Nome Gioco: The Black Eye
URL:
https://www.theblackeye.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Pirati
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: The Black Eye
Codice: GDRCD 5.2
Pensieri in azione: Vietato
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag:
#Caraibi #Gratis #Playbychat #Isola #Battaglie #Impero #Mistero #Gdr
GdrID: 5857
Data Pubblicazione: 19/01/2015
Ultimo Aggiornamento: 22/09/2025
Segui Gioco Scrivi Recensione Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Un nano entra in una chat - Un primo sguardo al mondo del GDR by chat
Embargo temporaneo (ma stiamo combattendo!)
Uragani e Misteri su The Black Eye!
Una bordata di News ...guerra a George Town?
Aggiornamento Lavori Indipendenti
44
3
3
Valutazione media su 50 recensioni:
9,16
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
![]()
09/11/2017 - GRAFICA: Trovo la grafica estremamente gradevole, con i giusti contrasti di chiaro scuro; i font utilizzati per le diverse funzionalità sono attinenti al genere del gioco. Credo che vi sia stata prestata la giusta attenzione.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è semplice da capire e allo stesso tempo accurata, venendo tra l'altro costantemente richiamata in gioco dai diversi giocatori e durante le sessioni guidate dai master.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: The Black Eye presenta un livello di gioco oscilla decisamente tra il buono e l'ottimo e se ne trova sempre, nonostante i bassi numeri relativa all'utenza presente ma questo non sempre è un male, non quando si trova sempre da giocare.
SERVER: Il server è risultato sempre stabile e fluido.
CODICE: Di codice non capisco niente, non mi esprimo.
FUNZIONALITA': Le funzionalità del gioco sono facilmente comprensibili e intuitive e, come per il resto, la documentazione è esplicativa del tutto.
DOCUMENTAZIONE: Ottima la documentazione, e articolata. Il Manuale presente all'interno del sito è in grado di rispondere a qualsiasi domanda venga in mente e, in ogni caso, le Guide sono sempre pronte a rispondere a tutto.
GESTIONE: Gestione molto presente, disponibile e sempre gentile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: //
CONCLUSIONI: Gioco ormai da più di due anni, tra alti e bassi ma solo per via del mio tempo libero, purtroppo. Torno a The Black Eye sempre con grande piacere e puntualmente vengo accolta da tantissimo calore. Il gioco non manca mai e gli spunti sono diversi, così come le possibilità offerte ai giocatori.
Lo suggerisco assolutamente a tutti. E' una land che merita, come poche altre.
melbre è iscritto dal 08/10/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/11/2024
e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
melbre ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lenora"
Il gestore di The Black Eye ha risposto alla recensione il 09/11/2017:
Prima di qualsiasi altra cosa: grazie per la recensione!
![]()
21/06/2017 - GRAFICA: Ben curata ed appropriata all'ambientazione.
Non stanca gli occhi, i tasti e le funzionalità sono ben visibili e chiare, rendendo l'interazione con le varie funzionalità semplice ed intuitiva.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è chiara, fa riferimento ad un preciso periodo storico e vi è una buona cura da parte di giocatori e staff nel rispettarne le caratteristiche.
Ho molto apprezzato al contempo la capacità di ammorbidire certi punti storicamente delineati [come il ruolo della donna nella società dell'epoca] per permettere ad ogni giocatore di esprimersi al meglio delle sue possibilità, seppur evitando di stravolgere completamente l'atmosfera da fine 1600 alla base della chat.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è medio/buono, le azioni sono ben costruite, senza scadere nel verboso [almeno nella maggioranza dei casi], offrendo un interazione piacevole, senza eccessive attese.
Gran pregio che ho personalmente riscontrato in chat è la disponibilità dei giocatori a giocare. Appena ti iscrivi ricevi inviti ad entrare in chat, non ci sono gruppetti o circoli chiusi ed in generale non è difficile trovare compagnia per una giocata, soprattutto nelle ore serali quando si concentra la maggior parte del gioco.
SERVER: Credo sia stabile, ma non è materia di cui mi intendo.
CODICE: Come sopra, non sono esperta di codici, quindi non saprei dare giudizi in merito.
Posso dire che vi è una sezione in bacheca dedicata alle segnalazioni di problemi ed eventuali proposte relativamente alle funzionalità ove lo staff risponde e si offre sia per la risoluzione dei problemi che per l'eventuale apporto di modifiche atte a migliorare le funzionalità presenti.
FUNZIONALITA': Vi sono diverse funzioni, alcune molto sfiziose.
Personalmente ho avuto bisogno di farmene spiegare l'utilizzo almeno per qualcuna di esse, ma dopo qualche chiarimento è risultato tutto piuttosto agevole.
DOCUMENTAZIONE: Precisa, non eccessivamente verbosa, chiara nei suoi punti fondamentali.
Vengono offerti anche diversi approfondimenti sul periodo storico per permettere di interpretarlo al meglio senza dover per forza ricorrere a ricerche personali.
GESTIONE: Ho avuto modo di interagire con guide ed Admin ed ho sempre ricevuto risposte chiare, esaustive, e soprattutto cortesi, indipendentemente dalla quantità di domande poste.
Personalmente ho chiesto spiegazioni, fatto proposte, ed indipendentemente dall'esito delle stesse ho sempre trovato dall'altra parte persone disponibili ad ascoltare e gentili nel rispondere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Forse proporrei qualche miglioria tecnica per limare qui e li quelle caratteristiche che ho trovato meno agevoli, come la lunga quantità di post in una sola pagina del forum, non potendo skippare immediatamente all'ultimo post.
CONCLUSIONI: Un ambiente rilassato e stimolante, consigliato a chi ama il genere storico. ed a tutti coloro che vogliono trascorrere qualche ora di gioco in buona compagnia.
mollymammagatta è iscritto dal 25/02/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/07/2017
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
mollymammagatta ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
mollymammagatta ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di The Black Eye ha risposto alla recensione il 21/06/2017:
Ciao! Riguardo alle bacheche, punto dolente su cui non posso che darti ragione, ancora non abbiamo una risposta a causa dell'assenza di un programmatore esperto che ci possa supportare.
![]()
02/06/2017 - GRAFICA: All'inizio le mappe sono un po' dispersive, ci si mette un po' a farci il callo e a imparare a orientarsi. In generale c'é dietro un buon lavoro che vuole creare l'atmosfera dell'isola, e lo stile grafico scelto è azzeccato con l'ambientazione e im piace molto
AMBIENTAZIONE: Io ho due punti deboli: il solletico e i pirati. Datemi uno di questi due e mi avrete in vostro potere. Quindi son di parte.
Ciò non toglie che sia una buona ambientazione, libera a sviluppi di gioco indipendenti, coerente e ben documentata e storicamente attendibile. Ho un po' di difficoltà a volte con la marea di idiomi, nel senso che vista la libertà di far parlare il proprio personaggio la lingua che si preferisce, può succedere di rendersi conto a metà giocata che si stanno parlando due lingue differenti. Manca forse una lingua "comune", come un gergo o un "patois" (già presenti per varie lingue) generale in cui si possa comunicare ON senza troppe paranoie mentali.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per lo più buono, per quanto ho potuto constatare. Ho trovato buoni player e bei personaggi, con i quali sono riuscita a giocare allegramente e soprattutto con spontaneità. Le missive e i pallini della disponibilità permettono di avere un quadro generale dell'attività disponibile dall'elenco dei presenti, e mi è già capitato più volte di ricevere una missiva da uno dei gestori con un invito per una quest improvvisata, cosa che ho apprezzato moltissimo.
SERVER: A parte qualche piccolo problema di caricamento di immagini e bacheche ogni tanto, non ho avuto problemi insormontabili. Soddisfatta.
CODICE: Non ci capisco 'na mazza, ma mi sembra che gli admin siano sempre al lavoro. Ho visto diverse proposte di player e corporazioni di implementare/modificare/inserire funzionalità tecniche venire approvate e nel giro di poco tempo inserite nel gioco.
FUNZIONALITA': I manuali sono tanti, e all'inizio ci ho messo un po' a ingranare, ma forse sono un po' lenta io, eh. Appena iscritta comunque mi sono vista dare il benvenuto da diversi master, pronti ad aiutarmi per qualsiasi domanda stupida mi passasse per la testa.
DOCUMENTAZIONE: Buona, precisa e esauriente. Ci ho messo un po' io a sviluppare il personaggio, giocando diverse volte prima di decidere esattamente lingue parlate, segni particolari e quelle specifiche che bisogna comunicare ai gestori. I numerosi manuali, ben suddivisi per argomento, sono più che soddisfacenti, e le domande via missiva ricevono una celere risposta.
GESTIONE: Oh, ma certo. Ho sempre una riserva sui gestori quando mi iscrivo a un gdr, perché mi rendo conto che sono persone anche loro e che hanno una vita, ma in questo caso ho sempre ottenuto risposte chiare e precise, in limitate tempistiche. La bacheca proposte è attiva e le critiche sono ben accette e le discussioni sempre mature, per quanto ho potuto vedere sulle bacheche della land
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unica cosa è quella faccenda della lingua, mi dà un po' di prurito.
Inoltre non sono una fan di livelli di conoscenze eccetera, ma per la mia esperienza su questa land, per ora, non ho avuto troppe difficoltà, e nessuna incomprensione, quindi, per quanto fossi restia a sottomettermi a questa volontà "tecnica", ci sono riuscita pian piano, e devo dire che è decisamente piacevole, alla fine.
CONCLUSIONI: Complessivamente, una buona land. Si gioca, si ha voglia, ci sono bei personaggi e player buoni, simpatici e disponibili. Il gioco spassionato regna, e AMO PROFONDAMENTE il fatto che ci siano alcune corporazioni che rimangono nascoste, così che se uno vuole fare il pirata e il gendarme per qualche sua linea narrativa, può farlo senza il rischio di vedersi rovinato il gioco solo perché in OFF si sa che in realtà sei un pirata e quindi non ti si fila nessuno nei gendarmi (puro esempio eh).
Keep going fellas!
mies è iscritto dal 20/03/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/06/2017
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di The Black Eye ha risposto alla recensione il 02/06/2017:
Ahoy! L'idea che regge le fondamenta di The Black Eye punta proprio alla divisione creata dall'etnia, dalla religione e dalla posizione sociale. La lingua è parte integrante di questa trincea che dovrebbe idealmente nascere fra appartenenti a diverse realtà, per questo non si è pensato a creare un idioma comune a tutti.
![]()
23/03/2017 - GRAFICA: Ottima. Tra le migliori incontrate.
Una nota particolare alla tonalità dello sfondo, riposante ma calda.
Scritte chiare.
Comandi logici.
AMBIENTAZIONE: Chiara.
Con un manuale facilmente trovabile e ben strutturato.
Anche qui la leggibilità e la chiarezza della grafica si confermano.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono un semplice visitatore, capitato in land in un giorno feriale, a cavallo di mezzogiorno ma ho potuto leggere una giocata a 3 davvero ben scritta.
Se anche fosse stato una casualità, considerando le schede e le bacheche mi sento di dire che la land può contare su uno zoccolo duro di giocatori capaci e appassionati.
SERVER: Sembrerebbe di sì.
CODICE: Il mio adorato GDRCD con molti ritocchini positivi.
FUNZIONALITA': Una funzione che non avevo mai trovato è "Descrizione presenti" in cui con un tasto comodissimo vengono visualizzati gli abbigliamenti di TUTTI i presenti in un'unica videata.
Un'altra chicca è la "Lista delle attività aperte dai personaggi". In una bella schermata si vedono in ogni riga : l'edificio, il PG, il luogo e l'attività!
Comodissima la funzione "Note-pad" soprattutto per la comodità del comando!
DOCUMENTAZIONE: Mi ripeto: la documentazione è abbondante, ben divisa per capitoli in modo da non essere dispersiva.
Oltretutto è disponibile sia in una versione più succinta (e sappiamo che tanti player non amano leggere ambientazioni troppo lunghe!) disponibile PRIMA DI ISCRIVERSI (cosa molto utile) sia in una versione dettagliata, ben divisa in capitoli indipendenti, all'interno del gioco.
GESTIONE: Il gestore era presente. E anche dalla bacheca la gestione sembra molto attiva.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Purtroppo entrando come "visitatore" in questa land non è possibile leggere i messaggi che si ricevono, quindi mi scuso con quelli che mi scrivevano a cui non ho potuto rispondere. Suggerirei di dare questa possibilità ai visitatori, che ho sempre trovato utile.
Una delle poche cose che mi hanno lasciato perplesso sono le immagini in scheda, spesso non coerenti con l'epoca storica o, addirittura, chiaramente di oggi. Forse la gestione dovrebbe richiamare qualche player. Ma forse è anche indice di una gestione non oppressiva.
Infine non mi piace che, uscendo per sbaglio, occorra aspettare 5 minuti per rientrare, anche se capisco la giustificazione tecnica.
CONCLUSIONI: Nelle land in cui posso entarre come visitatore il mio giudizio è sempre positivo (altrimento evito di scriverlo). In questo caso il giudizio finale è positivissimo.
E' davvero un'ottima land in cui conto di iscrivermi quando avrò meno impegni in off.
Grazie per quello che fate e buon gioco!
pixma3300 è iscritto dal 13/03/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/02/2025
e ha recensito 11 giochi di cui 4 positivi, 3 neutri e 4 negativi
pixma3300 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "visitatore"
Il gestore di The Black Eye ha risposto alla recensione il 23/03/2017:
Grazie per questa recensione!
![]()
10/04/2016 - GRAFICA: Una grafica davvero ottima, sfondi lavorati, possibilità di cambiare grandezza del font, colori generali e di chat scelti con cura. Il lavoro fatto rispecchia l'ambientazione, sia navigando nella homepage che all'interno del sito ci s'immerge nella sporca realtà piratesca. 9/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è complicata, non questa ambientazione ma ogni gioco storico è complicato da gestire perché si deve lottare sempre tra la storia dei libri, gli usi e costumi del tempo che fu e la realtà dei giorni nostri. A mio avviso ci sono state delle scelte buone da parte della gestione, anche perché troppa storicità potrebbe soffocare la fantasia e la fantasia è il motore che fa girare il gioco di ruolo. Si potrebbe andare ancora oltre, osare un pochetto di più, farlo in comune accordo con l'utenza in una scelta coesa di gruppo e quindi inattaccabile dal criticatore di turno. Per esempio, fosse per me, metterei il giornale dell'isola e chi se ne frega se non è totalmente storico, i totalmente storici sono dei malati mentali, poi diventa un esercizio a chi l'ha più lungo, a chi ne sa di più, togliendo tutto il divertimento. 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è molto buono, ho letto molte giocate e ne ho fatte svariate, mi sono trovata sempre bene. Ci sono ottimi giocatori, sia buoni nell'animo che cattivi, ci sono pirati, corsari, elementi governativi, erboristi, commercianti e locandiere. Quasi tutti i personaggi sono stati creati da mani sapienti, nel leggere i background, cosa che mi piace molto fare, ho trovato storia interessanti che non cadono nei soliti stereotipi. Il clima tra giocatori è disteso e sereno.8/10
SERVER: Il server non ha mai avuto un problema. 10/10
CODICE: Non me ne intendo ma credo sia stato fatto un buon lavoro da parte del programmatore, inoltre quasi giornalmente ci sono innovazioni, miglioramenti e risoluzione d'eventuali bug. 8/10
FUNZIONALITA': Uno dei punti a favore di questo gioco è la sua struttura: semplice e compatta. Muoversi all'interno di TBE è davvero facile, ogni cosa è stata messa al posto giusto. Appena iscritta ho trovato esaurienti messaggi di benvenuto, sono stata contattata da delle guide e nella sezione manuale ho trovato tutto ciò di cui avevo bisogno. 9/10
DOCUMENTAZIONE: Tutta la documentazione del gioco è stata raggruppata nel manuale, dal menù di destra è facilmente raggiungibile, diviso in categorie, scritto in maniera comprensibile e non prolissa, permette di capire immediatamente come compilare la scheda, quale sia la strada per viver e guadagnare e come giocare ogni aspetto On/Off, davvero non si poteva fare meglio. 10/10
GESTIONE: La gestione è presente giornalmente, lavora molto per migliorare ed è gentile nel rapportarsi con l'utenza. 8/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ci sono suggerimenti a mio avviso da dare, il gioco è uno dei migliori che ho visto: ambientazione curata, struttura informatica, grafica, livello di gioco, rapporto utenza/gestione, è difficile se non impossibile trovare una pecca. L'invito è a tutti i player presenti o che verranno, TBE è un gioco che offre moltissime possibilità per chi ha voglia di inventarsi e divertirsi, non aspettate, non appendetevi, siate intraprendenti e verrete ricompensati.
CONCLUSIONI: Il mio voto è positivo, consiglio a chi leggerà questo commento di fare un giro per dare un'occhiata, poi è soggettivo il rimanere o meno, ma a TBE va concesso il diritto di esser uno dei migliori pbc che il panorama offre.
makberge2 è iscritto dal 08/04/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/12/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di The Black Eye ha risposto alla recensione il 10/04/2016:
In estremo ritardo ma una recensione del genere ringalluzzisce anche a distanza di anni! Grazie grazie!
![]()
21/03/2016 - GRAFICA: Molto particolare, con toni scuri, che richiamano il legno e il lato più "sporco" del periodo storico, o almeno, questa è la mia impressione. E' comunque possibile modificarla, schiarendo i colori, aumentando le dimensioni dei testi, ecc in modo da soddisfare ogni esigenza.
AMBIENTAZIONE: Isola Caribica.
Anno 1684.
Bisogna aggiungere altro?
C'è una grande cura ai dettagli, e anche attenzione al periodo storico, quindi sono assenti strafalcioni e altre cose simili.
Nelle quest ma anche nelle semplici giocare tutti si ricordano dell'ambientazione, e viene ampiamente sfruttata, ed è un'ottima cosa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in tutte le land, ci sono giocatori più "bravi" e giocatori "meno" bravi, ma la media pende decisamente a favore dei primi. Non ho mai visto spammer o disturbatori, segno che o sono assenti in toto o che la gestione veglia molto incessantemente, cosa buona e giusta. Ci sono a quasi ogni orario del giorno e della sera giocatori connessi, quindi non è difficile trovare qualcosa da fare, anche se forse, a mio parere personale, c'è un po troppo parcheggio. Certo, una volta che poi uno si butta, le chat si animano, quindi non è un problema, e anche alle richieste di gioco le risposte sono quasi sempre positive.
SERVER: Mai caduto, buon segno.
CODICE: Penso sia un classico GDRCD, però pesantemente modificato. Non lo so, non me ne intendo.
FUNZIONALITA': La land presenta molte funzionalità, alcune utili ai fine di gioco immediato, altre più elaborate, ma tutte di indubbio gusto e che permettono una personalizzazione notevole, fra cui spicca la possibilità di acquistare casa o immobili per effettuare i lavori manuali. Sono inoltre facili da comprendere, anche senza guida, sono molto intuitive e quindi direi che vanno benissimo così.
DOCUMENTAZIONE: Una delle documentazioni più dettagliate e facilmente reperibili che abbia mai trovato in una land. Ogni aspetto è stato trattato accuratamente, e disposto nella guida in modo tale da essere reperibile senza troppi problemi. Così come è stata suddivisa risulta molto comoda, e permette di avere sempre a disposizione le informazioni, essenziali e no.
GESTIONE: La Gestione è sempre presente, ogni volta che sono entrato ho trovato un gestore connesso, spesso anche più di uno. Rispondono alle domande, sono garbati ed educati.
Inoltre un plauso va alle guide, tutte molto disponibili a fugare dubbi e a rispondere ad ogni genere di domanda.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che mi sento di rivolgere allo staff del gioco, anche se sarebbe più un suggerimento, è quello di rivedere un attimo il sistema delle lingue conosciute dai personaggi.
A volte mi sono trovato ad interagire con pg che non specificavano in che lingua parlavano, e magari dopo qualche scambio di battute, controllando in scheda, mi sono accorto che non avevamo nessuna lingua in comune. Si potrebbe inserire una specie di tag, o qualcosa, da selezionare per farlo capire.
Comunque si tratta solo di un suggerimento, anche così va benissimo, solo che bisogna ogni volta aprire la scheda e vedere cosa conoscono e cosa no.
CONCLUSIONI: Voto assolutamente positivo.
Ammetto che non gioco più in questa land, per motivi personali, ma la consiglio a chiunque sia innamorato dell'atmosfera caraibica e sia affascinato dal periodo storico.
Anche solo giocare di bere una pinta di rhum in una locanda è un'esperienza che tutti gli amanti dei pirati almeno una volta devono provare!
wolfspirit è iscritto dal 05/04/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/02/2025
e ha recensito 11 giochi di cui 8 positivi, 3 neutri e 0 negativi
wolfspirit ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Rieghard Visser"
Il gestore di The Black Eye ha risposto alla recensione il 21/03/2016:
Ti ringraziamo tanto per la recensione esaustiva, chiara e, ci fa piacere, anche positiva :)
![]()
11/03/2016 - GRAFICA: Il mio primo ingresso in land è recente ed ho beccato proprio il periodo di transizione da uno stile grafico ad un altro. Quello attuale è visivamente appagante e continue migliorie, piccole o maggiori che siano, vengono apportate quasi costantemente.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata, chiaro il periodo e le circostanze.
Di corporazioni ve ne sono ancora poche ma è dovuto al fatto che la land è in circolazione ancora da poco, le corporazioni esistenti però sembrano essere ben inserite ed avere molti spunti di gioco in merito.
Unica cosa che posso evidenziare è il fatto che, per quanto storica, non segui al 100% alcuni eventi storici accaduti su scala globale per adattarla al gioco della land. Il che però è espresso a chiare lettere tanto nelle bacheche quanto in altre sezioni informative tra creazione del personaggio e gioco.
è soltanto una questione di preferenza personale, potrebbe non andare a genio ai cosiddetti "puristi" a causa di questa mancanza ma le scelte si prestano bene nel contesto dell'ambientazione rendendo possibili interazioni che non sarebbero tali altrimenti. Insomma, un sacrificio fine a dare molte più possibilità di gioco e che effettivamente non influenza negativamente l'esperienza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Le occasioni per giocare sono molte, al mio primo accesso sono stato sommerso da un'utenza accogliente, dai gestori ai narratori/guide fino all'utenza di base. Il livello di gioco mi sembra buono ( ritengo improbabile considerarlo ottimo a prescindere che si tratti di questa o un'altra land dato che vi è sempre margine per migliorare indipendentemente dalle condizioni).
Fino ad ora non ho mai individuato un singolo disturbatore o spammer. Nessuna segnalazione in merito.
Il numero di giocatori non è ancora così elevato ma in crescita. Le fascia serale è decisamente quella più intensa per le giocate ma vi è una discreta utenza fin dal mattino che va via via crescendo nel pomeriggio fino a raggiungere il culmine in serata.
SERVER: Dal momento della mia iscrizione ad oggi non ho mai notato alcun problema con i server. Le manutenzioni vengono annunciate con largo anticipo ed effettuate negli orari con minor utenza presente e risolte in tempi brevi oltre ad essere eventi rari di per sé. L'unico caso è stato l'aggiornamento grafico avvenuto alla land e si trattava di un grosso cambiamento, non vi sono mai stati disservizi di sorta.
CODICE: Lo scheletro del gioco si basa su GDRCD 5.2 ma è stato ampiamente modificato per adattarsi ai bisogni della land. Di tanto in tanto sono incappato in qualche bug minore ma sono stati tutti risolti con un rapido fix entro 24h dalla segnalazione ed in nessuno dei suddetti casi ha avuto ripercussioni sul server ( forzando shutdown o altro) permettendo il regolare utilizzo della land costantemente.
FUNZIONALITA': Sì, bacheche e manuali spiegano al meglio buona parte delle funzionalità di gioco. Forse alcune potrebbero essere espresse in modo diverso e renderle leggermente più chiare ma la barriera d'ingresso è abbastanza bassa permettendo anche ai neofiti di ambientarsi a dovere.
DOCUMENTAZIONE: Come citato nella sezione precedente, tutto viene trattato ampiamente nel manuale e nelle bacheche oltre a poter richiedere assistenza e ricevere feedback in tempi brevissimi.
GESTIONE: Molto presente. Sono tutti molti attivi e sempre pronti a dare una mano. Tanto i gestori quanto i loro aiutanti, i narratori. Sono sempre pronti ad accettare suggerimenti e tengono conto del parere dell'utenza. Attivi su tutti i fronti, decisamente tra i punti di forza della land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Buona parte dei consigli sono già stati menzionati oltre ad essere trattati assiduamente nelle bacheche della land. La gestione è sempre aperta a consigli e critiche sul come migliorare l'esperienza di gioco.
CONCLUSIONI: Dunque dunque.. Devo ammettere di essere in land relativamente da poco, un po' meno di un mese ma credo di essere abbastanza attivo ed ho già avuto il piacere di giocare con un discreto numero di player e anche di questare. Le potenzialità sono molte e le carte in tavola sono ben disposte, forse un afflusso maggiore di utenti attivi potrebbe portare a possibilità ulteriori ma questo esula dalla capacità della gestione che può soltanto continuare la buona amministrazione e portare gioco che costituirà una buona sponsorizzazione per la land.
Complimenti, continuate così. :)
nertomaros è iscritto dal 11/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/04/2017
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
nertomaros ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ernesto Delgado"
![]()
11/03/2016 - GRAFICA: Recentemente è stata modificata. Ora appare molto professionale, ci si legge impegno e voglia di innovazione. Cosa si può dire di una skin grafica? E' piacevole, non stanca, la scelta di colori è azzeccata e fa venire voglia di accedere alla land e sporcarla di parole. Anche se, mio parere prettamente personale, quella di prima aveva un che di spartano e rustico che stuzzicava molto di più la fame di pirateria.
AMBIENTAZIONE: Strutturata, viva. Là dove ancora non sono arrivati i pg respirano png pronti a farti sentire sulla pelle tutte le conseguenze delle tue azioni. A volte anche del tuo non fare niente. Storica ma non troppo. Fantasiosa ma non troppo. Un giusto ghirigori di spiritualismo e bigottismo ben adatto all'epoca. Ci sono pure le impiccagioni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ebbene sì. A volte i commenti negativi spingono la gente ad iscriversi ad un sito, che finora hanno solamente sbirciato, per lasciare la propria opinione personale. Chi, qua sotto, ha definito il livello di gioco di TBE “ridicolo” o ha toccato altrove con mano un paradiso che io ancora non ho avuto l'onore di trovare oppure è incappato nella chat off della land in cui si suol scherzare e burleggiare con player e gestione al fine di rendere il tutto più accogliente di quello che già è. Perché lì, sì, capita che le stronzate raggiungano un livello di ridicolaggine e divertimento rilassante.
In definitiva. Il ridicolo è assente ed è pure un insulto a tutti quelli che a TBE ci giocano davvero. C'è chi scrive di più, chi scrive di meno. Chi gioca attivamente la vita sociale dell'isola e chi si da alle trame ed alla pirateria ed alle battaglie.
E questo perché The Black Eye è a tutto tondo. Se vuoi giocarti il contadino, te lo puoi giocare senza che qualcuno, qualcuno che Tbe la vive davvero, ti definisca ridicolo.
Vai in pace fratello. A noi *questo* ridicolo piace.
SERVER: Che ne so. Sta in piedi senza che io lo debba reggere sulle spalle ed a me basta.
CODICE: Finché non mi crasherà in un'inquietante schermata blu io tiro su il pollice e voto “sì”
FUNZIONALITA': Infinite. Innovazioni continue. Manchi un giorno e te ne perdi un paio. A quanto mi è parso di capire è tornato il programmatore originale e, senza nulla togliere a chi seguiva quel ruolo prima: Mettetegli una camicia di forza e fatelo rilassare. Oltre la skin nuova è stata inserita la bisca alla locanda, corretti i bug trovati praticamente in tempo reale, riscoperta la notte a George Town con le nuove mappe notturne. E' tornata la possibilità di prodigarsi in lavori da schiavi (minatore e fa-robe ai moli) per chi non ha intenzione di unirsi ad alcuna corporazione e preferisce il sudore della fronte agli scellini sonanti (I pazzi!). Oh, ragà. A me bastava pure uno sfondo con Eleanor Guthrie in versione discinta mentre aspettavo le azioni altrui. Ma così mi fate piangere.
DOCUMENTAZIONE: L'ho letta solo sperando di trovare la suddetta Guthrie. Non c'era. In compenso ho trovato molto di quello che cercavo e quello che mi è sfuggito mi è stato prontamente spiegato senza scudisciate. Ma io son miope (sì. Troppi poster della Gutrhie sopra il lettino della mia cameretta.) Seriamente: io modificherei e semplificherei solamente la parte del combattimento in mischia che mi ha intrippato il cervello e mi ha fatto decidere di usare le pistole, che comunque sono stilose
GESTIONE: Mai visto una gestione che proponesse pure i quiz, come all'Eredità, per interagire con la propria utenza. Parlando con altri player ci siamo figurati l'onnipresente Carlos come un Occhio Di Sauron costantemente puntato su di noi. Inquietante, dolorosamente violento in quest ed a dir poco santo fuori. Louis è l'Annunciatore: se non conosci un cane in land e ti connetti stai pur certo che ti arriverà un messaggio con qualche novità sbandierata da Re Sole. Poi c'è Leopold 010100, il programmatore che probabilmente non dorme da due vite. Non so come si possa definirli assenteisti, sono più presenti di mia madre. E sono figlio unico quindi è tutto un dire.
C'erano pochi narratori, ora ce ne stanno di più. Le Guide sono poche ma bastano. Alla fine su TBE non siamo un esercito e, per quanto mi riguarda, prego rimanga sempre così.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: /
CONCLUSIONI: Sono entusiasta ed ho scritto solamente per renderlo noto e per rispondere a chi non lo è. Direi che era abbastanza palese. Cià!
verlopw è iscritto dal 10/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/10/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
![]()
06/03/2016 - GRAFICA: Premetto che non essendo una grafica parlo di gusto prettamente personale senza scendere in tecnicismi che non saprei commentare. Ad un occhio " profano" risulta assolutamente piacevole, del tutto coerente con il tema e l'ambientazione proposta, curata nel dettaglio ed in continuo miglioramento, grazie a piccole aggiunte che rendono il tutto ancora più apprezzabile. Personalizzabile entro certi limiti con l'uso di diverse skin.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione storica ben resa, ammorbidita in alcuni piccoli aspetti semplicemente per poter rendere il gioco parimenti interessante per personaggi maschili e per noi femminucce che altrimenti avremmo un gioco molto limitato. Chiara spazio/ temporalmente, coerente con le trame sviluppate, ben delineata anche nella documentazione essenziale per comprendere a pieno periodo e dinamiche, da cui NESSUNA giocata prescinde.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ecco uno dei motivi che mi ha spinto a lasciare questo commento...io sfido chiunque si fosse REALMENTE iscritto a questo gdr, che abbia avuto modo di giocare o anche solo di poter guardare qualche giocata a dire che non si tratti di un ottimo livello di gioco. difficilmente in un gdr pbc ho trovato tanti pg con un livello alto come mi è capitato su tbe. Il gioco è continuo, ad ogni orario del giorno, e della sera, è molto facile trovare quest anche di pomeriggio e non solamente negli orari serali, proprio per la volontà di far giocare tutti. Pg disponibili, gioco fluido, diverse trame di gioco decisamente coinvolgenti, giocare diventa un vero piacere.
SERVER: Stabile, non mi ha mai dato problemi.
CODICE: Ammetto la mia ignoranza in materia e quindi passo oltre XD
FUNZIONALITA': Un sito di facile utilizzo, mai avuto problemi nell'orientamento. Laddove vi siano l'aiuto delle guide o dei gestori è tempestivo, o anche semplicemente con la consultazione della documentazione. Le funzioni presentate sono diverse e tutte, ovviamente , attinente al gioco (possibilità di svolgere lavori indipendenti, far parte di corporazioni o entrambi, articolato sistema di affitto o compera dei beni immobili ecc.ecc.)
DOCUMENTAZIONE: Esaustiva e di facile consultazione, scorrevole. Contiene tutte le informazioni necessarie per poter muovere non solamente i primi passi all'interno di un gdr ma anche per poter muovere il proprio personaggio in maniera coerente e consona, rispettando l'ambientazione in cui si è calati. Il gioco è ampio e le possibilità che offre sono molteplici ed ognuna di esse è chiaramente riportata in documentazione, manuali ecc.
GESTIONE: Gestione disponibilissima, presente ad ogni ora del giorno e della sera, supportati da un nutrito gruppo di guide presenti a loro volta.
L'accoglienza è immediata, cosi come il supporto al player durante la sua permanenza, decisamente piacevole e incoraggiante l'assoluta disponibilità ad ogni proposta capace di sviluppare gioco.
Al corpo admin/ guide, si aggiungono master decisamente attivi; è una realtà che balza all'occhio in breve tempo, difficile negarlo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Di consiglio ne ho solamente uno, da player evidentemente entusiasta di ciò che ha trovato in questa land dove gioco da relativamente poco: continuate esattamente come state facendo!!!
L'impegno è visibile e palpabile, ogni giorno, la passione anche e quando impegno e passione generano un prodotto cosi ben fatto è un piacere poterci giocare.
CONCLUSIONI: La conclusione è evidentemente quello di provarlo, se si è amanti dell'ambientazione o anche solamente se ( come me) si è alla ricerca di un pbc ancora in grado di emozionare e coinvolgere, ben fatto, ben seguito e con un gruppo capace di far venire voglia di giocare. Un gdr in continuo miglioramento con ottime possibilità capace di dare veramente tanto!!
laimo è iscritto dal 26/09/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/04/2017
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
laimo ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Cathleen"
Il gestore di The Black Eye ha risposto alla recensione il 06/03/2016:
Moltissime grazie per la tua recensione estremamente positiva, ci mettiamo tutto il nostro impegno per offrire il nostro gdr all'utenza, e siamo felici di avere questo feedback e, più importante, di averti presente con noi.
![]()
06/03/2016 - GRAFICA: Piacevole, nulla da criticare.
AMBIENTAZIONE: Stupenda, ho sempre pensato che Black Eye fosse una land con una base molto forte e completa. Dalla prima lettura ti trovi propenso a creare il tuo pg.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Basso, molto basso, a tratti ridicolo. Un tempo ha raggiunto picchi di bravura non indifferenti, ma nell'ultimo periodo che ho trascorso lì non ho visto grandi sviluppi. Deludente, molto deludente.
SERVER: Nulla da dichiarare.
CODICE: Non ne capisco molto.
FUNZIONALITA': Non ho mai avuto problemi a muovermi all'interno del gioco, questo è un aspetto positivo.
DOCUMENTAZIONE: Mi reputo un fan delle documentazioni brevi, poco ampollose, così da permettere un gioco immediato, senza perdersi troppo in pagine e pagine word. Va bene così.
GESTIONE: La ricordavo disponibile e gentile, la gentilezza non è certo cambiata, ma c'è un assenteismo a dir poco vergognoso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La land è bellissima, cercate di fare gioco, di invogliare i giocatori a farlo, senza creare le solite macchiette prive di spessore.
CONCLUSIONI: Ho giocato diverso tempo fa, ma sono vecchio della land. Ho cercato di dargli una possibilità, ma non sono riuscito a concludere nulla di concreto. I bei tempi dei gdr by chat sono ormai finiti.
shalott è iscritto dal 06/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/06/2017
e ha recensito 3 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 2 negativi
Il gestore di The Black Eye ha risposto alla recensione il 06/03/2016:
C’è talmente tanto assenteismo che ti rispondo immediatamente.
cassidy_myers
ha giocato come
Cassidy Myers
euterpe
ha giocato come
Alyssa
yoshi
ha giocato come
Mehmed IV
onceuponatime
ha giocato come
Mercedes
lowlow
ha giocato come
Marystelle
marijuanita
ha giocato come
Juanita
cassidy_myers
ha giocato come
Embeth MacLeod
redfeather
ha giocato come
Aidan

camiciaambrata ha recensito Black Sails Chronicles
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
The Eyrie GdR: Gran Ballo in Maschera
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Nuovo regolamento scolastico.
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di teo986
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
teo986 ha recensito Black Sails Chronicles
Il gestore di New Orleans ha risposto alla recensione di dark heart
Secret of Athkatla: Gioco Chiuso!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
dark heart ha recensito New Orleans
seirburuk i rabasi ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
Lubecca: [Trama] Paganesimo II
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Royal Cruise - Intervista al gestore del play by chat horror ambientato su una nave... Royal Cruise!
Teen Wolf - Lista dei giochi di ruolo ad ambientazione Teen Wolf. Scatena il lupo mannaro che è in te!
Riciclaggio nei Giochi - La nuova frontiera del riciclaggio di denaro sporco nei giochi online
Barcellona by Night - Recensione del gioco ambientato in una Barcellona più oscura e malvagia della reale..
Hall of Fame - Le schede di gioco che hanno avuto il maggior numero di visualizzazioni di pagina uniche!
Terre dei Celti - Recensione del gioco storico-fantasy Terre dei Celti
Sfrutta Gdr-online.com! - Consigli per sfruttare al meglio i mezzi messi a disposizione da GDR-online.com!
