Nome Gioco: Mondo Hogwarts
URL:
https://www.mondohogwarts.com/mh.asp
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Harry Potter
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Mondo Hogwarts
Instagram: mondohogwarts_gdr
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Fonte d'ispirazione: Libro
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì ma con limitazioni
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Disponibilità Utenza di Test: No
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Hogwarts #HarryPotter #MondoMagico #Ministerodellamagia #Lupimannari #Vampiri #Purosangue #Mezziveela #Studenti #Magia #Scuola #Mezzigiganti #Mezzosangue #Natobabbano #Incantesimi #Pozioni #Rowling #Bychat #Gdrbychat #Lezioni #Scuoladimagia
GdrID: 2
Data Pubblicazione: 03/12/2004
Ultimo Aggiornamento: 07/10/2025
Segui Gioco Scrivi Recensione Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Aperto il bando docenti/assistenti!
Riaprono le famiglie purosangue!
Bando per razze e capacità innate per studenti!
Revisione e rinnovo di Staff e Land!
Le squadre di Quidditch riaprono le selezioni! 🧹
Finalmente si torna ad Hogwarts! ✨
Acquisti estivi dal Serraglio Stregato! 🐭🦉
Acquisti estivi da Tiri Vispi Weasley 💥
55
15
30
Valutazione media su 100 recensioni
6,55
↓ Recensioni lasciate oltre un anno fa ↓
![]()
02/06/2013 - GRAFICA: Voto: 8
Per quanto mi riguarda la grafica non è mai fra gli aspetti più importanti, ma di certo aiuta:D A mio parere, la grafica è attinente al tema potteriano ed è molto piacevole. Personalmente non mi ha ancora stancata.
AMBIENTAZIONE: Voto: 7
L'ambientazione è ben delineata e interessante. L'unica pecca, a mio parere è questa: gli avvenimenti sono inseriti nella guida anno per anno, ma si bloccano al 2066-2067, mentre nel gioco siamo attualmente nel 2069. Si tratta di un problema esclusivamente per i nuovi arrivati, perchè attraverso un sistema di 'articoli di giornale' si possono poi facilmente reperire tutte le informazioni degli ultimi anni.
Detto ciò, l'ambientazione offre numerosissimi spunti di gioco per chiunque voglia coglierli, il che è veramente bello perchè permette di 'entrare ancora di più nella parte'.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: 10
Per me, è uno dei maggiori punti di forza. Ho bazzicato per diversi GDR, è in questo devo dire che il livello è decisamente medio-alto! Come già detto, l'ambientazione non è vissuta come una semplice cornice di bellezza, ma è vissuta. Si trovano davvero personaggi di tutti i tipi, molti dei quali davvero ben caratterizzati. In più i giocatori sono disponibili. Posso dire di essere riuscita a ruolare ogni volta che ne avevo voglia :)
Infine, non ho mai avuto problemi di disturbatori, spam e cose simili.
SERVER: Voto: 7
Diciamo che dipende un po' da come gli gira O.O Ogni tanto cade, ma non è una situazione tragica, a meno che non si voglia fare gli schizzinosi.
CODICE: Non mi esprimo perchè non ci capisco un tubo.
FUNZIONALITA': Voto:9
A mio parere il sito è molto intuitivo e facile da usare e lo dico io che sono una vera schiappa con i pc! In più, se si hanno problemi, i giocatori sono davvero più che disponibili e gentili, tutti quanti. Oltretutto, vi è un sistema di tutoraggio, per cui chi si sente particolarmente insicuro può richiedere un tutor che risponderà davvero a qualunque sua domanda.
DOCUMENTAZIONE: Voto: 10
Tutte le guide sono chiarissime e complete. Trovo ottima la trovata del codice per obbligare chiunque a leggere il regolamento :D
Vi sono chiarissime spiegazioni delle modalità di gioco, delle differenze on/off e spiegazioni/esempi per chi non ha mai ruolato che aiutano davvero tanto. Complimenti per chi ha redatto i vari manuali o.O
GESTIONE: Voto: 10
La gestione è ottima. E' sempre presente e pronta ad aiutare, oltre che a intervenire quando è il caso. Sono tutti molto gentili e disponibili. Fra la loro e quella degli altri giocatori la disponibilità presente su questo GDR è decisamente un altro punto di forza non così scontato altrove.
CONCLUSIONI: E' stato il mio primissimo GDR, almeno il primo in cui abbia ruolato e posso dire che su MH si è creata una vera e propria grande famiglia in cui tutti sono i benvenuti e nessuno si permette di giudicarti, caso mai di aiutarti. E' una di quelle cose che ti prende tantissimo e che, anche se ti allontani per un po', non puoi fare a meno di riavvicinare :D Lo consiglio davvero a tutti gli amanti della scrittura e del mondo di Harry Potter:D
ren_92 è iscritto dal 22/02/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/07/2017
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ren_92 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Priscilla Pawn"
![]()
19/03/2013 - GRAFICA: La grafica è migliorata notevolmente rispetto ai primi anni, e presenta un aspetto del tutto nuovo e piacevole! E non appesantisce affatto gli occhi
AMBIENTAZIONE: Sì, l'ambientazione è ben delineata e chi è all'interno della land essa è richiamata! Le razze e le corporazioni sono nominate nell'ambientazione..!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: è possibile giocare abbastanza spesso nella land, e non ci sono affatto problemi di spam e cose del genere. Nessuno viene disturbato, e credo che il livello di gioco sia buono, in media ;)
SERVER: Server abbastanza stabile! Il sito mi è sempre raggiungibile :)
CODICE: Quando vengono fatte proposte per migliorare l'aspetto e alcune funzionalità della land, queste vengono spesse accettate :)
DOCUMENTAZIONE: Tutta la documentazione necessaria per il gdr è presente nella guida apposita che è possibile sempre e facilmente da consultare!
GESTIONE: La gestione è sempre presente ed è sempre pronta a rispondere alle domande dell'utenza! Accetta le proposte e le critiche senza problemi ed è attiva pure per quanto riguarda il gioco, non solo a livello organizzativo!
CONCLUSIONI: E' un bel GdR in cui il tempo passa velocemente e anche dopo anni non ti stufi mai!
sissifruit è iscritto dal 19/03/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/03/2013
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
![]()
25/07/2012 - Ci sono stato che qualche ora ma già lo boccio.
Il server funziona e non mi è ancora cauduto.
La grafica non è malaccio ma poco funzionale. O sono tarato io oppure il loro grafico deve rivedere un po' le cose. Non ci riesco a tornare alla "mappa".
La giocabilità direi che è oscura nel senso che forse mi chiedo se ho sbagliato e mi sono scritto alla Sfinge!
O si leva stà caccia al tesoro per giocarsi uno studente oppure si metteno due opzioni ossia Studente e Adulto (con facilitazioni).
La documentazione è fatta con i piedi ed è confusionaria.
La gestione non ho avuto ancora il piacere di entrane in contatto visto che manco il solito gufo di benvenuto mandano.
Mo' perché allora ho messo neutro?
Perché il GdR potrebbe avere molte potenzialità e se fosse meno complicato sarebbe il top.
chiave è iscritto dal 23/08/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/02/2021
e ha recensito 19 giochi di cui 15 positivi, 2 neutri e 2 negativi
![]()
23/05/2012 - 02/04/2015 - A distanza di anni cambio il mio commento e il mio voto, avendo i miei buoni motivi.
GRAFICA: Grazie a dio, ormai due anni fa, hanno cambiato la grafica perché lo sfondo blu con le stelline era terribile, mi stancava tantissimo. La grafica nuova mi piace moltissimo, si vede che c'è stato un lavorone dietro, ormai è forse l'unica cosa che mi piace ancora della land. Però mi rendo conto che non è proprio automatico capire cosa si deve cliccare per arrivare dove si vuole. Insomma è bella ma è poco funzionale.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione non esiste, basti pensare che sono le stesse quattro righe messe anche a descrizione della land su questo sito e nient'altro. Siamo circa sessant'anni dopo le vicende dei libri ma non viene narrato cosa è successo al mondo magico in tutti questi anni, non c'è assolutamente nulla. Ci sono stati tentavi di mandare avanti filoni terroristici con gli attentati a Londra da sette varie ed eventuali ( cambiano i nomi delle sette di cattivoni ma il succo è sempre lo stesso ), avvenimenti che sono stati portati avanti solo dallo staff e che hanno coinvolto sempre i soliti pg, mentre gli utenti dei poveri mortali se li si sono filati pochissimo, e che io non ho mai capito dove volessero andare a parare. È insomma un'ambientazione molto all'acqua di rose, poiché se siamo nel 2070 si suppone che anche il mondo dei babbani sia andato avanti con la sua tecnologia mentre spesso viene ruolato come se fosse rimasto uguale ai giorni d'oggi. Se si decide di porre una cosa in un futuro così lontano, o si decide bene com'è il mondo tutto attorno o la si mette ai giorni nostri che è più facile da gestire.
LIVELLO DI GIOCO: Ho giocato per anni su questa land e a suo tempo mi sono anche abbastanza divertita. Alla fine come su tutte le land ci sono player più o meno bravi, ma nonostante di utenti ce ne sono sempre molti online, il gioco alla fin fine ristagna. Per quanto sia bello, il gioco scolastico è sempre lo stesso, tra inciuci, drammi adolescenziali e lezioni più qualche quest ogni tanto che lascia il tempo che trova. Il gioco degli adulti è più penalizzato, non ci sono molte quest che lo incentivano. O comunque non ci sono quest in generale che portano avanti un qualsiasi filone se non i soliti attacchi terroristici - e qua mi ricollego a quanto ho scritto in ambientazione - che pure lasciano il tempo che trovano. In ultimo il gioco degli utenti più vecchi è decisamente chiuso, giocano solo tra di loro e anche un po' programmato.
SERVER: Cade molto spesso e cadendo cancella anche tutte le azioni in chat. Il server di MondoHogwarts è forse il server di una land più instabile che io abbia mai visto.
CODICE: Il precedente programmatore è migrato per altri lidi, quella attuale è abbastanza brava.
FUNZIONALITÀ: Come dicevo pure in grafica, non è proprio immediato capire cosa si deve cliccare o dove trovare le varie chat. Le bacheche sono abbastanza ordinate, a mio avviso sono un po' troppe. Forse l'unica cosa funzionale è la sezione dove è presente la documentazione, che è su un sito a parte.
DOCUMENTAZIONE: La WikiMH è una bellissima invenzione, avendo la stessa struttura di Wikipedia è di facile comprensione, peccato che non tutte le voci siano complete, alcune sono fin troppo sintetiche e altre proprio vuote. Però in teoria le voci sono sempre in aggiornamento (...)
GESTIONE: La gestione è la vera croce del sito. Sono tipo in cinque o in sei nello staff e non solo sono in troppi, ma non sono altro che comuni utenti che col passare del tempo sono finiti per diventare master senza sapere come si fa. Finché si tratta di un chiarimento per quanto riguarda l'ambientazione ( ma poi, quale ambientazione? ) anche abbastanza celeri nelle risposte ma se si tratta di una richiesta più importante allora non solo sono lentissimi a prendere una decisione ma spesso e volentieri si dimenticano anche di avvertire quando la decisione è stata presa. Essendo utenti come altri, ovviamente pensano più al loro gioco che altro, finendo per favorire solo i propri pg e player dei pg della loro cerchia e quindi questa gente può far tutto, anche palesi incoerenze. Insomma c'è una bella distinzione tra player di serie A e player di serie B. E vai antipatico alla gestione è la fine, fai meglio ad andartene o ti renderanno il gioco un inferno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Detta sinceramente non so cosa consigliare al corpo staff di MondoHogwarts, considerato che prendono ogni critica come un attacco personale. Per quanto si possa suggerire di dare una vera struttura all'ambientazione o di sistemare il gioco che ormai è senza regole o di inserire il sistema dei dadi per il Quidditch, si sa che tutto cadrà nell'oblio. Caro staff di MondoHogwarts, iniziate a smettere di pensare solo al vostro gioco e quello degli amichetti.
CONCLUSIONI: È un grande dispiacere per me abbandonare il sito, ma allo stato attuale delle cose non posso fare altrimenti. Ci tenevo a questo gioco, ci sono stata sei anni e mezzo, ma considerato quanto è successo e l'essere costretta a portare avanti un gioco pesantissimo, MondoHogwarts ha perso la sua funzione primaria di gioco: ossia farmi divertire. Aggiungo anche che il periodo d'oro del sito ormai è bello che passato, nonostante i tanti player online non è altro che l'ombra della land che era una volta. E per quanto mi riguarda non tornerò mai a giocare su questa land, ma proprio mai nella vita.
kelsey è iscritto dal 03/05/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/04/2019
e ha recensito 12 giochi di cui 3 positivi, 4 neutri e 5 negativi
Recensione modificata il giorno 10/06/2015 23:58:05 da kelsey
![]()
03/04/2012 - E' un gioco fantastico, lo consiglio a tutti! La grafica è migliorata e l'ambientazione è ottima!
Io ci gioco gia da tre mesi e non mi ha per niente stufato :)
claudiasim98 è iscritto dal 03/04/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/04/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
![]()
03/11/2011 - voto neutro... ci sono stato per poco ma... la grafica è orribile, l'utenza non è male ma boh non ho visto ne cose buone ne cose cattive,
l'ambientazione è potteriana, ma l'idea di essere 60 anni dopo... mah... il server è osceno e sul codice non lo so non me ne intendo. voto neutro.
ostunio83 è iscritto dal 02/11/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/09/2014
e ha recensito 19 giochi di cui 7 positivi, 4 neutri e 8 negativi
![]()
02/06/2011 - Sono un utente della vecchia guardia di questo gdr e lo considero uno dei migliori gdr esistenti e, al tempo stesso, uno dei peggiori. Personalmente credo vadano a prevalere gli aspetti negativi, motivo per cui direi di iniziare con i lati positivi
Livello di gioco interno: 8
Il livello di gioco interno è molto alto, per determinati motivi. Grazie ad un sistema di tutoraggio di giocatori più esperti che insegnano a ruolare i cosidetti 'novellini' (intesi cioè, tutti coloro che fanno il loro ingresso nei gdr). Quindi chi più, chi meno, in un determinato periodo di tempo imparano a giocare mediamente bene, poi coloro che invece mostrano uno stile di gioco migliore vengono premiati con promozioni di salto, anche se mostrando un minimo di presenza vengono promossi ugualmente tutti
Server: 5
Il server cade spesso, ma questo non è necessariamente un male, visto che questo contribuisce a pulire le chat che altrimenti rimarrebbero intasate di vecchie ruolate dato che nessuno si occupa di cancellarle
Grafica: 5
Non è promossa a pieni voti perchè presenta un sistema di grafica del tutto blando in determinati parti del sito. Vado a spiegare, alcuni anni fa il sistema grafico era orribile, le chat disturbavano assieme lo sfondo. Negli ultimi tempi, non recentemente quindi da un paio di anni, la situazione resta stabile. Ci sono stati alcuni parziali aggiornamenti del sito, che portano la grafica a a buoni livelli per un quarto del sito. La land si divide in due uniche zone: Hogwarts (dove risiedono le varie chat del castello, quindi aule, giardini, serre, ecc.) e paiolo (dove invece sussiedono altre chat inerenti al paiolo stesso). Il primo tipo di chat è accompagnato da una buona grafica, c'è perfino un'animazione parziale nell'immagine anche se il tutto è rappresentato da una megalomane firma dell'autore (E' infatti visibile, in tutti i lavori grafici una firma a caratteri quasi cubitali di colei che ha adempiuto ai lavori grafici). La chat del paiolo, invece, sono inguardabili. Le chat disturbano gli occhi e la mappa è vecchia, inoltre durante la ruolata (all'interno di queste chat) sei costretto a rimanere all'interno della chat stessa, perchè altrimenti devi rifare tutto il percorso per accerdere nuovamente
Ed ora passiamo ai lati negativi, purtroppo molto maggiori rispetto i lati positivi:
Programmazione: 4 (Di suo, la struttura del sito meriterebbe un 8, tuttavia la manutenzione dello stesso si meriterebbe uno 0, portando il voto finale a 4)
Di suo, la struttura è fatta molto bene, non essendo un gdr cd ma essendo stato costruito da 0 dal programmatore, il problema è che lo stesso programmatore ha decido di abbandonare fisicamente la land da un paio di anni, imponendo una restrizione sulla gestione del sito. Nessuno può, infatti, toccare i codici che il programmatore ha utilizzato per creare il sito; ma quando ci rivolge a lui per delle richieste lui non vuole modificare o aggiornare la land. Il programmatore, quando ha aggiornato parzialmente il sito alcuni anni fa, ha promesso di modificare la struttura grafica del paiolo, inserendo altre chat (il cui numero è assai ridotto) e altre ambientazioni per gli adulti che, di loro, hanno uno scarso livello di roling (a questo tuttavia arriveremo tra un pò). Il sito potrebbe essere considerato un lavoro lasciato a metà, infatti oltre ad alcune chat mancanti anche tutte le 'razze' sul gdr non sono poi giocabili, ad esempio ci sono alcune categorie di ruoli che sono obbligate ad arrangiarsi in altri modi perchè le razze appartenenti esistono solo apparentemente, non hanno infatti ne le varie funzioni che dovrebbero avere, ne simboli di appartenenza a quella stessa razza. Per non parlare delle bacheche: l'ultima volta che ha modificato ('aggiornato') il sito ha modificato la funzionalità delle bacheche; infatti da qui a due anni se si dovessero cancellare un messaggio all'interno della bacheca, lo stesso post inserito sballerebbe, rendendo impossibile visualizzare (la maggior parte delle volte) i vari messaggi.
Funzionalità: 5
La funzionalità oscilla da un voto sufficiente ad un voto mediocre. Di suo ha alcune funzionalità utili, come una specie di wikipedia legato però al mondo della land. Questo fornisce informazioni utili in ogni campo della land. Tuttavia a mio parere è l'unica funzionalità della land degna di nota, infatti il sistema di tutoraggio scarseggia (spesso alcune persone decidono di adempiere a questo sistema - pur non essendo obbligatorio -, con il solo motivo di figurare bellamente davanti i master, comportandosi in maneria antipatica e fastidiosa nei confronti del tutorato). E' presente un forum, all'interno del sito, la cui funzionalità è pari a 0. Non viene usato da nessuno e nessuno ha intenzione di utilizzarlo, tuttavia alcuni membri dello staff impongono ugualmente l'uso e quindi l'iscrizione allo stesso. Un'esempio di questa imposizione è infatti doversi necessariamente scrivere per prenotare il prestavolto del pg. Questa è la sua unica funzionalità, mentre sarebbe molto più comodo e agevole scriverlo all'interno delle bacheche dove tutti i moderatori potrebbero aggiornarlo invece che restare perennemente non aggiornato per settimane visto che, il moderatore del forum (che non coincide con la moderazione del gdr) non ha alcuna intenzione di gestirlo.
Ambientanzione: 3
I pg una volta usciti dal castello non hanno alcun futuro. Gli adulti non possono giocare non essendoci alcuna ambientazione per loro, per poter ruolare un pg è necessario essere o docenti (e quindi moderatori) o assistenti. La storia dei vari pg si avvicina più ad una storia adolescenziale che 'magica' per mancanza di quest varie (arriveremo anche a questo tra un pò). Per quanto riguarda la storia del gdr è totalmente assurda. Qualche anno fa c'era di fondo una storia molto particolare, che tuttavia è stata terminata. Successivamente hanno provato qualsiasi cosa cadendo quasi, a mio parere, nell'incoerenza. Inizialmente fu ipotizzato di creare un pg perfetto (il chè è incoerente già di suo) un pg che non poteva essere soggetto ad alcun incantesimo o alcun effetto negativo. Criticato da molti si sono spostati in una sorta di guerra dove, tuttavia, a giocare erano solo i moderatori (divisi in una frazione buona e una frazione cattiva), con l'utenza fatta totalmente da parte. Anche questo è stato cancellato. Tecnicamente la storia di ora si basa su alcune chiavi concatenate create da Merlino utilizzate per combattere Morgana, comunque addirittura morta secoli prima, assieme al grande mago, con la resurrezione colossale di entrambi
Staff: Momentaneamente 2 (sperando che migliori)
Lo staff è pieno di persone radicate alla poltrona in stile politici. Molti di questi si trovano tra lo staff più per farsi vedere membri dello staff che per altro. Nelle situazioni in cui si rivolge una richiesta allo staff, oppure lo staff deve dare esiti durante alcune ruolate/quest spesso (molto) sono a favore di simpatie off. Nello svolgimento della storia si coinvolgno tra di loro. Per quanto riguarda il quidditch o i tornei, ci sono determinati master che decidono a simpatia e che fanno vincere a simpatia. Una pecca peculiare è la mancanza di divisione tra admin e moderatori, è una differenza indispensabile perchè, configurandosi nella figura di Docente tutti i moderatori, molti moderatori che non hanno alcuna voglia di fare lezione, risultano tuttavia frequentati in un forum esterno, utilizzato solo da master; così come molti individui volenterosi e frequenti non possono svolgere le lezioni, se non in vece di assistenti (scelti in off, comunque in base a determinate simpatie con membri dello staff). I prefetti, assieme ai caposcuola, dovrebbero regolare le varie funzioni e tenere d'occhio la coerenza dei player (non possono essere chiamati veri moderatori), stanno li per fare presenza e a girarsi i pollici. Primini incoerenti che scrivono turpiloqui in chat non vengono nemmeno notati da moderatori, venendo avvisati invece dall'utenza. Alcuni membri sono talmente influenti da evitare ban a coloro con cui sono in ottimi rapporti, pur essendoci stata una votazione recidiva a sfavore con risultato di stesso ban. Molte persone si fanno condizionare dal simboletto abusando del loro potere e questo è un vero peccato. Ho sentito dire che aveva intenzione di cambiare, tra giugno e settembre, spero in positivo. Recentemente è nata una nuova figura nella land, cioè quella del classico narratore. In questa land non ha effettivi poteri, se non quelli di questare almeno due volte a mese. Quest che, di fatto, non vengono comunque svolte (ne dai narratori, ne dagli stessi moderatori). La land infatti scarseggia di quest, rendendo il gdr sempre più una land basata su ragazzi con le loro prime esperienze adolescenziali, piuttosto che su ragazzi che scoprono facoltà magiche.
Utenza: 2 - ma questo voto non fa media -
Purtroppo l'utenza non dipende dal gioco di ruolo, quindi è relativamente due per una pessima utenza (Molti di questi, possono essere in buoni rapporti con lo staff, insultare gli utenti, e non essere ugualmente bannati). Tra l'utenza ci sono coloro che, usando male la wiki creata per il sito, creano dei personaggi prefetti con il risultato che, durante le lezioni (anche se questo avviene spesso e maggiormente con i primini, ma purtroppo anche con coloro che sono più esperti) si finisce a ruolare con tutti pg perfetti (o quasi) che sanno l'argomento ancor prima d'iniziare
Complessivo: 4.5
area51 è iscritto dal 02/06/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/10/2020
e ha recensito 3 giochi di cui 0 positivi, 2 neutri e 1 negativi
![]()
02/01/2011 - Gioco da un anno e finalmente mi sento in grado di poter dare un giudizio, quindi passo senza troppi preamboli ai voti e ad una sintetica spiegazione.
Ambientazione: 9. Mi sono iscritto a quasi tutti i giochi di ruolo su HP, e questo è sicuramente quello con l'ambientazione migliore. Piuttosto chiara e ci sono tantissimi spunti di gioco, persino il FantaQuidditch. Gli eventi significativi non sono sparsi qua e là ma sono raccolti in modo da poter rileggerli rapidamente, e non è un accozzaglia di fatti che confondono la trama: la situazione del mondo magico è spiegata molto bene e, a mio parere, è stata una buona scelta quella di ambientarlo negli anni '50-'60 del Terzo millennio.
Grafica: 7. Un po' caotica all'inizio, ma alla fine ci si abitua. Carine le mappe.
Tecnica: 7,5. L'unico problema è la bacheca che ogni tanto si sballa, ma il funzionamento è molto buono.
Gioco ragazzi: 8,5. Il gioco dei minorenni è ottimo, trovi gente disposta a ruolare a tutte le ore, gli spunti di gioco ci sono e ogni mese vengono organizzate 3 o 4 quest più le lezioni. C'è ancora qualcuno che scrive al passato e a stento arriva alle due righe di testo, ma il livello di gioco, in media, è medio-alto.
Gioco adulti: 4. Ecco perché ho messo due voti per il gioco: ce lo chiediamo tutti...che fine ha fatto il gioco degli adulti? Docenti a parte, ruolano una volta ogni morte di Papa e i loro ruoli sono confusi...se andate sulla ricerca e mettete "Ministro della Magia" come ruolo, vi usciranno tre pg. E il Sigillo di Fuoco? Diciotto bilioni di pg che potremo vedere online tra qualche anno.
Però, tutto sommato, è un ottimo gioco, e il mio voto è positivo.
niky rose è iscritto dal 28/12/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/12/2010
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
![]()
20/12/2010 - Un buonissimo GDR che regala quelle ore di puro divertimento, riuscendo a far immedesimare perfettamente il personaggio tra le mura interne di Hogwarts. Sebbene il mondo degli adulti sia, a mio avviso, leggermente sfavorito rispetto a quelli dei "bambini", il tutto amalgamato da regole mai stancanti e perfettamente equilibrate. Inoltre, punto a favore, è l'unico - per il momento - ad avere una regolamentazione eccelente sul sistema di Quidditch.
Le uniche pecche che ho trovato, sono a livello tecnico/grafico:
- La mappa: io la cambierei. Il flash è squisito ma è il disegno ad essere un pò, come dire, bruttino :) Ma, come si suol dire, de gustibus.
- Scheda personaggio: bruttina e leggermente scomoda nella modifica. Fosse dipeso da me, opterei anche per una specie di pagellino. Renderebbe il tutto più carino.
Eccetto questo, nulla da dire. La land, come tutto il panorama ludico, si divide fra chi scrive tanto (e mi ci metto io, di mezzo) e chi scrive pochino. Ma la scelta è assai ampia. Il gioco non manca e non è raro imbattersi in continue richieste di gioco tra professori, veterani e concasati e niubbi. Complimenti :)
Wiamer ^^
momo è iscritto dal 11/11/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/10/2025
e ha recensito 5 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 0 negativi
![]()
24/12/2009 - Allora,questo gdr per me è assolutamente magnifico! Certo,ha i suoi difetti ma per il resto mi piace molto!
prima di tutto,è il primo dove sono riuscita a ruolare decentemente e farmi degli amici,l'unico gdr di Harry Potter dove mi è stato inviato un gufo per propormi di ruolare,quindi gli utenti sono gentili. Certo,ho notato qualcuno più scortese ma non è detto che tutti siano così! Anche la grafica è bella,e lo smistamento casuale anche. Altrimenti,se ci fosse il tanto classico test dello smistamento,molti ingannerebbero per finire nelle loro case preferite,e si avrebbero una massa di Grifondoro e pochissimi Tassorosso.
I vari luoghi mi piacciono,e anche il gioco del Platano Picchiatore che altri gdr non hanno. Inoltre il login è automatico,cosa comoda perchè così non si deve re-inserire la password ad ogni minimo ritorno. Altra cosa che mi piace è la bacheca,divisa in tante sezioni,e il metodo della parola d'ordine per entrare nei dormitori,e le foto che si mettono nei luoghi. Poi ci sono i difetti.
Anche se tanti utenti sono connessi al gdr,raramente ne vedo due nella stessa stanza,la maggior parte è sempre"In Giro Per Hogwarts"o"In Bacheca."
Ciò rallenta il gdr,(Che comunque quando c'è è ben fatto)e l'orario delle lezioni potrebbe essere un pò più chiaro...a parte questo,il voto che dò al gdr è 9!
Altra nota positiva : mentre negli altri gdr non ci possono essere registrati con nomi simili qui invece si!
Esempio,in un altro gdr se uno si iscrive con il nome di Harry non va bene perchè è legato alla saga,invece io su MH ho visto il nome di due registrare che si chiamano Ginny!
Molti altri gdr si bloccheranno,perchè nomi uguali non possono esistere,che regola stupida per me,e ciò alla fine bloccherà gli utenti che non troveranno più nomi da usare...ecco il mio parere.
ginny97 è iscritto dal 24/12/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/12/2009
e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 0 negativi
sydrian
ha giocato come
Katherine DeLaParker
district12
ha giocato come
michelle evelark
lynphleaf
ha giocato come
Lynphatica Leaf
morosita
ha giocato come
Amanda Blackwood
jacks
ha giocato come
Azrael Hanson
rebbina91
ha giocato come
Deborah McFarland
hellobombshell
ha giocato come
Azrael Harrenhal
allycielo
ha giocato come
Alys Fair

Pandora Upside Down High School: Gita scolastica - Ave Roma!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Il gestore di Western Redemption Gdr ha risposto alla recensione di andrewfg88
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di piripicchia
andrewfg88 ha recensito Western Redemption Gdr
mattew1010 ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
World of Tanks: Afferrate subito il leggendario M4A3E8 Fury!
RAID Shadow Legends: Mazzo Alimentare del Fato
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
New Orleans → Tuffatevi in questa città iconica, vi aspettano un mix di culture che trovano la loro identità in questo luogo esotico, misterioso e pieno di fascino.
primo27 ha recensito New World GDR
morositas ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.6] Mancanza di un file prenotazioni stanze
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Micro (ma non troppo) Quest in Infermeria 🏥
dark heart ha recensito Serenity Island
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Dunedan - I Dunedan: Indagine etnografica della popolazione tolkieniana
Giochi Scolastici - Lista dei giochi ambientati all'interno di scuole, università o istituti scolastici in genere!
Star Trek LCARS - Intervista a Murby gestore di Star Trek LCARS. Entra nel mondo di Star Trek!
NSA e MmoRpg - L'Intelligence Americana ha spiato i giocatori di giochi di ruolo online, scopriamo cosa è accaduto!
New Star Wars Gdr - Intervista alla gestione del play by forum New Star Wars GDR!
CriOnyric Foundation - Recensito da un nostro collaboratore il GDR cyberpunk Crionyric!
Videogame RPG - Videogiochi RPG, l'eredità di carta e penna?
