Gioco Chiuso
Vrbe risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Vrbe è chiuso puoi provare Lineage II ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Vrbe
URL:
http://www.vrbe.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Antica Roma e Grecia
Stato: Chiuso
Email: scrivi
X: VrbeGdr
Restrizioni: 14+
Descrizione:
GdrID: 119
Data Pubblicazione: 07/01/2005
Ultimo Aggiornamento: 29/03/2018
Segui Gioco Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
03/04/2013 - Avvenimenti
26/03/2013 - Oggi ad Vrbe
22/03/2013 - Avvenimenti
18/03/2013 - Comunicazioni
18/12/2012 - Aggiornamenti Tecnici
13/12/2012 - Comunicazioni
07/12/2012 - Nuovi Server! Vrbe per aumentare efficienza e per
06/09/2012 - Patroni
36
6
66
Valutazione media su 108 recensioni:
4,22
14/01/2011 - Premetto che ho visto molti periodi di Vrbe. Ci gioco da un pezzo e tutt'ora non mi stanco di starci connessa dell'ore. Fosse solo per farmi quattro risate!
Grafica: In linea generale è molto semplice ed ha dei colori che non affaticano la vista. Per me questo è molto importante. Meglio averla semplice che complessa e dannosa.
Livello di Gioco Interno: Come sempre ci sono player più esperti di altri. Quello che però contraddistingue il gioco è che i più "vecchi" aiutano i novellini ad integrarsi al meglio e soprattutto ad imparare come si gioca nel modo più consono possibile. Ci sono molte giocate e spesso non devono essere i Narratori a crearle. C'è chi spicca di fantasia e spinge gli altri a farsi seguire in modo spontaneo.
Gestione e Admin: La gestione si è rinnovata ed è una buonissima cosa perchè vuol dire che entrano nuove menti e di conseguenza nuove idee. Non si rifiuta neanche qualcuno che, pur non facendo parte dello staff, propone qualcosa di innovativo e magari di applicabile. Gli Admin sono sempre o quasi sempre presenti. Rispondono celermente e soprattutto sono cortesi e molto, molto disponibili oltre che pazienti. Questo ve lo assicuro. Ho scassato talmente tanto con le mie domande che potrei averli spazientiti ma non mi hanno mai risposto male!
Server: Non ne sò molto. Però, non mi ha mai dato grandi problemi. Qualche pecca qua e là ma può succedere.
Funzionalità: Che intendete? Per come la intendo io Vrbe è semplice da usare. Tutto è ben visibile e non devi trovare l'uscita da un labirinto per arrivare a visionare e/o usare qualcosa. Bastano un paio di click e tutto è portata di mano. Soprattutto la bacheca che è molto ordinata.
Novità: Questo punto non esiste ma lo aggiungo. La prima volta che si entra, forse non noterete niente di nuovo, ma non tutto è visibile. La prima cosa nuova e visibile è il pallino verde e rosso. C'è chi l'ha già scritto al posto mio e voi direte "L'abbiamo già letto" e magari "sò fissati". No! Non siamo fissati ma questa cosa fino a quest'anno non c'era! Così come l'evidenziare in bacheca le cose più importanti.
Insomma Vrbe sta cambiando. Si sta evolvendo. Un desiderio che è stato espresso per lungo tempo ed ora si avvera. Ci vuole tempo e pazienza ma arriverà tutto. Io confido nello staff e vari collaboratori. Mi è bastato vedere quelle piccole novità per capire che chi ha preso in mano il sito non sta proponendo fumo.
Io ci credo e continuerò a farlo!
XoXo
libra è iscritto dal 14/01/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/01/2011
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Vrbe ha risposto alla recensione il 14/01/2011:
Ciao,
11/01/2011 - Buon Pomeriggio.
Dopo tanto tempo vengo a sbirciare in questo spazio semplicemente per vedere cosa veniva scritto su questa Land, che conosco da piu' di 3 anni e resto allibita dai molti commenti negativi, ma che sono anche moooolto vecchi ;) e la mia domanda è: cosa penserebbe una persona qualora spulciando su questo sito, GdROnline, leggesse questi commenti? Ovvio...non si iscriverebbe!
Per questo ho deciso di scrivere il mio commento, proprio per incentivare chi come me ha provato a giocare ad Vrbe per caso e che ha tutto il diritto di provarci ora che il gioco si è ripreso.
Sono mesi ormai in cui il gioco è passato dalle mani del vecchio amministratore, che per motivi suoi non poteva più seguirlo, in quelle più incisive e piene di idee del nuovo gestore.
In questi pochi mesi infatti sono state fatte alcune modifiche tecniche, come la possibilità di essere visti online, mentre prima a meno che non ti palesavi in una chat non era possibile essere visti, e con conseguente possibilità di rendersi invisibili cliccando un pallino verde o rosso, a seconda se si è visibili o meno e quindi scegliere il proprio status. Sono state apportate modifiche per tutelare la privacy dell'utenza, è stata modificata la bacheca mettendo in rilievo i thread più importanti...
Queste alcune delle modifiche fatte in poco tempo e ce ne sono in procinto di uscire altre ancora!
La cosa che sicuramente mi porta a scrivere questo commento positivo è che Vrbe purtroppo è stata per molto tempo lasciata un pò a se stessa, e i commenti negativi postati quì rispecchiano forse il malcontento di quei periodi,(e non solo purtroppo) ma non si possono applicare a questo momento! Chi entra quì e legge tutto ciò viene dissuaso dall'iscriversi ad Vrbe e non vi è effetto più nefasto che una cattiva quanto non reale/attuale pubblicità!
Per chi si iscrive ora, potrà vedere che vige un clima ottimistico, di reciproco aiuto, i nuovi possono essere visionati subito, grazie a questa modifica e essere aiutati ad inserirsi.
Ogni personaggio ha modo di giocare e permettetemelo di contribuire alla rinascita del gioco stesso, sia giocando, sia suggerendo idee che per la maggior parte dei casi, si cercano di realizzare. Lo dico perchè basta leggere la bacheca off game e si nota questo clima favorevole, intriso di voglia di fare, di ricostruire, di darsi da fare che si respira nella Land!
Gli Admin rispondono sempre e sono pronti ad accogliere le varie proposte qualora servano e sia i moderatori che narratori sono pronti ad aiutare e ad intrattenere i personaggi con quest che oltre a far divertire, vanno a creare proprio una trama di storie che si intrecciano tra loro e che rendono il gioco vivo!
Potrei scrivere ancora e ancora...come in tutte le cose che devono essere migliorate anche Vrbe ha bisogno di altro tempo per risplendere, ma la strada intrapresa dai nuovi gestori è quella giusta, fatta di presenza, di pazienza, di voglia di fare...e perchè non provare ad iscriversi? Perchè non tentare ad immergersi in questo micro cosmo dell'Antica Gallia Narbonense dove il tuo personaggio possa avere vita sua e stupirti ogni qualvolta tu lo muovi?
Non trovo giusto fermarsi all'apparenza, nè tantomeno non badare alle date dei commenti postati quì...quella è storia vecchia, cattiva pubblicità fatta anche per colpire e far affondare il gioco, già di per sè colpito, ma la voglia di farlo risplendere ha fatto sì che ieri ci fossero 21 pg presenti e che ogni giorno ci si impegni per riportare Vrbe ad essere un GdR unico come è stato per molto tempo e come sono certa sarà grazie a tutto quello che vi ho elencato e che ho tralasciato di scrivere!
ISCRIVETEVI, non vi pentirete! ;-)
asiajulia è iscritto dal 11/01/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/12/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Vrbe ha risposto alla recensione il 11/01/2011:
Salve,
18/04/2009 - Land in caduta libera sia per numero di pg giocanti sia per livello di gioco interno che rasenta lo zero assoluto.
I pochi burattinai che ci sono si affannano a creare una miriade di doppi da abbandonare in corporazioni che non avrebbero altrimenti neanche i numeri per esistere...probabilmente i pochi playersi rimasti sono quasi tutti i narratori e via dicendo.
Narratori, capicorporazione e affini non solo non sono in grado di creare delle giocate decenti (non se ne vedono da parecchio tempo...anche di quelle piu' semplici) ma non gestiscono neanche le corporazioni loro assegnate nonostante, a detta di qualcuno, per diventare capocorporazione o narratore bisogna passare sotto la lente di ingrandmento ed essere valutati on game ed off game....bhe' visti i risultati e lo stato di abbandono della land viene da pensare che chi ha intravisto una gestione a dir poco "nepotistica" di masterati e via dicendo non abbia del tutto torto...anzi....ha pienamente ragione direi.
la moderazione e' di un'arroganza che lascia veramente allibiti trattandosi di un gioco di ruolo dove ci si dovrebbe prima di tutto divertire e, piu' che parlare di moderazione si puo' tranquillamente parlare di censura visto che i pareri "non conformi" non sono accettati e chi li ha espressi viene immediatamente arrestato o guardato con sospetto perdendo qualsiasi possibilita' di progredire nel gioco, sia a livello di pg con promozioni e quant'altro sia in off game ovvero la possibilita' di poter diventare narratore o capocorporazione...
Gestione completamente assente, vi sono una sfilza di amministratori ma non si capisce cosa esattamente facciano...tranne creare nuove, astruse ed inutili regole tendenti a limitare sempre piu' le possibilita' di varirare il gioco da parte dei pg con piu' spiccata fantasia (l'ultima e' l'impossibilita' di poter scrivere i propri pensieri...d'atronde ad vrbe e' da un bel po' che non si pensa...). I problemi di questa land sono ben altri che queste misere regolette che a nulla servono se non a frustrare i vari pg che poi...ovviamente e giustamente...abbandonano il gioco.
Il livello di gioco interno e' ovviamente basso...nessuno che instrada i neofiti...che non ci sono...e anche chi si ritiene un giocatore esperto...non lo e' affatto, influenzando pesantemente chi magari ha esperienza di roling da molto piu' tempo.
Anche la storicita' e' deficitaria...diciamo che Vrbe non dovrebbe essere classificato nei gdr storici ma almeno negli storico/fantasy...ci vuole molta...troppa fantasia per ritenere questo gdr un gdr storico.
Grafica: no comment...inguardabile.
Salvo solo l'oprganizzazione delle bacheche che mi sembra ordinata e di facile accesso. Interessante l'uso del dado rpg. Tuttavia il mio voto rimane negativo.
zoolander è iscritto dal 18/04/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/04/2009
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
14/04/2009 - La land e' quasi completamente deserta con una presenza media di pochissimi pg...circa una dozzina e gia' questo non permette ad un gdr di evolversi in quanto necessita di giocatori.
A mio parere tuttavia, la scarsa presenza di giocatori e' dovuta ad altri e ben piu' importanti problemi.
Primo fra tutti la faziosita' dei vari narratori, capicorporazione e via dicendo i quali continuano non solo a passarsi i masterati fra di loro ma anche a favorire i propri amici a scapito di chi sa ruolare e si impegna per migliorare il gioco in se...addirittura ultimamente si saltano a pie' pari cariche e gradi passando in pochissimo tempo da semplici pg a narratori e capicorporazione senza averne il minimo merito. Tale consuetudine e' talmente sfacciata che non vengono nemmeno invocate le tanto usate "esigenze di gioco" poiche' nessuno oramai si lamenta piu' di tanto visto che qualsiasi utente lo abbia fatto finora e' stato etichettato quale disturbatore ed infine bannato.
In secundis...i doppi: tollerati, non controllati ne' dichiarati fanno si che la land sia si popolata da pg, ma nelle mani di pochissimi players che si impegnano per rimpolpare corporazioni altrimenti deserte e che quindi non avrebbero motivio di esistere.
La storicita' e' veramente ridicola...a parte le donne soldato, questa land andrebbe classificata nei gdr fantasy...vi si trovano pg femminili con la carica di "pontefice massimo" e "medicus primarius", proprietarie di taberna trattate con il rango senatoriale e via dicendo...inomma un bel mix di antica romanita' (pochissima) e modernita'.
Moderazione: affidata a pochissimi player che si suppone abbiano l'oggettivita' e l'imparzialita' necessarie quando invece cosi' non e'. La quasi totalita' delle volte (non dico tutte per lasciare il beneficio del dubbio) gli interventi dei cosiddetti moderatori (alcuni sono o sono stati anche pg giocanti e narratori e capicorporazione) sono piu' delle vere e proprie censure...guai ad affrontare un problema, guai ad esporre una critica o a chiedere una spiegazione....si viene immediatamente etichettati quali disturbatori e facinorosi con tutte le conseguenze del caso.
Applicazione dei regolamenti on et off: dipende da chi commette il reato...per gli amici tutto passa nel dimenticatoio.
Livello di gioco interno: molto basso e pesantemente influenzato da amicizie o attiriti che si generano nell' off-game. Narratori non in grado di creare un qualcosa un minimo articolata, tanto e' vero che non so vedono quasi mai e il tutto e' lasciato, per loro stessa ammissione, nelle mani dei pochi pg
Server: troppo lento, cade spesso e rende anche le piu' semplici giocate lunghissime e monotone.
Grafica: da rivedere profondamente.
servilius è iscritto dal 01/04/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/04/2009
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
08/04/2009 - Immaginate di essere trasportati nella Gallia.
Immaginate un avamposto romano.
Immaginate la gloria di Roma.
Ecco, per poter giocare a questo gdr on line avrete bisogno di una grande, grandissima immaginazione. Perchè come si presenta una gdr alla versione beta test, così ora Vrbe dopo un quinquennio di vita si presenta ancora.
E che non si creda alle solite scusette: basta che ci sia la voglia di giocare e non la grafica da sogno. Ci sono cose più importanti delle implementazioni.
Tutto molto vero, ma le cose più importanti della grafica sono cose che mancano ad Vrbe come il pane.
Non so davvero dove iniziare a descrivere e a chi imputare questa malagestione.
Inizierò dal vertice della piramide: Amministrazione. Voto -2
Tasto dolentissimo per questa Land. C'è da più di un anno una chat "in costruzione" il resto è pressoche uguale da anni.
Le decisioni inerenti al gioco vengono prese in autonomia da Master Corporazione e Narratori, altrimenti il gioco ristagnerebbe più di quanto non fa già ora.
La presenza attiva di amministratore è il sale e la base di una vita di un gdr, altrimenti è come un corpo senza la testa.
Ma se chiedete o sollevate il problema in Vrbe vi si risponderà in malo modo: chi sei tu per importunare il padrone Amministratore? Hanno cose più importanti da fare che sentire le tue lamentele....
Immagino che queste cose più importanti riguardino la pesca o la caccia grossa.
Punto numero 2: Utenza. 4
L'utenza segnalata in questo sito, prospetta che ogni volta che si entri in questa Land ci si trovino frotte di giocatori on line.
Crocchi di una o due persone il pomeriggio o anche una decina. Per il resto l'unico assembramento di pg si vede sul contatore dei Personaggi On line.
On line si, ma non in gioco.
La maggior parte di coloro che vi si trova a giocare sono pochi e nuovi, quindi il livello di gioco è piuttosto basso e si riferisce per la maggiore a giocatine scherzose.
Punto numero 3: Moderazione. Voto 2
Credo che la moderazione debba esse gestita in modo diverso, discussione che trova consensi all'interno dei giocatori stessi. Chi si occupa di moderare lo fa in modo insolente ed astioso, molte volente fomentando flame o ricorrendo per primo ad attacchi personali. Questo è davvero un pessimo mal costume.
Punto numero 4: Grafica e Ambientazione 3
La grafica è scarsa e sempre uguale. Fosse supportata da altre implentazioni di gioco, la grafica semplice non colpirebbe nessuno dato lo stato di apatia che colpisce la land, l'avere una grafica statica risalta più agli occhi.
Le implementazioni sono ferme a buone intensioni coltivate da anni.
Per l'ambientazione credo semplicemente non dovrebbe essere annoverato tra i gdr storici.
L'ambientazione originaria butta le basi, ma per ragioni di gioco o qualsiasi altro tipo di ragioni la base storica è stata praticamente violentata in quasi ogni sua forma. Quindi continuare a proporlo come gdr storico è un continuare a prendersi in giro. Io lo definirei un gdr con nomi di cariche romane e regole di un gdr.
Un gdr storico non accetterebbe mai nomi come: Bors, Agatha, Dinhus e tanti altri che non c'entra niente, per non parlare poi di alcuni avatar e background.
Il gioco ha perso i giocatori importanti e validi che l'hanno popolato, restando con pochi bravi che reggono tanto e giocatori mediocri che spiccano per necessità. Corporazioni desolate, masterati assegnati per mancanza di successori e la chiusura a riccio su chiunque sollevi anche solo uno di questi problemi.
Un gioco che si avvicina sempre più alla fine, ma che ritarda soltanto il momento finale.
adon è iscritto dal 08/04/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/06/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
06/04/2009 - Il livello di gioco in questo gdr e' estremamente carente, la gestione delle corporazioni (esclusi rarissimi casi) è affidata a giocatori privi di qualsiasi qualita' organizzativa, con poca fantasia e con l'unica volontà di comandare (male). L'organizzazione delle corporazioni in sè è un continuo livellamento di piccoli poteri che girano sempre tra gli stessi personaggi o amici degli amici....ognuno attaccato al proprio orticello che cerca di non cedere; tutto questo, ovviamoente, danneggia irrimediabilmente il gioco.
La moderazione chiude un occhio e spessissimo anche due sia sui reati on-game sia sui reati off-game a secondo di chi compie l'infrazione....l'applicazione dellle leggi e dei regolamenti segue lo stesso criterio...
Le quest e le giocate non hanno continuita' e sono completamente disarticolate...
La progressione sociale del pg non segue la tanto declamata ed imparziale meritocrazia quanto piuttosto le amicizie ed inimicizie tra i vari burattinai...promozioni e cariche vengono elargite in modo da porre nei punti chiave sempre le stesse persone o i propri fedelissimi...
Storicita' inesistente....donne in legione ed al capo del clero, cariche ed onoreficenze date a caso e senza alcun criterio.
I pochi players in grado di dare il loro contributo storico e di roling vengono emarginati ed alla fine bannati o imprigionati poiche' ritenuti disturbatori.
lomars è iscritto dal 01/04/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/02/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
02/04/2009 - Naaaa....non ci siamo proprio...
grafica troppo semplice semplice con figure prese qua e la ed incollte...veramente orribile.
Il gioco e' pressocche' inenistente...pochi i connessi...pochissimi coloro che ruolano...e tra questi...ancora meno quelli che sanno ruolare.
I Narratori non sono in grado di effettuare delle quest coinvolgenti...sempre i soliti ubriachi in taberna e barbari alle porte....tutto uguale...tutto ripetitivo...
La storicita' e' pari allo 0 e fa veramente sorridere....a parte le donne in legione e nella cohors urbana che a quanto pare ha avuto un pg donna come comandante....anche a capo del clero ci sono pg femmine con la carica di "pontefice massimo"....ahahahaha....se non altro la land ispira ilarita'...
Il livello di gioco e' veramente basso, le esigenze dell'utaenza non vengono neanche prese in considerazione...figuriamoci se vengono soddisfatte.
I doppi e i tripli spadroneggiano in un panorama in cui e' necessario per alcuni avere piu' doppi possibili in modo da occupare quante piu' cariche importanti possibili...
ci sono pg, comandati dallo stesso burattinaio che ricoprono o hanno ricoperto la carica di capocorporazione di 2 o piu' corporazioni...
Le regole e le relative sanzioni vengono applicate a secondo di chi commette il reato...non importa tanto se sia in On game o Off game....l'importante e' essere ammanicati con un qualche pg influente e vi potrete permettere di fare cio' che vi pare in barba anche alle piu' basilari regole di un gdr o a quelle dell'educazione...
Non mi sono appassionata al gioco. Non mi ha attirato nè creato stimoli per restarvi.
Il mio voto e' quind negativo. Pochi di stimoli, troppa incoerenza storica, corporazioni gestite male ed organizzate peggio.
aramist è iscritto dal 01/04/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/04/2009
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
01/04/2009 - Sono ritornata a ruolare tempo fa dopo un periodo di pausa e mi e' dispiaciuto notare come questa land non sia migliorata rispetto al passato...almeno quello recente visto che non sono una della famosa ed autocelebrativa "epoca d'oro" (che sara' mai esistita???). Oramai la land e' deserta tenuta in piedi da pochi pg con una miriade di doppi che la fanno sembrare popolata....sarebbe anche divertente purche' i doppi venissero usati con coscienza...purtroppo non e' cosi'. Tollerati, incontrollati e non dichiarati al solo scopo di permettere ad alcuni di ricoprire piu' cariche importanti all'interno del gdr.
Questo consente anche di perpetrare favoritismi e quant'atro non solo ai propri doppi ma anche a pg di amici ed affini... Anche in questo caso nulla e' cambiato da quando avevo lasciato il gdr...
La presenza e' molto ridotta...non ho mai trovato piu' di una 15 di persone connesse e pochissime a ruolare....ora come ora ce ne sranno una decina o poco piu'...diciamo che non e' proprio deserta ma poco ci manca.
La lentezza delle chat e' esasperante e questo unito al fatto che il server cade spesso e volentieri rende anche una semplice giocata lunga e noiosa.
Le giocate (o quest...) appunto...pochissime, ripetitive, assurde...mi e' capitato di assistere a pg uccisi dal narratore con un fulmine caduto dal cielo...e perche'? perche' magari in off avevano espresso pare contrario o diverso in qualche thread...o, peggio ancora, stavano rapinando, in on, qualche amico del narratore stesso che e' arrivato puntualmente in soccorso....ma dico...tutto cio' e' assurdo.
Io da giocatrice esperta ed appassionata spero che questa land migliori in modo da ritornare giocabile.
earthgift è iscritto dal 01/04/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/04/2009
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
01/04/2009 - Dopo essermi letto un po' i commenti sottostanti e dopo la mia esperienza personale in questa ed altre land esprimo il mio giudizio che e' senza ombra di dubbio negativo.
Il perche' e' presto detto...a parte la grafica che e' minimalista e veramente troppo semplice...la land in se e' deserta...potete vedere dei pg connessi ma quasi mai nessuno che ruola...e anche volendo impegnarsi a ruolare non ci si diverte poiche' il server e' talmente lento che ci vuole un infinita' di tempo solo ad effettuare i saluti di rito...e questo quando va bene...quando va male il server semplicemente cade e buona notte al secchio...insomma e' proprio difficile ruolare.
Giocate non se ne vedono da secoli...ogni tanto qualche narratore si risveglia dal letargo e succede qualcosa....ma sono veramente eventi sporadici.
I doppi sono troppi (c'e' un intera corporazione fatta di doppi che non ruolano mai...bhooo...), creano confusione e vengono parcheggiati in corporazioni altrimenti deserte e inutili. E' capitato sovente che pg fossero derubati e uccisi da 4 o 5 altri pg...tutti comandati dallo stesso burattinaio.....
Il regolamente e le leggi sono un altro punto dolente di questo gdr...fanno acqua da tutte le parti e sono fatte ad hoc...non sempre chi le infrange viene punito...sia in on-game, che in off -game. Mi e' capitato di vedere pg resuscitati perche' si sono lamentati con il narratore amico... In pratica se avete buone amicizie il vostro pg non correra' alcun rischio...pe a valanga e promozioni assicurate ecc..ecc...altrimenti in un modo o nell'altro la moderazione (o meglio....la censura) trovera' il modo di levarvi di mezzo...tanto piu' che moderatori, narratori, e capicorporazione sono tutti gli stessi burattinai con doppi tripli ecc..ecc...
Un gdr che risaulta noioso e frustrante.
resrei è iscritto dal 01/04/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/04/2009
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
01/04/2009 - Provate ad immaginare di essere, con il vostro attuale carattere, un antico romano fra antichi romani, catapultato in un avamposto militare di Roma situato in terra gallica, quindi nemica.
Come vi comportate se girando per le strade della cittadina vi imbattete in un manipolo di legionari che in formazione marciano per raggiungere il loro posto di presidio? Vi spostate per farli passare? Li ignorate a causa dell’abitudine?
E se capitate al foro durante un’esecuzione pubblica proverete pena per il condannato condotto al supplizio oppure urlerete anche voi le peggiori ingiurie come fanno quasi tutti, togliendo ogni dubbio sul vostro appoggio alla giustizia di Roma?
E se invece raggiungete il Tempio proprio mentre si sta svolgendo un rito pubblico come vi comporterete? Parteciperete incuriositi dalla moltitudine della gente e dalla varietà dei ministri oppure rimarrete basiti dalla soverchiante presenza degli Dei ai quali tutti portano grande rispetto e devozione?
Cosa farete sapendo che i nemici imperversano fra i boschi e le radure galliche che circondano l’avamposto impedendovi di farvi una sana passeggiata sulle colline circostanti?
E se vi capitasse di assistere ad un attacco dei Galli alle fortificazioni mentre i legionari iniziano un combattimento per respingerli voi come vi comportereste? Ve la dareste a gambe levate oppure fornireste il vostro apporto anche solo incitando i militi di Roma?
E se incontrate la ragazza dei vostri sogni dove la porterete per corteggiarla, nei suggestivi ma pericolosi vicoli oppure nei giardini davanti al tempio? E se un giorno deciderete di sposarla dovrete chiedere la mano al pater familias e mettere insieme un’adeguata dote?
E quando vi viene fame che fate? Andate nella pericolosa foresta a caccia di cinghiali oppure nella più sicura taverna assieme agli altri avventori ed ai famuli che vi servono o ai cuochi che vi preparano costose prelibatezze?
E se voi foste un antico romano fra antichi romani stanziati in un avamposto militare in terra gallica che lavoro fareste? Il fabbro, il medico, il contabile o il contadino?
Ma se invece voi foste un’antica romana fra antichi romani stanziati in un avamposto militare in terra gallica che lavoro fareste? La cuoca, l’architetto, la gendarme, la gladiatrice, l’infermiera o la vestale?
Ebbene io tutto questo l’ho vissuto e lo sto vivendo ad Vrbe senza bisogno della grafica da urlo, dei narratori onnipresenti, dei server ultraveloci e delle regole infallibili.
Tutto questo lo sto vivendo grazie alla mia fantasia e soprattutto a quella degli altri giocatori che come me vivono una sana passione per questo gioco che mette in campo le capacità di ognuno di noi di interpretare un personaggio immerso nel suo tempo grazie alla nostra voglia di giocare e alla scarsità di mezzi che inevitabilmente stimola e (in questo caso) scatena la fantasia dei partecipanti.
taran è iscritto dal 01/04/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/04/2009
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Dalemyr: La crescita delle tensioni
World of Tanks: Girls und Panzer torna a splendere in WoT!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
RAID Shadow Legends: Chance Artefatti X3
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
mathrim ha recensito La Tana del Ladro
dreamboy ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Star Trek Horizon: QuestLog: Il mondo di smeraldo
Dominion Gdr: Aggiornamenti tecnici➡️
RAID Shadow Legends: RAID Digest di oggi! 🛡️
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Fairy Tail GDR: Nuovo Manuale! 🏹
lubeck ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6] - Pacchetto Wapp 2.0
velglarn ha recensito Age of Crystals
Black Sails Chronicles: ON - Le Danzatrici del Rum
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
La Terra di Mezzo - Recensione del GDR Fantasy "La Terra di Mezzo" ambientato nel fantastico mondo di Tolkien
Giochi Manga e Cartoni - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei manga e dei cartoni animati
Declino Firefox! - La Volpe e il Golia: Ascesa, Caduta e Futuro Incerto di Firefox
Statistiche Tecniche 2012 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2012. Spulcia i dati disponibili! ;-)
Lineage II - Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Star Trek Genesis - Conosciamo Star Trek Genesis il GdR Play by Chat ambientato nell'universo trek ridisegnato da JJ Abrams!
Anno Nero - Gambling, chiude l’anno nero del 2021: cresce solo il gioco online