Gioco Chiuso
Damas Rei risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Damas Rei è chiuso puoi provare Storie di Agarthi ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Damas Rei
URL:
https://www.damasrei.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Damas Rei
X: damasrei
Instagram: damasrei
Codice: Codice Proprietario
Server: Altro
Versione Mobile: No
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Altro
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Continente
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Esperienza
GdrID: 4022
Data Pubblicazione: 10/04/2013
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
04/10/2020 - Gioco Chiuso!
04/10/2020 - Arrivederci e grazie per tutto il pesce (cit.)
15/04/2020 - Settimo DamasCompleanno
05/05/2019 - Nuova Grafica e piccoli aggiornamenti!
24/12/2018 - Auguri di un felice Natale!
02/12/2018 - Festa del volo dello Sharamar
25/11/2018 - Piccolo popolo
25/10/2018 - Nuovo master tra noi!
48
6
3
Valutazione media su 57 recensioni:
9
15/02/2016 - GRAFICA: Voto: 9 E' uno degli elementi che fin da subito mi ha colpita una volta iscritta: è ben fatta, realistica, dettagliata quanto semplice. Il tutto si presenta in maniera davvero funzionale, difatti non ho avuto alcun problema a muovermi all'interno del sito, trovando tutto a portata di mano, ben organizzato e chiaro. Le mappe mi piacciono moltissimo, così come il fatto che si possa scegliere lo stile della "classica" mappa disegnata al modello stile "immagine satellitare" :D
Ma oltre ad esser rimasta piacevolmente colpita a livello visivo, devo dire che mi è piaciuta molto l'idea di inserire delle musiche composte proprio per il gioco: sono molto belle, suggestive e all'inizio devo dire che mi hanno anche dato una spinta in più con il pieno inserimento nel gioco! Non le trovo affatto seccanti, anche perché c'è sempre il modo di bloccarle grazie ad un comando nelle opzioni. Per molti la grafica può risultare alquanto "pesante", ma io non ho mai avuto particolari problemi.
Il mio voto per il connubio tra questi elementi è senz'altro positivo!
AMBIENTAZIONE: Voto:10. Che dire? E' un vero e proprio mondo con una sua storia chiara, logica e lineare. Ho molto apprezzato il fatto che questa sia spiegata sia in maniera generale con una linea degli eventi che aiuta sempre ad orientarsi nel passato, sia con articoli ben scritti che vanno ad approfondire ed arricchire elementi interessanti che vengono sempre e comunque tenuti in conto anche nel presente. Non ho mai avuto modo di trovare un altro gdr che avesse la stessa ricchezza di contenuto, che si mantiene comunque semplice nella sua originalità, dato che non vi sono elementi decisamente fuori luogo oppure noiosi, nulla che sfoci in una palese esagerazione.
La cosa che apprezzo di più è che l'ambientazione è in continua crescita ed evoluzione, per lo più portata avanti dai giocatori stessi che, con il supporto dei master, hanno sempre l'occasione di scrivere una nuova pagina nella storia di Damas!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: 8 e mezzo. Una delle cose che più mi è piaciuta di questa Land è il fatto che i giocatori ti integrassero subito! Agli inizi di questa mia esperienza mi sono sempre trovata a mio agio con i giocatori, che mi hanno sempre coinvolta ed aiutata quando era necessario. E' un elemento che non è affatto da sottovalutare dato che, nelle mie precedenti Land, uno degli elementi più fastidiosi erano proprio le compagnie già formate e chiuse, che prevedevano al loro interno i giocatori più esperti o comunque più anziani, che non amavano particolarmente coinvolgere nuovi elementi nel loro circolo. Qui su Damas sono tutti sempre stati molto disponibili, anche e soprattutto i giocatori con più esperienza e ringrazio ancora tantissimo queste persone che mi hanno permessa di adattarmi bene al gioco e a crearmi una mia vera e propria identità di giocatrice <3
Elemento di fastidio sono invece i player che sembra si inseriscano in gioco solo per creare disturbo, con coinvolgimenti off game decisamente fuori luogo che spesso turbano la serenità di gioco, ma purtroppo immagino che queste persone si nascondano dietro ogni angolo, anche se (per grazia di Gladiel xP ) non hanno mai davvero intaccato l'ordine che vi è presente, dato che in generale i giocatori tendono a tutelare la serenità del gioco.
Detto questo, valuto positivamente i giocatori e il loro livello di gioco, che ben si adatta al livello del giocatore con cui interagiscono, supportandolo in una graduale crescita personale ^_^
SERVER: Voto: 8. Ci sono state davvero poche volte in cui il gioco si sia bloccato o abbia dato problemi di crash. Si ha solo un po' il problema della lentezza quando vi è un gran numero di giocatori connessi, ma nulla che deturpi il gioco.
CODICE: Voto:9. Non mi intendo di codici, ma sicuramente posso dire che ogni problema che viene segnalato viene sempre risolto in tempi brevi! Il programmatore è sempre pronto e disponibile a gestire i bug e a risolvere i piccoli problemi che ogni tanto si creano, concedendo così una fluidità di gioco, senza dover troppo pensare ai bug o simili. Lo staff, inoltre, tiene sempre in considerazione le proposte e le idee che i giocatori avanzano per migliorare ed implementare la land.
FUNZIONALITA': Voto: 10. Come già citato in precedenza, io fin da subito sono riuscita a raccapezzarmi all'interno del sito, dato che è tutto ben organizzato e preciso, tra l'altro in maniera, a mio avviso, estremamente funzionale.
La guida aiuta molto a muoversi da questo punto di vista, offrendo esempi utili ogni qualvolta sia necessario. Ovviamente basta solo prendersi un attimo di tempo per imparare a muoversi e a scoprire tutte le funzioni disponibili, ma comunque ci si riesce subito a muovere senza difficoltà.
DOCUMENTAZIONE: Voto 9. La documentazione è ricca, alquanto completa e offre delle buone linee guida al giocatore che intende costruirsi un personaggio in gioco. E' sempre in costante aggiornamento e miglioramento, prendendo atto anche all'evoluzione interna del gioco, a partire proprio dall'ambientazione. L'unica cosa su cui forse mi sono trovata un po' in difficoltà all'inizio è il saper come gestire le abilità in combinazione al tipo di personaggio che volevo creare, cosa che comunque si è facilmente risolta chiedendo aiuto ad uno dei master.
Comunque il voto rimane sicuramente positivo!
GESTIONE: Voto 10. La gestione è sempre stata ed è sempre presente, pronta a fornire supporto ai giocatori, a farli divertire proponendo ed assecondando idee. Credo siano anche ben coordinati tra loro, tanto che non ho mai avuto modo di riscontrare delle divergenze interne, offrendo così una certa "sicurezza" in chi gioca. Si sono sempre mostrati cortesi, disponibili ad ascoltare i miei bisogni, a colmare i miei dubbi e ad offrirmi aiuto nel momento del bisogno. Inoltre inseriscono sempre bene i pg nell'ambientazione del gioco tra Quest ed Ambient, che comunque vengono fatti frequentemente senza mai però togliere la centralità del giocatore, ma quanto più mettendo a disposizione un supporto. Sono molto contenta di come hanno fin'ora gestito il gioco interno, ma anche per come sono riusciti a controllare anche i piccoli problemi che si venivano a creare anche in off, garantendo sempre la tranquillità del gioco, anzi a mio avviso a volte sono anche fin troppo pazienti e gentili con persone che proprio non meriterebbero un simile trattamento xP
Comunque sono davvero molto soddisfatta: pieni voti per lo staff!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sapendo ed avendo letto che il gioco è in fase di revisione e miglioramento, non mi sento di dover dare consigli e/o suggerimenti, dato che mi aspetto che le migliorie di un lavoro, a mio parere, già ben fatto siano già in corso.
CONCLUSIONI: Io non posso che dare un DIECI pieno a questa Land, nella quale gioco ormai da un anno e mezzo e nella quale mi sono sempre sentita bene e a mio agio. Pieni voti ad una land che per la prima volta è riuscita a catturarmi pienamente, evitando di farmi andar via dopo uno o due mesi di gioco come mi era capitato negli anni precedenti. Un ambiente sereno, un gioco stimolante e coinvolgente che mi fa passare del buon tempo in compagnia e che mi fa soprattutto divertire molto, offrendomi sempre qualcosa di nuovo da fare. Un sacco di complimenti vanno quindi ai creatori di un gioco che mi ha e mi sta tanto appassionando, augurando loro di accrescere questa magnifica Land che promette ancora tanto!
red velvet è iscritto dal 15/02/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/06/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 15/02/2016:
Grazie per la recensione e per il voto :D Non possiamo che augurarci che la tua esperienza su Damas sia sempre più piacevole. Buon gioco! :)
14/02/2016 - GRAFICA: La trovo davvero troppo semplice e grossolana già a partire dalla home page, dove tra l'altro l'immagine di sfondo è probabilmente molto pesante (oltre che ripetuta ovunque), al punto da metterci un paio di minuti a caricarsi. Eppure non uso più la 56k da anni ormai, eh.
Lo stesso problema di caricamento delle immagini l'ho trovato in altri punti del sito, come durante l'iscrizione; anche l'audio presentava problemi perché la voce partiva con discreto ritardo. Alcune immagini risultavano addirittura sgranate, come la pergamena di sfondo per la scelta delle abilità.
VOTO: 6/10.
AMBIENTAZIONE: Non si capisce. Cioè, è chiaro che il mondo è diviso in diverse regioni, e che in ognuna hai la possibilità di trovare più alcune razze a dispetto di altre, ma oltre a questo ... MHHH.
La lettura di tutta la Documentazione non sembra aiutare nel farsi un' idea GENERALE di come funziona questo mondo, a meno che probabilmente non si perdano ore a spulciare tutto il materiale. Nè si capisce qual è lo "scopo" generale del gioco, il nucleo storico-culturale in cui si muovono tutti i personaggi; ok, il "passato" è spiegato ampiamente attraverso le varie e infinite ere ... ma "oggi" la situazione qual è?
Come in ogni GDR di stampo fantasy classico c'è la magia, che tuttavia include anche le "preghiere". In teoria la "magia" eseguita tramite il supporto di un Dio non si chiamerebbe magia, bensì "misticismo"; per quanto la differenza a conti fatti sia davvero minimale (alla fine spari ugualmente palle de foco), non so, il fatto che i concetti siano accorpati mi ha fatto storcere abbastanza il naso. Poi addirittura fare magie con gli strumenti musicali .... MHHHH.
A conti fatti queste magie sembrano l'unico elemento spiccatamente fantasy, incluse ovviamente le razze che però sono un guazzabuglio che personalmente (quindi in parte è un giudizio soggettivo) trovo abbastanza improbabile e in numero davvero esorbitante: si parte dagli Aasimar che sono praticamente dei mezzi angeli, agli Elfi della Terra di Mezzo, alle Fate della mitologia celtica, ai Centauri della mitologia greca, ai Mannari e ai Vampiri che invece appartengono in teoria a contesti molto più "gotici".
Non ho ben capito quale utilità hanno le Congreghe (probabile sia un limite mio eh) all'interno dell'economia del gioco, escluse ovviamente quelle di ambito governativo (in un paio di regioni esiste solo quella); è un miscuglio di clan, scuole e tipo sette religiose ... sono rimasto interdetto.
Insomma, da ciò che si può dedurre da quanto ho scritto sopra, almeno ad uno sguardo superficiale, risulta tutto abbastanza confuso ed improbabile.
VOTO: 2/10.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' un giudizio in buona parte soggettivo. Ho visto chi è più sintetico e chi è più prolisso, ma le chat in genere mi sono sembrate abbastanza scorrevoli anche con più di due personaggi presenti in chat. Prolifera un po' di parcheggio, nel senso che ho visto spesso - su tanti pg collegato - uno o massimo due focolai di gioco.
Voto neutro.
SERVER: Ogni finestra di pop-up si apre con una lentezza smisurata e, come ho già scritto nella sezione dedicata alla grafica, il problema è esteso anche a diverse immagini. Non so se il problema è dovuto al server, sinceramente, perché non sono un grande intenditore, ma sicuramente deve essere qualcosa di strettamente legato al sito.
Voto neutro perché a conti fatti non so valutare con precisione.
CODICE: Non me ne intendo, ma può darsi che la lentezza generale sia dovuta anche allo sviluppo del codice. Non so. Certamente le finestre di pop-up non aiutano ed è comunque un discorso strettamente legato al fattore grafico.
VOTO: 5/10.
FUNZIONALITA': L'iscrizione è stata davvero lentissima da portare avanti, una noia mortale. Il testo per ogni fase (una per la razza, una per la provenienza e il nome, una per i parametri, una per le abilità, ecc) andava a scorrimento graduale stile prologo di star wars, con tanto di voce che appariva e partiva a scoppio ritardato per leggertelo.
Come già sottolineato, ed è inutile che svisceri di nuovo, c'è una lentezza generale che ti fa passare la voglia dopo 10 minuti. E orologio alla mano, per iscrivermi (iscrivermi in modo "coscenzioso", non scegliendo parametri a caso) ci avrò messo circa il doppio del tempo.
All'iscrizione la scelta di molte abilità mi è apparsa davvero superflua, una cosa assurda, tipo addirittura "ascoltare" o "osservare" - abilità che secondo me rientrano tranquillamente nei parametri base dell' intelligenza.
Altro tasto dolente sono le mappe: mappe principali, regioni, sub-mappe delle regioni, sotto-chat, and so on. Per arrivare ad una chat devi fare tutto un percorso di click che da novellino scopri andando semplicemente alla cieca, a meno che qualcuno non stia già giocando e dalla sezione dei presenti vedi come ci si arriva (si passa semplicemente il cursore sulla locazione riportata, ma non c'è il collegamento rapido, sob).
Tutto è decisamente dispersivo e poco intuitivo. Ad esempio per puro caso ho scoperto che, passando il cursore sull'immagine del Drago in basso a sinistra (che c'entra il Drago, poi?), si "apriva" la schermata dei comandi della ricerca, delle magie, delle abilità, l'aggiorna eccetera. Ad ora ancora non ho capito come si modifica la scheda (quindi cose come l'immagine del personaggio o approntare una minima descrizione). Molto spesso le icone non ti fanno capire il collegamento a cui portano perché mancano di accompagnamento testuale: se trovo ad esempio il libro nella sezione laterale, non capisco che premendo troppo l' Enciclopedia. A causa di questo ci ho messo qualche minuto a capire, premendo ovviamente a casaccio eh, che stavo spulciando la sezione delle Congreghe; ovviamente era presente anche nel menù in alto, dove è scritto chiaramente "Congreghe", ma anche lì la sezione è in grigio e quindi non cliccabile: che senso ha mettere due collegamenti, di cui però solo uno in funzione e molto meno intuitivo?
VOTO: 2/10.
DOCUMENTAZIONE: La guida risulta abbastanza chiara, anche perché spesso vengono fatti degli esempi pratici che permettono di comprendere ancora meglio il concetto. Anche il regolamento sembra chiaro.
Note dolenti: dopo il login non è possibile leggere la documentazione "on game" dal menù in alto, poiché la scritta appare grigia e quindi non cliccabile. Per leggere la documentazione bisogna per forza fare il log-out e tornare alla home page, oppure riuscire a notare le finestre nascoste nel lato destro della schermata.
La documentazione on game d'altronde appare IMMENSA e a volte decisamente superflua. Ammetto di essermi altamente scoraggiato di fronte alla sezione "Storia", di cui alla fine sono riuscito solo a leggere qualche spezzone qua e là. Stessa cosa per quanto riguarda alcune sezioni dell' "Enciclopedia", ad esempio quella dedicata ai "Personaggi". C'è una barra per cercare gli argomenti precisi, ed è sicuramente un voto a favore ... se si sapesse cosa cercare.
Stranamente, invece, le razze sono trattate in modo molto disomogeneo: ci sono razze come gli Aasimar che sono approfondite in ogni sfaccettatura, poi ci sono razze come i Vampiri che oltre alla descrizione fisica hanno a malapena dei paragrafi sulla personalità e sulle relazioni.
Sicuramente c'è da fare un plauso per una scrittura così vasta (per quella darei un 8/10), ma bisogna tener conto che non tutti sono disposti a spendere ore per poter leggere tutto e probabilmente dimenticare buona parte di quello che ha letto nella mezz'ora successiva. Questo porta essenzialmente a capire poco dell'Ambientazione, ma ho già argomentato a riguardo nell'apposita sezione.
VOTO: 5/10.
GESTIONE: Non posso giudicare, non ci ho avuto a che fare. Voto neutro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Urge alleggerire/sfoltire la documentazione o comunque fare un riassunto iniziale per ogni sezione on game (questo è un suggerimento personale), poi chi vuole approfondire, lo fa.
Seconda cosa, secondo me sarebbe importante delinare maggiormente l'ambientazione, sempre con un lavoro che dovrebbe prevedere qualche sforbiciata qua e là; l'ideale sarebbe una sorta di "pergamena" che ti dia un'idea concisa sul tutto. In questo modo ognuno ha la possibilità di farsi un'immagine mentale almeno basica sulla situazione storica/politica/eccetera PRESENTE (perché on game a me personaggio può anche stra-fregarmene di quante ere ci sono state), che al momento risulta esclusivamente "storica".
Poi vabbhe, lentezza assurda su ogni fronte del sito; sfoltire sfoltire sfoltire anche su quel fronte.
CONCLUSIONI: Il voto negativo penso sia inutile da giustificare, il modo in cui ho sviscerato i vari argomenti penso sia abbastanza esplicativo.
papilion_a_pois è iscritto dal 11/02/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/10/2018
e ha recensito 6 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 4 negativi
Recensione modificata il giorno 14/02/2016 18:23:25 da papilion_a_pois
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 14/02/2016:
Sono spiacente che la tua esperienza su Damas Rei si sia conclusa con un voto negativo su questo portale.
10/02/2016 - GRAFICA: La grafica è molto, carina. Mi piace molto che a secondo della regione in cui giochi, puoi cambiare il tema della schermata. Bellissima l'idea che se piove o nevica in un'ambientazione, ti trovi la pioggerellina in chat o la neve. Belli i colori usati per le azioni, tutti leggibili sul fondo nero. Belle le immagini scelte per le descrizioni delle varie chat ( che sono tantissime). Buon voto!
AMBIENTAZIONE: Curatissima, posso solo complimentarmi con chi l'ha creata. E' fatta molto bene, diversa in ogni regione o addirittura in ogni parte di regione e i master ne tengono quasi sempre conto durante le quest.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I giocatori sono bravi, Il livello di gioco è alto. Vedo molta coerenza, molta voglia di giocare, se sei nuovo ti inseriscono spesso nelle giocate con una scusa o con un' altra.
Le quest ci sono, molte sono ben fatte, peccato che in alcune regioni vi siano meno quest rispetto ad altre.
E' anche un peccato che alcune congreghe siano attivissime e altre no.
Però il gioco in Free Role si trova ovunque. Nessuno viene escluso.
Io devo dire che ho 3 pg e ho avuto un' accoglienza straordinaria e sono stato inserito immediatamente nel gioco, con tutti i tre pg dislocati in regioni diverse.
Ho letto giù un altro commento che lamentava che "snobbano i nuovi", per la mia esperienza posso dire che non è affatto così! Io recentemente ho iscritto i terzo pg, nessuno sapeva fosse mio e mi sono ritrovato pieno di letterine di altri giocatori che mi chiedevano di giocare, che mi offriva aiuto, che mi ha invitato ad inserirmi e addirittura il Master che si è offerto di sua iniziativa di farmi un ambient per sboccarmi il bg: insomma io mi sono pure stupito per tanta disponibilità.
Tra l'altro se entri in chat dove giocano altri, solitamente iteragiscono con il tuo pg, dunque ribadisco che difficoltà ad inserirsi non ce ne stà!
SERVER: Uhh si, ne capisco poco ma pare che funzioni!
CODICE: Credo che a livello di codice sia il miglior gioco di ruolo in cui sono stato e ne ho girati tanti.
FUNZIONALITA': Capire la struttura del gioco non è immediato: tra le tantissime abilità ,i vari incanti, i livelli degli oggetti, la creazione degli oggetti, le lingue ...insomma il gioco è complesso e ci sta che non riesci a comprendere tutti i meccanismi e comprendere cosa fare in modo deduttivo. Però la guida al gioco è ben scritta , divisa per paragrafi cliccabili, i Master sono disponibili a spiegare qualsiasi cosa come le guide che sono gentilissime. Insomma il mio consiglio è di non spaventarvi se vi sembra complesso, chiedete !!
DOCUMENTAZIONE: Tanta , ci sta una mini enciclopedia sempre in aggiornamento divisa per capitoli.
GESTIONE: E' presente, è gentile, mi sembra che ha molto a cuore il fatto che si giochi in maniera serena, ascoltano le proposte , se hai problemi ti aiutano, sono bravi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Due piccini:
Come sono strutturate le abilità di cura non mi fa impazzire. Sono su tre rami completamente distinti tra loro però la cosa più banale ad esempio: una ferita che si infetta diviene " malattia" o una ferita da freccia avvelenata per curarla devo avere sia cura veleni che cura ferite?E un'ustione causata dalla magia, non è pur sempre un' ustione?...diventa davvero molto complesso.
Incentivate il gioco di chi crea gli oggetti! Se no si limitano a crearli , metterli all' asta e li finisce: ed è un peccato! E' tanto carina questa idea di potersi creare gli oggetti a partire dalle materie prime , se fosse maggiormente giocabile sarebbe grandioso.
CONCLUSIONI: Voto finale : 9 e mezzo!! :-)
Con tanti complimenti a programmatori, staffer, master, alcuni capicongrega , le guide e tutti i giocatori ^_*
njsat24 è iscritto dal 20/12/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/08/2019
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
njsat24 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Vhon"
Recensione modificata il giorno 11/02/2016 01:08:52 da njsat24
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 10/02/2016:
Grazie per il commento positivo!
02/12/2015 - GRAFICA: Accattivante, divertente, di facile lettura. E' una cosa che mi ha molto entusiasmata e i programmatori sono sempre li a proporre idee e nuove immagini che rendono tutto molto piu' realistico. Inoltre c'è molta collaborazione tra Admin e Giocatori esperti in grafica, questo arricchisce e personalizza ogni aspetto grafico del gioco. Voto 8
AMBIENTAZIONE: Diversa da tutto ciò che ho mai giocato, mai banale e in completa evoluzione perchè ad ogni filone chiuso, si aggiunge un pezzettino di storia creata dai giocatori stessi. Questo è il punto forte di Damas... sono i giocatori che fanno la storia, nessun Deus ex Machina! Voto 8
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Io ho sempre e solo ruolato con persone davvero in gamba che mi hanno arricchito e che a loro volta si sono fatte arricchire dal mio giocato. Nulla è dato per scontato e ogni personaggio sia giocante che non giocante riesce a trasmettere le sensazioni che descrive nelle proprie azioni. Voto 10
SERVER: In un anno che gioco è crashato una volta a causa di un uragano XD direi che è piu' che stabile :P Voto 10
CODICE: Eh qui non so che dire, non lo conosco... so solo che chi se ne occupa ci sta sempre sopra a smanettare e l'ultima cosa che è stata aggiornata è il sistema di regolamentazione dei roll dadi per il lancio delle abilità :) secondo me molto equilibrato POLLICE IN SU
FUNZIONALITA': Tutto il sito è di facile fruibilità e ci sono molti giocatori oltre ai vari Master, che ti aiutano durante i primi passi che si muovono sulla land. Ma basta davvero poco per capire cosa fare e come farlo... nulla di complicato. Sono riusciti a fare una cosa bella e funzionale :D voto 9
DOCUMENTAZIONE: Vasta e molto minuziosa e se qualcosa non è approfondita e un giocatore vuole cimentarsi a scrivere, i Master e gli Admin lo aiutano e lo supportano. In fondo è una land virtuale del tutto fatta di volontari per cui una mano dai giocatori è sempre bene accetta e devo dire che è divertente anche creare tutto insieme... questo tende a rendere tutto molto piu' familiare Voto 9
GESTIONE: Tutti i membri dello staff sono persone come tutti noi, ma sono disponibili e molto gentili. Alcuni di loro a volte fanno le nottate (e non scherzo) per chiarire le cose ai giocatori che chiedono info sempre piu' precise e approfondite. E' un lavorone non retribuito e solo per questo motivo, per il tempo che spendono gratuitamente per la land, andrebbero ringraziati: quando si mette passione in quello che si crea, tutto diventa molto piu' leggero. Voto 10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un consiglio se decidete di venire su Damas: rispettate i Master, perchè loro non giocano MAI contro i PG... ogni decisione presa è presa per dare piu' gioco a tutti, su tutti i livelli.
Consiglio per i Master: taglaite le razze che non si giocano e fatele diventare PNG XD
Suggerimento: #escile... vale? XD
CONCLUSIONI: Una land da provare perchè non solo è dinamica e divertente per la gente che c'è, ma perchè da gioco a tutti sempre e comunque ed è davvero difficile essere tagliati fuori... anzi... a volte bisogna fare i tripli salti mortali per non giocare XD
VOTO FINALE
10
feanien è iscritto dal 02/12/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/02/2023
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 02/12/2015:
Ciao e grazie per questo 10, che noi prendiamo volentieri sperando addirittura di trasformarlo in un 11! Chissà, in fondo Damas è in continua evoluzione :D Felici che il gioco ti piaccia, non possiamo che augurarci di migliorare ancora per un prodotto sempre migliore.
02/12/2015 - GRAFICA: 9 Grafica molto ben curata, perfettamente attinente all'ambientazione ed evocativa per chi si trova ad approdare su Damas la prima volta ma anche per chi è in land da molto tempo. Non stanca né annoia mai, non è per niente kitsch, è colorata sì ma con stile. E’ stata data persino la possibilità di scegliere quale stile di mappa visualizzare! Se anche la musica è da intendersi parte della grafica in un certo senso, c’è da dire che è un tocco di classe, fatta fare appositamente per la land e anche questa attinente allo stile del gioco. Ammetto che è stato uno degli elementi che mi ha ispirato e spinto ad iscrivermi a Damas ai tempi che furono. Quindi voto altamente positivo!
AMBIENTAZIONE: 10 Credo che difficilmente si potrà trovare un gdr by chat con un’ambientazione così curata nel dettaglio, attinente al genere, originale ma senza sfociare nell’esagerazione pur di andare controcorrente. E’ chiaro come, chi ha ideato il gioco e l’ha poi curato e fatto crescere nel tempo, fosse davvero appassionato del genere. Chiara, in continua evoluzione e ricerca del dettaglio, è intrigante e da’ una miriade di spunti per chi ha la pazienza e la passione di leggerla. Le quest sono solitamente e per la maggiore perfettamente integrate nei luoghi e nella storia e i master hanno spesso cura di creare collegamenti e riferimenti all’epico background della land. Ma anche le role libere possono essere estremamente stimolanti proprio grazie alla mole di dettagli e argomenti dettati dall’ambientazione e dagli spunti di master e giocatori stessi. E’ un 10 meritato e consiglio fortemente di inoltrarsi nel mondo di Damas senza trascurare la lettura dell’ambientazione che personalmente ritengo un momento di svago e di ispirazione più che una costrizione!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8 Così come in tutte le land, c’è chi gioca attivamente, chi tenta di introdurre i nuovi giocatori nelle trame, chi preferisce parcheggiare, chi appare e scompare e chi gioca per periodi limitati per poi sparire: normali prassi di ogni land. In linea di massima, si trova sempre con chi giocare ed è raro incrociare qualcuno “con la puzza sotto al naso” o che rifiuti di ruolare, anzi. La disponibilità è all’ordine del giorno, sia da parte dei player più o meno navigati, sia da chi è appena approdato su Damas che, in primis, dallo staff. Il livello di gioco in media è decisamente alto, ma anche in questo caso dipende molto da persona a persona così come in tutte le cose. Non si disdegnano azioni brevi e concise né muri di testo. Dettaglio o essenzialità, l’importante è ruolare e svagarsi. Consiglio di non essere timidi, di chiedere, di gettarsi in chat: è un presupposto fondamentale per crescere e divertirsi su Damas ma così come in ogni gdr by chat.
SERVER: 9 Da’ raramente problemi di crash. In tre anni, le volte si contano sulla punta delle dita! Di solito, quando c’è affollamento, il server va’ più lento anche a caricare o crasha ma per poco tempo, ma nulla di estremamente limitante (voglio sottolineare, però, che non mi intendo di informatica!!).
CODICE: 10 Proprietario. Approfitto di questa sezione per fare i complimenti al programmatore che riesce sempre a risolvere ogni bega informatica. Da quando mi sono iscritta, i bug vengono risolti in tempi brevissimi e si tende sempre a implementare le funzionalità del gioco e migliorare quelle esistenti. Un 10 pieno!
FUNZIONALITA': 8 Damas Rei è ricco di funzioni, possibilità, sezioni interessanti da consultare, e come ho scritto sopra, è in continua evoluzione ed implementazione. E’ piuttosto semplice trovare tutto il necessario, l’importante è esplorare, però! Ad esempio, tanto per citare qualche funzionalità o elemento interessante, Damas è dotato di un giornale (La Voce di Damas) che molti non trovano perché situato in un menù a tendina assieme alle congreghe e l’enciclopedia. Forse consiglierei solo di rendere questi tre tasti più visibili e diretti! Inoltre, i vecchi giocatori e i membri dello staff sono costantemente pronti a rispondere a domande e curiosità e ad indirizzare in maniera puntuale coloro che cercano informazioni.
E non posso non fare un plauso alla creazione di una mole di abilità che è possibile scegliere per caratterizzarsi il personaggio, il che rende tutto molto più piacevole da giocare: far crescere un personaggio su Damas è davvero soddisfacente, senza che si rimanga stereotipati e cristallizzati nelle solite classi!
DOCUMENTAZIONE: 9 Documentazione ricca, piuttosto completa, anche questa costantemente aggiornata e in via di arricchimento. Regolamenti chiari, schede di razza ben curate, una sezione “guida” piuttosto efficiente con FAQ, spiegazioni suddivise per sezioni e manuali vari. Nulla è lasciato al caso ma come sto ribadendo per ogni sezione, l’elemento più importante di Damas è che non ci si ferma mai: è tutto in divenire, in costante miglioramento (tranne rari momenti del passato!) e posso dirlo con certezza e trasparenza perché frequento la land da moltissimo tempo. Mi sento in dovere solo di consigliare di redigere una spiegazione più accurata per le caratteristiche e le singole abilità, anche in fase di iscrizione, per poter scegliere con più giudizio il proprio percorso all’interno della land.
GESTIONE: 10 Anche qui do’ voto pieno. Voglio basarmi sull’immediato presente: admin e master stradisponibili, preparati, cordiali, giusti, oggettivi, fantasiosi e coerenti, che cercano sempre di mantenere un ambiente sereno. A parte alcune pecore nere in passato, l’attuale gestione di Damas Rei è esemplare. Inoltre, è dato ampio spazio ai giocatori e al loro parere, ai loro suggerimenti e spunti on e off game, e anche questo è un elemento difficilmente trovabile in giro per i gdr by chat. Null’altro da aggiungere. 10 e lode.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho già centellinato i miei consigli già qui sopra, divisi per sezione!
CONCLUSIONI: Basandomi sulla mia esperienza personale, do’ un 10 a questo splendido gioco che mi ha attirato fin da subito e che è praticamente la mia casa virtuale da circa tre anni ormai! Oggettivamente parlando, mettendo da parte l’affezione e la lunga gavetta fatta su Damas, non senza soddisfazioni e talvolta piccole delusioni che sono state sapientemente scacciate via col tempo, l’esperienza e la solidarietà di master e giocatori, consiglio vivamente di venire a trovarci su Damas rei. Per chi cerca un ambiente sereno, un ambientazione fantasy ma originale, divertimento e, perché no, anche un posto dove migliorarsi dal punto di vista dello stile di scrittura e cogliere spunti e ispirazioni interessanti, questo è il posto giusto. Di nuovo complimenti ai creatori, allo staff, e a tutti i giocatori che ogni giorno contribuiscono ad accrescere questo piccolo gioiellino ^_^
inhara è iscritto dal 28/05/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/10/2020
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
inhara ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Inhara Rivèr"
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 02/12/2015:
Ciao e grazie mille per il commento :) Essendo del tutto positivo, posso solo augurarmi che Damas Rei continui a soddisfarti e ad appassionarti come dall'apertura a oggi. Tu, da giocatrice "anziana", ne hai passate tante da noi. Se sei sempre rimasta e continui a ritenerti contenta del gioco, nonostante tutti i diverbi e le discordanze che in un'esperienza ludica di questo tipo si possono incontrare, non possiamo che esserne felici. Buona permanenza e grazie ancora! :)
26/05/2015 - GRAFICA: La grafica è attinente al genere, piacevole, colorata e in tema ad ogni regione in cui il proprio pg è fermo. Nonostante i colori, non urta la vista e si capisce subito che è stata curata. Sicuramente è una componente pesante della land, ma la modalità light ha facilitato il caricamento e devo dire che, nonostante questo, la land non perde in bellezza. Le skin cambiano di regione in regione, ma dal menù opzioni è possibile scegliere una skin fissa (di una delle quattro regioni) qualora se ne preferisse una. Voto: 7
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è molto bella, enorme a dir il vero e non è un difetto! Curata, ricercata e originale pur non scostandosi dalla classicità del genere. Fin dalla home si può accedere alla lettura della “storia” e in essa ogni razza è stata ben delineata con una propria origine. Durante le giocate vengono più volte fatti riferimenti all’ambientazione e lo staff aiuta a mantenere una certa coerenza delle giocate e dei personaggi stessi.
Voto: 8
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio-alto e difficilmente si resta fermi a non poter giocare. La quasi totalità dei giocatori è sempre ben disposta a giocate nuove con nuovi utenti, oltre che con quelli vecchi naturalmente. Non mi sembra sia mai capitato (da quando gioco io almeno) che qualche disturbatore abbai fatto irruzione e mai, e sottolineo mai, il comportamento errato di un utente è passato in sordina. Spesso entrando si vede diversa gente loggata non giocare, ma basta guardare i bollini colorati accanto ai nomi per in lista presenti per capire se un utente è disponibile o meno a giocare. E da qui basta solo mandare una missiva per decidere se giocare o meno. Ogni tanto può capitare di trovare qualche giocatore inesperto o di livello molto basso, ma ammetto che in due anni ne avrò visti due di questi elementi e non durano in una land come questa. Ogni tanto invece possono capitare giocatori provenienti da play by forum che si dilungano in azioni molto, molto, molto lunghe, che prendono molto tempo e servono a poco per i fini del gioco. In questi casi basta chiedere ai giocatori di essere più concisi e non ho mai trovato nessuno che rispondesse in maniera scortese, anzi.
Voto: 7
SERVER: Il server è abbastanza stabile. Mi è capitato un paio di volte di vivere un vero e proprio crash, ma solo quando ci sono stati cambiamenti importanti e non è una cosa quotidiana.
Voto: 7
CODICE: Il codice è uno dei vanti della land e ci sono modifiche costanti lì dove è necessario farlo. Se ne occupa un solo programmatore e questo credo sia un bene. Su Damas noi giocatori di vecchia data abbiamo una specie di motto. “In Vardar we trust” e vi ho detto tutto.
Voto: 9
FUNZIONALITA': La Land presenta diverse funzioni, molto utili ai fini del gioco e soprattutto a portata di mano. nNon è per nulla dispersivo e la struttura è comprensibile alla prima occhiata. Fin dal primo log sono messi ben in vista i tasti che fanno riferimento alla scheda del pg, alla mappa della regione e del mondo, lista presenti, bacheca, sistema di posta, documenti e i “registri” e tutto con una propria sottocategoria subito evidenziabile. Dalla chat, oltre a queste funzionalità, si può accedere subito ad abilità, oggetti, magie da utilizzare in chat, per non parlare del sistema “cerca” (che permette di cercare oggetti e materiale di rafting nella chat). Tra questi tasti è molto utile ai fini delle quest la griglia (personalizzabile dal master) e, cosa che io ho gradito un sacco, il tasto per salvare l’intera giocata alla sua conclusione. In ogni caso, qualora non si capisca qualcosa, i giocatori ma soprattutto lo staff sono pronti a spiegare le funzioni di gioco. Ciononostante è presente una guida di gioco tra i documenti che spiega praticamente tutto, partendo dalle basi.
Voto: 9
DOCUMENTAZIONE: La cosa che i ha affascinato fin da subito di questa land è stata la documentazione: immane e in continuo ampliamento. C’è un apposito tasto da cui si accede all’enciclopedia (orgoglio indiscusso per l’ideatore di Damas) e da qui a tutte le sue sezioni. Infatti i documenti sono raccolti per categorie e sia lo staff che i giocatori contribuiscono al suo approfondimento. Si trova di tutto, dalla storia di una città a una corrente artistica a personaggi e situazioni che si rivedono in gioco e a cui si può fare riferimento in giocata o in quest. Tutta la documentazione è facilmente reperibile e non si può certo dire che sia incompleta, ma piuttosto è in continuo ampliamento.
Voto: 9
GESTIONE: La Gestione è molto presente. si premura che ci sia sempre almeno un paio di master online durante il pomeriggio e la sera. Sono tutti ben disposti ai suggerimenti (infatti esiste un’apposita voce in bacheca off) e danno le risposte che servono quando serve. Anche le critiche sono ben accette, basta che non siano gratuite e con l’unico scopo di infastidire. E’ ben organizzata e tra i membri dello staff c’è un certo affiatamento. Tutti si occupano delle situazioni di gioco, mentre per l’organizzazione off c’è una suddivisione dei compiti, se così di può dire.
Voto: 9
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che posso dare è di stroncare sul nascere certi comportamenti inappropriati da parte di alcuni utenti che, come si è visto in passato, hanno tirato troppo la corda per la bontà dello staff venendo a creare situazioni On game e off game piuttosto spiacevoli. Di suggerimenti invece ne avrei alcuni, ma so di averli già dati in diretta e che alcuni sono in una lunga lista di cose da fare che, a poco a poco, viene depennata. Quindi...continuate così!
A tutti coloro che invece intendono giocare su Damas consiglio di leggere tutta l'ambientazione e quanto più riescono della documentazione, di dimenticare gli usi e i costumi delle altre land o di altri giochi di ruolo: Damas è un classico, ma ha del nuovo e quindi apritevi alle diversità che vi offrirà questa land.
CONCLUSIONI: Dopo più di un anno che gioco su questa land (prima land che ho abbracciato e unica in cui penso che rimarrò) posso dire che vale davvero la pena iscriversi, loggare e giocare.
E' ancora in Beta, è vero, ma ha una struttura ed un'organizzazione migliore di altre land uscite dalla beta che ho visto e che non mi hanno spinta a restare.
Quindi è un pbc che consiglio caldamente.
Voto generale: 8,5
hourofsilence è iscritto dal 26/05/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/09/2023
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
hourofsilence ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Calithilwen Mithrandir"
Recensione modificata il giorno 26/05/2015 16:40:29 da hourofsilence
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 26/05/2015:
Grazie davvero per il commento e per i complimenti :)
18/05/2015 - GRAFICA: La grafica è abbastanza pesante seppur gradevole e pertinente con l'ambientazione,vi è la possibilità di scegliere fra 4 diverse versioni della stessa a seconda della regione e la cosa non può che essere positiva,inoltre la possibilità di scegliere una grafica light in fase di login annulla la pesantezza della stessa per i computer meno potenti/connessioni pessime
8/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è mastodontica,tanto da richiedere un enciclopedia interna per spiegarne tutte le varie trame e culture,originale e curatissima fin nei minimi dettagli,alcune parti sono meno curate ma si stanno adoperando per colmare le piccole lacune.
La vastità dell'ambientazione porta anche degli aspetti meno buoni,vi sono un infinità di razze e molte di esse sono totalmente abbandonate,vuoi per mancanza di gioco vuoi per difficoltà nel ruolarle,la vastità della land poi comporta un eccessiva dispersione non avendo numeri grandi seppur vi siano almeno 4-5 presenti per regione in quasi tutte le ore.
7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come già menzionato la land offre diversi spunti e razze ma purtroppo non vengono sfruttati a dovere.
Il gioco sembra essere abbastanza fermo,il simming è all'ordine del giorno e la cosa a lungo andare fa perdere la voglia di giocare.
I master offrono filoni e spunti per mandare avanti le trame ma purtroppo sono poco sfruttati per le giocate free,che nella maggior parte dei casi si basano su amoreggiamenti o perdita di tempo in locanda.
Sulla questione amoreggiamenti purtroppo molte giocate vertono e la cosa non è affatto buona almeno dal mio punto di vista,spesso la gente è in chat private,non dico assolutamente che sia da vietare ma forse limitare un pò questo trend non farà male di certo.
Il livello di gioco è nella media,le azioni sono semplici e concrete,raramente si trovano pensieri in chat.Purtroppo l'ambientazione incentiva il gioco in gruppetti ed ammetto che per un novizio potrà sembrare difficile inserirsi.
5/10
SERVER: Il server sembra abbastanza stabile anche se in alcune occasioni ha ceduto per motivi non imputabili alla gestione
8/10
CODICE: Il codice è interamente proprietario,progettato in maniera impeccabile,i rari bug riscontrati sono stati prontamente corretti.
9/10
FUNZIONALITA': Le funzionalità presenti sono ben fatte e rendono agevole il gioco,tutto facilmente accessibile e ben spiegato.
In caso qualche utente voglia proporre nuove funzionalità la gestione è disponibile all'ascolto e se ne discute insieme sulla fattibilità/utilità
8/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione del sito è mastodontica al pari dell'ambientazione,a volte forse un pò troppo,ma ciò non è un malus per qualcuno davvero interessato ad un ambientazione ben fatta e con molti spunti e spiegazioni di gioco
8/10
GESTIONE: La gestione è sempre presente e disponibile,risponde prontamente a qualsiasi richiesta anche le più futili.
Le quest che ho avuto modo di vedere sono state interessanti e ben masterate per cui nulla da dire.
9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun suggerimento alla gestione per tutta la questione di loro esclusiva competenza,le funzionalità presenti son ben fatte come del resto l'intera land.
L'unica cosa che ritengo vada migliorata è la questione giocate free troppo bloccate e stereotipate ma purtroppo la gestione non può far molto essendo un problema dei player e non imputabile a loro.
CONCLUSIONI: Una land che vale davvero la pena di provare,a parte qualche piccolezza risolvibile è un vero piacere giocare.
Di certo non adatta al player occasionale con poca voglia di leggere documentazioni e di giocare seriamente, ma del resto non credo sia a questo target che si rivolge Damas
dottore è iscritto dal 11/09/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/11/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 18/05/2015:
Grazie mille per aver lasciato il commento e per i complimenti espressi :)
09/04/2015 - GRAFICA: La grafica è ottima, non c'è che dire..città fatte verosimilmente, abilità contrassegnate da simboli ben inerenti (e sono tante!), musiche magnifiche (fatte appositamente per il gioco!) e l'ambient grafico fatto benissimo. Raramente altrove ho visto qualcosa di fatto meglio, anzi, vista la vastità di Damas, direi mai. voto:9
AMBIENTAZIONE: l'ambientazione è sicuramente uno dei fiori all'occhiello del gioco. Non ho MAI visto un'ambientazione così dettagliata (nonostante sia aperta da poco!), la storia è veramente dettagliatissima, a volte fin troppo, come in un libro fantasy, ma ci sta anche il dettaglio, per chi vuole entrarci dentro nel gioco e capire le varie sfaccettature delle zone, delle razze, della storia. Le religioni? Specificate VERAMENTE BENE, le razze hanno una storia verosimile, come le città e la loro fondazione. LE LINGUE, cosa meravigliosa su Damas, non sono buttate lì a caso,c'è gente (anche player) che s'è presa l'incarico di dargli una reale costituzione! Con tanto di grammatica! Sono tutte cose supplementari al gioco base, ma che sono magnifiche per chi vuole appunto 'entrare' nel gioco e non viverlo superficialmente (ci può stare anche, che qualcuno voglia solo ruolare senza tutto il resto). Damas permette entrambe le cose, ed è un vantaggione. Forse la land, per quantità di città e territori, è troppo vasta per gli attuali player partecipanti, e forse sarebbe stato meglio creare uno spazio più ristretto che permetta anche più facilmente intrecci fra i gruppi di ruolanti, ma io spero davvero che aumentino i player e che si usufruisca di questo mondo creato così bene, davvero.
Le razze...mi sembra siano giocate bene, certo, ci sono le razze speciali che si potrebbero anche evitare (ed infatti mi sembra di aver capito che nessun player ha) perchè quelle di iscrizione sono già abbastanza. Tra quelle di iscrizione ce ne sono alcune molto difficili da giocare e che hanno in pochissimi player..mi verrebbe dire che sarebbero da eliminare, per circuire anche la storia intorno a poche razze...ma come gli admin hanno già risposto ad altri: perchè negare questa possibilità, anche ai pochi, di giocarsi un mezz'orco? Giusto.
Ripeto, il sistema delle lingue è molto bello. Il giornale di Damas che non riesci a leggerlo se non hai l'abilità leggere/scrivere (acquisibile con minimissimo sforzo) è geniale.Tutto è coerente. voto:9
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio alto. Rispetto ad altre land è PER FORTUNA premiato l'essere concisi e lineari, si tende ad evitare il pensiero in off, che fa, troppo spesso, dei player di gdr non dei bravi descrittori di storie ma dei poeti degli armadi (i propri pg). Io sono da poco su Damas e non ho ancora avuto modo di interagire con molti gruppi di player in altre zone geografiche rispetto alla mia, ma mi sembra che il livello sia giusto.
voto:8
SERVER: Mi sembra abbastanza stabile, poi, viste tutte le abilità, tutte le funzioni che ci sono etc, è fin troppo stabile! voto:8
CODICE: Codice proprio. Implementazioni continue. Mi pare di aver capito che Damas è aperta da 2 anni...per me sta già avanti altre land aperte da più del doppio. La sezione delle skill e abilità è intuitiva, mappata, sembra quella di un gioco molto più interattivo del gdr by chat, ed invece lo è. Il programmatore è forte, molto forte, sempre disponibile ai cambiamenti. voto:10
FUNZIONALITA': Come detto, la funzionalità è perfetta
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è facilmente accessibile a tutti, fatta benissimo e ben presente, all'utente appena iscritto è possibile farsi un'idea della land per le prime role senza leggere la sacra bibbia, che potrà leggersi dopo e con calma, se si è appassionato al gioco. voto:10
GESTIONE: La gestione è molto presente, rispondono per missiva anche a tutte le mie domande -.- in modo gentile, anche quando, da cieco quale sono, gli chiedo cose già scritte nella guida o altrove. Superdisponibili, e, soprattutto, aperti al dialogo, alle nuove proposte. voto:9
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unica cosa che potrei consigliare è ridurre un pò la grandezza dei territori presenti,in realtà sul gioco non pesa, però può apparire come dispersiva. Non ho altro da aggiungere davvero...
CONCLUSIONI: Ho giocato attivamente su pochi gdr by chat in vita mia, ma in modo costante, osservandone gli sviluppi e impegnandomi a migliorarli.
Poi sono arrivato su Damas e qui...c'è tutto quello che ho sempre immaginato...skill veramente interessanti, super personalizzabili, con un metodo di apprendimento giusto. Ho trovato un'ambientazione descritta benissimo, contornata da musica fatta ad hoc, fati presenti e mooolta libertà di gioco ed interazione con gli altri pg.
Straconsiglio questo gdr, il numero dei player è gia buono, ma DEVE aumentare, perchè lo merita davvero, è il luogo giusto dove fare buone cose.
ramer è iscritto dal 09/04/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/04/2015
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 09/04/2015:
Ciao! Grazie davvero per il commento e per le belle parole :) Per noi della gestione, e sicuramente anche per tutti coloro che giocano, inventano e creano, un giudizio così positivo è una grande soddisfazione, nonché un grande incoraggiamento ad andare avanti.
27/02/2015 - GRAFICA: A mio gusto personale trovo che la grafica sia molto gradevole, ordinata e attinente al tipo di ambientazione. Niente è lasciato al caso.
La doppia composizione delle mappe (semi reale - disegnata) e la possibilità di cambiare le skin, a seconda del proprio gusto e/o della regione d'appartenenza, è un vero punto di forza, strutturata bene anche la Scheda che contiene tutto il necessario e tutto quello che un player può desiderare garantendo una visione parziale per una perfetta distinzione tra ON e OFF.
E' evidente che dietro ci sia un grande impegno ed un lavoro svolto egreggiamente. A livello tecnico ho qualche perplessità ma da "Player" preferisco la sostanza (alla fuffa). Sono certo che potrà solo che migliorare.
AMBIENTAZIONE: Il punto forte della land, faccio un plauso agli ideatori. Sono sempre stato convinto che offrire un'ambientazione originale e massiccia, come in questo caso, possa essere sicuramente un rischio* ma allo stesso modo può rivelarsi un'eccezzionale risorsa. Damas, e l'ho scoperto molto prima di iniziare a giocarci in maniera attiva, offre Veramente tanto: un mondo vasto e pieno di storie, razze, città, culture differenti, un calendario particolare, insidiosi pericoli, contrasti diplomatici, regioni strutturate in maniera eccelsa, ma soprattutto, cosa molto importante, è possibile incentrare sui desideri del Player la caratterizzazione vera e propria del PG. Certo, molte cose sono ancora in fase di testing però lo staff si sta impegnando per offrire sempre delle migliorie per perfezionarne i meccanismi. Il comparto abilità, come quello degli incanti (arcani, religiosi, bardici), è veramente ben delineato, molto affascinante.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ad oggi qualitativamente, ho trovato un livello di gioco medio-alto. C'è il giusto equilibrio tra giocatori più o meno esperti, ci sono parecchi spunti offerti dai master (oltre che dall'ambientazione stessa), e tanti filoni proposti anche dagli stessi utenti. Purtroppo il fatto stesso che il mondo di Damas sia così vasto talvolta rende alcune regioni più attive e popolate di altre (*facevo riferimento ai rischi dell'ambientazione così grande e complessa proprio per questo fattore. Forse troppi pochi player per riempirla). Resta comunque il fatto che lo zoccolo duro di utenza affezionata e pro-attiva è già bella consistente.
SERVER: Malgrado alcuni problemi di lentezza riscontrati alcune volte nel caricamento della land, il server è risultato molto solido, anche con picchi di utenza elevati. C'è da dire che la land in sè contiene una quantità immensa di materiale, tra
immagini, documentazione, funzioni e quant'altro. E' disponibile comunque una versione light-skin che permette di navigare in maniera più agevole a chi magari ha problemi di connessione.
CODICE: Fiore all'occhiello di Damas perchè la Land si basa su codice proprietario e questo garantisce qualità e quantità, anche a favore delle proposte pervenute dall'utenza. Fate una statua a quel grand'uomo che ha messo mano alla programmazione perchè davvero, a mio parere, merita più di un plauso. Per carità, non sono un programmatore e non intendo addentrarmi in questioni tecniche, ma si vede lontano un miglio che il lavoro compiuto è magistrale. Complimenti!
FUNZIONALITA': Gioco estremamente funzionale, anche in questo caso, niente è lasciato al caso. La Scheda del PG presenta una serie di voci utili, "su tutte" apprezzo quella dedicata alla Congrega (o Gilda) d'appartenenza: uno specchio completo su obbiettivi, notizie, prospetto alleanze/nemici, e membri che non ho visto altrove.
Bellissima la funzione Wiki, l'enciclopedia interna consultabile per reperire tutte le informazioni utili e aggiornate per arricchire ulteriormente le proprie conoscenze; Fantastica la possibilità di scrivere Libri (letteralmente) ON Game che, dopo adeguata verifica e abilitazione dei master, dal proprio inventario andranno ad occupare gli scaffali consultabili delle Biblioteche nelle varie città, esclusiva degna di merito.
Altre utilità degne di menzione sono: la griglia di gioco, utilissima e caratterizzabile graficamente dai Master; I Mercati disposti per le diverse città di Samarin, Horgos, Learon (le 3 regioni di Damas) ed il Gotrir che variano sia in termini economici che in termini di offerta; Il giornale "La voce di Damas" che permettere di avere una panoramica generale sugli avvenimenti noti ONGame delle tre regioni; Ben strutturato anche il comparto Abilità/Incantesimi che possono offrire una proprietà di gioco veramente interessante. Ancora Complimenti!!
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è espressa in maniera chiara, ordinata ed è facilmente consultabile, sia nella home del sito, sia all'interno (grazie, per l'appunto, all'enciclopedia menzionata prima).
E' comunque possibile consultare all'interno del sito tutta la regolamentazione e le Guide utili per riuscire a muoversi autonomamente all'interno del gioco, senza sentire mai (o quasi mai) la sensazione di smarrimento che solitamente si ha addentrandosi in una nuova land.
Faccio inoltre presente che lo staff gestionale, lode a loro, è continuamente a lavoro per offrire sempre ulteriori migliorie. Bravi, davvero.
GESTIONE: Ogni qualvolta ne avessi bisogno riesco a trovare sempre disponibilità e sostegno. La Gestione, e lo posso dire per esperienza, si presenta attiva, efficiente e preparata e questo ho avuto modo di constatarlo sia dentro che fuori dal gioco, quindi massimo rispetto verso di loro e verso un progetto che riescono a portare avanti con passione e dedizione, con tutta la fatica che ne consegue.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Attualmente sono molto entusiasta di questa land e di come sia seguita, l'unico consiglio che posso dare è quello di continuare a dare ascolto all'utenza, con le giuste riserve, così com'è stato fatto sino ad ora. Semmai avrò da offrire consiglio o suggerimenti non mancherò a farlo nelle sedi opportune offerte dallo stesso staff, con la certezza di avere la piena attenzione.
CONCLUSIONI: In definitiva trovo che Damas sia un progetto meritevole e dalle enormi potenzialità. Personalmente non ho mai ruolato in una land migliore e mi sento di consigliarla vivamente. Ha delle radici molto solide e malgrado sia ancora in fase BETA credo, e resta una mia personalissima opinione, che sia un passo avanti a molte land, anche già complete e datate.
Voto Complessivo 9
dannie22 è iscritto dal 03/10/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/11/2016
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
dannie22 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Bradoren"
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 27/02/2015:
Grazie mille per il commento e per le belle parole. Come succede un po' per tutti i commenti positivi, mi trovo a non avere molto da aggiungere se non che sono contento che il frutto del nostro lavoro sia di tuo gradimento :)
06/01/2015 - GRAFICA: Funzionale, gradevole, non eccessivamente caotica. Apprezzo l'idea del cambio di colori a seconda della regione in cui ci si muove. Pur ritenendola nel complesso un pochetto pacchiana, non posso lamentarmene.
AMBIENTAZIONE: Io che sono ESTREMAMENTE esigente per quanto riguarda le ambientazioni ed ESTREMAMENTE scettico nei riguardi del fantasy classico, mi sono ritrovato sorprendentemente soddisfatto dalla qualità e quantità di documentazione presentata.
L'ambientazione di Damas Rei non è solo un tema appiccicato con lo sputo, ma una vera e propria anima.
Non mi entusiasma la presenza di alcune razze secondarie, giocabili in teoria e ingiocate nella pratica (Centauri e Halfling ad esempio), ma io stesso ho scelto una razza poco gettonata e mi sto divertendo ad interpretarla; si tratta di gusti.
Ogni razza, ad ogni modo, è rielaborata in modo tale da distanziarsi parzialmente dai canoni di D&D. Dalla mia, incito a distaccarsene ancor di più: la fantasia non manca.
Una nota di merito va al sistema di acquisizione delle skill, completo e interessante, simile a quello di un vero e proprio gdr cartaceo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Un buon numero di presenti online, specie la sera. Considerando che la land è in beta, la cosa è promettente.
E'risaputo, nelle land fantasy l'affluenza di giocatori alle prime armi è maggiore rispetto ad altre land. Ciò nonostante, il livello medio è soddisfacente, e non mi è mai capitato di incontrare giocatori incapaci di mandare avanti una giocata.
SERVER: Ha avuto problemi un paio di volte, a causa di un trasferimento di server. A parte questo, niente da segnalare.
CODICE: Non mi pronuncio.
FUNZIONALITA': Il sito presenta una versione regolare ed una Light, nel caso dovesse essere troppo pesante per alcuni utenti.
DOCUMENTAZIONE: Come già accennato, la documentazione è ricca e curata. Dalle religioni alle società, dalla filosofia agli eventi storici, ce n'è abbastanza da rendere vivo e credibile il mondo di gioco.
GESTIONE: Sono sempre presenti almeno un paio di gestori e/o guide nelle ore di punta, pronti a chiarire dubbi e risolvere problemi con pazienza e gentilezza.
Sulle bacheche ho potuto apprezzare una buona presenza e un desiderio di conoscere i consigli e le critiche dei giocatori. E' una gestione attiva. Hanno persino un canale youtube, suvvia, che vogliamo di più.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio unico suggerimento, da creativo a creativi, è di non avere paura di tirare fuori nuove idee ed allontanarsi ulteriormente dai manuali di D&D e da altri classici abusati. So che avete buon gusto e potete permettervelo.
CONCLUSIONI: Chi ama il fantasy apprezzerà anche Damas Rei. E' una land seguita e curata nei dettagli. Si nota che la è in beta, certe cose vanno rodate e migliorate, ma non ho dubbi che migliorerà.
L'ambientazione e il sistema di crescita del pg potrebbero far tornare la voglia di giocare a chi -come me- aveva bisogno di una land con qualcosa in più.
mononoke è iscritto dal 21/01/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/08/2024
e ha recensito 8 giochi di cui 7 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 06/01/2015 14:30:26 da mononoke
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 06/01/2015:
Grazie mille per aver lasciato il commento e per le belle parole, che ci fanno molto piacere :) Siamo felici che il gioco sia di tuo gradimento e speriamo di continuare sempre così, anzi, sempre meglio.
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di sparhawack
New Orleans: Nuova Trama - Ottobre 2025
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Mondo Hogwarts: Sull'Hogwarts Express!
New Star Wars Gdr: Quest Vocale: Boom-Boom Glitter...stim
RAID Shadow Legends: Riequilibrare il set di attrezzi Chronofage
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Enlisted: Modifiche al punteggio di battaglia delle armi
Le Cronache di Raja Dunia: Rework Razza Umani
Shadow Scape: ✨ Ritorno dalle vacanze!
Storie di Agarthi: Quest: alla ricerca d'un varco per il limbo
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
RAID Shadow Legends: Aggiornamento 10.70.0 👹
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di bloodymary1900
Nyx Insight - Project S.E.T.: Comunicazione / Riassetto
glaucozilla ha recensito La Tana del Ladro
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Anima - Intervista al gestore di Anima.. il play by chat fantascientifico con i robottoni!
Radio per GdR - Semplici istruzioni su come utilizzare Spreaker.com per creare un canale webradio per il proprio GdR
Emoticons - Perchè si usano le emoticon? Sono fondamentali, o si può anche evitare di usarle?
Abakara - Intervista al gestore del play by chat fantasy Abakara e le Sette Chiavi del Tempo
Amestris Academy - Intervista agli admin del gioco di ruolo via forum ad ambientazione potteriana!
Giocare sulle Land - I mitici ragazzi di Gdr Italia parlano dei giochi di ruolo online in un interessante articolo
Storia del GdR - Storia dei Giochi di Ruolo cartacei dagli albori al Duemila
Damas Rei - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy Damas Rei!