Gioco Chiuso
Vrbe risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Vrbe è chiuso puoi provare Hero Wars ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Vrbe
URL:
http://www.vrbe.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Antica Roma e Grecia
Stato: Chiuso
Email: scrivi
X: VrbeGdr
Restrizioni: 14+
Descrizione:
GdrID: 119
Data Pubblicazione: 07/01/2005
Ultimo Aggiornamento: 29/03/2018
Segui Gioco Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
03/04/2013 - Avvenimenti
26/03/2013 - Oggi ad Vrbe
22/03/2013 - Avvenimenti
18/03/2013 - Comunicazioni
18/12/2012 - Aggiornamenti Tecnici
13/12/2012 - Comunicazioni
07/12/2012 - Nuovi Server! Vrbe per aumentare efficienza e per
06/09/2012 - Patroni
36
6
66
Valutazione media su 108 recensioni:
4,22
17/12/2008 - Land ingiocabile per ruolatori seri...doppi a non finire, quest da fumetto, antistoricità ai massimi livelli utenza molto bassa.
E' praticamente un gdr dedicato a vecchi player e veterani i quali si scambiano favori tra di loro a scapito dei nuovi giocatori. I master fati (o narratori che dir si voglia) sono molto spesso in mano a dei bimbi e anche i più grandicelli invece che invogliare al gioco non fanno altro che innervosire chi davvero sa giocare ma non gode delle conoscenze e delle amicizie necessarie per rendere questo gdr più accettabile.
La "carriera" del vostro pg sarà molto più veloce se vi dedicherete più all'off-game che all' on-game.
Il rispetto delle regole compete solo ai nuovi...in quanto per quasi tutti gli altri players ci sono interpretazioni di parte e faziose che consentono loro di fare quello che gli pare e piace.
I masterati hanno una successione "nepotistica" ovvero sono mantenuti sempre dallo stesso genere di player lasciando il gdr e le varie corporazioni al medesimo, basso, livello.
I doppi possono interagire tra loro in maniera incontrollata e ci si può ritrovare derubati da una banda di 3 4 pg comandati dallo stesso burattinaio...
Novità non se ne vedono da ere sebbene vengano fatte delle proposte serie e sensate.
La grafica non è delle migliori ma in fondo conta poco visto che si deve lavorare con la fantasia.
Le chat sono lente mentre mi è piaciuto il sistema del lancio dei dadi per dare un esito ad un'azione piuttosto che un'altro...ma anche questo andrebbe migliorato leggermente per evitare situazione al limite dell'assurdo.
murray è iscritto dal 17/12/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/12/2008
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
11/12/2008 - Il gioco è caruccio in se ma deficitario in parecchie cose.
Veste grafica incommentabile
Velocità...mhà...tutto lento dalle chat che non solo sono lente ma, spesso, non riportano alcuni interventi....alle decisioni che NON vengono mai prese.
C'è una varietà di personaggi che si possono interpretare...ma pochini a dire il vero.
Il livello di gioco è medio-basso nel senso che ci sono pochissimi buoni ruolatori e una moltitudine di giovanissimi che, non avendo una guida che gli insegni a ruolare o li consigli mantengono basso il livello di gioco.
Quest non ce ne sono molte...ultimamente anzi sono assenti totalmente.
I Narratori rispecchiano il livello di gioco...poche idee e molto confuse, ripetitivi fino alla noia con pochissimi e rari picchi di originalità.
E' uno dei pochissimi gdr, se non l'unico, in cui si possono creare infiniti doppi, farli ruolare tra di loro ecc...ecc...non ci saranno più di una 10 di giocatori costanti.
Sebbene esista una bacheca denominata "Liberi OFF" critiche, nuove idee, proposte fatte dai normali player vengono puntualmente stroncate e con loro i player che le hanno proposte.
A dispetto di ciò che è riportato nel testo di presentazione del gdr è praticamente impossibile far evolvere il proprio pg se non allacciando rapporti in OFF e non tanto per la qualità mostrata in ON. Manca effettiva volontà di migliorare il gioco sebbene le alte cariche ripetano fino alla noia che ci sono nuove idee, nuovi aggiornamenti che la mole di "lavoro" per gestire una corporazione è enorme...insomma scuse, ancora scuse e soltanto scuse.
serafin è iscritto dal 11/12/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/12/2008
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
07/12/2008 - Un gioco Bruttissimo.
Al di là dell'Orrore Grafico e dell'Orrore di Programmazione e di Server..
Il Livello di Gioco è assurdamente Basso. I Personaggi sono caratterizzati Malissimo e con Scarso interesse per la Storia in cui si "dovrebbe" ambientare VRBE.
E' l'unica Land al Mondo dove possono ruolare anche i Bambini da Zero a Quattordici Anni (il Minimo a dirla tutta nelle altre Land è Sedici...) quindi immaginate che Asilo Nido che si trova, con personaggi che di "Gioco di Ruolo" non hanno Niente. Sono dei semplici Pupazzetti, degli Alter-Ego di chi li guida. Non c'è Interpretazione, non c'è Interesse, non c'è Gioco.
Non c'è Nulla.
E' l'unica Land al Mondo dove i doppi personaggi possono essere creati all'Infinito, senza dovere essere dichiarati agli Amministratori (di cui uno è "Morto" e l'altro non sa Programmare).
E pensate ad Infiniti doppi personaggi di una Maggioranza di Players che è sotto i Sedici Anni senza un Minimo di conoscenza di Cosa è un Gioco di Ruolo (Nessuno infatti spiega Niente, tranne con una Ridicola Missiva di Benvenuto lontanissima dall'essere Chiara). Risultato: decine di doppi Tutti Uguali in cui fa veramente Imbarazzo mettersi a giocare Seriamente di Ruolo, per una che sa cos'è il Gioco di Ruolo.
darkside of lunch è iscritto dal 10/10/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/10/2008
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
29/11/2008 - In questo gdr dalla storicità che rasenta lo zero assoluto non è possibile ruolare nel vero senso della parola poichè ogni burattinaio possiede dai 4 ai 5 pg...altro che doppi...
Se anche siete dei ruolatori professionisti vi sarà impossibile salire la scala gerarchica del gioco a meno che non concordiate sempre e comunque con le varie alte cariche, narratori e svariati amministratori...tutto ciò si riesce a fare stringendo rapporti soprattutto in off game. Proprio in questo modo costruirete il futuro del vostro pg e, soprattutto, vi garantirete da una prematura scomparsa...
La presenza di giocatori è minima...quella dei narratori praticamente non c'è...
La grafica è inaccettabile come anche le chat fallaci.
Non esiste un'applicazione delle leggi giusta ed imparziale (sia in ON che, soprattutto, in OFF) dato che i primi ad essere faziosi sono proprio i vari moderatori, narratori, ecc...ecc...
Il livello di gioco, a parte qualche buon burattinaio, è veramente basso, poca fantasia, poca attinenza storica, pochissima presenza...
pierpy è iscritto dal 29/11/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/11/2008
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
23/11/2008 - Non ci siamo...un gdr dovrebbe esistere per divertirsi e qui ci si diverte ben poco. Nonstante una presenza elevata di master le quest sono esigue, molto esigue. Le chat sono troppo lente, passano dei minuti dal momento in cui si scrive al momento in cui si riesca a leggere la propria frase in chat...figuriamoci quelle degli altri. La storicità è minima e con parecchie, troppe, forzature. Sulla grafica non mi pronuncio...non ci sono commenti da fare.
La cosa peggiore tuttavia è che per quanto ruoliate, vi impegnate ecc..ecc..il vostro pg prodegrirà nel gdr soltanto a secondo di come gestite i vostri rapporti con le varie cariche importanti in OFF. Questo avviene soprattutto lisciando il pelo nella bacheca OFF a quanti appena citati... Non è possibile chiedere spiegazioni, o meglio, sebbene si possano chiedere non riceverete risposta alcuna. I favoritismi tra amici e amici degli amici sono all'ordine del giorno.
L'interpretazione e l'applicazione delle regole (sia ON che OFF) varia, e di molto, a seconda di chi le trasgredisce. La piaga dei doppi...ma oramai parlerei più di tripli e quadrupli...è dilagante. Esistono burattinai con più pg narratori (in pratica si narrano le giocate da soli e si assegnano i pe da soli) si passano il masterato l'uno con l'altro ecc...ecc...
Da qui l'impossibilità di progredire nel gdr con il vostro pg.
Gli amministratori non si sa che cosa facciano a parte fare (male) i moderatori...i moderatori stessi più che moderare regalano perle di arroganza e maleducazione.
Esistono anche dei ruolatori bravi all'interno di questa land...ma dopo un pò scappano e vanno a ruolare altrove.
kyle è iscritto dal 22/11/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/11/2008
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
17/11/2008 - Gioco storico che di storico ha solo due cose: La grafica, vecchia e scopiazzata in malo modo da qualche giochetto per PC, e il nome in cui si usa la “V” in sostituzione della “U”.
Ho iniziato a giocarci in estate e il primo impatto e stato di una sconcertante desolazione, a qualsiasi ora entravo mi ritrovavo sola o al massimo con un pg, ho pensato fosse un problema momentaneo a causa del periodo festivo ma con il tempo nulla è cambiato, altro che i numeri dichiarati in questa pagina dal gestore.
Nelle bacheche (ben disposte) si svolge il 90% dell'intrattenimento ed è proprio là che si costruisce il futuro del proprio PG, specie nella bacheca OFF dove conviene non dire le pecche del gioco altrimenti vieni subito bollato e il tuo pg è bello che fregato, per cui conviene sempre e solo fare sviolinate al gioco e scrivere che i vari master, specie quelle delle corporazioni che contano, sono fantastici.
Sui doppi, quadrupli etc. c'è ben poco da dire, usati malissimo e in modo vergognosamente di parte.
Il pensiero più in voga ad Vrbe è quello che i master siano bravissimi e imparziali, peccato che la pensino solo loro in quel modo, sono così convinti che nessuno gioca meglio di loro che addirittura si passano i masterati uno con l'altro, o moderatori (che si ritengono infallibili) in possesso di doppi che coprono cariche da master e chissà che altro e sovente capita di vedere un moderatore dare ragione al proprio doppio, Questo fa di Vrbe un gioco d'elite, sono sempre loro, più elite di questa.
L'accoglienza e tra le peggiori, sempre miles arroganti e presuntuosi, a loro non importa se davanti hanno un giocatore che poco sa dell'ambientazione, l'importate è fare la parte del grande soldato, ovviamente anche questa faccenda se esposta in bacheca (fatto una decina di volta da diversi giocatori), non riceverà altro che risposte sarcastiche da parte della cohors in primis e dal resto dell'elite dopo, senza considerare quanto detto prima sul destino del tuo pg per aver osato la critica.
Leggi e loro applicazioni variabili a seconda di chi commette il fattaccio (o presunto tale), la cosa non cambia in ON o in OFF, la moderazione e totalmente di parte, tanto di parte da far cadere le braccia ai più pacati.
La storicità è variabile anch'essa, le eccezioni (necessarie) sono sempre quando conviene ai “soliti noti” e quindi chiamare Vrbe gioco storico è pressocchè una farsa.
La cohors, che gestisce sia in ON che in OFF la moderazione è piena di bimbetti che hanno imparato a ruolare in Vrbe per cui non c'è da meravigliarsi se applica le cose secondo uno schema rigorosamente di parte, il suo che contrariamente a quello che vogliono far credere non è per il bene del gioco, gioco che tra l'altro è inesistente.
Contrariamente a quanto detto da qualcuno prima di me, ho letto in bacheca Off delle notizie interessanti, almeno mi son fatta un minimo di cultura, e si, perchè in Vrbe qualcuno che di storia romana se ne intende c'è, giusto un paio, di cui uno non gioca più ma interviene di tanto in tanto.
Spesso ho sentito parlare in Vrbe dei “vecchi tempi” di quando c'era tizio o caio, che si vorrebbe riportare il gioco a qui livelli, ritengo che i livelli siano sempre stati questi o perlomeno non tanto migliori se no qualche mosca bianca a cui hanno rapidamente tagliato le ali, non penso che Vrbe sia mai stata meglio di quella che oggi si presenta, forse ogni tanto un giocatore bravo si è presentato, ma come accade oggi, dopo un po se ne va via.
I narratori sono in pratica di più dei giocatori e pressocchè incapaci di creare o gestire anche la più piccola delle quest.
Lo staff è praticamente inisistente, hanno nominato admin di 2 livello per fare non si capisce bene cosa, tra l'altro molti di questi non hanno idea di come funziona il gioco, sia a livello di regole sia a livello di software, per cui non ti devi meravigliare se ricevi risposte assurde o un semplice “giro la richiesta al SENECA e CLEMENTE” che credo siano due figure mitologiche visto l'abbandono della land.
skytifon è iscritto dal 17/11/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/08/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
16/11/2008 - Appassionata di Roma antica mi iscrivo a questo gdr mesi fa...creato il personaggio accedo e, credendo di trovare un pò di gente disposta a ruolare attendo con pazienza di fare la mia giocata di ingresso dalle porte....dopo un paio di giorni non avendo trovato nessuno decido di ruolare per conto mio.
Mi leggo le regole, almeno quelle basilari, e comincio a ruolare....
Al di là delle chat lente mi accorgo ben presto che di buoni ruolatori ce ne sono veramente pochi...cocciutamente persisto aspettando di partecipare a qualche quest...macchè...poche e sempre le stesse...praticamente inesistenti.
Continuando imperterrita noto che anche la storicità lascia a desiderare, esprimo il mio parere in maniera educata chiedendo spiegazioni o se vi siano delle regole particolari, propongo delle soluzioni e vengo etichettata come disturbatrice. Mi viene spiegato poi in via privata che certi problemi in questa land sono atavici e non vogliono essere risolti....mi vengono spiegate anche tante altre cose...
I miei sospetti risultano quindi fondati....in mesi di giocate avrò ruolato si e no con una 10 di burattinai....ma con una moltitudine di pg...che significa??? Semplicemente che esistono doppi, tripli e quadrupli...i più parcheggiati in corporazioni che altrimenti non avrebbero motivo di esistere. Aggiungiamo pure il fatto che vi sono dei favoritismi così evidenti e sotto gli occhi di tutti che vengono taciuti e la frittata è fatta...
Lo staff??? bhòòò...ogni tanto bannano qualcuno che vuole barare, chiudono qualche thread scomodo...ma più di tanto...
Voto complessivo: 4
darkjewel è iscritto dal 16/11/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/03/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
12/11/2008 - Cominciai a giocare ad Vrbe tanto tempo fa...più o meno ai suoi inizi e lo trovai divertente. Lo abbandonai per vari motivi ripromettendomi di tornare dopo un pò sperando che le cose fossero cambiate....Purtroppo non è così.
La qualità del gioco non è migliorata, i master, tranne alcune eccezioni, sono bene o male sempre gli stessi...il risultato è sempre nelle medesime, ripetitive quest che, fra l'altro, non avvengono nemmeno con una certa frequenza nonostante il numero di narratori sia aumentato.
Le regole, sebbene siano rimaste bene o male sempre se le stesse, ora vengono modificate, alterate, interpretate a beneficio di chi si vuole privilegiare.
I doppi non sono più doppi ma addirittura tripli e quadrupli....l'arroganza di certi moderatori è ora diventata addirittura maleducazione.
Sempre più forzature alla storicità che snaturano il gioco in sè.
Le chat lente e il server instabile come fosse ancora in beta-testing.
Confusione tra OFF game ed ON game, favoritismi meta-game, ecc...ecc..
Ma la cosa peggiore è che purtroppo i vari amministratori sembrano non avere intenzione di far nulla...
Peccato perchè le basi erano solide per permettere a questo gdr di diventare uno dei migliori.
mauser è iscritto dal 12/11/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/11/2008
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
07/11/2008 - Un gdr da rimanere allibiti....regole create con non si sa quale criterio, eccezioni ad-personam che rimangono ad esclusiva conoscenza dei pochi eletti che nonostante la pazienza dei vari pg, le spiegazioni che non arrivano mai, la maleducazione di certi moderatori continuano a rendere questo gdr ingiocabile.
Le chat sono lente, i numeri dei presenti che giocano non superano quasi mai la decina....ammesso che non siano doppi...
Problema dei doppi e tripli che proliferano in maniera indiscriminata, possono interagire tra loro e creano solo confusione.
Narratori che più in là di un attacco alle porte non riescono ad organizzare...vuoi per limiti loro vuoi per mancanza di pg...
Dello staff non si può dire niente...non si vede MAI!!!
E poi...incredibile ma vero...pure le raccomandazioni nel gdr....mhà....
L'unica cosa che salvo in questo gdr è il sistema di attacco basato su un algoritmo che tiene presente le caratteristiche del pg dando un risultato finale mai scontato.
alcibiade è iscritto dal 07/11/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/11/2008
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
03/11/2008 - Bella ambientazione sebbene con scarsa storicità (basti pensare alle donne in Legione).
La grafica non è per niente accattivante.
Chat troppo lente.
Un infinità di doppi e tripli e pg parcheggiati in corporazioni che non ruolano mai.
Polemiche nelle bacheche a non finire.
Favoritismi a nastro...per altro mal celati...
Scarsa attenzione da parte degli admin che si limitano ad effettuare controlli (giusti) ma che hanno praticamente abbandonato il gioco in una zona morta.
Troppo metagame e troppa influenza di amicizie e inimicizie sul vero e proprio ruolare.
sirlancelot è iscritto dal 02/11/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/11/2008
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Dalemyr: La crescita delle tensioni
World of Tanks: Girls und Panzer torna a splendere in WoT!
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
RAID Shadow Legends: Chance Artefatti X3
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
mathrim ha recensito La Tana del Ladro
dreamboy ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Star Trek Horizon: QuestLog: Il mondo di smeraldo
Dominion Gdr: Aggiornamenti tecnici➡️
RAID Shadow Legends: RAID Digest di oggi! 🛡️
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Fairy Tail GDR: Nuovo Manuale! 🏹
lubeck ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6] - Pacchetto Wapp 2.0
velglarn ha recensito Age of Crystals
Black Sails Chronicles: ON - Le Danzatrici del Rum
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Costruire un Dungeon - Tutorial su come costruire un Dungeon per le tue avventure!
Detective dell’Occulto - Who Ya Gonna Call? La lista di tutti i Detective dell’Occulto!
Terre dei Celti - Recensione del gioco storico-fantasy Terre dei Celti
Twitch e GdR - La rinascita del GdR passa da Twitch? Scopriamo assieme le ultime tendenze!
Multi User Dungeon - Storia dei Multi User Dungeon e presentazione del Mud italiano Lumen et Umbra
GdR by Forum su Altervista - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito Altervista
Oltre il Velo - Recensione di Oltre il Velo, gioco di ruolo play by chat dove il fantasy incontra il moderno..