Nome Gioco: Cleveland City
URL:
https://www.clevelandcitygdr.net
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Moderno
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Cleveland City
Server: Hosting Gratuito
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: Altro
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Limitazione Caratteri: Altro
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Altro
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Città
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Noir #armi da fuoco #Esoterico #Misticismo #Criminali #Scienza #Cleveland #Mistero
GdrID: 1924
Data Pubblicazione: 02/02/2012
Ultimo Aggiornamento: 21/03/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Classifica dei giochi più visti del 2023!
Le schede di gioco più visitate del 2021!
Cleveland City, nuovo GdR play by chat!
06/08/2025 - Aggiornamenti cambio Master
15/07/2025 - Novità Crimine e Corporazione CBN
02/04/2025 - Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
21/03/2025 - Riapertura!
12/03/2025 - Attenzione! - Comunicazione a tutta l'utenza
20/11/2016 - Spostamento su Altervista
04/09/2016 - Alcune opzioni potrebbero non funzionare a dovere
01/04/2014 - Il medaglione del Drago, Episodio Pilota
59
14
43
Valutazione media su 116 recensioni:
6,06
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
03/02/2018 - GRAFICA: E' stata rinnovata di recente ma per i miei gusti è ancora "antica". Per una land moderna, credo che si potrebbe abbandonare il solito grigio/rosso - grigio/verde (tipico delle Urban Fantasy) e puntare su qualcosa di più interessante. Lo stesso discorso vale per i font in stile Army, più adatti a land a tema militare appunto. I testi della bacheca sono grandi e va bene ma andrebbero bene anche leggermente più piccoli perchè siano più eleganti. Ci sono purtroppo alcune scritte nere su grigio scurissimo che sono praticamente invisibili ma è l'unico problema vero. Nel complesso non è utile a calarsi nell'amosfera e credo si sarebbe potuto osare di più, anche per distinguersi, ma se lo scopo della grafica è rendere leggibili le azioni in chat, allora va bene.
AMBIENTAZIONE: Purtroppo a due iscrizioni a un anno di distanza l'una dall'altra non ho mai riscontrato il gioco "mistico" a cui si accenna in ambientazione. E' stato fatto qualcosa nel frattempo ma comunque insufficiente per giustificare la presenza dell'esoterismo in ambientazione ed abilità collegate in gioco. Anche questa è una nota negativa per chi cerca qualcosa di moderno ma non solo. Se si osserva solo il lato moderno, allora parlare di ambientazione è superfluo. Anzichè in un'altra città, qui si è a Cleveland.
Le corporazioni sono poche e a mio avviso anche poco stimolanti.
Servono novità.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo punto da solo varrebbe un negativo. Purtroppo nonostante l'alto numero di presenti, è estremamente difficile trovare gioco. I giocatori non sono disponibili nè accoglienti. Nessuno che dia il benvenuto, nessuno che si proponga di giocare, nessuno che accetti inviti. Ho fatto solo un paio di giocate ed il livello è piuttosto basso, soprattutto per la mancanza di spunti colti e restituiti da parte dei miei occasionali interlocutori, evidentemente più interessati ad eventuali risvolti privati che a costruire una trama a lungo termine. Il privato è una componente molto importante in questa land. Ho spiato qualche role e non mi è piaciuto affatto che alcuni player inviino azioni consecutive per aggirare un limite di caratteri preimpostato. Il limite si aggira attorno ai 2000 caratteri, a cui si aggiungono in genere altri 500 (o anche 1500) caratteri, per attese dai 15 ai 30 minuti. Nei 2500/3500 caratteri ho letto pensieri in azione, ricordi di infanzia, riassunti delle azioni precedenti... Per il mio gusto è un gioco troppo lento, pesante... qualcosa che mi fa venire voglia di fingere un guasto alla linea al secondo invio. Questo avviene sotto gli occhi dello staff, trattandosi di player in corporazioni e ciò mi fa pensare che questo tipo di gioco sia quantomeno accettato. Mi andrebbe bene se si trattasse di azioni lunghissime puramente introspettive invece sono più i giudizi su altri giocatori non espressi a parole ma attraverso pensieri, cosa che trovo inaccettabile.
Partecipare a quest è difficile per via del numero chiuso (spesso ridotto a tre o quattro giocatori) e per come la vedo io, è un'altra porta chiusa in faccia a chi vuole giocare ed inserire il proprio pg in land.
MODIFICA: Purtoppo a 10 giorni dalla recensione ho all'attivo zero giocate (non perché non abbia cercato).
Ho notato poi alcuni pg appartenenti alla stessa corporazione (master e "stagista") non fare gioco collettivo nè di corporazione ma solo ed unicamente gioco in privato. Questo dà una pessima impressione del master e di conseguenza anche della Gestione (che era l'unica cosa che salvavo e da qui il cambio da neutrale a negativo).
SERVER: Dopo il passaggio su altervista non ci sono stati problemi rilevanti.
CODICE: Anche qui, la mia impressione è che si tratti di qualcosa di obsoleto.
FUNZIONALITA': Pure questa andrebbe migliorata. Ci sono funzioni sparse un po' ovunque, anche di difficile reperimento. Troppe sezioni del menù e cose piazzate in maniera un po' illogica, che costringono a lunghe ricerche. Peccato non esista un sistema di assegnazione px automatico. Farebbe risparmiare tempo a chi è preposto a controllo role e assegnazione, che magari potrebbe far giocare un po' di più.
DOCUMENTAZIONE: Ammetto di non averla letta tutta. Ci sono le solite cose. Le abilità sono spiegate molto bene anche se con qualche piccolo errore di battitura (es. capacità mneMMoniche scritto così nella descrizione di altre abilità).
GESTIONE: E' l'unico motivo per cui non do un negativo considerate le tante cose migliorabili, ma soprattutto la quasi impossibilità di giocare. La gestione è gentile e si vede che ci tiene a questo progetto. Purtroppo non tutti rispondono con puntualità alle domande o accolgono i nuovi. Probabilmente sono oberati di lavoro anche a causa dell'assenza di funzioni utili soprattutto a loro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Svecchiare il tutto, a partire dal codice, potrebbe essere utile per guadagnare tempo da dedicare alla cosa più importante: il gioco. Nel caso non sia possibile farlo senza rallentare l'attività della land, bisognerebbe incoraggiare il gioco, sia con master fato che in free role con i personaggi degli staffer, anche per introdurre i nuovi arrivati che dimostrano voglia di fare, prima che questi decidano di migrare in altri lidi.
CONCLUSIONI: E' una tra le land più popolate nel panorama dei pbc, purtroppo le decine di presenti a tutte le ore del giorno e della notte, non corrispondono ad effettive possibilità di gioco. Mi dispiace dire che a Cleveland mi sto annoiando a morte. Spero che le cose migliorino con il tempo e di poter cambiare il voto in positivo. Per ora, mancandomi proprio il gioco, ne sono dispiaciuta ma mi è obbiettivamente impossibile
MODIFICA: non vedo prospettive di miglioramento se non non vengo mai invitata e ai miei inviti neppure rispondono o accampano scuse. L'utenza è chiusa e limitat. Nonostante i grandi numeri il gioco è per pochi.
Tempo permanenza: più di due mesi
anfitrite è iscritto dal 01/09/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/01/2019
e ha recensito 6 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 4 negativi
anfitrite ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 15/02/2018 07:48:30 da anfitrite
31/01/2018 - RECENSIONE MODIFICATA in data 16 maggio 2018.
GRAFICA: Aggiornata da poco, il linea con il mood moderno del gioco.
AMBIENTAZIONE: Andiamo molto, molto, MOLTO meglio rispetto a prima. Ma molto. E ne sono estremamente felice. Finalmente alcune parti del gioco che prima erano state lasciate un po' a morire ora si sono riprese.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nonostante le private e le coppiette rimangano ancora, a mio parere, un punto a sfavore del gioco, le cose sono cambiate, ultimamente. C'è stato un forte picco di iscrizioni, la qualità è nettamente migliorata e si trova sempre qualcuno con cui giocare, a qualsiasi ora del giorno (fatta eccezione ovviamente per i week-end, ma direi che è normale).
SERVER: Liscio come l'olio.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITÀ: Secondo me è tutto molto chiaro e di facile comprensione.
DOCUMENTAZIONE: Buona per il tipo di gioco proposto.
GESTIONE: A volte presente, a volte un po' meno, e un po' di lentezza con l'approvazione dei bg, ma nel complesso si è ripresa, rispetto a prima.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Forse un po' più di velocità alla gestione, anche se mi rendo conto che sia difficilissimo, e di fare più quest estese a tutti e non solo a membri di determinate corporazioni, ma niente di grave.
CONCLUSIONI: Mi sono ritrovata a ribaltare (sì, come Borghese) il punteggio da completamente negativo a molto buono. Ribadisco che questa è una land che frequento da anni e che, volente o nolente, non ho mai abbandonato. Il gioco si è ripreso molto ultimamente, e sto coinvolgendo un'amica ad entrare nel gioco, perché mi rendo conto che ora come ora, forse questo è il GDR che merita di più in ambito moderno. Sono seriamente contenta delle modifiche apportate al gioco, e spero che vada avanti così.
fabi9547b è iscritto dal 06/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/05/2018
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
fabi9547b ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
fabi9547b ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 16/05/2018 11:57:32 da fabi9547b
Il gestore di Cleveland City ha risposto alla recensione il 31/01/2018:
Ciao, ti rispondo al solo punto gestione, perché per gli altri credo che chi è attivo in land il nostro impegno lo veda e lo viva, soprattutto in questo momento in cui siamo particolarmente attivi.
17/08/2017 - GRAFICA: Parto con il sottolineare alcuni aspetti di questa recensione.
Prima di tutto scelgo la fascia NEUTRA solo perchè non esistono altre vie di mezzo, in quanto nel gdr ci sono molti aspetti positivi, ma ultimamente stanno affiorando quelli negativi. Quindi dai... neutra ci sta !
GRAFICA - Mi piace moltissimo e finalmente si è deciso per il contrasto nero-verde anzichè nero-rosso (che fa troppo gdr erotico)
Voto 9 (perchè si può sempre migliorare)
AMBIENTAZIONE: Cominciano le note dolenti.
Sull'ambientazione c'è poco da dire, in quanto si tratta di un gdr moderno e attuale, realistico in quanto è un'interfaccia piuttosto similare all'off su dinamiche, approcci e vita sociale dei pg.
Mi domando solo... perchè si è deciso di inserire nei tag di descrizione qui su GDR-ONLINE la voce "misticismo" se all'interno del gdr NON si gioca mai in questo senso?
Il fato della zona "mistica" è scomparso. La nigra è mezza in coma...
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: DISCRETO.
Un gdr che si rispetti è normale che viaggi sull'andazzo dell'alto e basso, cioè periodi di attività e periodi di mortorio. Però qui su Cleveland vi è troppo mortorio alle volte. Spiego meglio...
Se non siamo NOI pg a organizzare quest, eventi di corporazione ecc... il gioco non va avanti. Essere un gdr MODERNO non vuol dire che ci si deve lavare le mani del gioco e dei giocatori, escludendo qualsiasi proposta. In questo senso... perchè tenere aperto un thread nel forum per le "proposte" se poi le bocciate TUTTE???
Il livello di gioco varia a seconda dei pg che giocano.
Ci sono pg che hanno una storia decente che permette un decente sviluppo, ma il tutto resta nella sfera PRIVATA. Non esistono "filoni narrativi", non esistono "eventi globali", e non penso che allo staff interessi integrare questi elementi. Peccato però che in questo modo il gdr cade e si spegne col tempo... SERVE una proposta. SERVE un filone narrativo, un calendario di Quest, SERVE più attività da parte di staff e collaboratori (che molte volte non vengono incontro alle ESIGENZE dei player e dei pg... perchè creare un gdr se poi nessuno può proporre uno sviluppo positivo per crescere insieme?).
Quindi... si il livello di gioco è discreto. Voto: 6
SERVER:
Nessun problema. Voto: 9
CODICE: Di modifiche da fare ce ne sono sempre, ma siamo sempre lì... bisogna essere più aperti alle proposte dei player.
Voto: 8
FUNZIONALITA': Personalmente non ho problemi. Più che ottimo per me.
Voto: 10
DOCUMENTAZIONE: Ripeto essendo un gdr MODERNO la documentazione non necessita di moltissimi dettagli. Quindi è più che adeguata, coerente e ben sviluppata.
Voto: 10
GESTIONE: Per favore non offendetevi, ma qualcuno deve pur dirle le cose.
La Gestione è presente quando vuole. Sui dubbi, domande ecc... è più che disponibile e cerca sempre di trovare una soluzione, ma la tempestività non sempre è delle migliori.
E non serve scrivere "abbiamo una vita off", perchè anche noi player ce l'abbiamo, eppure riusciamo sempre ad organizzarci. Se non si ha tempo, si chiude il gioco. Se non si ha troppa testa e voglia, lo si dice e si lascia ad altri player la possibilità di AIUTARVI ricoprendo ruoli come moderatori e fato. Appunto perchè i Gestori non sono divinità onnipresenti e mi rendo conto che soli non possono sempre fare tutto. Pertanto... accettate l'aiuto di chi si propone, no??? Penso che anche a voi non faccia piacere ricevere lamentele e/o continue domande sui px ecc…
In questo modo voi avreste meno casini da gestire e si vivrebbe bene, ognuno con il proprio Off, ognuno con il proprio On. Basta solo accettare il supporto e l'aiuto.
Voto: 7 e mezzo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sulle proposte poi... i gestori sono abbastanza "selettivi/rigidi" nelle loro idee. Ogni volta bocciano, senza una giustificazione valida, proposte di gioco tipo filoni narrativi, eventi mondiali ecc... ed è molto inverosimile, in quanto in un gdr Moderno/Attuale è impensabile non giocarsi un evento mondiale.
Esistono 1000 e più spunti narrativi.
Se volete mantenere il gdr attivo e volete mantenere le corporazioni/organizzazioni, allora siete tenuti ad aprirvi alle proposte! Non vi si propone "aggiungi i vampiri e i draghi", ma vi stiamo solo chiedendo un gioco coerente e dinamico, esattamente come lo è la vita stessa. Esempio: le guerre, le violenze, i disastri, non si possono giocare perché alcuni player sono minorenni, però permettete a questi minorenni di fare pvt sessuali....... trovatemi il senso logico...
Non si è mai visto un gdr dove i pg si autogestiscono (al di fuori del bg dei personaggi) ...
E’ da arricchire un po' il gioco. Urge più attività e più spunti generali (non catalogati solo per una corporazione ecc..). Esempio: "mercato nero" ok... ma non interessa a TUTTI i pg :)
Altra nota dolentissima ... i punti esperienza !!!!!
Assegnazione mensile = casino immane per voi della gestione. Perché non assegnare settimanalmente??? E poi... assegnazione mensile... di quanti mesi parliamo? E non rispondete con "abbiamo impegni off ecc..." perché come prima vi scrivo: accettate l’aiuto di chi vuole diventare Fato e/o Moderatore. Se invece vi piace far lamentare i player o perdere i giocatori... fate voi eh :)
Essendo un gioco deve essere trattato come tale. La troppa rigidità non fa bene, anche perché ripeto le proposte non sono allucinanti, ma fattibili e non capisco perché non si accetta un aiuto o consiglio.
CONCLUSIONI: Il mio voto è comunque alto, è un 8 perchè è un gdr BELLISSIMO che mi è molto a cuore. Mi dispiace solo che ci si perde dietro la pigrizia e la vanità. Bisogna un po' cambiare e bisogna accettarel'aiuto di alcuni player.
A maggior ragione se "avete poco tempo nell'off", vi serve aiuto nella gestione!!!
E' solo questa la vera nota dolente.
E' un gdr e serve per far divertire e per creare un gruppo forte, una famiglia. Date la possibilità a tutti di occupare il tempo nella maniera più bella e fantasiosa che ci sia <3
Un abbraccio e scusate se le mie parole sono state un po' dure, ma... le recensioni neutre servono anche a questo ahahahah Siamo l'unico gdr moderno valido. Appunto per questo bisogna sempre crescere e migliorarsi INSIEME. Vi voglio bene !
birdlife88 è iscritto dal 06/03/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/08/2017
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
birdlife88 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
Recensione modificata il giorno 17/08/2017 20:28:57 da birdlife88
20/04/2017 - GRAFICA: 6 In tema, ma un po' piatta e pesante. Avrebbe bisogno di una rinfrescata per essere al passo con i tempi, la sufficienza è presente ma stentata.
AMBIENTAZIONE: 7 Di fiducia
non era altro che "prendi Cleveland e giocatela" fino a poco fa, ma ora ci sono dei filoni che si stanno portano avanti. Non mi piace il modo che hanno di intendere il gioco crime (non sanno farlo, per me) e non hanno un gioco poliziesco che gli tenga dietro, ma almeno è qualcosa di concreto. E le premesse sovrannaturali della presentazione, per quanto ancora disattese, sembrano in fase di sviluppo. Immagino con un po' di fiducia la land possa fare molto da questo punto di vista.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8 Mediamente alto davvero, ho visto pochi giocatori pedestri e tutti con una certa voglia di migliorare.
SERVER: 7 di fiducia
che io sappia ci sono stati grossi problemi non affrontati per lungo tempo, ma ora pare tutto risolto
CODICE: - non sono in grado di valutarlo
FUNZIONALITA': 6 si potrebbe fare sicuramente qualcosa di più, ma c'è tutto l'indispensabile, più alcuni vezzi interessanti anche se poco sviluppati
DOCUMENTAZIONE: 5 un po' carente, non c'è abbastanza materiale a parer mio. E' affidata molto alla scoperta in gioco, che avviene in maniera sicuramente efficace, ma la documentazione in sé è per me un punto dolente.
GESTIONE: 8 tra le più cortesi e attente di sempre, anche se sotto di organico stentano a provvedere ai fabbisogni dell'utenza hanno rimediato con qualche ingresso non proprio encomiabile
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Personalmente controllerei un po' meglio il tipo di gioco che conduce qualche persona che ha ruoli chiave nel gioco, dato che tende a viziarlo per costruire la propria storia personale. Ma credo sia l'unico difetto della land, visto che gli altri non sono ancora risolti ma sembra aver imboccato la direzione giusta
CONCLUSIONI: Dipende molto dai gusti, ma se il genere piace è una land assolutamente consigliata
clover è iscritto dal 20/04/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/06/2017
e ha recensito 8 giochi di cui 1 positivi, 3 neutri e 4 negativi
11/04/2017 - GRAFICA: La grafica è carina, nel complesso curata, forse solo un po' obsoleta. Ci sono diverse skin fra cui scegliere, in modo tale che ogni giocatore possa scegliere quella che preferisce e più si adatta alle proprie esigenze. Trovo positivo il fatto che vi sia quest'ampia scelta perchè solitamente ci si deve accontentare di una sola skin! Personalmente reputo la scelta dei colori abbastanza azzeccata per tutte le skin, in particolar modo perchè permettono di leggere anche quando ci si connette dal cellulare e per me questo è fondamentale! Inoltre so che si sta lavorando ad una nuova grafica per la land e ci sono alcune skin in test, cosa molto apprezzata e che permette di risolvere anche il fatto che sia un po' vecchiotta!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata e descritta, si tratta della città di Cleveland e questo è comprensibile a tutti. C'è una postilla apposita che spiega un po' la storia della città, il clima, la politica, la cultura e tutto quello che c'è da sapere a riguardo. Anche le diverse zone della città sono spiegate in maniera dettagliata, così come le singole chat. Insomma questo ti permette di capire almeno cosa e dove stia giocando, senza che uno si senta spaesato o disorientato. Apprezzabile il fatto che non sia stata scelta la solita New york, Chicago o Los angeles ma in fin dei conti siamo sempre in America. L'unico appunto da fare è che nell'ambientazione si parla di una sorta di resurgo dopo la morte, cosa che non ho mai visto giocare ed è un peccato. Vi è anche un lato occulto per gli amanti del genere attualmente in grande via di sviluppo e questo fa davvero piacere!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è molto vario. Ci sono player decisamente bravi, piacevoli da leggere e che portano gioco proponendo spunti e cercando di giocare un po' con tutti. Tuttavia come ci sono i player propositivi vi sono anche quelli che tendono a chiudersi un po' in gruppetti e giocare con i soliti due/tre preferiti. C'è chi scrive poco, chi predilige invece i wall of text... In anni di gioco si è visto davvero un po' di tutto ma credo che la varietà sia tipica di quasi tutti i giochi, inutile prendersi in giro. Posso però dire di aver trovato davvero degli ottimi player qui e che i disturbatori/powerplayer/meta e co. vengono quasi sempre allontanati quando capitano. Per quanto riguarda la frequenza di gioco, va un po' a periodi. Ci sono stati momenti in cui davvero il gioco se non lo trovavi ti veniva a cercare e magari non riuscivi a fare tutte le role per quante erano le richieste, altri invece di stasi in cui tutto era un po' piatto. Bisogna cercare di buttarsi un po' negli spunti, ecco. Le quest non sono molte purtroppo, anche quelle dipendono un po' dai periodi. Tuttavia la maggior parte di quelle a cui ho partecipato sono state piacevoli.
SERVER: Il server è più o meno stabile. A volte capita si blocchi o che vi siano rallentamenti ma poi si riprende. Si ebbe un problema la scorsa estate ma con il passaggio su altervista sembra essere tutto risolto.
CODICE: Non ne capisco nulla quindi mi astengo dal commentare questo punto.
FUNZIONALITA': Ricordo che quando arrivai in land anni fa mi fu subito molto facile capire le diverse funzionalità del gioco, un po' perchè sono di immediata intuizione ed un po' perchè comunque gli utenti tendono ad instradarti e darti una mano laddove hai dei problemi. E' tutto abbastanza schematico, cosa che permette di muoverti facilmente all'interno della land e senza intoppi. Le cose sono divise per sezioni, altra cosa che aiuta.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ben scritta e di facile comprensione. Vi sono delle sezioni apposite del forum dedicate proprio alla documentazione ed alla spiegazione del gioco. Anche in questo caso è tutto diviso per sezioni in modo tale che uno possa trovare facilmente e velocemente le risposte che cerca senza il rischio di perdersi in cose inutili.
GESTIONE: Quando arrivai in land la prima cosa che notai fu l'assegnazione dei punti esperienza che non veniva fatta da un po', cosa che sinceramente mi fece storcere un po' il naso e pensare che la gestione non fosse troppo presente. Raramente si vedevano collegati e per ricevere risposte a volte si doveva aspettare un po'. Al giorno d'oggi, però, la questione punti è stata risolta ed anche i gestori/moderatori sono collegati e presenti molto più spesso. Ho notato una maggiore velocità nelle risposte, che adesso arrivano anche nel giro di pochi minuti/ore. Personalmente ho trovato sia lo staff che i moderatori sempre molto disponibili e gentili quando mi è capitato d'interagirci, tutte le volte che gli ho scritto hanno sempre accettato proposte e cercato di dare una mano e risolvere eventuali problemi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un primo consiglio che posso dare è quello di incentivare un po' più il gioco. E' vero che vi sono alcune corporazioni/organizzazioni molto attive ma è vero anche che altre sono attualmente un po' in stasi. Magari rivedere alcune di queste in modo da renderle più appetibili per i nuovi potrebbe aiutare. Anche maggiori quest servirebbero, in modo da smuovere un po' il gioco! Per ultimo consiglio di fidarsi dei player, di tenersi stretti i più affezionati e di pensare sempre che i giocatori vogliono solo il bene di una land e che se fanno delle proposte è perchè vogliono che il gioco si migliori.
CONCLUSIONI: Ho impiegato davvero tanto tempo prima di recensire questo gioco...
Ci ho giocato per anni e personalmente è uno di quelli dove mi sono trovata meglio fra i tanti che ho provato. Ci sono molto affezionata e c'è una parte del mio cuore che vi sarà sempre legata. E' un po' come se fosse casa mia in un certo senso ed ho tanti bei ricordi legati a questa land, a cui mi sono dedicata con anima e corpo. Questo è il motivo del mio voto positivo, ci sono stata bene (anche se i momenti di crisi ci sono stati ma in fondo a chi non capitano?) e mi ha permesso di conoscere delle belle persone. Fra le moderne è sicuramente fra le migliori, pertanto la consiglio se siete amanti del genere.
E non posso che augurare un grande in bocca al lupo a tutto lo staff e a tutti i nuovi giocatori che contribuiranno a migliorarla, cosa che a mio tempo ho sempre cercato di fare.
enola è iscritto dal 12/01/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/08/2025
e ha recensito 8 giochi di cui 6 positivi, 2 neutri e 0 negativi
enola ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
enola ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Recensione modificata il giorno 13/09/2017 16:08:50 da enola
13/10/2016 - GRAFICA: Grafica a parer mio di ottimo livello, lavoro più che apprezzabile
AMBIENTAZIONE: Un lavoro generoso che però non riesce poi ad esprimersi al meglio poi nell'applicarsi in gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non sono riuscito a rapportarmi bene con il parco giocatori, nonostante di gente ci sia c'è molto parcheggio, da migliorare, però c'è di peggio
SERVER: Quando c'ero, era stabile
CODICE: Può andare
FUNZIONALITA': Tutto quello che serve è presente, direi bene
DOCUMENTAZIONE: Non proprio generosissima ma sufficiente
GESTIONE: Non ho avuto a che fare con nessuno di loro ma direi presente
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cercherei di applicare meglio l'ambientazione e di rendere meno "Scolastico" il gioco.
CONCLUSIONI: Non è male, ma c'è qualche aspetto da migliorare (5,5-6/10)
neon_knight è iscritto dal 09/10/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/10/2016
e ha recensito 13 giochi di cui 11 positivi, 2 neutri e 0 negativi
02/10/2016 - GRAFICA: 6
Voto di fiducia: è molto pratica, ma tende un po' a stancare con l'abbinamento i rosso e nero. E' pesante da digerire, e le altre opzioni non sono abbastanza curate.
AMBIENTAZIONE: 7
Forse l'unica land moderna che abbia un po' di caratterizzazione a sé. Interessante, e a quanto vedo di recente anche giocata sul serio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 9
Alto, altissimo. Certo i pg illeggibili o poco coerenti ci sono sempre, oltre a certe piaghe di cui pare impossibile liberarsi, ma tendenzialmente non ho mai visto un gioco così selezionato con un bacino d'utenza simile (che non è ampissimo, per carità, ma sufficiente a offrire un gioco vario)
SERVER: /
Al momento non posso rispondere, visto che attraversa una situazione provvisoria. Certo è che dura a tanto tempo.
CODICE: /
Non ne capisco per poter giuicare
FUNZIONALITA': 7
C'è tutto quel che serve, ma soprattutto è facile accedere ad ogni funzione e padroneggiarla in breve.
DOCUMENTAZIONE: 7
Quel che c'è è completo ed esaustivo. L'aggiornamento costante ma leggibile dei media on game aiuta a orientarsi molto bene, ma non guasterebbe qualche riga d'ambientazione più aggiornata per tenere il passo.
GESTIONE: 9
Gentile, disponibile, non lassista ma con una visione comune, coerente e non tradita. Probabilmente la migliore di sempre, ma con un voto che non raggiunge il massimo perché in palese carenza d'organico.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Può sembrare una stupidaggine, ma il pulsante per azzerare le bacheche dovrebbe stare tra le bacheche.
La cosa importante comunque è rimpolpare l'organico e risolvere la questione del server, sono le uniche due criticità di una land altrimenti perfetta.
CONCLUSIONI: Consigliatissima!
holdingme è iscritto dal 01/10/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/10/2016
e ha recensito 11 giochi di cui 2 positivi, 4 neutri e 5 negativi
04/09/2016 - GRAFICA: La grafica così come l'impostazione della land in generale, mi da un'impressione di "datato", sia per quanto riguarda le immagini che i colori. Sono (o erano) presenti varie skin, di cui alcune sono bozze "sconsigliate" dalla gestione, ma l'impressione è che stiano provando a migliorare questo punto, forse con qualche difficoltà.
AMBIENTAZIONE: Ciò che si legge da fuori non corrisponde al gioco in land. E' probabile che serva un ammodernamento della documentazione. Si fa riferimento a occutismo, mistero e leggende metropolitane che potrebbero essere intriganti ma restano una nota tetra in un'ambientazione sostanzialmente moderna nel giocato. Ci sono alcune incongruenze che dovrebbero essere riviste. Ad esempio trovo poco coerente la possibilità di "Rivitalizzazione" dopo la morte attraverso un'apparecchiatura. Questa possibilità dovrebbe essere giustificata attraverso un approfondimento dell'ambientazione che sotanzialmente recita "2011 - Cleveland". Se la tecnologia moderna non può giustificare questa pratica, si deve fare attraverso altro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Speravo di trovare un tipo di gioco diverso dalle moderne "nude e crude". Ci sono molti giocatori ma chi gioca lo fa prevalentemente in coppia o per la propria corporazione. I "singoli" sono lasciati un po' a sè stessi, per quanto riguarda la mia personale esperienza. Ho avuto richieste di gioco che ho assecondato e mi sono trovata a giocare tre volte su tre al pub con pg "piacioni"... Non è il mio gioco preferito ma si apprezza lo sforzo di chi mi ha invitata prendendosi l'onere di scegliere chat e situazione iniziale.
C'è buona volontà da parte dei master fato, ma le quest non tengono in seria considerazione gli spunti che potrebbe dare l'ambientazione. La cronaca di una città come Cleveland potrebbe dare ispirazione sia ai singoli che ai privati.
SERVER: Ha dato qualche problema che ha costretto la gestione ad un trasferimento repentino su altervista. La nota positiva è la prontezza nella risoluzione anche se il trasferimento ha comportato qualche disagio.
CODICE: E' una land "storica" ed il codice riflette questo aspetto. Ciò non comporta problemi al gioco.
FUNZIONALITA': C'è quanto serve per giocare e comunicare tra giocatori e personaggi. Si potrebbe migliorare la disposizione delle varie funzionalità. Ad esempio non sono certa che ci siano ancora le skin alternative, perchè cercando nelle varie utility (link che si ripete sia nel menù principale che in quello degli uffici) non le trovo più. Può darsi che sia un problema dovuto al cambio di server. Un altro esempio di poca funzionalità è il tasto "azzera bacheche" in utility e non nel forum. Anche la banca è raggiungibile sia dal menù principale che da un link in utility, cosa che risulta un po' ridondante. Ho trovato l'organizzazione delle mappe poco intuitiva e spesso si è costretti ad aprire la chat per rendersi conto di quale luogo ci si possa giocare. Non c'è un sistema automatico di assegnazione punti esperienza e ciò grava sulla gestione. Infine, detesto fortemente la land che si apre in pop-up senza che ci sia un'opzione alternativa. Negativo.
DOCUMENTAZIONE: E' costituita da un paragrafo di ambientazione, il regolamento (un unico, lungo documento suddiviso in brevi paragrafi contenenti varie voci) ed una descrizione delle abilità (che si può trovare nella propria scheda con un percorso che prevede 4 click e trovo poco intuitivo). Negativo.
GESTIONE: E' presente sempre almeno un moderatore. Le risposte arrivano abbastanza puntualmente e quando ho avuto modo di interagire con lo staff si è sempre dimostrato cortese.
Si dovrebbe prendere la responsabilità delle incongruenze tra ambientazione e gioco effettivo ma non lo fa e questo mi farebbe propendere verso il voto negativo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rivedere l'ambientazione per rendere coerente la possibilità di resurgo e dirigere realmente il gioco verso l'occulto (o eliminarlo se come dite i giocatori non sono realmente interessati), in modo che chi si iscrive non abbia un'idea distorta delle possibilità ludiche offerte dalla land. Organizzare meglio i menù ed eliminare doppi link, ad esempio sostituendo "banca" nel menù principale con un link alla scheda del personaggio (che manca) o un percorso breve per raggiungere le abilità. Creare una sezione dedicata alla documentazione che andrebbe suddivisa realmente in paragrafi ed inserire un indice in cui trovare più agevolmente le informazioni che si stanno cercando. Disincentivare il gioco in gruppetti chiusi.
CONCLUSIONI: E' una land moderna abbastanza popolata. Il gioco che ci si aspetterebbe iscrivendosi è quello ed è bene che gli utenti ne siano consapevoli.
daphne87 è iscritto dal 12/04/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/04/2020
e ha recensito 18 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 16 negativi
Recensione modificata il giorno 04/09/2016 08:32:44 da daphne87
Il gestore di Cleveland City ha risposto alla recensione il 04/09/2016:
Ciao,
02/08/2016 - GRAFICA: Non sono una persona particolarmente pretenziosa nella grafica, mi piace quella che c'è, forse l'unica cosa che disturba un po' è il grassetto forzato nella scheda del pg.
AMBIENTAZIONE: Il gdr ruota intorno alla città di Cleveland, una scelta che trovo curiosa in quanto non è una città molto famosa, di cui non conosco neanche un'attrazione o un avvenimento importante. Comunque come idea può essere originale, una città anonima su un lago, al posto delle solite locazioni sul mare, isole e quant'altro.
C'è anche un riferimento all'occulto, sono da poco in land ma non l'ho visto giocare molto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I nuovi hanno molta più voglia di giocare e interagire dei vecchi, che invece ti si filano poco o niente, anche nell'intrecciare i background. Comunque io sono nuova, quindi può anche darsi che mi abbia chiesto di giocare il doppio di qualcuno o un vecchio player reiscritto, non lo so.
La seconda cosa che ho notato è che in molti azionano in tempi lunghi. A mio parere, non sempre azioni di 5000 parole equivalgono ad un alto livello di gioco. Quando è così benvenga anche l'attesa, altrimenti preferisco che non si sovraccarichino i post di informazioni inutili, che mi fanno solo perdere tempo a leggerle o che salto a piè pari perchè non utili ai fini dell'interazione tra pg, soprattutto nelle quest con tante persone. In compenso, non si trovano post di 3 righe e questo è bene.
SERVER: Sono qui da poco ma non ho mai avuto problemi.
Non so se va inserito qui, ma una cosa a parer mio scomoda è che se si apre una pagina in un'altra scheda del browser, ad esempio il profilo, quando vai a cliccare sul bottone di una funzione, come ad esempio "modifica", ti apre la pagina in quella principale, dove magari stavi giocando (come invece è possibile fare per gli sms). A parer mio è comodo poter lavorare su più schede senza dover aggiornare quella principale, con il rischio di perderti le prime azioni dovendo forzatamente aggiornare la pagina.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': La sezione delle abilità e degli affetti mi piace molto ed è molto chiara, devo ancora prendere confidenza con i tasti ma è tutto molto scorrevole. Carina anche l'idea di inserire la nazionalità in scheda, magari sarebbe ancora meglio implementare la possibilità nel caso si scelga "altra nazionalità" di scrivere quale.
Altra cosa che cambierei sono i bottoni delle disponibilità: ce ne sono troppi che dicono la stessa cosa, e nessuno che magari dica "occupato ma rispondo ai messaggi".
DOCUMENTAZIONE: Tutto molto chiaro e di facile comprensione.
GESTIONE: Quando sono entrata mi ha colpito prima di tutto l'accoglienza fredda verso i nuovi, solo il messaggio di benvenuto del server e nient'altro. Ho girato parecchie land e quelle dove mi sono trovata meglio hanno iniziato con la casella della posta piena di messaggi di benvenuto. Inoltre non c'è una sezione delle presentazioni ma un post in cui raggrupparle tutte. Sinceramente preferisco la prima maniera in modo che la propria presentazione non venga occultata dalle successive, ma è un dettaglio meno importante del precedente.
La cosa più fastidiosa è stata quando non mi è stato risposto ad un messaggio in cui chiedevo ad uno dello Staff un chiarimento. Facendo parte dello staff altrove sono cose che noto e che per me contano molto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico vero consiglio che mi sento di dare è di migliorare l'accoglienza che si riserva ai nuovi, perchè anche se una land ora riesce a stare in piedi da sola è il ricambio che stimola il gioco. La gente che sta in una land da tanto potrebbe stufarsi, mentre chi arriva è spesso carico di voglia di giocare e di idee. Teneteci un tantino di più, tutto qui.
CONCLUSIONI: Questa land mi sta picendo, non ci si annoia, è carina, ha un bel sistema di gioco e penso di restarci per un bel po' per ora. Ho scritto questa recensione principalmente per descrivere com'è un primo approccio al suo interno, una recensione "a caldo". Per i motivi di cui sopra non me la sento di dargli punteggio pieno positivo, ma mi offro di mutarlo se in seguito le cose andranno meglio (o peggio, magari),
AGGIORNAMENTO (26/08/2016): ad un mese dalla mia iscrizione trovo purtroppo confermati i dubbi iniziali. I nuovi non vengono accolti come si dovrebbe, all'interno del gioco ci sono già gruppi prestabiliti e una sorta di "stasi" del gdr per cui chiunque la pensa in modo diverso viene emarginato. Da quel che ho visto non c'è gioco corporativo e la scusa che è estate non regge: la gente che gioca ce n'è, e tanta. Ma giocano per conto loro, mandano avanti le proprie storie, infatti è possibile vedere che per la maggior parte del tempo si gioca a casa o in chat private.
In due mesi sono state programmate due quest, di cui una annullata perchè la gente non si è presentata (colpa questa che attribuisco agli utenti, e non ai master).
Il resto l'ho già detto, riassumendo il mio pensiero è: "Pensavo meglio".
spaic è iscritto dal 12/05/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/08/2025
e ha recensito 5 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 4 negativi
Recensione modificata il giorno 26/08/2016 12:32:08 da spaic
06/06/2016 - GRAFICA: Sullo sfondo una foto di una città random (e va bene può andare) con i colori rossi e neri non ci si sbaglia mai e ... Stop. La land da la possibilità di cambiare la skin ma è una cosa orribile abbandonata a se stesse, probabilmente una possibilità figa anni fa, ma oggi lasciata li, le skin non si adattano e sono in prova, ho giocato parecchio tempo per vedere che non è mai stato fatto nessun cambiamento. La land credo sia la stessa di anni fa, non ci sono aggiornamenti, non ci sono migliorie. Nulla. Tutto congelato ad anni e anni fa. Dopo un pò stanca e mi sono trovato a tenere costantemente la lista dei presenti aperta.
AMBIENTAZIONE: Nella story line si parla di studi medici che danno la possibilità di portare in dietro i morti con possibile conseguenze a livello intellettivo, si parla di magia (di fatti c'è perfino una skill in merito "Conoscenza dell'occulto"), certo da nuovo vedi questa storia, ti intriga, uno genere quasi Sci-fi, poi ti iscrivi e cominci a cercare, a controllare le quest, ad esserci a prendere una corporazione che possa avvicinarti a questo genere, il nulla. Nulla che si leggere nella storia lo si riscontra nel gioco attuale. Di morire non si muore, non ci sono giocate che ti portano al rischio, quindi non ho mai visto un "resurgo". Una volta sola ci fu un master che propose una quest in merito alla magia iniziata e finita li con nessuna possibilità di poter seguire quel filone. Uno specchietto per le allodole. Quest rare, se ci sono vengono fatte verso le 15/16 del pomeriggio, viene scritto in bacheca un max di persone che possono partecipare e si comincia, ora, persone come me che il pomeriggio lavorano non hanno mai la possibilità di partecipare a delle quest o che non hanno la costanza di controllare la bacheca nella speranza che un master scriva, questo vuol dire che quest non ne farà praticamente mai e so di gente che non ne ha mai vista una pur stando in land da tanto tempo. Se ci si ritrova a far presente la cosa si viene rimbalzati con la proposta di fare domanda come master (ma io voglio giocare non masterare e ben diverso come gioco, c'è a chi piace e a chi no).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio. Ci sono giocatori di tutte le categorie. E' difficile trovare la bravura in certe land dove l'utente medio ha 18 anni e crede che la bravura sia corrisposta a "quanto la fai lunga l'azione". Non posso dire che non ci sia gioco, se si chiede c'è sempre qualcuno che accetta o puoi inserirti in giocate già cominciate, ma anche li ci ritroviamo in un gioco vuoto, conosci qualcuno, ci esci, diventate amiconi e via, la vita real in gioco. Si abusa parecchio ultimamente del termine simming ma su Cleveland è rimasto davvero solo questo, non essendoci master ne qualcuno che segue la storia di fondo non c'è poi molto da fare, i pg sono abbandonati a loro stessi e di fatti non riesco a scrivere o/a commentare oltre questo spazio.
SERVER: Sempre stato stabile.
CODICE: Sono ignorante in materia.
FUNZIONALITA': Come detto in precedenza le funzionalità della land sono quelle basi di 3/4 anni fa non è stato ampliato nulla. La cosa che ho sempre trovato inutile sono i millemila "stati di disponibilità" che si possono dare (disponibile, non disturbare, non al pc, questi basterebbero e invece no, ci si ritrova ad averne almeno altri 5 tutti senza senso, ma quello che non ho mai capito è sempre stato: "Io vorrei, non vorrei, ma se vuoi?" ... Alzo le mani arreso). Il forum è semplice e d'immediata comprensione anche se qualche volta mi sono trovato a perdermi cercando qualcosa nello specifico. Una funzionalità che dovrebbe esserci in un gioco e che qui manca è un tasto che ti indichi chi è lo "staff" della land, a meno che non si chiede in giro non puoi saperlo. La funzionalità che ho sempre trovato piacevole è quella negli "affetti" e la distinzione che si può dare ad ognuno di loro.
DOCUMENTAZIONE: Ci troviamo a Cleveland, città della Contea di Cuyahoga nello Stato dell'Ohio, punto.
GESTIONE: Il gestore è una sola che logga con il pg "Staff" oberata di lavoro (e mi sembra anche logico) le vanno in aiuto di moderatori, che come ho detto prima a meno che non sei del gioco non puoi sapere chi siano, a meno che non hai la fortuna di aprire la loro scheda e vedere il logo da "moderatore" in quel caso non devi fare domande a nessuno. La gestione si è sempre comportata bene, disponibile e sempre pronta al dialogo, fine a se stesso, la voglia o/e il volere di cambiare le cose in affetti non c'è, le cose stanno bene così e quindi si resta in queste condizioni. Il clima è piacevole non posso negarlo, ma bisogno anche ascoltare "davvero" l'utenza e cercare di sviluppare le trame e far crescere l'utenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono stato molto sintetico nelle spiegazioni dei vari punti e non perchè non volessi perderci tempo e che questo commento sia negativo per dispetto, ma perchè ritengo superflue parole che servano ad allungare il brodo:
- La grafica è vecchia e antiquata, ci vuole una rinfrescata (pure la rima)
- L'ambientazione non rispecchia il gioco interno
- Pg abbandonati a loro stessi in una land sfornita di master e spunti di gioco
- Funzionalità che devono essere riviste
- Meno disponibilità inutili e più simboli dello staff visibili ai pg
- Capisco che ci troviamo in una land moderna e la documentazione è quella che è ma aggiornare con il gioco svolto sarebbe carino
- Avere più moderatori loggati, così da non aspettare uno o tre giorni per una risposta
E questi erano solo alcuni dei suggerimenti.
CONCLUSIONI: Per quanto mi riguarda la land nella situazione attuale non va bene, bisogna cambiare e cambiarsi per vederla rinascere perchè al momento è statica, ferma, in coma. Fate qualcosa altrimenti sarà l'ennesima land di passaggio.
Buon gioco.
timegame è iscritto dal 14/10/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/08/2025
e ha recensito 6 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 3 negativi
Il gestore di Cleveland City ha risposto alla recensione il 06/06/2016:
Ciao, grazie per il tempo che ci hai dedicato, nonostante il nostro progetto non sia in linea con le tue aspettative.
bliss
ha giocato come
NA
black vanilla
ha giocato come
Anays
fabi9547b
ha giocato come
Ethel
cleveland_staff
ha giocato come
Staff
kate
ha giocato come
Kate
moonchild
ha giocato come
Jareth
sjm
ha giocato come
Aaliyah
zuccherina
ha giocato come
Anne
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Miami Gdr: Aggiornato Regolamento Scontri Vari e Hackeraggio
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Road to Hamartia: CONTEST: You’ll Be Alright, Kid
glael17 si è accreditato come gestore di Bewitched GDR
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
baldrytrick ha recensito Salvation GDR
Hero Wars: ✨ La Grande Tempesta è iniziata
Harry Potter Magic World: Cerimonia di inizio A.A. 2025-26 ad Avalon
fen_harel ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
gabbagabbajay ha recensito Storie di Agarthi
World of Tanks: Aggiornamento 2.0: matchmaker riforgiato
World of Warship: Aggiornamento 14.8: anteprima
Black Sails Chronicles: OFF - Aggiornamenti di Agosto 2.0
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Bewitched GDR - Intervista al gestore di Bewitched GDR.. il mondo di Harry Potter su Habbo!
Il PbC in Cifre - Analisi statistica sul play by chat nell'anno 2011 ricavato da osservazione amtematica delle presenze
APP e Abitudini - Le app hanno cambiato le nostre abitudini in tutti i settori!
Victorian Age - Intervista a Victorian Age GDR il gioco di ruolo vittoriano ambientato in una fumosa Londra ottocentesca!
Terre Invisibili Boardgame - Terre Invisibili: dal play by chat al tavolo da gioco, l'avventura fantasy per conquistare un regno!
Anime '80 - Tesi sull'Anime e la riproduzione simbolica del reale!
Endlos Realm - Intervita all'amministratore del Play by Forum fantasy Endlos Realm
Seo per Giochi di Ruolo - Guida al posizionamento nei motori di ricerca di un GDR Online. Scarica la guida!