Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
Nome Gioco: Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
URL:
https://hikanoto.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Hentai
Stato: Aperto
Email:
mostra
Codice: GDRCD 5.4
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso
Player Vs Player: Sì
Condivisione Account: Permesso
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Approvazione Preventiva Personaggio: No
Estensione Mondo: Città
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tohei è una metropoli giapponese situata a Nord Est di Tokyo, ambientata ai giorni nostri, con un maiale come mascotte e... Probabilmente del resto t'importerà poco e niente. u___u Lo sappiamo e ci sta, quindi invece di intortarti con un milione e mezzo di parole di cui probabilmente leggerai una riga sì e una no, abbiamo preferito ridurre al nocciolo le informazioni! u.u/ Tutto il resto sta in land!
SEMPLICITA' E' LA PAROLA D'ORDINE
"Hikaru No Tohei" nasce dall'idea di creare un safe space per tutti quelli che cercano un approccio semplice e immediato al gioco e che parte sin dall'iscrizione. Da noi non troverai BG da farti approvare o particolari studi quantistici su skill da scegliere, tutto sarà sempre graduale, a portata di mano e immediato e autonomo quanto più possibile. Abbiamo scritto regole semplici e creato meccaniche e funzionalità che permettono a te, come utente, di entrare e giocare subito senza cercare la gestione, un "master" o parte dello staff, e se proprio vogliamo andare per il sottile senza neppure la necessità di mandare un SMS per giocare. Entri e ti butti nella mischia di una città metropolitana contemporanea con tematiche slice of life! u.u/
TOHEI E' LA PATRIA DEGLI AUTOMATISMI
Sin dal primo giorno, come progetto, abbiamo sempre puntato a rendere l'utente indipendente dallo staff, dalla sua disponibilità e dalle sue decisioni. Siamo la casa e gli ideatori delle attività libere e delle abitazioni acquisibili autonomamente, della creazione libera degli oggetti, del sistema di Narrazione indipendente (tutti gli utenti sono master, dipende solo da loro!), del matchmaking per cercare gioco, delle ricorrenze e dei negozi con gli oggetti limitati e di tanti altri piccoli automatismi che ti permetteranno di creare il gioco che vuoi, come lo vuoi, quando lo vuoi, perché sei tu il padrone del tuo tempo e del tuo personaggio. u.u/
"MAIALE" FA RIMA CON "ORIGINALE"
Pessima battuta, ma te la tieni così com'è. u___u" Hikaru No Tohei è un sito in cui abbiamo costruito un universo originale che sentirai nominare da noi come "Toheiverse", l'ambientazione della land sfrutta un sistema di narrazione ambientale e non, e si evolve attraverso gli eventi globali che rilasciamo a cadenza irregolare e che, oltre a svelare nuovi particolari dell'ambientazione, ci permettono di inserire eventuali espansioni di gioco. All'interno del gioco sono presenti delle razze originali legate alla scienza e non alla magia o all'occulto, come gli Tsuki No Ko che presentano elementi animali e sono legati alla Luna, Kagejine Kagehime che non sono demoni ( ͡° ͜ʖ ͡°) ma hanno la capacità di cambiare il loro aspetto e hanno un collegamento con Rigel e Betelgeuse. Troverai gli Asura, collegati al Sole, al calore e al fuoco, e i Chi No Ki, legati invece alla Terra stessa un po' come gli Ishiniku, legati al magnetismo del medesimo pianeta. E non importa quale razza sceglierai, potrai farlo sin dal principio, senza alcun iter di approvazione. E oh, non abbiamo dimenticato gli umani! Hanno delle abilità anche loro, che mica sono figli della me-...! "u___u/
LA FANTASIA E' L'UNICO LIMITE
... E il contesto di gioco, va beh. u___u" Noi ti mettiamo a disposizione tutti gli strumenti per poter costruire il tuo gioco, chiedendo in cambio unicamente un approccio sereno e disteso, ma soprattutto il sano divertimento dell'utenza. Tutto sarà sempre disponibile in land in tempo reale, per tutti e senza alcuna distinzione. Non ci vedrai mai intrometterci nel vostro gioco, non ci sarà mai bisogno di far parte di canali Discord (non esiste né esisterà mai un canale Discord ufficiale di Hikanoto! u.u) per seguire le news o per prenotarsi a quest ed eventi (che sono e saranno sempre aperti a tutti come detto in precedenza). Su Hikaru No Tohei avrà sempre la precedenza il giocare insieme per il piacere di farlo e di passare qualche ora spensierata con gente che condivide il tuo stesso hobby.
La gestione ci sarà sempre per tutelarti ed offrirti un ambiente quanto più piacevole possibile, ma il "core" del gioco sei proprio tu! u.u C'è un mare di gente che ti aspetta tra le strade di Tohei, che aspetti a raggiungerla?
Tag:
#Manga #Hentai #GdR PbC #Anime #Giappone
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato dell'anno 2020
› Gioco più visitato dell'anno 2024
› Gioco più visitato a Febbraio 2020
› Gioco più visitato a Febbraio 2025
› Gioco più visitato a Marzo 2020
› Gioco più visitato a Aprile 2024
› Gioco più visitato a Giugno 2024
› Gioco più visitato a Agosto 2024
› Gioco più visitato a Ottobre 2023
› Gioco più visitato a Novembre 2023
GdrID: 10751
Data Pubblicazione: 22/01/2020
Ultimo Aggiornamento: 07/01/2026
Segui Gioco Scrivi Recensione Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Statistiche Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
Scopri di più su Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
Classifica dei giochi più visti del 2025 sul portale!
Classifica dei giochi più visti del 2024!
Classifica dei giochi più visti del 2023!
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
Le schede di gioco più visitate del 2021!
La folle intervista ai gestori di Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
Aggiornamenti da Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
Problemi con l'hosting ne abbiamo? 🌚
Novità!
Butanews! - Famo danni (che novità) ⚔
Novità!
Butanews! - E' arrivato il Tohei Profile Builder!
Butanews! - Che 🍆 è quell'occultissima roba?
Butanews! - Ah~ la tizia del Konbini Smile Mart. ❤
Butanews! - I presenti non esistono... 👻
Butanews! - Update, 502-kun e oggetti occulti
Bombotech! - Apetti Aggiornametti (fa rima...) 🐝
Recensioni Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
![]()
01/04/2022 - GRAFICA: Definirla minimale sarebbe un crimine. Sì è vero, è concentrata in poche cose, ma ottime. Semplicemente elegante e piacevole alla vista, per non parlare dell'attenzione data ai tasti o a cose spesso definite secondarie come le immagini del mercato.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è altrettanto semplice e lineare. È ovviamente alla base delle giocate e viene rispettata anche durante i numerosi eventi. È un peccato che la componente fantasy che viene fatta subodorare nel costante riferimento agli eventi della Tohei passata sia praticamente assente, ma la land è una urban/hentai e resta fedele alla categoria. Trovo adorabili alcune razze, decisamente peculiari e originali.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si potrebbe dire che la land sia un parcheggio travestito da locale di lusso. A parte la battutina un poco velenosa, non si può additare la gestione per il livello medio di gioco portato dall'utenza. Da parte dello staff c'è sempre stato il costante sforzo di intrattenere gli iscritti con eventi ad hoc, cosa non facile quando si gestisce un'ambientazione slice of life e hentai.
SERVER: Non sono esperta di informatica sotto nessun punto di vista. So solo che la mia esperienza è sempre filata via liscia come l'olio e in caso di modifiche da parte dello staff si è sempre stati avvisati prima, con -nel caso- conseguenze davvero minimali e ben lungi dall'essere spaccagioco.
CODICE: Idem come sopra, ne so zero. Posso solo dire che non è l'ennesima opera di copia e incolla. L'attenzione c'è tutta e se lo vede una capra come me, allora vuol dire che si è lavorato bene.
FUNZIONALITA': Ci sono idee che non ho trovato da nessun'altra parte. La funzione di cerca gioco è una chicca, ottima l'autogestione dei player. La struttura del sito è semplice nella sua ricchezza e assolutamente user friendly.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è chiara, a partire dal regolamento sempre in aggiornamento, fino alle informazioni di gioco. Ogni modifica viene segnalata e in caso di bisogno c'è possibilità di chiedere aiuto nelle apposite sezioni. Ciò che serve per comprendere l'ambientazione e la caratterizzazione del personaggio è a prova di imbecille.
GESTIONE: Non ci ho mai avuto a che fare, ma da spettatrice esterna la trovo piuttosto presente e disponibile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Purtroppo potrebbe sembrare incoerente arrivare fino a qui dopo tanti complimenti e dare un colpo di coda per cambiare completamente registro, ma tant'è. Come ho detto anche per il livello di gioco, non si può imputare la colpa del livello medio dell'utenza alla gestione o alla land in sé, ma davvero l'ambiente è oramai diventato un parcheggio con gruppetti/coppie chiuse e tanto, tanto veleno ovunque. Sono costernata. Mi sento di suggerire dal profondo del cuore di non lasciar andare un progetto così ambizioso e dalle potenzialità assurdamente alte per colpa di una risposta negativa da parte dei giocatori. Capisco inoltre che rimetterci di salute per un passatempo (che alcuni definiscono gioco ma hey, ci sono persone, c'è il tempo di chi "gioca con voi", ci sono tanti elementi che andrebbero considerati diversamente dai pixel) sia una follia, ma le pause che la gestione prende di quando in quando con plateali sfoghi tramite post non credo servano a migliorare le cose.
CONCLUSIONI: Non ho intenzione sputare nel piatto in cui ho mangiato per molto e probabilmente continuerò a mangiare. Mi sento solo di dire una cosa: provate la land, le razze sono deliziose, l'impegno dietro ogni evento e attività è evidente. Cercate di non farvi sconfortare dal silenzio di un'utenza numerosa ma assente e insistete.
licorice è iscritto dal 01/04/2022, è entrato l'ultima volta il 15/06/2026
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Durata esperienza: Più di un anno
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
![]()
07/02/2022 - GRAFICA: La grafica... premetto che io sono una che per miracolo sa come aprire photoshop, schiaffare immagini, scritte ed effetti per creare qualcosa di lontanamente accettabile. Perciò il mio giudizio non sarà affidabile come altri.
La grafica è molto carina, mi piace la home che è DISCRETA per essere un gdr hentai.
Io ogni tanto entro sui gdr pure quando non sono sola, magari in salotto con mia madre o i cugini. Sì, sono una pazza, ma che ci vogliamo fare?
Scherzi a parte, anche quando mi trovo in un posto per "porcelli" gradisco la discrezione, un ambiente sobrio dove non mi trovo capezzoli, sederi ed altre cose spiattellate in faccia senza avviso.
Perciò approvo. Il maialino (Buta) è una mascotte adorabile e sarei la prima a comprare del merchandising a lui dedicato! L'interno del gdr è ugualmente gradevole e dai colori rilassanti. A differenza di altre land, qua posso tranquillamente scrivere fino a notte fonda e poi addormentarmi subito, grazie alla scelta ponderata di colori. Non mi lacrimano gli occhi, devo giusto fare un po' di ginnastica al collo e alle braccia, di tanto in tanto, durante la role, per non avere i miei acciacchi da vecchiaccia.
Se proprio devo trovare qualcosa che non mi fa impazzire, è l'icona di razza per gli umani: 'sta giacca e cravatta è troppo macho e poco donna. Però onestamente? Non saprei consigliarvi altro!
In breve, a me la grafica piace molto e vi ringrazio per tenerla sempre così "a portata di tutti". L'erotico deve essere nelle role (e nelle schede) non spiattellata in ogni dove!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è semplice, creata su misura per gli utenti che vogliono poi diramare il proprio pg in milioni di direzioni differenti.
Tohei è una città fittizia dove si unisce lo slice of life a possibili spunti mistici/fantasy.
Il fattore occulto non è imposto, puoi scegliere tu se buttartici o meno.
Le razze sono molto carine, onestamente mi sono iscritta con un pg umano pensando "no che poi creo casini con uno razziato, sono troppo stupida" ed invece dopo essermi fatta le ossa con le prime role ed interazioni, ho perso ogni dubbi a riguardo. Non abbiate paura, perché sono descritte bene e ce ne sono alcune GENIALI.
Ishiniku ed Asura mi garbano un sacco, i primi in special modo sono stati una scelta coraggiosa ma vincente. Non sono dei minerali come nel manga a cui si sono ispirati gli admin, ma c'è un ibrido ben bilanciato, che spazza la monotonia da gdr manga. Quelli in cui regna sempre lo yokai in ogni sua possibile variazione.
Perciò Hikaru no Tohei è un ambientazione creata dagli utenti, può essere qualsiasi cosa tu voglia, se hai il desiderio di creartela!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il parcheggio è sempre tanto, ma bisogna contare chi è timido, chi si collega con doppi o chi magari sta dentro solo per organizzare robe o chiacchierare (cosa che io per prima faccio di continuo).
A livello di gioco nudo e crudo, se ho voglia di ruolare, trovo sempre qualcuno. Mi pare da capitan ovvio dirlo, ma la qualità dipende da ciò che per me (e voi) è buono.
Essendoci una media di 50 utenti collegati, puoi agilmente evitare quelli che non ti ispirano e farti una cerchia di player fidati che hanno gusti simili ai tuoi.
Mi ritengo una player senza infamia né lode, ma vi assicuro che ho trovato gente davvero brava. Alcuni navigatissimi che mi hanno gentilmente concesso una possibilità! Mi aiutano quando ho dubbi, c'è chi chiacchiera con me, chi mi guida su come migliorarmi... non posso davvero lamentarmi.
Ci sono i porcelli (non buta l'admin eh, parlo di player particolarmente perversi)? Sì, ma se non vuoi ruolare solo cose super kinky, basta essere chiari con loro.
Ci sono i disturbatori? Mai beccati, ma esiste un semplicissimo modo per segnalarli anonimamente.
Ci sono quelli che non sanno ruolare? Ma ovvio, nessuno nasce imparato ed alcuni nemmeno vogliono imparare, ma ti basta rifiutare le loro offerte, magari senza essere troppo rudi. Delle volte sono solo persone inesperte.
Ci sono gli snob? Ovvio, ma dove non li trovi? E vi dirò di più: mettetevi nei panni di chi ha poco tempo e non gli va di ruolare con chiunque. Sono giustificati. Per fortuna i players sono così tanti che si potrà passare oltre a qualche rifiuto.
Le quest sono organizzate dall'utenza stessa (non ho ancora partecipato ad una perché ho paura di essere troppo scarsa). C'è anche un comodo sistema per organizzare giocate libere, scrivendo anche quanti partecipanti vuoi, che orari hai e la trama. Da poco è stato migliorato e lo vedo utilizzato ogni giorno! In poche parole, la gestione fa davvero di tutto per offrire gioco... ovviamente non bisogna buttarsi giù, se ci sono partenze un po' sottotono.
Certo, potrete pensare che io ne parli bene perché sto avendo fortuna e senz'altro è così, ma anche se da domani non trovassi più gioco, la mia opinione non muterebbe.
SERVER: Altervista me lo ricordavo molto peggio, ma in un mese di gioco non ho mai visto un crollo. Ho ruolato mentre gli admin smanettavano con i codici ed il massimo di problema visto è stato... la perdita del messaggio in lista presenti.
CODICE: Sono la gnorri per eccellenza, ma si vede che questa non è una land presa pari pari dal solito codice magico.
Lo staff si collega ad orari precisi, sembra quasi che sia il loro lavoro (e mi dispiace, ma spero lo facciano sempre con tanta passione e gratificazione. Anche per questo ho alzato le chiappette e gli ho scritto la recensione, si vede che si fanno il mazzo). In soldoni: mettono mano al codice ed anche in maniera pesante.
FUNZIONALITA': Ci sono un sacco di funzioni belline come quella del cerca gioco, delle attività create dagli utenti senza cercare gli admin. I player che diventano master, con tanto di tasto per iscriversi. Sicuro ci sono altre 1000 cose che devo ancora scoprire.
Potrete persino trovare un comodo sistema di ricerca parola chiave, in caso voi non troviate un specifico campo di documentazione. Se ci riesce una scema come me, può farlo chiunque.
Ed ultimo ma non ultimo per importanza, c'è un modo bellissimo per invogliarti a giocare: puoi accumulare punti per alzarti le statistiche, comprare skills e popolarità ma anche... punti passeggiata. Ovvero leggere delle trame carine (1 punto=una passeggiata per un massimo di 5 passeggiate al giorno, che puoi anche accumulare per settimane e mesi) per passare il tempo e se hai fortuna, trovare oggetti che puoi rifiutare o meno. Se li accetti, potrai venderli nello shop e farti qualche yen!
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è tutta ben ordinata (razze, pg, statistiche, quest, occulto etc).
All'interno del forum ci sono vari topic dove puoi chiedere delucidazioni, senza andare a disturbare via MP gli admin. Rispondono velocemente e delle volte i tuoi dubbi sono già stati chiariti tempo addietro.
C'è anche una bella spiegazione su tutto ciò che è proibito, sui comportamenti da evitare. Ed una cosa che adoro, è che viene precisato che il sesso nel gdr, non deve mai essere forzato. Cosa spesso sottovalutata, ma giustamente le persone all'interno del sito devono essere tutelate, sentendosi libere di ruolare solo ciò che desiderano, senza pressioni.
GESTIONE: Come ho scritto sopra, io li vedo collegarsi ad orari regolari ogni giorno. Non ho mai dovuto mandargli messaggi privati, rispondono tranquillamente nel forum.
Ho visto accettare suggerimenti, non li trovo chiusi. Giustamente hanno una loro visione di cosa sia un buon gdr ed è giusto che proseguono così, senza farsi eccessivamente influenzare dal giudizio altrui.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Fare soldi in questo gdr è difficile, giusto oggi ho notato che ci sono stati problemi a riguardo. Io in un mese ho fatto 1700 yen (se può servirvi per statistica). Capirete che per comprare anche solo un'abitazione media, sono pochissimi. Sono una tipa paziente e non ho fretta di "conquistare il mondo" con il mio pg, ma credo che dovreste pensare ad un modo per avvicinare l'utenza a cifre maggiori.
Non perché bisogna "premiare" quelli che provano a barare, ma perché credo possano esserci dei modi per invogliarci ancora di più ad impegnarsi. Che so, creare una sorta di power up ai mestieri liberi? Del tipo che con x punti exp, si può avere un upgrade al proprio lavoro e guadagnare qualcosa in più?
Non sono brava con 'ste cose, ignoratele pure, ma so sicura che ci state già pensando voi!
Un'altra cosa bellina, sarebbe creare un calendario di eventi più vasto. In Giappone si festeggia davvero di tutto e comprendo che sia una palla elencare ogni cosa, però mi è dispiaciuto vedere che nessuno si è ruolato lo spunto del capodanno cinese o del setsubun (per dirne due recenti)
CONCLUSIONI: Ragaaa, il gdr perfetto non esiste. Anzi, è solo quello che abbiamo noi in testa. Ma se non abbiamo i mezzi per crearlo, dobbiamo accontentarci.
Come ho detto prima, magari ora parlo per l'entusiasmo del momento e domani mi troverò male a Tohei, ma non cambia il fatto che è un buon gdr, gestito da gente che si fa il mazzo. E soprattutto, sa bene come è fatto l'ambiente dei gdr by manga (ed hentai) e prova a dare un posto tranquillo dove essere sia porcelli che amanti del genere manga/anime nipponico.
I primi giorni/settimane sono i peggiori, perché ti cercano tutti e non sai dove girarti. Rifiutare è brutto, ma se non fai capire subito cosa desideri, gli altri continueranno a tapinarti con richieste che troverai moleste. Bisogna armarsi di pazienza, dimostrare di essere persone volenterose di creare buon gioco. E verrai premiato. Non sempre per carità, un po' di culo ci vuole sempre, ma quello purtroppo non lo possiamo comprare, ahimè.
Io mi sono iscritta in quarantena pensando "appena sono negativa chiudo tutto" ed invece a distanza di un mese sono un utente attivissima (forse troppo, mi odiano tutti, lo so).
Non avevo molta esperienza con pg femminili e non mi trovavo in un gdr by chat da molto, però ho avuto modo di divertirmi tanto e farmi aiutare, supportare ed anche migliorarmi. Non sottovalutiamo questo posto solo perché è hentai. C'è un lavorone dietro ed anche brave persone che vogliono solo cazzeggiare un po' in compagnia.
Perciò buona fortuna a Buta, Beber e Bee. Che sono davvero degli admin pazienti e molto più seri di quanto i loro tre avatar kawaii facciano pensare.
kirakira è iscritto dal 13/07/2020, è entrato l'ultima volta il 17/07/2023
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Personaggio: Ichika
Durata esperienza: Un mese circa
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
![]()
13/01/2022 - GRAFICA: non ha nulla di particolare che la caratterizza e gli da un identità. Quasi tutte le immagini sono prese da autori esterni, il resto è il classico stantard per i gdr. La grafica troppo scura e piccola stanca, sarebbe stata meglio una palette di grigi piuttosto che il nero assoluto. Inoltre se si hanno risoluzioni ampie va fatto lo zoom visto il form minuscolo. Non esistono attualmente skin aggiuntive.
AMBIENTAZIONE: poco delineata. La maggior parte delle giocate sono singole estemporeane che non proseguono minimamente la trama, ma servono unicamente per andare in privata. C'è un minimo di ambientazione di fondo ma che è in eterno wip e probabilmente non avrà mai l'occasione di vedere la luce. Una città blanda, una Tokyo che non ci ha creduto abbastanza. Le corporazioni all'interno non sono distribuite in modo omogeneo. Troppa poca gente, e quella poca che c'è ha in mente di giocare altro piuttosto che addentrarsi nell'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: non è affatto facile giocare spesso e ci sono non poche difficoltà nel farlo. C'è chi scrive poco e dopo un po' abbandona, e chi fa enormi wall of text che richiedono come minimo 30 minuti ad azione. Il contenuto? Inutili descrizioni, piene di pensieri in azioni, dichiarazioni di intenti, e chi più ne ha più ne metta. Non importa se si è da cellulare, se si è da lavoro, se si hanno solo dei pretesti ridicoli per andare in privata, il resto dei rudimenti di gdr latitano. 400 pg iscritti di cui solo un gruppetto quelli online (20-50), e fra questi c'è una buona dose di doppi. Di questi molti parcheggiano e il restante vuole solo appartarsi in privato in due. Perfino il backchatting è visto di cattivo occhio, il che rende a tutti gli effetti l'intera land una chat privata. Scrivere cercando gioco è un terno al lotto, molti si saranno impostati come disponibili ma pochissimi poi lo sono davvero. Capitano anche episodi in cui si viene disturbati da giocatori insistenti.
SERVER: sito interamente hostato su altervista, ma non sono qui per giudicare quella, anche se qualche volta ci sono stati episodi di lag.
CODICE: un GDRCD classicissimo talmente user friendly che a parte qualche feature non presenta niente di particolare
FUNZIONALITA': Completamente inutili. Il gioco consiste sostanzialmente nel trovare qualcuno disposto a giocare in privato e fare robe, le feature sono solo un condimento superfluo. Esiste la chat della casa che crea una location pubblica ma non serve vista l'esistenza delle stanze private, dove appunto ci si può giocare qualsiasi locazione. Gli oggetti, a parte quelli per la mischia che non vengono sfruttati quasi mai sono solo estetica. Ci si può giocare qualsiasi vestito o oggetto non essenziale anche non possedendolo. Manca la blacklist. Manca la lista contatti preferiti. Mancano sistemi che rintraccino i doppi. Esiste l'avviso per cercare gioco ma nessuno lo sfrutta. Non ci sono giocatori che si offrono di aiutare i nuovi arrivati, specialmente per ciò che riguarda la personalizzazione della scheda. Esistono dei tutorial in bacheca, ma il resto sta all'utente e chi non ne mastica di html rimane indietro.
DOCUMENTAZIONE: Regole standard, razze già viste milioni di volte, qualche tutorial su alcune feature che come detto sono inutili. L'essenziale, ne più ne meno.
GESTIONE: c'è (non sempre) e si divide in 3 png. Non giocano e ho avuto poco a che fare con loro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: una land può anche essere a tema Hentai ma alla fine da sola non funziona. Vista la delicatezza del tema intimo sarà qualcosa di aggiuntivo, un “di più” che solo in pochissimi saranno disposti a giocarsi. Il resto sono quest a se stanti e un po' noiose (complici anche le lentezze nello scrivere di alcuni utenti). Solo così questo posto non ha futuro, per il semplice fatto che non c'è cambio generazionale e che la gente al suo interno ci è capitata per puro caso scappando da altre realtà dove ha scoperto da poco le giocate erotiche (e forse vuole solo quelle). Non può esserci il passaparola, ovviamente. Alla fine per come è limitativo stanca pure i più assidui che con il tempo spariscono. Bisogna risolvere alcuni dei problemi più comuni che ho elencato prima, e trovare un modo di aumentare la popolazione.
CONCLUSIONI: Voto finale insufficiente. Da una parte lo sconsiglio, dall'altra sono talmente certa di quello che ho visto che invito tutti i dubbiosi a farci un giro e provare per credere. L'unico modo di integrarsi e non avere problemi è limitare l'off al minimo, anche se ciò mozza completamente l'esperienza da community (perlopiù fatta da micro gruppetti a compartimenti stagni). A dargli il colpo di grazia recentemente c'è stata l'idea di creare carte NFT basate sulle schede pg utenti, un modo un po' ambiguo e non troppo chiaro di gestire dei token che vengono concessi in modo aleatorio. Possono valere qualcosa? Forse si forse no, è pura speculazione. Il problema è che nel farlo non è stato chiesto il parere o il permesso dei diretti interessati, poi completamente impotenti difronte al loro pg reso una carta NFT nel mercato delle crypto. Non mi sono trovata affatto a mio agio con questa cosa e credo sia giusto che chi si registra qui sappia a cosa va incontro.
hiri è iscritto dal 07/01/2022, è entrato l'ultima volta il 20/05/2022
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Faccio uno strappo alla regola e rispondo al tuo commento dandoti ragione almeno riguardo una cosa, anch'io (per primo) invito tutti i dubbiosi ad entrare e provare per credere che:
- La grafica è perfettamente e facilmente fruibile anche ad alte risoluzioni, visto che è stata studiata e costruita appositamente su 1080p e 1440p, oltre ad aver fatto innumerevoli test anche a 720p. Il nero di cui parli, inoltre, fa parte solo dello sfondo, visto che i box grigio chiaro della bacheca si mescolano ai celesti e ai lilla dei titoli e dei font utilizzati, colori scelti appositamente e con molta attenzione partendo dalle immagini che fanno da cornice alla land (molto colorata) che sfuma dagli azzurri della mattina, ai toni caldi degli arancioni del pomeriggio fino al blu della sera. u.u/ Inoltre i toni scuri diminuiscono il consumo di energia, lo stress fisico e mentale e migliorano la fruizione delle pagine, che è il motivo della nascita dei temi scuri praticamente per tutto ciò che usiamo virtualmente oggi. Ne capiamo qualcosina di UX, davvero; u.u/
- Non ci sono corporazioni in land, non ci sono mai state né le abbiamo mai volute. In realtà, quest'aspetto può essere gestito liberamente da qualsiasi utente (anche tu! c:) aprendo la propria attività in modo del tutto autonomo o partecipando a quelle aperte da altri. La land si basa quasi totalmente sull'autogestione ed è sempre stato così, il gioco non viene mai calato dall'alto, ma viene dai giocatori;
- Il "gruppetto degli online" (che quasi quotidianamente supera i 50, alla faccia del gruppetto u.u") sono, in realtà, molti di più. Da dati Altervista di questa settimana, la media delle visite uniche si attesta a 269 utenti. Il discorso dei doppi, inoltre, cade in contraddizione con quanto da te affermato più avanti, visto che, come dici tu, non esiste uno strumento per rintracciare i doppi di qualcuno (e grazie al cielo);
- Il nostro codice ha ormai davvero molto poco del GDRCD classico, e credo che questo sia un po' sotto gli occhi di tutti. Lo sanno perfettamente tutti coloro che, ad ogni release o aggiornamento, vedono le funzionalità (inutili come affermi tu soprattutto per chi, come te, non le ha mai volute sfruttare, questo poco ma sicuro) sempre originali e partorite dalle nostre tre capoccette. u.u/ Mi riesce difficile pensare siano così inutili come affermi però, visto che sono servite da esempio e ispirazione per tante altre land che hanno aperto dopo di noi. Un'altra forte contraddizione riguarda gli oggetti: se da una parte affermi che gli oggetti hanno solo una funzione estetica (?) dall'altro dici che ci si può giocare tutto anche non possedendolo. Ma il regolamento parla chiaro: si possono giocare oggetti di tutti i giorni che non garantiscono un vantaggio di gioco, e tutti gli oggetti inseriti in land (anche quelli apparentemente più innocui, proprio in virtù del regolamento) garantiscono invece effetti o vantaggi di sorta, ben delineati e specificati nelle loro descrizioni pubbliche;
- La nostra presenza è garantita tutti i giorni (in virtù dell'ampio bacino di utenza presente) dal lunedì al venerdì, fino alle 19:30 circa, mentre il sabato si fa mezza giornata e la domenica si passa a controllare di tanto in tanto. Ci manca solo di timbrare il cartellino, poi siamo a posto. u.u/ Avevamo avvisato che ci saremmo stati un po' di meno durante il periodo natalizio, e mi sembra anche normale, no? xD
- Non verranno mai inseriti blacklist o strumenti di tracciamento dei doppi per gli utenti. La prima va contro tutto ciò in cui crediamo: mettere un utente in blacklist significa passare un problema a qualcun altro. Preferiamo ricevere segnalazioni ed occuparci di ogni singolo caso risolvendo il problema alla radice, invece di rimandarlo a qualche altro utente. Per quanto riguarda i doppi, invece, andrebbe contro la privacy degli utenti e non lo vogliamo. I nostri utenti devono sentirsi liberi di giocare il personaggio (o i personaggi) che vogliono, quanto vogliono e come vogliono, e non devono essere giudicati secondo altri personaggi che possiedono o che hanno posseduto in passato. Il gioco sta in chat e deve essere giudicato in chat, non fuori;
- Quella degli NFT è stata una trovata di un utente al di fuori della land, che ha ricevuto apprezzamento da parte di molte persone e che non ha nulla a che fare con la gestione. Si limita a scherzare (in modo molto rispettoso, se devo dire la mia) su alcuni aspetti dei personaggi, fermandosi a una parte dell'immagine dell'avatar, tra le altre cose. Per inciso, c'è una frazione del regolamento molto importante che riporto e che dice, parola per parola, che "la Gestione non è ritenuta in nessun caso responsabile di tutte le situazioni e i comportamenti che avvengono al di fuori del sito", questo per il nostro e per il vostro bene. E' così e sarà sempre così. Non abbiamo alcun diritto di mettere bocca né il dito fuori dalla land. <3 Anche se lo pretendete, anche se non siete d'accordo e anche se vi cancellate il personaggio battendo i piedi e lasciando il commentino negativo qui su gdr-online. u.u/
Desidero fermarmi qui e non proseguire oltre. Tuttavia ci tengo a sottolineare una cosa: il tempo, così come l'impegno e la pazienza, non è né infinito né può essere creato da zero. Premesso che la land è impostata proprio per far sì che siano gli stessi utenti a crearne i contenuti (tramite le inutili funzionalità come il sistema di Narrazione libero, di creazione di gruppi di gioco e tanto altro) se ti lamenti della loro mancanza o di una mancanza da parte nostra, bisogna un attimo arrivare all'origine del problema. Sicuramente preferirei occuparmi della costruzione di qualcosa per tutta la land, ma questo diventa difficile nel momento in cui sono costretto a dover intervenire (per l'ennesima volta) su battibecchi che potrebbero essere evitati con un po' di civiltà e comprensione, a cancellazioni autonome di personaggi preceduti da insulti e minacce, o a dover rincorrere a qualsiasi ora del giorno e della notte lo stesso utente (di prima) che, attraverso proxy (che non bloccheremo per salvaguardare gli utenti onesti che ne fanno uso) e mail usa e getta (che non bloccheremo per salvaguardare gli utenti onesti che ne fanno uso x2) si registra con nuovi personaggi per poi cancellarli subito dopo abusando sia dell'iscrizione facilitata (che resterà così) sia della cancellazione libera (che resterà così), rispondere anonimamente in bacheca, e poi sparire nuovamente nell'ombra (!!!). Ma sono sicuro che puoi comprendere ciò di cui parlo, anzi, sicurissimo.
Però mi hai fatto venire in mente una cosa per la personalizzazione dell'interfaccia che potrebbe tornare utile, evitando lo zoom a chi ipoteticamente ha difficoltà di sorta. Se l'avessi proposta in bacheca nell'apposita sezione (che leggiamo) ed avessi espresso questo tuo disagio durante l'indefinito tempo (nonostante il sito ti dia la facoltà di quantificarlo) in cui sei stato (uso il maschile per "utente") da noi, probabilmente l'avremmo già inserita. Vedi che alla fine le cose si risolvono facili? c:
![]()
22/11/2021 - GRAFICA: La grafica ha la semplicità della cura più attenta. Ben fatta, assolutamente coerente, ha il pregio di essere completamente climatica, crea immediatamente immersione. Dallo stile delle immagini alla palette colori, tutto è stato scelto e viene messo a punto per creare un impatto visivo centrato, fruibile e che fa trasparire pienamente le suggestioni delle opere nipponiche e dello slice of life giapponese. È un pregio che ritengo tutt’altro di secondo piano. Per quel che mi riguarda non si può parlare di grafica senza parlare di design e quindi di User Experience (concetto su cui tornerò più volte), e sotto questo punto di vista rimarco l’attenzione che vi è stata posta. Voto 9/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è esattamente quello che mi aspetto da una land hentai: abbastanza definita da dipingere uno scenario con tutti i canoni dell’urban manga, abbastanza versatile da poter concedere piena coerenza alle singole interpretazioni che si dà al tema hentai e a tutto quello che vi si può far ruotare attorno, o a tutto quello che gli si può mettere accanto. In questo senso, credo sia necessaria una specifica: la land è urban hentai, con la componente “fantasy” che viene solo sussurrata (ci torneremo al punto dopo). Questo vuole fare, questo fa, e questo lo fa benissimo. Il mio voto non si basa quindi su quello-che-piacerebbe-a-me, ma su come viene realizzato ciò che la land si propone di fare. Voto 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Bisogna fare un discorso per la quantità e uno per la qualità, non potendo prescindere da un parametro: a che punto del suo arco di crescita è la land (che è relativamente giovanissima). Le persone ci sono e sono anche disponibili al gioco. La community è abbastanza grande da fornire potenziali partner di gioco, abbastanza piccola (per ora) da permettere un inserimento istantaneo a chiunque abbia l’entusiasmo di interagire. La quantità c’è. Il sistema di ricerca di gioco è anche facilitato da una particolare meccanica, ancora poco sfruttata ma dalle potenzialità straordinarie. Questo per quello che riguarda il gioco più base, quello “a coppie”, per capirci.
Sul gioco di gruppo (per intenderci: le quest) è necessario spendere qualche parola in più, bisogna fare diverse considerazioni. La Gestione ha preso in questo senso una direzione chiara, che va capita e tenuta in considerazione nel dare valutazioni: il gioco di gruppo è in mano ai giocatori, sostanzialmente. La Gestione procura eventi (in caso di ricorrenze in linea con la cultura nipponica) ed è stata fatta anche una suggestiva prima (e non ultima) quest globale. Tutto il resto è lasciato all’iniziativa degli utenti: ottimo il fatto che ciascuno può diventare narratore e proporre le proprie quest (con una meccanica di esperienza e valutazione che man mano sblocca sempre più possibilità), ottimo il fatto che gli utenti possono creare eventi tramite le loro attività personali (per intenderci: se sulla land ho comprato un pub, posso creare una serata evento al pub, se la mia attività è un’officina posso realizzare un evento di corse clandestine, etc..).
Le possibilità ci sono tutte, e sono straordinarie. Vengono sfruttate a dovere? No. Possiamo farne una colpa alla Land e alla Gestione? No (anche perché sono solo tre persone, magari fossero un team gestionale di dieci figure avremmo potuto). I giocatori che fanno narrazione ci sono, sono molto bravi, ma sono ancora pochi. Speriamo solo che facciano scuola. (personalmente: ispirato dall’azione di questi, ho provato a narrare la prima quest della mia vita e mi sono divertito tantissimo).
Speriamo anche che la Gestione abbia la tentazione di incentivare con ancora più entusiasmo queste dinamiche, dopo averle messe a disposizione, magari metabolizzando e ampliando i sistemi di combattimento, abilità e magia (anche questi solidi, ma ancora poco valorizzati).
Tra gli utenti ce ne sono di bravissimi e di meno bravi, e di base viene concesso a tutti il diritto di imparare a giocare, migliorando il proprio stile ma conservando le proprie preferenze. C’è chi ama le trame complesse e chi il simming. Chi ama le giocate lunghissime e chi quelle più rapide. I gusti sono vari, a Tohei sono variamente rappresentati.
Il voto che indicherei a qualcuno che si accinge ad entrare per la prima volta a Tohei è la media tra un 8 per le possibilità che vengono offerte e il 5 per come vengono sfruttate. Voto 6.5/10.
SERVER: Non ne so nulla, so solo che un server non deve dare problemi. A Tohei non mi sembra ce ne siano stati di palpabili. Voto 9/10
CODICE: Anche sui codici non so nulla, so solo che tutto funziona benissimo e tutto viene continuamente migliorato e controllato. Voto 9/10
FUNZIONALITA': Il pezzo forte della land. Io non ho alcun imbarazzo a sostenere che Tohei è la land con la User Experience migliore che abbia visto in 15 anni di giochi online. Le funzionalità sono ricche e tutto è estremamente intuitivo e funzionale, e questo traspare anche da piccole minuzie in termini di UX writing e design. L’attenzione a questi dettagli è sempre altissima, e la Gestione si è dimostrata SEMPRE estremamente reattiva a ricevere segnalazioni di possibili miglioramenti e ad implementare tutto rapidamente. Menzione d’onore per la parte attiva del gioco: in chat è possibile lanciare dadi, usare oggetti e combattere in maniera semplicissima e coinvolgente, agevolando un tipo di gioco interpretativo che, per sua natura, potrebbe altrimenti tendere ad una macchinosità narrativa poco convincente (e questa assoluta qualità acuisce il senso di rammarico per potenzialità che ancora non vengono sfruttate a pieno… ma penso ci sarà tempo per questo). Se dovessi tirare a indovinare, direi che la Gestione mette la Funzionalità e l’Esperienza Utente come priorità assolute, ed è una scelta che io non posso non apprezzare e premiare. Voto 10/10
DOCUMENTAZIONE: La sezione Guida è chiara e vi si trova tutto ciò di cui si ha bisogno per giocare nell’immediato e sul lungo periodo. Anche le Bacheche aiutano un sacco, fornendo agli utenti tutto ciò che è possibile chiedere per avere la comprensione di meccaniche e gioco. Voto 9/10
GESTIONE: La Gestione è presente e disponibile ad ogni genere di informazione, chiarimento e comunicazione. Ora, come in tutte le land del mondo (anzi, come in tutte le dinamiche umane della storia), ci sono periodi di serenità piena, periodi di fiacca e periodi in cui le atmosfere per svariate ragioni possono essere più tese. Per quello che mi riguarda, la Gestione si muove in maniera sostanzialmente coerente e corretta. Quando personalmente sono stato moderato, meritavo di essere moderato. Di recente sono stati applicati dei provvedimenti moderatori a persone che mi sono vicine, e non dico che mi abbiano fatto piacere (a nessuno fa piacere), ma ritengo siano stati provvedimenti giustificati.
Voglio anzitutto tranquillizzare chi leggerà: sono episodi tutt’altro che frequenti, il macrocosmo di Tohei appare armonioso (ed è una manna dal cielo per il genere hentai e tutta la storia che si trascina dietro). È anche chiaro come il sole che quando c’è un intervento della moderazione è perché di base ci possono essere contrasti, incomprensioni, piccoli sfoghi, tentazioni di far casino, momentacci personali, e quant’altro. Nell’esprimere questa valutazione io non posso tener conto di “chi ha ragione / chi ha torto” sulla base delle cose che personalmente conosco o ignoro, posso solo mettermi nei panni della Gestione, guardare con i loro occhi e chiedermi “cosa avrei fatto io al posto loro?”. In questo senso, hanno preso provvedimenti su me stesso che ritengo giustificatissimi, hanno preso provvedimenti con persone che amo che ritengo giustificati, hanno ripreso comportamenti ed esternazioni che potenzialmente potevano creare problemi. Io stesso, per mio sfizio e natura, mi sono trovato a muovere provocazioni e sfottò, e quando sono stato ripreso ho incassato come è giusto che fosse.
Mi è sempre parso di capire che la linea sia “prevenire un flame è meglio che curarlo”, e penso che chi si iscrive a Tohei debba entrarci consapevole di questa linea di pensiero.
Ovviamente, da umano quale sono, contesterei alcune delle decisioni prese nell’arco di alcuni episodi, sì. E l’ho anche fatto. Di altre decisioni vorrei capire invece le prospettive, capire la natura di alcuni interventi a fronte di altri precedenti. Penso che non esista al mondo azione di moderazione che nel tempo che non susciti questo genere di curiosità.
Ma comprendo che il ruolo, la visione e le necessità di un gestore implichino scelte diverse da quelle che farei io dalla mia prospettiva.
Un aspetto che si potrebbe migliorare in questo senso è però quello comunicativo: mi piacerebbe che traspaiano meno gli stati d’animo della Gestione in fase di comunicazione o esposizione di alcune cose. Sebbene capisco che non siano robot, ma anzitutto persone.
Per quello che mi posso mettere nei loro panni, ma anche per alcune cose da migliorare (mi esprimo nel paragrafo successivo) il mio voto è il seguente. Voto: 7/10.
EDIT: metto qui un aggiornamento che ha un peso specifico molto alto sulla valutazione, ma che ritengo assolutamente necessario.
Purtroppo (a mio modo di vedere) i dati utente e la segretezza della corrispondenza privata nella messaggistica in land e quella via mail non vengono tutelate. E questo avviene in maniera deliberata, consapevole e volontaria.
Non mi addentrerò nel commento e nel racconto di episodi specifici (non sono oggetto di recensione, non sarebbero utili, sarebbero solo decontestualizzati), resta però da dover segnalare quella che viene percepita come una grossa falla (prescindendo da qualsiasi situazionalità: è una cosa oggettivamente grave), che arriva a talvolta condizionare l'esperienza dell'utente anche dopo mesi. Trattandosi di un ambito che reputo di primaria importanza, a cui personalmente do priorità e attenzione altissima (è una conditio sine qua non, necessaria e non sufficiente a farmi valutare la positività di un'esperienza), questa mancanza non può non pesare sulla valutazione dell'azione di gestione, e sento di dover cambiare la recensione in negativa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Bisogna affrontare un tema delicatissimo: le loli e gli shota. La land permette una soglia anagrafica dei PG dai 16 anni in su. Che, personalmente, trovo legittima quando si tratta di un’interpretazione umana per ciò che riguarda le relazioni personali, gli episodi quotidiani, gli avvenimenti delle quest. Sul tema incentrato alla sessualità (siamo pur sempre in una land hentai), bisogna capirsi un attimo. Il problema sorge nel momento in cui questa possibilità porta ad una degenerazione (una degenerazione che, al momento in cui scrivo, è sempre più manifesta). Non si tratta solo di adolescenti (in land ci sono pg di 16-17-18 anni che sono rappresentati come persone mature, sviluppate). Ci sono utenti che iscrivono personaggi minorenni, utilizzando i canoni del disegno manga in maniera che è oggettivamente distorta. Nelle schede possono comparire rappresentazioni grafiche di veri e propri infanti, bambini, in pose erotiche, atteggiamenti sessualizzati, e nei casi più estremi in situazioni aberranti. Personaggi che in scheda vengono definiti come “16 anni, ma dimostra meno della sua età ihihih xp”, personaggi che in gioco vengono descritti come “ragazzini” e “ragazzine”, e via dicendo. Ora, sotto questo punto di vista c’è un palese “vuoto normativo”, o comunque una strada moderativa che la Gestione dovrebbe seriamente pensare di intraprendere col pugno duro. Da una parte è vero che il canone grafico degli hentai talvolta propone anche personaggi anagraficamente adulti con tratti infantili. Dall’altra parte è anche vero che quel tipo di attribuzione grafica viene sistematicamente, sapientemente ed esplicitamente rimarcata nelle opere hentai proprio per strizzare l’occhio a precise deviazioni sessuali che, a mio modo di vedere, non possono trovare legittimazione. Soprattutto, non in un gioco come questo. Qui si parla di interpretazione, di calarsi in determinati panni con tutta la mente, e penso non possa bastare attenersi ad un dato anagrafico (16? 18?) per legittimare l’esistenza di personaggi che nelle immagini e nelle parole vengono dipinti come veri e propri bambini, quando va bene in età prepuberale. Il paradosso è che tra questi ci siano anche utenti che macinano gioco e sono assolutamente propositivi nel farlo, con una certa qualità in termini di scrittura e interpretazione (per quel che ho avuto modo di vedere, dato che ovviamente per gli stessi motivi non mi ci sono mai soffermato a giocarci). Il mio suggerimento è un po’ più di coraggio e di faccia di bronzo nell’avere fermezza contro ebefilia e efebofilia. Sono presenze che mettono in oggettivo disagio una buona fetta di utenti.
L’altra considerazione che faccio, non tanto alla Gestione (che penso/spero tenga già a mente la cosa) ma ai potenziali futuri utenti, è questa: Tohei è un bel posto in cui stare, anche offgame c’è un buon cazzeggio nelle bacheche spam. Sono caratteristiche non scontate su cui si potrebbe cementare una bella community. La cosa viene un po’ disincentivata dall’atteggiamento di una-due persone, molto presenti e pressoché ubique nell’esprimersi con un nichilismo fin troppo studiato, voluto e consapevole. Tradotto: non si risparmiano mezzo secondo per non farvi cascare manco una virgola, se possono. A molti la cosa suscita risate per il senso di ridicolo, per altri è fastidioso, per tutti è totalmente inutile nella costruzione di un qualsiasi confronto (nelle cose più importanti), e di un ambiente espressivo piacevole e rilassato (anche nella frivolezza). Che posso dire? Queste persone non sono quelle su cui puntare per creare un ambiente sano e divertente da frequentare, oltre che da giocare (due cose che in un circolo virtuoso dovrebbero alimentarsi a vicenda).
EDIT: l'altro consiglio che do è quello di dare una maggior trasparenza alla gestione della privacy (dati e corrispondenza), implementando linee gestionali più chiare e rigide, prescindendo dalla situazionalità, dall'umoralità e dalle giustificazioni episodiche che si sentono di poter trovare come leggitimazione di eccezioni.
È un ambito su cui i punti di vista, le prospettive, le giustificazioni che si pensano di avere e le ragioni che si pensano di portare stanno a zero: prescindendo da chi ha ragione e chi ha torto, secondo me la tutela della privacy deve essere garantita oltre ogni valutazione, in ogni situazione.
CONCLUSIONI: Tecnicamente parlando, Tohei è un gioiello. Le potenzialità sono enormi. Sotto il profilo ludico però, al momento (AL MOMENTO), delle tantissime possibilità che potrebbe offrire la land, ci si arrocca in buona sostanza su un gioco di romance a coppie. Altre cosine ci sono (quest, abilità, combattimenti, ecc.), ma bisogna ancora maturare parecchio e puntarci seriamente (ricordiamo: la land ha soli due anni) prima di poterle tangibilmente apprezzare.
Questo porta al dato di fatto: attualmente l’arco narrativo di un PG dura mesi, non anni. Dopo un po’ gli stimoli scemano.
È un male? No, non necessariamente. Avevo approcciato Tohei aspettandomi questo. Mi sono iscritto sperando in questo tipo di leggerezza. L’ho vissuta consapevole di questo. E, con la fine dell’arco narrativo del mio pg all’orizzonte, lascio una recensione che nella mia testa suona come estremamente positiva tenendo conto di questo dato. Al netto di alcune migliorie in termini ambientali che secondo me rimangono necessarie (ed urgenti).
Concludo con una rassicurazione: il tema hentai può portarsi dietro molti pregiudizi storici, che di fatto Tohei non raccoglie, il buon gioco hentai prevale nettamente su approcci al tema più squallidi (pochi inevitabili cani sciolti che comunque trovereste anche altrove, a cui in ogni caso basta dire “no” per trovare pace).
Tohei vale bene un tentativo, dategli fiducia. Potrebbe diventare casa vostra per mesi, aspettando che si realizzi la visione che glielo permetta per anni.
Mirai.
15_fandango è iscritto dal 21/11/2021, è entrato l'ultima volta il 24/08/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Modificata il 13/08/2022 11:08:15 da 15_fandango
Recensione lasciata più di un anno fa
![]()
16/11/2021 - GRAFICA: molto curata, piacevole (soggettivo), e soprattutto perfettamente ottimizzata per quello che la land ha da offrire (proprio sul piano dell'interfaccia)
8.5/10
AMBIENTAZIONE: forse si può parlare di sandbox, coi pro e coi contro del genere. a volte però l'impressione è che la libertà sia "fittizia", e che le limitazioni siano svariate. che non vuol dire sbagliate o illegittime, solo: più di quante il continuo parlare di libertà lasci intendere; e se da un lato i paletti sono necessari, credo che siano più di quanti la gestione voglia ammettere (con se stessa o con l'utenza, questo non saprei dirlo)
la trama globale è stata accantonata (a tempo indeterminato, per ora, se non ho capito male), in favore delle quest/saghe gestite dall'utenza stessa, che si ritrova però solo a poter pattinare sulla superficie dell'ambientazione, senza poterla intaccare, modificare, sviluppare e plasmare (come fossero le side quest di un videogioco, insomma), limitando un (bel) po' la sensazione di avere un peso (per i pg) all'interno della storia di sfondo, che si muove in maniera indipendente rispetto a chi vi partecipa, relegando i pg (ed i player) ad essere forse più spettatori che attori
per chi vuole assistere ad una storia, muovendosi su dei binari prestabiliti (ricorda molto un'avventura grafica in questo, che è certamente un modo per svagarsi, ma trovo si discosti abbastanza da quello che il gdr dovrebbe essere), o si accontenta delle quest secondarie, che nascono e muoiono entro i confini della fantasia del narratore di turno, senza avere ripercussioni sull'ambientazione, direi che la land è ottima
fermo restando che dipende molto da quel che uno cerca, per me: 6/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: il volume di gioco è abbastanza alto (un buon 80% gioca in coppia, 1v1, ma ci sono anche role di gruppo di tanto in tanto)
per quel che concerne la qualità, diventa più complesso dare una risposta obiettiva e che prescinda dal gusto personale, ovviamente
la qualità media della scrittura (non parlo solo della brevità/lunghezza delle azioni, ma anche dell'uso corretto dell'italiano, dell'aspetto retorico e stilistico della parte meramente testuale, di quanto piacevole sia un'azione da leggere, insomma) è medio-bassa. per me (e sottolineo per me), questo aspetto è abbastanza importante, e credo di poter dire che da questo punto di vista la land è un po' carente. mentre per chi cerca uno stile più "semplice", immediato, e non dà peso alla padronanza della lingua, credo si troverà molto bene
è capitato di incappare in qualche player che facesse del sottile metaplay (pochi, beninteso), ma essendo il simming la tematica predominante nel gioco libero (cioè all'infuori delle quest), non ha mai intaccato particolarmente il gioco
di nuovo: dipende cosa si cerca, per me: 5/10 nel complesso, 7.5/10 considerando un'accurata cernita delle persone con cui giocare
SERVER: nessun problema. c'è stata qualche difficoltà per un paio di giorni con un provider (non faremo nomi per evitare pubblicità occulta), ma la cosa è stata immediatamente tamponata e poi risolta entro uno o due giorni
9/10
CODICE: forse la parte con più update? ricordo a stento un problema, relativo al mercato durante l'ultima ricorrenza, immediatamente tamponato dalla gestione che si è messa a disposizione per assegnare gli oggetti uno ad uno. si è rivelato persino divertente (benché che uno sbatti per loro, sfortunatamente)
9.5/10
FUNZIONALITA': mappa chiara, non enorme (personalmente lo preferisco), ma discretamente variegata. mercato ben organizzato. ci sono anche delle novità rispetto ad altre land (in un paio di casi credo la paternità appartenga proprio a questa, ma non vorrei sbilanciarmi dicendo fesserie): le passeggiate, le attività (che sostituiscono le corp), la fama, le quest autogestite
passeggiate: carine, permettono di guadagnare qualche altro "soldo" da spendere al mercato, i coupon per gli oggetti speciali delle ricorrenze, ed un paio di oggetti unici (se non erro)
attività: garantisce l'accesso a dei png "ufficiali", con scheda e statistiche dedicate, e la possibilità per il proprietario di fare ambient ai propri "dipendenti" (il corrispettivo dei corporati, insomma). però anche in questo caso: l'impatto e le ripercussioni sul gioco non ci sono, è il flavour di avere qualche spunto in più. questo vuol dire che siano una cattiva cosa? assolutamente no, ma se il potenziale è 9, la resa effettiva in termini di gioco è 6.5
la fama: idem come sopra. qualche spunto in più, ottimo potenziale, ma resa effettiva... meh. meno di successo delle attività, direi, considerato anche un sottile difetto: una volta acquisita/acquistata una fama in un certo ambiente/quartiere, si può azzerare ma non perdere del tutto, rendendo il pg vincolato a non poter guadagnare notorietà in altre zone (più stringente delle caste indiane! è una battuta, ovviamente)
le quest: ribadisco le perplessità sciorinate nel paragrafo precedente, e non vi annoio oltre
7-/10 (il mancato impatto sul gioco abbassa di almeno un paio di punti il voto, peccato)
DOCUMENTAZIONE: la funzione "cerca" è una manna. completa, chiara, facilmente fruibile
9/10
GESTIONE: la gestione c'è, sul lato tecnico si occupa di tutto in maniera ottima, anche sulle proposte da parte dell'utenza (per quel che riguarda funzionalità ecc) è discretamente disponibile. diciamo che hanno le idee chiare su cosa vogliono e su cosa no, per cui i consigli che accolgono sono più che altro sugli accorgimenti a cui non avevano pensato, entro i limiti delle funzionalità che già avevano in programma (o sulla modifica di certe annotazioni di cattivo gusto nei ban, ma su questo torno tra poco). può sembrare una critica, ma non lo è, si tratta solo di una scelta "aziendale", che può essere condivisa o meno
sul piano delle capacità di rapportarsi con l'utenza, invece, ci sono problemi. problemi che vanno dall'incapacità di voler abbracciare una linea di condotta severa (salvo, di tanto in tanto, avere dei raptus che stroncano il dialogo), ad un certo maccartismo nei confronti di presunti (o reali che siano) detrattori, infiltrati nell'utenza (?). c'è una sorta di paranoia, che si tramuta in atteggiamenti talvolta passivo/aggressivi, ravvisabili in chi si sforza di essere morbido e tollerante, ma che, palesemente, non ha le spalle abbastanza larghe per farlo
comprensibile? totalmente, ma non per questo giustificato. la gente che cerca di rovinare il lavoro altrui (per chissà quali ragioni) esiste sicuramente, ma questa caccia alle streghe si rivela più dannosa di quelle stesse persone. è stata scelta la via del "noi andiamo per la nostra strada, senza voler male a nessuno", salvo poi falciare di netto alla prima avvisaglia di contestazione, manifestando palesemente di essere sulla difensiva, e anche prevenuti direi
il voto andrebbe forse distinto fra i due gestori (3? ma credo che uno si occupi solo dell'aspetto di manutenzione), ma visto che siete i primi a dire che le decisioni sono sempre prese di comune accordo, è più giusta una media: 4/10 (e no, non sono uno dei matti che vuole affossare la land, checché possiate pensare; ma sì, la decisione di scrivere questa recensione sorge dal putiferio nato in bacheca in questi giorni)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: visto che c'è la sezione apposita, mi permetto un consiglio: fate un passo indietro, cambiate approccio, anche a costo di sembrare fin dal principio meno morbidi, perché questa schizofrenia (che affonda le radici in un rancore sopito da tempo, questa è l'impressione) è destabilizzante. nessuno vi chiede di porgere l'altra guancia, ma se siete voi ad offrirla, non è che poi potete sentirvi giustificati a scapocciare saltuariamente. e capisco vi piaccia scherzare in bacheca con l'utenza, diventare, di tanto in tanto, anche voi semplici utenti e parte della community per sparare qualche fesseria e rilassarsi, ma questo implica che il confronto, allora, debba essere paritario sempre (o almeno nelle sedi in cui usate questo modo di porvi, tipo la sezione "spam" del forum), non che se leggete una risposta che non vi piace, vi ricordiate di essere gestori e scatta la ghigliottina, perché è molto scorretto. da grandi poteri... e invece mi sembra che ci sia parecchia difficoltà ad assumersi le conseguenze delle proprie azioni
non prendete tutto come un attacco personale, a volte una critica è semplicemente una critica, circoscritta al motivo per cui uno la muove, e non un'accusa di empietà nei vostri confronti che mira a screditarvi agli occhi di tutti
edit (17-11-'21): visti i recenti sviluppi, aggiungo che replicare al commento di una persona bannata, e quindi privata di ogni possibilità di replica, non fa parte dell'auspicato "dialogo"
edit (15-3-'22): Bebear, per favore, smetti di mistificare, manipolare e strumentalizzare le parole ed i fatti
CONCLUSIONI: la land è un bellissimo contenitore, che ha delle lacune interne. non tutte sono immediatamente imputabili alla gestione, questo è ovvio, ma essendo loro i tutori di questo ambiente, sono loro a doverne rispondere, è una semplice questione di accountability
millilitri è iscritto dal 16/11/2021, è entrato l'ultima volta il 22/02/2026
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Durata esperienza: Più di un anno
Ruolo: Giocatore
Modificata il 15/03/2022 23:47:32 da millilitri
Recensione lasciata più di un anno fa
![]()
11/11/2021 - GRAFICA: la grafica è ben organizzata , immagini e colori in modo semplice ma efficace nulla di più , nulla di meno rispetto alle alle altre land con cui si confronta
AMBIENTAZIONE: ambientazione moderna , erotica , horror ,etc le quest vengono create dai giocatori stessi che a seconda del livello possono masterare quest più o meno complesse . L'ambientazione è sempre in movimento ... ad esempio quando ho giocato la città si è spostata nel passato per alcuni giorni? (o forse è stato un sogno?)
con un college!!!!!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: non è così facile trovare gioco , forse dipende da cosa cercate.
Se volete giocare normalmente troverete difficoltà , le quest non sono tutti i giorni , per contro se cercate sesso sappiate che metà dei PG hanno meno di 18 anni e così nonostante su gdr online venga dichiarato che non ci sono pg minorenni ovunque si vedono questi personaggi di 16 anni che fanno allegramente sesso con personaggi molto più grandi .
SERVER: si va benissimo
CODICE: non ne ho idea
FUNZIONALITA´: ma si ci si muove abbastanza bene e si trova anche tutto
DOCUMENTAZIONE: la documentazione è essenziale e diciamo che si lascia ai giocatori la libertà e l'intelligenza di gestirsi
GESTIONE: la gestione è presente .
Non l'ho trovata disponibile in quanto alla domanda se "i usare pg minorenne fosse legale in un gdr erotico" sono stato esiliato
sembra che i minorenni debbano esserci perchè c'è il college.
Ovviamente prima fortemente rimproverato perchè il mio pg maggiorenne non voleva giocare con i pg minorenni (e lo diceva)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Lasciate perdere i minorenni e prendete una camomilla, per il resto il gioco è ottimo .
CONCLUSIONI: buon gioco, una buona frequenza di giocatori , quest, private, razze strane , giocatori buoni ma non prolissi. MA... pg minorenni...
altro è iscritto dal 10/11/2021, è entrato l'ultima volta il 26/11/2021
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Durata esperienza: Alcuni giorni
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
non ti ringrazio per la recensione (mi sento in diritto di farlo e non voglio neanche girarci intorno) per un semplice motivo: trovo immensamente demoralizzante come un lungo e dettagliato confronto avuto con la gestione (me, nello specifico, il maialone che ti risponde) sia da te stato liquidato con "mi hanno bannato perché ho chiesto il motivo della presenza dei minorenni", omettendo dettagli assai importanti.
I personaggi minorenni esistono per dare la possibilità a chiunque lo volesse di giocare interamente la carriera scolastica superiore (chi ha mai parlato di college?) ambiente tipico della stragrande maggioranza di anime e manga (cosa che ti avevo già spiegato per messaggio privato il 29 di settembre, giorno del tuo ban) che in Giappone comincia proprio a 16 anni (età minima per i personaggi).
E' (e sarà sempre) tuo diritto giocare con chi vuoi, come vuoi, nel limite del rispetto reciproco e del regolamento, questo non smetterò mai di dirlo e, proprio come hai detto tu, il concetto di "libertà" è qualcosa a cui teniamo particolarmente. Diventa un problema quando invece si contattano svariati utenti (che hanno segnalato la cosa, allarmati) disseminando il terrore riguardo la scelta dell'età del proprio personaggio (che non può comunque scendere sotto i 16 anni) e le possibili conseguenze legali della stessa. A questo si aggiungono altri problemi: una certa difficoltà a distinguere tra ON e OFF per cominciare, cosa che si capisce chiaramente da come affermi che su gdr-online diciamo una cosa mentre in realtà è un'altra (sono i giocatori a dover avere almeno 18 anni, non i personaggi) e da come (espressamente detto da te) il tuo PG "non voleva giocare con minorenni (e lo diceva)". Ti cito testualmente.
Il problema diventa ancor più grave quando si fanno pressioni sui player (sempre tirando fuori i discorsi legali) affinché cambino l'età dei loro personaggi per poter giocare con te.
Questi piccoli dettagli, sommati all'enorme difficoltà che stavi dimostrando (e che dimostri anche qui, chiamando "college" le scuole superiori, termine che non viene mai usato in land e che non ho mai usato nelle nostre comunicazioni) ad integrarti sia nell'ambientazione che con l'utenza, ci hanno portati prima a contattarti, a discutere, e solo in ultima fase e dopo un confronto con te, ad optare per il ban. La situazione era così grave e così assurda che, te lo dico, abbiamo seriamente pensato fossi un troll (e lo ammetto, torno a pensarlo anche ora, soprattutto alla luce della tua recensione).
Non c'è bisogno di alcuna camomilla, abbiamo ampiamente dimostrato di essere un botto rilassati e ampiamente comprensivi. Dall'altro lato però, chiediamo di fare uno sforzo minimo per comprendere anche noi, di non omettere dettagli importanti per fini personali (come un lungo e articolato confronto con la gestione che ha avuto come conseguenza quanto ho riportato e scritto nella mia risposta, ad esempio) e di rispettare gli utenti della land senza opprimerli, obbligarli a cambiare l'età del loro personaggio o terrorizzarli, non mi pare così difficile. >_>"
![]()
30/08/2021 - GRAFICA: qui c'è qualcuno che ha occhio e sensibilità. Viene curata nei minimi dettagli e modificata/personalizzata addirittura durante alcuni periodi dell'anno, in relazione ad alcune ricorrenze attivamente giocate. Per chiunque non voglia bruciarsi le retine (o voglia farlo fortissimo), c'è pure la possibilità di scegliere e cambiare layout per la visualizzazione delle chat.
AMBIENTAZIONE: c'è chi vi dirà che è un urban fantasy molto blando in salsa manga, c'è chi vi dirà che è uno slice of life con il sottofondo dell'erotico spicciolo, c'è chi vi dirà che è assente e non si capisce niente. La mia versione è la seguente: ha la base di un moderno, contaminato da spunti degni di una uf, ma sfoggia un bell0abito disegnato e confezionato da qualche mangaka che se ne intende di hentai.
Per deliziarvi ed entrare nello specifico: la metropoli di Tohei, cugina minore della vicina Tokyo, si è espansa ed ha prosperato negli ultimi 35 anni su una sequela di misteri, misfatti e scandali di cui solo alcuni sanno poche cose e ben confuse; dall'inizio dell'anno, l'inevitabile dilagare di dubbi riguardo le cause di un evento che ha scosso in passato l'intera cittadinanza, ovverosia l'incidente ad una centrale elettrica ormai smantellata, ha portato alcuni a cooperare per cercare di andare in fondo alla questione, finendo per destare l'attenzione di qualcuno (o di qualcosa) che solo in futuro rivelerà le sue vere intenzioni.
L'unico peccato, dato che il potenziale c'è, è che l'ambientazione a questo stadio venga ancora diffusamente percepita come in fase embrionale, dopo molti mesi di lavoro e tentativi di (ri)avviamento del gioco; di prove per invogliare l'utenza ne sono state fatte, ma probabilmente si è arrivati al punto di non ritorno, in cui le menti che hanno partorito il progetto dovranno presto "concedere" qualcosa in più a livello di informazioni condivisibili da tutti. L'attuale sistema di narrazione, come tutti i precedenti, non riesce ancora ad assorbire interamente la voglia di trame (che non siano personali o di romance) di quei giocatori che smaniano per sapere. Mi soffermo su quest'ultimo punto per rasserenare coloro che vogliono entrare e crearsi il loro microcosmo infrangibile e incontaminato, senza quest e annessi: tranquilli, potete farlo e sarete sempre in buonissima compagnia, dato che è lecito; nessuno vi verrà mai a fare questioni sulla quantità di tempo speso in land e pure sui modi d'impiegarlo, a meno che non violino il regolamento. L'ambientazione può, per assurdo, essere persino trascurata, dato che Hikaru no Tohei si propone di essere l'approdo felice per qualsiasi target di player.
Chiudo questi paragrafi con un po' di sano realismo e sviscero per bene: è bene che si faccia chiarezza su una questione che è caratterizzante il modo con cui si è scelto di gestire l'ambientazione fino ad oggi. Tutti gli attori in gioco hanno lo stesso peso, tutti possono essere sostituiti in ogni momento. Le porte di Tohei sono aperte per ciascuno di voi, in ogni momento, in entrata e in uscita, come quelle dell'impianto del gdr stesso. Ad alcuni questo assetto può piacere, confortare, tranquillizzare; ad altri fa storcere il naso, sospirare o gettare la spugna prematuramente. Decidete bene, prima di approcciarvi a questo progetto e inserirvici, da che parte mettervi prima d'avere sorprese e rischiare di restarci male.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: vario e tutto sommato buono. Spariratori non ne sono mai mancati, ma si va a periodi e soprattutto a selezione naturale: il simile va al simile e chi non riesce a trovare un gruppetto (o un'anima pia) che possa adattarsi al suo stile, qualora del tutto dissonante col resto della comunità, o cambia un po' o cerca altrove. Si gioca come nelle moderne: pensieri sdoganatissimi e licenze da narratore onnisciente ben tollerate. Di metagame smaccatissimo non ne ho mai beccato, per fortuna.
La moderazione è quasi sempre puntualissima, anche se a volte s'ammorbidisce un pochino per non fare bagni di sangue continui e pure per quieto vivere.
SERVER: stabile, solido: vogliamo bene anche quest'anno ad Altervista.
CODICE: non ho le competenze per dare un giudizio esteso, quindi mi servo di una metafora: è sempre stato riadeguato secondo le esigenze o le difficoltà segnalate dall'utenza. L'impressione che ho è quella che sia cresciuto in frettissima, senza però perdere di vista i punti focali. È come "Il volo del Calabrone" del signor Rimskij-Korsakov - così, per per fare parallelismi beceri e manieristici.
Di proposte e migliorie ne arrivano praticamente ogni mese, da parte dei giocatori: coi loro tempi, vengono vagliate, testate e se reputate idonee realizzate alla svelta; altrimenti, occorre pazientare che certe cose siano metabolizzate e confezionate su misura di quella che è l'anima (ancora un po' celata) di Hikaru no Tohei.
FUNZIONALITA´: la parte comprovatamente più forte del progetto. Mi piange il cuore da un lato, ma va riconosciuto che superi il peso e il potere di tutto il resto. Ogni due per tre salta fuori il comando o la barra di cui nessuno sapeva di avere bisogno prima della sua comparsa. Questo è ottimo. Tengono tantissimo a questo aspetto e si vede.
Il "fai da te" del leggi e arrangiati, senza guide riconosciute, può funzionare poichè c'è chiarezza e intuitività diffusa.
È stato detto che presto arriveranno ulteriori implementazioni e di sicuro i gestori non mancheranno la parola data.
DOCUMENTAZIONE: una volta loggati si legge qualcosina in più, ma poco ci manca che l'intera documentazione venga pubblicata anche in homepage. Credo che l'essenziale ci sia tutto, così da non ingannare barbaramente nessuno: si sa a che cosa si va incontro fin dal momento della prima registrazione.
All'interno non c'è pericolo di perdersi i pezzi: bisogna letteralmente cliccare in due punti distinti, ma vicini, per vedersi aprire davanti i capitoli necessari all'orientamento di un neofita o al recupero delle informazioni basilari da tenere a mente prima di scendere in campo. Come materiale non è neppure troppo da leggere: si può creare un personaggio minimamente calato nel contesto nel giro di quel paio di orette rilassatissime di lettura e raccolta data nelle bacheche on e off.
GESTIONE: parrebbe che siano tre soggetti a sè stanti, tre "bestie" di razze diverse proprio come gli avatar delle postazioni gestionali, ma checchè ne si dica o se ne pensi al comando è evidente che ci sia un (piccolo) branco. Molto coesi, molto bravi a passarsi pure la palla quando ci sono delle situazioni poco serene da gestire, molto organizzati tra loro. Leggono attentamente tutto e fanno controlli serrati a campione, per evitare che l'ambiente di gioco s'inquini. Nel prossimo futuro, suppongo, due di loro si troveranno anche nei panni di coordinatori a tempo pieno delle trame di land, con tanto di fettina di fondoschiena (il loro, credo) come contorno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: limare l'estetica e le funzionalità laddove si possano reputare ancora manchevoli (giusto giusto per non cedere alle manie di perfezionismo e all'ossessione della simmetria) e poi badare molto di più alla portata dell'utenza in arrivo.
CONCLUSIONI: un progetto molto, molto promettente, ma divisivo, come si evince da chi si è espresso prima di me. Ha superato abbondantemente la fase dell'assestamento ed è ora che si faccia vedere che direttiva dovrà seguire la storia al suo interno e soprattutto chiarire a che ritmo (costante) dovrà crescere. Il mio è un consiglio per evitare di restare in un limbo di indefinizione, che senz'ombra di dubbio porterà sempre moltissimi curiosi (a più riprese), ma potrebbe rischiare di spegnere o stordire altri con l'abitudine, con l'estenuante apnea per un "poi", persino con la noia da provare a scongiurare con i consentiti doppi, tripli, quadrupli...
C'è un sacco di buono nell'intenzione alla base e lo stesso non manca nelle teste di chi ha sfornato l'idea, perciò il mio augurio è quello che questo non avvenga nè adesso, nè in futuro.
mottomottochan è iscritto dal 30/08/2021, è entrato l'ultima volta il 30/08/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Durata esperienza: Più di un anno
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
![]()
11/06/2021 - GRAFICA: GRAFICA: Pulita, chiara, piacevole allo sguardo e leggibile (e con la possibilità di modificare i colori ed i caratteri del testo) adatta alla tipologia di gioco e con una sua coerenza interna che mi fa dare un voto pieno e positivo senza alcun dubbio!
AMBIENTAZIONE: AMBIENTAZIONE: Semplice e concisa. Il che è l'ideale per buttarsi subito nel gioco senza perdere eoni a leggere papiri di ambient. O quanto meno si inizia a giocare e pian piano si entra nel meccanismo, ma comunque nella sua semplicità ho apprezzato. Si può fare un gioco di slice of life oppure approfondire gli spunti di ambient che vertono sul settore occulto a seconda della tipologia di personaggio, tipo di gioco che si intende intraprendere e sicuramente anche in base al tempo ed energie mentali che una persona può dedicarci. Anche qui nulla da ridire, mi piace!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Al solito ci sono giocatori più o meno bravi, più o meno prolissi, più o meno lenti. La possibilità di adoperare delle descrizioni off e dei "bollini" ti permette di capire se il giocatore a cui chiedi una role ama scrivere tanto/poco sia lento/veloce e così via. Devo dire che nella mia esperienza di gioco ho avuto modo di incontrare giocatori molto validi, bravi ad interpretare, fantasiosi e con una capacità linguistica di tutto rispetto. Ho avuto role estremamente piacevoli e profonde, andando ben oltre tutti i pregiudizi ed i clichè di una land a stampo manga/hentay. Ottimo pure da questo punto di vista.
SERVER: SERVER: Non ci capisco una cippalippa, ma mi sembra tutto okay.
CODICE: CODICE: Ci capisco una mezza cippalippa. Ho idea che sia anche molto più articolato di tante land di altri generi e dalle premesse assai più pretenziose. Si vede che c'è tanto lavoro dietro e questo continuo divenire e migliorarsi fa capire che la gestione cerca sempre di aggiungere un plus valore.
FUNZIONALITA´: FUNZIONALITA´: Tante funzionalità sfiziose e carine. Ci vuole un poco tempo per destreggiarsi tra tutte, alcune non le avevo mai trovate in altri giochi, ma sono intuitive e ben strutturate.
DOCUMENTAZIONE: DOCUMENTAZIONE: Giusta. Non telegrafica, ne prolissa. Di immediato approccio e con delle modifiche che portano qualcosa di nuovo e sembrano venire incontro alle esigenze dell'utenza. Il regolamento è chiaro, la doc è ben suddivisa e c'è una lentina per cercare le info che servono nel dettaglio, che è davvero molto comodo.
GESTIONE: GESTIONE: Se chiedi rispondono -in tempi utili e brevi- sono presenti, seguono e non lasciano al pascolo l'utenza. Non li trovo oppressivi, per quanto essendo una giocatrice mattiniera e non seguendo le più copiose dinamiche serali e notturni è probabile che non sia a conoscenza di tutte le dinamiche tra gestione e utenza. Parlando unicamente per la mia esperienza sono stata aiutata ed ho ricevuto le info che mi servivano per giocare. Mi sembrano delle persone che hanno a cuore il divertimento dell'utenza, non hanno manie di grandezza o deliri vari ed eventuali, c'è molta libertà per gestire il proprio gioco e per dare gioco agli altri, meglio di così si muore.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Noto che ogni tanto ci sono degli alti e bassi con l'utenza, caratterialmente non sono una persona che si infervora per un gioco, quindi stento anche a comprendere le motivazioni sottese sotto messaggi provocatori, scaramucce tra player, dinamiche off game che rovinano gli ambienti ludici. La gestione modera e lo fa con una certa fermezza, per le parziali informazioni che ho al momento, probabilmente hanno i loro motivi e quindi fanno bene a dare dei segnali molto chiari. Non ho dei veri e propri suggerimenti, perchè mi trovo bene e conduco un gioco tranquillo e sereno, quindi diciamo che l'unico "consiglio" che mi sento di dare è quello di invitare l'utenza a vivere il gioco cercando di farlo interferire il meno possibile con la sfera off, per godersi un'esperienza ludica leggera e rilassante, prima che i toni si riscaldino troppo invitare con serenità a riflettere sul fatto che se stiamo a passare qualche ora su un GDR è proprio per rilassare la mente da una vita fatta di doveri, rotture di scatole e pesantezze varie ed eventuali.
CONCLUSIONI: CONCLUSIONI: Mi sento di consigliare questo gioco un pò a chiunque, perchè è molto lontano dall'essere un GDR monotematico e scontato. C'è gioco per tutti i gusti, praticamente ad ogni ora e salvo delle rare eccezioni l'utenza è accogliente e disponibile. Si ci sono i classici gruppetti di gioco, e si non manca l'elitarismo, il nonnismo e le cose che finiscono con ismo. Ma diciamocelo questo c'è ovunque. Anche qui bisogna avere quel menefreghismo e quella serenità per non farsi carico di queste sciocchezze. Buttatevi e chiedete role a chi vi pare senza crucciarvi troppo e lasciate che sia il vostro gioco a parlare per voi. Chi fa un buon gioco propositivo e ricco di spunti riuscirà sicuramente a passare delle ore divertenti e stimolanti con bravi player, in un ambiente strutturato e seguito. Le premesse per fare di Hikaru no Thohei un gioco fuori da ogni schema e decisamente innovativo, sotto tanti punti di vista, ci sono tutte, bisogna solo sperare che si rafforzi la fiducia utenza/gestione e che ognuno faccia del suo meglio per mantenere l'ambiente ludico corretto, pulito e easy-going. Per ora mi sento di dirvi di continuare così, voto complessivo diecshi (siete pregati di leggerlo con la voce di Borghese).
fuji è iscritto dal 28/01/2021, è entrato l'ultima volta il 22/05/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Fuji
Durata esperienza: Sei mesi circa
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
![]()
22/04/2021 - Prima di iniziare con la recensione, c’è da fare una premessa. Il settore dei pbc, seppur a rilento, si è “modernizzato”, venendo incontro agli utenti nei modi più disparati, specialmente negli ultimi anni.
Ecco, da qualsiasi Land veniate, vi assicuro che non avete mai trovato una visione manco lontanamente simile a quella che i gestori di Hikaru No Tohei vi hanno messo alla base.
Chiunque si approcci a questo gdr, sarà la prima cosa che noterà.
GRAFICA: Interattiva, intuitiva, divertente ma senza perdere quel pizzico di dark che da amante dell’urban fantasy ormai mi fa sentire a casa -e che regala alla Land un tocco maturo, diversamente dalle altre di questo genere, che paiono uscite dalla mente di un grafico sotto acidi -e che m’aveva portato, ahimé, a stereotipare da questo punto di vista tutta la categoria.
AMBIENTAZIONE: Semplice, vuole mescolare coerentemente diversi elementi per garantire quanta più varietà nel gioco possibile, pensata per offrire spunti a chiunque voglia iniziare a giocare -indipendentemente da cosa voglia giocarsi. È in divenire pure questa, hanno attuato nel corso del tempo diverse modifiche, ed è chiaro che monitorino l’indice di gradimento dell’utenza per andar loro incontro -quando si può e dove si può. Un caso in cui “semplice” non è sinonimo di “scarno”, ma “di base”.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Una volta si diceva che l’aspetto qualitativo della Land si quantificasse dal tempo che un nuovo utente impiega per iniziare a giocare. Io ci ho messo un giorno, il tempo di partorire scheda e BG, per dire. Ho in equal misura chiesto di giocare ed accettato richieste da parte degli altri, perciò navigo in un mare di beatitudine. Il livello è alto, più alto qui che in qualsiasi altra Land abbia provato. Si vede che ci sono giocatori che vengono dai contesti più disparati, riesco a riconoscere chi viene da un urban fantasy, chi viene da un manga e chi da un fantasy classico, ma di base c’è coerenza nel rispetto dell’ambientazione attuale. Una cosa che odio come le cimici sono i personaggi piatti, perché oltre a denotare una certa pigrizia di fondo nella loro costruzione, significa che neanche l’ambientazione riesce a fornire spunti di crescita al pg stesso.
Fino ad ora, non ne ho incontrati, il che va a confermare il punto di cui sopra.
SERVER: Il server è altervista, my old friend. Solo in versione 2.0, hanno letteralmente preso da AlterVista qualsiasi cosa avesse da offrire, con strumenti nuovi e dandole una dignità che farebbe invidia a qualsiasi dominio privato.
CODICE: Mi esimo per ignoranza in materia
( ͡° ͜ʖ ͡°)
FUNZIONALITA´: Questa Land si basa sulle funzionalità, ed è appunto ciò che la rende unica, fresca e moderna. Basta ore (a volte giorni) di trafila per capire o fare le cose più basilari, basta cercare mappe sottomappe, cavilli e quadratini grafici: qui se cerchi qualcosa, lo trovi. Letteralmente, c’è proprio la barra di ricerca, se per esempio si hanno dubbi circa la doc.
Sono sempre stata abituata ad essere guidata nel gioco, dall’alto. Di solito a sottostare ad un sistema gerarchico dalla dubbia trasparenza, arrivando quando già i giochi erano fatti: così è, se vi piace. La funzionalità di questo Gdr sta proprio nel premiare il gioco stesso, senza limiti -che non siano quelli dettati dall’ambientazione stessa-, favorendo così lo spiccare di quei giocatori che al livello, per esempio, di narratore, vogliono arrivarci davvero.
Il che ci lascia presupporre che la gestione non sia improntata ad una visione del gioco atta ad abbellire il presente della Land, ma che sia proiettata verso il futuro, cercando di assicurarle basi solide per i posteri.
GESTIONE: Un trio di persone che si son suddivise i ruoli di gestione della Land, ognuna con il suo ambito, ma non per questo senza una voce che unisca tutti. Il progetto è in comune, e di comune accordo prendono decisioni e agiscono all’interno di questo. Presenti, esaustivi, simpatici, aperti ad idee ed innovazioni, votati ad una sola cosa: il gioco e gli utenti. Di solito dalla gestione ci si aspetterebbe (almeno dalle mie esperienze) che sia felice dove e quando l’utenza fa il gioco che vuole lei -qua, invece, si è semplicemente felici se gli utenti son felici. Sembrava tanto difficile, ma ce l’abbiamo fatta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non me la sento di dare consigli e suggerimenti ai gestori, anche perché il progetto che stanno portando avanti non é chiaramente campato in aria, sanno quello che stanno facendo e si vede.
Un solo appunto: appena mi sono iscritta, c’è stata una cosa che mi ha fatto storcere il naso. La zona off delle schede.
Con il carattere che ho io, è difficile che mi lasci intimidire dalle “regole” di ogni giocatore (detta in modo carino: me ne sbatto), ma immaginando un utente nuovo che si ritrovi le “avvertenze” in ogni singola scheda -a volte poste con un tono che non riscontravo da quando avevo 16 anni e “stronzo” equivaleva a “figo”-, in effetti lo troverebbe di sicuro un po’ deprimente.
CONCLUSIONI:
Qualsiasi tipo di gioco cerchiate, questa Land fa per voi. Ci sono giocatori di trama, giocatori che entrano solo per farsi una role di tanto in tanto, giocatori propositivi e quelli più scialli.
E chiunque di loro comunque dà il suo contributo. Su Hikanoto c’è l’urban, il fantasy, l’hentai e lo slice of life.
“Che faccio, lascio?”
chiara94 è iscritto dal 21/04/2021, è entrato l'ultima volta il 15/01/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Sumie
Durata esperienza: Alcuni giorni
Ruolo: Giocatore
Modificata il 22/04/2021 13:41:50 da chiara94
Recensione lasciata più di un anno fa
![]()
20/12/2020 - GRAFICA: senza lode e senza infamia. Grafica carina, ma è l'ennesimo utilizzo di sfondo scuro con testo chiaro senza nulla di interessante nell'interfaccia utente, le cui funzioni sono più che mai risicate. Indubbiamente, c'è un lavoro alle spalle, e si nota dalla coerenza della grafica stessa per quanto riguarda le immagini di chat, la scelta delle palette, che sicuramente ben si adatta al tema hentai e manga che riguarda questo gdr, ma di per sé, per quanto corretta in meri termini di montaggio, è uguale a tantissime altre già viste e riviste ed a modo suo pure un po' "vecchiotta" come stile. Se posso apporre un suggerimento: vengono utilizzate alcune immagini sotto copyright, alcune di proprietà intellettuale di singoli artisti che non ne consentono la modifica, senza che nel regolamento venga lasciata alcuna nota a riguardo... l'utilizzo delle immagini prese da google o dai più grandi database è una pratica che hanno molti gdr, io suggerirei tuttavia di inserire una nota da qualche parte che svincoli la Gestione dalla responsabilità dell'utilizzo di tali immagini, che al momento, come altre cose, manca dalla documentazione on e off della land. (Ma questa non è la sezione corretta per parlarne, ci arriveremo poi).
AMBIENTAZIONE: ...le premesse con cui Hikanoto si era presentata erano assolutamente carine, l'ambientazione sembrava dare quel giusto input sul fatto che si tratti di una land hentai ambientata in Giappone, e nella descrizione delle chat, così come nell'introduzione sono state date descrizioni che indubbiamente aiutano il giocatore ad orientarsi, ma al di là di tutto questo, che dovrebbe essere base... meh. Sono arrivata ad Hikanoto più o meno in concomitanza con la sua apertura nei primi mesi, e a distanza di quasi un anno, in termini di ambientazione non c'è stata quella grande aggiunta atta non solo a rendere la land qualcosa di unico ed originale, ma le informazioni riguardo l'ambiente di partenza scarseggiano. Si parla di una centrale elettrica e di un mistero, mai sviluppato, se non in un oggetto al tempo reperibile in una passeggiata (lo è ancora?) riutilizzato in una quest da parte di un narratore tempo addietro e poi più nulla. Non c'è alcun riferimento particolare alla città di Tohei se non la sua mascotte e qualche peculiarità che sussiste solo su carta, ma non viene incentivata in alcun modo nel gioco, rendendolo, di fatto, un mero appunto fine a sé stesso e non sfruttato. C'è stato un periodo in cui il Gestore si era proposto di introdurre alcuni concetti della cultura giapponese utili al corretto utilizzo dell'ambientazione, ma quest'implementazione si è persa nel nulla e non è mai stata davvero integrata, con il risultato attuale di un'ambientazione che non è una vera ambientazione, perché non esiste una linea guida o una coerenza di gioco da seguire, nessuna effettiva peculiarità se non qualche chat perlopiù inutilizzata che rimanda vagamente alla cultura "hentai" (Sala Pachinko e Soapland per fare due esempi rapidi). Questo era giustificabile agli albori della land, così come le razze e la loro origine, ma a fronte di tutti i mesi passati senza alcuna reale modifica, anche l'esistenza stessa delle razze non umane (comprese quelle introdotte di recente) perde un po' (molto) di basi stabili e di effettivo sviluppo perché l'ambientazione possa coerentemente essere definita tale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: inizialmente, Hikanoto aveva diversi player validi, soprattutto nei mesi che ci hanno visti chiusi in casa durante il lockdown, che creavano ed incentivavano gioco ed una risma di narratori che hanno visto cambiamenti, sì, all'interno dello staff, ma che (almeno in uno o due casi) hanno bene o male sempre cercato di garantire un'offerta di quest pure variegata, ma se parlo al passato è perché è almeno da due, forse tre mesi buoni, che sulla land il livello di gioco è calato drasticamente. Non mi permetto di commentare il gioco altrui, poiché ognuno è libero di fare quello che più gli aggrada e nella maniera in cui lo aggrada, ma gli eventi scarseggiano e i giocatori attualmente attivi non sono interessati ad un gioco stabile e che coinvolga l'utenza tutta, quanto più invece fissati sul solo gioco hentai fine a sé stesso. Questo ha fatto perdere molto a livello di identità alla land, che, come dicevo, nei mesi precedenti, aveva un suo spirito che tendeva sicuramente a coinvolgere quanti più giocatori possibili, ad imbastire trame, a creare sviluppi... ma la cosa è lentamente e drasticamente scemata nel momento in cui la maggior parte dei giocatori veterani e un po' più navigati ha deciso di andarsene uno ad uno, lasciando una situazione in cui l'offerta di gioco è limitata e limitante: o si gioca role fini a sé stesse e senza alcuno sbocco, analogamente alle quest (ma su questo scenderò nel dettaglio più avanti) o ci si trova davanti lo sbarramento di giocatori che sono sì in land da tanto tempo, ma che hanno trame chiuse, in cui è difficile inserirsi e tendono ad escluderti dal gioco. E la verità è che anche la qualità delle giocate fini a sé stesse è calata di molto: giocate fotocopie, dove la trama è sempre la stessa ed è sempre uguale, pochi stimoli e poco da giocare in generale. E' più la gente attiva nelle bacheche che si lamenta di non star giocando in privata con un qualche personaggio femminile, che i giocatori effettivamente interessati a creare qualcosa di carino a livello di trama.
SERVER: parliamo di altervista, e per i primi mesi il server è risultato stabile e non ha dato problemi, finché sembrerebbe per un problema di bug dato dalla RAM, non è crollato. L'intervento è stato tempestivo, e questo merita indubbiamente un plauso, ma non si può ignorare il fatto che forse il server di altervista non sia più utile per quello che la land si propone ora di fare. Per alleggerire il database, il gdr è stato sottoposto ad una grande "purga" inerente i thread aperti nelle bacheche, generando inizialmente un certo chaos a seguito della sparizione di diversi topic (quelli informativi delle attività, gli annunci di ambientazione presenti nella sezione apposita, e tanti e diversi topic ancora utili al tempo nella sezione spam) una soluzione poco accorta ed oculata, dove forse sarebbe stato meglio pensare a limitare l'iscrizione di più personaggi senza alcuna restrizione. Ci tengo a precisare che la mancanza di restrizioni in tal senso è una cosa che io personalmente ho apprezzato, ma si è creata nel tempo la tendenza all'apertura di nuovi personaggi a nastro, per poi abbandonarli a sé stessi dopo aver giocato una, forse due, role. E' pur vero che il sistema cancella in automatico gli account abbandonati dopo alcuni mesi, ma rifletterei un attimo su questo punto, se non si desidera investire qualche soldino in un server ed in un database più performante di quello che offre al momento altervista.
CODICE: forse questa è l'unica nota davvero positiva che ci sarà in questa recensione. Sul codice non ho nulla da dire, in quanto la Gestione può vantare un abilissimo programmatore, estremamente celere ed efficiente nella sistemazione di bug e nella creazione di funzionalità ad hoc. Il codice di partenza è GDRCD, se se ne sa qualcosa si nota, ma per i meno abituati possiamo dire che le funzionalità e l'efficienza del codice sono state rese e sviluppate talmente bene, che entrando, di primo acchito, qualcuno potrebbe pensare ad un codice proprietario.
FUNZIONALITA´: Hikanoto ha diverse funzionalità carine, molto interessanti dal punto di vista dello sviluppo del gioco, ma la verità è che... molte, alla fine dei conti, non hanno realmente portato a nulla, perché la land scarseggia, ahimè, nei punti precedentemente elencati. Vorrei scendere nella specifico provando a dare un giudizio quanto più possibilmente oggettivo per chi da fuori leggerà questa recensione.
- La funzionalità delle passeggiate è indubbiamente un'idea carina alla sua origine, un "plus" che per i primi mesi ha intrattenuto nei momenti in cui le giocate scarseggiavano, ma a lungo andare, anche durante gli eventi globali, è diventato qualcosa di fine a sé stesso o utile solo ed esclusivamente a farmare denaro. Trovi l'oggetto, lo vendi al mercato e lì finisce. Erano state rese disponibili alcune "informazioni" come oggetto all'interno delle passeggiate, quasi certamente collegate a quel vago accenno di trama (mai sviluppato, come ho detto sopra) che un narratore in quest ha anche sfruttato, ma fuori da questo... è una funzionalità che colpisce nel momento in cui entri, perché è carina, e non mi sembra di aver visto molte altre land, salvo rari casi, offrire qualcosa di simile, ma alla lunga si rivela pressoché inutile.
- Il calendario modificabile, pubblicizzato come una grande innovazione, che è invece ormai un elemento base della maggior parte delle land degli ultimi due anni. Questa funzionalità ha sicuramente i suoi vantaggi, ma se l'utenza non viene stimolata in alcun modo a creare eventi, perde della sua utilità principale, rimanendo un mero accessorio della pagina di navigazione.
- Le attività personali, così come le chat abitative, sono invece l'unica funzionalità che ritengo utile e carina, come già offerto su altri gdr, dando un'effettiva possibilità di personalizzazione e sviluppo ai giocatori, oltre che l'opzione di creare trame che possano coinvolgere l'utenza tramite l'assunzione o la collaborazione all'interno delle attività stesse. E' molto semplice ed intuitiva e di nuovo, dando a Cesare quel che è di Cesare, questa funzione merita indubbiamente un secondo plauso.
- Arrivo infine alla nota più dolente di tutte: il sistema di narrazione. L'idea è carina, ma fa allo stesso tempo riflettere su dove esattamente il pensiero originario di questa land voglia condurre. Il PBC che come forma di GDR potremmo dire essere nato vecchio nonostante le sue mille evoluzioni, presuppone una salda collaborazione tra Gestione e community di utenza... lasciare l'intero sistema di narrazione nelle mani della "qualunque" (e beninteso, non sto criticando chi si propone per narrare quest, perché alcuni sono assolutamente validi, determinati ed efficienti nel farlo) fa venir meno questo presupposto. Non a caso, il fatto che non ci sia un vaglio tra chi possa narrare e chi no, nonostante i livelli previsti dal sistema, rende le quest divertenti, sì (a seconda del narratore) ma assolutamente casuali e troppo eterogenee tra loro, senza, tra l'altro, avere sbocchi effettivi che conducano da qualche parte. Si riesce ad intuire da questo sistema il pensiero a monte, di un sistema probabilmente automatizzato, e di un'interfaccia che renda l'utente assolutamente autonomo, ma se questa è la direzione... non credo rappresenti appieno quello che è lo spirito di un pbc. Sarebbe assolutamente più utile valutare lo sviluppo di un software di gioco a parte che abbia una community di fruitori, che implementare una simile idea in un GDR pbc.
DOCUMENTAZIONE: ...così come l'ambientazione, arriviamo ora ad un tasto altrettanto dolente. Di nuovo, è comprensibile l'idea che vi sia dietro ed in passato molto spesso ribadita: una documentazione semplice ed immediatamente fruibile, così che ogni giocatore possa spendere poco tempo a leggerla e giocare subito. Ma da una documentazione concisa ed esaustiva ad una documentazione scarna c'è di mezzo il mare, e se la documentazione di Hikanoto era giustificabile e comprensibile alla sua apertura, dopo quasi un anno di gioco, ormai è inconcepibile che sia ancora così risicata da non dare effettive informazioni e risultare incoerente e poco bilanciata in alcune specifiche (le abilità degli Asura, ma anche quelle dei Chi no Ki e via discorrendo). Il regolamento off, a sua volta, è troppo troppo troppo scarno, manca di diversi punti che io ritengo quantomeno fondamentali come le specifiche di intervento da parte della Gestione, oltre che regole che effettivamente tutelino gli utenti (ci sono stati casi di stalking, creeping, e cose simili, gestiti prontamente, ma dove si è curato seppur con efficienza, si può anche prevenire, spendendo qualche parolina in più!) e che non siano due trafiletti in croce. Come già anticipato la trama esiste solo su carta, non c'è una documentazione esaustiva, e molte delucidazioni in merito alla razza ed alcune dinamiche sono spesso state accantonate dalla Gestione stessa con risposte vaghe come "gestitevela voi", che possono essere scusate anche due, tre volte, ma quando diventa una cantilena, sembra che non ci sia proprio interesse ad ampliare alcuni aspetti, nonostante gli utenti che li richiedono siano diversi. I PNG presenti nella documentazione non vengono sfruttati, e non c'è una vera volontà nel costruire coerenza di gioco tra tutta la community, ma una land senza basi stabili, è una qualunque chat anonima che un signor nessuno potrebbe aprire dall'oggi al domani.
C'è poi l'eterno dubbio di questa documentazione sull'"occulto", che ormai virgoletto, perché dopo mesi e mesi di promesse, ancora non si è vista. Eppure, già da presentazione, è una cosa che sembra essere garantita dalla descrizione della land stessa, ma che ad oggi non si è mai palesata all'orizzonte. C'è troppo interesse nei tecnicismi, e poco allo sviluppo effettivo di quello che è davvero importante in un gioco di tipo narrativo: gli elementi su cui basare la narrazione.
GESTIONE: ...e questa, ahimè, temo che nei mesi si sia rivelata essere il vero problema di questa land. La Gestione inizialmente presentandosi ben disposta, ha proseguito nell'arco di quasi un anno a promettere tante cose, eludere domande, e scaricare la colpa sui suoi utenti. E' assolutamente comprensibile che dietro la nascita di una land ci sia un'idea a monte, personale anche, generata dall'immaginario del Gestore o dei Gestori, ma nel momento in cui l'utenza richiede implementazioni, espone dubbi, propone funzionalità aggiuntive e modifiche, la maggior parte delle risposte data dalla Gestione è stata: abbiamo una scaletta da seguire. Una scaletta spesso rivelatasi inutile nei suoi sviluppi, perché, come già detto sopra, molte funzionalità (e io ne ho citate solo alcune) si sono rivelate assolutamente inutili ed ininfluenti ai fini del gioco. Forse è solo un mio pensiero, e chi è in disaccordo potrà ovviamente rimanere tale, ma come ribadisco, un GDR PBC si basa sulla collaborazione e cooperazione tra Gestione e utenza nella forma della sua community, ed una Gestione che è più interessata a seguire una scaletta di cui, tra le altre cose, non vuole rendere partecipe i suoi utenti, piuttosto che venire in contro a ciò che viene esposto come necessità, non credo stia svolgendo il proprio lavoro al meglio. Voglio precisare che il mio non vuole essere un invito a mettersi a zerbino davanti ai propri utenti, ma vorrei spingere a riflettere sul fatto che l'idea di una land cresce e si plasma con il supporto degli utenti stessi, perché senza di essi, la land e la sua community cessano di esistere.
Una Gestione refrattaria alle richieste (alcune sono state accolte, la maggior parte cassate con le risposte riportate sopra) non è una Gestione efficiente, che anche se io di mio non ne ho mai fatte, ne ho viste davvero tante venire declinate spesso con risposte risicate e poco esaustive.
Aggiungo poi altre note dolenti a tutto il discorso, partendo su un argomento più ampio quale la fiducia: la Gestione ha ribadito infinite volte di non avere account giocanti, ma praticamente tutta la land sa che almeno un account giocante esiste, al punto in cui sembra di parlare di un "segreto di Pulcinella". E continuare a negare rompe il rapporto di fiducia con l'utenza che la Gestione stessa ha ormai incrinato da alcuni mesi.
Molti utenti veterani hanno lasciato la land per questa ragione, per proposte cassate, thread censurati, favoritismi evidenti anche ai meno navigati sulla land e un atteggiamento sviluppatosi in particolare negli ultimi due mesi che mi ha spinto, alla fine, ad abbandonare questo GDR. Prese in giro nelle bacheche ad utenti bannati, meme creati ad hoc su vecchi utenti che hanno lasciato la land, commenti molto poco carini su personaggi di orientamento non eterosessuale ed una tendenza ad un umorismo maschilista che, da utente donna, vi dico con franchezza, non mette le giocatrici nella condizione di giocare serenamente... l'aggravante è che si suppone che la Gestione debba vegliare sul comportamento della propria utenza e disincentivare tali comportamenti, quando invece su Hikanoto è stata la Gestione stessa a farsi guida di certi atteggiamenti. Ed è un peccato, perché all'origine il clima era disteso e la Gestione ben disposta, ma per sua stessa causa si è mostrata sempre più ostile creando un ambiente nocivo che ha portato tantissimi player ad andarsene. E dove c'era da fare un mea culpa, spesso e volentieri la Gestione ha scaricato la "patata bollente" sui suoi stessi utenti, piuttosto che ammettere di aver commesso qualche passo falso, che è sempre e comunque accettato: siamo umani in fondo, sbagliamo, capita. Quello che però diventa esasperante è la sequela di promesse mai portate a termine, il disinteresse verso l'utenza, la presa in giro e addirittura addossare la colpa a persone esterne (molte delle quali non più presenti in land) piuttosto che riflettere sul se e dove si possa aver sbagliato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Penso di aver già sottolineato tra le righe e non tutti i consigli che potrebbero risultare utili alla Gestione in merito alla situazione attuale.
CONCLUSIONI: ho giocato per quasi sette mesi su Hikanoto e l'ho fatto con piacere nonostante i suoi alti e bassi, nonostante tutte le critiche che ho imputato alla documentazione, all'ambientazione ed alle funzionalità. L'ho sempre fatto perché credevo nel progetto di Hikanoto e la maniera in cui si presentava, ma ad oggi, dopo quasi un anno, mi sento di sconsigliare a chiunque questa land. O meglio: la consiglio solo a chi desidera farsi una giocata in privata per un pomeriggio o due di noia, senza mai entrare nelle bacheche o senza mai interagire davvero con qualcuno. La mancanza di trasparenza della Gestione, la sua ostilità, la sua fissazione verso meri tecnicismi a discapito di tutta l'ambientazione e del corretto sovrintendere al gioco ha portato questa land verso una rapida ed inesorabile discesa, che si è ripercossa anche sul gioco tutto, abbassandone drasticamente il livello oltre che il clima che si respira in tutto il GDR. L'unico suggerimento che posso dare alla Gestione è riflettere sulle scelte fatte e sul proprio comportamento, e valutare un attimo il fatto che se fino a qualche mese fa Hikanoto era una bella land era dato anche e soprattutto dal fatto che ci fosse una bella community dietro, venuta a mancare da quasi tre mesi di continua ostilità ed inosservanza riguardo il proprio stesso progetto. Date più ascolto ai vostri utenti, riflettete un attimo sull'impronta che volete dare a questo GDR sia come ambiente di gioco che come effettivo PBC... e valutate anche l'ipotesi di virare verso un prodotto software completamente automatizzato, oltre che, e questa è un'operazione che sta ad ogni singolo individuo nel personale, riflettere sul fatto che la Gestione per prima dovrebbe dare il buon esempio, come aveva fatto agli albori di questo progetto. Io me ne vado, come altri hanno fatto, con tanto rammarico, ma conservando quei mesi in cui è valsa la pena spendere del tempo su Hikanoto, nella speranza invece, di dimenticare gli ultimi due o tre spesi su questo GDR. Ho creato quest'account solo per lasciare questa recensione, piuttosto che andarmene in sordine e senza dir nulla, nella speranza che la Gestione legga e ne tragga nelle critiche utili a migliorarsi.
karuha_90 è iscritto dal 20/12/2020, è entrato l'ultima volta il 08/06/2026
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Durata esperienza: Un anno circa
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
Queste tue conclusioni degli ultimi mesi le hai raggiunte partecipando alla land o entrando quotidianamente (come il gruppo di giocatori che ha abbandonato la land e di cui tessi le lodi è abituato a fare, da tre mesi a questa parte) con il personaggio di test attraverso i proxy, sfruttando i 20 minuti di navigazione in land concessi, abusando di una funzionalità che dovrebbe essere destinata ai possibili nuovi giocatori, danneggiando la land? Perché nel secondo caso lo capirei, ma nel primo non mi spiego molte cose, ad esempio...
Quest'involuzione del gioco dove sta? Perché le statistiche del sito parlano chiaro e sono visibili a tutti: da ottobre (data dell'abbandono dei giocatori sopracitati, sia da te che da me) il volume di gioco è aumentato di circa (arrotondando per difetto) mille azioni a settimana. Proprio qualche giorno fa erano presenti 74 giocatori, 42 di loro occupavano 12 chat e no, non stavano giocando a coppie (do the math) né tantomeno c'erano eventi particolari.
Visto che si tira in ballo il nuovo sistema di Narrazione: sempre da ottobre (e in un lasso di tempo molto più breve del sistema precedente, di cui facevano parte alcuni giocatori che hanno abbandonato la land) sono state svolte 25 quest. Tra queste sono stati lanciati tre filoni narrativi. La land evita qualsiasi tipo di elitarismo: vero, chiunque può masterare se ne ha voglia, ma non vedo come questo debba essere visto come un malus. Il GdR (anche PbC) da sempre è stato qualcosa di democratico. Se qualcuno ha voglia di fare e le capacità per farlo, perché non dovrebbe poterlo fare? Automatismi? Vero, ne facciamo largo uso, ma le quest sono fatte da giocatori come voi, non da IA. =) Inoltre il sistema è ampiamente regolamentato e seguito, permette una crescita graduale del giocatore che porta (indovinate un po') proprio ad interfacciarsi con la gestione per le quest occulte e d'ambientazione.
Parlando di creeping e di regolamento... Intendi come il largo uso del personaggio di test per stalkerare sempre gli stessi giocatori, infastidendo le loro giocate ed obbligandoci ad inserire blocchi su blocchi, lavorandoci ripetutamente, per colpa di un manipolo di utenti che ha lasciato indispettito la land? Lo dico giusto per fare un esempio. Io direi che siamo molto attenti ad applicare il regolamento scritto. Può piacere o non piacere, può essere modificato, ma non credo che sparare a zero in questo modo sia la strada giusta da seguire, un po' come cercare di farsi giustizia personale a modo proprio, cosa che ha portato al ban. L'occulto c'è e va sbloccato. Le documentazioni sono fruibili da tutti coloro che hanno raggiunto il grado massimo come Narratore. E' diverso da una land canonica? Oh sì, lo è. Ma in fondo tutta la land lo è sempre stata. =)
Per quanto concerne la gestione e la refrattarietà alle proposte, ridacchio un po'. E' ironico che ci si dica questo quando proprio in questi giorni abbiamo chiuso un sondaggio sulle prossime implementazioni, tirando in ballo tutta l'utenza. Del resto potete entrare in land in qualsiasi momento, aprire la bacheca adibita alle proposte (c'è! =D) e leggervi direttamente i nostri interventi. Quando possibile, abbiamo accolto volentieri le proposte. Quando non è stato possibile, mi sono logorroicamente esposto a risposte ben motivate. Poi sì, abbiamo molto da fare e ci sono dei passaggi importanti da implementare in land che hanno la priorità, qualcuno lo possiamo spoilerare (e l'abbiamo fatto), mentre altri vogliamo siano una sorpresa. E' pure periodo natalizio, ci sta! Per altro, ci tengo anche a spendere due paroline riguardo le accuse ai personaggi giocanti della gestione:
Quindi mi stai dicendo che, in una land in cui non ci sono poteri da capogruppo (chiunque può aprire la propria attività), non ci sono poteri da master (chiunque con 50 PX di esperienza può creare le sue quest) e in cui non è assolutamente possibile creare favoritismi di alcun tipo e in cui tutta l'utenza gode della privacy per giocare il personaggio che vuole, come vuole e quando vuole, un gestore non può avere un personaggio giocante non dichiarato per far parte della propria comunità e giocare nella sua land senza essere accusato di mancanza di trasparenza? Questa sì che è discriminazione! =D
Ed è altrettanto ironico di come si utilizzi il termine retorico "utenti" o "utenza" quando si parla di questa orribile gestione che gli addossa la colpa del rallentamenti o di queste promesse non mantenute (e non esattamente elencate o sbaglio?). La gestione non ha MAI addossato alcuna colpa all'utenza. La gestione ha affermato che un gruppo di utenti (guarda caso proprio gli stessi - o parte degli stessi) che ha lasciato la land (circa, visto che comunque sono quotidianamente presenti con il personaggio di test o con utenze fantasma atte a disturbare in bacheca come accaduto di recente) provocava problemi QUOTIDIANAMENTE forzando i sistemi proposti, aggirando le documentazioni trovandone le falle, costringendo la gestione ad intervenire prontamente tutti i giorni mettendo costantemente in pausa i lavori tecnici per seguire quelli di carattere "sociale". Si parla di gogne pubbliche, di prese in giro, e qui di nuovo invito chiunque ad entrare in land e a spulciarsi le bacheche, perché, sempre da ottobre (e ci tengo a sottolinearlo) a me sembra la tossicità da te dichiarata sia letteralmente svanita.
Ci (e qui uso il plurale e la smetterò di usarlo quando la smetterete di comportarvi come un gruppo organizzato) e mi avete detto un po' di tutto, nel corso di questi mesi. Non scenderò troppo nel dettaglio andando direttamente al punto: invito chiunque (sì, di nuovo) ad entrare in land per toccare con mano l'assenza di questo umorismo maschilista (o bigotto, omofobo o altro, cose di cui ci avete accusato) di cui si parla. Sta tutto in bacheca del resto. Al contrario di chi recensisce le land senza neppure metterci un nome (per ovvi motivi) noi non abbiamo davvero nulla da nascondere e la faccia ce la mettiamo eccome.
C'è anche una grave imprecisione nella recensione: l'errore al server è scattato nel momento in cui è stato immesso a scopo malevolo, utilizzando una falla nella sicurezza, un codice che ha mandato in palla la ram del server Altervista e che ha riguardato solamente le chat. Siamo riusciti a ripararlo entro mezza giornata dopo averci dormito su. L'alleggerimento della bacheca è stato inserito prima dell'estate ed è durato meno di un mese. Lo script è stato messo in pausa quest'estate e non è assolutamente collegato a quanto accaduto.
Giunti al termine di questa lunga risposta, ci tengo a sottolineare una cosa: state (uso di nuovo il plurale) utilizzando erroneamente uno strumento utile del portale (esattamente come avete fatto nella nostra land) per meri fini egoistici legati a una vendetta personale. Queste recensioni mirate e destinate alla diffusione di false informazioni non danneggiano solo chi le riceve, allontanandoli (esattamente come ho scritto sopra) dai propri doveri riguardo la land, ma danneggia anche voi, tutto il panorama e gli utenti che le utilizzano. Se volete continuare così lasciando recensioni a cadenza bisettimanale per non farla sembrare una roba organizzata, io ci sto, ma state punendo le persone sbagliate. =)
Per tutto il resto noi siamo in land, sempre pronti a rispondere a qualsiasi domanda o perplessità!
Followers e Personaggi di Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
ha giocato come
Hisayuki
ha giocato come
Rumi
ha giocato come
Yua
ha giocato come
Aya - Hinako
ha giocato come
Renji
ha giocato come
Estevan
ha giocato come
Nova
ha giocato come
Kichi Miura
Articoli, Interviste e altre Risorse!

