Gioco Chiuso
L'Isola di Mon risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che L'Isola di Mon è chiuso puoi provare Lineage II ↗
Screenshot:
Nome Gioco: L'Isola di Mon
URL:
http://www.isoladimon.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: L'Isola di Mon
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: No
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Altro
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Vietato
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag:
Nessun Tag
GdrID: 55
Data Pubblicazione: 11/12/2004
Ultimo Aggiornamento: 14/10/2019
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
02/07/2018 - Sezione Giocate Veloci
17/04/2018 - Stasera su Mon: Le tristi esequie
14/04/2018 - Aggiornamenti
04/04/2018 - Lo chiamavano Spaccapietre
25/02/2018 - Nuove sezioni del Forum
15/02/2018 - Nuova sessione quest: un bagliore nel buio
07/02/2018 - Aggiornamento nuova interfaccia
03/02/2018 - Nuova classe: Stregone
20
1
3
Valutazione media su 24 recensioni:
8,67
18/06/2008 - Ci sono stati alcuni miglioramenti funzionali, alcuni peggioramenti nella grafica e ci saranno implementazioni interessanti, ma mi sta infastidendo l'ultimissima gestione.
Ci si dimentica a volte che il gioco lo fanno i pg in chat e non lo staff sul forum.
Quindi, senza tema di apparire solo una testa calda brontolona, tolgo il mio voto positivo e ne metto uno negativo.
Temporaneamente.
Se miglioreranno i problemi grafici, la gestione masteriale e il mio carattere, forse la cambierò.
Ovviamente sono libero di contraddirmi e di giocare quando mi pare, sempre se riesco a non vomitare per la grafica, visto che altre land all'altezza di Mon è difficile trovarne. Se non impossibile.
Ma si perde il gusto sapendo di avere a che fare con una gestione che richiede più accortezza e precisione di quanta non ne dia e tende a favorire il gioco degli "amici".
Soprattutto tenendo presente che ci sono quattro gatti e, volendo, si potrebbero fare grandi cose.
E SAREBBE IL CASO DI MODIFICARE LE CIFRE SULL'UTENZA MEDIA.
EDIT: precisazioni sulla risposta del gestore.
Potrei citare almeno un paio di casi dove il master NON è stato imparziale, ma non sono importanti.. Alla fin fine anche i master possono sbagliare e poi non è mica detto che siano in grado di masterare tutto.
Potrei anche stare a spiegare vari episodi nel forum e nel rapporto di collaborazione, ma poi andrebbe a sembrare chissà quale ripicca personale, visto che son cose toccate con mano da me. Ma probabilmente sono solo uno dei pochi che dice le cose apertamente per un eccesso di rispetto.
Però se ne possono trarre delle considerazioni generali:
Confermo che la grafica è peggiorata a livello di giocabilità, nonostante rimanga superiore a molte altre. Ribadisco che le risposte alle quest ed il lavoro masteriale sono lenti. E sopratutto, ed è la questione più importante, sottolineo la piccineria, la supponenza e la cafoneria dimostrata da alcuni componenti dello staff, avvallati in seguito dal capo-master mentre il capo-tecnico fra parentesi non saluta manco più. A rimarcare il rispetto che si ha per le persone.
E se queste "lamentele" le fa uno che "sa giocare ed è un player correttissimo e degno di fiducia", bèh, un motivo ci potrebbe essere.
O no? Certo lo so, è meglio perdere un utente o due che un collaboratore, ma l'utente in questione avrà diritto di risentirsi, i suppose.
temugin73 è iscritto dal 20/12/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/12/2006
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di L'Isola di Mon ha risposto alla recensione il 18/06/2008:
Al di là dei toni sgradevoli, Temugin, le tue opinioni sulla grafica sono personali e in quanto tali rispettabilissime.
18/06/2008 - Nuovo Restyling, Nuove Grafiche, Nuove Locazioni e Nuovo Quest. un ottimo gdr per coloro che vogliono divertirsi con un'ottima compagnia.
Mi sto divertendo molto, un consiglio..
venite a giocare!!
Provare per credere ;)
elwe è iscritto dal 26/02/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/02/2008
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di L'Isola di Mon ha risposto alla recensione il 18/06/2008:
Grazie del tuo commento e ben tornato :)
08/05/2008 - Mi piacerebbe dare una recensione entusiasta (o comunque positiva) ma sinceramente non ce la faccio (andrò in contro-tendenza... amen!): la Redazione è assente ormai da anni, e la gestione si è fatta a dir poco spiacevole.
Lo so, è brutto fare la parte del critico lamentone... d'altronde questa è stata la mia esperienza, mica posso inventarmene una diversa!
Peccato, perchè imho si tratta di una grande occasione sprecata, insieme a un bacino di utenza all'epoca notevole, ora - seppur aumentato rispetto ai tempi morti di qualche anno fa - al lumicino (a proposito: i livelli dell'utenza andrebbero aggiornati, ma vabbè).
L'ambientazione è un fantasy classico (un po' banale), dove coerenza e approfondimento del BG sono opzionali.
Il lato positivo, è che basta avere una qualunque nozione sul genere (da uno spezzone di film di Peter Jacksson a un libro di Shannara, passando per D&D) e puoi iniziare tranquillamente a giocare.
Tecnicamente è semplice e comodo, e anche la consolle è abbastanza immediata (manca di un buon supporto, ma quello è il meno).
E' un buon gioco per chi ha la santa pazienza per "subire" decisioni discutibili, di gente volenterosa, presuntuosa e molto ingenua, alle prime armi (non tanto tecnicamente, quanto a livello di mera gestione interpersonale e progettuale).
Massimo / ex Nikodemus / ex Elith
EDIT: ho letto (per caso!) la "risposta del gestore". Non capisco cosa c'entrino lo zoccolo duro o i momenti brutti, e non voglio rispondere (non è neppure concesso) ma vorrei approfondire il mio commento.
E' evidente che Mon a me prima piaceva molto, e adesso no. Fino a qui, vabbè, de gustibus...
Il mio giudizio negativo non è specificatamente sui master nè su qualche singola persona (e neppure sul gioco, che è rimasto sostanzialmente immutato... così come la bassissima utenza) bensì sulla "gestione" di Mon nella sua globalità.
Ho visto (e vissuto) atteggiamenti talmente spiacevoli che prevalgono sul resto: se uno picchia la moglie una volta a settimana, non è cattivo al 15%, ma integralmente; allo stesso modo, ci sono questioni basilari negative, che purtroppo mi fanno sorvolare sulle altre cose (magari stupende).
Ultimo chiarimento: non ho lasciato il gioco con l'arrivo della nuova "squadra master" (due parole fuori luogo, utilizzate - non da ora - a sproposito e per mera convenienza, basandosi sul mistero che ci sta dietro), ma quando ho visto che imho non c'era un vero progetto, coerente e di ampio respiro. Anzi, che non c'era nessun progetto, che le scelte erano congelate (o tardive) e casuali, e che vigeva un'anarchia decisionale.
Di conseguenza, ho deciso di dedicarmi ad altri progetti che ritengo più vicini alle mie esigenze. E' stata una scelta sofferta ma che rifarei, in quanto dettata da un minimo di auto-stima personale e dalla voglia di divertirmi.
Ci sarebbero molte altre cose da dire, ma mantengo quel minimo di garbo, rispetto e distacco che mi fa chiudere qui il commento, che rimane negativo.
Ciao!
totoro19473 è iscritto dal 14/07/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/03/2013
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di L'Isola di Mon ha risposto alla recensione il 08/05/2008:
Si, sono cose già sentite. Mon ha attraversato molti brutti momenti pur conservando lo zoccolo duro. Non posso che invitarti a provare la nuova gestione. Mi risulta che tu abbia lasciato definitivamente il gioco il giorno dopo il subentro della nuova squadra master. Se un giorno avrai voglia, spero tu voglia testare la nostra Nuova Mon. Altrimenti, grazie comunque per aver giocato con noi.
27/02/2008 - Letteralmente entusiasta di Mon. Ci gioco da 5 anni ormai, anche se non riesco a frequentare come un tempo. Lo consiglio sicuramente: è un'ottima palestra per imparare a giocare. Poi, quando uno è pronto, perchè andare da un'altra parte quando sta già giocando nel migliore gdr online?
Certo: come tutte le cose non è perfetto, ma l'atmosfera che si respira su questa land è qualcosa di unico. E poi è una malattia: a volte viene voglia di provare qualcos'altro ma nel giro di poco si torna a Mon attratti come da un richiamo ancestrale.
Ah io sono Immemore e se passate dalle nostre parti, fatevi vedere in Federazione, avrò modo di farvi capire dal vivo cosa intendo.
adams è iscritto dal 26/02/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/01/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
26/02/2008 - Avevo messo da parte questo gioco a causa dei diversi impegni OT, oltre che alla progressiva perdita di utenza. Il mese scorso però sono ritornato a giocarci e sembra che le cose siano cambiate: media dei personaggi online più alta (non ancora a livelli eccelsi, ma decisamente sulla buona strada) corpo master più presente ed ativo, gestione dei punti esperienza cambiata (ora i px per giocata sono stati triplicati, quindi è più facile portare vanti il proprio personaggio), redazione ancora più disponibile ai cambiamenti ed alle implementazioni (la prova è che, dopo aver raccolto ed analizzato tutti i consigli degli utenti, la redazione si è data da fare e, dopo un lungo lavoro, implementerà a breve un'aggiornamento che vedrà inserite le sottoclassi per i personaggi, oltre a numerosi nuovi oggetti ed una nuova interfaccia grafica).
Sembra proprio quindi che la voglia di risorgere e di tornare a splendere più di prima ci sia, e mi auguro proprio che ciò accada, perchè Mon a parer mio è, e rimarrà sempre, uno tra i migliori GDR online, grazie anche alla sua alta giocabilità, al livello di gioco, alla disponibilità del corpo master e della redazione ed agli stessi utenti che, continuamente, si prodigano per proporre e contribuire ad apportare tutti i miglioramenti possibili, oltre a dedicarsi, assieme ai master, allo "svezzamento" dei newbie (cosa molto importante per dare continuità al già alto livello di gioco).
Che dire allora, consiglio vivamente almeno di provarla, e non prendete paura se al vostro primo login non trovate nessuno, o vi perdete, come qualcuno, per la mappa (cosa che succede spesso le prime volte).
Entrate in ore diverse della giornata (consiglio sempre al pomeriggio dopo le 16.00 o la sera dopo le 19.00 che normalmente sono gli orari in cui c'è il picco d'utenza, soprattutto la sera)
Riassumendo:
* Grafica 7 (voto che si alzerà con le prossime implementazioni grafiche)
* Giocabilità 8 (grazie all'interfaccia intuitiva che facilita e velocizza l'ambientamento ai nuovi utenti. Probabilmente il voto si alzerà con la nuova grafica che sarà implementata)
* Livello di Gioco Interno 8 ( tendente al miglioramento)
* Ambientazione 9 (sempre coerente e seguita da tutti i personaggi)
* Server 9 ( sempre rapido nelle risposte e nel caricamento delle pagine)
* Codice 8.5 (i bug sono veramente rarissimi)
* Funzionalità 8 ( voto che si alzerà con l'implementazione delle sottoclassi)
Voto complessivo: 8+
nilatak è iscritto dal 26/02/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/06/2017
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di L'Isola di Mon ha risposto alla recensione il 26/02/2008:
Grazie per la tua analisi. Speriamo che la nuova grafica ti sia piaciuta, e che quel sette salga ulteriormente. Nel frattempo, un bentornato in gioco :)
24/02/2008 - Devo dire di mon che è un ottimo ambiente sia per cominciare che per giocare con una certa esperienza. Qualche volta si è detto di mon che ha una gestione troppo rigida, ma a mio parere ha sempre puntato sulla qualità più che sulla quantità dei giocatori. Dopo un periodo di "pausa" mon ha ripreso vita, e ci sono state anche alcune piccole innovazioni ( altre a detta dei master e gestori arriveranno) che rendono il gioco più piacevole. Io personalmente mi sono sempre divertita, e ho fatto moltissime piacevoli giocate.
souseiseki è iscritto dal 24/02/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/02/2008
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di L'Isola di Mon ha risposto alla recensione il 24/02/2008:
La definizione "gestione rigida" arriva troppo spesso da giocatori che non hanno molta voglia di rispettare l'ambientazione. Mon ha una gestione SEVERA, che non fa eccezioni, che non concede facilmente vantaggi, se non a chi davvero li ha meritati, e che non permette ai vari power player di fare un passo. E' chiaro che a molti questo non piace. E' altrettanto chiaro, che coloro che cercano una landa in cui possano far accoppiare il loro mezzorco con una drow, ruolarsi un elfo che si ubriaca in una taverna nanica, o magari pretendere d'inventare un'arma da fuoco, perchè dichiarano d'aver scoperto la formula della polvere da sparo, possono stare alla larga da Mon. Semplicemente, qui da noi non ci sono eccezioni. Grazie per il tuo commento :)
24/02/2008 - sono un affezzionato giocatore da quasi 7 anni.
è l'unico gdr di questo tipo, che sia riuscito a prendermi, grazie alla serietà ed il livello di gioco degli attuali partecipanti.
serpichino è iscritto dal 24/02/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/02/2008
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di L'Isola di Mon ha risposto alla recensione il 24/02/2008:
Grazie per il tuo commento :)
24/02/2008 - Non posso far altro che votare positivamente, non come bieco tentativo di sponsorizzazione, ma come gesto di un utente soddisfatto.
La qualità descrittiva del GDR è curata e seguita fin troppo bene dalla redazione e dal responsabile del corpo master. Anche quando il livello non è eccelso vengono dati consigli e si è seguiti in modo da migliorare inevitabilmente.
Il livello dei giocatori è indubbiamente sopra la media a livello di roling. Ci sono PG che vantano più di 5 anni di attività, e nonostante abbiano ragiunto livelli veramente buoni di roling non sono oltre la metà della scala dei livelli previsti fino al massimo sviluppo dei PG. Tuttociò non è da leggersi come un'avversità all'evoluzione del PG, ma piuttosto come un sensata crescita delle abilità molto ben proporzionata alla crescita della professionalità del player. Indubbia è la lotta ai power player e ai player killers, che in questa landa mai hanno trovato, e mai troveranno spazio, finalmente!
La grafica non è delle più moderne, ma importanti passi in avanti sono stati garantiti dalla redazione. Personalmente non lo reputo importante perché in una land quasi full-role la grafica non ha importanza determinante, piuttosto rivestono un importante ruolo gli script, che anche in assenza di master, sia per quanto riguarda le attività manuali (lavori rurali) eseguibili in automatico nei boschi fuori dalla città (Minur), che per quelli artigianali, commerciali o di offerte di servizi (svolti prevalentemente in full-role per gilde o negozi gestiti da PNG) offrono importanti fonti di guadagno sia di monete che di conoscienze nella land.
Fondamentali e seriamente gestite sono le differenze razziali presenti all'interno della gamma di scelta del PG. Lasciando perdere (non per demerito, ma per necessarie esigenze di recensione) le possibili razze selezionabili, si è seguiti e indirizzati dal corpo master e dai PG più "anziani" alla corretta e realistica interpretazione della razza prescelta, con eventuali possibilità (previa conversazione privata con un master in una locazione irraggiungibile dagli altri pg) di cambio di razza nelle prime ore di connessione alla land, mai forzosa, ma sempre ragionata e frutto di attente riflessioni.
Il percorso di cresctita del PG definitivo dunque viene seguito passo-passo sia dalla redazione che dal corpo master che dai semplici player, che mai nella mia esperienza ormai oltre che quinquennale nel gioco, si sono mai rifiutati di offrire aiuto a chiunque, "anziano"o "nuovo" che sia.
Ruolo determinante nella società della land è svolto dai clan razziali e dalle gilde presenti sul territorio del "teriador". Ogni player volenteroso troverà certamente buona accoglienza ne"l'isola di mon" qualsiasi razza o carriera decida di fare intraprendere al proprio PG, e skicuramente troverà players di livello alto con i quali confrontarsi.
Il forum inoltre è molto attivo, frequentato da tutti i players e ben suddiviso in sezioni. Ogni domanda o richiesta di chiarificazioni è ben soddisfatta , sia dalla voglia di confrontarsi senza quasi mai scadere in flame da parte di tutti, sia dall'intervento parecchio tempestivo dei master (dei quali la responsabile è incredibilmente onnipresente e estremamente competente) a spiegare e regolamentare controverse situazioni che inevitabilmente si creano in situazioni che coinvolgono molteplici giocatori.
Sono in questo periodo inoltre attive sia quest che situazioni determinate e portate avanti esclusivamente da PG molto interessanti.
Altro argomento interessante è la gestione delle morti.
Quando un PG muore il player continua a ruolare e interagire con altri PG che hanno incontrato la stessa sorte in una sorta di "mondo parallelo" denominato "citadella". Qui gli spiriti dei PG morti, semitrasparenti e senza equip (che logicamente lasciano nel mondo dei vivi nel punto in cui sono caduti) possono inteagire tra loro in un vasto mondo di sogni e fenomeni altrimenti inverificabili nella land ordinaria, nonché sperare, passati 7 giorni dal decesso e in base alle preghiere a loro rivolte dai vivi di tornare nelle loro mortali spoglie, pagando lo scotto della perdita permanente di un punto della stat "costituzione".
Interessante e innovativa è la gestione degli oggetti in possesso dei PG, siano essi comuni o prettamente razziali, variegati e verosimili nell'attribuire sia bonus che malus nell'utilizzo.
Felice è la differenziazione oltreché razziale in classi che un PG puòintraprendere come fossero vere e proprie carriere, con abilità e incanti molto ben ifferenziate dall'una all'altra.
Indubbiamente una land alla quale dare fiducia. Come minimo da provare. Ovviamente tenersi alla larga PK e PP, che qui mai troveranno spazio.
sparby è iscritto dal 22/01/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/01/2005
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
23/02/2008 - Voto altamente positivo: 10+
Il mio primo gdr, e praticamente anche l'unico a cui abbia giocato.
Affezionata proprio per il clima, l'ambiente e la qualità di gioco che si respira da anni, tra alti e bassi come tutti ovviamente. Ma non per questo ho mai abbandonato, sicura della validità del progetto.
L'originale ma fedele trasposizione del fantasy senza contaminazioni da fate e demoni, che aborro, è un punto a suo favore.
Sono predilette razze elfiche e i nani, con le dovute caratterizzazioni che si discostano per certi aspetti anche in larga misura dalla manualistica di D&D. Ma anche gli umani hanno le loro peculiari caratteristiche, anzi è la razza più versatile da giocare e che permette di interagire un po' con tutti.
Il drow è il drow, non troverete nessun drizzt dall'animo buono.
Le gilde non sono tantissime ma sono ben strutturate e frequentate, e caratterizzano molto il gioco cittadino.
Inoltre nuova funzionalità sono nate nel giro di poco tempo, evidenziando la ripresa che covava già sotto la brace non ancora spenta, e tutti i giocatori e master sono coinvolti. Nel forum è aperta la discussione su qualsiasi idea, progetto, critica.
E il livello di decrizioni ruolistiche è quasi puro full role: la presenza di alcuni tasti con script ad hoc supplisce alla mancanza di un master presente 24 ore su 24. Ma i master ci sono molto più spesso di quanto si pensi, quindi occhio!
Che altro dire, in attesa delle altre novità, già così è un gioco che merita senz'altro una visita!
elora è iscritto dal 16/12/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/12/2007
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di L'Isola di Mon ha risposto alla recensione il 23/02/2008:
Grazie per la lucida analisi delle razze. Questa nuova Mon tiene particolarmente ad approfondirele, e a costruire all'interno dell'ambientazione, mille percorsi possibili, che come ben sanno i bravi giocatori, si ritrovano anche all'interno di una stessa razza o classe. Anche per questo, sono state costruite con cura le casate drow di Amyn, ognuna con i suoi spunti e le sue caratteristiche, o gli insediamenti nanici, diversificati in abitudini e stile di vita, e in generale, portato avanti analogo lavoro su ogni razza.
22/02/2008 - Non posso esimermi da ripassare da queste parti per la seconda volta dopo quasi 8 anni e lasciare un commento.
Gente, tutto quello che si doveva sapere sugli innumerevoli pregi della land si sà già. Quello che si dice ora è che Mon è tornata! E chi ci gioca lo vede: più attiva, più nuova, oggetti, mercati, master volanti, vecchi pg di ritorno, nuovi pg in arrivo,ho giocato e guadagnato px in queste ultime settimane come non mai in questi anni, e altre novità in arrivo promesse dai grandi capi..
Eh.. se non ci credete, passate a provare.
Iscrizione, chiavi in mano ^-*
linx è iscritto dal 29/11/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/02/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di L'Isola di Mon ha risposto alla recensione il 22/02/2008:
Grazie per l'entusiastico commento e bentornato :)
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
AlterEgo: Alza il Boccale, se no finisce male! (Quest)
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di aura666
Tesi di Laurea → I giochi di ruolo come strumento pedagogico
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
La Tana del Ladro: Orrore nelle Campagne
glittr ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Black Sails Chronicles: OFF - Corporazione: Confraternita del Nero Pece
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di lena
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Creare un PNG - Come creare un PNG realistico e ben fatto?
GdR e Gruppi - Scarica la tesi "I Giochi di Ruolo: valenze educative nella dinamica dei gruppi"
Tesi sui GrV - I giochi di ruolo dal vivo: una analisi empirica. Tesi di Davide Pavan sui GrV
Absynthe - Intervista ai gestori del play by chat fantasy moderno Absynthe!
Wings of Memories - Intervista allo staff del GdR ambientato nel mondo di Final Fantasy: Wings of Memories - FFIX
Migliori Videogiochi GdR - La classifica dei 100 migliori videogiochi di ruolo di sempre secondo la rivista WCCFTech
Migliorare il WiFi - Scopri come migliorare la rete WiFi di casa per giocare online senza lag!