Gioco Chiuso
Damas Rei risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Damas Rei è chiuso puoi provare RAID Shadow Legends ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Damas Rei
URL:
https://www.damasrei.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Damas Rei
X: damasrei
Instagram: damasrei
Codice: Codice Proprietario
Server: Altro
Versione Mobile: No
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Altro
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Continente
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Esperienza
GdrID: 4022
Data Pubblicazione: 10/04/2013
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
04/10/2020 - Gioco Chiuso!
04/10/2020 - Arrivederci e grazie per tutto il pesce (cit.)
15/04/2020 - Settimo DamasCompleanno
05/05/2019 - Nuova Grafica e piccoli aggiornamenti!
24/12/2018 - Auguri di un felice Natale!
02/12/2018 - Festa del volo dello Sharamar
25/11/2018 - Piccolo popolo
25/10/2018 - Nuovo master tra noi!
48
6
3
Valutazione media su 57 recensioni:
9
25/05/2019 - GRAFICA: Molto accattivante. Facilmente intuibile. Non affatica la vista e si adatta fino alla dimensione dei Tablet, anche se per i cellulari risulta un pochino snaturata.
AMBIENTAZIONE: Ben delineata, ricca di documentazione. Richiamata nelle giocate, e ben voluta dai giocatori. Master & co, la rispettano fino al midollo. Gilde e razze, ben inserite nelle varie trame.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Da che gioco a Damas, ho visto ogni sorta di livello di gioco. Dal più scarso ( pochissimi) ad un livello ottimale, che venero e che alza di molto la qualità della land.
SERVER: non ne capisco molto, ma da che ho memoria, forse sarà stata una sola volta che la land sia crashata a causa del Server.
CODICE: Ehm che? Il miglioramento comunque è costante e continuo, senza troppi dislivelli.
FUNZIONALITA': Tasti di funzione in gioco, utili e ben funzionanti. ci si muove in modo fluido e senza complicazioni. Tutti sempre molto disponibili. Anzi, quasi santi.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione che dire... Completa in toto e facilmente comprensibile, oltre che reperibile
GESTIONE: Caos. Speranza. Due santi in terra con tanto di statua d'oro, insieme ai master, onnipresenti. Disponibili, e comprensivi. Gestione super insomma.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno. Solo, continuate così.
CONCLUSIONI: ,,
michail81v è iscritto dal 03/04/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/05/2025
e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 2 negativi
michail81v ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Vivienne"
michail81v ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
michail81v ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
06/05/2019 - GRAFICA: Semplice e chiara, è stata in parte rifatta poche settimane fa. Nel complesso aiuta la navigazione ed è molto piacevole alla vista.
AMBIENTAZIONE: La presenza di un'intera area dedicata all'approfondimento dell'ambientazione aiuta molto a capire il meglio il background e gli avvenimenti della Land. La presenza di biblioteche nelle quali i player stessi possono pubblicare piccoli libri e racconti arricchiscono di molto l'immersione nell'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non sono presenti molti player (attualmente circa una ventina contemporaneamente) tuttavia il livello di gioco è alto.
SERVER: Ho trovato il sito sempre online, 24/7. La navigazione è rapida, non ha mai presentato problematiche relative a latenza o crash.
CODICE: Non ho mai avuto modo di confrontarmi con il codice. Non ho ancora trovato qualche bug, quindi pollice in su.
FUNZIONALITA': Il gioco si basa su un sistema di punti esperienza acquisiti tramite azioni scritte e quest coordinate dai Master. Il personaggio può progredire in un vasto albero di capacità e talenti che lo identificano in maniera univoca. Un sistema di dadi/abilità rende il tutto molto simile ad un GDR cartaceo (D&D, Pathfinder, ecc...). Un sistema di aste permette ai giocatori di acquistare/vendere oggetti e creare un piccolo mercato interno.
DOCUMENTAZIONE: Molto ampia, forse troppo. Consiglierei di indirizzare i nuovi player verso una piccola e rapida guida che faccia capire chi siano e dove sono. Approfondire o meno sarà a quel punto una scelta del giocatore.
GESTIONE: Ho sempre trovato lo staff disponibile e presente, i tempi di attesa per un riscontro sono immediati.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Una delle quattro regioni di gioco (Gotrir) è poco battuta sia dai giocatori che dallo staff. Qualche attenzione in più da parte di quest'ultimo potrebbe portare più player a giocare in quella zona, attualmente abbandonata.
CONCLUSIONI: Nel complesso un prodotto ben riuscito, nell'augurio che possa espandersi maggiormente e arrivare così a creare volumi di gioco maggiori.
vequaniel è iscritto dal 06/05/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/05/2019
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
vequaniel ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Vequaniel"
vequaniel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
vequaniel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
05/05/2019 - GRAFICA: La grafica è stata modificata di recente e devo dire che ho apprezzato i cambiamenti. Il layout è personalizzabile, tra le opzioni è presente anche la scelta "light", molto importante per chi ha connessioni lente come la mia. Tutto, dalle mappe all'inventario, è molto dettagliato dal punto di vista grafico. 9/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben curata. E' possibile consultare l'enciclopedia che presenta una barra di ricerca, utile e immediata se si ha la necessità di cercare sul momento un argomento in particolare. 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è vario, direi medio/alto. Dipende molto dalla tipologia di utenza con la quale si ruola. 8/10
SERVER: I rallentamenti che ho avuto sono sicuramente dovuti alla lentezza della mia connessione, dunque non posso valutare con precisione.
CODICE: Non mi intendo di codice.
FUNZIONALITA': La land presenta delle funzionalità che non ho mai trovato in nessun'altra piattaforma come la possibilità di imparare più lingue e di utilizzarle arbitrariamente nel parlato (se non si conosce una determinata lingua in chat il parlato apparirà come una sequenza di segni incomprensibili). Molto originale e innovativo. Non avevo neanche sperimentato mai il sistema dei dadi che considero molto più equo. Vi sono anche dei bonus e dei malus per quasi tutte le razze e un'altra cosa che apprezzo molto è il crafting. Pozioni, armi, vestiti e accessori possono essere creati in seguito all'acquisizione delle relative abilità e dei materiali necessari per la realizzazione. In ogni chat esterna alla città è possibile inoltre ricercare gli "ingredienti" per il crafting. Geniale. 10/10
DOCUMENTAZIONE: Molto ampia e dettagliata, ma a tratti dispersiva. 7/10
GESTIONE: Lo staff è sempre disponibile, nel gestire qualsiasi tipo di problematica, nel chiarire dubbi e perplessità relative al gioco e nel valutare le eventuali proposte. 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Inserire qualche informazione in più all'iscrizione, cosicché l'utente possa valutare bene come distribuire i punti delle caratteristiche e le abilità da prendere.
CONCLUSIONI: Mi trovo molto bene, voto assolutamente positivo.
gabrmore è iscritto dal 16/04/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/05/2019
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
gabrmore ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Dorian"
gabrmore ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
gabrmore ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 05/05/2019 19:51:31 da gabrmore
25/11/2018 - GRAFICA: Molto ben curata, in lento e costante aggiornamento, la possibilità di scelta tra la grafica classica e quella light, per alleggerire la navigazione sul sito, è una caratteristica vincente che rende l'esperienza di gioco accessibile anche a chi ha problemi a caricare siti internet pesanti.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di Damas Rei è complessa, molto ben articolata e sviluppata coerentemente sia sul piano geografico-spaziale che temporale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Le possibilità di gioco sono numerosissime e non ci sono restrizioni se non in determinate chat, per determinate razze, in determinati momenti a seguito di eventi storici della land.
Ci sono spesso giocatori disponibili al gioco, nella maggior parte delle fasce orarie della giornata e anche di una parte della notte. L'afflusso dell'utenza dipende molto anche dal periodo e dalla stagionalità.
Il livello di gioco medialmente è molto alto, è facile trovare bravi e capaci giocatori, con cui fare amicizia e divertirsi in compagnia.
I casi di spamming e disturbo vengono sempre trattati con la massima serietà, rapidità e correttezza da parte della gestione, che rimuove la minaccia nella miglior maniera possibile.
SERVER: I problemi al server sono rari, e non ci sono mai stati problemi né gravi conseguenze.
CODICE: Non me ne intendo di codice.
FUNZIONALITA': Il sito è completo sotto moltissimi aspetti di ogni tipo di funzionalità, la navigazione è fluida e facilitata, la comunicazione è chiara e semplice tramite missiva o bacheca. Una volta presa confidenza con le meccaniche e gli strumenti offerti dalla land tutto risulterà pratico all'utente.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione, accessibile in parte dall'esterno del sito ed in buona parte dall'interno, è ricca ed offre moltissimi spunti di caratterizzazione per i personaggi giocanti e la loro storia.
GESTIONE: La gestione è quasi sempre presente sul sito, ed è sempre disponibile ad aiutare l'utente con i suoi problemi e dubbi riguardanti il sito, la land o il gioco in sé; è aperta a proposte e critiche per migliorare l'esperienza di gioco e di gestione della land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Niente da aggiungere
CONCLUSIONI: Non c'è bisogno di dare ulteriori spiegazioni: l'esperienza offerta da Damas Rei è stata per me positiva, e quanto sopra spiegato lo spiega perfettamente.
gahel è iscritto dal 25/11/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/11/2018
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
gahel ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Gahel Verlhorenstz"
gahel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
gahel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 25/11/2018:
Ti ringraziamo per la recensione! ci fa piacere che il gioco sia apprezzato nella sua interezza! Speriamo sempre di poter migliorare con il vostro aiuto! buon gioco :D
12/06/2018 - GRAFICA: La grafica è assolutamente eccellente, attinente all'ambientazione e personalizzabile con la scelta di temi. È curata sotto ogni punto di vista e non c'è nulla che stoni con il tema della land stessa. Esiste anche una versione light per browser/connessioni lente. Segno di cura nei confronti dell'utenza.
Un mio personale consiglio è la possibilità di aggiungere un tema con lo sfondo giallo ed il testo, per alcuni può aumentare la leggibilità del testo.
Questo ovviamente non toglie nulla al lavoro già fatto che come detto, è eccellente.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è eccellente a sua volta.
Damas non è una replica di qualcosa di già visto, ne una singola città o singolo regno. È un mondo.
Un mondo con la descrizione di personaggi storici, avvenimenti, lingue, storie, culture, geografia, eccetera eccetera. Potrei continuare ma mi fermo qui. È un lavoro imponente ed organizzato all'interno della land stessa.
Entrare su Damas è come entrare in un mondo diverso, c'è stata una grandissima cura e lavoro nel costruire l'ambientazione che potrei dire la migliore che abbia mai visto. È come l'universo di un libro, un libro che ancora nessuno ha completato ed ogni giocatore può aggiungere una riga.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco... Ecco ora inizia una nota dolente.
Damas è magnifica, se non fosse per le persone al suo interno. Poche ormai.
Mi sono iscritto a più riprese in questa land, e dagli albori ad oggi è andata persa una grandissima fetta di utenza. Stando alle statistiche della land, in alcuni giorni si arriva a fare meno di 20 azioni, con oltre 50 accessi unici.
In generale c'è apatia verso i nuovi, una sorta di diffidenza. Sono sempre tutti pronti a darti una mano su Damas, ma un po' meno sono propensi ad accettare nelle proprie trame sconosciuti. Bisogna in un certo senso essere "accettati" da chi c'è già.
La qualità c'è ma l'utenza è poca e quindi il volume di gioco al netto è basso.
Damas sarebbe perfetta per sostenere un numero di utenti dieci volte maggiore, per la sua sola struttura, quindi non può esprimere appieno il proprio potenziale.
Anche qui non posso che lasciare un semplice suggerimento:
Attirate più utenza. Tenetevi quella che avete. Le carte sul tavolo per farlo ci sono tutte.
SERVER: Come detto, l'utenza non è eccessiva e nemmeno molta: questo implica un basso carico sul server, per tanto non posso dare un giudizio negativo.
CODICE: Il codice è proprietario, chi lo ha fatto è assolutamente brillante. Talvolta ci sono centinaia di immagini da caricare- nei mercati- ed il gioco rallenta, ma è solo una piccolezza in confronto ad un lavoro mastodontico come quello fatto.
Alcune parti client-side sono prelevate da altri progetti open source ed i crediti sono presenti nel sorgente stesso.
Promosso senza ombra di dubbio.
FUNZIONALITA': Ha funzionalità di ogni tipo ed ottimamente integrate nel sistema di gioco, si possono aggiungere libri alle biblioteche o recuperare vigore mangiando, si può fare crafting o recuperare materie prime nelle chat. Vi sono regole che impediscono ai giocatori di spostarsi istantaneamente da una regione all'altra senza alcun rispetto per la credibilità in gioco e così via.
Dal punto di vista delle funzionalità è brillante.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente ed è affiancata dagli annunci puntuali all'interno della bacheca. Sono spiegate le varie dinamiche di gioco, sia a livello combattivo che non. Molto di quest'ultimo materiale si trova nella sezione F.A.Q.
GESTIONE: In passato la gestione è stata una delle cause che ha scatenato una fuga di utenti, molti giocatori per i più disparati motivi hanno lasciato questa land a causa di essa, ed i risultati hanno influenzato il livello di gioco attuale.
Questo nulla toglie al corpo master, che è quasi in soprannumero per l'attuale utenza, quindi le trame e quest ci sono.
Inoltre master e gestori sono sempre pronti a chiarire i dubbi degli utenti ed aperti al confronto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Uscire dalla beta. Primo consiglio. È imbarazzante che questa land ancora non sia uscita da questa fase nonostante superi per qualità, funzionalità e stabilità molte altre. Sono passati ormai quasi 5 anni da quando è stata aperta, cosa si aspetta per prendersi la responsabilità di un prodotto finito? Possibile che Damas Rei non sia ancora matura?
Questa land ha perso la propria linfa vitale: i giocatori. Ne ha persi tantissimi in passato e fatica a trovarne di nuovi. Damas Rei è un progetto innovativo e maestoso che rischia di morire prima ancora di essere chiamata "stabile".
C'è bisogno di più utenza innanzitutto.
Gli altri suggerimenti li ho sparpagliati nelle altre sezioni, laddove c'era bisogno di suggerimenti. Per certi versi si può definire damas rei soltanto in un modo: perfetta.
CONCLUSIONI: Ero indeciso sul voto da dare, ma alla fine ho preferito un classico ed onesto negativo.
La prima volta che ho abbandonato damas, avrei dato una recensione positiva senza pensarci due volte, ma ora non è il caso.
Damas Rei sta appassendo. Complice l'estate, complici i marziani, ma è così. L'utenza è poca, è in beta da quando è nata cinque anni fa, e nel frattempo non ha fatto altro che migliorare come progetto e perdere pezzi dal punto di vista delle persone.
Il mio voto negativo è basato sulle persone e le loro decisioni, piuttosto che il progetto in sé. Quindi voglio dare una smossa alla gestione affinché provi a guadagnare quantomeno nuova utenza.
Ed uscire dalla beta. Sono tempi da "grandi opere" all'italiana, persino per un gioco. Tante land hanno aperto e chiuso nello stesso periodo di beta di damas rei.
Pubblico questa recensione non perché vado via ma perché ho intenzione di restare e vedere se la gestione riuscirà a migliorare la situazione attuale. C'è tutta la mia fiducia sulle possibilità di riuscire a migliorare i punti cruciali che ho elencato, quindi non posso che augurare buon lavoro agli addetti.
EDIT 18/10/2018:
Ho cambiato il mio voto da negativo a neutrale, la documentazione nel corso di questi mesi è stata migliorata e l'utenza è tornata stabilmente attiva (e soprattutto numerosa), dando alla land una boccata d'ossigeno.
Il voto non è ancora totalmente positivo a causa della lunghissima beta che ancora non è terminata ma a parte ciò è una land che mi sento di consigliare.
arzeban è iscritto dal 14/12/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/03/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 18/10/2018 23:24:28 da arzeban
25/04/2018 - GRAFICA:
Per quanto riguarda la grafica, la reputo piuttosto armoniosa, non troppo sfarzosa, ma curata quanto basta a creare l'ambientazione adatta. Magari il contrasto tra il colore della lingua Mhalakish e lo sfondo della chat, è un pò dannoso per i miei poveri occhietti, ma rende perfettamente l'idea della razza a cui appartiene.
Le mappe sono piuttosto basiche, magari un pochettino difficile orientarsi se non si sa bene dove andare o non si studia la "geografia" della regione in documentazione, ma in fin dei conti sono anch'esse piuttosto intuitive, il tocco dei Draghi nella visuale "mondiale" è stupendo! 9/10
AMBIENTAZIONE:
L'ambientazione è ricca e fantasiosa. Offre innumerevoli spunti di gioco e idee originali per sfruttare al meglio sia i diversi tipi di territorio che si riscontrano all'interno della land, che il personaggio stesso. Le chat sono descritte quel tanto da renderle facilmente giocabili e in tutte si riscontra lo stile fantasy medioevale, anche qui in caso di dubbi su cosa poter e non poter giocare vengono sempre in soccorso i Master e Gestori, che si prodigano per rendere il gioco gradevole e accogliente per tutti, consentendo di adattarsi in fretta anche ai nuovi giocatori. 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Il livello di gioco, di base, è abbastanza coinvolgente e ben rapportato con i diversi personaggi creati e sviluppati in land. Ho avuto il piacere di fare giocate intriganti e decisamente coinvolgenti in quasi ogni singola sessione di role intrapresa da quando mi sono iscritta. Ammetto di avere una predilezione per il Gotrir in particolare, ma anche nelle altre regioni esistenti, i player sanno muovere ed interpretare splendidamente i propri ruoli all'interno del gioco, rendendo l'esperienza davvero divertente e memorabile. Passano le ore senza che te ne accorgi. 9/10
SERVER:
Il server per me è piuttosto stabile, considerando comunque che è pur sempre ancora in versione BETA, ci sono stati dei crash ma davvero minimi e risolti quasi all'istante. 8/10
CODICE:
Per quello che mi è dato di capire, il codice è originale e, la presenza di bug, è davvero minima. Si nota il gran lavoro che c'è dietro la land ed il suo costante miglioramento. 9/10
FUNZIONALITA':
Le funzionalità di gioco sono piuttosto intuitive, specialmente per coloro che amano esplorare ed addentrarsi nelle dinamiche da esso consentite, come il lancio dadi e l'uso delle abilità, ma anche le bacheche, le documentazioni e le svariate risorse presenti all'interno della land. C'è anche la possibilità di salvare in automatico le giocate, cosa davvero, davvero, tanto comoda per chi, come me, era abituata a copiarsi azione per azione man mano che si andava avanti nella role.
Mi piace molto la presentazione iniziale, quando si crea il personaggio, la possibilità di personalizzare la scheda ovviamente, e che ci sia la parte "nascosta" visibile solo a chi il player o lo stesso pg considera amici, per evitare fraintendimenti o eventuali metagame anche involontari.
Per quanto riguarda le skill, ci sono ancora alcune cose da risolvere sul loro utilizzo, ma sò che se ne stanno occupando e ci lavorano in continuazione, rendendo il gioco sempre più ricco e venendo incontro alle necessità dei vari player per usufruire al meglio di tali risorse. 9/10
DOCUMENTAZIONE:
La documentazione è piuttosto lunga, un pò macchinosa per certi aspetti e molto dettagliata ed esplicita per altri, per chi ama un'ambientazione semplice può sembrare e risultare complicata, ma aiuta molto a creare ed arricchire la storia e bg del proprio personaggio. Ancora da sistemare magari, ma si nota decisamente tutto l'impegno e la dedizione che ci hanno dedicato, e continuano a dedicare, nel crearla. Da rivedere un poco le schede razziali in modo da arricchirle con maggiori dettagli, ma anche lì la mancanza è facilmente risolvibile rivolgendosi a Master e Gestori che, sempre disponibilissimi, aiutano a colmare qualsiasi lacuna e tolgono ogni dubbio. 8/10
GESTIONE:
Penso che sia tra i migliori che abbia mai incontrato fin'ora. Tutti molto disponibili e gentilissimi, grande presenza e partecipazione attiva sia nell'organizzazione di Quest che nelle semplici Ambient da proporre e giocare con i vari personaggi iscritti in land. Semplicemente, meravigliosi! 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Dunque, come suggerimenti forse ci sarebbe quello di una maggior cura e lavorazione sulla parte "schede razziali", mi rendo conto sia una lavoraccio, specialmente con la quantità presente di razze in land, ma sono tutte stupende, ed è un peccato ritrovarsi ad avere lacune su cosa o come potersi giocare un personaggio, dovendo sempre disturbare i Master o Gestori per chiedere chiarimenti o precisazioni, non che lo staff lo faccia pesare, anzi, sono sempre cordialissimi e super disponibili.
Altro piccolo suggerimento, ma è proprio una piccolezza, sarebbe quello di rendere possibile di cliccare, eventuali link, che si postano nella scheda (come quello per le voci dei personaggi), siccome non è possibile selezionare e copiare quanto vi è scritto su di essa, farlo a mano è un pò macchinoso, ma insisto, è una piccolezza da nulla, anche perchè esiste l'apposita sezione in bacheca da dove poter andare a cliccare i link volendo.
Una richiesta forse più che un suggerimento... più slot pg! Mi rendo conto che 3 pg sembrino tanti da gestire, ma la land è talmente ricca di risorse, le razze talmente interessanti, che limitarsi a solo 3 è micidiale a volte, ma è un mio personalissimo punto di vista, in effetti dedicarsi ad ogni singolo personaggio richiede tanto tempo e lavoro, solo, sarebbe bello avere la possibilità di sperimentare ancora più diversità di gioco e alternative.
CONCLUSIONI:
Un posto davvero accogliente, dinamico, ricco di infinite possibilità di gioco, di Player simpatici ed educati, di amici oltre che semplici compagni di gioco.
Anche se al momento le presenze in land sono altalenanti, ci sono sempre nuovi pg, la land è in crescita e tutti noi la aiuteremo a diventare un posto ancora più meraviglioso di quanto già non sia.
Credo sia tutto in realtà, non mi resta che ringraziare di cuore i Creatori, Gestori, Master e tutti i Player che fanno parte di questa meravigliosa land che, personalmente, ho imparato ad amare sin da quanto mi sono iscritta, alla fine sono tutti loro che la rendono speciale ed unica. GRAZIE!
kumiho è iscritto dal 24/04/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/07/2018
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
kumiho ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Brehana"
kumiho ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 25/04/2018 22:46:23 da kumiho
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 25/04/2018:
ma....grazie a te!!
21/04/2018 - GRAFICA: VOTO 7/10
La grafica di Damas Rei è nella media rispetto a quella del resto delle Land, io (purtroppo o per fortuna) sono una di quelle persone che sa usare discretamente photoshop e ho anche fatto una skin per una land quindi diciamo che svolge la sua funzione ma esteticamente non è il massimo. Ha alcuni punti a suo favore mentre altri non mi permettono di dare un voto più alto, ci sono pannelli nascosti un pò troppo bene e un'interfaccia che avrebbe bisogno di una miniguida per essere esplorata e capita a fondo. Alcune funzionalità le ho scoperte quasi per caso dopo mesi che giocavo, ci sono font che non sono il massimo riguardo alla leggibilità. Lo sfondo scuro è rilassante e ogni lingua ha un colore diverso, il problema è che alcune sono di tonalità troppo scure e se si è in quest dove ognuno parla nella sua lingua si crea un arcobaleno di colori che tende a friggere gli occhi. Si lo so, sto cercando il pelo nell'uovo ma una recensione o la si fa bene o non si fa :D
Una voce addizionale che vorrei aggiungere sono i SUONI.
Questa Land ha una cosa che non ho mai visto prima, quando qualcuno in chat manda l'azione ci sono delle note per avvisare così puoi fare altro tra un'azione e l'altra. Inoltre anche il suono delle missive è piacevole ed è presente una colonna sonora (mutabile, se dà fastidio) composta appositamente per la Land (correggetemi se sbaglio). Decisamente una marcia in più rispetto alla land media.
AMBIENTAZIONE: VOTO 8/10
L'ambientazione è ricca e ingame c'è addirittura un'enciclopedia che permette di approfondire i vari argomenti, inoltre per mia somma gioia le "solite razze" sono state personalizzate in modo da renderle uniche. Questo lo apprezzo molto perchè si vuole dare un senso di ambientazione e non è il solito mettere quello che è popolare e approvato dalle masse.
Ci servirebbe un pò di cura in più nella storia della land e alcuni articoli andrebbero sistemati perchè sono un po noiosi da leggere. Insomma è una land fantasy, non il compito in classe del liceo, fantasy e noia non dovrebbero coesistere!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: VOTO 10/10
Tutti i giocatori presenti sono disponibilissimi e non mi è mai stata rifiutata una giocata, semmai rimandata, addirittura a volte entro solo per consultare la bacheca e mi arrivano inviti. Non me la sento di dire "l'abilità di scrittura è scadente / buona / ottima" perchè ripeto, non siamo a scuola, comunque anche su quel punto di vista non c'è niente da criticare. I giocatori sanno quello che fanno.
SERVER: VOTO 10/10
Certo il server raramente si blocca ma credo sia normale. Gli imprevisti capitano. Di solito è stabile e questo mi basta.
CODICE: VOTO 10/10
Non so se il codice sia proprietario o meno ma quello che so è che FUNZIONA, e gran bene. C'è chi se ne occupa quindi sicuramete è curato e seguito. Niente da segnalare.
FUNZIONALITA': VOTO 10/10
E qui potrei dilungarmi per secoli ma cercherò di non esagerare. Non ho mai visto una land così ben fatta, sono riusciti a mescolare perfettamente il lato ruolistico con il lato meccanico. Tutte le funzioni offgame sono comode e chiare, c'è un sistema automatico per l'assegnazione dei punti esperienza a cui poi si sommano quelli delle quest. Cè un sistema di abilità che ricorda Dungeons & Dragons + dado che ti permette di capire chiaramente se l'azione che hai fatto ha successo o meno in maniera indipendente dalla presenza di un master. La magia non è un qualcosa di assurdamente impossibile da prendere e da usare, la mappa è grande ma il numero di chat è giusto e i luoghi sono facilmente raggiungibili. Ci sono tantissime chicche che aiutano ad immergersi anche senza un master come la descrizione dei PNG delle locande. Che dire? Perfetto.
DOCUMENTAZIONE: VOTO 7/10
Qui purtroppo non posso spendere solo elogi perchè effettivamente la documentazione a volte è un pò incompleta, mi sono state dette delle "regole non scritte" che chiaramente non si trovano da nessuna parte, ecco questa è una pecca e bisognerebbe invece scrivere tutto più che altro per evitare discussioni. Quindi buona, ma non perfetta.
GESTIONE: VOTO 9/10
Non ho proprio nulla da dire contro la gestione, tutti i master e l'admin stesso sono disponibilissimi e sempre gentili. Le proposte vengono accettate nei limiti della programmazione, quando possibile. Non do il 10 pieno per spronare a mantenere questo livello alto :D
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dunque, cosa consigliare pubblicamente a questa bella land? Continuate cosi! Da quando bazzico ho visto nuove implementazioni, segno che il gioco è ancora in fase di aggiornamento e miglioramento e questo è un bene.
Ecco forse l'unica cosa che vorrei è una cronologia dettagliata degli avvenimenti dell'era presente, insomma di tutto quello che è stato giocato attivamente così da poterlo comprendere e discutere anche ingame.
CONCLUSIONI: Assolutamente da provare!
bucaneve è iscritto dal 24/09/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/09/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
bucaneve ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Aelynn / Saneliel / Aurora"
bucaneve ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
bucaneve ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 21/04/2018:
Ciao e grazie mille per la recensione!
15/04/2018 - GRAFICA: niente male, la scelta di colori è semplice e gradevole, le mappe potrebbero essere renderizzate meglio, ma si può scegliere se utilizzare anche una piantina classica. C'è anche la possibilità di personalizzare alcune skin 7/10
AMBIENTAZIONE: con le solide fondamenta di una documentazione così complessa, rasenta la perfezione. Addirittura il fondatore, linguista, ha seguito le orme di Tolkien formulando la gramamtica delle lingue parlate da ogni popolo, che è possibile apprendere e parlare in game! È incredibilmente immersiva e credibile, eccetto che per alcuni dettagli trascurabili. Infatti il terreno di gioco calpestabile è talmente enorme e variegato che a volte fare reincontrare due pg dall’altra parte del mondo in modo del tutto casuale, è più che una forzatura. Ci sta incontrarsi nella stessa città, è più difficile rivedersi in una stessa regione, ma ribeccarsi continuamente in giro per un continente è abbastanza assurdo, però fondamentalmente se siamo qui a giocare è per evadere dalla realtà e non per adattare il gioco ad essa, o mi sbaglio? 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: è difficile stare dietro a tutte le teste di una comunity e guidare tutti, ma lo staff ci riesce pienamente. Certo qualcuno che cerca di approfittarne può spuntare ovunque e di questo comunque non se ne può fare una colpa a nessuna land, perché le variabili di uitenza sono infinite. C’è comunque da dire che il buon gioco viene ben premiato ed incoraggiato, ed il bad playing è pressocché inesistente o comunque pesantemente “tassato”. Chi non sa, viene istruito, e senza mai essere pressato ed umiliato. 8/10
SERVER: rispetto al 2015 è molto alleggerito, penso siano stati fatti dei lavori per alleggerirlo di parecchio. Ogni mille mai crasha ma sfido a fare di meglio con tutta la roba che regge. 8/10
CODICE: io non sono un esperto, ma riconosco il lavoro che ci sta dietro e la professionalità del programmatore, persona palesemente disponibile, che ho visto spesso intervenire direttamente rispondendo alle varie segnalazioni. 9/10
FUNZIONALITA': la land è completa di tutto ed in fase di continua evoluzione. Alcune delle implementazioni che sono state programmate sono a dir poco geniali. Il sistema di abilità è complesso e ramificato in modo da rendere del tutto obsoleto il classico concetto di “classe”. Si può ancora far molto ma direi che quanto conseguito finora è di per se epico e, per quanto complesso, ci si fa presto abitudine. 9/10
DOCUMENTAZIONE: è il cavallo di battaglia della land. Riconosco che può essere davvero un mattone da leggere tutta, ma i documenti primari sono stati opportunamente separati da quelli secondari in modo che l’utenza distingua le nozioni fondamentali da quelle che è possibile digerire man mano durante la permanenza. A me personalmente la complessità piace molto, perché conferisce credibilità all’universo di gioco, offre infiniti spunti, chiarisce molte domande ed è sempre possibile anche per l’utenza proporre i propri implementi in modo che tutti siano partecipi alla crescita del gioco anche sotto questo punto di vista. E’ certamente difficile gestire gli aggiustamenti alla documentazione, perché un cambiamento lì determina tutta una serie di correzioni da apportare in ogni contesto correlato, ma fra l’averla e il non averla preferisco sempre l’averla. 9/10
GESTIONE: Probabilmente il più completo ed affabile organico che abbia incontrato dal 2004 ad oggi. Appena ti presenti si accalcano offrendoti il loro aiuto. Quello che viene apprezzato in modo oggettivo è il gioco e l’impegno dell’utenza, e tutti i posti di responsabilità sono affidati a gente affabile. La disponibilità dello staff è sempre la prima motivazione che determina queste recensioni, ed in questo caso ha guadagnato tutto in positivo, checché ne dicano le solite persone il cui giudizio è traviato da dissapori personali. Il primo fra tutti a spiccare per dote ed umiltà è l’attuale admin della land, seguito dal fondatore che, anche se ultimamente non è personalmente presente in land, è da plaudire come uno dei pochissimi che sin dal 2000 siano riusciti nell’intento di montare una land fantasy così brillante e raffinata nel nostro panorama, e lui che c’è riuscito è il primo a intercalarsi alla pari con l’utenza. Chapeau! 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: prima di tutto continuare così. In secondo luogo, per quello che ho potuto osservare in questi mesi, mi piacerebbe vedere più influenza delle decisioni e delle iniziative dei personaggi nella scelta delle trame da sviluppare; è già così, ma vorrei vedere più quest incentrate attorno alle azioni dei personaggi, come quella a cui ho partecipato personalmente dove il complotto di due drow per assassinare la regina è sfociato nella guerra civile del sottosuolo. È stato un buono spunto che ha creato più gioco dell’ascesa di qualsiasi signore oscuro sbucato dal nulla ed andrebbe incoraggiato in ogni land.
CONCLUSIONI: è di gran lunga la land meglio fatta che io abbia mai visto; sfido chiunque a far di meglio. La ricchezza di contenuti e l’umiltà dello staff sono il punto forte della land. E’ un luogo accogliente dove si può passare del tempo felice in compagnia di altre persone con la medesima passione, e la cura minuziosa di tutti i dettagli è la felicità di ogni nerd che si rispetti. È vero, forse il progetto è stato fatto troppo in grande, per numeri alla Lot, ma la cosa non è di eccessivo disturbo; ci si diverte comunque.
rad è iscritto dal 21/05/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/09/2024
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
rad ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kilna Gruzwern"
rad ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
rad ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 15/04/2018 18:03:36 da rad
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 15/04/2018:
Ti ringraziamo davvero tantissimo per la recensione! La quest da te accennata è stato un esperimento che a quanto pare andato a buon fine, speriamo di replicare al più presto. Come dici tu di spunti ne possono nascere e quindi siamo ben pronti a coglierli! E' sempre un piacere quando i nostri giocatori si rivelano entusiasti, e speriamo davvero di continuare così!!
04/04/2018 - GRAFICA: Premetto che questa è la vera prima recensione che faccio e che avrei voluto già fare da un po' di tempo, ma per un motivo o un altro non ho mai fatto.
Sono in questa land da un po' di tempo, la grafica non è pesante da reggere, anche se una tonalità più "calda" nelle chat dove si gioca non sarebbe una cosa spiacevole da vedere.
Tuttavia la presenza di più temi, location adatte, e disposizione della grafica dell'interfaccia sono davvero comode.
Grafica: 8/10
AMBIENTAZIONE: Un gioco dove l'ambientazione è davvero colma di contenuti in costante aggiornamento, sinonimo di continua espansione ed evoluzione. Di positivo c'è (giocandovi) che ognuno può partecipare alla sua espansione proponendo articoli visionati dalla gestione, di contro secondo me andrebbe un po' sfoltita perché troppo grande, almeno gli articoli vecchi che non sono così tanto aggiornati!
L'ambientazione influisce sul giocatore in maniera non troppo oppressiva, permettendo di farne uno meglio localizzato così come uno "free" per giocare in semplice compagnia senza affanno alcuno. Punto a favore!
Ambientazione:7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è uno dei punti cardini di questa land, gli utenti sono spesso disponibili a giocare, in più il sistema di pallini che ne indica la disponibilità e il messaggio al passaggio del mouse completano l'opera rendendo tutto abbastanza immediato. Come in ogni community ci sono alti e bassi a livello qualitativo, ma sono davvero casi isolati e singolari, attualmente i master sono un po' pochi ma è anche vero che si ci sta occupando di sistemare il tutto con una certa fretta e criterio.
Se volete una land per divertirvi con degli amici e non, Damas si presta perfettamente.
Voto 9/10
SERVER: Si direbbe, qui casca l'asino!
In ormai quelli che sono 3 o 4 anni di gioco, non ricordo di preciso, è capitato più di qualche volta che la land crollasse per una mezz'oretta o "laggasse" permettendo il rallentamento degli utenti, ma per fortuna sempre sistemato con tempestività da parte dello staff competente.
Voto 6/10
CODICE: Conosco chi è dietro alla programmazione della land, e mandarla avanti nello sviluppo e nella velocità con la quale la stessa si muove non è facile.
Nonostante tutto sono abbastanza capace nel campo della programmazione e so cosa ci vuole e come ci vuole per far sì che Damas funzioni, per cui non posso dire che sia una cosa negativa, anche perché le razze sono personalizzate con skill con prezzi differenti (in termini di xp) e sistemi di mercati, banche e quant'altro...voto positivo!
Voto 8/10
FUNZIONALITA': Il gioco ha una funzionalità eccezionale, il punto forte di questa land. Dalla presenza di un giornale alle bacheche, dai mercati con prezzi basati sulla provenienza a compagni animali.
Per non parlare del sistema della magia, qualcosa di più unico che raro, comodo e per niente banale.
infine una nota non si può non fare per il craft, ultimamente rivitalizzato e sempre intrigante.
Voto 10/10
DOCUMENTAZIONE: Come detto su sì, la documentazione è tanta, aggiungo soltanto qui una nota:
Facilitare il linguaggio e l'ordine cronologico degli eventi, spesso un po' disorientante e disperso. Le cose interessanti vi sono, ma si finisce facilmente a perderle.
Consiglio inoltre qualche sezione che possa contenere regole che vi sono, ma che non sono scritte, per esempio quelle sulla resurrezione di un pg deceduto :)
GESTIONE: La gestione conta di pochi elementi, e quei pochi che ci sono fanno il loro dovere per far sì che Damas si mantenga bene. Disponibili più che spesso, sono veloci e cordiali nell'aiutare chi ha bisogno, motivo in più per giocare questa land. Spesso anche le trovate sono positive da parte del corpo staff (per esempio gli eventi doppia xp) che sono molto apprezzati dai giocatori.
A volte ci sono state delle incomprensioni però con la gestione, sempre risolte in via pacifica, anche se non sempre accettate, ma ho notato con mio sommo piacere che sono periodi lontani e la cosa ormai sta divenendo sempre più un caso raro e mi auguro che sparisca definitivamente!
Voto: 8/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho fatto in modo da lasciare tutti i miei suggerimenti in ogni sezione apposita :) Spero di esser stato d'aiuto!
CONCLUSIONI: Damas è una land divertente e vivace, che ultimamente sta riprendendo ossigeno prezioso (anche 30 giocatori online) e non ci sono troppe regioni morte, ed il gioco generale va avanti senza problemi.
Se volete una bella land, è davvero consigliatissima!!
ery è iscritto dal 14/05/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/06/2019
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ery ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Narmion/Gabriel/Ailea"
ery ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
ery ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 04/04/2018:
Fa sempre piacere ricevere consigli da giocatori che sono cresciuti insieme alla land! Anche perchè questo ha permesso di vedere meglio il suo andamento. Purtroppo si...il server ci fa qualche scherzetto ogni tanto ma ci auguriamo che sia sempre più raro.
04/04/2018 - GRAFICA: La grafica è magnifica. C'è veramente poco da obiettare, credo sia un parametro quantopiù oggettivo, per Damas. Skin di tutti i tipi, colori assolutamente azzeccati, piacevoli, grafica ottima, tutto molto intuitivo ma anche fatto in stile. Niente è lasciato al caso, si vede.
Fattore importantissimo : La Musica. Da musicista, che in parte fa anche musica folk, posso dire che le musiche di Damas sono qualcosa di mai visto nel mondo del gdronline italiano. Fatte appositamente per la land, di qualità assoluta e soprattutto veramente inerenti all'ambientazione. Le ascolto anche su youtube per quanto sono belle. Così evitiamo di sentire canzoni in avatar dei Blink182 nel mezzo di una quest in stile fantasy medioevale. Viva l'ambient. Sempre.
voto : 10
AMBIENTAZIONE: A proposito di ambient. L'ambientazione è iperdelineata, Damas è un vero mondo, e in media, i player tendono a rispettarla bene. La storia del regno e della land è veramente bella, a tratti complicata ma interessantissima, piena di date etc,
ma la parte sicuramente più bella da leggere sono le descrizioni delle aree geografiche, dei miti, religioni, di ogni chat e taverna, delle razze.
L'ambientazione ci sta. Tutta.
voto: 8
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio. Per alcuni player, alto. E può crescere molto. Al momento ci sono giorni in cui si trova molto da ruolare ed altri meno, va un pò random. La land mette a disposizione tutti i mezzi possibili per la creazione di un gioco magnifico, la carenza di player (comune un pò a tutte le land che definisco tali, in questo periodo) ridimensiona molto quello che è il potenziale di questo GDR che andrebbe assolutamente più apprezzato e valutato.
Mi lamenterò più del dovuto del livello di gioco perchè per me è veramente importante e ci terrei che crescesse, perchè la land lo MERITA.
Altra cosa che non mi fa impazzire del livello di gioco è, per alcuni gruppi di gioco, l'accontentarsi di un gioco di 'corte', senza proporre qualcosa di veramente nuovo, che possa coinvolgere altre aree del territorio di Damas e che possa portare anche ad uno scontro di interessi fra player, cosa che io, invece, promuoverei, evitando di vedere i pg solo come pedine di un governo e che possono e devono sempre e solo giocare in un orticello assegnatogli.
Avrei detto che il livello di gioco è alto, ma spesso ho visto giocate un pò troppo, fatemelo passare 'adolescienziali', non perchè effettuate da player adolescenti eh, per nulla. Ma per pg mossi in una maniera troppo verosimile alla realtà di oggi, troppo moderni e a volte fuori dall'ambientazione, quasi sempre, questi player fanno role votate soltanto alle role amorose.
Servono intrallazzi, servono questioni, servono creazioni, e non possono partire dai filoni del corpo Fati e dalla Gestione, serve che siano i player a crearli in maniera spontanea. Manca questa voglia di fare e mettersi in gioco ad un livello più alto di espressione di gioco e interpretazione, essù!
voto: 6.5
SERVER: Server stabilissimo. Mai dati problemi.
voto: 10
CODICE: Il codice è fantastico, assolutamente codice proprio, con continue modifiche e miglioramenti. Lo staff sembra sempre propenso a cambiare cose anche su consiglio degli utenti. E' chiaro che chi si occupa del codice di Damas è una persona verametne capace.
voto: 10
FUNZIONALITA': Il GDR è fluido, la comprensione mi pare semplice, le persone pronte a risponderti ci sono, di certo, vista l'affluenza in land, non ci saranno guide che ti rincorrono, ma basta mandare una missiva per ricevere spiegazioni su tutto.
Tra l'altro, la documentazione Off è abbastanza esaustiva su tutto.
Ci sta pure il crafting (anche se a me non piace hahhahh), ma che volete di più?
voto: 10
DOCUMENTAZIONE: Grazie a giocatori del presente e del passato, la documentazione è, come ho già detto, così ampia da aver creato un vero e proprio mondo dove tutto è determinato e chiaro, alimentando, in modo molto efficace, anche la curiosità di chi legge.
(molti articoli dell'enciclopedia di Damas, come nelle descrizioni dei luoghi, sono scritti così bene da essere una lettura non solo utile, ma piacevole)
voto: 10
GESTIONE: La gestione mi sembra presente, ha sempre risposto alle mie poche domande. Non ho avuto a che farci poi molto, ma mi sembra attiva e molto propensa a migliorare e incentivare ogni giorno il gioco dei player.
voto: positivo sicuramente
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli: Convincere i player a giocare in aree geografiche ristrette, aumentando l'interscambio dei pg, facendoli incontrare, aumentando le cerchie conosciute, favorendo l'interazione pacifica/collaborativa/conflittuale fra fazioni. Questa, però, dovrebbe essere una realtà che deve essere capita per prima dai player, che dovrebbero, a mio parere, darsi una mossa a mettere vivacità a questa situazione.
Damas è enorme, per i player che ci giocano, ed è chiaro che lo Staff non chiuderà delle regioni, per non inibire il gioco di alcuni, ma dovrebbero essere i player, a capire quando e come migliorare il gioco, rinunciando, a volte, anche al proprio ' giardino preferito ' , e andarsi ad accaparrare un gioco migliore.
Allo staff non consiglio nulla, a me sembra che abbia messo a disposizione più del necessario, dieci volte più del necessario.
CONCLUSIONI: Quindi...Players, tocca a voi.
Questa land è molto bella e potenzialmente incredibile, è chiaro già dalla Homepage. TOcca ai nuovi player e ai vecchi creare qualcosa di ancora più interessante, collaborativo ed interattivo. Divertitevi, provateci, mischiatevi.
aletto è iscritto dal 04/04/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/04/2018
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
aletto ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Aletto"
aletto ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
aletto ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Damas Rei ha risposto alla recensione il 04/04/2018:
Ti ringraziamo per questa recensione molto precisa e puntuale! Ogni suggerimento è prezioso per riuscire a crescere e siamo del parere che le idee dei giocatori siano un contributo fondamentale. Riguardo l'estensione della land, posso dirti che è in valutazione la possibilità di "restringere" un poco il campo di gioco, proprio per le stesse motivazioni da te evidenziate, così da poter permettere un'iterazione maggiore.
bucaneve
ha giocato come
Aurora
dragonasa
ha giocato come
Shaith Telvanni
mononoke
ha giocato come
Dhorn Kar'kazan
maurizio75
ha giocato come
Goruza Mangiaserpi
blade runner
ha giocato come
Aeglos Aranel
dottore
ha giocato come
Oberos
dartnight
ha giocato come
Unynia "Vedova Nera" Ba'renziah
wice
ha giocato come
Masnonét Telèr
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di sparhawack
New Orleans: Nuova Trama - Ottobre 2025
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Mondo Hogwarts: Sull'Hogwarts Express!
New Star Wars Gdr: Quest Vocale: Boom-Boom Glitter...stim
RAID Shadow Legends: Riequilibrare il set di attrezzi Chronofage
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Enlisted: Modifiche al punteggio di battaglia delle armi
Le Cronache di Raja Dunia: Rework Razza Umani
Shadow Scape: ✨ Ritorno dalle vacanze!
Storie di Agarthi: Quest: alla ricerca d'un varco per il limbo
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
RAID Shadow Legends: Aggiornamento 10.70.0 👹
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di bloodymary1900
Nyx Insight - Project S.E.T.: Comunicazione / Riassetto
glaucozilla ha recensito La Tana del Ladro
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Roma I Triumviri - Intervista ai creatori di Roma i Triumviri, il play by chat sull'Antica Roma!
La Parola Interattiva - La parola interattiva: Alcuni ragionamenti su avventure testuali e multi user dungeon
The Iron Throne - Intervista The Iron Throne GDR: il GdR via forum ambientato nel mondo di Asoiaf
Star Trek Equilibrium - Intervista al gestore del play by chat Star Trek: Equilibrium
Fantawestern - Il fantawestern è un sottogenere della fantascienza poco conosciuto ma che ha fornito spunti a film e opere letterarie.. scopriamolo!
Ombra di Mordor - La Terra di Mezzo: l’Ombra di Mordor è probabilmente uno dei migliori giochi ispirati a Il Signore degli Anelli!
Scrivere Avventure - Strategie e spunti per scrivere un avventura per giochi di ruolo..
Caratteristiche Gdr - Le caratteristiche dei giochi di ruolo online: è previsto il pvp? E la resurgo come viene gestita? Vediamo le statistiche!