Gioco Chiuso
Vrbe risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Vrbe è chiuso puoi provare The Coven ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Vrbe
URL:
http://www.vrbe.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Antica Roma e Grecia
Stato: Chiuso
Email: scrivi
X: VrbeGdr
Restrizioni: 14+
Descrizione:
GdrID: 119
Data Pubblicazione: 07/01/2005
Ultimo Aggiornamento: 29/03/2018
Segui Gioco Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
03/04/2013 - Avvenimenti
26/03/2013 - Oggi ad Vrbe
22/03/2013 - Avvenimenti
18/03/2013 - Comunicazioni
18/12/2012 - Aggiornamenti Tecnici
13/12/2012 - Comunicazioni
07/12/2012 - Nuovi Server! Vrbe per aumentare efficienza e per
06/09/2012 - Patroni
36
6
66
Valutazione media su 108 recensioni:
4,22
01/04/2009 - la grafica e' veramente all'eta' della pietra...va bene la fantasia, come dice qualcuno, ma qui bisogna lavorare di fantasia veramente tanto...
Il livello di gioco e' basso, non c'e' nessuno che instrada i nuovi utenti o chi per primo si affaccia ad un gdr....e questo poi crea una miriade di disturbatori.
L'eta' media e' molto bassa quindi le giocate saranno piu' che altro frustranti che avvincenti visto che piccoli bambini, come anche grandi adulti, ricoprono il ruolo di narratore senza essere in grado di narrare e di essere oggettivi.
Proprio l'oggettivita', la trasparenza e l'imparzialita' NON sono di casa ad vrbe...potrete essere i migliori ruolatori, avere le migliori intuizioni ed idee per giocate ecc...ma non salirete mai nella scala sociale del gdr se non concorderete in tutto e per tutto ai vari capicorporazione, narratori e via dicendo..questo scopo e' facilmente raggiungibile accedendo alle bacheche off game dove la moderazione da il peggio di se censurando gli interventi ritenuti scomodi e dove la polemica e' quotidiana...ultimamente anche ex pg che ricoprivano determinati ruoli importanti si sono lamentati essendo poi, come accade sempre, immediatamente arrestati, bannati o emarginati...Il risultato e' che le corporazioni e i masterati sono ad uso e consumo sempre delle stesse persone che favoriscono chi fa loro comodo...
La storicita'...poca, quasi assente...le donne in legione? non c'erano...vuoi fare il legionario? ti crei il pg uomo. Per un gdr storico basato sull'antica Roma per di piu' queste dovrebbero essere le basi. Per non parlare poi dell'approssimazione in generale riguardante la parte storica del gdr.....poche cose e fatte male.
La presenza e' bassissima, niente a che vedere con i dati dichiarati...si vedono pg solo quando c'e' odore di pe e non per il piacere di giocare...
efestus è iscritto dal 01/04/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/03/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
01/04/2009 - Parto con il rispondere ad alcuni commenti:
“mancanza di storicità perché ci sono le donne nella legione” veramente stanno anche nel clero, a capo del clero, veramente stanno anche nei medici e allora? Il problema è che stanno nella legione?
Non dovrebbero stare da nessuna parte oltre che a casa o a fare le vestali veramente. Guardate che i gestori lo sanno che è anti storico ma non è di certo il primo gioco ambientato nell’epoca romana a dover ricorrere a queste licenze storiche per permettere a tutti di giocare.
“giocate inesistenti o quanto meno scarse”
Io in queste ultime due settimane ho partecipato personalmente a 3 giocate organizzate 2 nate sul momento e non ho partecipato (causa orari o tipo di giocata) ad almeno altre 4 di cui una strutturata che è durata 4 giorni di fila.
Quindi questo commento non è basato sullo stato delle cose, se aspettate che vi vengano a supplicare di giocare avete proprio sbagliato posto, dovete partecipare in prima persona e mettervi in gioco altrimenti è ovvio che se state ad aspettare nessuno verrà a chiedervi niente.
“ grafica brutta, carente ecc..”
Certo la grafica non è eccelsa ma vi serve il bel disegnino o la funzione automatica per divertirvi?
Compratevi il videogioco di ultima generazione e non giocate ad un gioco di ruolo dove la componente principale è la fantasia.
“i master sempre gli stessi e scelti con criteri di amicizia, la meritocrazia non esiste”
Veramente proprio in questi giorni sono cambiati 3 master di cui 2 è la prima volta che si affacciano al masterato, cosa che è successa anche per altri, è vero che se non si ha nessuno che dia la sua disponibilità per farlo oppure ci si trova a dover fare un cambio veloce per assenza del master in carica o “inadeguatezza” si è ricorso a persone già con esperienza e che non erano al loro primo masterato nel gioco ma sono sempre stati masterati ponte, ciò destinati a gestire una situazione di emergenza e a scegliere il successore nella corporazione istruendolo al meglio.
A volte sono state fatte delle scelte non azzeccate e questo proprio perché non si conoscono personalmente i giocatori e non si possono valutare se non in base a come e quanto giocano, ma si è sempre cercato di porre rimedio a scelte non oculate.
L’avanzamento nella corporazione invece è dovuto a quanto giochi a come giochi a quanto sei presente, ovvio che se partecipi una volta al mese e lo fai male dove vuoi andare?
Ed è anche vero che a volte persone che giocano insieme assiduamente sviluppino una conoscenza più approfondita e una sorta di legame, ma veramente pensate che si possa scalare una corporazione basandosi su giocate sporadiche? Sul completo disinteresse per la corporazione?
“i doppi”
Ok anche io sono contraria ai doppi, sempre stata e sempre continuerò ad esserlo, perché non sono mai riuscita a gestire decentemente contemporaneamente due pg.
Permetterli è una scelta ben precisa dell’amministrazione e ci tocca adeguarci, però nessuno vi impone di avere 2/3/4 doppi, i doppi sono tollerati non sono incoraggiati sta alla testa si ognuno capire se sono in grado di gestirli o meno e nella testa degli altri l’amministrazione non può entrarci.
Riassumendo vrbe non è certo il top dei giochi, ha i suoi problemi e le sue pecche, come la mancanza del programmatore e la difficoltà da parte di veterani di accettare le novità, ma ha anche alcune caratteristiche interessanti, la morte del pg, il decadimento (tanto criticato in passato ma ora non sento più nulla in merito) il dado rpg ad esempio, ma se uno ha voglia di giocare e di stare alle regole ci si diverte, le occasioni di gioco ci sono, come le occasioni di costruire qualcosa, certo non si può pretendere di aver tutto il potere e di averlo appena arrivati, ma mi sembra logico.
eutropia è iscritto dal 01/04/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/09/2024
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
01/04/2009 - Decisamente negativo...ho provato a giocare ad vrbe diverse volte e ho sempre trovato gli stessi difetti nonostante avessi letto di novita' ed aggiornamenti.
Il livello di gioco e' peggiorato vistosamente...non che sia stato mai alto ma almeno in passato c'era qualcuno che riusciva a creare delle belle quest...ora non si va piu' in la' di un attacco alle porte...
Il problema dei doppi persiste...sono troppi (senza contare i tripli e i quadrupli), non vengono dichiarati e non si fa niente per arginare o risolvere tale problema. La ragione e' semplice...in questo modo si permette sempre alle stesse persone di essere i capicorporazione anche con pg diversi.
Altro problema e' il server...lento e instabile...
La presenza e' bassa...non aspettatevi i 40 50 pg segnalati nella scheda...se ne trovano si e no una dozzina collegati e pochissimi fra questi che ruolano.
I favoritismi sono all'ordine del giorno e l'avanzamento sociale del vostro pg dipende solo ed esclusivamente da questo...
Di solito chi non concorda con la moderazione in tutto e per tutto viene bannato direttamente o condannato a morte per qualche futile motivo o per qualche assurdo regolamento...insomma opinioni diverse da quelle dei vari narratori, moeratori o capicorporazione non si possono avere...
La storicita' e' un qualcosa che ad vrbe conoscono veramente in pochi...anche qui, come per i doppi, vi sono state delle proposte sensate ed attuabili per privare il gioco di cose ridicole quali le donne in legione (...semplicemente non c'erano...) ma non sono state ascoltate...
loretus è iscritto dal 31/03/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/03/2009
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
31/03/2009 - Visto che questo e' il passaparola della land anche io mi prendo un momento per scrivere un mio giudizio riguardo al gdr.
Sebbene ci sia molto affezionato non posso che lasciare un giudizio negativo...alcuni giudizi positivi lasciati prima di me fanno sorridere...quasi tenerezza per l'ovvieta' e l'ingenuita'.
La grafica e' veramente insufficiente....sembra un copia/incolla fatto male di immagini di giochi per pc o robe simili...
Il server e' lento e, anche se cade meno che in passato, la sua lentezza lo penalizza poiche' influisce e non poco sul ruolare vero e proprio allungando i tempi in maniera assurda. Anche qui...insufficiente.
Ambientazione: si e' vero ci sono delle forzature...tutto sommato ha un minimo di storicita'...si puo' fare decisamente meglio e con pochissimi sforzi. Un 6 di incoraggiamento.
Livello di gioco interno: pochi players rispetto a quanto dichiarato (ed era la cosa che mi aveva attirato di piu') mai piu' di una 10 presenti on line e un paio...a volte 3 o 4 che ruolano. I narratori sembrano latitanti...non so quanti ce ne siano in giro tuttavia almeno contando i capicorporazione dovrebbero essere in numero sufficiente per creare delle giocate con regolarita'...cosa che non avviene. La qualita' e' comunque bassa...alla fine le giocate sono sempre le stesse e per lo piu' i vari pg sono comandati da bimbi capricciosi (presenti pure fra i narratori) che creano confusione con i loro innumerevoli doppi. Insufficiente.
Problema doppi: esiste all'interno della land...e' palese da parecchio tempo...sono state fatte proposte per risolverlo definitivamente, non si e' voluto risolvere nulla e si e' trovata una soluzione di comodo che non ha cambiato nulla...si puo' continuare ad avere quanti doppi si vuole e parcheggiarli nelle corporazioni.
Per quanto riguarda tutto il resto che ho letto...non so chi abbia ragione...certo a vedere certe cose i dubbi vengono e le spiegazioni non sono mai esaurienti tuttavia non mi pronuncio su questo argomento, visto che al momento ho solo riscontri negativi, e il mio giudizio non sarebbe oggettivo.
demetriussecundus è iscritto dal 30/03/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/03/2009
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
31/03/2009 - Grafica: 7 Un po' vecchiotta... molto intuitiva comunque.
Tecnica: 9 Ottima, nulla da dire
Livello di Gioco Interno: 9- E' cresciuto molto.
Ambientazione: 10, originalissima
Server: 8 E' un po' lento
Codice: 10 Fatto da zero
Funzionalità: 9 Buone
publiovaro è iscritto dal 30/03/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/03/2009
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
30/03/2009 - Gioco ad Vrbe da un bel po' di tempo e posso dire con cognizione di causa che seppur il gdr e' ben strutturato pecca in parecchie cose:
La grafica non e' delle migliori, si vede che c'e' poca attenzione al riguardo ma sembra essere piu' una scelta che altro...
L'ambientazione lascia a desiderare...questo e' un gdr che si definisce storico e magari chi vi si iscrive ha determinate aspettative al riguardo che poi non trova nel gioco stesso (unica storicita' per ora visibile la V invece della U...)
Il server e' lento...il che va bene sotto un certo aspetto poiche' non vi e' frenesia nello scrivere e nel compiere azioni...ma questo e' gia' regolato dalla turnazione...quindi non e' possibile che tra quando si scrive e quando si legge passano in media 5, 10 minuti...insomma mi pare decisamente troppo.
Il livello di gioco interno e', purtroppo, basso...dico purtroppo poiche' la land aveva delle potenzialita'...almeno all'inizio...ma l'accentrare il potere nelle mani di pochi e sempre gli stessi pg, emarginando o portando a lasciare il gioco quelli che avevano opinioni innovative o comunque diverse...ha portato ad un lento ma inevitabile declino della land.
Mi spiace ma si puo' scrivere cio' che si vuole al riguardo...tuttavia e' vero che i narratori sono sempre gli stessi con poche new entry dettate dalle amicizie piu' che dalle loro capacita' (sia di giudizio che di ruolo in senso stretto)...allo stesso modo i capicorporazione...sempre gli stessi burattinai...magari con pg diversi (non sempre) ma sempre e comunque gli stessi...il risultato e' una serie di corporazioni fatte con lo stampino...tutte uguali... Il problema non e' certo il trovare il pg valido che sostituisca il capocorporazione in questione....il problema e' trovare quello piu' "conveniente"...
Di pg parcheggiati nelle corporazioni a non far nulla ce ne sono a bizzeffe...come i doppi....basta contare i numeri... I doppi crescono in maniera incontrollata e seppure e' vero che e' stata creata una regola apposita, questa non ha risolto il problema poiche' viene puntualmente aggirata proprio da chi dovrebbe controllare.
Moderazione: concordo con chi dice che piu' che moderazione si parla di censura...e' giusto tenere i toni di una discussione ad un certo livello...qualsiasi essa sia...ma bisogna anche dare la possibilita' di dire la propria quante volte si vuole...senza tacciare di disturbo chicchessia...a meno che non disturbi effettivamente il gioco entrando in chat quest-durante.
Per questi motivi il mio voto non puo' che essere negativo...per ora.
pruna è iscritto dal 30/03/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/03/2009
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
30/03/2009 - Ho giocato ad Vrbe per circa 3 mesi...la grafica non mi ha mai appassionato molto, tuttavia tratandosi di un gdr non mi ci sono soffermato tanto ed ho cominciato a ruolare...ecco...proprio ruolare ad vrbe e' difficile, non tanto perche' vi siano regolamenti complicati ma quanto perche' e ' praticamente impossibile trovare qualcuno...la land e' deserta...pochissima gente che ruola e parecchia che polemizza nelle bacheche.
E proprio tramite le bacheche che il vostro personaggio progredira' e non certo grazie al vostro ruolare che, come detto in precedenza, e' quasi impossibile. Se saprete arruffianarvi i vari "capi" della land in off-game o, se magari vi sposate qualche pg importante...allora avrete vita facile...regolamenti e leggi non esisteranno piu' per voi e diventerete dei pg (e dei burattinai) super partes.
I master fati (tranne un paio) sono veramente monotoni e assurdi tanto che invece di far divertire l'utente lo fanno innervosire...le poche volte che ci sono s'intende... Questo non fa altro che abbassare il livello di gioco (poco o nullo) ad un livello ancora piu' basso visto che il neofita non ha alcun punto di riferimento e nessuno che lo instradi...
Il problema dei doppi e' dilagante...se ne possono avere una miriade e nessuno li controlla...insomma creano solo confusione su confusione...
Il server e' lento....troppo lento perche' e' impensabile che passino piu' o meno 5 minuti tra quando si scrive l'azione a quando la si legge effettivamente in chat...cioe' mi e' capitato di ruolare tipo 1 ora e mezzo ed aver fatto a malapena i saluti di rito...
marsico è iscritto dal 30/03/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/03/2009
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
30/03/2009 - Vrbe si presenta gia' male dall'inizio con la grafica scadente ed approssimativa...giocandoci poi diventa anche peggio.
E' piena di doppi, tripli e quant'altro che creano solo una enorme confusione visto che non sono ne' controllati ne' dichiarati con il risultato che ti puoi ritrovare aggredito da 4 o 5 pg tutti appartenenti allo stesso burattinaio.
Il livello di gioco interno e' basso: poche giocate, mal strutturate...e che in un modo o nell'altro (grazie ai narratori) finiscono sempre nello stesso modo...il buono vince...o meglio...l'amico del narratore, master, capocorporazione che sia, sopravvive illeso e magari guadagna una promozione...
La moderazione e' da considerarsi censura. Leggi e regolamenti vengono fatti ed interpretati ad hoc a secondo di chi commette il reato.
La polemica regna sovrana soprattutto nella bacheca off-game dove effettivamente si crea il futuro del vostro pg e non certo ruolando.
Il server e' lento come una lumaca...per vedere apparire in chat quanto scritto bisogna aggiornare di continuo la pagina.
La presenza e' scarsa, molto al di sotto di quanto dichiarato nella scheda di presentazione...si e no ci saranno 10, 15 pg on line, di cui non si sa quanti doppi e di cui 2 o 3 ruolano...
bha'...che dire...c'e' poca carne al fuoco.
theodor è iscritto dal 30/03/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/03/2009
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
30/03/2009 - Ho giocato tempo fa ad Vrbe, poi per problemi miei personali ho dovuto mollarlo, son tornata un mese fa circa e sinceramente vedo che si sta lavorando bene, ho potuto vedere che doppi nella stessa corporazione non ci possono piu essere, ho visto che se il primo pg è master non puo' con i doppi avere cariche importanti, beh complimenti davvero, secondo me è stata una decisione molto saggia e giusta.
Ritengo la grafica abbastanza passabile, nel senso che io non ci bado molto, vrbe ha sempre avuto la capacità di farmi sfogare la fantasia.
Il livello di gioco credo sia buono, attualmente ho girovagato osservando qui e là e ho potuto vedere i narratori organizzare diverse giocate, conto di tornare, perchè quello che ho visto sinceramente mi alletta e pure molto.
L'ambientazione a me piace assai, è vero ci sono delle incogruenze storiche, ma credo che la giocabilità e la funzionabilità del gioco ad un certo punto debba diventare prioritario.
Vrbe buona fortuna!
marisole è iscritto dal 30/03/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/03/2009
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
29/03/2009 - Ho provato a giocare ad vrbe diverse volte e in tempi diversi sperando in un suo miglioramento che purtroppo non e' avvenuto ne' avverra' mai.
I problemi di questa land sono atavici e si trascinano sin dalla sua creazione...
I doppi...una piaga che non si vuole e non si vorra' debellare...se ne possono avere quanti se ne vogliono, non sono controllati e creano confusione. In piu' vengono usati per essere parcheggiati in corporazioni che altrimenti sarebbero deserte e da personaggi (come chi ha scritto sotto di me) che sono insieme moderatori, narratori e capicorporazione...
La grafica non e' delle migliori, puo' essere migliorata ma non esprimo un giudizio negativo poiche' non so quanto lavoro ci sia dietro.
L'ambientazione non va bene, andrebbe curata di piu' e bisognerebbe stare piu' attenti non solo ai dettagli ma anche a cose piu' importanti...e scusatemi....donne in legione sono una antistoricita' che non puo' essere ignorata in un gdr che si definisce "storico".
Il server e' lento....troppo lento..tra quando si scrive e si legge la chat passano come minimo 5, 7 minuti....un eternita' davvero.
Il livello di gioco interno e' basso, giocate banali, poco articolate e poco seguite sia dai pg che dai master.
L'organizzazione del gdr ruota sempre attorno a quei pochi pg che si scambiano masterati, promozioni o favori...a capo delle corporazioni troverete sempre le stesse persone e il vostro pg progredira' e salira' nella scala sociale a secondo di quanto in fretta vi arruffianate i vari potenti del gioco.
drover è iscritto dal 29/03/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/03/2009
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Dalemyr: La crescita delle tensioni
World of Tanks: Girls und Panzer torna a splendere in WoT!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
RAID Shadow Legends: Chance Artefatti X3
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
mathrim ha recensito La Tana del Ladro
dreamboy ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Star Trek Horizon: QuestLog: Il mondo di smeraldo
Dominion Gdr: Aggiornamenti tecnici➡️
RAID Shadow Legends: RAID Digest di oggi! 🛡️
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Fairy Tail GDR: Nuovo Manuale! 🏹
lubeck ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6] - Pacchetto Wapp 2.0
velglarn ha recensito Age of Crystals
Black Sails Chronicles: ON - Le Danzatrici del Rum
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Slice and Dice - Intervista a Slice and Dice il sito dei sistemi di gioco per play by chat!
Assiah Gdr - Intervista al gestore del GdR fantasy play by forum Assiah Gdr!
True Calling - Intervista al gestore del play by chat fantasy True Calling GdR
Avatar Animati - Tutorial per realizzare un avatar animato con immagine fissa!
L'Overtime a Roma - La trasmissione radiofonica TheClub parla della ludoteca Overtime e dei Play by Chat
Alziora - Fantagiochi presenta Il Regno di Alziora, tra Elfi e Fate nel medioevo..
Nox Venetiae - Recensione del gdr Nox Venetiae ambietato in una oscura Venezia governata dal Doge Mocenigo