che spiegano le cose sia per il personaggio sia per il giocatore. Ma anche all'iscrizione è spiegato tutto mto bene. Penso siano state scritte a prova di elementari e comunque anche se non le si capisce subito qualcuno che le spiega lo trovi. Anche qui l'impegno si vede.
GESTIONE: Non ci ho avuto a che fare, ma sembrano apposto. Quando c'è bisogno di loro ci sono.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se mettessero uno sfondo meno intenso sicuramente aiuterebbe. Ma si tratta, come ho detto sopra, di una necessità personale. Per il resto non so come si gestisce un gioco, quindi non ho nemmeno niente da consigliare.
CONCLUSIONI: Sicuramente consigliato se non hai problemi a leggere su sfondi scuri. Se avrò del tempo ulteriore da dedicarci sarà indubbiamente un passatempo.
elwen_95 è iscritto dal 19/05/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/05/2022
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
elwen_95 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
elwen_95 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Storie di Esperia ha risposto alla recensione in data 27/05/2022:
Ciao!^^ Grazie per aver speso il tuo tempo per lasciarci questa recensione. Ti ringraziamo molto per i tuoi giudizi e anche per il consiglio importante che hai dato riguardo il colore della chat. Ci stiamo attivando per mettere un'alternativa allo sfondo scuro di chat per chiunque si trovi più comodo con combinazioni di colore sfondo chiaro/testo scuro. Per il resto, ci auguriamo troverai del tempo per giocare più spesso su Esperia :D A presto, ti aspettiamo in game!
13/04/2022 - GRAFICA: Bella, originale.
Disegnata e l'effetto è gradevole
AMBIENTAZIONE: Rimandi ai classici e parte originale. Omogenea senza eccedere nel già visto o nel totalmente incomprensibile. Mi piace
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio alto.
Non mi piace giudicare altri player, ma mi trovo perfettamente a mio agio per quanto concerne le attitudini gdristiche
SERVER: Stabile, non si ancora mai inchiodato nulla
CODICE: Roba non di mia competenza, funziona, e tanto mi basta
FUNZIONALITA': C'è tutto quello che serve in un gdr, le cose si trovano facilmente, non bisogna scartabellare pagine e pagine alla ricerca di qualcosa. Intuitivo e ben fatto
DOCUMENTAZIONE: Sufficiente a far capire l'ambientazione, bestiario ecc ecc. Non ci sono tomi che nessuno leggerebbe. La misura giusta per leggerlo senza annoiarsi
GESTIONE: Giocano, rispondono alle missive, aiutano e propongono. Che altro serve?
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nulla da suggerire al momento, nel caso fosse non mancherei a dire qualcosa.
CONCLUSIONI: Bravi. La land mi piace, mi diverte e ci passo volentieri le serate libere
arles è iscritto dal 05/11/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/04/2022
e ha recensito 11 giochi di cui 5 positivi, 2 neutri e 4 negativi
arles ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Viktor"
arles ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
arles ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Storie di Esperia ha risposto alla recensione in data 14/04/2022:
Grazie di cuore per la tua recensione, apprezziamo tanto la tua valutazione, la tua cordialità e disponibilità <3 Siamo contenti di aver guadagnato il tuo supporto, speriamo di continuare a farti divertire e trascorrere serate in allegria e serenità :D
22/03/2022 - GRAFICA: La grafica è funzionale e non fastidiosa per gli occhi. Intuitiva e originale, soprattutto nelle mappe e nei disegni utilizzati. E' possibile personalizzare la scheda a più livelli anche con l'aggiunta di più immagini per l'avatar. E' presente un diario compilabile con codice html e gestito in maniera davvero graziosa e funzionale al contempo. C'è una sezione dedicata all'equipaggiamento, al crafting e alla fama del personaggio. TUtto è stato sviluppatp per poter consentire al player di gestire al meglio il proprio pg.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è originale e creata su misura, senza riferimenti palesi a letteratura, filmografia o fumettistica. Il mondo e le città che ospitano le chat di gioco sono frutto di un lavoro accurato, così come la storia, ben descritta e chiara, tenendo conto che molto è stato lasciato aperto per poterla rendere giocabile a chi entra.
Le razze presenti sono alcune originali e altre prese dal bestiario fantasy che tutti ormai conosciamo, ma nonostante questo sono ben amalgamate nel contesto della storia e nel mondo di Esperia, esattamente come le corporazioni istituite a cui si può accedere già all'iscrizione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è buono, almeno per quanto mi riguarda. I player presenti durante l'alpha test sono disponibili e lo staff, gestori e master sono in gamba e super disponibili. Molto attenti ai background dei pg, e con la voglia di farli crescere e "coccolarli" facendoli sentire davvero protagonisti e dando soddisfazione anche laddove il tiro di dado potrebbe non farlo.
SERVER: Server stabilissimo. Mai avuto problemi.
CODICE: Non me ne intendo, ma da quello che so è un codice originale che essendo in fase beta è ancora implemetabile laddove le cose dovessero cambiare o aggiungersi.
FUNZIONALITA': La funzionalità è buona: c'è una mappa e sulla mappa ci sono segnate tutte le città giocabili all'interno delle quali ci sono le singole chat, ognuna con la propria descrizione.
Trovo molto semplice muoversi in questo senso e anche nella consultazione del materiale di ambientazione, le guide, e le bacheche che trovo particolarmente ben fatte, poco caotiche e chiare.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è disponibile e di facile comprensione. Ben scritta e ben strutturata, divisa per altro in argomenti.
Essendo una land ancora in affinamento, è possibile che siano aggiunti e chiariti alcuni punti, ma in linea di massima la trovo completa.
GESTIONE: Il fiore all'occhiello di tutta la land, per quello che mi riguarda. Gentili, disponibili e sempre tanto tanto attenti al gioco singolo e al personaggio, che cercano in tutti i modi di valorizzare. Non sono mai chiusi alle richieste e se anche qualcosa non è fattibile, sono sempre disponibili a cercarae soluzioni alternative.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio unico consiglio è di andare avanti così!
CONCLUSIONI: Trovo la land un bel progetto, originale e molto ben seguita. La grafia aiuta e le quest di gioco sono sempre interessanti e molto appaganti, anche quando la fortuna non gira.
E' stata creata una parte di gioco legata al crafting, in parte automatizzata e in parte strettamente correlata al gioco in chat, in un buon equilibrio che rende quel tipo di gioco piacevole e non troppo castrante.
Per me è pollice su!
gwencalon è iscritto dal 16/08/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/04/2022
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
gwencalon ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Gwencalon"
gwencalon ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
gwencalon ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Storie di Esperia ha risposto alla recensione in data 22/03/2022:
Grazie di cuore cara, apprezziamo tanto la tua valutazione <3 Ormai giochiamo insieme da tanto tempo e siamo contenti del tuo costante supporto, persino da quando eravamo una realtà minuscola. Speriamo di continuare a farti divertire e di meritare sempre la tua generosissima considerazione!
arles
ha giocato come
Viktor
hathelass
ha giocato come
Conrad
giocatoreseriale
ha giocato come
Fandilis
yell
ha giocato come
Aelea
gwencalon
ha giocato come
Gwencalon
astrid
ha giocato come
Astrid
sggrazia
ha giocato come
Adsharta
damaera
ha giocato come
Rhea
deanna
ha giocato come
Isabelle Motierre
neverhaveiever ha risposto alla discussione: Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 18 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste