Nome Gioco: Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
URL:
https://hikanoto.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Hentai
Stato: Aperto
Email: scrivi
Codice: GDRCD 5.4
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso
Player Vs Player: Sì
Condivisione Account: Permesso
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Approvazione Preventiva Personaggio: No
Estensione Mondo: Città
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Manga #Hentai #GdR PbC #Anime #Giappone
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato dell'anno 2020
› Gioco più visitato dell'anno 2024
› Gioco più visitato a Febbraio 2020
› Gioco più visitato a Febbraio 2025
› Gioco più visitato a Marzo 2020
› Gioco più visitato a Aprile 2024
› Gioco più visitato a Giugno 2024
› Gioco più visitato a Agosto 2024
› Gioco più visitato a Ottobre 2023
› Gioco più visitato a Novembre 2023
Data Pubblicazione: 22/01/2020
Ultimo Aggiornamento: 30/03/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Le schede di gioco più visitate del 2021!
La folle intervista ai gestori di Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
Classifica dei giochi più visti del 2023!
07/07/2025 - Butanews! - Alla fine arriva il changelog (2.0) 🥳
05/07/2025 - Butanews! - Altro che changelog (malfunzionamenti)
04/07/2025 - Butanews! - Aggiornamenti in tempo reale! 👨🔧
03/07/2025 - Butanews! - Manutenzione: Hikanoto 2.0! 👷♂️🛑
27/06/2025 - Butanews! - Hikanoto 2.0 arriva il 4 di luglio!
29/03/2025 - Butanews! - So long, Incubus & Succubus... 👋🐷
13/03/2025 - Butad-ON! Evento speciale "Ugly Mistake"! 👁️👄👁️
08/03/2025 - Butanews! - Aggiornamento guida e descrizioni
30
7
13
Valutazione media su 50 recensioni:
6,96
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
19/07/2023 - GRAFICA: Quando sono entrata la prima volta ho pensato "che bello vedere dei colori veri in una land", sì perché nonostante lo sfondo nero la land è seriamente piena di colore ma in senso buono. Condivido il desiderio di un refresh non perché ce ne sia davvero bisogno, ma perché se quello che c'è ora è già bello sono curiosa di vedere qualcosa di più dai gestori. Non mi dispiacerebbe ci fossero altre skin per la land oltre a quelle per le chat e per la pulsantiera.
AMBIENTAZIONE: Sono iscritta da meno di un anno e quindi non posso dire di aver visto tutto dell'ambientazione vera della land che avanza con gli eventi globali, ma tutte le persone con cui ne ho parlato mi sono sempre sembrate entusiaste. Io ho potuto vivere in prima persona solamente Tohenheim, l'evento isekai che mi ha avvicinato alla land per curiosità, apprezzando la sua costruzione. So che sotto c'è tanto altro e mi è capitato di vedere oggetti utilizzabili in chat con tutta una serie di esiti e indizi sulla comprensione della storia della land, e credo che questo sistema di progressione possa far storcere il naso ad alcuni giocatori, che invece preferiscono sentirsi protagonisti con i loro pg. Io invece apprezzo molto la scelta che ha preso la gestione perché da pari opportunità a tutti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Io ho sempre giocato sin da quando sono arrivata e l'ho fatto con persone che scrivevano bene e altre meno bene, ma chi è che non commette alcun errore grammaticale? Voglio precisare inoltre che spesso ho ricevuto più spunti e interazione da chi non scrive in modo perfetto, ma il punto fondamentale è che ho giocato e mi sono divertita. Mi è capitato qualche messaggio un po' infelice ma come capitano in tutte le land. Solamente una volta, nonostante il mio "no" ho ricevuto insistenza, ma è bastato un singolo messaggio alla gestione per risolvere la situazione. Con tanti presenti tutti i giorni è normale incontrare alti e bassi nei giocatori, tutto sta a non giudicare un libro dalla copertina e a prendere ciò che di buono c'è in tutte quelle persone che hanno semplicemente voglia di giocare.
CODICE E SERVER: Dal punto di vista tecnico questa land vince a mani basse. Il server è un sempre solido altervista, ma dal lato codice sembra seriamente un miracolo. Di tanto in tanto con i grossi aggiornamenti capita qualche bug, ma è divertente vedere come la gestione affronti la cosa con ironia buttandola sempre sul ridere, cosa non di poco conto.
FUNZIONALITA': Le funzionalità del sito, insieme alla grafica e alla gestione, sono tra le cose che mi hanno convinta a restare. Prima di approdare qui ho frequentato altre land, alcune sul genere manga, altre UF e in molte di queste ho trovato funzionalità simili a quelle di Tohei, salvo scoprire solo in un secondo momento che venivano da qui e che sono studiate in modo molto intelligente. Su Tohei puoi praticamente fare la maggior parte delle cose che ti va di fare senza dove chiedere nulla a nessuno o avere alcun tipo di approvazione o autorizzazione. L'unica cosa che non puoi cambiare è l'ambientazione e i luoghi. Se all'inizio mi sembrava una cosa strana, abituata a tutto un altro tipo di approccio, parlandone con uno dei gestori ne ho capito il motivo e condivido la scelta.
DOCUMENTAZIONE: Le documentazioni sono molto chiare e le uniche che richiedono un po' di sforzo sono quelle che riguardano le quest. Non ho mai fatto il master in altre land e il sistema libero mi ha incuriosita, quindi ho stressato un po' Bebear (che è uno dei gestori che fa da guida ai master) e ho capito che, nonostante sia comunque difficile creare una quest, anche una nabba come me potrebbe riuscirci. Ancora però non ho trovato il coraggio di lanciarmi, lo ammetto!
GESTIONE: Non voglio nascondermi dietro un dito quindi lo dico apertamente che lascio questa recensione dopo le negative di qualche giorno fa. Solitamente non frequento gdronline e non lascio recensioni, ma in questo caso ci tenevo a supportare come potevo una gestione che con me e pubblicamente in land è sempre stata esemplare. Ho avuto modo di parlare con tutti e tre i gestori e tutte le volte ho ricevuto risposte esaustive e gentili. Butadon è più espansivo ed espressivo, Bumblebee molto minimal, mentre Bebear è più spiccio e diretto, ma da qui a parlare di acidità ce ne passa. Ripeto, ho stressato lungamente proprio quest'ultimo con domande su master e quest e mai una volta ha perso la pazienza nonostante le mie domande fossero anche sciocche. Spesso Butadon utilizza l'ironia per rispondere alle critiche e alle accuse, ma si capisce che è il suo modo di scrivere perché lo fa anche nei messaggi globali in land e nelle bacheche quando deve parlare di un aggiornamento, è il suo modo di smorzare i toni. Hanno un modo di fare che mi è sempre piaciuto, basta ricordarsi che sono persone anche loro e che hanno una vita fuori dalla land. Non capisco inoltre come possano essere accusati di fare il minimo sindacale quando basta leggere le news e frequentare la land per rendersi conto della mole di contenuti di qualità che rilasciano con una certa costanza. Sì, anche quelli più hentai (è una land hentai questa eh!) che però di volgare e becero non hanno davvero nulla, personalmente ho riso come una pazza a leggere gli esiti automatici dell'ultimo eventi perché con la comicità ci sanno fare davvero. Se poi come dice qualcuno i gestori giocano nonostante dicano il contrario allora spero di averci giocato anche io. Ma poi perché non dovrebbero giocare e starsene tranquilli nella loro land quando gli utenti hanno il diritto di farlo? Non si sta mica parlando di una land dove esistono le gerarchie di potere, come invece è normale vedere nelle UF. Qui tutti i giocatori hanno le stesse possibilità e nessuno può diventare il Re Leone di turno, quindi non capisco questa lamentela, magari chi si lamenta di questo ha sbagliato land dove iscriversi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che mi sento di dare davvero è di essere meno pazienti con chi evidentemente non lo merita. Capisco il voler dare il buon esempio rispettando il regolamento anche più degli utenti, ma certi soggetti non meritano queste attenzioni e al primo errore grosso dovrebbero essere buttati fuori. A chi si avvicina alla land invece se siete abituati con i sistemi tipici piramidali delle UF con capirazza, capi corporazione, capigruppo, corpo master e figure di spicco questa non è la land che fa per voi, perché la sua struttura è unica e molto diversa e non a tutti potrebbe piacere, ma è una scelta coraggiosa e che funziona davvero.
CONCLUSIONI: Mi sono iscritta su Tohei per giocare sporadicamente in modo più rilassato pensando fosse priva di controllo e anche trash, mossa dal pregiudizio visti precedenti esempi nel genere hentai. Pensavo sarebbe stata una specie di side-land in cui buttarmi quando non avevo voglia di impegnarmi in cose serie, ma in poco tempo è diventata la mia land di riferimento. Non ci sono giocate organizzate su Discord o Telegram o calendari quest da rispettare, gioco quando mi va, con chi mi va e come mi va, e non va dato per scontato.
soso abbie è iscritto dal 19/07/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/07/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
soso abbie ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
soso abbie ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei ha risposto alla recensione il 20/07/2023:
Ti ringrazio per la recensione e le belle parole! y___y/ So che ogni tanto possiamo sembrare poco incisivi nell'applicare il regolamento, ma come ti ho anche detto in land, noi gestori dobbiamo rispettarlo molto più degli utenti, è proprio la spina dorsale di tutto il progetto questa! <.<"
18/07/2023 - GRAFICA: La grafica mi piace molto, sono una nabba riguardo codici e appunto grafica. Quindi a mio parere la land a livello grafico non è affatto male.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione mi piace molto, sarebbe bello se ci fossero anche un paio di razze in più giusto per cambiare un po'. Per il resto secondo me è tutto ben delineato per il tipo di gioco che si presenta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco si trova sempre volendo in land. Il problema è che ci sono molte differenze riguardo le tipologie. Un livello molto basso di scrittura dove alcuni utenti non sanno mettere su una parola di italiano e si credono bravissimi. Ed utenti che invece sono bravissimi e credono di fare schifo. Ma bene o male il gioco si trova sempre. Piccola postilla, per quanto sia una land slice of life, tende appunto molto all'hentai. Sarebbe carino se ci fossero più giocate ed eventi inerenti all'occulto. Sarebbe anche bello se si mettessero proprio dei master con un ruolo specifico, per quanto sia un gdr libero e fa fare quest a tutti gli utenti.
Solo che le fanno anche chi non sa scrivere italiano e sarebbe bello appunto avere almeno questa piccola utenza solo di master!
Un'altra cosa da aggiungere è che purtroppo ( mi ci sono trovata a mia discolpa, ma ne sono uscita) ci sono alcuni gruppi che in privato non fanno altro che parlare male degli altri utenti. Quindi a volte le cose diventano davvero pesanti.
Su questo poco si può fare però. Mi chiedo solo perchè non pensano a giocare con persone cui si trovano bene, invece di stare li a pensare a chi fa cosa. Infondo si è qui per giocare appunto.
Per esempio adesso c'è un piccolo evento a cui non partecipo con i miei pg, ma non ho niente da dire, non ci partecipo e basta. Il resto mi trovo bene a giocare con le persone con cui ormai ho instaurato una trama!
CODICE E SERVER: Codice e server penso siano ottimi. Niente da dire, la land funziona sempre.
FUNZIONALITA': Ci si muove bene all'interno del sito.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione molto chiara.
GESTIONE: Gestione che a volte è lenta a rispondere, ma posso capire benissimo, gestire tante utenze non è per niente facile. Dato che si arriva anche ad 80 persone connesse in una sera.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un consiglio è come ho detto sopra, sarebbe carino fare più eventi a tema occulto! E magari mettere una sezione solo con master scelti, giusto per mantenere vivo il gioco da questo punto di vista.
CONCLUSIONI: La recensione penso sia neutra. Non ho molto altro da dire! Sicuramente continuerò a starci e penserò a giocare!
ilachan89 è iscritto dal 10/07/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/12/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
ilachan89 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 18/07/2023 01:39:53 da ilachan89
Il gestore di Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei ha risposto alla recensione il 20/07/2023:
Ti ringrazio tantissimo per la recensione e ne approfitto per fare una richiesta a te come a tutti: se siete al corrente di situazioni brutte o pesanti e sebbene il regolamento dica che non possiamo intervenire fuori dalla land, vi prego comunque di farcelo sapere! y___y
15/07/2023 - GRAFICA: Io bado molto alla grafica, moltissimo perchè è come se fosse la copertina di un libro. E c'è anche chi si impegna a creare una buona copertina per attirare il lettore. In questo caso la copertina ha avuto leggere variazioni durante gli anni, e ho gradito parecchio la varietà quando ci fù l'evento Isekai. Chi gestì il cambio mappa, sapeva davvero quel che faceva. Però al di là di quello dopo parecchio tempo forse mi aspettavo una svecchiata nel complesso all'homepage, anche alla classica mappa e a tutto il resto. Capisco l'inserire nuove funzionalità, quello ha la precedenza si ma...anche la grafica daje su'.
AMBIENTAZIONE: Tohei. Giappone con quel misto di fantasy, razze delineate con semplicità quasi di già ci sia quell'invito al logga, e ruola senza tante paranoie. Alcune razze son state tratte da famosi manga, come ad esempio gli Ishiniku ma particolari sono i Chiki.
Una piccola nota. Attualmente la land sembra vertire verso più un gioco Liceale / Universitario, quindi trovare pg al di là dei 17 anni è vagamente più difficile. O trovar gioco al di fuori di quel contesto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I banchi di prenotazioni in questo oceano sono creature che si presentano molto spesso. Quindi per chi vuole ruolare dopo aver loggato diciamo che è difficile trovare qualcuno, anche se c'è il matchmaking, dovete ADATTARVI all'habitat dove vi trovate. C'è chi prenota due settimane di fila dietro l'altra, ma se scrivete a un bel po' di persone troverete anche chi farà al caso vostro ( dopo anche qualche giorno). Purtroppo, tutte le land vanno avanti a prenotazioni. Come scritto da altri, si ha più probabilità di trovar gioco se avete un bg ben fatto e con prestavolto ad hoc ( evitate shota, loli, e compagnia bella/ puntate ai bad boy o a le bad girls) dipende moltissimo anche da quello. C'è chi scrive poco, e chi scrive parecchio. E non fatevi intimorire dai messaggi passivo aggressivi nelle varie zone off.
-----
Aggiornato
Se una volta c'era probabilità di trovare gioco adesso c'è totale chiusura. E sembra che ruolare sia diventato meno importante dell'off, perchè quello che ho notato è che ci sia la tendenza a lasciarsi prendere più dai pettegolezzi piuttosto che dal ruolare e divertirsi o a inserire nei messaggi dei presenti quelle che sembrano frecciatine per altri utenti. E quello che sorprende di più, è che questo atteggiamento viene portato avanti dallo zoccolo duro della land. E se un tempo c'era la possibilità di trovare gioco magari usando stereotipi di pg come avevo citato nel 2023, adesso nemmeno in quel modo sarebbe possibile. Però è facile invece trovarlo se hai già amicizie all'interno, o se ti trascini qualcuno allora li hai certezza al cento per cento di ruolare.
CODICE E SERVER: A livello programmativo non c'è pecca.
FUNZIONALITA': Ecco un fiore all'occhiello della land. Piena di funzionalita così che il player sia autonomo totalmente.
DOCUMENTAZIONE: Ben chiara. Mai avuto problemi.
GESTIONE: Vogliono rendere i player liberi di ruolare e così da fatare da soli, essere autonomi così che la land sia a se autonoma. Il che non è una brutta idea, o almeno agli inizi non lo era ma questo comporta anche dei lati negativi. Grandi lati negativi che su 80 online ( tra la moltitudine di doppi) a volte cominciano ad essere molto evidenti. Però chi gestisce è umano, ora non soffermatevi tutti ai "bombi", ursidi o maiali. Sono tutti umani, e suddividersi per controllare 80 utenti ... è davvero difficile. Sulla questione gestione giocante o non giocante, non scriverò perchè sinceramente a volte è meglio avere un occhio diretto sulla situazione anche dal punto di vista del ruolo del Player. Se fosse vera la questione gestione ruolante, spero almeno una volta in tutto questo tempo di aver ruolato con uno di loro ( difficile, ma ci spero eh!) allora.
----
Aggiornato
Io noto sempre e comunque l'impegno della gestione nel rimescolare le acque con eventi carini, e l'impegno in questo. Perchè l'impegno c'è e c'è da anni. Su questo non si può davvero scrivere nulla di contrario. Anzi stanno apportando delle mofiche, che forse potrebbero davvero portare a dei miglioramenti in tutto e non sto qui a citarli. Ciò che mi confonde un po' è un atteggiamento invece però passivo in quello che accade in bacheca, dove ci sono ovviamente scambi di opinione con diversi punti di vista e dove alcuni player e alcune player ( anche i più navigati) però si scambiano frecciatine poi non così velate, dove c'è un atteggiamento davvero passivo aggressivo, non solo anche negli gli status tra i presenti ( sempre tra player più navigati usando anche i loro doppi, e tripli ) vengono anche quelli usati per quello. Sembra un pò bullizzare e tormentare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La grafica. Ma già ho scritto sopra, non mi ripeterò. E magari puntare nuovamente a qualche evento come quello Isekai, qualcosa di originale che smuova un po' di nuovo l'utenza. Il consiglio a chi decide invece di iscriversi è quello di provare ad adattarsi al dover prenotare, o di scrivere e scrivere si che non si trova qualcuno con cui ruolare. Cercate di non creare pg stereotipati o omologati, sistemate i vostri bg e evitate zone off con messaggi passivo-aggressivi. Se le persone non vi rispondono subito non andate in paranoia. ASPETTATE.
-----
Aggiornato
Atteggiamenti come questi dell'utenza una volta erano derivati da un tipo di ambientazione, invece sembra che si stia spargendo a una macchia di olio. L'influenza off che ha la meglio sull'on, il tam tam per sapere l'ultimo pettegolezzo da amici in amici sulle piattaforme di comunicazione off, poi l'isolamento e l'isolare di alcuni e invece il ruolare sempre con gli stessi o le stesse per non parlare del bullizzare. Chiudersi a riccio perchè si ha del gioco in corso con alcuni o alcune, e poi lamentarsi che le attività on game o mestieri non hanno così tanto sviluppo on game dando la colpa a doppi, o a chi ruola periodicamente. Però a loro volta usare quei doppi non per ruolare, ma per insolenza. Non è che invece aprirsi un po' di più anche con i nuovi potrebbe essere un passo verso anche un miglioramento per le attività on game? Perchè la gestione non ha colpa di nulla in tutto questo infatti non l'ho mai citata, qui è l'utenza ma tutta l'utenza. Sembra che ci sia dimenticati cosa significhi ruolare.
CONCLUSIONI: E' Neutro, perchè aspetto forse quel "variare". Perchè la land ha il suo perchè ma le acque sono un po' ferme e non si può dare la colpa a chi gestisce se non si riesce a volte a trovare gioco. Consiglio Tohei, a chi vuole ruolare con leggerezza e senza tante beghe.
Spero che questa recensione non venga vista come un attacco. Sono ben dispost* a chiarimenti nel caso.
----
Aggiornato
Sempre neutro rimane perchè la gestione si vede che ci mette l'anima, a ogni funzionalità aggiunta, a ogni evento. Sempre, quindi tanto di capello a chi gestisce!
moonverse è iscritto dal 15/07/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/02/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
moonverse ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 01/02/2025 16:29:03 da moonverse
Il gestore di Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei ha risposto alla recensione il 16/07/2023:
No, che attacco! In realtà credo che questa sia una SPLENDIDA recensione. y___y/ Non voglio dilungarmi troppo però una cosa posso dirla: un "refresh" grafico (forse un po' di più <.<) è nella nostra wishlist, anche se bisognerà aspettare almeno la 2.0. Tutto sta ad arrivarci vivi, tipo. >_>" Però ci proviamo eh. u.u/
14/07/2023 - GRAFICA: Un lavoro di fino a creare un tema che rimanga coerente in tutte le parti del sito, persino con le skin della chat che sono molto diverse tra loro.
Ripeterò aggettivi usati da molti altri nelle recensioni: pulita, piacevole, simpatica, non stanca mai e non è mai volgare.
Si vede che c'è un grosso lavoro di progettazione dietro la land anche solo assorbendo la grafica senza capirla, e questo dice già tutto della professionalità di chi sta dietro a sto sito.
AMBIENTAZIONE: Alla portata di tutti.
L'ambientazione è stratificata in modo tale da permettere al nuovo iscritto di lanciarsi subito in chat con la forza dell'ignoranza senza problemi e al veterano di land di coglierne gli spunti nascosti e farli sbocciare.
Gli eventi globali sono la cosa più bella che io abbia mai giocato in qualsiasi land, e ne ho frequentate davvero troppe per poterlo dire.
In pratica c'è un'ambientazione base per il gioco slice of life molto tranquillo e un'ambientazione avanzata che viene sviluppata attraverso gli eventi globali e ti permette di approfondire l'aspetto occulto della land.
Da notare che tutto quello che viene detto negli eventi globali è un mindfuck totale, perché è il giocatore a dover collegare i puntini e scavare sotto la superficie e questo genera una competizione un sacco sana, bella e intrigante tra i giocatori, cosa che si può vedere anche dalle bacheche in land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' come le caramelle di Harry Potter, tutti i gusti +1.
Dato che non c'è una selezione all'ingresso qui ci si può trovare davanti al papiromane incallito come al telegrafico rapidissimo (anche se recentemente hanno inserito un controllo anti spam per cui sotto una certa soglia di caratteri non si può più mandare un'azione, e io ringrazierò sempre per questo) ma di base, la maggioranza dei giocatori scrive nella media, il giusto e con i giusti tempi.
Poi certo, quello che può essere giusto per me magari non lo è per altri, però io mi trovo bene con i giocatori di Hikanoto, sia quelli con cui voglio giocare sia quelli con cui non voglio giocare. C'è una cosa molto importante che è chiamata "comunicazione" ed esiste, funziona e permette a tutti di trovare il loro spazio senza pestare i piedi agli altri.
Il +1 c'è, ma anche qui non prendiamoci in giro, le mele marce sono in ogni luogo, nelle land, nelle famiglie, nei luoghi di lavoro, è normale che ci sia sempre qualcuno che non ce la fa a non essere quello che è. La differenza è che su Hikanoto se il +1 esagera viene moderato, quindi si può tornare tranquillamente a vivere sereni come prima.
CODICE E SERVER: Il server è Altervista e va benissimo così.
Il codice è una strana magia fatta da un misterioso programmatore che si fa chiamare Bumblebee e che secondo la leggenda metropolitana di Hikanoto (non ricordo messa in giro da quale giocatore) in realtà non esiste.
Io non so se il Bombo esista davvero, quello che so è che Hikanoto si basa su un gdrcd di cui è rimasto giusto l'eco lontano per quanto è stato modificato e aggiornato.
Io vi sfido a montare il gdrcd su un server e guardare cos'è senza le modifiche di chi ne capisce qualcosa, forse allora si potrà apprezzare l'immenso lavoro del mitologico Bombo a cui io bacio le mani, tutte e sei.
FUNZIONALITA': Continuando a baciare le mani al Bombo posso parlare delle funzionalità della land che sono davvero infinite e sicuramente me ne dimenticherò qualcuna per strada ora.
Parto dal matchmaking perché è la cosa più sovversiva e innovativa che ho mai visto fare.
Quando fu presentato col memino di Buta al posto di Bruce Willis in Pulp Fiction l'ho trovato perfetto. Ok questa non è una funzionalità ma è importante, tutto quello che viene presentato dai gestori di Hikanoto è sempre infiocchettato in chiave ironica e autoironica, basti pensare al grugnito del maiale come suono per i messaggi che rende tutta la land di una leggerezza infinita. Questa leggerezza è la chiave per godersi la land e le sue funzionalità.
Il matchmaking ti permette di giocare con chi capita senza scrivere a tutta la lista dei presenti. Hai due ore disponibili? Butta il matchmaking come fosse la pasta e aspetta che qualcuno si unisca, succederà per certo.
Vuoi fare un gruppo di gioco per parlare di una cosa che ti piace particolarmente?
Che ne so, vuoi aprire un'attività di cristalloterapia?
Compri una licenza e ti apri il tuo negozio. BOOM! Così, senza chiedere un cazzo a nessuno.
Vuoi una chat tua per la casetta del tuo personaggio? Compra la licenza e come sopra, avrai una chat tutta tua dove fare quello che preferisci.
Vorresti degli oggetti personalizzati? Se hai comprato la licenza del negozio ora puoi comprare la licenza di produzione e farteli da solo, sempre senza chiedere mai niente a nessuno.
Hai voglia di una quest ma nessuno la sta facendo? Puoi fartela tu!
La narrazione è totalmente libera e chiunque può creare quest per gli altri, pure il capo gruppo della sua attività può fare quest per la sua attività.
Ok sì ci sono delle regole da seguire e rispettare ma di base sono così semplici e intuitive che pure quelle ci metti un attimo a leggerle e impararle.
E' tutto così userfriendly ed immediato da far paura!
Anche qui il teamwork che ci ha lavorato su è geniale e sa esattamente quello che sta facendo, nulla è buttato lì a caso, lo si capisce dalle risposte sicure che danno alle domande in bacheca quando a qualcuno non torna qualcosa.
DOCUMENTAZIONE: In realtà ne ho parlato qui e lì negli altri punti, è semplice e immediata, non c'è bisogno di leggere tutto per iniziare a giocare, si può cominciare a giocare e leggere per gradi quello che interessa espandendo pian piano le proprie conoscenze della land senza rischiare danni. Nella guida c'è un simpatico tool di ricerca che aiuta un sacco a trovare tutto quello che si vuole.
La guida stessa adesso, dopo l'ultimo aggiornamento, è divisa a sua volta in modo ancora più intuitivo quindi non ci si può proprio più sbagliare.
Adoro la golden rule! Sembra una roba così banale e ovvia che il fatto che l'abbiano messa oro su nero rappresenta quanto i gestori ci tengano alla libertà personale di ciascuno.
Non ve la dico però, andatevela a leggere che è bella.
GESTIONE: Fino ad ora ho baciato le mani solo al Bombo in qualità di figura mitologica, ma una stretta di mano è doverosa per Butadon e Bebear che sono le altre due teste del cerbero che protegge e guida questa land.
Li ho associati al cerbero unicamente perché, come tutti i gestori, fanno paura ad un sacco di gente e le prove sono nelle recensioni di chi non ha il coraggio di esporsi personalmente con loro in land.
Prima di dare un giudizio a dei gestori bisognerebbe ricordarsi che sono delle persone come tutti noi e, come ogni persona a cui si deve un minimo di rispetto, sarebbe il caso di parlarci e confrontarsi con loro in privato prima di sparare giudizi basati sull'aria fritta.
Io ci ho parlato con tutte e tre le teste del cerbero.
Ok sono diversi, ok possono fare paura a volte, ma tutto sta a conoscerli e a porsi nei loro riguardi con l'educazione e il rispetto che si dovrebbe dare a chiunque come base di civiltà.
Fatta sta doverosa premessa che ha lo stesso sapore della golden rule, ovvero è ovvia e scontata ma non per tutti purtroppo, sti tre ragazzi ci mettono davvero tutto quello che hanno in questa land. C'è impegno, passione, devozione, divertimento e probabilmente anche amarezza quando le cose che fanno vengono strumentalizzate ad uso e consumo di una minoranza di persone che ha sicuramente sbagliato land ma non vuole andarsene per motivi suoi e deve quindi cercare di fare quello che fanno sempre questi soggetti in tutte le land, ovvero cercare di cambiarla, peccato che su Hikanoto le cose non funzionino come nelle altre land.
La gestione ristretta a tre persone permette ad Hikanoto una stabilità e coerenza mai viste altrove. I contenuti proposti sono sempre attenti alle esigenze di tutti e corretti nei riguardi di chiunque, anche di chi ancora non s'è iscritto alla land.
Questi tre ragazzi vanno oltre il concetto di gestione, o il preconcetto di gestione che hanno in tanti ancora, specialmente su questa piattaforma.
Loro vanno avanti per la loro strada da, tre anni? Ok sì la scheda del gioco è pubblicata nel 2020 quindi sono tre anni che è aperta sta land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Io posso solo che augurarvi il meglio e darvi tutto il supporto che posso per le vostre idee e il vostro progetto chiedendovi di continuare a fare il vostro perché è tanta la gente a cui piace quello che fate, che apprezza il vostro impegno e che vi supporta anche se non si espone qui sul sito a dirlo pubblicamente.
CONCLUSIONI: Mai giudicare una land dalle recensioni su gdronline.
Al massimo giudicatela dalle risposte del gestore, ma prima fatevelo almeno un giro dentro e stateci il tempo necessario a capire che se un progetto genera così tanto rosik in così tanta gente è perché è un progetto che vale più di tutta l'invidia che attira.
racoonicorn è iscritto dal 22/06/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/06/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
racoonicorn ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
racoonicorn ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei ha risposto alla recensione il 16/07/2023:
Non dite a voce troppo alta che in land ci sono persone che si divertono e che stanno bene, o salterà la copertura del gruppo pagato di carissimi amici che lasciano le recensioni positive per boostarla forte. u.u
14/07/2023 - GRAFICA: La grafica è uno dei pochi punti forti della land, è pulita, piacevole, organizzata bene, sono pure presenti varie skin aggiuntive, in caso le opzioni base non siano di vostro gradimento.
AMBIENTAZIONE: Hikaru no Tohei all'apparenza si presenta bene, parla di hentai, occultismo, una centrale elettrica misteriosa, ma viene tutto un po' abbandonato, vengono nascosti pezzi di una trama durante gli eventi globali, ma finito l'evento, nessuno ne parla più. Il turnover della land è comunque alto, poche persone si tengono un pg più di un anno, e ciò porta comunque a perdere questa conoscenza degli indizi, portando ad un nulla di fatto.
Per il resto, ogni tanto si vede qualche evento stagionale standard in land, che viene modificato pochissimo nel corso degli anni, la gestione si ostina a buttare eventi a sfondo puramente hentai (sexland, breeding festival, etc...) quando è chiaro che la gente preferisca eventi slice of life, dove pure gli eventi organizzati dai privati con le loro attività, ha più successo di ciò che i gestori organizzano.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio basso, ci sono utenti meravigliosi, scrivono bene, si comportano bene, portano gioco, ma più il tempo passa, meno diventano, questo perché quittano perché non hanno più la motivazione di restare in un'ambiente stagnante, dove vengono limitati, criticati e dove sembra che venga premiato l'utenza mediocre.
L'altro lato della medaglia è che la land si riempie lentamente di utenza di livello basso, ci sono molte persone che creano i pg per avere un'alternativa ai siti "osé", dove chiedono di giocare alle nuove arrivate e portarle in privata, per poi non essere più interessati a portare avanti gioco. C'è anche molta gente che non riesce ad esprimersi in un italiano corretto, capita di aprire schede o vedere giocare certi pg, che non sanno la differenza tra A e HA.
C'è anche una bella fetta di utenza che si crea ragazzine ultra carine, (anche con PV dai tratti molto fanciulleschi) che sono poi chiaramente mosse da maschi adulti con strane perversioni, finisce molto spesso comunque che questi gruppi di uomini adulti giochino tra di loro, ma ogni tanto qualcuno va a dare fastidio alle pg.
So che le pg donne sono quelle comunque più prese di mira, con messaggi chiaramente molesti
CODICE E SERVER: Il server è stabile, è molto raro che la land crolli.
FUNZIONALITA': Punto dolente, viene venduta questa idea che "ognuno può fare quello che vuole", non ci sono gilde, ma puoi aprire e gestire la tua attività, fare quest e fare eventi.
Sembra un'idea carina su carta, il problema è che non c'è nessun incentivo a creare quest per esempio, tutti i player sanno come sia difficile gestire una quest, devi sempre gestire almeno 3 persone, ed è una cosa abbastanza faticosa, devi scrivere, devi rispondere ai messaggi, ai sussurri, dire alla gente cosa fare, e tutto questo lavoro non viene esattamente premiato in nessuna maniera, quindi la maggior parte dell'utenza preferisce fare il proprio gioco, piuttosto che stressarsi per non ottenere niente di extra.
Non è presente nemmeno una corpo per i master, quindi anche qui, potrebbe capitare che quelle rare volte che viene fatta una quest, sia da parte di qualcuno che non ha ben letto il regolamento o non sappia parlare in italiano.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente, è disponibile un comodo strumento di ricerca usando parole chiave, ed è divisa per categorie. E' inoltre presenta un topic in bacheca, nel caso qualcosa non fosse chiara, ma il mio avviso per i nuovi arrivati e non, che vogliono fare domande, è: leggetevi la documentazione veramente bene, almeno 2 volte, per essere sicuri che la vostra domanda non abbia veramente una risposta disponibile prima di scrivere in bacheca o ai gestori, altrimenti uno dei gestori potrebbe rispondervi in maniera del tutto scortese.
GESTIONE: La gestione è il tasto veramente dolente di Hikaru no Tohei. E' composta principalmente da 2 persone (+1 che si occupa solo di codici). Hanno un approccio alla land molto laissez faire, dove tutti si possono autogestirsi, e il loro obiettivo è quello di eventualmente farsi da parte, per lasciare tutto in mano agli utenti. Non gli è però chiaro che ciò non è possibile, una land vive di spunti dati dai gestori, sono gli unici che possono modificare l'ambientazione, la storia e possono creare situazione che un utente base non potrebbe. L'utenza sta fremendo di avere un evento globale, qualcosa che crei nuovi spunti da giocare, non si vede un globale da almeno un anno, e l'ultima trovata che hanno avuto è creare un campus NTR, dove è possibile che il tuo pg si senta palpato, o che qualche png ti guardi, insomma, che ti spinga a creare situazioni NTR, un kink che non molti apprezzano.
E' chiaro inoltre che ci sia il gruppo gestori+amichetti che prendono in giro gli altri utenti anche in privato, e ancora vogliono far credere all'utenza che i gestori non giocano, anche se ormai sappiamo tutti chi sono i pg dei gestori.
Alcune segnalazioni vengono proprio ignorate, non arriva feedback per niente, quindi non saprai mai se magari quell'utente che ti molesta ha ricevuto qualche ammonimento o meno, e ciò alimenta il mal contento in land, dove non sai se ti puoi effettivamente fidare dei gestori, ho visto situazioni moderabili, dove i gestori hanno risposto alla segnalazione con "Persona X (che hai segnalato) è una persona ragionevole, prova a parlargli, sarà solo un malinteso" quando persona X invece di dire "ops si scusa, colpa mia" ha scaricato le colpe a Persona Z (neo iscritta, che non si è mai più fatta vedere in land)
I gestori inoltre penso vedano la land hentai come se fossero un po' gli anni 2000, dove si andava in pvt, probabilmente non hanno capito che l'utenza è cresciuta, cambiata, e l'idea dello spione negli spogliatoi o la mano morta, non siano così apprezzate, ma probabilmente i gestori non hanno chiaramente idea di cosa i giocatori vogliano, dato che anche quando giocano (i gestori), per la maggior parte, si chiudono in pvt.
I gestori si lamentano comunque che hanno molto lavoro dal lato di moderare e per questo non riesco a provvedere eventi, o modifiche a QOL , tuttavia questo potrebbe essere risolto chiedendo aiuto, cosa che invece non succede, l'unico aiuto che apprezzano è quello di qualche utente perverso, ringraziandolo per il breeding festival, che non si è calcolato quasi nessuno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per i gestori: fate attenzione a ciò che l'utenza buona vuole, incentivate quelle poche persone che rendono la land un posto ancora apprezzabile, non state lì a criticarli al primo errore che compiono, non è incoraggiante quando hanno fatto 300 eventi senza una parola di apprezzamento, ma al primo errore, gli mandate papiri di critiche, li sminuite e gli mozzate le gambe.
State attenti ad alcuni elementi presenti in land, è imperdonabile che ci siano ancora utenti iscritti dal 2021, che appena ti crei una pg femminile, ti si fiondano addosso tipo sciacalli a riempirti di messaggi strani, non è accettabile, e non motiva le nuove arrivate a restare, non sembra un ambiente safe.
CONCLUSIONI: E' una land buona se il vostro obiettivo è quello di entrare, fare una role in pvt o meno, senza troppe pretese, per poi cambiare il vostro pg in 3 mesi perché non esistono spunti o non c'è un potenziale di crescita.
State comunque lontani dai gestori, uno di loro specialmente deve ancora imparare l'educazione, ti risponde in maniera acida e passivo aggressiva, con frasi alla "come ti ho già detto" o "se leggessi il regolamento", seguito da vari "^^", in concomitanza con varie modifiche estetiche della tua domanda, come a farti sentire il cretino di turno
blueso è iscritto dal 14/07/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/12/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
blueso ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
blueso ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei ha risposto alla recensione il 14/07/2023:
Due cose:
12/06/2023 - GRAFICA: La grafica di Tohei è uno degli aspetti che mi è da subito piaciuto di più. Il design manga, i colori e l'interfaccia creano un'atmosfera coinvolgente e immersiva ma anche rilassata. Dei tanti dettagli che mi sono piaciuti, e da cui traspare la passione e la cura dietro il progetto, c'è il cambio graduale dell'immagine in home e dello sfondo principale della land col passare delle ore, una vera e propria chicca che addolcisce la visualizzazione anche nelle ore pià buie.
AMBIENTAZIONE: Qui bisogna spendere due parole in più perché c'è bisogno di un approfondimento: la land è una slice of life, lo dice nella home e lo dichiara ovunque, di conseguenza non nasconde la sua offerta principale. Quello che invece nasconde è un'ambientazione estremamente complessa e raccontata tramite tutta una serie di enigmi, documenti, post e altro, sfruttando una specie di narrazione ambientale portata avanti principalmente dai migliori eventi globali che io abbia mai giocato, gestiti in modo alternativo e proprio per questo funzionali.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Su Tohei si gioca a qualsiasi ora del giorno e della notte. L'utenza è persino cresciuta nell'ultimo anno, con una media di 40 giocatori presenti anche durante le ore mattutine, 60 il pomeriggio e 70/80 utenti durante le ore serali. L'offerta di gioco e le possibilità, dalle ricorrenze agli eventi globali a ciò che viene autonomamente creato dai giocatori è vastissima e riesce a venire incontro alle esigenze di tutti. Estremamente apprezzabile inoltre come la gestione abbia reso da sempre ogni sistema di gioco libero e approcciabile da chiunque, senza sistemi piramidali di sorta e indipendente dalla data d'iscrizione, dall'esperienza o altro. Questo a mio avviso crea un clima molto più disteso.
CODICE E SERVER: Il codice è tra i più avanzati che ho visto. Il server raramente perde colpi. Ma affronterò il discorso nel prossimo punto.
FUNZIONALITA': Spettacolare. Già dall'apertura la land ha offerto tutta una serie di automatismi e di trovate uniche che facilitano enormemente gli sviluppi di gioco, del personaggio e di tutto quel che riguarda la land. Ho seguito il topic presente nel forum riguardo quel che vorrebbero i giocatori in una land e fatemelo dire: sta già tutto qui! La base del GDRCD è ormai praticamente irriconoscibile, hanno inserito una quantità di funzioni, di automatismi e di meccaniche non solo originali, ma così incastrate tra loro da creare un mix perfetto tra codice, organizzazione, ambientazione, gestione e gioco. Se adesso vanno tanto le attività dei giocatori al posto dei gruppi di gioco canonici, se vedete le licenze per le case, o gli esiti random per trovare gli oggetti e tantissime altre piccole e grandi automazioni ringraziate i tre gestori di Hikaru No Tohei, perché la stragrande maggioranza dei progressi che vedete ora nelle land sono stati fatti qua dentro più di tre anni fa e mi pare che nessuno (un po' furbescamente, fatemelo dire) gliene dia credito. Una delle mie funzioni preferite, a parte gli automatismi, è il notepad che cambia interamente l'interfaccia della chat, a riprova di come niente sia mai stato messo a caso e di come tutto il sistema di gioco sia perfettamente incastrato con ciò che offre.
DOCUMENTAZIONE: Da sempre riassuntiva e più breve possibile è di facile fruizione e mai complessa. Nel corso del tempo sono state apportate diverse migliorie, alcune aggiunte e alcune rimozioni, ma quel che è importante davvero è che la lettura risulta sempre facile e veloce. Puoi trovare quel che ti serve senza difficolta e soprattutto sul momento, ampliando così gradualmente e all'occorrenza le tue conoscenze delle documentazioni. L'intera land si basa su un concetto molto semplice: il buon senso e il rispetto reciproco, e le documentazioni riescono ad essere semplici anche per questo. Insomma, finché sta bene a tutti, allora non c'è bisogno di complicare ulteriormente le cose, ed è un ragionamento molto intelligente e per nulla scontato.
GESTIONE: Qui ci sarebbero tante stelline da mettere per il lavoro svolto, la creatività, il coraggio, la pazienza e tanto altro. La gestione di Tohei è con ogni probabilità la migliore gestione che io abbia mai incontrato. Gioco a questa land da un paio di anni e mi sono interfacciato con tutti e tre i membri dello staff. Ogni volta che ho avuto bisogno di qualcosa loro c'erano, ma non è soltanto questo. Sempre cordiali ma anche autorevoli, il loro impegno è quotidiano e si vede in ogni piccola cosa presente in land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Pochi, davvero. A quanto ho capito lo staff è rimasto sempre lo stesso, composto dalle stesse tre persone che si occupano di tutto. Se per una land tradizionale questo potrebbe essere visto come un male qui non è così, perché Hikaru No Tohei non è una land come le altre e l'ha sempre dimostrato. L'unico consiglio che mi sento davvero di dare è di essere più presenti qui sul portale perché la land merità tanta visibilità in più rispetto a quella che ottiene adesso.
CONCLUSIONI: Hikaru No Tohei è l'attuale fiore all'occhiello del pbc, liberi di crederlo o meno. Qualsiasi utente di land tradizionale potrebbe sentirsi spaesato nell'arrivare in una land che ha abolito i gruppi di gioco, i ruoli di spicco e persino i master, annullando di conseguenza qualsiasi possibilità di abusi di potere o parzialità di qualsiasi tipo, salvo poi rendersi conto di quanto questa direzione sia corretta da prendere. Una land che è sempre stata presente e che non ha mai chiuso le iscrizioni per nessun motivo, che sa prendere in giro e prendersi in giro, scherzando di sé, della sua utenza e di tanto altro. Mi perplime vedere come una delle land più frequentate tra i pbc, che doppia con facilità per numero di presenti e volume di gioco anche la prima nella classifica del rank, sia posizionata nella stessa classifica così in basso e possieda una media dei voti altrettanto bassa. Credo che land come questa che guardano avanti invece che indietro meriterebbero maggiore attenzione dal portale, per il bene di tutto il settore.
shark on tree è iscritto dal 27/04/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/06/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
shark on tree ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
04/12/2022 - GRAFICA: Semplice, funzionale e in linea con il tema land pur non sfociando nel volgare o in eccessi di dubbio gusto fin troppo tipici quando si parla di piattaforme di questo genere. Nel tempo sono state apportate delle piccole migliorie relative all'aspetto più funzionale della grafica, come spostare di un po' un tasto o la lista presenti laddove è stato fatto presente alla gestione. Molto apprezzato, così come apprezzo molto la possibilità di customizzare alcuni dettagli (pulsantiera, colore e grandezza dei caratteri in chat etc) in base alle proprie preferenze. C'è molta attenzione ai dettagli ed anche se la base grafica è più o meno la stessa da giorno uno, le modifiche e le aggiunte degli Eventi Globali e delle varie Festività portano periodicamente "freschezza" al layout.
AMBIENTAZIONE: Semplice e ben delineata. Lo Slice of life è arricchito dalla presenza di razze (alcune più classiche ma comunque rivisitate, ed altre del tutto nuove/originali che non avevo visto su altre piattaforme) e dall'Occulto. Quest'ultimo è giocabile principalmente tramite gli Eventi Globali o Quest apposite, lasciando così all'utente la totale libertà sul tipo di gioco che vuole e può conseguire; ci si può attenere agli spunti più leggeri, puramente di vita quotidiana, o impelagarsi in qualcosa di più "impegnativo", seguendo gli indizi di una Trama globale che potrebbe sembrare di contorno ma che in realtà è sempre presente (seppur dilazionata, proprio per non costringere nessuno a giocare ciò che non vuole) e che soprattutto è continuativa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alto. A prescindere dall'orario, c'è sempre qualcuno a giocare. E soprattutto c'è grande vastità: c'è chi scrive poco, chi scrive molto, chi sta nel mezzo e chi è estremamente veloce così come chi preferisce andare piano. I player sono generalmente ben disposti ad adattarsi a chi hanno davanti, o comunque a rispettare ed accettare le preferenze e gli stili degli altri. Punto a mio avviso estremamente positivo considerando che parliamo di un'utenza molto vasta anche a livello numerico. Come in ogni PBC ci sono sia giocatori navigati che novizi, ma non per questo c'è divisione; mi è capitato spesso di vedere giocatori iscritti da anni giocare con chi era in land da pochi giorni e che magari aveva bisogno di aiuto con alcune dinamiche di gioco. Per quanto riguarda la mia esperienza personale e diretta, non ho mai avuto difficoltà a trovare gioco o integrarmi, e per quanto se ne dica sulla presenza di coppie o di gruppi (che comunque ci sono ovunque) non mi è mai capitato di ricevere un "no" ad una richiesta di role o di trovarmi davanti gruppetti chiusi.
SERVER: Mai riscontrati grossi problemi. Ogni tanto Cloudflare fa dispetti, ma si tratta davvero di secondi! Basta refreshare e tutto torna alla normalità.
CODICE: Quella che credo fosse la base di GDRCD è stata modificata così ampiamente da poter esser considerata un codice a parte. Spenderò qualche parola in più a riguardo nella sezione sottostante, ma ci tengo a sottolineare che uno dei punti forti della Land è proprio questo. Le implementazioni sono incredibili e lo testimonia il fatto che nel corso degli anni siano nate altre piattaforme che hanno tentato di replicarle o prenderne spunto con scarso successo. Sempre e solo grandi complimenti a chi ci è dietro.
FUNZIONALITA': L'enorme differenza tra Hikanoto e qualsiasi altra land presente sulla piazza risiede principalmente qui. Faccio una premessa: la gestione è sempre stata chiara sull'obbiettivo di rendere la piattaforma quanto più autonoma possibile, con un progetto che ha realmente al suo centro tutta l'utenza. E che questa sia davvero la loro intenzione si evince da ogni funzionalità ed implementazione che hanno pensato e costruito nel tempo. Parto da quelle che per me sono le più grosse e meglio riuscite: il sistema di Narrazione e quello delle Attività Personali. Il primo è pensato in modo che al raggiungimento di un certo numero di PX ognuno possa proporre Quest, senza dover passare attraverso provini o approvazioni "dall'alto", evitando così anche la creazione di un'utenza/staff basato su una struttura piramidale che spesso e volentieri nei PBC crea dissapori a causa di quei pochi che credono di avere "potere" rispetto agli altri. Chiaramente ci sono diversi livelli di Narratore, ma anche in quel caso è tutto basato sui feedback e il confronto dell'utenza. Il sistema di Attività Personali invece fa sì che non esistano Corporazioni/Gilde ufficiali, ma permette ad ogni singolo utente di poter aprire una propria attività da gestire autonomamente. Ad essa è infatti collegata la possibilità di creare Eventi o avere una Vetrina personale (un vero e proprio sistema che permette la produzione di oggetti che possono essere venduti e utilizzati da altri giocatori). Il tutto è ovviamente accessibile in maniera autonoma, tramite gli appositi pannelli di gestione di ogni attività. Anche l'evoluzione del proprio pg, tramite l'aumento delle caratteristiche o la fama, è automatizzato. E lo sottolineo perché a livello di codice per creare un sistema differente per ogni funzionalità (e non stiamo parlando di quelle presenti di default in GDRCD, ma vere e proprie funzioni pensate e scritte da zero) sarà stato fatto un lavoro immenso ed è giusto dargli il credito che merita. Lo stesso vale per l'ideazione stessa di tali funzioni chiaramente, essendo innovative e uniche nel loro genere. Ce ne sarebbero anche altre da citare, come il sistema delle Passeggiate (una ricompensa in oggetti in base ai PX ottenuti giocando) o il Matchamaking, che ti permettere di proporre giocate aperte a chiunque evitando il passaggio degli sms privati. Insomma, tanto di cappello.
DOCUMENTAZIONE: Ben scritta, lineare e di facile consultazione. E' presente anche una ricerca facilitata che apprezzo molto; basta inserire una parola chiave e vieni subito indirizzato alla sezione di Guida interessata. Viene spesso aggiornata e arricchita in base agli avvenimenti di Trama Globale, oltre ad essere modificata in caso di errori o punti poco chiari fatti presente dall'utenza.
GESTIONE: Presente ed estremamente disponibile. C'è sempre (o quasi) uno dei tre collegato, e in caso di dubbi, problemi o difficoltà di ogni tipo cercano sempre di essere a disposizione dell'utenza. Che credano molto nel loro progetto e che soprattutto ci tengano, è palese dall'impegno giornaliero messo. La land è aperta da quasi tre anni, ma non ha mai risentito di periodi di trascuratezza. Possono chiaramente esserci momenti più "pieni" di altri, che probabilmente coincidono con i loro impegni, ma sarebbe strano il contrario; siamo pur sempre persone con una vita fuori dallo schermo. L'importante è che ci sia costanza e io ne ho sempre vista. Il grande punto di forza di questa Gestione, per me, è però loro grande apertura al confronto. Mi è capitato più volte di leggere in bacheca richieste di feedback o consigli, e in momenti di "difficoltà" hanno avuto l'onestà e la trasparenza di farlo presente, preferendo un confronto costruttivo alla chiusura di decisioni che forse avrebbero giovato loro e non l'utenza. Le opinioni poi possono essere anche discordanti, ma ciò che importa è l'apertura all'ascolto e al dialogo, e ogni volta che mi sono confrontata con loro per proposte o problemi, mi sono sempre sentita ascoltata e presa in considerazione. Indipendentemente dal risultato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come detto sopra, preferisco sempre il confronto diretto dove c'è uno scambio costruttivo di opinioni, e nel corso del tempo ho avuto più volte occasione di farlo con la Gestione. I suggerimenti sono sempre stati ascoltati e applicati laddove possibile e in linea con la visione di base della Land. Spesso e volentieri è la Gestione stessa a chiedere feedback all'utenza, quindi non mi sento di dire nulla di diverso da un continuate così.
CONCLUSIONI: Gioco su Hikanoto ormai da anni e ammetto di aver pensato che il "picco" di questo progetto fosse stato già raggiunto tempo fa e che la strada da quel punto in poi sarebbe stata in discesa, ma nell'ultimo anno mi è stato dimostrato il contrario. Il livello di gioco e degli spunti ad esso collegati non è mai calato, direi anzi l'esatto opposto. Ci sono stati miglioramenti su miglioramenti, idee su idee e spunti su spunti. A me l'intera piattaforma sembra più carica che mai e proiettata verso l'alto e il futuro, a migliorarsi ancora. Apprezzo moltissimo l'onestà di mettersi ancora in gioco e di non chiudersi in se stessi solo perché si sono raggiunti determinati obiettivi, ed è per questo che la consiglio sentitamente.
sassolinonellascarpa è iscritto dal 01/12/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/12/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
sassolinonellascarpa ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
sassolinonellascarpa ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
16/11/2022 - GRAFICA: 10/10 Non è stancante alla vista, è curata e semplice, oltre che infinitamente simpatica ovunque vai a cliccare. Inoltre permette tantissima personalizzazione. Capolavoro vero nella sua semplicità.
AMBIENTAZIONE: 5/10 Solita città senza gloria, niente di speciale. Banale e poco stimolante. Una metropoli moderna con parti tradizionali giapponesi. Ha poco impatto sul gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10 Gioco di land ne esiste un po', ma non in modo eccessivo. Più che altro si gioca tra utenza, e molta è di medio-alto livello, poca invece è quella di basso profilo. Va bene
SERVER: ?/? Altervista fa il suo dovere.
CODICE: 10/10 Un continuo evolversi, una creatura viva che ti sorprende sempre e comunque. Complimenti davvero, si vede che sono mani capaci e direi professionali. Capolavoro da parte dei programmatori!
FUNZIONALITA': 10/10 C'è tutto quel che serve e anche di più! Non può esserci di meglio e se c'è, state sicuri giungerà da loro!
DOCUMENTAZIONE: 7/10 Non eccessiva, l'ambientazione base non necessita di chissà che e anche il lato prettamente off-game è basilare. Ben curata e c'è quanto serve. Va bene
GESTIONE: 10/10 Hanno passione e amore per la loro creaturina, si vede e si avverte, anche se quanto chiacchierano con i loro messaggi all'utenza! Però sono capaci di rendere il clima leggero e sereno, e ci sono se serve qualcosa. Inoltre son gran lavoratori, e questo gli va riconosciuto!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così, sotto ogni aspetto. Unica nota che suggerisco è, alle volte, di non strafare per accontentare tutti. Non snaturate la land a furia di eventi convulsi. Ma alla fine, e chi vi ferma più a voi? :P
CONCLUSIONI: Se cercate sia gioco snello e banale, sia gioco serio e impegnativo, è la land che fa per voi. Andate tranquilli, ma non vi aspettate coinvolgimento diretto dallo staff in trame e gioco. Principalmente il gioco deriverà da come vi muoverete, è una land molto libera per i giocatori, e per chi ama questo aspetto, è la perfetta delle perfette!
drasek riven è iscritto dal 03/06/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/07/2025
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
drasek riven ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
drasek riven ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
othelloo
ha giocato come
Nova
escoboni21
ha giocato come
Kinichi
chiara94
ha giocato come
Sumie
queenstoner
ha giocato come
Mei
kirakira
ha giocato come
Ichika
jules87
ha giocato come
Belle
pinkiegirl
ha giocato come
Kichi Miura
anton
ha giocato come
Eloisa
Brightest Star: Fantasanremo, Huntr/x e l’ora dello sbusto
nyx insight ha risposto alla discussione: Utilità del campo "orientamento sessuale" del personaggio
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N°70
oceansidegdr si è accreditato come gestore di Oceanside GDR
Nuovo Play by Chat Scolastico → Oceanside GDR
The Last Sparks - Savannah Tales: ◇ evento: Devils On The Run
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
La Tana del Ladro: 📢 TdL OS 4.6 - Nuova Classe Base: Factotum ✨🎓
FragPunk: Pronti a festeggiare con i Tidal Fury? 🙌
Storie di Agarthi: Agarthiadi: di Trofei Entropici e ultime adesioni
Miami Gdr: Nuova Mappa Grafica
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Intervista ai gestori dell'urban fantasy scolastico Nyx Insight - Project S.E.T.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Quest | Rituale alla Prigione
Le Cronache di Raja Dunia: Fine dei Lavori per il Mercato
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Mostri D&D - I miei 10 mostri preferiti in D&D! Scopriamoli insieme e consigliami i tuoi!
Westeros GDR - Intervista allo staff di Cronache del Ghiaccio e del Fuoco GDR al gran completo!
Poteri delle Pietre - Le proprietà e i poteri delle Pietre!
Processo Creativo - Il processo creativo di J.R.R. Tolkien: dal seme alla foglia
L'Io e l'Avatar - L'Io e l'Avatar - Proiezione e archetipo nei giochi di ruolo online
Dragon Cave - Dragon Cave e Hunger Games Simulator giochi online d'altri tempi!
Intervista Puerto Dorado - Intervista a Yoshi gestore del gdr storico Puerto Dorado
Evoluzione Giochi - Com'è cambiato il mondo dei giochi negli ultimi 20 anni? Scopriamolo!