Gioco Chiuso
Aldebar risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Aldebar è chiuso puoi provare Metin2 ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Aldebar
URL: http://www.aldebar.net ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Data Pubblicazione: 25/06/2008
Ultimo Aggiornamento: 01/12/2016
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
17/09/2010 - Media Online Attuale: Mattina 13 - Pomeriggio 16
28/08/2010 - E' da oggi attiva la nuovissima ALDEBAR v.3
22/09/2009 - E' stato introdotto il sistema di cancellaz
08/04/2009 - Il player di Ardaesh ha creato la Recensione di A
03/04/2009 - Questa sera Aldebar stabilisce il suo Nuovo Recor
23/03/2009 - Grazie alle ulteriori implementazioni effettuate
18/03/2009 - Oggi Aldebar stabilisce il suo nuovo record di Ut
18/03/2009 - Lo Staff comunica che sono state aggiornate tutte
48 4 1
Valutazione media su 53 recensioni:
9,45
04/01/2011 - Il mio commento ad Aldebar è stato un pò contrastato. Alla fine ho deciso di apporre un voto negativo perchè gli aspetti negativi hanno un peso maggiore di quelli positivi, anche se sono in numero inferiore.
Non ho voglia di dilungarmi più di tanto, quindi posso dire che di buono c'è un'ambientazione che si discosta totalmente dal genere classico, razze nuove e particolari per chi volesse provare qualcosa di nuovo, una cura dei dettagli forse anche troppo dettagliata.
Di negativo c'è una realizzazione tecnica un pò troppo superficiale, programmazione con diversi bug, anche molto seri, che possono compromettere l'integrità dell'intero database. La scelta di utilizzare come bacheca un forum esterna non l'ho gradita, trovandola scomoda e poco funzionale. Ma la cosa che mi ha fatto propendere per un voto negativo è l'assenza di player. Aldebar è una comunità fantasma, prima di giocatori, priva di master, priva di staff.
Ormai iscriversi ed accedervi è solo una perdita di tempo!!!
guten è iscritto dal 05/11/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/11/2010 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Aldebar ha risposto alla recensione il 04/01/2011:
In effetti hai ragione non c'è molta utenza in questo periodo per questo quei bug di cui parlavi non meritano la perdita di tempo utile a risolverli.
25/09/2010 - Faccio una premessa che magari importerà a pochi, ma la ritengo necessaria: io conosco questa land da tantissimo tempo. Le prime volte che vi giocai mi sa che era proprio agli inizi o quasi, poi la perdetti di vista, causa vari impegni off.
Di recente la land è arrivata alla terza edizione e mi sono ritrovata un messaggio del gestore che avvisava di questo cambiameto. Sono tornata, per pura curiosità, e nell'arco di 10 minuti esatti il mio personaggio era già pieno di spunti su cui riprendere a giocare, anche in maniera più ricca di prima. Non c'è stato un attimo di smarrimento o di noia, nessuna confusione sui cambiamenti apportati, subito sono stata a mio completo agio, in modo spontaneo.
Questo per farvi capire che, una volta superata la naturale diffidenza per un'ambientazione decisamente particolare, questo risulta essere uno dei gdr più piacevoli nel mare di proposte sul web.
Andiamo con ordine però:
-Grafica: Io non sono un'esperta di grafica, quindi non posso dare nessun giudizio tecnico. Posso solo dire che mi piace: semplice, ben curata, rilassante. I colori neutri non affaticano la vista, la mappa è graziosa e chiara. Voto: Otto
-Server e programmazione: anche qui non sono in grado di dare giudizi tecnici, ma mi sembra buona la situazione. Non cade mai, è veloce, nessun bug riscontrato finora, tranne per il forum esterno, che a volte non ti fa loggare direttamente dalla pagina di gioco. Voto: Sette e mezzo
-Funzionalità: Una volta abituati ai tastini, che sono decisamente piccoli e non sempre immediatamente trasparenti, il menù sul lato destro risulta piuttosto comodo. Se si è abituati ad altre land, forse può capitare a qualcuno di confondere le due fasce di tastini quando si va su una chat di gioco e quindi, invece di fare il refresh della chat, finire sputati fuori nella mappa di gioco. Tutta una questione di pratica. Nulla da eccepire sul menù più in alto.
Il suono delle missive è carino, anche se forse non lo renderei così insistente, se non si guarda una missiva, quel cri-cri si fa sentire ogni due minuti.
La bacheca è esterna e quindi, come già detto, crea qualche problema,ma mi piace la divisione, specie per le bacheche di razza on e off (più utile forse all'inizio che non adesso, ma vabbe', io continuo ad apprezzare.)
Bella la scheda con il BBcode*_* Forse io leverei la musica dalla parte generale, però, e la inserirei in diario, visto che è lì che si scrive di più e un accompagnamento musicale è carino. "Generale" serve più per informazioni immediatamente necessarie come aspetto e altezza, la musica mi sembra un appesantimento inutile.
Buoni i mercati automatici, anche se forse cercherei di incrementare ulteriormente il gioco degli artigiani, magari con un sistema di inserimento automatico di immagini per oggetti semplici dopo aver pagato un tot di materie prime oppure direttamente una funzionalità "Bottega" (incrementandolo, così come è ora, penso che aumenterebbe decisamente il lavoro del gestore e forse non è il caso^^)
Sono un po' perplessa per il lavoro a tempo, forse era meglio una paga giornaliera: temo che questo sistema invogli molto al posteggio, che certo non è un peccato mortale, però per alcuni può essere una cosa antipatica. A me cambia poco o nulla, visto che esiste il tasto Disponibile/non disponibile^^
Rivedrei un pochino il sistema delle abilità e distinguerei tra innate e di allenamento. Può anche capitare che un individuo nasca con una forza superiore alla media della sua razza, ma in seguito può comunque diventare bravo a maneggiare due armi oppure allenarsi nel nuoto o nella corsa. Non mi sembra tanto logico che chi si giochi un allenamento debba perdere un'abilità o subire le stesse penalità di chi magari quell'allenamento non lo ha mai fatto.
Voto: Sette e mezzo
Ambientazione: Finalmente arriviamo alle cose serie e divertenti, il vero punto di forza di questa land. Tutto il mondo fantasy di Aldebar è originale, curato nei minimi dettagli, nuovo e non scontato. Tutte le corrispondenze che si possono voler fare con le razze tipiche del fantasy sono forzate e farragginose. E non ci sono solo razze nuove, ma anche fauna, flora, strumenti musicali, armi, bevande, giorni della settimana...Per non parlare del vocabolario e della nomenclatura. Magari difficile per i nuovi, per chi arriva dopo land di fantasy classico tout court, ma dopo tutte le lamentele che si sentono sempre sulla poca originalità delle land classiche, tutto ciò è una boccata di ossigeno. Il mio voto è un Nove, non vi metto dieci solo perchè è assolutamente necessario completare le descrizioni di chat per la buona fruibilità del gioco e perchè a volte sembrano esserci dei punti poco chiari nella descrizione di alcuni privilegi di razza. Tutte cose superabilissime. Aumenterei un po' le gilde, cercando di ampliare il ventaglio di possibilità di gioco, ma magari ancora l'utenza è un po' troppo bassa. Inoltre l'abolizione delle gilde razziali mi fa un po' storcere il naso: insomma, una delle poche land in cui la razza ha la sua importanza e ora si fa marcia indietro? Capisco che il gioco com'era prima era eccessivamente ripiegato su se stesso, ci si spostava poco e i rapporti erano ridotti, però non vorrei che così si creasse quell'incoerenza assurda di tantissime land che la gilda venga prima della razza.
Utenza, master e gestori: Unisco tutto insieme perchè sta venendo un papiro lungo come una quaresima. I gestori sono molto disponbili e rispondono sempre alle missive, per quello che ho potuto vedere abbastanza presto.
La land è tornata attiva da troppo poco tempo per giudicare l'attività dei master, tuttavia, se teniamo conto che si è ripreso a giocare a fino agosto, tempo di stabilizzare le iscrizioni, riprendere tutto in un mese difficile come è settembre...Be', due quest a distanza di due giorni l'una dall'altra e con un certo grado di impegno (non quest stupide tanto per fare) lasciano presupporre che l'attività successiva sarà ottimaXD
L'utenza...Croce e delizia. Da un lato player di alto livello, con pg ben inseriti nel contesto. Dall'altro lato però la land è ancora troppo poco popolata: andrebbe un poco più pubblicizzata e magari ci vorrebbero davvero degli interventi per rendere più accessibile l'ambientazione a quelli appena arrivati.
Come in tutte le land fantasy, a volte il gioco spontaneo risulta difficile; non viene spontaneo missivare qualcuno che non si conosce per una giocata, specie per i nuovi verso i giocatori più esperti.
Se proprio dovessi dire un difettuccio dell'utenza in generale è che alcuni tentano troppo di interpretare una certa razza secondo i canoni delle razze tradizionali, per assonanza: abbiamo vedici che fanno gli elfi, denebi che fanno gli umani, ury che fanno i demoni. Secondo me atteggiamenti del genere, specie tra gli esperti, andrebbero ostacolati, non incoraggiati, o la forza di questa land si perde del tutto. Come voto, metto un 7-.
In parole povere, è una land decisamente bella, che avrebbe tutti i numeri per imporsi nel web, ma ancora con i problemi di una land piccola e un po' di nicchia. Con un aumento dell'utenza e qualche piccolo intervento, potrebbe davvero rasentare la perfezione.
Complimenti^_^
Silf
P.S. Pardon per la logorrea!ç_ç
emelaine è iscritto dal 30/06/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/10/2012 e ha recensito 6 giochi di cui 3 positivi, 3 neutri e 0 negativi
Il gestore di Aldebar ha risposto alla recensione il 25/09/2010:
Grazie per il tuo commento e per i consigli preziosi... Stiamo lavorando esattamente nella direzione da te indicata e speriamo di raccoglierne presto i frutti.
24/06/2010 - Mi sono appena iscritto. Non ho ancora ruolato con altri pg, per ora mi sono limitato a leggere la storia della land, l'ambientazione e le razze. E che dire di questo gdr a questa mia prima occhiata...senz'altro AFFASCINANTE. Originale, innovativo, assolutamente non banale.
Un gdr che sicuramente ti invoglia a giocarci.
mere è iscritto dal 16/07/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/01/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Aldebar ha risposto alla recensione il 24/06/2010:
Grazie per il tuo commento, spero che potrai trovarti bene ad Aldebar e che potrai divertirti con noi.
24/05/2010 - Affascinante anche se fai un po' fatica a districarti,sicuramente e' per mia colpa...sono sicura che tra un po' andra' molto meglio..
al-dabaran è iscritto dal 23/05/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/05/2010 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Aldebar ha risposto alla recensione il 24/05/2010:
Grazie per il tuo commento e benvenuta ad Aldebar.
10/05/2010 - Il gioco presenta una varietà di Razze del tutto nuova, completamente diversa dalle tradizionali specie che si hanno in land medievali. Tale cosa lo rende non solo innovatico e originale, ma anche più interessante dal punto di vista interpretativo, in cui il giocatore potrà cimentarsi in qualcosa di particolarmente nuovo e diverso dall'usuale role che prende il suo tempo altrove.
La documentazione è ben organizzata, sono state fornite molte informazioni sull'universo fantastico di Aldebar che è stato creato in maniera attenta e curata, seguendo una linea logica e razionale.
Tuttavia, forse pecca di una troppa libertà per quanto riguarda l'interpretazione delle capacità delle razze, ovvero non viene misurato se non con giudizi molto aleatori il reale potenziale combattente delle specie. Sarebbe necessario implementare una tabella esplicativa dell'effettiva forza combattiva delle varie razze, così come è fatto (molto bene, a mio avviso) per quanto riguarda la gestione dell'influenza dei pesi sull'agilità del corpo.
La grafica è piuttosto semplice e ordinata, il menù laterale in basso a sinistra dà rapido accesso a tutte le informazioni necessarie per orientarsi.
Alcuni punti di pecca, secondo l'attuale osservazione del gioco, è il magro utilizzo del forum che non riporta tutte le informazioni necessarie inerenti all'odierna situazione delle varie città, anche solo per far avere un quadro politico-sociale attuale ai nuovi arrivati.
C'è anche da dire che alcune descrizioni di luogo sono vuote, sarebbe necessario dare quantomeno delle linee guida per potersi orientare nel posto e non lasciare eccessiva libertà all'interpretazioni dei giocatori, ma ponendo dei limiti fondamentali senza però essere eccessivi.
Sicuramente, un altro punto di pecca, è la carenza di giocatori. La più plausibile causa è imputata alla molta svogliatezza che i nuovi arrivati hanno di informarsi su come è organizzato il gioco, in effetti la matassa di documenti in archivio è abbastanza pesante da leggere. Credo sia utile ai fini di catturare l'interesse al volo dei neo-iscritti per convincerli a restare, stilare un documento introduttivo quasi stile F.A.Q. che dia una panoramica generale di come sia strutturata la land, per poter vendere al meglio la qualità che questo gioco descrive; una volta che avrà attirato il player al suo interno, sarà naturale che quest'ultimo dovrà sfamare la sua sete di conoscenza dei più minuziosi particolari del gioco andando ad approfondire quello di cui è stato informato nel topic di facciata.
Un voto neutro perché la carenza di giocatori svalorizza sensibilmente un progetto che può dare davvero molto divertimento alla comunità.
legesky è iscritto dal 24/09/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/10/2023 e ha recensito 9 giochi di cui 6 positivi, 2 neutri e 1 negativi
Il gestore di Aldebar ha risposto alla recensione il 10/05/2010:
Grazie oper il tuo commento...
19/01/2010 - Credo di giocare da quando sono nato. E credo di aver letto tutto quello che c'è da leggere e studiato tutto quello che c'è da studiare sui GDR. E credo di essere anche un epserto di programmazione. Quindi non mi metterò a fare troppi giri di parole.
So che i gestori e le menti di questo gdr sono Rhaul e Ismar. Beh cosa dire siete stati grandi.
E' vero quello che dicono alcuni commenti sui troppi doc e su altre sfumature che possono essere migliorate. Ma al di là di questo è fantastico. La cura, l'inventiva, la magia che avete creato non ha pari. Spero che la gente capisca che questo è un regalo bellissimo che avete fatto a tutta la comunità.
Spero che un giorno io possa entrare in libreria e trovare un libro, accanto al Signore degli anelli, che si intitola Aldebar. Grazie
mondar è iscritto dal 19/01/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/01/2010 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Aldebar ha risposto alla recensione il 19/01/2010:
Grazie per il tuo commento, leggere che le idee portate avanti suscitino interese e consenso ci rende orgogliosi e ci da la spinta per continuare questo bellissimo progetto assieme a tutti voi.
27/12/2009 - Dopo aver trascorso un pochino di tempo su questo GDR, posso affermare che è una creazione ben riuscita, sia dal punto di vista della programmazione, che dell'idea di fondo, sviluppata al meglio. La grafica è chiara accattivante e ben fatta, non disturba affatto la vista. per quanto riguarda la presenza e il gioco, posso dire che c'è un costante impegno nel rendere vivo questo progetto, sia da parte dei player che dallo staff. [VOTO TOTALE: 8]
vampireside è iscritto dal 07/12/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/12/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Aldebar ha risposto alla recensione il 27/12/2009:
Grazie per il tuo commento, sono contento che ALDEBAR sia di tuo gradimento.
10/12/2009 - Una sola parola:sensazionale ed in tutti i modi con cui la parola può essere intesa.
Che dire ci gioco da un pò di tempo e non ho avuto mai e dico mai un vero motivo per lamentarmi.
Non posso commentare la parte tecnica, per mancanza di competenza, ma dal punto di vista dell'utente la mia opinione è abbastanza chiara.
La grafica è ben curata, originale, in tema e piacevole alla vista che allo stesso tempo non stanca. Le mappe sono ottimamente strutturate e presentano una duplice visione, diurna e notturna, che le caratterizza ulteriormente. L'organizzazione della pagina è intuitiva e rende facile l'esplorazione del sito anche ai nuovi iscritti. La funzionalità è quasi ottimale e gli eventuali bug sono prontamente risolti dalla gestione che si mostra sempre aperta a consigli e suggerimenti per migliorare la land alla luce delle necessità dei suoi utenti. La scheda dei personaggi e ben curata e consente di elaborare al meglio tutte le caratteristiche del personaggio senza eccessivi limiti offrendo al contempo una videata principale con una visione di insieme immediatamente consultabile. La possibilità di distribuire l'equipaggiamento sul personaggio rende ancora più chiaro, agli altri pg ed ai master, quale sia la reale situazione del pg risparmiando un gran numero di incomprensioni.
L'ambient è totalmente innovativo, nulla è già visto e neanche lasciato al caso. L'idea di una "evoluzione", per così dire, parallela di popoli diversi su di uno stesso pianeta costruisce un gran numero di spunti per il gioco offrendo la possibilità di scegliere tra diversi punti di vista sulla realtà. Quest'ultima, infatti, è unica su Aldebar, ma ogni popolo ne ha una singolare interpretazione che lo distanzia dagli altri non solo per le caratteristiche fisiche e psicologiche, ma anche per quelle culturali.
L'esistenza di un glossario tipicamente aldebariano, senza vietare l'uso dei termini della lingua italiana, rende il tutto ancora più realistico e tanto la gestione quanto ogni giocatore lavora per migliorare sempre da questo punto di vista.
Il livello di gioco è molto alto, molti dei giocatori hanno già fatto esperienza in altri gdr e chi è alle prime armi può facilmente trovare qualcuno pronto a dare consigli e spiegazioni.
I master sono sempre presenti e disponibili a creare gioco con quest o semplici estemporanee.
Non di meno rilievo il fatto che le cariche governative afferenti ai vari popoli non sono assegnate d'ufficio a membri della gestione, ma a pg distintisi in gioco che con il loro gioco dovranno mantenere la carica costruendo alleanze, lavorando per il proprio popolo, guidando eserciti, difendendo il culto della propria divinità proprio come in un vero regno medievale.
L'utenza non è molto elevata, ma questo non è un punto a sfavore, anzi. I giocatori presenti sono quasi sempre giocanti e, quando non è così, è sufficente proporre una role a qualcuno per divertirsi.
Aldebar è una land in continua crescita e continuo sviluppo. E' bella ed insolita in molti suoi aspetti, qualcosa che la rende veramente geniale.
Un grazie alla gestione per il lavoro costante che svolge, a tutti i giocatori per la loro voglia di fare e a me stessa per aver scelto la land giusta ^^.
runya è iscritto dal 09/12/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/10/2012 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Aldebar ha risposto alla recensione il 10/12/2009:
Grazie per il tuo commento, e grazie di nuovo a te per aver scelto Aldebar che più che essere la land giusta forse... è la land dove giocano le persone giuste come te e tutti quelli che ci credono e si divertono con serenità e sempre con un sorriso sulle labbra. Questo rende me e lo Staff orgogliosi di aver creato questa comunità e ci da un rinnovato entusiasmo giorno dopo giorno.
nick nightingale ha risposto alla discussione: Rambing - personale - sul pbc e perché non è un hobby adatto a tutti
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
buguzz ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
bunnyboo ha risposto alla discussione: Creare siti per Land è un bordello: soluzioni?
Dalemyr: Nuove skins e revisione regole
yuukii ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
DarkOrbit: Vendita Frost Ship ❄️
CRSED: F.O.A.D.: Gioco delle corone e gioco delle armi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
MondoMago: Ventennale di Mondomago
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Epic Wizardry RP: Annuncio | Epic Wizardry RP
Metin2: Il mistico Loong Dorato
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di harper
Enlisted: Miglioramento dell'armamento sospeso!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Knights of Badassdom - Knights of Badassdom: i giochi di ruolo dal vivo sul grande schermo!
Mappa dei giocatori - Mappa della provenienza geografica dei giocatori di ruolo online italiani
Shedram - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nel mondo fantasy di Shedram
Elamshin - Recensione del gdr fantasy L'Impero di Elamshin.. de tenebra anni tempora
Abisso Oscuro - Recensione del GDR fantasy Abisso Oscuro
Intervista TdL OS - Intervista ad Alberto Kody sviluppatore di TdL Open Source