Nome Gioco: Mondo Hogwarts
URL:
http://www.mondohogwarts.com/mh.asp
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Harry Potter
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Mondo Hogwarts
Instagram: mondohogwarts_gdr
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Fonte d'ispirazione: Libro
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì ma con limitazioni
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Disponibilità Utenza di Test: No
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Hogwarts #HarryPotter #MondoMagico #Ministerodellamagia #Lupimannari #Vampiri #Purosangue #Mezziveela #Studenti #Magia #Scuola #Mezzigiganti #Mezzosangue #Natobabbano #Incantesimi #Pozioni #Rowling #Bychat #Gdrbychat #Lezioni #Scuoladimagia
Data Pubblicazione: 03/12/2004
Ultimo Aggiornamento: 20/06/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
20/06/2025 - Aperto il bando docenti/assistenti!
30/01/2025 - Riaprono le famiglie purosangue!
16/01/2025 - Bando per razze e capacità innate per studenti!
12/01/2025 - Novità per i PG studenti!
30/12/2024 - Revisione e rinnovo di Staff e Land!
22/09/2024 - Le squadre di Quidditch riaprono le selezioni! 🧹
03/09/2024 - Finalmente si torna ad Hogwarts! ✨
22/08/2024 - Acquisti estivi dal Serraglio Stregato! 🐭🦉
55
15
29
Valutazione media su 99 recensioni:
6,61
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
17/09/2017 - GRAFICA: Ammetto di essere tornato solo dopo molti anni su un gdr ad ambientazione potteriana, e soprattutto su Mondo Hogwarts, su cui ho giocato per un brevissimo periodo oramai "molti" anni fa. Ma da quel che ricordavo l'ho ritrovata migliorata in tutto, e soprattutto per quello che concerne la grafica. Bellissima; colori che non stancano gli occhi, icone intuitive e immagini davvero molto belle da vedere. Molto carina è anche la struttura dei profili dei pg, i simboli delle case e delle corporazioni, così come la bacheca. Insomma, a volte mi diverto a navigare per la land per il solo gusto di farlo.
Voto: 10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è la classica potteriana, anche se ambientata in un futuro che si allontana molto dalle trame degli ultimi libri. Ma il lavoro di mamma Rowling c'è e si vede, soprattutto perché il gdr gira quasi tutto attorno ad Hogwarts. Questo è da un lato positivo perché c'è più vita di scuola, che ti coinvolge completamente e ti fa sentire quasi davvero dentro a quel castello dei sogni. Forse, però, da un lato penalizza il mondo degli adulti che ormai cresciuti sono usciti dai banchi di scuola. E' poco che sono iscritto, è vero, ma non ho visto molto gioco adulto, così come spunti per i grandicelli. Ma forse mi devo solo ricredere e permanere di più per farmi un'idea diversa.
Voto: 7
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto variegato ma tutto sommato di buon livello. Ci sono ottimi giocatori dal roling pressoché perfetto, soprattutto i veterani, anche se vi sono molti "primini" che giocano impeccabilmente e con il quale ho avuto il piacere di spendere qualche oretta. Alcuni di questi, ho intuito, sono doppi o anche tripli dello staff e della gestione. Non ci sarebbe nulla di male, se non avessi notato (ma forse ancora mi sbaglio) una sorta di gioco ristretto, una specie di cerchia pre-confezionata di primini doppi che creano gruppetto solo tra di loro, forse un po' ignorando i neo iscritti "freschi" della land. Ovviamente non tutti e ovviamente non generalizzo. Non la vedo una cosa grave, forse quasi normale da una parte conoscendosi in off, ma in un periodo come questo in cui l'utenza è "merce rara" ed è sempre meno, sarebbe meglio coinvolgere il più possibile proprio i neo iscritti per far mettere "radici". Ma tutto sommato MH mantiene un ottimo livello.
Voto: 8
SERVER: Non ho mai avuto troppo problemi con il server, e anche quando sono online parecchi pg il server tiene bene.
Voto: 10
CODICE: Non ne capisco molto, sinceramente, e non me la sento di lasciare un voto.
FUNZIONALITA': Come già detto in precedenza è tutto molto intuitivo, facile da raggiungere e non vedo nessun problema grave. FORSE qualcosa che mi fa storcere il naso c'è, ed ho notato, anche spulciando le bacheche, che c'è una certa resistenza ad "aggiornarsi" e al cambiamento. Credo che la cosa proprio di cui non riesco a farmene una ragione è l'assenza di un sistema di dadi per regolare la riuscita degli incantesimi (in primis) ma non solo. Per il resto non posso dire nulla.
Voto: 8
DOCUMENTAZIONE: Fatta bene, ricca, fornita, e si vede che c'è un bel lavoro dietro. Ci si può trovare ogni singola informazione inerente al gdr senza troppi problemi, compresi i lunghissimi avvenimenti dei 10 anni ed oltre di apertura del gdr.
Voto: 10
GESTIONE: Ho avuto poco a che fare (ancora) con la gestione, ma da quel che poco che ho potuto vedere e... parlare sembrano tutti molto disponibili e gentili.
Voto: 9
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Gli unici consigli che mi sento di dare sono due. Il primo è quello di curare l'utenza, SOPRATUTTO i nuovi arrivati, perché quelli rappresentano il futuro del gdr; stimolare, coinvolgere, e accettare di buon grado le nuove leve. Anche se un po' acerbe... beh, tutti hanno cominciato in quel modo, no?
Il secondo consiglio che mi sento di dare è quello di non aver paura del cambiamento, perché tutti i gdr vanno "aggiornati", non solo in una bella grafica, ma anche nelle funzionalità e nel sistema di gioco; cose di contorno che però possono fare la differenza.
CONCLUSIONI: Bel GDR, ottima ambientazione, buon gioco e beh... un gdr potteriano in cui si vive e si sente davvero il mondo di Harry Potter è un sogno.
Vivamente consigliato.
stefa94 è iscritto dal 20/11/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/03/2022
e ha recensito 6 giochi di cui 6 positivi, 0 neutri e 0 negativi
stefa94 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
stefa94 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Mondo Hogwarts ha risposto alla recensione il 17/09/2017:
Prima di tutto ci teniamo a ringraziarti per la recensione che ci hai lasciato, faremo sicuramente tesoro dei consigli che ci hai fornito e ti possiamo garantire che la nostra attenzione è sviluppata tanto sulla vecchia utenza quanto, e soprattutto, sulla nuova nella speranza che si integrino quanto prima e che possano far parte di quel mattoncino necessario per tenere viva la land. Sul fronte del “cambiamento” non possiamo che essere concordi con te e stiamo proprio lavorando per sistemare eventuali punti critici per rendere massima e interessante l’esperienza di gioco sotto tutti i punti di vista che può toccare il proprio personaggio. Siamo lieti di riaverti a bordo
07/12/2016 - GRAFICA: La grafica si distingue per l'essere molto luminosa e colorata rispetto agli altri giochi della stessa categoria. E' molto piacevole a vedersi ed attinente all'ambientazione, in particolare adoro la pagina d'accesso con tutte le pergamene e i biglietti che rimandano al mondo della magia di Harry Potter.
AMBIENTAZIONE: E' vero, ci vuole tanta voglia e soprattutto tanta pazienza a leggersi per intero tutta la cronologia di quest passate. Comunque a parte questo l'ambientazione generale a me sembra chiara, è una land ambientata tot anni dopo l'epilogo nella quale si succedono diversi cicli di quest, cattivi e disastri magici ed eventuali. Di spunti ce ne sono e anche tanti, ma mancano le persone con cui giocarseli. Mi sembra infatti che le conseguenze di lezioni o quest vengano un po' snobbate dall'utenza (e anche da qualche Master in realtà), che preferisce darsi al simming, saltando da una quest all'altra ma senza poi giocarsi nulla di "magico" nel mezzo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ce n'è un po' per tutti i gusti: chi scrive poco, chi tanto, chi aziona velocemente e chi invece è bradipo. Mi sembra però di capire che ci siano problemi di metagame e difficoltà a distinguere l'on dall'off, il che fa un po' calare il mio giudizio sul livello di gioco. Il problema principale però è che non è facile trovare qualcuno con cui ruolare. In mappa ci sono molti pallini verdi "bugiardi" e la tendenza a programmare le giocate, dando precedenza agli amici. Alcuni infatti li vedi comparire solo per lanciarsi direttamente in chat con i compagni di classe, per poi sparire per giorni. E la cosa paradossale è che mentre tu non trovi gioco altri si stanno "sdoppiando", vale a dire giocano in due chat contemporaneamente. Poi per fortuna ci sono anche player corretti e disponibili a ruolare anche con i nuovi arrivati, ma mi sembrano ahimè la minoranza.
SERVER: Personalmente non ho riscontrato grossi problemi, lo trovo abbastanza stabile.
CODICE: Non mi sembra basato sul classico gdrcd, il che è sicuramente un punto a suo favore sempre per il fattore originalità. Il risvolto della medaglia è che PER ORA mancano alcune funzioni, tuttavia ho letto che la gestione sta lavorando per migliorare la land da questo punto di vista.
FUNZIONALITA': Bisogna sbatterci un po' la testa sopra, cliccando ed esplorando, ma alla fine ci si riesce ad ambientare. Inoltre in bacheca è possibile richiedere un Tutor, ovvero chiedere di farsi affiancare per un tot da un giocatore "anziano" che ti spieghi per bene tutto.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è facilmente reperibile sia dalla pagina di accesso esterna che dall'interno del gioco. Come qualcuno ha già sottolineato è vero che è molto ampia, ma è anche ben organizzata e dotata di uno strumento di ricerca attraverso il quale è facile trovare subito quel che si cerca. Non ho altro da aggiungere, personalmente ho trovato tutto quanto comprensibile e completo.
GESTIONE: Personalmente ho avuto poco a che fare con la gestione, ma mi sembra comunque gentile e disponibile a risolvere dubbi o ascoltare i suggerimenti dell'utenza. A livello organizzativo c'è, vedo che fa cose e ne ha in cantiere altrettante, purtroppo non posso dire lo stesso a livello di gioco. Forse è il periodo, non saprei, però a parte uno gli altri li ho visti ruolare poco. Fossi in loro cercherei comunque di controllare di più alcuni loro Moderatori e Master che, a mio avviso, sono i primi a compiere scorrettezze.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio per la gestione è di giocare, questare, dare spunti che portino fuori dalla cosiddetta zona di conforto, cercando insomma di invogliare questa utenza "pigra" ad aprirsi di più e ruolare anche con i nuovi arrivati (o comunque con player esterni al loro giro). Ruolare cose MAGICHE e legate alla trama, soprattutto.
CONCLUSIONI: Voto neutro perchè si può migliorare. Apprezzo quello che la gestione ha in cantiere a livello tecnico, eh, tuttavia credo che un po' di attenzione in più anche al gioco e a ciò che combinano certi Master non farebbe male :)
therealsasuke è iscritto dal 07/12/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/04/2017
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Mondo Hogwarts ha risposto alla recensione il 07/12/2016:
Grazie per la tua recensione! Come avrai notato abbiamo lasciato passare un po’ di tempo prima di risponderti, anche in seguito allo scambio di messaggi che abbiamo avuto privatamente. Questo perché ci abbiamo ragionato sopra e osservato la land, facendo particolarmente attenzione ad alcune delle cose che ci hai scritto qui e in separata sede.
03/12/2016 - GRAFICA: Lo sfondo a stelline è solo un lontano ricordo che preferirei dimenticare; comunque a me la nuova grafica è sempre piaciuta molto. Gli elementi cliccabili sulla colonna di destra sono veramente carini e ben fatti, così come le mappe. L'unica pecca è che va bene solo per una certa risoluzione, accedendo con computer dagli schermi diversi spesso la colonna di destra risulta slargata e gli elementi spostati. Oltre a questo, a me la grafica piace davvero molto.
AMBIENTAZIONE: Ecco, mi dispiace, ma l'ambientazione secondo me è sempre stato uno dei grandi problemi della land. Apprezzo il tentativo di ampliarla e di sistemarla, ma nella sezione "Ambientazione" della wikimh c'è solo un grande riassuntone di ciò che è successo dalla fine dei libri di Harry Potter e gli anni in cui si è iniziato a giocare in land. Troppo poco, a mio avviso. Così come, al contrario, la Storyline è troppo lunga e ben poco interessante.
Ancora poi manca un approfondimento sul mondo babbano, perché se è vero che la land è tutta sul mondo magico, qualcosa in più di cosa sia successo ai cugini babbani dalla fine degli anni 90 al 2072 non sarebbe male.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non è proprio facilissimo trovare qualcuno con cui giocare. E poi la sfilza di pallini rossi in mappa è veramente deprimente. Il fatto è che ormai buona parte dell'utenza è composta da doppi/tripli/quadrupli pg e siccome tutti si conoscono giocano solo tra di loro. Poi ovviamente ci sono le dovute eccezioni, eh, per carità non voglio fare di tutta l'erba un fascio. Ma resta il fatto che a mio avviso il gioco è un po' troppo chiuso, che si basa più sull'off che sull'on.
SERVER: Parlando da profana c'è da dire che se prima cadeva in continuazione, adesso è decisamente più stabile.
CODICE: C'è un topic in bacheca dove l'utenza può avanzare le sue richieste che se è possibile esaudire vengono esaudite dalla programmatrice. Altro non posso aggiungere in quanto sono una profana anche per questo.
FUNZIONALITA': Gli elementi cliccabili sulla colonna di destra sono abbastanza intuitivi, così come ringrazio il cielo per la possibilità di inserire le stelline che indicano le chat sulle mappe, visto che io me le sono sempre perse. Per il resto è abbastanza facile muoversi tra le bacheche. L'introduzione al gdr al primo login è una trovata carina e molto utile.
DOCUMENTAZIONE: La Wikimh è un mondo a parte, la documentazione è tantissima e varia. La Wiki è sempre in aggiornamento e c'è da dire che alcune voci andrebbero ampliate, altre invece rese meno prolisse e sopratutto più comprensibili.
Una cosa che apprezzo davvero, perché finalmente sono stati introdotti, sono i bandi di razza perché prima non si capiva a quale Santo/Staffer un player dovesse votarsi per avere il pg, chessò, Vampiro tanto per dirne una.
GESTIONE: La gestione è cambiata di recente e ho veramente apprezzato il loro sforzo di mettere una pezza ai lasciati dalla precedente gestione. Anche se c'è ancora tantissima strada da fare, sfortunatamente MH si porta dietro tanti di questi problemi, di quegli scazzi off e simila che ci vuole molto di più che la semplice buona volontà.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sinceramente non so neanche cosa consigliare, in quanto mi verrebbe da consigliare un reboot totale della land ma - oltre al fatto che ero una delle pochissime favorevoli alla cosa - sono anche dell'idea che non cambierebbe molto le cose, in quanto uno dei problemi principali della land è la mentalità dell'utenza e l'off che regna sopra ogni cosa. E per questo lo staff può farci poco e niente, oltre a spronare l'utenza a giocare ma tanto poi l'utenza fa quel che vuole e soprattutto gioca quel che vuole.
CONCLUSIONI: Con questa land ho avuto alti e bassi. Anni fa la consideravo la land migliore di tutti, poi l'ho odiata profondamente e adesso ho tentato di ritornare e di riprovarci ma non ci sono riuscita, infondo le minestre riscaldate non piacciono a nessuno. MH non è più la land che fa per me, me la porterò sempre nel cuore ma per il momento basta così.
A voi volenterosi staffer che state cercando di sistemare le cose, vi auguro buona fortuna ♥
pururin è iscritto dal 04/01/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/06/2025
e ha recensito 7 giochi di cui 1 positivi, 3 neutri e 3 negativi
Il gestore di Mondo Hogwarts ha risposto alla recensione il 03/12/2016:
Grazie mille per averci lasciato questa recensione!
17/09/2016 - GRAFICA: Ormai lo sfondo a stelline è fortunatamente un ricordo cui non si appiglia più nessuno, ma per venire incontro all'utenza ho notato che esiste la possibilità di ripristinarlo, qualora si volesse, così come tante altre variabili grafiche che cercano di accontentare anche il più bizzarro dei player.
Apprezzo il riferimento magico degli "elementi cliccabili" che rimandano alle varie sezioni del gdr proprio perché diverso dal classico menù a tendina o altra forma più classica.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è stata finalmente sistemata e da quel che ho potuto vedere gran parte della storia del mondo potteriano descritto ha ora una cronologia definita per quanto in alcuni casi si corra il rischio di incappare nelle stesse "trame", a distanza di tempo. E' l'altro lato della medaglia di un gioco così datato come MH, ma cercare il modo di variare potrebbe essere più produttivo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è abbastanza alto, se si parla di possibilità di gioco, scrittura o definizione dei personaggi. Il livello cala però drasticamente per come viene inteso il gioco in generale. Su mondo hogwarts si gioca spesso per vincere (anche se non ho capito cosa) o prendendo le cose troppo sul personale, quando non vanno come si era immaginato.
SERVER: Un tempo il server faceva le bizze molto più di frequente, decisamente. Ora si è pressoché stabilizzato ed è possibile riprendere una giocata interrotta anche ore dopo.
CODICE: La nuova gestione ha fatto un grande lavoro, sinora, per sistemare quello che serviva. Non so quante richieste da parte dei player possono essere arrivate o quanto sia dipeso da iniziativa dello staff, ma la programmatrice della land ha sempre fatto un ottimo lavoro, da quel che mi risulta.
FUNZIONALITA': La guida iniziale per i neo iscritti aiuta a destreggiarsi all'interno del gdr in modo discreto. Le icone cliccabili per accedere alle diverse aree della land, personalmente, sono intuitive, ma ho visto che è stata inserita anche la possibilità (facoltativa) di avere le scritte fisse per indicare le varie sezioni o le stelline sulla mappa per indicare le varie chat.
DOCUMENTAZIONE: Tanta, tanta documentazione, sintomo di un gdr non di certo novello. MH è una land vecchiotta e si vede anche dalla mole di materiale che si porta dietro, ma credo sia un bene soprattutto per la possibilità di variare o di vedere sviluppati degli argomenti che nella saga son solo accennati.
I regolamenti attualmente sono in continuo cambiamento/sistemazione quindi non me la sento di valutarli. Noto però un aumento esponenziale di regole fisse che serrano il passo all'interpretazione. Può essere un bene come un male, parere in sospeso.
GESTIONE: Da quando sono in land il problema di MH non è mai stato lo staff o, meglio, non ai livelli che son stati attribuiti. Lo staff alterna eccessiva apertura a totale chiusura, da sempre. Presenza ed assenza viaggiano sugli stessi binari, anche se la riduzione del numero dei gestori dovrebbe dare una mano, da questo punto di vista. Il problema di MH è l'utenza, l'eccessivo off game e la voglia di primeggiare ad ogni costo, ma questo con la gestione ha poco a che vedere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Coltivare la cultura del gioco fine a se stesso senza vincitori e vinti o simpatie/antipatie off game (anche a livello di fati) e indirizzare TUTTI quelli che hanno in carico il gdr ad organizzare il giocato non solo tramite lezioni, senza il timore di esser dati in pasto alla fossa dei leoni.
CONCLUSIONI: MH, per me, ha bisogno di riappropriarsi del gusto di giocare tanto per distrarsi dalla vita vera e senza che accedere in land si traduca in "mal di panza" per x motivi, cosa che accade ancora TROPPO spesso. Basta menate off!
scartissue è iscritto dal 17/09/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/09/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Mondo Hogwarts ha risposto alla recensione il 17/09/2016:
Grazie per averci lasciato questa recensione! Condividiamo molto di quanto hai scritto.
04/09/2016 - GRAFICA: Sono una matricola dei GDR, ma mi sono fatta un giro per varie land, anche molto belle. Per quanto riguarda i GDR potteriani questa è stata, senza scadere nell'adulazione incondizionata, una delle grafiche che ho trovato più gradevole agli occhi. Permette di restare connesso anche molto tempo senza infastidire la vista, è tranquilla, accogliente, piuttosto intuitiva, ben fatta. Insomma, non ho di che lamentarmi su questo punto, a parte il piccolo fatto che a volte il menù si disillumina una volta cliccata una categoria; ma questo capita solo talvolta e per chi ha una buona memoria non è neanche un grosso problema.
AMBIENTAZIONE: Parlo da player non presente al 100% in tutte le role che hanno luogo, quindi con una limitata cognizione di causa. L'ambientazione è ben delineata; ci si sente immersi nel mondo della Rowling; inoltre è possibile a chiunque riesca a sostenere un provino adeguato ottenere una Razza o Capacità. Personalmente parlando, non ho avuto modo di avere a che fare con molte delle personalità del genere, ma sono presenti ed equilibrate. Mi piacerebbe se talvolta si creassero situazioni non dico epiche, ma che potrebbero passare alla 'Storia' insomma (della serie "Combattimento nella scuola con Voldemort", oppure "è stato scoperto il fuoco"), insomma, le mie sono esagerazioni, però spero abbiate capito cosa voglio dire! Comunque non so se questo sia già accaduto prima che mi iscrivessi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sulla mappa del malandrino si trova sempre tantissima gente disposta a ruolare, anche ad orari improponibili. C'è una certa dinamicità da questo punto di vista. Non ho mai subito interruzioni da parte di disturbatori, al massimo c'è stato l'intervento di qualche gradito Fato. Su questo assolutamente nulla da ridire.
SERVER: Non ho mai avuto nessun problema da questo punto di vista.
CODICE: Si discute abbastanza sulle modifiche che potrebbero essere gradite al maggior numero di utenti e, se si giunge ad un accordo, lo staff è disponibile di accontentare la land, nei limiti del possibile.
FUNZIONALITA': La struttura è abbastanza intuitiva, anche se devo ammettere che all'inizio, da matricola dei gdr, non mi è stato immediatamente comprensibile come muovermi. Ma non appena ci si affida alla wiki e ad un tutor, tutto risulta sempre meno ermetico e più semplice. Lo staff è disponibilissimo nell'aiutare con gentilezza e nello spiegare chiaramente i passaggi e le modalità di gioco.
DOCUMENTAZIONE: Vi è la wiki che contiene numerosissime informazioni riguardo tutto. L'unico difetto è che è davvero troppo corposa, ma dalla sua ha il fatto che deve spiegare quasi nei minimi dettagli un intero mondo, per cui è più che comprensibile. Difficilmente si potrà sapere tutto subito, ma occorre tempo ed esperienza per poter conoscere la land in maniera ottima.
GESTIONE: Come ho già scritto sopra, la gestione è sempre presente sulla Mappa del Malandrino, per cui la si possono mandare gufi per problemi e si potranno ottenere chiarimenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi piacerebbe se ci fosse una leggera musica di sottofondo che richiami il mondo di Harry Potter. Sarebbe anche interessante se si aggiungesse qualcosa che dia più dinamicità al gioco (ad esempio punti esperienza, premi, strumenti); ma parlo di cose superflue e assolutamente facoltative, non necessariamente necessarie. Insomma, se dovesse venirmi in mente qualcosa sicuramente proporrò allo staff :)
CONCLUSIONI: il mio voto è un 9, perché il gioco è ben fatto davvero, ma sento che manca qualcosa, che sono sicura col tempo si riuscirà a raggiungere per rendere la land perfetta!
lynphleaf è iscritto dal 04/09/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/09/2016
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lynphleaf ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lynphatica Leaf"
Il gestore di Mondo Hogwarts ha risposto alla recensione il 04/09/2016:
Grazie per averci lasciato questa recensione!
09/08/2016 - GRAFICA: Parto da un presupposto. Gioco di ruolo by chat da parecchi anni, motivo per cui posso permettermi di parlare in maniera simil oggettiva per quanto riguarda determinati argomenti. Sono una persona molto nostalgica per quanto riguarda il gdr by chat, perché per quanto possa sembrare strano è stato in grado di trasmettermi delle vere e proprie emozioni - fortissime - in determinati momenti di questa "carriera". E come nostalgico sono fortemente attaccato a ciò che è il succo del gdr by chat: il gioco. Non sono un grande fan della bella grafica, ma non sono nemmeno così troglodita da non essere in grado di distinguere il bello dal brutto. E qui stiamo parlando di bello. Oltre al fatto che ci sono svariati tipi di grafiche intercambiabili in base ai propri gusti (e le cui varietà sono parecchie diverse l'una dall'altra), non mi sembra di averne trovate altre che gradevoli alla vista, capaci di compensare almeno una piccola parte del soddisfacimento di questa mia ancor giovane avventura.
AMBIENTAZIONE: Come già premesso ho giocato per molti anni in altri posti. E posso confermare che le ambientazioni - anche nei migliori in cui sono stato - sono sempre state mal gestite/evolute. Ora non passerò il tempo a mettere in cattiva luce altri per far risaltare MH, ma un minimo di confronto ci vuole per poter dare un giudizio che possa essere definito tale. Già il solo fatto che venga dedicato un intero forum esterno per concedere ai curiosi di studiare tutto ciò che è successo in passato (per quanto non sia necessario, dato che è stato creato un sunto consumabile in pochi minuti per coloro che hanno fretta di scendere in chat) è un motivo di plauso. Io personalmente non ho letto tutto, ma solo il fatto che vi siano anni e anni di storie registrate in un archivio e che questo renda tutto il mondo attuale di gioco VIVO mi fa venire la pelle d'oca per il piacere. Ho visto che c'è stato anche uno sforzo dell'amministrazione per mantenere il proseguimento nei molti anni di vita di MH quanto più coerente con l'ambientazione, ma so per certo che superate delle soglie diventa impossibile. Tanto quanto piacevole per me che leggo, da esterno, perché diventa una novità e non la solita storia ripetuta, trita e ritrita. In sintesi, keep going!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Devo dire che in quanto a livello di gioco siamo messi quasi benone. Ma per quanto riguarda questo argomento si potrebbero sviscerare digressioni lunghissime su quanto ci sia sempre da imparare e da chiunque, o sul fatto che un Player non smette mai di imparare. Posso però confermare che da quando sono arrivato ho ricevuto sempre risposte immediate da chiunque, positive o negative, e che nonostante il periodo estivo sia generalmente la morte per il gdr by chat ho avuto modo di giocare praticamente tutti i giorni in cui ero presente per farlo. Non credo ci sia molto altro da dire, se non il fatto che per me è stata una piacevole sorpresa entrare in contatto con il tipo di utenza e gli staffer di MH. Generalmente dove una pecca regna l'altra. Qui c'è un equilibrio da non sottovalutare e che consente di avventurarsi in una piacevole esperienza di gioco, con del sano impegno e dedizione.
SERVER: Non mi è mai capitato un crash. Mai un rallentamento.
CODICE: Per quanto riguarda il codice non credo di potermi permettere di giudicare, da buon ignorante in materia.
FUNZIONALITA': Le funzionalità di questo sito sono totalmente diverse da quelle del posto in cui ho giocato per anni, cosa che potrebbe scoraggiare chiunque in un primo momento in caso di cattiva organizzazione. Beh, qui non è successo. E la cosa piacevole è che si parla di costanti e continue migliorie, oltre al fatto che viene concesso all'utenza di proporre idee apportabili o meno in seguito ad un confronto diretto con lo Staff.
DOCUMENTAZIONE: Come già affermato in precedenza, c'è un intero forum "esterno" dedicato a tutto questo, oltre ad un forum interno ON ed uno OFF per consentire al gioco e all'organizzazione di andare di pari passo. Non ho trovato mezza pecca sotto questo punto di vista.
GESTIONE: La gestione è molto più che presente, senza togliere che si è egregiamente suddivisa i compiti. Basta scendere in qualsiasi chat attiva per rendersene conto - e ricordiamo che è periodo estivo, cosa molto importante. Una funzionalità che mi ha incuriosito e compiaciuto allo stesso tempo è quella dell'assegnazione di un Tutor. Player di una certa esperienza che vengono accoppiati a coloro che ne fanno richiesta e fanno praticamente da Ciceroni per tutto il tempo che i nuovi arrivati lo ritengono necessario.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Alla resa dei conti non ho che un solo consiglio da dare, come player d'esperienza ed ex staffer di altri posti: non vi adagiate mai sugli allori. E' un consiglio preventivo, perché già vedo che è così. Ma non cercate mai di smettere di imparare, non smettete di essere così accoglienti e propositivi. E' uno dei motivi principali per cui sono entrato e rimasto in così poco tempo. Ascoltate sempre l'utenza, ma sempre senza abbandonare l'equilibrio di una posizione così importante e delicata come quello del leader. In sintesi, proseguite su questa strada. Perché la direzione è quella giusta.
CONCLUSIONI: Non credo ci sia bisogno di giustificazioni. Quando una persona si trova bene ed è dotata di un minimo di obiettività e logica viene naturale essere sinceri. In bocca al lupo, ragazzi. Spero che non cambierete mai.
sagaza è iscritto dal 22/01/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/06/2020
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
sagaza ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Oèngus MacTavish"
Il gestore di Mondo Hogwarts ha risposto alla recensione il 09/08/2016:
Grazie per averci lasciato questa recensione!
04/08/2016 - GRAFICA: Partendo dal presupposto che io ne capisco poco o niente di queste cose, ho assistito con piacere al cambio di grafica. Nonostante lo sfondo a stelline mi procuri una fitta di nostalgia per ciò che era MondoHogwarts all'epoca e per quello che non è più adesso, la nuova grafica, in vigore ormai da tre anni, mi piace. Mi sembra attinente con il gdr, anche simpatica se vogliamo, visto che ogni oggetto magico riporta a settori specifici.
AMBIENTAZIONE: Quando mi sono iscritta, ammetto che non risentivo granché dello stacco temporale di 60 anni dalla fine dei libri della Rowling; con il tempo, però, ho iniziato a non amare e a trovare inutile questo salto temporale, dal momento che scriviamo e parliamo del 2072 come se fosse il 2016. Dal punto di vista magico, non credo che esistano grandi differenze in un futuro, ma in quello babbano sì, quindi l'inverosimiglianza della cosa mi urta alquanto. E comunque bisogna tenerne conto visto che nell'iscriversi bisogna scegliere tra: Purosangue, Mezzosangue, NatoBabbano, non a caso. Per di più, non so se sia colpa di questo distacco abnorme ed inutile, che serve solo a non avere parenti di Harry Potter e dei suoi amichetti, a mio parere, ma sembra che abbiamo perso di vista il mondo potteriano, avvicinandoci sempre di più a gdr fantasy e moderni che mi lasciano alquanto perplessa. Perché, per me, questo bisogno spasmodico di creare persino nuove razze ed elargirle con così tanta leggerezza - persino quelle innate, compromettendo il giocato di anni - non mi sembra necessario, tanto più che si discosta da ciò che ci ha lasciato mamma Rowling che ha sempre trattato le razze in maniera piuttosto marginale. Il fatto che non esistano cattivi ma esistano fazioni buone - quali Auror e Lega delle Arti Oscure - rende necessario l'utilizzo di png a manetta che rendono la storia già scritta e saputa visto che il bene vince sempre. E per forza, ci sono solo loro. Quindi magari equilibrare i doppi pg, dando eguali opportunità a bene e male, non sarebbe una cattiva idea, potrebbe persino portare gioco e rendere il tutto più dinamico senza il rilascio di doppi pg inutili ed inconcludenti ai fini della trama, se proprio vogliamo movimentare il mondo adulto - senza tuttavia darne la precedenza, o almeno è ciò che mi auguro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi dispiace dire che è drasticamente calato. A prescindere da tutto, ormai non esistono quasi più i vecchi player, ci sono stati vari esodi e nonostante il cambio gestionale, non mi sembra assistere a grandi ritorni. L'utenza, quindi, è formata da quei pochi player tenaci, che nonostante tutto ancora ci tengono ad MH, e dalla nuova utenza abbordata grazie ai social network. Molti non hanno nemmeno letto i libri né visto i film, quindi parliamo di persone che, spesso e volentieri, si stanno approcciando per la prima volta ad un Gdr e che è totalmente inesperta. Questo, purtroppo, non incentiva granché il gioco, ritrovandoti durante il giorno ad assistere ad una serie di parcheggi davvero demoralizzanti. Se anche ti venisse quell'impulso irrefrenabile di ruolare, a parte che trovare un pallino verde e un player non prenotato in via Off, è un evento più unico che raro; ma hai a che fare con o primini o i loro doppi Adulti, il che ti fa passare la voglia a prescindere. E credetemi, ho cercato di abbandonare le ritrosie, dandomi ad "esperimenti sociali" in cui mettevo il pallino verde sui miei pg, ma nonostante i tre tentativi, non ho ottenuto nessuna richiesta di gioco da parte di chi non mi "conosce" in off. Questo mi fa pensare che sì, MH ormai è chiusa a gruppetti, che sì, si odiano tra loro, e questi sono i risultati scadenti di chi, nonostante tutto, prova comunque a mettersi in gioco. Persino le quest sono più per adulti che studenti, o riguardano settori specifici in cui se il tuo pg non c'entra niente, beh non ti puoi prenotare. So che questo è il periodo estivo, ma se questi sono i presupposti credo che prima di settembre assisteremo all'esodo di quei pochi player che hanno intenzione di giocare Hogwarts. Per altro, nell'ultimo periodo sono stati concessi così tanti adulti, che ormai lo studente ha perso d'attrattiva, facendo richiedere alla stessa nuova utenza un pg adulto poiché "muovere un undicenne non è stimolante". Per me, purtroppo, non è stimolante vedere che il mio pg, dopo Hogwarts, perde vita; perché per quanto si decanti le lodi di queste accademie - dalla durata assurda perché parliamo di anni Off - non sono una creazione della Rowling e non le vedo utili ai fini della crescita del pg, specie se devi trovare spunti da solo. Per quanto possano anche tentare quest - cose già provate, senza successo alcuno - è un settore morto, che fa perdere solo tempo. Se non bastasse è stata messa persino la regola per chi non gioca cose, non ottiene avanzamenti di carriera. Questo, mi sembra, un modo per far muovere anche l'adulto, e siccome so che gli sdoppiamento non sono sempre fattibili, mi sembra che si voglia incentivare quel solo gioco a discapito di quello studentesco. Si chiama ancora MondoHogwarts, no?
SERVER: Cade poco e non è lentissimo. Ha periodi in cui gli partono i cinque minuti e ci metti un anno a caricare le pagine, ma succede perlopiù di notte. Non era utile per chi metteva punti subito dopo la lezione, certo, ma non è un qualcosa di realmente importante. Ciò che recrimino del nostro server Aruba, più che altro, è il fatto che non supporterebbe l'inserimento dei dadi; questo ci rende una land retrograda con un'utenza che si culla nella convinzione che, per avere cose, può ingraziarsi il fato per ottenerle. E' questo che crea malcontento, che crea sospetti, che genera odio... e siccome siamo in un gioco e tutti vorremmo evitarci queste cose, forse utilizzare un sistema imparziale non dovrebbe essere visto come un male. Con questo non voglio sopprimere i fati, ma per velocizzare una quest e far sì che ci siano successi ed insuccessi, sì. Essere tutti bravi è altrettanto inverosimile, anche la persona migliore del mondo, sbaglia, altrimenti non sarebbe un essere umano.
CODICE: boh, non me ne intendo e preferisco non scrivere nulla in merito.
FUNZIONALITA': Ammetto che non ho amato particolarmente la modifica fatta alla posta in forma iOWL, il cui ripristino non mi fa impazzire, così come non amo che passando il mouse sulla mappa, nome, busta e via dicendo, mi dica a che settore riconduce. Mi fa sentire una novellina, senza contare che quelle scritte mi procurano il tic nervoso all'occhio. So che è stato fatto per agevolare la nuova utenza, ma i nuovi utenti, se davvero interessati, sono sempre rimasti nonostante a primo impatto il portale non possa risultare di facile comprensione. Esplorare è ciò che c'è di più bello, a mio avviso, questo non lo rende possibile.
DOCUMENTAZIONE: La Wiki è un mondo a parte, ci sono dentro decisamente così tante cose da non poterle ricordare tutte ed è in continuo aggiornamento. Questo è un bene, certo, perché dimostra che c'è chi lavora a favore della land e lo fa creando diverse cose o cambiando pagine esistenti, ripristinandole come prima nonostante i cambiamenti effettuati. Un esempio è per i mannari, una razza che, su MH, sta diventando un misto tra Teen Wolf e Twilight, mentre l'esempio di Lupin è lontano anni luce. Questo lo dico perché che ci fosse del malcontento non è stato fatto notare alle persone interessate, scavalcandole per riottenere un cambiamento senza comunicarlo alla land stessa. Un giorno la documentazione è in un modo, un giorno ti svegli ed è tutto cambiato, buttando all'aria il lavoro fatto da parte di un gestore.
GESTIONE: Non voglio entrare nel merito gestionale, da ex staffer SO quanto sia difficile prendere decisioni e cercare di accontentare l'utenza e di non generare malumore inutile, tuttavia credo ci siano cose che non riscontrano il mio piacere, e siccome siamo per la trasparenza, tanto vale renderle note. ***MODERAZIONE*** In egual maniera, non ho apprezzato il limite degli inglesismi o il divieto delle forme dialettali in azione. Posso capire in quest, d'altro canto da fato, anche io preferivo azioni brevi e coincise, essendo già di mio prolissa; ma in free role, no. Mi sembra una violazione dei diritti del player (?) entrare nel merito della sua azione, perché non sono gli inglesismi a rendere lenta e brutta da vedere un'azione - ricordiamoci che parliamo di una scuola scozzese tra l'altro, eh - ma la fuffa. Ma anche lì, vietare è controproducente e anche se è stato messo come un cortese invito, mi è sembrato un movimento da GrammarNazi che, da parte di gestori, non è molto bello. Tra l'altro, con tutte le altre questioni da gestire, mi sembra davvero che questa sia una bazzecola in mezzo a tante cose madornali, quindi magari concentrarsi prima su cose importanti e poi su bazzecole, sarebbe buona cosa. Stessa cosa dicasi per frecciate o presunte tali in profilo, bg ed Ot; a prescindere che sì, sono una che ha utilizzato questo metodo "infantile" per dialogare con un'utenza che non ha mai avuto il coraggio di parlarmi direttamente e me lo sarei volentieri risparmiato, comunque. Posso comprendere il fastidio ma siccome io, e forse molti altri, non siamo esattamente le persone più dolci e coccolose del mondo, siamo arrivati al punto di non scrivere assolutamente nulla per paura di essere fraintesi. Perché sì, mi è successo anche questo in Ot, e siccome adesso è punibile con il ban e non mi piace tanto essere bannata per nulla, evito completamente gli interventi. Credo che anche in questo caso la soluzione sia stata drastica e controproducente, perché come io evito di scrivere, molti altri lo fanno. E' così che s'incrementa l'Off, per dire. Infine, ma non meno importante, non capisco la necessità di avere un disclaimer 16+ quando la situazione è praticamente identica a quella attuale, con la differenza che vi siete tutelati. Se si decide per un tipo di disclaimer, bisogna poi prendere atto che debbano esserci dei cambiamenti e delle concessioni che, però, allo stato attuale non ci sono. Quindi la cosa mi perplime perché non ne vedo la necessità, se tutto resta invariato, a sto punto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: sono sparsi nelle mie considerazioni che spero non verranno prese come polemiche inutili.
CONCLUSIONI: L'andazzo della land per me non è migliorato. Ciò che vedo non mi sprona a restare. Anzi, ogni volta che entro non vedo l'ora di trovare qualcos'altro da fare di più stimolante. Sarà che io ho un totale rifiuto verso la land ma... una volta, un grande, mi ha detto di prendermi del tempo; l'ho fatto, e la cosa non è servita, e a quanto pare nemmeno a lui.
Note della Moderazione: E´ vietato incentrare le recensioni su singoli episodi specifici quali la contestazione dell´esito di una giocata, un singolo intervento di moderazione, una mancata promozione e simili
kisspowah è iscritto dal 04/08/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/04/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
kisspowah ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Heaven"
Recensione modificata il giorno 04/08/2016 19:57:44 da melblake
Il gestore di Mondo Hogwarts ha risposto alla recensione il 04/08/2016:
Intanto, ti ringraziamo per la recensione, Heaven. L'abbiamo ritenuta costruttiva e non una serie di lagne, su questo non temere. Se l'avessi inviata a noi, così com'è, magari avremmo potuto chiarirti alcuni punti e confrontarci su altri - cosa che comunque qui è possibile ma in modo meno efficace. Quindi se dopo questa nostra risposta avrai altre perplessità, sai dove trovarci!
02/08/2016 - GRAFICA: Premetto che ho reiniziato a giocare di ruolo da meno di due mesi e per farlo ho scelto GDR ONLINE come portale di ricerca. Cercavo un gioco che mi stimolasse e mi facesse volare con l'immaginazione. Beh l'ho trovato.
Grafica: voto 8
La grafica ti ingloba; è molto ricercata e ben curata, non ci sono sfondi o caratteri che ti vengono agli occhi. La figata poi è che ogni collegamento, ad esempio accedere alla bacheca o la ricerca utente, viene riproposto tramite un immagine molto intuitiva posta in un meù laterale, una piuma, un galeone, la mappa del malandrino (+figata) cosa che facilità il primo ingresso e suggestiona nella frequenza.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione: voto 9
L'ambientazione è fedele a quella della Rowling con qualche tocco in più a dire il vero dove i libri della scrittice britannica non si dilungano. I messaggi arrivano tramite gufo (figata) e la story line viene mossa e movimentata quotidianamente per rendere il gioco avvincente sia per i personaggi Studenti che per gli Adulti. Esistono infatti queste due "categorie" di gioco che si intrecciano con le vicende di e fuori Hogwarts, noche la possibilità di appartenere ad alcune razze che caratterizzano il gioco. Gli incantesimi, le pozioni, le piante magiche possono essere usate in free role e in quest liberamente previa giusto castaggio o preparazione. Tutto questo ti catapulta in Mondo Hogwarts senza troppe restrizioni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto 9
Il livello di gioco è alto; ora direte da cosa lo dici se hai detto che sei scarso a ruolare? beh leggo e vi posso dire che ci sono veramente ottimi e rapidi giocatori dietro i personaggio che quasi mai incorrono in incoerenza o power o mata playng. Il parcheggio è un abitudine poco presentente perchè esiste una funsione che ti dice se il giocatore è libero o occupato segnalandolo pubblicamnete alla land.
SERVER: non ne sò niente, cade ogni tanto ma non ci si fa neanche caso
CODICE: salto alla prossima
FUNZIONALITA': voto 7
Come ho già detto la grafica è molto intuitiva ci si deve ambientare un pò, io ci ho messo tre giorni perchè sono un troll ma dopo è una volata. Devo dire che quando sono entrato ho faticato ma poi affidandomi ad un tutor (un player più esperto che ti aiuta a impostare azioni e ritrovarti nella land) e tartassandolo di domande che ancora mi odia, ho trovato la mia stradina e ora ruolo nelle mie possibilità.
DOCUMENTAZIONE: voto 9
La documentazione è un gioiellino è aggiornata quotidianamente e partecipata. In che senso? Ogni utente è libero di proporre nuovi incantesimi o pozioni o erbe o creature magiche ( e prepara una scheda), queste proposte poi vengono vagliate da uno staffer o tutti insieme (non mi è mai capitato) per essere implementate nella wiki. Come ho già detto viene davvero aggiornata quotidianamente e corretta e rivisitata è un cuore che batte e spinge informazioni in bocca all'utenza
GESTIONE: voto 9
La gestione è assiduamente presente in land. A volte mi chiedo cosa fanno nella vita. Ma a parte questo (il gioco è fruibile da telefono ecco spiegato il mistero) sono disponibili e accoglienti e (figata) onnipresenti. Tu puoi fare una free role, così per giocare, e ti spunta un fato che da vita alla giocata. Le quest sono intriganti e ti permettono di esprimerti come credi. Spesso da un fato in free role si apre una quest o un percorso di giocate. Gestione ok insomma. Sono loro a decidere promozioni in caso di studenti o appartenenza a razze, e non si scordano mai niente (non so come fanno)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono un troll e dovrei riceverne
CONCLUSIONI: Sebben mi sono iscritto fine giugno, in questo mese ho trovato tante persone (17 minimo in land) disposte a giocare anche con me che non è che sia molto arguto diciamo. Quindi il mio voto è sicuramente positivo e fatto da un totale inesperto come me.
palmer è iscritto dal 08/07/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/01/2025
e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Mondo Hogwarts ha risposto alla recensione il 02/08/2016:
Grazie per la tua recensione!
ange
ha giocato come
Starry White
ren_92
ha giocato come
Priscilla Pawn
hellobombshell
ha giocato come
Azrael Harrenhal
justleo21
ha giocato come
Leonardo
mcseed
ha giocato come
Mark McSeed
renlybaratheon
ha giocato come
Simon Darkem
sonnyt
ha giocato come
Sorority Trulock
district12
ha giocato come
michelle evelark
sheevah ha recensito Il Grande Blu
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Ex Gratia GDR: Quest | Una visita all'Accumulatore
raxhodyastaff ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.x] Tutorial: incremento/decremento multiplo abilità
anima ha risposto alla discussione: Kingdom Hearts GDR
necrophoria ha recensito Macabre Tales
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
anima ha aperto una nuova discussione: Kingdom Hearts GDR
AlterEgo: Scoperto il Lago delle Fate
staff shadowland ha risposto alla discussione: [GDRCRD 5.6.0.5] Funzione deprecata da vecchio codice a nuovo
Il gestore di Miami Gdr ha risposto alla recensione di playerlolita
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
World of Tanks: Arriva Duke Nukem!
The Coven: BADGE UNLOCKED -Le imprese non passano inosservate
One Piece Redemption gdr: Nuovi regolamenti rivisti
La categoria Browser Game raggiunge i 3.500 giochi catalogati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Undead - Intervista al gestore del play by chat sui Vampiri Undead! Entra nell'oscurita!
Berlino - Recensione del GDR Berlino. Avventurati ina una claustrofobica città...
Classifica 2022 - La classifica dei giochi più visitati sul portale dell'anno 2022!
Gioco d'Azzardo - Tesi sul gioco d’azzardo patologico. Tra cura medica e cura educativa..
Regioni Italiane - La mappa di provenienza, per regione, dei giocatori di ruolo online italiani
Giochi Urban Fantasy - Lista completa dei giochi di ruolo online fantasy moderni
Crea le tue Mappe! - Due software gratuiti per creare mappe: RPG Map Editor e MapTool!
OutWorld - Recensione del gioco fantascientifico OutWorld. Scopri segreti del futuro...