Nome Gioco: Legacy of Magic
URL:
https://www.legacyofmagic.com
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Legacy of Magic
Codice: Codice Proprietario
Server: Server Dedicato
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Approvazione Preventiva Personaggio: No
Estensione Mondo: Continente
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Firefox
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 14+
Descrizione:
Tag:
#Magia #Fantasy #Navi #Vampiri #Elfi #Combattimenti #Dei #Mutaforma #Mannari #Draghi
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Luglio 2015
GdrID: 6475
Data Pubblicazione: 07/07/2015
Ultimo Aggiornamento: 18/10/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Legacy of Magic: intervista a Vincenzo Verduci!
Classifica dei giochi più visti del 2023!
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Intervista al gestore di Legacy of Magic sull'evento Larp del gioco
Il play by chat è morto? Chiediamolo ai gestori!
22/07/2025 - Nuovo Statuto Nobiltà
21/06/2025 - Festa della cacciata della Perdizione
20/06/2025 - News Trama: Gli Spiriti Dei Ricordi
19/06/2025 - News Trama: Il Voracupra
15/06/2025 - La nuova regina del Brehorn
14/06/2025 - Aggiornamento Manuale: Cronologia Eventi
12/06/2025 - Aggiornamento Manuale: Chat Private
06/06/2025 - Manuale aggiornato: Doppi Pg
90
5
13
Valutazione media su 108 recensioni:
8,69
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
09/06/2016 - GRAFICA: Grafica semplice e lineare, ben curata.
AMBIENTAZIONE: Si capisce in poco tempo dove ti trovi ed il mondo che ti circonda. Leggendo il manuale, puoi anche approfondire la storia, conoscere le divinità e tutte le razze, oltre che le varie gilde.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' possibile giocare praticamente a tutte le ore, ovviamente le presenze si concentrano nel tardo pomeriggio e la sera dopo le 21. La disponibilità dei vari giocatori l'ho sempre trovata elevata. Disturbatori non ne ho mai visti e, comunque, sono sempre presenti, a rotazione nelle varie località, dei personaggi non giocanti di controllo che, presumo, intervengono in caso vi siano spammer o player che non si comportano in maniera corretta.
SERVER: Il server è stabile e, le volte in cui ho avuto dei problemi, credo fosse colpa della mia connessione.
CODICE: Non me ne intendo molto, per cui non me la sento di esprimere giudizi al riguardo.
FUNZIONALITA': Funzionale ed intuitivo, bisogna solo avere la curiosità, all'inizio, di curiosare. Nel caso si fosse un po' pigri, c'è sempre qualcuno pronto ad aiutare.
DOCUMENTAZIONE: Suggerisco di dare almeno una rapida scorsa al manuale che permette di farsi un'idea più che chiara delle regole e della ambientazione. Allo stesso tempo, le guide di razza, che ti contattano appena iscritto per darti il benvenuto, sono sempre disponibili a rispondere alle varie domande. In ogni caso i giocatori più esperti sono sempre pronti ad aiutare.
GESTIONE: Lo staff è sempre presente e facile da contattare. Le varie proposte vengono vagliate e, nel caso, vengono apportate delle migliorie.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Alcune città risultano più curate da un punto di vista descrittivo, di altre un po' meno. Credo che sarebbe positivo per tutti se almeno i luoghi più frequentati, per esempio le locande, avessero una descrizione poichè si rischia che ogni giocatore si immagini la location in maniera diversa. Ogni tanto ho notato che si "impalla" il contatore delle azioni per avere il punto di esperienza.
CONCLUSIONI: E' un gioco che affascina subito, complice anche il fatto che si fonda sulla fantasia del player, sulla scrittura e sulle iterazioni con gli altri personaggi. Giorno dopo giorno il proprio personaggio prende vita e matura un proprio carattere che muta e si evolve. Il clima è sempre disteso ed è piacevole giocare.
adelina è iscritto dal 09/06/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/03/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
adelina ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lucretia"
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione il 09/06/2016:
Grazie di cuore per la tua recensione, Lucretia!
09/06/2016 - GRAFICA: Grafica buona, chiara, pulita e semplice. Molto piacevole.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione ben delineata. La scelta di razze (aperte e chiuse), di divinità e di gilde è vasta permettendo così ad ogni giocatore di dare libero sfogo a fantasia e creatività per ideare, come meglio crede, il proprio personaggio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' possibile trovare giocatori attivi durante l'intera giornata. La sera, come si può immaginare, vi è maggior attività. Il livello è medio-alto. L'atmosfera è tranquilla e si possono fare role divertenti e interessanti anche senza il contributo di un master. In genere si creano facilmente gruppi con cui ruolare abitualmente, soprattutto se si fa parte di una gilda o clan.
SERVER: Stabilissimo! Non ho mai avuto problemi.
CODICE: //
FUNZIONALITA': Molto funzionale e intuitivo. Il sito presenta una buona organizzazione ed è semplice da usare.
DOCUMENTAZIONE: Molto utile e conciso è il manuale di gioco in cui sono indicate tutte le informazioni necessarie per poter giocare. Nonostante questo, si possono chiedere informazioni alle guide di gioco (ma anche a giocatori più esperti) e verrete sicuramente accontentati. Inoltre è presente un forum di gioco e una pagina facebook.
GESTIONE: Lo staff è sempre presente e disponibile sia per chiarire qualsiasi dubbio o problema e sia per ascoltare eventuali proposte per migliorare il gioco. Inoltre sono stata colpita positivamente dall'accoglienza e dall'aiuto iniziale che vengono riservati a chi è nuovo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Forse ci sarebbero più consigli da dare, ma qui mi limito a scrivere quello che, secondo me, è il più significativo. Suggerisco di rendere le mappe delle città più dettagliate e curate e di descrivere i luoghi principali di esse (come templi, locande, palazzi, dimore...) in maniera, anche se breve, più particolareggiata, magari con l'aggiunta di foto o disegni. Mi è capitato di vedere giocatori che descrivono uno stesso luogo in maniera completamente diversa in una stessa role. Lo trovo disagevole e penso che rovini l'atmosfera di gioco. (ci tengo a precisare che ho espresso i miei suggerimenti non sapendo se chi è di competenza se ne stia già occupando)
CONCLUSIONI: Trovo, in Legacy Of Magic, un gioco piacevole e tranquillo compresi i giocatori che ne fanno parte; si delinea quindi un clima molto positivo. Mi piace! Inoltre trovo di gran lunga favorevole e importante il fatto che chi si occupa del sito si attui per ogni sorta di miglioramento. Posso solo suggerirvi di iscrivervi e provare.
aleluna è iscritto dal 08/06/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/10/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione il 09/06/2016:
Grazie per il tuo parere sul gdr, ma soprattutto per i tuoi preziosi suggerimenti!
14/04/2016 - GRAFICA: Bella grafica, molto curata nelle finiture e dettagliata nei contenuti, senza però risultare eccessiva. Inoltre è molto ben organizzata, contribuisce a render fruibile ed intuitivo il gioco.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione proposta consente anche al giocatore alle prime armi di farsi un’idea completa del gioco, ci sono molte alternative giocabili e non è affatto difficile iniziare a giocare. Per ogni dubbio c’è sempre il manuale di gioco, di pronta consultazione, o le guide a cui poter chiedere, gentili e prontamente reperibili.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è piuttosto alto, nel senso che è facile trovare qualcuno con cui poter fare giocate libere, a qualsiasi orario. Interessanti spunti di gioco poi sono offerti anche da quest o filoni, frequentemente organizzate, che sono sempre aperti a gruppi eterogenei di pg. Non mi è mai capitato di incontrare disturbatori, merito dello staff sempre attento.
SERVER: Server stabile, anche nella versione mobile.
CODICE: Non sono esperta nel settore, ma ci sono appositi spazi per proporre idee e miglioramenti sui quali è possibile confrontarsi. Nel caso di eventuali problematiche tecniche, lo staff è pronto a ripristinarne la funzionalità in tempi molto brevi.
FUNZIONALITA': Ci sono diverse funzioni e collegamenti disponibili per approfondire razze, gilde, abilità ed altri aspetti utili a delineare il proprio pg. Anche per chi si è appena iscritto e magari non ha esperienza nei gdr (come nel mio caso!) non è affatto complicato apprendere come muoversi, grazie anche al tutorial iniziale e al manuale. Inoltre tutto lo staff è molto disponibile e ci sono bacheche on ed off dove è possibile esporre i propri dubbi e proposte.
DOCUMENTAZIONE: Ogni utente, esperto o neofita, è ampiamente messo in condizione di poter accedere ad ogni informazione possibile. Le informazioni sono ben organizzate e scitte in maniera molto chiara e scorrevole, anche per quegli aspetti del gioco che (ad un occhio non abituato) sembrerebbero più specifici. Addirittura anche per le location sono disponibili delle didascalie con descrizioni, regolamenti ed ultime novità che consentono un gioco uniforme e coerente su tutta la piattaforma.
GESTIONE: Mi sembra che tutto sia molto ben organizzato, sicuramente il frutto di un gran lavoro di equipe. In più la gestione, nell'organizzazione come nel gioco, è sempre propositiva, in cerca di nuove idee per “viziare” i propri giocatori attraverso bei premi ed iniziative diverse, che, oltre ad essere molto apprezzate, creano anche un bel dinamismo di gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il gioco è bello e funziona davvero bene...impossibile dare consigli! ..provare per credere!
CONCLUSIONI: Piacevolissimo e divertente, ricco spunti di gioco, impreziositi anche dalla bravura personale di molti player. Assolutamente da giocare.
lizath è iscritto dal 28/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/04/2016
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lizath ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lizath"
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione il 14/04/2016:
Grazie mille! Inoltrerò i tuoi complimenti a tutto lo Staff di gioco!
08/04/2016 - GRAFICA: Premetto che non me ne intendo ma l'aspetto di questo gdr mi piace davvero tanto. La grafica è semplice e pulita e, secondo me, i colori scelti per lo sfondo si armonizzano bene tra di loro, senza affaticare troppo la vista, dando, nel contempo, un'aria moderatamente «antica» e «medievaleggiante» alla Land. La mappa principale,ha solo i nomi delle quattro regioni in cui è suddivisa Aengard e i nomi dei mari, così da non confondere nè assillare il giocatore con troppe scritte, ma è apribile su più livelli, consentendo di trovare facilmente la location desiderata, nonostante che le chat di gioco siano tante, ben più di trenta, tutte dettagliatamente descritte e accuratamente delineate.
AMBIENTAZIONE: E' notevole, secondo me, che questa land sia riuscita, nonostante l'obbligata chiusura e la necessaria riconversione, a ritrovare, in così poco tempo, una sua identità ben definita. Il mito della creazione, l'albero del mondo, le sette divinità, il grogiolo di razze, (tra cui quelle originali degli abissali e dei sauri), il gioco in mare, e , non ultimo , l'arrivo delle uova di drago, creano un perfetto equilibrio, dove la magia permea ogni cosa, ogni personaggio ed ogni storia, regalandoci un mondo diverso, che mette da parte il quotidiano a favore di quell' immaginario fantastico che ogni giocatore di ruolo che ama il genere, solitamente, cerca. La scelta di sviluppare maggiormente la razza degli elfi, dotandoli di ben 5 clan razziali, è dettata dalla storia stessa della land, che da quella razza ha origine, ma non inficia, nè tanto meno penalizza, in nessun modo, il gioco delle altre razze.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come ogni land ci sono giocatori bravi e giocatori agli inizi (non «meno bravi», perchè tutti, che ci piaccia o meno, siamo stati niubbi e per certi aspetti lo rimaniamo sempre ) che non hanno ben chiaro come si debba ruolare perchè il gioco sia scorrevole e coerente ma , ho notato che , in poco tempo tutti quanti migliorano (io per prima sto cercando di farlo) grazie alla disponibilità e alla gentilezza delle varie guide, dei vari master e di tutti gli utenti che , se interpellati rispondono sempre (chi prima, chi dopo ), cercando di venire in aiuto. Tutti , dal novellino appena arrivato ai veterani, per quanto io riesca a vedere, cercano di attenersi il più fedelmente possibile all' ambientazione, riuscendo a renderla davvero credibile . A volte accade che vengano messi dei pensieri nelle azioni o vengano commessi altri piccoli sbagli ma , senza condanne nè patemi esagerati , gli utenti vengono richiamati dalle guide e dai master riuscendo così ad avere un panorama di gioco sereno e al contempo corretto. L'utenza è elevata, soprattutto la sera - circa 50 utenti di media e a volte molti di più (anche se dal totale si devono togliere alcuni doppi!) e quasi tutti giocano attivamente.
SERVER: Non me ne intendo ma devo dire che finora non mi ha mai dato particolari problemi.Anche se , ultimamente , dopo l'inserimento del pulsantino «tentare la fortuna» mi si blocca quando arrivano delle missive. Per carità , è una cosa che dura pochi minuti , ma se accade mentre si ruola può essere fastidiosa.
CODICE: di codice proprio non ne capisco niente perciò non mi esprimo, ma posso dire che il gioco evolve ogni giorno, sia per le modifiche fatte per venire incontro ai desideri dei giocatori, sia per l'inventiva del gestore e dei suoi collaboratori, che cercano di proporre sempre qualcosa di nuovo, adeguando il gioco al mutare della trama stessa.
FUNZIONALITA': L'intero gioco è user-friendly, nel senso che è facilmente usabile e fruibile fin dall'iscrizione. Ogni cosa è ben delineata fin dalla pagina iniziale. Il tutorial che aiuta i nuovi giunti è semplice e comprensibile anche da chi non ha mai giocato ai gdr online, i pulsanti messi in cima alla pagina, evidenziati dal colore contrastante, suddividono il gioco in pagine(avatar-bacheche-presenti ecc ecc ) che immediatamente permettono di trovare quello che uno cerca, il manuale è ben esaustivo , ogni cosa è spiegata e se qualcuno non riesce a trovare qualcosa, ci sono le bacheche interne (on e off game) , il forum ufficiale esterno, i vari forum collegati alle gilde e soprattutto, per spiegazioni e domande, ci sono le guide ed i master, che si impegnano veramente tanto considerato che il loro «sfaccendare» non è un lavoro ma solo una passione. E' stato inserito un tastino , con il chiaro intento di fidelizzare l'utenza, da cliccare ogni due ore -"tenta la fortuna"- tramite il quale l'utente può ricevere dei premi (assolutamente non a pagamento) che vanno da una brocca di acqua a delle monete , aiutando così gli ultimi entrati a metter qualcosa da parte per i loro pg.Per chi invece ama i gadget a pagamento c'è la possibilità di fare una donazione per mantenere il sito che , a seconda dell'importo «regala» dei benefici immediati al pg (come il raddoppio dei punti nelle role, l'ampliamento della casella missive, una chat personale ecc ecc). Tutti però, anche da chi non dona, possono acquistare on game la «casa» chat privata, semplicemente aspettando un po' di più per avere i soldi(finti-del gioco) necessari a comprarla.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione, tutta originale, è , almeno per me, veramente completa ed esaustiva. La maggior parte è fruibile dal manuale, ben evidenziato all'interno del gioco, dove è ordinata secondo gli argomenti e visionabile a «pezzetti» perciò uno può partire a leggere « le basi» e ampliare la conoscenza di legacy via via che si ambienta e vuol saperne di più.Inoltre le varie curiosità e gli approfondimenti sulle razze speciali si trovano nel forum ufficiale esterno e nei forum delle gilde, tutti comodamente raggiungibili tramite segnalati link.
GESTIONE: La gestione, è sempre attiva, sia nella figura del gestore sia con i molti master e guide presenti e risponde sempre alle richieste degli utenti. Ovviamente non può accettare ogni proposta che viene fatta ma , sia nelle bacheche che nel forum , è sempre disponibile a discuterne e , spesso , a trovare un compromesso che soddisfi tutti quanti .Ogni settimana ci sono novità e aggiornamenti , dimostrando che Legacy è un gioco curato e ben gestito.Il gestore stesso gioca come un qualsiasi altro utente, senza approfittare della sua posizione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho particolari suggerimenti ..il gioco funziona benissimo così..anche se forse, a voler cercare il classico «pelo nell'uovo» potrebbe essere potenziata l'accoglienza per i nuovi arrivati e anche per coloro che tornano dopo lunghe assenze e che , pur sapendo giocare , si trovano completamente al di fuori delle trame in corso (si perchè questo gioco... «entra dentro» e le persone che , per un motivo o un altro sono costrette ad abbandonarlo, prima o poi tornano sempre !!) .Dopo il tutorial magari ci vorrebbero delle quest «apposite» per inserire (o ri-inserire) ogni pg nella trama della land così che le persone si possano trovare coinvolte fin dall' inizio, senza periodi un po' «vuoti» (anche se so bene che non è facile da fare perchè i master e le guide sono già sobbarcati di tantissimo lavoro).
CONCLUSIONI: Questo gioco riesce ad emozionarmi e a non farmi passare mai la voglia di giocare, soprattutto perchè la gestione e gli utenti provano a migliorarlo ogni giorno di più, tutti insieme, con infinita passione e questa, secondo me, è, in un gioco di ruolo, la cosa più importante di tutte. Perciò lo consiglio veramente a tutti...a chi si approccia per la prima volta ai giochi di ruolo come a chi è in cerca di nuovi stimoli per tornare a giocare.
frammentidanima è iscritto dal 24/10/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/08/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 08/04/2016 22:53:41 da frammentidanima
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione il 08/04/2016:
Grazie di cuore per il meraviglioso ed entusiasta parere sulla land!
31/03/2016 - GRAFICA: Buona ^.^
AMBIENTAZIONE: L.ambientazione risulta bella e non troppo scontata come in altri giochi!!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alta possibilità di game, basta poco per trovare qualcuno attivo almeno nei miei orari serali!! Quest regolari e pochi disturbatori anzi nessuno per quanto mi riguarda finora anche se personalmente non sono mai riuscito a partecipare!!
SERVER: Stabilissimo!! Abituato ai vecchi tempi e i vecchi giochi con blocchi continui ora che ho ripreso a giocare è stata una delle prime cose che ho notato!! scorrevolezza assoluta..
CODICE: Aggiornamenti non so ma credo proprio di sì perché a quanto ho capito c'è ne sono!! Posso dire che proposte per aggiunte ed eventuali piccoli bug sono facilmente segnalibri oltre che velocemente supervisionati e risolti ( qual'ora ce ne fossero =p )
FUNZIONALITA': Ho giocato a land in passato più semplici anche troppi forse!! Questa presenta una meccanica non troppo difficile e ben spiegata anche dalle guide reperibili facilmente online
DOCUMENTAZIONE: Manuale completo e guide e master pronti alle spiegazioni !!
GESTIONE: Presente !! Non io naturalmente intendo loro..pronti a recepire e rispondere con coerenza nel tempo per quanto ho potuto vedere anche sulle apposite bacheche...
Esempio di quanto offrono ?? Organizzazione raduno in corso ^^
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mhm da poco dentro, due mesi mi sento di dire solo che il gioco razziale è schiacciato da quello delle gilde in generale...troppe sovrapposizione, secondo me si dovrebbe diversificare un po'...
CONCLUSIONI: Mhm...Direi che in due mesi ho massacrato il mio pg di giocate di ogni tipo e senza effettuare Quest, non ho avuto mai bisogno di essere masterato per divertirmi.. Il resto lo scoprite da Voi..
williaml è iscritto dal 31/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/01/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
williaml ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "William_Larrange"
Recensione modificata il giorno 07/04/2016 17:11:53 da williaml
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione il 31/03/2016:
Seguiremo senz'altro il tuo prezioso consiglio!
30/03/2016 - GRAFICA: Vecchiotta ma piacevole.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è un po' carente, le gilde esistono ma non sono sembrano molto vive, è facile trovare un nobile in una bettola, e il background della landa è preso molto alla lontana.
E' lasciata molto al gioco libero.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è una buona presenza, e i player sono tipicamente disponibili, ovviamente con vari livelli di gioco.
SERVER: Il server non ha mai dato problemi.
CODICE: //
FUNZIONALITA': Sono presenti varie funzionalità, compatibili con le abilità ed i ruoli ottenuti dai pg. La struttura del sito è un po' vecchio stile, e non è immediata.
DOCUMENTAZIONE: E' presente una documentazione sufficiente, integrata nei forum, ma le guide e i master sono sempre presenti per chiarimenti.
GESTIONE: Guide e master sempre presenti e disponibili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglierei di aumentare la gestione in on da parte dei master, siccome al momento i nuovi player sono un po' sperduti.
Andrebbe migliorata la mappa, in particolare nella gestione degli spostamenti, aggiungendo luoghi e moderando le distanze percorse.
CONCLUSIONI: 7/10
Il gioco ha una buona base e ottime potenzialità per diventare veramente interessante. Invito nuovi giocatori ad unirsi.
aldotoro è iscritto dal 30/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/03/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
aldotoro ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kuko"
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione il 30/03/2016:
Grazie di cuore per la tua recensione!
28/03/2016 - GRAFICA: La grafica utilizzata è attinente all'ambientazione proposta ed è stata ben organizzata.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è stata ben delineata, utilizzata e richiamate durante le giocate di utenti e Master.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' possibile giocare senza difficoltà, gli utenti sono disponibili.
SERVER: Il server è stabile.
CODICE: Vi sono aggiornamenti utili al fine di migliorare sempre più il gioco.
FUNZIONALITA': Sono presenti funzioni utili al fine del gioco, è possibile muoversi nel sito in modo fluido ed è intuitivo anche per i nuovi iscritti.
DOCUMENTAZIONE: E' presente una sezione apposita in cui reperire quanto serve.
GESTIONE: La gestione è presente e disponibile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per lo staff: siete forti continuate così!
CONCLUSIONI: Sono sul sito da tempo ed è un gioco che non stanca!
ermannofer è iscritto dal 28/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/03/2016
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione il 28/03/2016:
Un sincero ringraziamento da parte di tutto lo staff!
28/03/2016 - GRAFICA: Secondo il mio parere la grafica è ottima: semplice da capire, soprattutto per chi -come me- gioca per la prima volta a un gdr. In sostanza la grafica, anche nella sua semplicità, si presenta buona ed efficiente
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è di per sé molto curata e buona. Per mie esperienze personali, secondo me i master la richiamano a sufficienza. La differenze tra razze si nota abbastanza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il problema qui è che i posti dove giocare sono tanti, ma i giocatori si concentrano in cinque o sei città dove si accumulano tutti. Chi è da quelle parti capita di giocare anche più volte al giorno quasi tutti i giorni, ma chi è da qualche altra parte fatica a poter giocare con qualcuno. La land oltretutto mette a disposizione anche la possibilità di giocare per mare, per chi possiede navi, ed è un peccato non usare questa possibilità.
La cosa positiva è che gli utenti sono ben disposti a giocare, basterebbe anche mandare missive ed è fatta.
SERVER: Devo dire che il server è ottimo. Posso affermarlo con una certa sicurezza poiché la mia linea fa veramente schifo, ma con LOM non ho mai avuto problemi.
CODICE: Gioco a lom da pochi mesi quindi non so quanto possa essere cambiato. Da quando mi sono iscritta per esempio hanno inserito i "magic points" che come idea è carina. E' oltretutto presente una bacheca per le proposte che vengono prese tutte seriamente dallo staff, il quale decide se seguire o meno queste proposte. Il tutto ovviamente dipende da quante persone sono d'accordo con la modifica proposta e se essa è fattibile.
FUNZIONALITA': La funzionalità è una delle cose migliori di questo gioco. Appena iscritto già c'è un tutorial che spiega in maniera efficiente come poter iniziare e ambientarsi. Anche senza tutorial il sito è ben comprensibile, io perlomeno non ho trovato grosse difficoltà nonostante la nuova esperienza. E' comunque possibile chiedere aiuto se serve alle guide, che sono sempre ben disposte ad aiutare.
DOCUMENTAZIONE: Sì è presente, ma dipende poi dal giocatore decidere che scrivere. Mi è sempre stato utile per inquadrare almeno da off, il personaggio con cui ho a che fare
GESTIONE: La gestione è, a mio parere, ottima: ogni volta che ho avuto dei dubbi sono riusciti a rispondermi in maniera efficiente. Non ho avuto modo di verificare se accetta o meno le critiche (le proposte le accetta) ma non credo ci siano problemi. Credo sia attivo in entrambi gli ambiti
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio suggerimento è quello di trovare una maniera per convincere i player a giocare un po' dappertutto, mare compreso. Magari con maggiori quest in posti desolati, rendendolo un posto più interessante, o abbassare il costo delle navi per convincere i player a comprarle e giocare quindi in mare o aggiungere comunque delle novità per quanto riguarda le navi...
CONCLUSIONI: E' decisamente ottimo come gioco, assolutamente da provare.
sarah1 è iscritto dal 28/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/01/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
sarah1 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ariah-Cheryl-Ranten"
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione il 28/03/2016:
Grazie innanzitutto per la tua recensione del gioco, siamo felici che il gdr ti piaccia e ti faccia divertire.
18/02/2016 - GRAFICA: La grafica è stata grezzamente rinnovata [MODERAZIONE]. Anche nei dettagli come gli oggetti di gioco, sfondi presi a caso rendono la scarsa professionalità di chi cura detti aspetti grafici.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione si è andata delineando man mano colmando le lacune di un lavoro evidentemente affrettato. Personalmente mi da la netta impressione che manchi ancora qualcosa o che sia stato lasciato un vuoto a bella posta per non definire troppo alcuni elementi e lasciarli nel vago. Le corporazioni non mi sembrano definite nell’ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per giocare si gioca ma il livello è forse sufficiente. E’ ben lungi dall’essere al pari di quello di altre land. Troppi pensieri in azione, poco spazio agli spunti veri di gioco creati dall’utenza. Sembra che si stia sempre in attesa di un master per poter fare qualsiasi cosa. Si fa un po’ fatica a creare gruppi stabili di gioco. Il gioco razziale è praticamente inesistente, clan ridotti all’osso mentre vi è un proliferare di clan elfici che crano un netto squilibrio fra le razze.
SERVER: Server stabile
CODICE: Si nota che la base su cui gira il gioco è vecchiotta, [MODERAZIONE]. Non presenta funzionalità nuove da un bel po’ se non qualche piccolo gadget come piccoli premi per la presenza ma nulla che apporti novità al gioco o sia di ausilio all’utente.
FUNZIONALITA': Funzioni utili vere e proprie non ve ne sono. Qualche link e richiami ma come ce ne sono in tante altre land, niente che faccia veramente la differenza o sia di palese utilità. All’inizio si fatica un po’ ad orientarsi col manuale. Le guide ci sono, anche se non sempre le risposte sono celeri o esaustive. Se si chiede ad altri giocatori, spesso si rischia di prendere cantonate o avere false indicazioni se pur in buona fede. Quindi meglio chiedere alle guide.
DOCUMENTAZIONE: Il manuale delle razze c’è ma a mio avviso è un po’ scarno. Manca totalmente un manuale d’arme per cui chi è nuovo potrebbe trovarsi in difficoltà. Anche il nuovo manuale navale è scarno e lascia molto a desiderare. Alcune cose andrebbero meglio definite e non lasciate spesso soggette a libera interpretazione.
GESTIONE: Non ho avuto a che fare con la gestione vera e propria, solo con master, guide o guardie. Tutttttto il lavoro è demandato a loro. Per le proposte c’è la bacheca ma per le critiche, ho visto alcune risposte che da player mi son piaciute poco. Il gioco viene organizzato per quel che dato di vedere, dal gruppo narratori. Ciò che accade dietro le quinte o nelle “riunioni” off non è dato di sapere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: C’è un uso esasperato delle skill, giocatori che divengono sacri e inviolabili in virtù di caratteristiche magiche e fisiche che crescono continuamente, lasciando poco margine ai new entry ed a chi non giochi da diversi anni. Praticamente impossibile competere ad armi pari. Un sistema che è ben lungi dall’avere la benchè minima approssimazione alla realtà, forse fin troppo “fantasy”. Vien quasi da pensare alla sindrome da “Super Sayan”, forse più attinente ad una saga su Dragon Ball Z che non ad un’ambientazione fantasy medievale.
CONCLUSIONI: Niente di personale contro chi ha lavorato per creare questo gioco, ma per il momento il voto non può che essere negativo. [MODERAZIONE] sicuramente ha margini di miglioramento su tutti gli aspetti. Grafica, manualistica, gioco. Non attira certo player di livello elevato.
Note della Moderazione: Le recensioni non devono diventare l´occasione di confronti di natura comparativa fra gdr differenti:è vietato fare comparazioni di qualunque tipo con altri giochi.
[Protocollo: MOD1892]
lamara85 è iscritto dal 26/01/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/03/2025
e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 16/03/2016 16:39:53 da akajia_cain
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione il 18/02/2016:
La tua recensione è stata ampiamente moderata in più punti, non crediamo di voler aggiungere molto altro, eccetto quanto segue.
06/02/2016 - GRAFICA: Non me ne intendo un H di grafica, già tanto se so aprire Photoshop.
Gli elementi comunque si combinano bene, in generis, quindi davvero niente da ridire
AMBIENTAZIONE: Ben studiata, non ho avuto difficoltà a creare un personaggio conoscendo...0? Quindi Chapeau
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per quanto frequenti poco la land, dato che sono un giocatore casuale, posso dire di averla apprezzata anche per l'utenza. Niente da ridire, il livello si aggira sul medio-alto, con alcune note di rilievo sulla maggioranza. As usual, non si fan nomi, ma ho apprezzato.
SERVER: Per quanto ho vissuto io, mai caduto
CODICE: Rispetto agli anni precedenti, sto studiando programmazione, quindi me la sento di dire la mia. Ottimo, davvero.
FUNZIONALITA': C'è l'essenziale e qualcosina in più. Nothing to add.
DOCUMENTAZIONE: Tutto quello che dovevo cercare era nel regolamento, chiaro e pulito, ha le sezioni ben delineate e comunque di facile consultazione.
GESTIONE: Non c'ho avuto a che fare ancora, nel senso che non ho avuto l'esigenza di contattarli o di chiarire certe cose. Da quello che ho visto ci sono ed ascoltano l'utenza, quindi...nada da dire. Il livello degli altri componenti dello staff è buono.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sarei abbastanza ipocrita nel dare qualche suggerimento. Come già detto, non frequento la land assiduamente -se non appunto per giocate sporadiche-, quindi preferisco non sbilanciarmi troppo al riguardo <3
CONCLUSIONI: Sicuramente è da dedicarci la giusta quantità di tempo, dato il tipo.
Bello davvero, ti trasmette la passione per il gioco di ruolo
kourimori è iscritto dal 29/01/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/09/2024
e ha recensito 11 giochi di cui 9 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione il 06/02/2016:
Inoltreremo i tuoi complimenti allo Staff, con cui vanno senz'altro condivisi gli ottimi risultati ottenuti!
War Thunder: Ottieni Mackensen nell'evento Ussaro Nero!
Hero Wars: Aumenta di livello i tuoi artefatti Titano!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di sparhawack
New Orleans: Nuova Trama - Ottobre 2025
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Mondo Hogwarts: Sull'Hogwarts Express!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
New Star Wars Gdr: Quest Vocale: Boom-Boom Glitter...stim
RAID Shadow Legends: Riequilibrare il set di attrezzi Chronofage
Enlisted: Modifiche al punteggio di battaglia delle armi
Le Cronache di Raja Dunia: Rework Razza Umani
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Shadow Scape: ✨ Ritorno dalle vacanze!
Storie di Agarthi: Quest: alla ricerca d'un varco per il limbo
RAID Shadow Legends: Aggiornamento 10.70.0 👹
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di bloodymary1900
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Terre Invisibili Boardgame - Terre Invisibili: dal play by chat al tavolo da gioco, l'avventura fantasy per conquistare un regno!
To Infinity and Beyond - Intervista ai gestori del play by forum fantasy To Infinity and Beyond GdR
Never Have I Ever - Intervista alla gestrice di Never Have I Ever, il play by chat ambientato in una scuola del 1999!
Sigil - Intervista al gestore di Sigil, la Città dei Portali il play by chat ambientato nel mondo nei Planescape!
AI e GdR testuali - L'Intelligenza Artificiale e Giochi di Ruolo Play by Chat (PBC) fra innovazione e opportunità
Lucca C&G 2018 - Le dieci cose che ci sono piaciute nella splendida edizione 2018 di Lucca Comics and Games!
Giochi Cyberpunk - Lista completa dei giochi di ruolo online cyberpunk
Twilight Gdr - Con l'uscita del film New Moon.. intervista ai gestori di Twlight Gdr!