Damas Rei
Gioco Chiuso
Damas Rei risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Damas Rei è chiuso puoi provare Le Cronache di Raja Dunia ↗
Screenshot


Nome Gioco: Damas Rei
URL:
https://www.damasrei.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Chiuso
Email:
mostra
Facebook: Damas Rei
X: damasrei
Instagram: damasrei
Codice: Codice Proprietario
Server: Altro
Versione Mobile: No
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Altro
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Continente
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Descrizione:
“Egli fece Damas e la popolò di tanti esseri viventi: creò la terra, gli alberi, le piante e maestose creature che poteano librarsi nell’aere o muoversi al suolo. E questi vissero, e donarono sempre nuova Luce ad Elatòmshim.”
[Avein - Genesi]
Damas è il nome designato per il mondo, lo spazio fisico in cui si concentra la vita di tutte le creature nonché lo scenario di ogni evento di cui la storia narra. Il nome appare per la prima volta negli scritti di Avelin e si contrappone a quello di Elatòmshim, il sole, la fonte di Luce e di Vita.
Possiamo dividere la storia di Damas in due grandi periodi: prima della storia scritta, e dalla storia scritta ai giorni nostri, o più precisamente, dalla comparsa storica della figura di Avelin.
Il primo periodo si divide a sua volta in mitologia e racconti orali tramandati; la mitologia racconta le origini di Damas e di Elatòmshim in un’ottica religiosa, priva di dati concreti ma basata su presunte illuminazioni e messaggi che entità superiori hanno comunicato ai pochi eletti, i quali hanno avuto il compito di tramandarli. I più importanti scritti in questo senso sono la Mitologia Nordica prima, e la Genesi dopo, quest’ultima scritta da Avelin. I racconti tramandati, invece, sono storie ambientate cronologicamente poco prima dell’invenzione della scrittura, non parlano dell’origine di Damas bensì della nascita delle civiltà, da quella elfica a quella umana che si concretizza con la fondazione di Gorth. Di grande importanza storica è, a tal proposito, “La Parola di Damas” di Gladiel, in cui l’autore ha approfittato dell’invenzione della scrittura per fissare e diffondere i racconti orali che si tramandavano da tempo indefinito, e che vengono ambientati nell’Era Onushrit.
Il secondo periodo, più preciso grazie all’invenzione della scrittura e a tutti gli altri indizi che si sono conservati fino ai giorni nostri, è diviso in Ere di durata variabile, ognuna delle quali inizia e finisce con radicali cambiamenti nella storia di Damas. Queste sono in ordine cronologico Onushrit, Comorum, Vanseet, Cadashan, Gavrìellum, Mahamarum, Bahrhan e Fenegardum.
L’Era Onushrit (letteralmente, senza scrittura) è la più antica di cui si narra e l’unica il quale conteggio degli anni avviene a ritroso; questo è per una questione di comodità e per la mancanza di un punto d’inizio, dal momento che tale era è considerata semplicemente per distinguere il periodo pre-scrittura da quello post-scrittura. Di conseguenza, per avvenimento avvenuti durante l’Era Onushrit, viene utilizzato il numero di anni che separa tale avvenimento dall’era successiva, ad esempio “Era Onushrit – 35”, in cui il meno indica che ciò è successo 35 anni prima dell’Era Comorum. L’Era Onushrit parla principalmente le vicende delle prime civiltà, gruppi di persone che, da nomadi, si stabilirono in un punto e costruirono attorno a loro ciò che gli occorreva, in contrapposizione al comportamento precedetente che prevedeva la continua ricerca del necessario tramite lunghi viaggi e continui spostamenti. I racconti tramandati oralmente, e messi per iscritto in seguito, narrano dello sviluppo della società, della legge, del commercio e dell’arte nonché dei conflitti tra la nuova concezione – prettamente umana – e la vecchia adottata dagli elfi con le successive guerre nel momento in cui gli umani tentarono di espandere i loro confini deturpando l’ambiente naturale e forzandolo secondo i propri bisogni. L’Era Onushrit si chiude con l’invenzione della scrittura ad opera degli elfi di Samarin, e in particolare con l’apparizione storica di Avelin e della sua filosofia.
L’Era Comorum (letteralmente, della conoscenza) inizia dall’invenzione della scrittura e termina 628 anni dopo con lo sviluppo delle grandi città umane e della società come organizzazione forte. L’Era Comorum vede l’arrivo di una delle figure storiche più rilevanti, Avelin, ma anche della filosofia dello stesso che ha portato ad una rivoluzione di pensiero, alla ricerca dell’equilibrio e del’amore reciproco, nonché alla concettualizzazione della religione e delle nuove credenze, oggi considerate come il consolidamento di una realtà ultraterrena nelle vite di tutti noi. Di grandissima importanza storica, in quest’era, sono i documenti scritti che hanno permesso la diffusione di questa filosofia aldilà dei messaggi orali e delle dimostrazioni pratiche di ciò che l’essere di Luce può realizzare, ad opera dei grandi maghi del tempo; tra questi scritti, ricordiamo le scritture senza titolo di Avelin, gli appunti di Hasham sull’alchimia (tra cui La Ricetta Sabrah) e il Diario di Bartor. Rilevante in quest’epoca, è anche l’episodio della Dichiarazione Postuma, primo caso di apparizione sovrannaturale di cui si narra nella storia. Lo sviluppo di Gorth – che diventa Ferenor – e la successiva scoperta del ferro, danno il via e caratterizzano l’era seguente.
L’Era Vanseet inizia con la fondazione delle città di Ferenor (prima Gorth), Derrenil, Habenòr e Trinien e vede la sua massima intensità storica nell’episodio della scoperta del ferro e la successiva guerra contro i nani. A tal proposito, questo periodo rappresenta il primo incontro tra gli umani e le creature dei monti. Con lo sviluppo crescente della civiltà umana, il governo aveva bisogno di spazio per allargare i propri confini nonché di varie risorse naturali tra cui la carta, e si ritrovo in guerra con gli elfi a più riprese. Fu in quest’era che le creature dei boschi istituirono l’ordine dei Damasavalham, un’organizzazione che aveva lo scopo di respingere gli attacchi alle foreste da parte degli invasori. Sotto il governo di Megus Voilant, Ferenor e le altre città divennero ancora più ingorde, e grazie alla scoperta del ferro e alla costruzione di armi in questa nuova lega, ad opera perlopiù dei nani, vinsero l’annosa battaglia contro le creature di Luce. Pochi anni dopo, però, sotto il governo di Tarsius Cohlmas, la ribellione dei nani ridimensionò il potere delle città umane e il loro controllo sull’intera Damas. L’Era Vanseet durò 653 anni, durante i quali la civiltà umana aveva fatto passi da gigante e sconvolto, a detta degli elfi, l’equilibrio naturale forzando la natura stessa dell’essere vivente in quanto tale.
L’Era Cadashan inizia con l’annunciazione sovrannaturale della morte del Damas Rei da parte di un’entità ultraterrena a beneficio dei centauri, ed è il periodo in cui si concretizza per la prima volta l’idea del Male come proveniente da un altro mondo che le creature di Luce non possono vedere. Il periodo iniziale è caratterizzato dall’odio tra le creature della superficie di fronte ad una crisi religiosa e di pensiero dovuta alla consapevolezza di non avere un Damas Rei, che porterà le diverse razze a combattersi con maggiore veemenza alla ricerca del male l’una nelle altre. A rendere il tutto più tetro e spaventoso, fu la prima fumata che oscurò il cielo facendo cadere Damas nell’ombra. Le temperature si alzarono e il deserto artico a Horgos si rtirò lentamente costringendo i popoli nordici all’emigrazione. Nella follia generale, elfi e centauri erano intenzionati ad abbattere le città e il potere della civiltà umana, mentre il governatore di Ferenor, Heromus Antes, indisse la caccia ai centauri che portò alla cattura e all’uccisione di molti di essi.
Il secondo periodo vede il sopraggiungere dei duergar dal sottosuolo e il primo attacco delle Creature d’Ombra in superficie nell’anno 437, con vittima principalmente la città di Ferenor, al tempo centro del potere umano; ma la paura più grande in questo attacco non fu l’offensiva concreta, bensì il messaggio del misterioso individuo che con un incantesimo parlò a tutti gli abitanti della superficie sostenendo che il nuovo Damas Rei aveva percorso la strada dell’Ombra, e desiderava convertire il potere su Damas a favore della stessa. Quelle con i duergar furono guerre non solo fisiche, ma anche spirituali e di pensiero, in quanto le creature di Luce dovevano dubitare dell’identità maligna del Damas Rei, per potergli agire contro e tentare di sovvertire la situazione. Secondo quanto sapevano i centauri, l’ultimo Damas Rei era morto e aveva lasciato la sua energia in tante sfere luminose che solcavano il cielo; furono le fate a raccoglierle volando silenziose e discrete e, allo stesso tempo, le stesse fate e i centauri rapirono dei neonati umani al fine di far loro assorbire, una volta cresciuti nel Reame Elfico, il potere di Damas. Questo avvenne quando gli umani furono poco più che ventenni e tutti insieme sprigionarono la Luce che allontanò le nubi nere facendo tornare il giorno su Damas e costringendo i duergar a ritirarsi nel sottosuolo da dove erano venuti. L’Era Cadashan terminò nell’anno 468 quando gli umani, divenuti aasimar, istituirono il nuovo ordine mondiale dando inizio all’Era Gavriellum.
L’Era Gavriellum inizia al termine della cacciata dei duergar dalla superficie e la centralità del potere spirituale nelle mani degli aasimar (o gavrìell). Gli aasimar fecero costruire i principali templi dedicati agli dei Gladiel, Mirvas, Valenor, Teberas e Avelin in tutto il territorio di Damas affinchè essi fossero “recipienti” della Luce sprigionata dalle creature di superficie, in uno scenario nel quale i popoli delle foreste erano tornati a prevalere sulle città. Le creature d’Ombra del sottosuolo si mossero facendo respirare i fumo nero ad alcuni esseri umani e generando così i tiefling, nemesi per eccellenza degli aasimar. I tiefling, assieme ai drakan, attaccarono i templi, dove si combattè una grande battaglia per ognuno di essi. Le creature di superficie si allearono per respingere la minaccia e vi ruscirono, vincendo momentaneamente la battaglia, ma la nuova minaccia del sottosuolo colpì Damas con la forza di un uragano: i drow fuoriuscirono dai cunicoli che avevano nel tempo scavato e, nonostante l’alleanza triplice di Ferenor, Trinien e Habenòr denominata “Tutto per Ferenor”, riuscirono a conquistare la capitale Ferenor, che divenne Malakhart, con re un drow di nome Ramaragh. Con la conquista di Ferenor, avvenuta nel’anno 418, si chiude l’Era Gavriellum e inizia il Regime del Terrore dell’Era Mahamarum.
L’Era Mahamarum inizia con la salita al potere di Ramaragh – immediata dopo la conquista di Ferenor divenuta Malakhart – e termina 232 anni dopo con la cacciata dei drow dalla superficie. Gli episodi che caratterizzano il periodo di Ramaragh sono molteplici, ma si possono riassumere esaurientemente in tre punti: la diffusione di una nuova mentalità, la ricerca dei discendenti e la disfatta per tradimento di Creamos. Il primo punto riguarda l’operazione di diffusione culturale operata da Ramaragh affinchè i concetti di odio e adorazione della morte non fossero visti come imposti da invasori, bensì presentati come cosa giusta da coloro che in quel momento gestivano le sorti di Damas. Si trattava di un progetto che coinvogeva fattori psicologici e conoscitivi e che aveva le sue basi nella formazione dei nuovi nati affinchè crescessero con gli stessi concetti con cui erano cresciuti i drow del sottosuolo, apprendendo le stesse cose e sviluppando la medesima visione del mondo. È di questo periodo la nascita di Hubenor, inizialmente sorta come roccaforte di difesa e ribellione verso gli invasori dei templi e poi cresciuta come città a tutti gli effetti. Il secondo punto riguarda la ricerca di Ramaragh dei discendenti dei chierici di Avelin, coloro che assistettero alla Dichiarazione Postuma e ne furono protagonisti. Nonostante non ci fosse neanche la certezza che tali discendenti esistessero – né che fossero consapevoli di essere imparentati con quei chierici – Ramaragh condusse il suo progetto nella maniera più barbara: fece costruire la Torre delle Torture dove deportò esseri umani e li torturò ricattando i discendenti di uscire allo scoperto. Il controllo dei drow su due regioni divenne totale quando Bearthgreth salì al potere a Hubenor. I veri discendenti si presentarono al Reame Elfico d’Occidente mentre a Malakhart scoppiò la rivolta degli umani, incoraggiata dalle altre rivolte che stavano avvenendo dalle altre parti di Damas, e l’esercito denominato Fiamme della Libertà si staccò dalla città, si alleò con i rivoltosi di Hubenor e del Reame Elfico d’Occidente e attaccò la Torre delle Torture liberando i prigionieri. Al contempo, però, Creamos vinse la battaglia contro i nordici e prese il controllo di Terast. Ma l’esempio delle Fiamme della Libertà aveva dette coraggio ai cittadini di Malakhart che ebbero la forza di organizzare delle rivolte interne, che Ramaragh represse con la violenza. La più cruenta delle battaglie, La Guerra Civile di Malakhart, spaccò la città nera nel suo nucleo, Ramaragh fu costretto a fuggire e si ritirò a Terast, dove Creamos si propose di ospitarlo e lo fece uccidere in maniera atroce durante la notte. Da quel momnto, Creamos prese il comando delle forze d’Ombra su Damas, mentre i rivoltosi erano entrati in possesso delle reliquie consegnate dai discendenti in persona agli elfi del Reame Elfico d’Occidente e avanzavano verso i templi per riconquistarli. Uno dei discendenti, però, aveva tradito gli altri e aveva consegnato la sua reliquia a Creamos. Quest’ultimo, la utilizzò per evocare il Grahmer, il drago nero, che attaccò i ribelli dando loro poca speranza di vittoria. Ma fu solo questione di tempo, finchè tutte le reliquie non furono consegnate ai templi. L’ultima, e più difficile, fu portata al tempio di Valenor da un esercito comandato da Lonwald Baihster, celebre eroe nordico. Al termine della consegna, gli aasimar evocarono dalle profondità di Damas, il Rayshan, lo Sharamar e il Valaidor, i draghi rossi, verdi e bianchi che affrontarono il Grahmer sconfiggendolo nella Grande Battaglia Ferale, ad oggi considerato l’evento più spettacolare della storia di Damas. Con la cacciata dei drow dalla superficie, tra le regioni tornò la pace ma non l’equilibrio: Malakhart cambiò nome in Fenegard (da Calcus Fenegard, primo governatore) e Trinien venne nominata centro del Sacro Regno Capitale, con re Hen Gamoth.
L’Era Bahrhan inizia con l’istituzione del Sacro Regno Capitale ed è caratterizzata dal predominio economico di Trinien, e Samarin in generale, sul resto del mondo. Tale predominio penalizzava specialmente Nuova Hubenor che si ribellò agli spropositati prezzi di mercato imposti da Trinien. L’esercito di Nuova Hubenor si mise in marcia segretamente verso Trinien, facendo tappa a Veinul per ottenere aiuti e risorse. L’aiuto fu negato e ben presto nacque una guerra interna che vide l’esercito di Nuova Hubenor vincitore e gli elfi di Veinul costretti a restare in città senza la possibilità di uscire, in quella che passò alla storia come la Prigionia di Veinul. Questo perché l’esercito non voleva che il Reame Elfico d’Oriente venisse allertato, o ciò avrebbe vanificato la discrezione dell’operazione. Proseguendo nell’avanzata, Nuova Hubenor si trovò davanti Colodial e lì necessitava di nuove risorse. Qui, l’esercito si finse una banda di briganti e saccheggiò la città (Saccheggio di Colodial) ma una volta uscito, si trovò contro il Reame Elfico d’Occidente che lo braccò e, messa al corrente Trinien, l’esercito di Samarin spinse quello di Nuova Hubenor verso il deserto di Barathac, dove quasi tutti i soldati morirono. Nel frattempo, il Reame Elfico d’Oriente liberava Veinul dalla prigionia affrontando e cacciando gli uomini del kvasnak Vladjuk Shishamoka. Dopo la morte di quest’ultimo, a Nuova Hubenor iniziò una guerriglia interna tra le opposte fazioni dei Jeerzakov e dei Kvasnakov per stabilire la forma di governo da adottare, e nel frattempo, il potere fu preso momentaneamente dal figlio del kvasnak scomparso, Gjevna Shishamoka, umano, ad appena quattordici anni. Quest’ultimo attaccò l’agglomerato urbano di Deresje convinto che lì vi fossero gli assassini del padre, ma fu poi impegnato a fronteggiare due offensive ben più gravi: la rivolta cittadina e l’attacco di Veinul, che che si chiuse dieci giorni dopo con la devastazione della capitale di Learon, il crollo del Palazzo del Kvasnak e la pietà di Unular Mhanwe verso Shishamoka. Quest’ultimo fu costretto poco tempo dopo a lasciare il posto al rivoluzionario Torovar Wakau, che aveva condotto una battaglia diplomatica parlando in piazza e fu eletto kvasnak per volere del popolo. Wakau punterà ad una economia di sussistenza e alla collaborazione di tutte le città di Learon, progetto che vedrà la sua concreta ufficializzazione solo nell’anno 118, sotto il comando di Rijede Tomioka. La seconda parte dell’Era Bahrhan vide la risalita economica di Learon e Horgos anche grazie all’esplorazione del sottosuolo al fine di raccogliere nuove materie prime. Questo causò contatti con i popoli d’Ombra, che fecero prigionieri tutti coloro che vennero trovati e condotti a Renor Valbyl, la città di Gotrir. Questi vennero depredati dell’anima attraverso il processo dell’estrazione bianca, energia che drow e duergar trasformavano in ombra per riempire la bolla nell’Abisso creata da Morgra D’rhirle che, una volta raggiunta la saturazione, avrebbe fatto resuscitare il Grahmer. Allo stesso tempo, uno stregone drow diffuse attraverso i cunicoli una maledizione (la Terza Fumata) che allertò le popolazione di superficie e causò la malattia dei draghi; elfi, centauri e fate ne misero in salvo le uova mentre i draghi, morenti, si innervosirono e si comportarono aggressivamente come imbizzarriti. Si ricordano l’Attacco di Thoro e quello a Trinien che decretò la fine del Regime Capitale e dell’Era Bahrhan il giorno Artiglio del Ghiaccio – Leyas 4 – Era Bahrhan, anno 172.
L’Era Fenegardum inizia con Fenegard come capitale di Samarin ed è così chiamata per via dell’influenza che tale città esercita su tutta Damas. Difatti, dopo il diradamento del fumo nero e la quasi totale sparizione dei draghi, Fenegard aiuta Trinien nella ricostruzione – che avviene in pochissimi anni – e propone accordi economici con Nuova Hubenor e Terast che la vedono come centro del commercio mondiale. Terast accetta subito, Nuova Hubenor lo farà solo diciotto anni dopo. I cunicoli verso Gotrir vengono chiusi tutti ad eccezione di uno, nella zona orientale di Horgos, e questo è sufficiente ai drow per catturare e prendere in ostaggio, nell’anno 29, un gruppo di elfi al fine di estorcere loro l’informazione su dove si trovino le uova di drago. I prigionieri non parlarono, alcuni di loro riuscirono a fuggire e raccontarono di come la guerra tra Luce e Ombra sia sempre viva e accesa.
Tag:
#Esperienza
GdrID: 4022
Data Pubblicazione: 10/04/2013
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Segui Gioco Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Statistiche Damas Rei
Scopri di più su Damas Rei
Aggiornamenti da Damas Rei
Arrivederci e grazie per tutto il pesce (cit.)
Nuova Grafica e piccoli aggiornamenti!
Master nuovo pt. 2: Originalità
Recensioni Damas Rei
![]()
27/10/2014 - GRAFICA: Davvero bella, gradevole e sufficientemente chiara! In passato mi sembra di ricordare che qualcuno (qui nei commenti) si lamentò del fatto che fosse un po' pesante per connessioni non proprio velocissime beh, da quando hanno implementato anche la grafica "light" (più essenziale ma ugualmente gradevole) anche questo problema è stato ampiamente risolto.
AMBIENTAZIONE: In una parola: IMMENSA. Una storia dettagliata, pregna di eventi, personaggi e storia. Dona spunti praticamente infiniti ed è sempre un piacere andare ad approfondire
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Finora mi sono trovato bene con tutti i player con cui ho interagito, sempre molto gentili e disponibili e con qualsiasi membro dello staff a cui mi sono rivolto per cui posso tranquillamente riutilizzare i due aggettivi usati per i player. Non concordo con quello che dice qualcuno che se non si fanno papiri il livello di gioco ne risente, in molte situazione, specialmente le più concitate l'essenzialità è un gran pregio!
SERVER: Finora non mi ha mai dato problemi, promosso!
CODICE: Non me ne intendo perciò su questo, passo ^_^'''
FUNZIONALITA': La navigazione fra le chat è semplice e intuitiva, così come l'accesso alle varie documentazioni. Sarò ripetitivo ma anche qua, niente da lamentare.
DOCUMENTAZIONE: Penso uno dei pochi (se non l'unico) GDR contenente una sua vera e propria enciclopedia nella quale navigare attraverso i contenuti (wikipedia style, per capirci). Articoli di approfondimento vengono aggiunti spesso e sono sempre interessanti e servono a dare ancor più spessore all'ambientazione.
GESTIONE: Gestori e Fati sempre presenti e disponibili. Davvero complimenti a questi ragazzi, si vede davvero la voglia di fare e di investire in questa passione!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli particolari non ne ho, su Damas mi diverto e penso che continuerò a divertirmi ancora a lungo. Il consiglio casomai lo darei più che ai gestori agli utenti che leggeranno questo commento: venite su Damas, provate a immergervi nel suo mondo e ne resterete catturati. Se così non fosse...vabbè, de gustibus ;)
CONCLUSIONI: Una bella land, con un'ottima ambientazione e ricca di spunti tanto da convincere un ex giocatore come me, fermo da anni, a riprendere in mano mouse e tastiera e tuffarmi nuovamente all'avventura.
kozilek è iscritto dal 18/09/2014, è entrato l'ultima volta il 14/09/2020
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Kozilek Mourn'ihil
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 27/10/2014:
Che dire, grazie mille :) Siamo felici di sapere che ti sei trovato bene e hai trovato un ambiente piacevole in cui ricominciare a giocare. Spero che continuerai a lungo ad essere dei nostri e sostenerci. Ti auguro buon divertimento :)
![]()
28/06/2014 - GRAFICA: La grafica utilizzata è la apprezzo e mi piace molto. C'è stato diverso lavoro dietro e il risultato si vede. Niente da ridire.
AMBIENTAZIONE: Ben specificata e ben scritta, donando la possibilità ai player di giocare liberamente e con le informazioni necessarie, presenti anche molte "curiosità" che possono arricchire il gioco in generale. Ci sono qualche piccole mancanze nella sezione Razze, ma da quello che ho compreso sono in fase di aggiornamento o di ristesura, così come per la storia delle città.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo, a mio parere, è il problema principale della land.
Un problema che si trova in diverse land è il famoso fenomeno dei gruppetti di gioco che, purtroppo, creano diverse situazioni di stallo e poca aria di novità.
Il livello interno di gioco non è molto alto purtroppo, sebbene ci siano giocatori che si distinguono e con cui passo volentieri il tempo in una role.. Purtroppo trovo in molti azioni scarne e poco coinvolgenti, alcuni ricoprono anche cariche piuttosto elevate nelle congreghe e ciò mi lascia un pò perplesso..
Nelle quest noto azioni di player veramente poco, se non del tutto, descritte a dovere.. Mi pare di aver compreso che si ricerca un metodo più semplicistico nella descrizione di azioni, abbinando l'utilizzo dei dadi, però non posso leggere "tizio cerca di schivare" senza descrivere come...
SERVER: Stabile e non ha dato alcun problema.
CODICE: Non sono uno che si intende di ciò, ma direi che è buono.
FUNZIONALITA': Il sistema di Damas Rei offre molte funzionalità che trovo veramente interessanti e divertenti, soprattutto la personalizzazione del personaggio e delle proprie abilità.
DOCUMENTAZIONE: Presente e ben descritta in ogni sua parte, oltre ad un costante impegno degli admin nell'aggiungere sempre più informazioni utili al gioco on.
GESTIONE: Per la mia esperienza, posso dire che è molto presente e disponibile ad ogni richiesta, quindi senz'altro buona.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Incentivare e controllare il gioco dei player. Invitarli a migliorare il proprio stile e a renderlo più coinvolgente e completo perchè alcuni presentano azioni troppo scarne.
Incentivare il gioco negativo che mi pare quasi del tutto inesistente e questa è una grossa pecca purtroppo.
CONCLUSIONI: Damas Rei è una land dalle grosse potenzialità, ma l'utenza non sembra sfruttarla al pieno, forse basandosi e appoggiandosi troppo alle funzioni automatizzate e questo è un vero peccato..
Se riuscisse a considerare queste funzionalità, senza peccare nel proprio gioco, sicuramente sarebbe una land MOLTO MOLTO promettente.
Questo è il motivo che mi spinge a rimanere Neutro.. Manca quel piccolo passo che mi permetterebbe di darle un voto Positivo.
azaret è iscritto dal 31/08/2009, è entrato l'ultima volta il 19/08/2018
e ha recensito 5 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 3 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 28/06/2014:
Innanzitutto ti ringrazio del commento e di quelle parole buone che hai speso per Damas Rei ^^Devo tuttavia dissentire su tutta la linea per quanto concerne la lunghezza delle azioni ed espongo rapidamente il motivo: ti lamenti ritenendo le azioni corte e poco coinvolgenti ma in quanto gestore io ricevo anche spesso la critica opposta, ovvero di non porre un limite a chi esagera col numero dei caratteri.
La maggior parte dei master invita anzi i giocatori a non scrivere azioni troppo dettagliate. Un'azione a mio parere, non deve essere lunga per risultare ben descritta, bensì contenere l'essenziale perché si riesca a concepire il contesto e rispondere di conseguenza.
Con questo non intendo bollare come male assoluto le azioni più prolisse, ma si tratta di un gdr non di un romanzo ^^ ci sta qualche giocata più impegnativa, ma senza esagerare perché come dicevo, se tu ti lamenti delle azioni "corte", stai certo che altrettante persone si lamentano di quelle "lunghe".
Sui metodi descrittivi dei combattimenti, non ho davvero notato pecche gravi (chiaro che se qualcuno mi dice "schiva l'attacco" senza descrivere "come", la schivata è nulla), ma al contempo non domando a un giocatore di ruolo di essere un esperto combattente o armaiolo per poter valutare un intento descritto nell'azione. Non mi serve di sapere quale piede avanza per primo, di quanti centimetri solleva il gomito eccetera. Per non parlare del fatto che in una quest con anche più giocatori coinvolti, se ogni azione fosse "lunga e dettagliata", questo non farebbe che appesantirne lo svolgimento ed il lavoro che il master deve svolgere.
Mi pare di capire che la ragione del voto neutro risiede quasi tutta qui visto che sul resto non hai posto alcuna particolare attenzione, la mia risposta mi spiace ma è questa. Buon gioco ^^!
![]()
20/04/2014 - GRAFICA: La grafica della land è estremamente realistica e ben studiata con un impatto grafico molto tranquillo per gli occhi (senza affaticamento visivo) e ben leggibile in tutti gli aspetti. Sono state implementate anche tre skin relative alle tre regioni che si possono trovare all'interno. Tutte queste rimangono ben equilibrate e non danneggiano la grafica complessiva di tutto il sito.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è un qualcosa di stupendamente fantastico. Richiama ben 8 ere ben distinte con avvicendamenti storici ben delineati e descritti. Le razze sono molto varie con caratteristiche uniche sotto ogni aspetto e sono nominate anche nell'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non c'è alcuna difficoltà di gioco nella land e tutte le location sono ben accessibili a qualunque player. Parlo per esperienza personale: ogni giocatore è stato disponibile nei suoi impegni ovviamente, a giocare e voler condividere del tempo con me medesimo talvolta anche con l'ingresso da parte di un Master che ha movimentato maggiormente la giocata dato il mio nuovo ingresso, includendomi e rendendomi pienamente partecipe del gioco sin dall'inizio. Il livello di gioco grazie sopratutto ad uno staff ben organizzato è di livello eccezionale. Non ho mai trovato giocatori/spammatori che non sono stati multati o moderati dallo staff, garantendo da parte di quest'ultimo una sicurezza e gestione completa del sito.
SERVER: Il Server è pienamente stabile. Ci sono stati solo alcuni momenti in cui non è stato possibile accedervi per via delle modifiche attuate alla programmazione del gioco. Tuttavia il tempo necessario per implementarle è stato notevolmente basso, concedendo così l'accesso facile ai giocatori.
CODICE: Le proposte segnalate da parte degli utenti vengono tutte prese in considerazione da parte dello staff, condivise e discusse talvolta prolungandosi nel discorso per valutarne meglio la loro utilità e tal volta sono state anche attuate modifiche proposte degli utenti stessi.
FUNZIONALITA': Il sito si presenta molto fluido e accessibile a qualunque tipologia di utente con lo staff e tal volta anche i giocatori stessi pronti ad aiutare il nuovo iscritto senza alcuna difficoltà.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione presente nel sito è pressoché completa, garantendo maggiore comprensione al giocatore stesso qualora egli non abbia mai avuto a che fare con un gdr.
GESTIONE: La gestione è completamente attiva e ben organizzata sia a livello OFF di gioco che a livello ON garantendo alla maggiorparte degli iscritti un divertimento (attraverso avventure e quest) assiduo.
CONCLUSIONI: Credo che la struttura completa del sito sia al quanto ben studiata garantendo così un gdr dalle ottime qualità di gioco in tutti gli aspetti che concernono il gioco stesso.
ggloru è iscritto dal 20/04/2014, è entrato l'ultima volta il 11/01/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 20/04/2014:
Ciao e grazie del commento innanzitutto ^^!Si è molto lavorato alla grafica, ultimamente poi avendo anche cambiato le mappe, il tono si è certamente alzato. Anche sull'ambientazione, ci fa piacere che sia apprezzata, ci sforziamo anche di mantelerla viva e attiva, continuando a progredire con la storia a livello anche mondiale ^^ per quanto riguarda il livello di gioco sono lieta che ti sia ambientato bene, cerchiamo di favorire ed incoraggiare i vari stili di scrittura, senza penalizzarne alcuno a meno appunto come tu dici, di casi di spam o scorrettezza ^^.
Sul codice, non mi stancherò mai di dirlo, abbiamo un programmatore eccezionale! Disponibile, abile e fantasioso! Insomma... ti ringrazio per il parere concesso e che certamente sono contenta risulti positivo, è bello vedere l'impegno di tutti che viene notato ^^! Spero resterai a divertirti con noi come ora e che Damas continuerà a piacerti, buon gioco!
![]()
18/02/2014 - GRAFICA: Voto: 10 - Nell'ambito gdr-fantasy, Damas Rei possiede la grafica migliore che si possa mai trovare. Immagini precise, perfettamente fuse con l'ambientazione e che a seconda del territorio che si calca con il proprio personaggio, cambia, per adeguarsi alle situazioni che si vivono e si decidono di affrontare. Immagini precise, pulite, accurate e selezionate con grande garbo. Insomma, per quanto mi riguarda la grafica di un gdr non deve solo essere "carina" o "piacevole" in grado di non dar fastidio alla vista. NO. Quella non è una grafica decente e sufficientemente adeguata. Una grafica degna di un gdr di qualità, è una grafica in grado di trasportarti nella locazione in cui scegli di giocare e in generale, in grado di trasportarti proprio nell'ambientazione del gioco stesso. Cosa che la grafica di Damas Rei soddisfa in pieno. Perchè quando io entro in questo gdr, mi sento trasportato nel suo mondo e mi dimentico del resto. Meraviglioso, non c'è che dire.
AMBIENTAZIONE: Voto: 10 - Che dire? Ambientazione vastissima, che offre una storia completa ricca di tutto, religione, credi, mitologie, svariati personaggi ed eventi importanti. Anch'io ho contribuito ad una piccola parte, scrivendo la mitologia di una determinata razza. Perchè su Damas Rei, ogni creatura, ogni razza, ha una propria storia, un proprio percorso culturale, studiato e approfondito con personalità. Vale la pena di leggerla tutta, lentamente, quasi come un libro, perchè è veramente ricca di ogni particolare, degna di una storia complessa e profonda, che infine ti conquista.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: 7 - Do questo voto perchè non ho avuto ancora modo di giocare molto. Ma nonostante alcuni giocatori ancora poco esperti, la maggior parte dei pg presenti ha un livello di gioco sufficiente, anche sopra la norma. Si trovano anche amanti dei "papiri" che personalmente apprezzo e se riesco, ci amo anche giocare. Il voto deriva anche da una sottigliezza. Ovvero la mappa di gioco molto vasta e che comprende numerosi luoghi e circostanze. Per questo, non sempre si riesce a giocare per problemi dovuti alle locazioni dei vari pg e situazioni varie. Ma Damas Rei non ha iscritti sufficienti a sfruttare al 100% il gioco, per questo attenderò che l'utenza crescerà e così di conseguenza anche il mio voto.
SERVER: Voto: 10 - Server molto funzionale. Solo una volta ha vacillato e non era raggiungibile. Ma in meno di mezz'ora i gestori hanno risolto il problema e hanno permesso di rientrare nella land in totale tranquillità.
CODICE: Voto: 10 - Il codice è il punto forte di questo gdr. Ovviamente proprietario e scritto da zero! Un codice complesso che offre tantissime opportunità e facilita ogni aspetto del gioco, rendendolo interattivo e divertente. Basti pensare al sistema automatico delle skills, creato in modo impeccabile e veramente intuitivo, mai visto in nessun altro gdr, anzi, ho notato tale applicazione solamente nei giochi da console o da pc addirittura. Amo il codice di questo gdr, perchè sviluppato in modo veramente originale e in continuo mutamento. Perchè in questa land, ogni idea, ogni sogno, viene plasmato in codice e diviene una concreta realtà nel gioco, non solo frutto di fantasia.
FUNZIONALITA': Voto: 9 - Non do un voto pieno semplicemente per un unico fatto. Ovvero che un pg nuovo, potrebbe trovare difficoltà a districarsi nella spaziosa mappa del gioco e perdersi tra locazioni, non capendo subito cosa si trova di fronte e dove dirigere il proprio stile di gioco. Ma esiste comunque una documentazione ampia ed esaustiva, in grado di soddisfare ogni domanda che eventualmente, può anch'essa trovare risposta grazie ai Master e ai Gestori sempre disponibili.
DOCUMENTAZIONE: Voto: 10 - Ovviamente ogni minima cosa è scritta, trascritta e sottolineata in una Documentazione perfetta e ampia. Ad esempio, il sistema di skills, molto vasto, è facilmente consultabile tramite una lista di abilità creata apposta, intuibile e facile da consultare a chiunque. Che offre una spiegazione dettagliata di tutte le abilità, in modo che chi abbia voglia di consultarla, non rischia di perdersi.
GESTIONE: Voto: 10 - Premetto che non gioco sempre e non sono sempre connesso. Ma tutte le volto che entro nel gioco vi sono sempre almeno un paio di Master e un Gestore, sempre disponibili perchè non sono certo connessi e parcheggiati, ma sono sempre pronti a rispondere ad ogni dubbio o per discutere di qualsiasi cosa. Per chi dubita della gestione, ora come ora a me sembra perfetta e conoscendo anche i fondatori di tale land, posso garantire per la loro umiltà e dedizione verso questa piattaforma.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Suggerimento e consigli precisi non ne ho, perchè a mio parere sembra tutto perfetto e funzionante. E' vero che la Land non possiede ancora alcune caratteristiche, ma vedo miglioramenti e innovazioni ogni giorno che passa. Quindi l'unico vero consiglio che riesco a dare è quello di continuare così e di ascoltare gli utenti come è sempre stato fatto. Perchè anche dalle loro idee, si creano funzionalità migliori e utili. Se proprio devo trovare una pecca, le immagini utilizzate nella descrizioni delle razze non mi garba molto, ma è veramente un pelo trovato a forza, perchè una cosa puramente soggettiva.
CONCLUSIONI: Concludo dicendo che questo gdr merita minimo una visita, perchè secondo me è la miglior piattaforma, di genere fantasy esistente attualmente. Questa land risulta essere, attuale, tecnologica, ricca di funzioni mai viste e piena di sorprese. Secondo me, non si può aspirare a qualcosa di meglio, nonostante sia una land appena nata, che proprio per questo ha un potenziale altissimo.
Infine, se amate il genere fantasy classico, o il fantasy in generale, non potete non provare questo gdr, perchè è il più ricco e ben fatto di tutti i restanti secondo me. Voto pieno a Damas Rei che per me merita un ricco 10!
malanno88 è iscritto dal 12/02/2014, è entrato l'ultima volta il 05/01/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Jotun Helm
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 18/02/2014:
Ciao ^^! Inizio ringraziandoti del commento, sono lieta che la tua esperienza di gioco sia positiva!Grafica: Un gran lavoro, per lo più opera del gestore Assoluto. Condivido che sia un lavoro accurato e ben studiato per adeguarsi all'ambientazione, un lavoro degno di tutto rispetto. Naturalmente può risultare più o meno gradevole a seconda delle persone ma è vero, è un lavoro decisamente degno di nota e mi fa piacere che tu lo abbia apprezzato in maniera sia soggettiva che oggettiva ^^
Ambientazione: Anche qui, il lavoro di tutti (staff e utenza) è stato grande e molto appassionato. C'è stato lo sforzo di offrire qualcosa che sia il più possibile completo e ancora contiamo di aggiornare e ampliare, anche a seconda del gioco condotto dai personaggi giocanti, le imprese che compiono e le idee di chi li muove, mischiandole alle nostre ^^
Livello di gioco interno: Come su ogni land, ci sono stili tra i più differenti e nessuno viene incoraggiato più di altri, anche se si tenta sempre di guidare l'utenza verso un gioco corretto ed azioni chiare. Vi sono azioni più dettagliate e descrittive, altre più pragmatiche e senza fronzoli ma vengono tutte apprezzate ^^ le mappe di gioco sono molto ampie è vero, ma anche se non su basi quotidiane, vengono tutte utilizzate, alcune più, alcune meno.
Abbiamo recentemente aggiunto un sistema di tempi di percorrenza, che permette spostamenti non necessariamente proibitivi. Poi ovviamente, sta ai personaggi decidere se giocare in un determinato luogo o meno, anche a seconda dell'indole e del gioco che lo riguarda.
Server e codice: Concordo, il nostro programmatore ha fatto un lavoro straordinario e continua ad impegnarsi quotidianamente, obiettivamente sempre trovando il modo di tradurre le nostre fantasie in realtà! Cerchiamo di offrire un'esperienza di gioco quanto più facile, completa, piacevole ed originale ^^!
Funzionalità e documentazione: Quanto a queste, laddove la guida non rispondesse del tutto esaustivamente alle esigenze dell'utenza, o sfuggisse qualche informazione, lo staff si cura di guidare e risolvere dubbi. Anche sul gioco interno, cerchiamo sempre di spiegare le generalità di uno o l'altro luogo. Per fare un blando esempio, se un pg di razza oscura si ritrovasse a giocare in una foresta elfica, certamente un membro dello staff si premurerebbe di avvisarlo sulle possibili conseguenze e lasciargli decidere se uscire dal luogo o meno.
Gestione: La presenza fortunatamente è costante e riusciamo ad occuparci e seguire un po' tutti e tutto dividendoci le responsabilità e stando il più possibile in contatto gli uni con gli altri per tenerci vicendevolmente aggiornati. O almeno facciamo del nostro meglio in tal senso.
Consigli e suggerimenti: Naturalmente contiamo di continuare così. Siamo aperti alle idee di tutti, quando si suggerisce qualche innovazione e lavoriamo sempre a qualcosa di nuovo anche noi.
In ultimo, di nuovo grazie, come dicevo siamo lieti che gli sforzi dietro ogni aspetto di Damas Rei vengano notati e che la land è in grado di offrire qualcosa di originale e gradevole! Speriamo di riuscire a crescere in fretta e di riuscire a mantenere fede a queste alte aspettative, che condividiamo!
![]()
07/02/2014 - GRAFICA: Forse un po’ pesante ma ben dettagliata.
Per dirne una …ogni regione ha sia la cartina politica e sia quella topografica.
La cosa più importante è che la chat non dia fastidio (l’unica nota dolente è il verde scudo dell’elfico che non si vede benissimo sul nero). Come dicevo la Chat non è molto gradevole (il nero mi intristisce) però è quasi rilassante e non stanca gli occhi.
AMBIENTAZIONE: Enorme
Sono pigro lo ammetto e per non leggerla tutta mi son fatto un personaggio molto giovane che coerentemente non conosce tutta l’ambientazione ma solo quella della propria regione.
Se la “guida” si chiama Enciclopedia c’è un motivo.. questo dipende dai gusti.. A me piace ma capisco anche chi non ha il tempo di leggersi una guida che ,in cartaceo, sarebbe più corposa del silmarillion di Tolken. Però se da una parte l’ambientazione può essere eccessiva dall’altra ha due grandi vanti: Il primo è l’esser costantemente ampliata dai giocatori (Ci tornerò dopo su questo punto) ed il secondo è l’innegabile impegno messo della progettazione
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qua casca l’asino.
Il livello di gioco è medio come in ogni Land. C’è chi gioca benissimo e c’è chi gioca male il problema è la poca Inventiva dei giocatori. In numero di quest è alto e secondo me questo è il problema .. i giocatori son stati abituati bene .. non creano gioco perché non ne hanno necessità. Infatti se non c’è Master che questano spesso le giocate finiscono a chiacchierare in taverna o a gozzovigliare in giro senza alcuno spunto. Basterebbe qualche giocatore capace di far movimento .. Ad esempio non ho MAI MAI MAI visto un Drow che cerca di tagliar la gola ad un elfo .. o un Mezzorco che prova a spalmare a terra chiunque altro. Le razze atte a far cioco caotico e quindi movimento spesso sono in disparte o agiscono in modo troppo subdolo negando quel movimento che potrebbero dare. Comunque questa non è una colpa attribuibile alla land.
SERVER: Non me ne intendo ma non è mai caduto.
Il caricamento è lento .. ma questo non so se sia dovuto al server, al mio pc risalente all’età del bronzo o alla mia connessione che fa acqua. Quindi non mi pronuncio
CODICE: Buono… credo.
Nel senso che non credo di aver capito cos’è il codice.
Comunque ci sono implementazioni e modifiche di continuo e spesso i Bug vengono risolti prima che qualcuno li veda. Quindi il/i programmatore/i è/sono sempre molto molto attivo/i
Due cose che mi piacciono molto sono:
La voce del viantante alla creazione del pg (creerei 200pg diversi solo per quel viandante *_*)
La GRIGLIAAAA .. in quest c'è la griglia in stile D&D. Quindi si può fare .. perchè nessuno c'è mai arrivato prima ? ..
FUNZIONALITA': Buono .. non eccezionale ma buono.
Come dicevo l'ambientazione è enorme quindi può causre problemi il doverla leggere. Ma come dico sempre .. quel che non campisco dall'ambientazione lo capisco in gioco ..
DOCUMENTAZIONE: Scusate ma non capisco la differenza tra Documentazione e Funzionalità
Comunque come ho scritto sopra .. tutto bene.
Tutto è orgenizzato al meglio per gestire una grande mole di informazioni. Questo vuol dire che non tutto è facile da trovare o da raggiungere ma è inevitabile.
GESTIONE: Ottima
Sempre presenti
Da mezzogiorno in poi ci sono sempre almeno 2-3 master ed un gestore.
Rispondono in modo tempestivo e appena ti iscrivi ti assaltano con messaggi come
"se hai domande chiedi èh"
"Chiedi e non preoccuparti"
"perchè non chiedi?"
"ho detto che devi chiedere >.<"
Tralasciando le battute sono cordiali e disponibili
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ci sono abilità che mi piacerebbero (per il prossimo pg) ma che non sono molto ... utili.
Ad esempio il fabbro nano mi piacerebbe ma allo stato attuale delle cose .. venderei 3 spadine in totale e poi il mio nano morirebbe di fame. Quindi trovare un modo per valorizzarle maggiormente sarebbe buono.
Altro consiglio che dò è quello di usar la carota al posto del bastone. Spingere i giocatori a CREARE gioco semplicemente premiando quelli che lo fanno .. questo invoglierebbe anche gli altri no ? .. credo.
CONCLUSIONI: Sono stato costretto da un amico a giocare in questa land .. ah spesso condividiamo la connessione internet e l'IP e questo non ha mai dato problemi cosa che succedeva SPESSISSIMO in altra land ..
Comunque questo esser stato costretto a giocare a Damas è stato positivo.. una volta tanto mi ha consigliato qualcosa che mi piace XD
Una cosa che mi è piaciuta tanto è che questo amico (master della land) mi ha fatto vedere il suo Pg .. Visto che gioca dall'apertura non è neanche poi cosi "grosso". Ho visto land in cui i Personaggi dei master e dei gestori erano divinità intoccabili che ti incenerivano con lo sguardo .. qua invece sembra non esserci questa "corruzione" generale.
Quindi il voto è positivo
Putroppo per problemi di studio non posso giocare molto attivamente
Ma finito il periodo nero penso proprio che riprenderò a giocare
tobi 88 è iscritto dal 07/02/2014, è entrato l'ultima volta il 13/06/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Sparviere
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 07/02/2014:
Ciao ^^! Innanzitutto grazie del commento, fa sempre piacere vedere il proprio lavoro apprezzato e offrire nel bene o nel male un'esperienza di gioco degna di essere provata!Ambientazione: E' vero, è molto ampia e un poco di tempo ci va perso per leggere ciò che interessa il proprio personaggio. Ad esempio, uno storico dovrebbe per coerenza avere una conoscenza almeno di tutti i fatti in linea generale e per le "finezze", ci sono i master che suggeriscono in caso di necessità, se ci sono altri fatti in particolari che il personaggio può ricordare. In quest ad esempio, il lancio di una abilità garantisce una serie di informazioni, che vengono inviate al pg così da poterle utilizzare.
Ha richiesto impegno, l'ambientazione sia dalla gestione che da alcuni utenti volenterosi che nel tempo hanno contribuito alla sua estensione ^^!
Livello di gioco interno: come su ogni land, concordo che ci sono stili differenti in uso, dai più prolissi ai più pratici ed è questione di gusti ^^ Damas Rei non forza alcuno stile preciso sulla qualità dell'azione, la sola cosa che si richiede è un poco più di rapidità in caso di quest.
Sì, abbiamo molte trame in corso e diversi master che si occupano di dirigere il gioco delle compagnie e delle congreghe, dove possibile. Il ricambio di personaggi è vario, talvolta si ha preponderanza di razze malvagie e altre volte di razze buone per cui una vera battaglia, su basi quotidiane, non c'è.
Se un Tiefling incontra una fata ad esempio, non necessariamente deve esserci uno scontro fisico (dipende anche da dove si incontrano e tante altre cose, in città per esempio un combattimento verrebbe certamente fermato dalle guardie) anche se ovviamente, non ci sarà mai simpatia, fiducia o altro del genere. Dietro le quinte, il movimento di Luce contro Ombra è tuttavia presente e i personaggi sono liberi di scegliere come portare avanti i loro intenti ^^
Server e codice: Concordo, il nostro programmatore è sempre attivo e competente, dando vita a tutte le nostre richieste più o meno fantasiose xD! E' obiettivamente colui che muta le nostre idee in realtà! Anche il Viandante è uno dei nostri vanti, la sua voce appartiene al doppiatore Ivo de Palma. La griglia anche, è un'implementazione decisamente utile, soprattutto in caso di quest affollate!
Documentazione e funzionalità: Stiamo lavorando ancora sulla documentazione, ampliando la guida e le faQ, cercando di coprire ogni possibile dubbio dell'utenza ^^ e sulle funzionalità, si tratta di tutte quelle funzioni automatiche e non che Damas Rei offre. Abbiamo anche modificato il funzionamento di bacheche ed enciclopedia, tentando di rendere il tutto più chiaro e facilmente raggiungibile per tutti.
Gestione: Ovviamente, ringrazio per i complimenti ^^ ci rendiamo conto che con una simile mole di funzionalità, ambientazione e quant'altro, un aiuto soprattutto a chi è iscritto da poco è necessario e cerchiamo di essere sempre disponibili a seguire e rispondere a domande e dubbi degli utenti!
Consigli e Suggerimenti: Stiamo in effetti lavorando sulle abilità di crafting, si sta parlando del sistema di Usura, che valorizzerebbe in effetti i fabbri e presto contiamo di implementare il sistema di incantamenti, così da spingere anche all'acquisto di altri oggetti da poter caricare di magia ^^
Conclusioni: Sono lieta che la tua esperienza sia stata gradevole consigliato da un amico! La crescita dei pg appartenenti a master e gestori è ovviamente del tutto identica a quella dei personaggi di chi non fa parte dello staff. Ci sono pertanto personaggi più o meno forti, ma come per tutti, dipende da quanto e come si gioca. Non tendiamo a favorirci in alcun modo e sono lieta che la cosa si noti ^^!
Mi auguro che tornerai presto a giocare insieme a noi, grazie ancora per il commento ^^!
![]()
03/12/2013 - GRAFICA: La grafica è semplice e perfetta. Le finestre delle missive, della scheda possono esser spostate tenendo premuto col mouse .
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ricca di spunti e molto varia. Ci sono le regioni fredde e quelle più calde, insomma ognuno può trovare la propria ispirazione dove più gli conviene.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Utenti simpaticissimi e alla mano, verrete spesso richiesti per giocare, il che rende il tutto molto molto piacevole e non si rischia di annoiarsi! Anche a livello di scrittura tocchiamo picchi alti, difficilmente troverete player che fanno un'azione con tre righe striminzite.
SERVER: Non mi intendo di queste cose, ma il server non mi ha mai abbandonato per il momento :)
CODICE: Ok il codice non so nemmeno cosa sia, perdonatemi per la mia ignoranza plateale in materia.
FUNZIONALITA': E' tutto molto intuitivo ed immediato!
DOCUMENTAZIONE: Assolutamente si e i gestori si stanno muovendo per ampliare ancor di più la documentazione.
GESTIONE: Presenti, simpatici e fantastici. Non ho mai trovato gestori così alla mano!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno, per me è perfetto così com'è! (Poi quando mi verrà in mente scriverò nella bacheca u.ù)
CONCLUSIONI: Il mio voto è 10/10. Non perchè sia larga di manica, ma perchè dopo molti anni che non giocavo, questo gdr mi ha riportato la voglia di farlo e sono felicissima di averlo scoperto. Grazie gestione, siete favolosi!
ellita23 è iscritto dal 03/12/2013, è entrato l'ultima volta il 26/10/2015
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Sibyl
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 03/12/2013:
Innanzitutto grazie per il commento ^^Ci fa davvero piacere ricevere tanti complimenti ed incoraggiamenti. Per quanto riguarda le migliorie, siamo in continua evoluzione, cerchiamo sempre di ampliare e correggere dove necessario, soprattutto con l'aiuto dell'utenza e delle vostre segnalazioni in bacheca.
L'impegno è molto ed è sempre un piacere quando questo viene notato o apprezzato.
Che altro dire, spero che resterai ancora a lungo a giocare con noi, e che Damas non smetta di darti voglia di giocare, è quello l'importante ^^!
![]()
25/10/2013 - GRAFICA: La grafica e il dettaglio di questa è il punto di forza di questo sito. Molto dettagliata, ordinata, e molto funzionale. Complimenti.
Voto 10
AMBIENTAZIONE: Ambientazione precisa, anche qui si nota la massima attenzione nella stesura e l'attenzione dei dettagli che offrono al giocatore diversi spunti di gioco.
voto 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Iniziano le magagne... Il livello di gioco all'interno della land è a periodi, nonostante si sviluppi in maggior parte nelle quest e nei filoni guidati dai master, ho visto un declino del gioco free ed un lento abbandono.
voto 7
SERVER: Server stabile, nessun problema riscontrato.
FUNZIONALITA': Il sito è motlo funzionale, menù ben chiari e utili, posizionati in modo chiaro e visibile al giocatore.
CONCLUSIONI: Ho saltato diversi punti per la valutazione della land poichè, sono positivi, funzionali, precisi, ma, il mio voto neutro si giustifica nel fatto che l'utenza sia a singhiozzi e, per un motivo e un'altro ho visto un declino della land. Ciò nonostante mantiene spunti di gioco positivi e originali, master propositivi e attivi, Funzionalità dei pannelli, delle skill ben organizzati, spiegati e predisposti.
iscyal è iscritto dal 10/04/2010, è entrato l'ultima volta il 11/06/2026
e ha recensito 9 giochi di cui 5 positivi, 3 neutri e 1 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 25/10/2013:
Innanzitutto, grazie del commento ^^In base a quel che mi pare di capire, il commento risulta neutro esclusivamente per via del gioco interno. Damas è formata da quattro nazioni, talvolta alcune sono più popolose di altre ma in questo periodo stiamo riscontrando un equilibrio più o meno stabile, in cui si gioca bene o male dappertutto ad esclusione del Gotrir che però stiamo lavorando per riattivare presto.
Come in ogni land tuttavia, il gioco è sì altalenante ma più per il fatto che ci sono giocatori di stampo sempre differente, che cerca tipi differenti di intrattenimento in una giocata e per questo, magari a volte semplicemente può sfuggire il gruppo o il giocatore che farebbe per noi in un ambiente grande quando quello di Damas rei ^^
Spero in ogni caso che resterai ancora a giocare in land, magari il tempo cambierà le cose, permettendoti anche di trovare un tipo di gioco che ti si confà ^^
![]()
24/08/2013 - GRAFICA: La grafica è in assoluto uno dei punti a favore della land. Rilassante, né troppo ricca, né troppo scarna. Inoltre, avendo un Umano Gortico proveniente da Samarin ho potuto apprezzare in maggior misura questa regione. L'unica cosa che modificherei nella mappa, forse, sarebbero i monti, assenti (o quasi, visto che comunque una sfumatura tendente al marrone è presente) nella mappa fisica. Questo comunque non toglie meriti al grafico, che deve aver sudato innumerevoli camicie per portare a compimento un lavoro pantagruelico. Ben fatto.
AMBIENTAZIONE: Il susseguirsi degli eventi che si svolgono in questa "trinacria capovolta" è veramente un toccasana per la mente, che nella lettura naviga in un oceano di fantasia. Devo dire che oltre ad averla trovata molto bella (ammetto di non averla finita di leggere per motivi di tempo, tuttavia se il buongiorno si vede dal mattino...), ho scoperto in essa un ché di stimolante. Ossia la lettura porta ad un esercizio di astrazione che porta il cervello, quasi per inerzia, a continuar e ad immaginare, quasi come se si fosse calato in quell'ambiente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Chi è senza peccato scagli la prima pietra!
Ammetto di non aver giocato direttamente il mio pg, me ne rammarico (motivi di tempo, esami, tirocini, ferie senza internet).
Tuttavia ho visto ruolare e tanto. La mia visione coincide con quella del gestore: Giocatori di livello molto eterogeneo si interfacciano tra di essi in questa fantastica Pangea. C'è poco da aggiungere.
SERVER: Mai Calciorotato
CODICE: Se il programmatore non è impazzito per fare tutta quella roba è ok.. Altrimenti andrò a trovarlo alla clinica psichiatrica in cui è ricoverato.. (scherzo, ovviamente, complimenti.. ;P)
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono numerose e molte di esse intriganti. Vado con ordine altrimenti divento incomprensibile:
[Skill]
Qui il gioco si fa' quasi di strategia, e mi piace molto come cosa, perché non ti costringe a scegliere classi o a stabilire immediatamente che tipo di pg avrai.. E questo è bellissimo. Tuttavia ho notato alcune cose che non mi fanno impazzire, e le illustro:
La prima cosa che ho notato è la Skill Nobile. In realtà l'unica cosa da fare sarebbe cambiarle il nome. Perché a mio parere si vengono a creare una serie di incongruenze legate a quel nome. Prima tra tutte: Se sei nobile ma se non hai l'abilità per la lettura sei un nobile che non sa leggere (cosa abbastanza inusuale), inoltre i nobili avevano tutta una serie di conoscenze oltre la scrittura (gli uomini sapevano tutti andare a cavallo e la stragrande maggioranza di essi aveva avuto un maestro d'armi; le donne sapevano tutte suonare, tessere o fare altri lavori ritenuti "da donne"). Inoltre, un'altra incongruenza, è che un nobile è tale proprio perché non lavora. Mentre nel gioco il lavoro è parte integrante dell'on game. Normalmente non inserirei questa cosa in un commento, ma ho letto in numerose risposte del gestore che l'aspirazione di questo gioco è la perfezione. E la perfezione passa anche da queste inezie.
La seconda cosa riguardo le skill che non mi ha appassionato è il fatto che, paradossalente, un pg, dopo anni di gioco, possa padroneggiare in maniera perfetta qualunque abilità. Mi rendo conto che saranno casi unici e rari. Tuttavia devo ammettere che un "inquadramento" migliore del pg sarebbe maggiormente auspicabile.
[Spostamenti]
Questa è la cosa che mi è piaciuta di meno (fermo restando che è un parametro di giudizio secondario). Lo spostamento a pagamento è un qualcosa che, a mio parere, è facilmente modificabile. Un esempio che mi viene in mente è una commistione tra spostamento a tempo e a pagamento, faccio un esempio: supponendo di dover cambiare regione, io ho diverse alternative; a piedi pago due gagli ma per 24 h ho l'accesso alle chat ma non mi esce la stringa per scrivere all'interno di essa. A cavallo pago cinque gagli ma non posso giocare per 6 h. Prendendo un "mezzo di trasporto fantasy" (o quello che vi pare) pago dieci gagli e dopo un oretta e mezzo ho libero accesso alle chat. In questo modo la divergenza tra i due gestori (mi è parso di capire da risposte precedenti che ci sia stata una discussione a riguardo) dovrebbe essere risolta in un modo coerente e anche funzionale a mio parere.
[Personaggio]
Ho visto che i personaggi, in base alla propria razza, hanno caratteristiche di calma, egoismo e impulsività predefinite. Ora devo ammettere che non so bene quanto influiscano sul gioco ongame e capisco che determinate razze hanno determinate propensioni rispetto ad altre. Tuttavia mi sembra una limitazione della caratterizzazione del personaggio. Pertanto, se mi posso permettere di dare un consiglio, farei sì che quelle caratteristiche siano modificabili entro determinati range, magari facendo scorrere quella freccina entro certi limiti per ogni razza (magari si può fare ed ho fatto una gaffe, però ci ho provato e non ci sono riuscito)
Mi rendo conto di essermi dilungato troppo, pertanto vi dico che il resto delle funzionalità, dalle chat alle funzioni di ricerca, mi piace moltissimo e non vi tedio oltre.. :P
DOCUMENTAZIONE: Solo una parola: Magnifica. Mi rendo conto che è un commento sterile, tuttavia in alcuni casi le parole sono inutili.
GESTIONE: Sinceramente non ho mai avuto a che fare con la gestione, tuttavia dai commenti precedenti e dalla mia esperienza posso dire queste parole:
La gestione migliore è quella di cui l'utenza non sente il bisogno, semplicemente perché da' tutto prima che l'utente senta l'esigenza di chiedere.
CONCLUSIONI: Un gioco consigliato, ha tutti i presupposti per soddisfare le ambizioni dei propri creatori. Sinceramente ve lo auguro perché dopo un lavoro del genere meritate rispetto e gratificazioni.
Spero che il mio commento vi tornerà utile e che vi possa dare spunti per ulteriori migliorie (se veramente ce n'è il bisogno). Dal mio canto, non posso che ringraziarvi per aver offerto al panorama sempre più uniforme del fantasy una nuova punta di diamante.
aleiro è iscritto dal 28/02/2013, è entrato l'ultima volta il 09/08/2023
e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 24/08/2013:
Salve, Innanzitutto vogliamo ringraziarti per il commento, positivo ma sopratutto costruttivo. Ci fa piacere ricevere considerazioni ed idee dai nostri giocatori, visto che giornalmente ci impegniamo a sistemare o implementare nuove funzioni che possano essere a loro gradite. Ma passiamo al commento ^^Grafica: Ti dico solo che per tutte le mappe ci è voluto un tempo davvero infinito (anche perchè le abbiamo rifatte 2 volte visto che la prima versione non ci soddisfava del tutto). Per il Samarin, il "marroncino" che vedi è in realtà sabbia (visto che a sud c'è il deserto) e gli unici monti sono a nord (monti goromund).
Ambientazione: Grazie, e approffitto dello spazio per fare i commenti all'altro gestore, visto che ne è l'artefice. Per quanto mi riguarda, ritengo che l'ambientazione sia davvero magnifica...ti invito, tempo permettendo, a leggerla tutta ^^
Livello di gioco: Non potrei essere più d'accordo. Player esperti si mischiano a player nuovi di questo mondo.
Documentazione: Ogni giorno inseriamo qualcosa di nuovo, un capitolo nella guida, un aggiornamento delle faq o magari un articolo dell'enciclopedia..ma davvero non stiamo mai fermi ^^
Gestione: Fino ad ora abbiamo ricevuto solo commenti positivi e spero che continuerà ad essere cosi visto che, almeno personalmente, ritengo sia il punto portante e principale di un gdr
Passiamo ora alle funzioni, lasciate appositamente per ultime ^^
Skill: il nostro sistema non prevede nessuno "stereotipo", lasciando al player la possibilità di fare qualsiasi cosa (nei limiti delle razze, ad esempio i centauri non potranno prendere l'abilità "cavalcare", o gli aasimar non potranno usare la "necromanzia"). Come dici (e come hanno detto altri giocatori), alla lunga potremmo trovare giocatori che sappiano fare tutto. Sebbene questo sia previsto dal regolamento (cioè nessuno ti vieta di prenderti tutte le abilità), riteniamo che farlo sia impossibile. Su Damas sono presenti circa 243 abilità che sommate nei costi portano ad una spesa di oltre 100.000 punti esperienza. Basti pensare che dopo 5 mesi di gioco, il personaggio "piu sviluppato" ha acquisito solamente 31 abilità. Stiamo tuttavia lavorando ad un sistema di "esclusione" su alcune abilità, che se prese non consentiranno di prenderne altre "opposte".
Riguardo la skill "nobiltà", grazie al tuo suggerimento abbiamo inserito come prerequisito l'abilità "leggere e scrivere 2". Per le altre suggerite (cavalcare ecc..) abbiamo preferito lasciar stare visto che appunto la differenza tra uomo e donna era piuttosto evidente. Per quanto concerne il lavoro, labilità nobiltà concede un extra di soldi (300 gagli) mentre l'abilità nobiltà 2 oltre allo stesso exra consente un guadagno di 10 gagli giornalieri. Il lavoro è solo una cosa aggiuntiva.
Spostamento: Questo è un punto critico che al momento è ancora in fase decisionale. Io (e una parte dei giocatori) la pensiamo in un modo, l'altro gestore (e una parte dei giocatori) la pensano in un altro ^^. Nessuna discussione, solo un tranquillo scambio di opinioni. Il punto è che, per quanto mi riguarda, ritengo che inibire il gioco non sia corretto. Nell'esempio che tu dici se io mi sposto a piedi non potrei giocare per 24h, o magari a cavallo per 6 ore...sarebbe bellissimo "esteticamente" e coerente, ma il gioco? Ad un giocatore che magari vuole distrarsi un'ora durante la pausa pranzo lavorativa gli puoi dire di no perchè sta viaggiando? lo trovo molto antipatico come sistema e alla fine "costringeremmo" tutti i giocatori ad usare un metodo istanteneo (ad esempio il teletrasporto) facendolo però pagare di piu. Primo o poi troveremo una soluzione che ci soddisfi ^^
Personaggio (barre carattere): Probabilmente non lo sapevi (stiamo appunto aggiungendo una f.a.q. a riguardo) ma le barre del carattere SONO MODIFICABILI, senza contare che sono loro ad adattarsi al pg, e non viceverse. Se un tiefling ha il massimo ad egoismo per dire, non vuol dire che non potrà mai fare un'azione altruista, ma invece che se la farà, probabilmente il master gli sposterà la barra una tacchetta verso "altruismo". Ora, questo era un esempio, generalmente serve molto piu che un'azione per modificare le barre, ma è per dirti che i master durante e quest tengono conto dei comportamenti dei pg e possono modificare quei valori.
Conclusione: Spero vivamente che riesca a ritagliarti qualche momento libero per giocare con noi e per poterci dare ulteriori suggerimenti e consigli. Intanto ti ringrazio ^^
![]()
23/08/2013 - GRAFICA: La grafica mi piace abbastanza, un po' pesantuccia ma ben curata.
Voto: 7
AMBIENTAZIONE: Voto: 6
Soliti regni
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: 4
Scarso. Ho giocato con pochi player che riuscissero a scrivere bene e comprensibili. Molti sono molto "vuoti" come pg.
SERVER: Ottimo
Voto: 10
CODICE: Proprietario, sistemano sempre, quindi ci piace!
Voto: 10 (non me intendo, mi baso su quello che vivo)
FUNZIONALITA': Voto: 5
Devi girare un po' per le cose.
Molte sono poco comprensibili e non c'è nemmeno scritto come utilizzarle.
DOCUMENTAZIONE: Voto: 6
Troppo. Ragazzi, non sono ancora riuscita a finire di leggerla.
E non perchè sia scritta male, ma perchè non ho mai tempo per finirla e mi scordo sempre i pezzi prima ò_ò
GESTIONE: Ottima
Voto:10
CONCLUSIONI: Questa land mi piace per la gestione e l'impegno che ci mette per far crescere la land.
Non mi piace però il tipo di gioco, come vengono gestite le quest, e soprattutto la funzionalità.
melacaramellata è iscritto dal 23/08/2013, è entrato l'ultima volta il 23/08/2013
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 23/08/2013:
Ciao, e innanzitutto grazie per il commento. Per quanto il commento di per se non sia molto strutturato (sia pe ri punti positivi che per quelli negativi), cercherò di risponderti al meglio possibile ^^- Grafica: E' soggettiva pertanto non credo ci sia nulla da dire ^^
- Ambientazione: "soliti regni" è stata la tua definizione. Ci sta, anche se non la condivido in quanto pur avendo girato moltissime land raramente ho trovato un'ambientazione come la nostra. Magari sei stata abituata bene, buon per te.
Livello di gioco: Purtroppo qui mi tocca dissentire, e anche di molto in quanto il tuo commento mi sembra troppo una cosa personale. I personaggi sono vuoti, i player non sanno scrivere ma, in base a cosa? a quali parametri? Sei sicura di "poter giudicare" tu per prima? Come ho già detto in passato in altre risposte, abbiamo giocatori bravi ed altri meno bravi, come tutti, ma da qui a dire che i nostri giocatori non sanno scrivere scusami ma ce ne passa. Poi ognuno ha la sua considerazione e ci mancherebbe, ma in tutta sincerità mi sembra una considerazione davevro troppo dura.
- Server e codice: non metto bocca ^^
- Funzionalità: Il fatto che devi "girare" per trovare le cose è piuttosto voluto, in quanto ci piace che ogni giocatore "viva il mondo", girando ed espandendo la sua conoscenza del gioco. Sul fatto dell'incomprensibilità bè, il 90% delle nostre funzioni è ben descritto sia nella guida che nelle faq, e le poche cose che mancano sono in via d'inserimento. Sono liberissimo di asoltare le varie funzioni che non hai capito/trovato, mi piacerebbe davvero saperlo, anche magari pe rpoter essere più chiari noi.
- Documentazione: Questa mi mancava davvero. Davvero un voto basso perchè la documentazione è troppo è davvero la prima volta che mi capita. Come dicevo prima, abbiamo creato (e cherchiamo di creare ogni giorno di piu) un mondo vivo, che si evolve, con mille sfumature ecc..per questo abbiamo una documentazione molto ampia che tuttavia NON E' OBBLIGATORIA PER GIOCARE. Pertanto chi vuole approfondire le cose avrà la libertà di farlo, chi non vuole, gioca e amen, senza che succeda alcunchè.
- Gestione: Grazie, ci fa piacere che il nostro impegno venga apprezzato.
Conclusione: Detto sinceramente, credo che sia stato un commento un pò frettoloso e "buttato li". Il mio consiglio è: prenditi il tuo tempo, gioca e guarda con maggior attenzione. Poi una volta che avrai ben chiara la situazione avrai modo di approfondire/modificare il tuo commento, in positivo o negativo che sia.
Buon gioco e grazie
![]()
18/08/2013 - GRAFICA: VOTO: 10/10
La grafica della land è perfetta! Si riconoscono i luoghi bene ma a volte per i neoiscritti è difficile orientarsi .. ma dopo ci prendi la mano ed è tutto più facile
AMBIENTAZIONE: VOTO: 10/10
L' ambientazione della land è sempre perfetta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: VOTO: 9/10
Il livello di gioco è perfetto ma ci sono cose che non mi sono piaciute! Tutti hanno un livello di roling eccellente , ma quando si inizia a ruolare si deve finire di ruolare... soo entrato in parecchie role e dopo 3 azioni non c' era più nessuno!
SERVER: VOTO: 10/10
Il server è stato perfetto... non ho mai avuto complicazioni ...
CODICE: NON ME NE INTENDO.
FUNZIONALITA': VOTO: 10/10
Il gioco è perfetto non ho avuto nessuna complicazioni e si passa da una pagina a una pagina perfettamente.. da modificare non c'è niente
DOCUMENTAZIONE: VOTO: 10/10
La documentzione è perfetta... niente da segnalare...
GESTIONE: VOTO: 11/10 XD
LA GESTIONE DA QUANDO IO SONO ISCRITTO è SEMPRE DISPONIBILE ! Ci sono oltre 3 quest alla settimana e sempre ci sono presenti 3 master...
appena invii una missiva ti rispondono subito!
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è alto molto alto... mi è sempre piacito il gioco e ho intenzione di superare un provino per diventare master!
VOTO FINALE: +10 e lode al infinito (+10 significa 10 volte sopra il 10)
armin è iscritto dal 18/08/2013, è entrato l'ultima volta il 15/12/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Mort Ringerfing
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 18/08/2013:
Che dire, oltre al ringraziarti per averci lasciato un commento estremamente positivo posso solo invitarti a rimanere a giocare con noi e a contattarci per ogni eventuale dubbio/consiglio/proposta o chiarimento.Buon gioco e grazie!
Followers e Personaggi Damas Rei
ha giocato come
Bront figlio di Gront figlio di Tront
ha giocato come
Calien
ha giocato come
Thorald
ha giocato come
Dhorn Kar'kazan
ha giocato come
Aljas Qaruf
ha giocato come
Narzluf Sputazolfo
ha giocato come
Sibyl
ha giocato come
Elanyl
Mostra tutti i giocatori e followers (97)
Articoli, Interviste e altre Risorse!