Gioco Chiuso
Vrbe risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Vrbe è chiuso puoi provare Crossout ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Vrbe
URL:
http://www.vrbe.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Antica Roma e Grecia
Stato: Chiuso
Email: scrivi
X: VrbeGdr
Restrizioni: 14+
Descrizione:
GdrID: 119
Data Pubblicazione: 07/01/2005
Ultimo Aggiornamento: 29/03/2018
Segui Gioco Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
03/04/2013 - Avvenimenti
26/03/2013 - Oggi ad Vrbe
22/03/2013 - Avvenimenti
18/03/2013 - Comunicazioni
18/12/2012 - Aggiornamenti Tecnici
13/12/2012 - Comunicazioni
07/12/2012 - Nuovi Server! Vrbe per aumentare efficienza e per
06/09/2012 - Patroni
36
6
66
Valutazione media su 108 recensioni:
4,22
04/02/2012 - Dopo diciamo 4 annetti che non giocavo ad Vrbe sono tornata e mi sono registrata con un nuovo pg.
Devo dire che di primo occhio ho pensato che non fosse cambiato nulla ma perche probabilmente guardavo solo la copertina del libro. Infatti effettivamente la grafica del gioco, l'html eccetera non sono cambiati (e questa è forse la grande pecca di Vrbe).
Tuttavia giocando mi sono accorta che i cambiamenti ci sono stati, e anche belli grossi:
- Prima di tutto da 2-3 giocatori online di media che c'erano 4 anni fa siamo passati a piu o meno una decina ora, e alle volte pure di piu, molti di piu. Cio è dovuto al fatto che un giocatore resta online se ci sono altri giocatori. A sua volta questo giocatore andrà a fare numero che attrarrà la presenza di ulteriori giocatori. Questo è un evidente simbolo che Vrbe funziona e che è un ottimo gioco.
- L'amministrazione è cambiata! Si è passati da uno staff poco numeroso e presente che era abbastanza chiuso a suggerimenti e consigli, che devo dire si dava ben poco da fare per migliorare la piattaforma e che (ribadisco) non si mischiava alla " plebaglia" ad uno staff sempre presente e attento, fatto di gente simpatica che fa "parte del gruppo" e che si impegna per rilanciare Vrbe con corpo ed anima, lavorando su ogni singola parte del gioco. Basti vedere il cambio grafica del sito, o la miglioria alla schermata "ONLINE" , oppure l'eliminazione di certi bug che avresti preso a sediate in bocca (;D) o ancora l'implemento di stato fisico e dell'appetito (ecc ecc ecc). E' uno staff assolutamente degno di lode, che apprezza e incoraggia le proposte degli utenti. Dico con sicurezza che Vrbe non poteva trovare di meglio per l'amministrazione!
- Sicuramente cambiato è anche abbastanza il clima. Non so bene come dirlo ma 4 annetti fa c'era una sorta di muri inconsapevoli tra gli utenti. C'erano i giocatori esperti a sinistra con i personaggioni importanti, e a destra i poveri mortali con i nuovi personaggini che non valevano una cicca. La critica non è ovviamente alla gerarchia dei personaggi su cui si basa Vrbe, ma su quella gerarchia che inconsapevolmente si andava creando tra giocatori. Non che fosse fatto apposta, ma era un problema. Ora la cosa non esiste più o se esiste è davvero davvero davvero in forma minore, e da quanto vedo io, un princeps capuo è contento di ruolare con una serva quanto con un primus faber.
Senza che io continui a specificare tutte le differenze che, ripeto, non si colgono a primo impatto ma solo giocando, concludo dicendo che la valutazione è decisamente positiva. Il consiglio è di non schifarlo al primo quarto d'ora perchè "non c'ha le immagini fiche" ma di provare a giocare per lo meno un mesetto: vedrete che presto il calore dei giocatori vi tratterà tipo effetto calamita ;D
clichy è iscritto dal 11/01/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/02/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Vrbe ha risposto alla recensione il 04/02/2012:
Ciao clichy,
02/02/2012 - Ho giocato su vrbe dal 2003/2004. Ho avuto 3 masterati, innumerevoli pg e ruoli di magister fati. Innumerevoli pg, e ho collaborato per un certo periodo anche con l’amministrazione. Ciò nonostante devo esprimere anche io un giudizio molto negativo sulla land. I giocatori sono sempre gli stessi e la faziosità è perennemente presente. Il gioco dei singoli giocatori viene troppe volte limitata se non addirittura troncata sul nascere per favorire eccessivamente quello di pochissimi individui. Per moltissimo tempo mi sono proposto, ed infatti per molto tempo ho anche collaborato con gli amministratori, per migliorare il gioco e renderlo veramente accessibile e giocabile da tutti. Purtroppo non c’è stato verso, e per questa ragione non posso fare altro che SCONSIGLIARLO vivamente a tutti quanti.
Non è certo il peggiore GDR in assoluto, ma gli ci si avvicina davvero moltissimo!
Grafica: La grafica utilizzata non è del tuttp attinente all'ambientazione proposta. Non è stata ben organizzata e non è è strutturata in modo omogeneo: i layout e gli sfondi delle chat sono delle immagini prese dai fumetti e non è minimamente curata. La mappa è un insieme di immagini prese da altri giochi per pc e gli stessi oggetti sono in parte in stile "cartone animato" (presi dai fumetti di Asterix e Obelix) e altri invece sono delle vere e proprie foto di oggetti moderni. Alcuni oggetti non corrispondono minimamente al periodo storico del gioco, non è difficile dunque trovare oggetti che fanno riferimento al Medio Evo e all'epoca della Roma di epoca imperiale.
Ambientazione: L'ambientazione della Land viene descritta come quella dell'età repubblicana nella campagna di Gallia. Ciò nonostante sono presenti corporazioni inesistenti per quel periodo e non mancano spunti dell'epoca moderna. Questa non viene utilizzata mai adeguatamente e nonostante tutte le mie proposte e avvisi non è MAI stata adeguatamente modificata, agli amministratori piace così e così è destinata a rimanere purtroppo. Tanti sono i Magister Fati, sempre le stesse persone, e quelli attivi si contano davvero sulle punta della dita di una mano. Le corporazioni presenti nella land sono state nominate nell'ambientazione ed inserite in modo disorganizzato e in maniera non molto omogenea. Troppe corporazioni "fantasma" con troppe poche persone e non mancano quelle che sono state proprio chiuse, limitando ancora di più le possibilità di gioco.
Livello di Gioco Interno: Non è difficile giocare all'interno della land se si accetta di giocare sempre con uno o due persone. Sempre gli stessi sono i presenti e se non sono loro sono i loro doppi pg. Non tutti gli utenti utenti sono disponibili a giocare, anche se richiesto tramite i mezzi disponibili (chat istantanee, missive, etc). E' presente una grandissima faziosità ed il gioco viene così limitato a quel numero chiuso di giocatori e amministratori. Il livello di gioco è quindi ridotto al minimo, a mio sommesso avviso. Non è raro ricevere continue interruzioni da parte di disturbatori/spammer che non vengono poi moderati dallo staff, o dagli stessi moderatori di gioco, che il più delle volte non sanno nemmeno come intervenire.
Server: Il Server non è sempre stabile. Ci sono sempre stati momenti in cui il Sito non era raggiungibile, oppure in cui si trovava in manutenzione.
Funzionalità: Le funzionalità e la struttura del Sito non sono di semplice comprensione per chi si è appena iscritto, vi sono giocatori o documentazioni pronti a spiegare la struttura e la funzionalità del sito/gioco ma sono di difficile comprensione per chi si è appena iscritto.
Documentazione: Presso il Sito è presente una sezione apposita in cui è possibile reperire la documentazione necessaria al fine del Gioco sia per il Personaggio (anatomie, cambi razza, leggi on-game, manuali d'arme, richieste masterato, etc) che per il Giocatore (regolamento org/off, etc). Queste però non sono minimamente controllate e anche i pochi storici che sono entrati nel gioco e che hanno fatto numerosi richiami e hanno dato numerosi consigli non sono stati minimamente accettati, ascoltati oppure sono stati direttamente messi alla porta.
Gestione: La Gestione è presente, ma non disponibile a chiarire dubbi, domande e perplessità mosse dagli Utenti. Si finge disponibile ed accetta le proposte e le critiche, stessa cosa per il gioco.
In conclusione: NON PERDETECI NEMMENO TEMPO!
francobollo è iscritto dal 08/03/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/12/2014
e ha recensito 10 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 5 negativi
Il gestore di Vrbe ha risposto alla recensione il 02/02/2012:
Ciao Francobollo,
28/11/2011 - Ritorno dopo un po' di tempo e trovo questo gioco di ruolo poco interessante vista la scarsa presenza di giocatori e la semplicita' delle quest.
Vengono annunciate grandi novita' ma alla fine i problemi sono rimasti gli stessi di un paio di anni fa...ovvero nepotismo e favoritismo nell'assegnazione di masterati e promozioni, lentezza nella progressione del personaggio e la cronica voglia di bannare chiunque si permetta di non essere concorde con gestione e master...le critiche costruttive in questo gdr non sono mai state apprezzate e a quanto pare mai lo saranno.
Una delle novita' piu' sconcertanti e' la morte del personaggio dopo un periodo fisso di vita...ad 1 anno dalla sua creazione dovrete rifarvi il vostro pg...sconcertante veramente...
La grafica e' davvero ai minimi storici ed anche qui e' cambiato pochissimo...anzi nulla.
Il server e' l'unico punto che e' migliorato, non cade piu' tanto spesso.
Il livello di gioco interno e' molto basso, vuoi pre l'eta' media dei pochi pg che, credo, non superi i 18 anni, vuoi per i vari narratori che non riescono a creare quest interessanti...insomma una noia mortale.
E' un gdr che ha delle potenzialita' ma vengono sfruttate male.
reynard è iscritto dal 28/11/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/07/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
10/10/2011 - Ho provato diversi giochi di ruolo e sebbene questo non sia il peggiore ci si avvicina parecchio.
Lasciamo stare la grafica che non credo debba essere il punto di forza di un gdr online, e' una grafica minimalista ma funzionale...Quello che lascia perplesso e' il livello di gioco interno che e' a dir poco ridicolo...
La quantita' delle giocate non e' particolarmente alta e diciamo che c'e' la possibilita' di non incontrare un narratore anche per giornate intere, problema risolvibile se ci fossero altri giocatori con i quali interagire che purtroppo non ci sono.
Ho sentito, durante la mia permanenza, diverse lamentele riguardo il comportamento dei vari moderatori, narratori e capicorporazione. Lamentele alle quali in un primo momento non ho prestato attenzione ma che con il tempo si sono rivelate tristemente vere...Ad Vrbe e' possibile far crescere il proprio personaggio solo se si e' amico degli amici, consigli e critiche non vengono accettati e i master ed i narratori si comportano come degli arbitri infallibili con il risultato di tarpare le ali di tante belle idee e giocate e frustrare le aspettative dei pochi buoni volenterosi.
Le regole sono create ad hoc per casi e giocatori specifici senza contare che si perdono in una marea di regolette di cui neanche i vari responsabili conoscono l'esistenza.
Il gioco non e' libero di evolversi naturalmente come non lo sono i vari pg. E lasciamo perdere il problema dei doppi...
La morte del proprio pg sopraggiunge inveitabilmente dopo 2 anni e con la lentezza con la quale viene assegnata l'esperienza ad Vrbe il vostro pg rimarra' sempre a margine di tutto...a meno che non facciate amicizia (off...ovviamente) con qualcuno di importante e allora la vostra carriera subira' un impennata imprevista.
Detto questo sconsiglio Vrbe come gioco di ruolo.
silvy88 è iscritto dal 10/10/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/10/2011
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Vrbe ha risposto alla recensione il 10/10/2011:
Ciao,
24/09/2011 - Voto positivo, eh si.. per me lo merita!
Non voglio dilungarmi troppo, ma voglio spiegare almeno il perché del mio voto.
La grafica non è eccellente, ma è ugualmente funzionale. Penso che convenga una grafica semplice ed intuitiva come questa. Non ci sono colori troppo accesi, scritte troppo chiare, tutto diviene di facile utilizzo e ciò penso sia la cosa più importante :)
Come ambientazione non è male, l'idea è di base buona, magari ci vorrebbe qualche piccolo spunto di gioco in più per poterla sfruttare ancor meglio. Il livello di gioco interno è buono, sono sempre presenti due o tre paia di pg, che si prestano volentieri per una bella giocata! :D Forse c'è carenza di Giocate da parte del Narratore, sarebbe più interessante sfruttare anche questo aspetto per poter incrementare il divertimento.
Unica pecca, è forse il modo in cui vengono assegnati i punti d'esperienza, ci sono grandi giocatori che sono di alto livello, ma ricevono gli stessi punteggi di giocatori il cui livello è parecchio basso. Secondo me, si dovrebbe migliorare quest'aspetto del gioco, non solo per invogliare i giocatori alle prime armi, ma anche per far crescere la qualità del gioco. Magari, assegnando un tot di punti d'esperienza alla fine del mese, assegnati in base alla qualità del gioco e alle giocate fatte.
Con questo concludo e vi invito ad iscrivervi a questo GDR! :D
*_ Nemesi! =P
nemesiciccina è iscritto dal 24/09/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/10/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Vrbe ha risposto alla recensione il 24/09/2011:
Ciao,
13/08/2011 - Ritorno a giocare dopo un po' di tempo e, come mi aspettavo, non ci sono cambiamenti rilevanti se non minime ed inconsistenti modifiche che servono solo a mascherare un prodotto oramai in disuso.
Speravo che la nuova gestione fosse effettivamente "nuova" ma ritrovo le stesse persone e gli stessi motivi che mi invogliarono a lasciare un ambiente caratterizzato da nepotismo ed arroganza, dove le critiche costruttive vengono prese come insulti, o peggio, e a rimetterci e' il tuo PG.
Come anni fa ritrovo le stesse persone a ricoprire 2 se non 3 incarichi principali...ovvero Master, CapoCorporazione e Admin...e non comincio neanche a parlare dei doppi e via dicendo.
Questo Gdr venne praticamente abbandonato da tutti per questi motivi e nonostante l'avvento di un nuovo gestore pare che le cose non siano cambiate assolutamente...
Piu' che "Vrbe..la storia continua" la frase di benvenuto sulla home page dovrebbe essere "Vrbe...la storia si ripete".
Tutti i bravi e volenterosi giocatori che resero Vrbe un gdr quantomeno accettabile non ci sono piu' e sconsiglio loro vivamente di ritornare per non essere nuovamente delusi visto che la solita cricca e' sempre presente e piu' agguerrita che mai.
E' un gdr che suggerisco ai principianti del genere vista la semplicita' d'uso e livello di gioco molto semplice. Non vi sono quest articolate vuoi per la carenza di giocatori vuoi, soprattutto, per la capacita' dei narratori che, essendo quasi sempre gli stessi non portano nessuna novita'.
I regolamenti sono troppo articolati e si perdono in una miriade di cavilli volti a limitare la liberta' d'azione dei vari PG...o meglio di alcuni PG visto che ci sono regole create ad hoc. Alla fine ci si trova in un gdr popolato da pg stereotipati e tutti, piu' o meno, uguali.
Concludo dicendo che questo Gdr ha delle potenzialita' ma andrebbe rifondato del tutto.
frantic2000 è iscritto dal 13/08/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/12/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Vrbe ha risposto alla recensione il 13/08/2011:
Salve,
17/05/2011 - E' molto che non giocavo di ruolo, e saputo che Vrbe, dove fui in passato, aveva cambiato gestione ci sono ritornato per vedere un po' se fosse il caso di tornare a interpretare qualche tipo di personaggio.
Prima di dar voti, voglio comunque dire dire che Vrbe fu (ed è) una buona idea di ambientazione, perché il villaggio ai confini del nascente impero romano prevede il minimo di giocate classiche romani vs barbari che in teoria non dovrebbero annoiare.
Grafica: 4/10 è oggettivamente sorpassata, con delle immagini prese da Caesar III o loghi da applicazioni come il Winamp che onestamente fanno storcere il naso. Era così un tempo, e purtroppo è rimasta eguale: in questo settore la nuova amministrazione non sembra avere messo mano, né avere intenzione di porci mano. Anche le schede sono abbastana bruttine.
Tecnica: 5/10 in questa parola si possono includere, credo, tante cose. I forum interni sono disposti in maniera poco ragionata, e non c'è molta chiarezza anche nei regolamenti che sono stati scritti e riscritti nel tempo tanto da contenere a volte diverse disposizioni contrastanti. L'aggiornamento delle chat è impreciso e se fatto manualmente soffre della scomparsa delle azioni scritte fino a cinque minuti prima. I punti esperienza sono distribuiti secondo un freddo automatismo che ti dà un punto a ogni azione, sia che tu scrivi +arriva e dice "ciao come stai?" o che tu scrivi +sopraggiunge pian piano affondando le caligole nel fango della strada, ricurvo sotto al peso degli anni tanto da aver bisogno di appoggiarsi a un nodoso bastone da passeggio eccetera eccetera... Inoltre l'esito delle azioni è gestito da un sistema di dadi che se può sembrare funzionale, in realtà è fallace, poiché tra due personaggi di cui uno si è iscritto ieri e uno da un anno può esserci una differenza di valori anche del 200% e questo non è giustificabile in alcun modo. Altra gravissima pecca del gioco è la morte automatica del personaggio dopo un anno e mezzo o due di vita nel gioco: Vrbe è il SOLO gioco di ruolo che OBBLIGA il player a far morire il personaggio, e a giocarsi una vecchiaia che dovrebbe sopraggiungere appunto in due anni di gioco. Questa è un'ingerenza che qualsiasi giocatore di ruolo navigato non accetterebbe mai.
Livello di Gioco: 5/10 tempo fa avrei votato 3 o 4, per cui c'è stata una indubbia crescita... che però non arriva alla sufficienza. Forse per il suddetto meccanismo automatico dei punti esperienza, ciò che conta lì non è la qualità delle azioni ma la quantità, e quindi si tende a scrivere poco, scrivere male, e scrivere banalità. I personaggi sono tutti largamente stereotipati, tranne rarissime eccezioni, per cui ci sono i belloni e le bellone e...basta. Quelli più originali e diversi nessuno li invita a giocare, perché l'obiettivo resta sempre lo stesso per ogni giocatore: trovare la bellona per il proprio bellone e viceversa. Questo è dovuto sicuramente a una fascia d'età inferiore alla media degli altri gdr pbc. I Narratori ci sono e si impegnano, per compensare anche con un po' di punti esperienza aggiuntivi i player più bravi da quelli meno bravi, e tuttavia, complice anche la fascia d'età bassa, non possono andare oltre giocate abbastanza semplici e semplicistiche, che non portano nessun filone narrativo degno di durare nel tempo.
Ambientazione: 5/10 altra nota dolente è l'ambientazione. Vrbe non ha la forma di un villaggio romano con cardo e decumano. I comportamenti dei personaggi, poiché nessuno li corregge, sono molto e troppo attuali, le donne disinibite come ragazzine moderne, gli uomini fin troppo sdolcinati (per il discorso-obiettivo di trovare la bellona per il proprio bellone), insomma: purtroppo non si respira aria di antica Roma, per niente.
Server: 5/10 il server tiene... ma quando non tiene sono volatili per diabetici. Perché essendo che i punti esperienza accumulati con le azioni vengono registrati soltanto ad un corretto logout, se il server cade, il corretto logout non si può fare, per cui si perdono tutti i punti esperienza accumulati in quella sessione di gioco.
Codice: 6/10 i nuovi bravi gestori lo stanno implementando. Non è GDRCD ma ci si può lavorare su. Sta mostrando buone cose, ma non abbastanza per essere al passo con land più evolute.
Funzionalità: 5/10 gran parte delle opzioni non sono accessibilissime, ovvero non sono "funzionali" come dovrebbero. Ancora una volta, al paragone con altri gdr pbc, il voto qui non raggiunge la sufficienza.
Detto questo, consiglio l'iscrizione a Vrbe soltanto a chi è principiante di giochi di ruolo ed ha un'età inferiore ai 18 anni, mentre per tutti gli altri suggerisco di cercare altrove.
savonarola è iscritto dal 27/11/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/08/2017
e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Il gestore di Vrbe ha risposto alla recensione il 17/05/2011:
Ti ho chiesto un colloquio privato per cercare di capire le tue affermazioni ma purtroppo non mi hai dato la possibilità.
31/01/2011 - E' per caso che ho trovato questo gdr, devo dire che fin dall'inizio mi ha colpito in maniera molto positiva, la disponibilità dei player è eccellente, riesco a immedesimarmi nel mio personaggio e mi viene tutto molto naturale, inoltre ci sono delle giocate organizzate e i Narratori danno giudizi e ottimi consigli per migliorare le caratteristiche, il carattere del proprio pg. Solitamente la sera non gioco, ma questo gdr per me è diventata una maledizione (altro che quelle che lancio io eheheheh)ora la sera non vado a dormire se prima non controllo almeno la posta. A me non era mai successa una cosa simile, questo sta a significare che il gdr mi prende. Dopo questa descrizione generale, risponderò ai punti specifici.
Grafica: Ammetto che non è delle migliori, ma per come la vedo io è rilassante, stimola la conoscenza del luogo e scatena la fantasia.
Livello di gioco interno: E' stato questo un altro particolare che mi ha colpito, c'è sempre un player piu esperto che ti consiglia, ti guida a non commettere errori. E' sorprendente vedere che da un niente esce fuori una giocata narrata, il narratore che prende spunto dal tuo modo di ruolare e improvvisamente ti trovi davanti una storia che man mano prende vita, questo è quello che provo io quando gioco ad Vrbe. Ero una frana, non sapevo far nulla, ho avuto degli ottimi maestri e ora sfrutto tutto nel gioco, creando di giorno in giorno un pezzettino di storia per il mio Pg.
Gestione ed Admin: So che da poco è cambiata la gestione, è palese che con questa nuova gestione sia arrivata una ventata di freschezza, molte migliorie sono state fatte e da quel che mi risulta sono molto attenti alle proposte dei singoli player.
Server: Non ne capisco granchè, ma credo che sia ottimo.
Funzionalità: Ottima, tutto ordinato, dalla mappa si capisce benissimo il luogo dove si sta andando o dove ti trovi, le bacheche sono molto ordinate, ci sono diverse sezioni, addirittura una sezione chiamata RPG dove vengono annotare le giocate importanti, come l'arrivo del nuovo Pontifex Maximus per esempio o cose simili.
Ambientazione: Questo gdr l'ho scelto proprio per l'ambientazione, mi piace molto la storia legata all'impero Romano, mi piace e mi ha appassionato ogni giorno di più, uno stimolo in più per ripassare la Storia eheheh
Novità: Ultimamente ne sono state inserite molte, trovo molto utile per esempio il pallino della visibilità o invisibilità, ognuno di noi può scegliere il proprio stato, mi è piaciuto molto il mettere in risalto alcune notizie della bacheca e da quanto ho capito altre novità arriveranno, quindi non resta che venire a vedere e giocare.
Mi sembra di aver risposto a tutte le argomentazioni, voglio ringraziare gli Admin in primis, poi i Master e i Narratori per tutto ciò che fanno per noi, ringrazio inoltre tutti quei giocatori che mi hanno coinvolto a giocare, che mi hanno emozionato davvero e che giorno dopo giorno mi fanno divertire.
L'augur dalle maledizioni facili....Titiana
mari_s è iscritto dal 31/01/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/01/2011
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
21/01/2011 - Premetto che sono uno dei veterani di questo GDR e ne ho seguito, bene o male, l'evoluzione/involuzione dalla sua nascita ad Oggi.
Dare un giudizio su questa land è qualcosa di complesso come del resto lo sono tutte le "società" quindi mi atterrò alle guide di questo Forum.
- Grafia : La grafica di Vrbe è molto elementare per esplicita scelta dell'amministrazione, ricorda un pò quella di Asterix; Certo non ci sono effetti da guerre stellari ma, a mio parere, questo stimola maggiormente la fantasia dei player, tutto quello che c'è è frutto di gioco.
- Tecnica : La struttura del gioco è molto semplice ed immediata, le bacheche sono di semplice utilizzo così come le chat che sono supportate da un semplice menù a tendina che permette di scegliere tra parole, azioni. Attacco ecc.
- Livello di gioco interno : come già detto è lasciato molto spazio alla fantasia e voglia dei PG, le giocate narrate non mancano, siano esse strutturate oppure improvvisate. Seppur ben gerarchizzato all’interno del gioco c’è grossa collaborazione. Master e narratori si offrono sempre e comunque a qualsiasi chiarimento e sono aperti a tutti i suggerimenti. Con la nuova gestione poi tutto è possibile, basta proporlo e si ottiene comunque una valutazione dagli admin.
- Ambientazione : trovo molto interessante la scelta di ambientare un GDR sull’antica Roma in gallia, in un piccolo avamposto Gallico. Il fatto di essere “terra di confine” fa sì che ci siano incursioni barbare alle porte, vie di commercio e quant’altro non è presente, per forza di cose, in una grande città.
- Server : in passato lento ed instabile, con la nuova gestione pare si stia rimettendo a funzionare come si deve, certo qualche impiccio dovuto alle migliorie in corso è possibile, ma credo sia un prezzo accettabile.
In conclusione dico che Vrbe è sempre stato l’unico dei GDR a cui son riuscito a giocare, ma il fatto che adesso sia in una fase di transizione lo rende uno dei posti più interessanti del WEB secondo me, un po’ come una nuova terra da colonizzare dove chi ha idee e voglia può far strada.
lorenzo78 è iscritto dal 13/07/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/02/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Vrbe ha risposto alla recensione il 21/01/2011:
Come sempre è doveroso ringraziare, anche per il punto positivo che incoraggia ad andare avanti; ora ti rispondo ai punti di maggior rilievo, per me :
20/01/2011 - Premetto che il mio è un ritorno all'interno di questo GDR per il quale ho avuto una seria passione.
A distanza di tempo e dopo aver visto e vissuto le varie fasi che questo gioco ha avuto, mi ritrovo a dare un giudizio per quello che io trovo un gdr completo e sicuramente divertente.
In quanto alla grafica posso dire che proprio la qualità bassa della stessa permette di avere un'interfaccia molto semplice ed intuitiva tramite cui capire in maniera molto rapida il funzionamento del gioco.
Proseguendo nella mia analisi, posso certamente dire che, dopo un periodo di flessione, questa land sembra aver ripreso un minimo di vitalità anche grazie alla perseveranza di alcuni giocatori ed una nuova gestione sempre disponibile e pronta ad apportare delle migliorie all'interno del gioco.
Il livello di gioco dopo aver raggiunto in passato picchi molto alti sembra iniziare a migliorare con gradualità, anche grazie ad i nuovi ingressi che, per volontà ed interesse (e grazie anche alla disponibilità degli admin) sembra aver tutta l'intenzione di far tornare in auge questo gdr.
Visti anche i cambiamenti, spesso ci si potrà ritrovare con nuove attività ed implementazioni interessanti in grado di rendere ancor più gradevole questo land.
C'è molto da lavorare ma la voglia di fare è sicuramente molta.
La strada da fare è altrettanta ma con tenacia e con l'unirsi a questa grande famiglia di altri utenti, si potrà sicuramente tornare a far brillare questo gdr per farlo tornare come uno dei più importanti e divertenti.
Sinceramente sono rimasto sorpreso e colpito in positivo da questi piccoli ma interessanti cambiamenti.
Mi ha colpito la disponibilità e la voglia di tutti di rimboccarsi le maniche.
Il gdr vale e lascia molto spazio alla fantasia: la cosa che più gradisco all'interno di una land.
Mi sento di dare un voto positivo perchè secondo me la speranza di vederlo tornare pieno d'utenza come un tempo non è chimera ma piuttosto un evento da legare al prossimo futuro.
Per chi volesse dunque e fosse interessato a questo tipo di GDR, consiglio d'iscriversi anche in virtù dell'aiuto e della disponibilità che Admin, moderatori e pg esperti potranno offrire affinchè s'impari quanto prima a giocare.
silano è iscritto dal 20/01/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/01/2011
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Vrbe ha risposto alla recensione il 20/01/2011:
Ti ringrazio innanzitutto per i complimenti al gruppo Admin, ci stiamo impegnando molto per migliorare il gioco On game.
Dalemyr: La crescita delle tensioni
World of Tanks: Girls und Panzer torna a splendere in WoT!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
RAID Shadow Legends: Chance Artefatti X3
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
mathrim ha recensito La Tana del Ladro
dreamboy ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Star Trek Horizon: QuestLog: Il mondo di smeraldo
Dominion Gdr: Aggiornamenti tecnici➡️
RAID Shadow Legends: RAID Digest di oggi! 🛡️
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Fairy Tail GDR: Nuovo Manuale! 🏹
lubeck ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6] - Pacchetto Wapp 2.0
velglarn ha recensito Age of Crystals
Black Sails Chronicles: ON - Le Danzatrici del Rum
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Add Me Fast - Aumentiamo gratuitamente il nostro seguito sui social network grazie al portale Add Me Fast!
Slice and Dice - Intervista a Slice and Dice il sito dei sistemi di gioco per play by chat!
Hogwarts Legacy - Non solo Hogwarts Legacy: tutti i videogame ispirati a Harry Potter
Draghi - Scopri le leggende su queste fantastiche creature...
Giochi D&D - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nei mondi di D&D
Mago Guerriero - Il Mago-Guerriero: come far male insieme due cose diverse!
Seconda Era - Intervista alle gestrici del PbC fantasy Seconda Era - Le Terre Libere