Gioco Chiuso
Phantom Souls risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Phantom Souls è chiuso puoi provare The Coven ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Phantom Souls
URL:
https://phantomsoulsgdr.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Phantom Souls
Instagram: phantom_souls_gdr
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Presenza Razze: Sì
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Vancouver #Magia #Incantatori #Posseduti #Cacciatori #urban fantasy #Poteri
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Ottobre 2020
› Gioco più visitato a Novembre 2020
GdrID: 10847
Data Pubblicazione: 25/03/2020
Ultimo Aggiornamento: 15/03/2024
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Le schede di gioco più visitate del 2021!
Intervista ai creatori del play by chat urban fantasy Phantom Souls
15/03/2024 - Gioco Chiuso!
13/06/2023 - Trama del 2023
16/01/2023 - Trame 2022
13/09/2022 - Trame d'Estate
17/06/2022 - Aggiornamento Ambientazione
20/01/2022 - Eventi Automatici
08/01/2022 - Nuove corporazioni e nuove chat
09/11/2021 - Upload inside
18
1
18
Valutazione media su 37 recensioni:
5,49
18/01/2021 - GRAFICA: Allora, partiamo dal presupposto che ho sempre evitato come la peste le land troppo scure, che mi urtano proprio la lettura. In questo caso avevo i miei dubbi, inizialmente, ma devo dire che i toni marroncini e non neri non mi hanno ancora mai affaticato. I contrasti dei testi anche sono azzeccati e nel complesso mi pare un lavoro graficamente gradevole. Non sono mai stata una grande fan neanche delle interfacce piene di modali che si aprono una sull'altra, ma mi sono ricreduta (o abituata?) anche su queste. A livello di user experience i tasti e le cose sono più o meno tutte orientativamente dove ci si aspetterebbe. L'unica eccezione che mi sento di segnalare, però, è sulla scheda pg: mi ricordo quando mi sono registrata e ho avuto modo di constatare poi parlando con i nuovi iscritti che l'edit della scheda non risulta super intuitivo, soprattutto all'inizio. Spesso non si capisce dove si debba cliccare per editare cosa (complici probabilmente i vari pulsanti di edit, di cui alcuni fissi e altri che compaiono e scompaiono spostandosi da una tab all'altra). Una soluzione veloce potrebbe essere magari rendere il pulsantino di edit principale in alto a destra più evidente inserendoci accanto anche la scrittina "Modifica scheda" o qualcosa del genere, che aiuterebbe ad attirare l'attenzione sul pulsantino in sé che altrimenti rischia, solo come icona, di passare in secondo piano/non essere notato.
AMBIENTAZIONE: Personalmente non mi dispiace. Premetto che è la mia prima Urban Fantasy (dopo tutti questi anni!), per cui per me è tutto un sacco bello e originale, poi magari ci sono/ci sono state altre land simili e semplicemente non lo so.
E' vero, come si dice in altre recensioni, che è tutto molto alla "vogliamoci bene", ma in una land improntata al PVE è anche giustificato.
Mi piace che si stiano scoprendo delle cose in gioco, soprattutto sulle razze, e che queste ultime non siano le solite razze tipo vampiri/mannari, etc. Ho apprezzato parecchio anche la possibilità di scegliere la razza fin dall'inizio e l'assenza di razze chiuse.
Ci sono trame in corso, alcune si sono un po' interrotte nel periodo natalizio ma nel complesso attualmente c'è un filone più grosso in ballo che coinvolge un po' tutti, più almeno un'altra sottotrama. Da che sono arrivata, ho anche sentito menzionare on game trame concluse, quindi nel complesso mi pare che l'ambientazione ci sia, sia dal punto di vista del gioco che degli utenti che se la giocano.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come al solito (e come è giusto che sia) si incontrano vari tipi di utenti. C'è chi scrive di più, chi di meno, solitamente nel caso di player più lenti avvisano in anticipo per cui organizzarsi è fattibile. Nel complesso di solito non si va oltre i 15 minuti di attesa (ma anche meno) salvo role più impegnative. In quest invece le tempistiche sono necessariamente più strette, ed è ok così. Non mi è capitato di incontrare nessun disturbatore o spammer, né gente che non sapesse proprio giocare.
Di iscritti ce ne sono abbastanza ed è facile trovare almeno una cinquantina di pg online la sera, che considerando che non ci sono doppi (altra cosa che apprezzo!) mi pare un ottimo numero.
Di solito non faccio fatica a trovare gioco, grazie anche ai vari mezzi a disposizione - dal semplice pallino verde/grigio/rosso, alla bacheca nel forum apposita di ricerca gioco, ai messaggi on/off.
E' comunque vero che il gioco è per lo più di tipo investigativo - anche per scelta a monte - quindi confermo per forza di cose la sensazione generale che la corp poliziesca volente o nolente finisca per avere più gioco a scapito degli altri. E purtroppo è coerente che sia così, essendo un gioco improntato su quello. Magari col tempo e crescendo si potrebbero provare ad espandere però anche altre aree di gioco, sia lato gestione che lato spunti da parte dell'utenza.
SERVER: C'è stato un aggiornamento...poco fa. In generale mi pare tutto ok, in 4 mesi forse ci sarà stato un blocco "grosso" una volta sola.
Poi c'è qualche cosina qua e là, tipo raramente la chat non si aggiorna all'arrivo di un'azione, o ho riscontrato una leggera lentezza nel caricamento del forum (ma che magari dipende da me) quindi nel mio non sapere di queste robe tecniche direi che è ok. Si potrebbe fare qualche ulteriore miglioria, magari, ma al momento non c'è nulla che comprometta il gioco.
CODICE: Con l'aggiornamento del server di poco fa sono state aggiunte anche nel codice alcune cose che mi sto studiando or ora, nel complesso comunque si tratta di tante migliorie che sono state suggerite anche dall'utenza stessa e ascoltate.
Il codice è proprietario e, come dicevo anche nella sezione "grafica", a livello di user experience mi sembra più o meno tutto funzionale e funzionante.
FUNZIONALITA´: Ci sono tante funzionalità fighe, tipo i messaggi ON con la possibilità di fare gruppi, le automazioni nei dadi e adesso un nuovo pannello per prenotarsi alle quest.
Segnalo anche qui, come riportato su "grafica" (perché ritengo sia una questione di user interface più che di funzionalità in sé) che all'inizio può risultare poco chiara l'opzione di editing della scheda. Nulla di trascendentale, comunque.
Comunque ci sono sempre giocatori pronti a spiegare molto gentilmente qualunque incomprensione (sia che siano Helper o meno) e altrettanti pronti ad aiutare con la scheda per codici e grafica!
DOCUMENTAZIONE: Vado per punti:
- non è estremamente lunga o noiosa da leggere, per cui per me è un punto a favore.
- E' suddivisa abbastanza bene in sezioni, a tal riguardo ho un suggerimento che metto in "consigli".
- Ho però spesso avuto varie perplessità interpretative, soprattutto sull'uso dei poteri. Leggendone la descrizione spesso mi sorgono domande varie, MA so che è in corso una revisione completa per cui al momento attendo quella per vedere se sarà più chiaro.
- Al netto dell'essenzialità della doc, si potrebbero certamente dettagliare di più alcune cose, magari non solo a livello di doc ma proprio di gioco, tipo gli scontri tra i vari pensieri terrestre/suprematista. C'è una trama globale in corso che ci si ricollega, ovviamente, ma i personaggi in sé che sfruttano questa dinamica non sono tantissimi, forse anche perché da doc rischia di sembrare un tipo di gioco difficile da portare avanti senza inimicarsi gli altri pg? Senza dover necessariamente incoraggiare al PVP che come abbiamo detto non è l'obiettivo principale della land, qualche dettaglio in più potrebbe aiutare magari a caratterizzare meglio qualche nuovo pg orientato su queste linee di pensiero. Alla fine un pg terrestre non deve necessariamente cercare di ammazzare tutti i magici, ma sarebbe interessante vedere più interazioni e scontri ideologici anche nella vita di tutti i giorni.
GESTIONE: La gestione c'è, personalmente mi sono interfacciata con entrambe e non ho mai avuto problemi, anzi, sono state anche molto disponibili e propositive.
A livello di quello che fanno, è davvero un sacco, sono in due e stanno appresso a tutto e non si sa davvero come ci riescono!
A livello di presenza fissa in land invece non si tratta di una gestione sempre presente (che è sacrosanto, abbiamo tutti una vita ed è giusto così!), il che però magari comporta dei rallentamenti soprattutto nel weekend talvolta, che nel caso di un nuovo pg che si registra di venerdì magari non poter essere approvato fino a domenica/lunedì posso capire diventi lungo. Io ho aspettato senza problemi, ma immagino ci sia gente più impaziente. Il consiglio generale che è stato dato spesso di delegare di più perciò lo trovo valido, ma capisco pure che non sia facilissimo. Hanno detto comunque che si stanno muovendo in tal senso, per cui spero (per loro :D) che riescano a togliersi di dosso qualche carico.
La gestione - lo segnalo - è giocante, ma mai in un modo che rubi tempo/spazio alla gestione della land stessa, o così mi pare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli, di cui alcuni già sparpagliati nel testo, sono principalmente questi:
- delegare (vabbè dai, lo dicono tutti, però sì, già secondo me riuscire a delegare l'approvazione dei bg/delle schede sarebbe ottimo, pur capendo tutte le complicazioni del caso);
- le quest: anche (presumo) a seguito delle critiche sulla mancanza di quest sotto Natale sono aumentate parecchio, come è aumentato fortunatamente il corpo master. In alcuni casi però mi è parso di notare quasi una fatica a riempire tutti gli slot per tutte le quest proposte. Quindi, se da un lato l'utenza vuole più quest, poi dall'altro non sempre partecipa? Ci sarebbe da fare una considerazione di carattere generale, ma da entrambe le parti penso. L'offerta proposta agli utenti non attira? Gli utenti vogliono solo partecipare alle macrotrame e sono poco interessate alle one shot? Si può vivere di sole macrotrame (per me no, ma vabbè)? Personalmente credo che sarebbe carina l'implementazione di quest/ambient randomiche in chat dove già si sta giocando, è una cosa che qui ho visto fare poco o niente per ora ma che contribuisce a vivacizzare le role quotidiane, quando capita;
- la documentazione: per quanto sia per lo più chiaro dove si trova tutto, a volte mi è capitato di pensare a una cosa che sapevo di aver letto da qualche parte tempo prima e che non riuscivo immediatamente a ritrovare. Immagino sia un'implementazione grossa a livello tecnico, ma magari la possibilità di inserire una stringa di ricerca nelle sezioni "Guida" e "Forum" renderebbe più immediata questa cosa, cercando per keyword senza impazzire tra le varie sottosezioni.
CONCLUSIONI: In conclusione, ormai sono circa 4 mesi che gioco, e nel complesso mi sento positiva. Non giocavo pbc da almeno un paio d'anni e in questa land ho ritrovato la voglia (tra l'altro con un genere nuovo per me, abituata ai fantasy classici) per cui direi tutti punti a favore della land ma anche della sua utenza - che senza quella comunque non si va lontano! C'è ovviamente margine di miglioramento ma spero che si proceda sempre in avanti :)
shynys è iscritto dal 11/06/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/05/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
shynys ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Clementine"
shynys ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
shynys ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Phantom Souls ha risposto alla recensione il 27/04/2021:
Ciao Clementine,
08/01/2021 - GRAFICA: VOTO: 8
In grazia di Cristo, abbiamo superato l’era dei grigi e grigetti che fanno ristagnare gli occhi -considerando che la durata media di una role va dalle 2 alle 4 ore, arrivi alla fine che non vedi a un palmo del naso. Sia lodata l’era 2.0 dei marroncini. We love marroncini
AMBIENTAZIONE: VOTO: 7
Ora, ho sempre scelto i Gdr dove giocare con la stessa cura con cui Gesù Cristo scelse i suoi discepoli, perciò mi sono messa a studiare subito la Land in toto, facendo mio il contesto. Ma ho anche letto le recensioni prima della mia (tutte quante), ed ho notato che alcune critiche sollevate non fossero esattamente prive di fondamento.
Si è parlato di simming, e posso capire perché sia stato così criticato. Io, personalmente, non ritengo che qualsiasi giocata debba per forza avere un reale impatto sulla psicologia del PG e non credo che sarei contenta se ogni volta che scendo in chat, dovessi per forza preoccuparmi di fare qualcosa di importante.
Per contro, essendo una land principalmente di impronta PvE, se cerchi un po’ di azione devi attendere le quest. Ma per forza di cose, queste rischiano di essere per la maggior parte fini a sé stesse, appunto atte a “smuovere un po’ la routine”, ma, alla fine, senza portare a nulla di concreto. E parlo per esperienze personali e testimonianze lette in merito: le mie sono perplessità sul sistema PvE in generale -ma è una realtà a cui, se così non fosse, dovrò sicuramente ricredermi.
Qui arriviamo al punto fondamentale: abbiamo forse bisogno di un’alternativa fisica e giocabile -che non sia scaturita dal pve? Degli spunti in documentazione ci sono, vengono proposte diverse correnti di pensiero (supremazia, terrestre e di uguaglianza), ma l’unico a venir giocato, l’unico che arbitra le dinamiche di gioco (nelle corp e nelle organizzazioni), è solo quest’ultimo. Non c’è uno spazietto ritagliato per le altre linee di pensiero, che invece se fossero motivate, giustificate ed abilitate a giocare, sicuramente rappresenterebbero una grossa fetta di azione, da alternarsi (non contrapporsi) al PvE.
C’è un mistero da risolvere, quello del picco magico nella città di Vancouver -e dell’impatto che questo ha sugli eventi. E questo fa da traino a tutta la baracca. Muove i fili delle azioni delle corp e motiva le organizzazioni, perciò ciò che viene percepito, è che non vengano vagliati altri filoni di gioco proprio per indirizzare l’utenza verso l’investigazione, la scoperta di questo arcano.
Ho notato la volontà lodevole della gestione a voler mantenere un clima coerente e naturale in gioco, studiando una rappresentanza verosimile della gestione di uno Stato e delle sue dinamiche interne, condito da un contesto altrettanto credibile seppur fantasy.
Allora suggerirei di prendere in considerazione il fatto che non tutta la popolazione di una città possa essere, a conti fatti, interessata ad investigare -o che non si trovi proprio d’accordo con la linea di pensiero della politica attuale.
Anche perché la stessa skill è presente in scheda, se un pg ha l’abilità “investigare” a 0 o 1, va da sé che non sarebbe coerente, anche se ciò vorrebbe dire lasciarlo forse un po’ isolato rispetto agli eventi principali che potrebbero interessare la Land.
Gli spunti per crearsi un gioco alternativo alle corp e organizzazioni presenti in Land, ripeto, ci sarebbero anche, ma cercare di portarli avanti in solo, cercando clausole e ritagliandosi una fetta immaginaria e personale di evoluzione, porta via veramente tanto tempo, energie e fantasia -e porta sempre a chiederti: posso farlo? Mi é concesso?. Non che la cosa mi dispiaccia troppo, attualmente ho molto tempo libero, ed essendo la land in Beta test mi fa piacere, per l’appunto, trovare nuove strade che possano fungere da ispirazione per utenti vecchi e nuovi -ma ho notato sempre dalle recensioni che è stato un punto sollevato molteplici volte durante tutti questi mesi, ma io ancora una presa di posizione chiara e definitiva al riguardo non l’ho letta.
Riporto dalla doc: “Questi nuovi importanti riflettori hanno richiamato l’attenzione di molte forze, sia positive che negative [...]”.
Queste forze negative possono essere solo incarnate da png nelle quest, quando si richiama l’utenza all’azione?
È importante saperlo, perché senza la suddetta controparte fisica, il gioco rischia di ristagnare (o fare la fine dell’uroboro, che si mangia la coda in un cerchio senza inizio e senza fine). (e per “negativa”, ripeto, si parlerebbe solo di pura e semplice contrapposizione ideologica organizzata, non di gente pazza che esce di casa, ammazza 4 persone e torna a letto).
Va da sé che con quasi la totalità di organizzazioni e corp che si preoccupino della salvaguardia degli umani e degli equilibri tra le parti, sia praticamente impossibile fare il bastian contrario, se non farlo solamente in maniera platonica -magari muovendo un pg con X pensiero o Y motivazioni, ma che non può scendere coerentemente in campo -o organizzarsi con altri pg della stessa corrente di pensiero- per cercare di metterle in atto.
Ecco, consiglierei di incentivare un gioco più variegato e stimolante, perché nella doc è veramente difficile trovare spunti per discostarsi da una mentalità basata su uguaglianza e convivenza pacifica.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: VOTO: 8
Niente di diverso da ciò che mi aspettavo: sono tutti bravi, preparati, si vede che sono migrati da un contesto di Gdr ormai consolidato negli anni, i pg sono ben delineati e anche lo stile di gioco rappresenta la loro personalità. È proprio un piacere giocare.
CODICE: VOTO: 9
GRAZIE. Grazie, vi ringrazio io, vi ringrazia il mio iPhone, GRAZIE. Ho le pallette piene di AlterVista, AlterVista mi ha dato gli incubi per anni. Gioco da telefono come s’è intuito, ed è tutto perfetto: non si accavalla niente, non si perdono popup per strada, tutto risponde alla perfezione. Magari ogni tanto le finestre che si aprono in home si ritagliano, ma mi basta centrare la pagina per farle comparire nel mezzo -ma suppongo che la colpa sia la mia, sono rari i siti ottimizzati per telefono.
GESTIONE: VOTO: 9
Sicuramente non sono stata abituata all’utopia di una gestione disponibile, gentile e, Dio, con la voglia di seguirti sin dai primi passi.
Nè tantomeno da un’utenza altrettanto cooperativa che ti dà il benvenuto e non vede l’ora di rapirti per giocare, già dai tuoi primi giorni di vita. Tutto ciò invece si riscontra sin da subito su Phantom, e, sarò scema, ma per chi come me ha avuto in passato un’esperienza molto attiva nei gdr, è quasi commuovente.
CONCLUSIONI:
La mia opinione su questa Land è positiva, vedo veramente tanto potenziale. La mia unica paura è quella sopra citata, che questo potenziale non venga sfruttato nelle direzioni giuste -direzioni che forse, si ha paura che risulterebbero troppo invasive. Ma dopo quasi un anno, io una chance ad una piccola evoluzione la darei. O per lo meno provare ad assecondare quella parte di utenza che sarebbe disposta a giocarsela -è un peccato che la metà delle recensioni negative riporti il problema degli scontri politico/sociali inesistenti. In un contesto verosimile e credibile, sono quasi d’obbligo.
sargestyle94 è iscritto dal 02/01/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/01/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 08/01/2021 13:51:09 da sargestyle94
Il gestore di Phantom Souls ha risposto alla recensione il 27/04/2021:
Ciao sargestyle94,
06/01/2021 - GRAFICA: VOTO: 8 - Molto carina e ben fatta. Si vede che dietro c'è qualcuno che se ne intende e, pur con sobrietà, ha usato quel tocco di dorato poco eccentrico per darsi un tono.
AMBIENTAZIONE: VOTO: 7 - Presente e ben delineata. Ci sono cose che sono state inserite nel tempo e suppongo continueranno ad essere incrementate. Questo perchè la gestione è in continuo lavoro, si impegna e cerca di ascoltare i suggerimenti. La land è ambientata a Vancouver e già questo dovrebbe farla distinguere dalle milioni di land incentrate negli USA. Il Canada è una terra mai esplorata in altre land. In Phantom inoltre ci sono razze quali, umani, incantatori, posseduti e cacciatori che non ho mai visto tutte insieme.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: VOTO: 7 - Come in tutte le land c'è chi scrive in maniera più stringata e chi più prolissa. Tuttavia non ci sono forme di razzismo verso l'una o l'altra categoria. Tutti scrivono in italiano corretto e anche se sei nuovo ti chiedono di giocare, aiutandoti ad entrare nelle trame.
SERVER: Non me ne intendo. Non commento.
CODICE: VOTO: 9 - Non è il solito pacchetto GDRCD. E' un codice che trovo innovativo e con un sacco di potenzialità.
FUNZIONALITA´: VOTO: 7 - Alla luce del codice privo di pecche, io aggiungerei ulteriori funzionalità per rendere la land migliore di quello che è. Tra le altre cose, darei più spazio al mercato, inserendo anche una gestione del denaro (che adesso manca).
DOCUMENTAZIONE: VOTO: 7 - Presente e ben delineata. Anche su questo campo la gestione è sempre pronta a correggere, implementare, modificare una parte della documentazione sia su sollecito dell'utenza sia di sua iniziativa.
GESTIONE: VOTO: 10 - La gestione migliore con cui abbia mai avuto il piacere di interagire. All'inizio erano così gentili - e io reduce da esperienze terribili - che credevo mi prendessero in giro con tutte quelle smancerie. Ma ho avuto la riprova che sono proprio così: cortesi e gentilissimi, sempre presenti, sempre pronti a tenderti una mano in caso di errori, sempre disposti ad accogliere la tua opinione (anche se contraria alla loro).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Suggerisco di implementare quelle funzionalità mancanti, mercato e sistema economico in primis. Aggiungerei anche la possibilità di creare oggetti personalizzati e di dare maggiore possibilità al giocatore di sfruttare l'ambito magico (aprire negozi, creare oggetti magici ecc...).
CONCLUSIONI: La conclusione è assolutamente positiva. Gioco qui da un anno scarso anche se ho cambiato due pg e ho avuto un momento di pausa. A parte qualche pecca da rivedere e di cui ho già detto, penso sia la migliore land presente online in questo momento. Continuate così.
akunamatata è iscritto dal 06/01/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/01/2021
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
akunamatata ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Caleb"
akunamatata ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
akunamatata ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Phantom Souls ha risposto alla recensione il 27/04/2021:
Ciao Caleb, grazie infinite per la tua recensione.
21/12/2020 - GRAFICA:
La grafica di Phantom Souls è molto carina, simile alla grafica di tutti i giochi curati dallo stesso programmatore. Non c’è molto da commentare. È quella che è: a mio avviso molto funzionale.
AMBIENTAZIONE:
L’ambientazione non è particolarmente originale: in un mondo che è il nostro (eccetto per qualche minima differenza storica) umani, incantatori, posseduti e cacciatori tirano a campare. La città è Vancouver e il clima è quello di integrazione, e questo a differenza di quello che accade in altre città di potere (città ad alta intensità magica) che hanno invece storie più variegate e complesse.
L’ambientazione si presterebbe ai classici nodi narrativi: la discriminazione razziale, i diritti, la gestione del potere in un luogo in cui alcune persone hanno strumenti più efficaci di molte altre, ovvero la magia, ed altre persone (i cacciatori) hanno deciso di potenziarsi proprio per far fronte a questa disparità. Questo è ancora più vero se si pensa al fatto che le organizzazioni offerte dal gioco - insomma, le corporazioni! - sono tutte quante governative e di conseguenza fanno capo a questo Consolato Magico, che è noto, perché tutto quello che è magico è risaputo e la magia è parte del tessuto sociale della città.
L’ambientazione non è particolarmente innovativa, ma la storia ci sarebbe. Il problema è che si dissolve sullo sfondo di un gioco puramente PVE che cozza con gli stessi elementi di design della land, ovvero le razze. Il gioco proposto è puramente investigativo, facendo sì che solo alcune corporazioni che per loro natura si prestano riescono a gestire bene il gioco, e qualsiasi altro obiettivo che non sia risolvere il problema contingenziale, non è previsto.
La stessa scelta di aprire ad un gioco legato a razze diverse mi risulta del tutto incomprensibile, perché non c’è alcun tipo di spessore politico e sociale in questo gioco. Onestamente mi chiedo allora perché non offrire un’ambientazione che esclude elementi di rottura e scontro, che invece sembrano parte integrante dell'ambientazione - ma non vengono giocati! Penso in definitiva che ci sia stato un grosso errore a monte nella scrittura di questa land, ovvero non rendersi conto che se si vuole un gioco che non abbia conflitti interni (occhio: mi riferisco a conflitti connaturati nel tessuto dell'ambientazione, non quelli naturali tra pg!) allora è necessario offrire una land priva di qualsiasi deriva conflittuale.
La scelta poi di giocare attentati terroristici mi lascia estremamente confusa: perché farlo? Perché aprire al terrorismo se quello che si vuole è giocare alla tavola rotonda in cui i personaggi in gioco all’unanimità si muovono in una direzione?
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Phantom Souls ha un numero di utenti abbastanza elevato, ma tra questi mi tocca ammettere che ci sono sacche variegate di utenza. Ho incontrato ottimi giocatori ma anche un buon numero di player che non giocano secondo le regole che dal mio punto di vista sono tipiche del buon gioco. Pensieri in azione, lunghe disamine sui sentimenti del pg e un mucchio di informazioni superflue e azioni lunghissime, ma anche player veloci e capaci di descrivere con criterio il mood del pg e la scena. Questa varietà però non credo sia un vantaggio, ma un altro motivo di frustrazione.
L'altra questione che mi tocca affrontare è un dettaglio che mi spiace molto sottolineare: sembra esserci una completa e suprema tirannia della concordia. Trovo che questo sia un vizio di gioco da citare in questa sezione perché la mia percezione è legata puramente ad una componente off, connessa al milieu che compone l'utenza. Ovviamente non sono onnisciente ed esiste la concreta possibilità che la mia percezione sia parziale e quindi sia sbagliata.
Se però dovesse rivelarsi vera allora significherebbe che Phantom Souls è affetta da un grande male: la coincidenza dei player con i pg che muovono. Una cosa terribile!
SERVER:
Qualche volta ho avuto qualche problema ad accedere alla land che di tanto in tanto rallenta, ma niente che mi abbia impedito di giocare.
CODICE:
Il codice mi sembra buono. Non ci capisco molto, ma mi pare sia lo stesso di altre land note e abbastanza durature.
FUNZIONALITÀ:
Le funzionalità di Phantom Souls sono tutte carine. È facile comprendere come muoversi e trovo che sia una land abbastanza intuitiva. La struttura del sito è chiara, ma credo anche di essere stata avvantaggiata dal fatto di conoscere già land programmate con il medesimo codice, quindi per me è stata un'esperienza agile.
DOCUMENTAZIONE:
La documentazione è breve e trovo che sia anche di facile consultazione. È divisa in sezioni comprensibili e trovo che la capacità di sintesi sia uno dei punti a favore di questa land. Mancano però moltissime cose, sia in termini di ambientazione (tutte delle specifiche importanti a questioni relative al contesto in cui si gioca) ma anche dei regolamenti, uno su tutti quello sugli scontri sociali, che è un po' il vero far west di questa land come di molte altre.
È forse la mancanza di regolamenti ad aver reso possibile, anche per pg anziani, giocare in maniera spesso un po' slegata dalle proprie skill e caratteristiche. Ho visto personaggi privi di ascendente e di persuasione mossi in maniera assolutamente persuasiva all'occorrenza e la cosa mi ha fatto storcere il naso. Peccato non ci siano regolamenti a riguardo!
GESTIONE:
La premessa fondamentale che devo fare è che fino a quando la gestione ha deciso di rispondermi (ovvero fino all'ultimo messaggio in cui chiedendo chiarimenti avvisavo che avrei pensato se tenere o meno il pg) è sempre stata gentilissima. Peccato però che la gentilezza non sia tutto in un'esperienza di gioco.
L'impressione più forte che ho avuto è che le due persone che gestiscono abbiano le idee molto chiare su come vorrebbero si giocasse nella loro land ma molto confuse quando si chiede loro di affrontare una questione che non avevano affatto preventivato. Questo probabilmente è vero perché non mi sembra riescano a rispondere alla domanda più importante di tutte, ovvero: che si gioca?
È probabile che anche in questo caso io abbia frainteso tutto, ma spero per la gestione di Phantom Souls che non sia così, perché l'alternativa significherebbe che volutamente la gestione è stata lenta e vaga perché in generale poco interessata a chiunque fosse un po' intenzionato a fare un gioco con lo scopo di problematizzare alcune cose che vengono giocate. Di conseguenza mi trovo a chiedermi se la gestione di questo gioco sia così oberata da non rendersi conto delle grosse falle della propria land, oppure se banalmente dietro alla straordinaria cortesia non ci sia solo il desiderio di essere accondiscendenti con chi ha in canna un gioco che non piace e che forse non si ha voglia legittimamente di gestire.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Andrò per punti. Dal momento che credo che lo staff voglia esattamente il gioco che ha, mi limiterò a dare non i consigli che vorrei, ma quelli che credo a loro convenga seguire in modo da non ritrovarsi più con gente confusa come lo sono stata io.
1. Eliminare il prima possibile il disclaimer che in land dice che il pvp è una possibilità. Non è vero, chiaramente non è interesse di chi gestisce ed è lampante che l'utenza coltivata non sia di questa opinione, anzi con il pvp potrebbe morire di crepacuore. E nessuno di noi lo vorrebbe mai.
2. Togliere i cacciatori tra il novero di possibili scelte razziali e contestualmente sottolineare che in land è possibile solamente un gioco collaborativo, e questo dev'essere chiaro anche per gli umani. Allo stesso modo dev'essere chiaro ai player che muovono incantatori e posseduti che il ventaglio di posizionamenti ideologici è limitato. Per questa ragione suggerisco anche di iniziare ad approvare i bg prima che i personaggi scendano in chat.
3. Rivedere le corporazioni e tenere solamente quelle che effettivamente hanno gioco, ovvero i gruppi che hanno per loro natura la possibilità di seguire i filoni investigativi, e questo nell'eccezione più vasta possibile. In alternativa togliere il DIS, dal momento che un coerente gioco di polizia inevitabilmente toglie il gioco a tutti gli altri. L'alternativa è che la polizia stessa faccia una pessima figura ogni volta. È frustrante per tutti e trovo sia un'impasse dalla quale non si sfugge.
Questo è anche il motivo per cui suggerirei che i personaggi abbiano un solo lavoro. Oltre ad essere poco coerente che esistano medici ballerina e avvocati producer, penso anche che crei personaggi accentratori e soprattutto spesso sia un po' grottesco.
4. Levare le skill sociali oppure farle pagare la metà. Servono a poco, non esiste un regolamento e se anche dovesse esserne inserito uno è chiaro che servirebbero mesi affinché l'utenza digerisca anche solo l'idea che si debbano seguire delle regole.
5. Per carità, sistemate i divari di setting tra posseduti e incantatori. Capisco che siano figure più recenti da ambient, ma i pg non sono personaggi di un romanzo e devono essere calibrati ed equilibrati tra loro. Per questo stesso motivo suggerirei un cap stringente ai px ottenibili mensilmente: trovo assurdo che per far crescere un pg sia sufficiente giocare qualsiasi cosa, la deriva è quella del farming a tutti i costi, con pg potentissimi che però non è chiarissimo come lo siano diventati.
6. Se davvero usare i png per settare il mood della land è una scelta contraria al credo di chi gestisce, allora si trovi un motivo coerente per cui i png non si vedono e il contesto sociale è una nube inconoscibile.
CONCLUSIONI:
La mia opinione su questa land non è positiva e quindi non la consiglio.
Trovo sia sempre legittimo aprire il gioco che si preferisce. Io, da parte mia, devo a Phantom Souls una grande epifania: devo piantarla di cercare nelle land il gioco che piace a me ma che non è nell'equazione di chi gestisce.
billiebee è iscritto dal 17/08/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/03/2024
e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 2 negativi
billiebee ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Amani"
billiebee ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
billiebee ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 21/12/2020 17:41:10 da billiebee
Il gestore di Phantom Souls ha risposto alla recensione il 27/04/2021:
Ciao Amani, scusa il ritardo nella risposta ma ti abbiamo letto comunque nell'immediato e, dati alla mano, non possiamo che confermare le tue ultime parole anche se, ammettiamo, ci dispiace non ti sia trovata bene con noi.
11/12/2020 - GRAFICA: Personalmente non mi fa impazzire. Cioè non è orribile, ma non è neanche meravigliosa. L'homapage con quegli orologi sfocati e i simboli della cabala non capisco cosa voglia significare, perché oltre a non avere un collegamento con la grafica interna, non ne ha nemmeno con l'ambientazione. Comunque apprezzo i colori tenui e la possibilità di personalizzare i colori in chat, anche se alcuni accostamenti li trovo discutibili.
AMBIENTAZIONE: L'idea di base - per quanto non particolarmente originale - potrebbe essere anche interessante: tutto il mondo sa dell'esistenza della magia, ci sono svariate razze e tutti si vive a Vancouver. Ok, peccato che poi sia solo e soltanto questo, perché non ci sono quest/filoni globali che l'hanno portata avanti. Le razze sono un'accozzaglia di roba; gli incantatori sono praticamente delle divinità scese in terra che possono fare di tutto, i posseduti non sono né carne né pesce e i cacciatori sono la razza più inutile di tutti, non essendoci un gioco di fazioni o altro, non si capisce cosa dovrebbero cacciare. Razza umana non pervenuta.
Per quanto riguarda le corporazioni ce n'è una che monopolizza praticamente quasi tutto il gioco, il resto sono mero contorno. Le due corporazioni segrete non ho ben capito a cosa servano o cosa dovrebbero apportare al gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: A mio avviso ci sono due grossi problemi per quanto riguarda il livello di gioco:
1 - l'utenza, per quanto si parli di numeri abbastanza elevati, conta soprattutto di veterani che stanno in land sin dai tempi del lockdown e che ormai hanno creato un circolino di gioco in cui è difficilissimo entrare. Giocano tra di loro, si pianificano le cose off che poi riportano in on. Basti pensare anche al fatto che ci sono master che in quest - nonostante la lista dei proposti - finiscono per prendere sempre le solite persone.
2 - non si gioca urban fantasy, piuttosto dire un simming coi poteri che deriva da un'ambientazione che prevede solo quello. E' tutto un volemosebbeneh sotto al cielo di Vancouver.
Personalmente ho avuto un po' di difficoltà a trovare qualcuno con cui giocare, anche se quelle volte che l'ho fatto mi sono pure divertita, diciamo. Il problema è che se mi devo giocare la pg che va a bersi una birra con l'amichetta al locale, mi iscrivevo ad un moderno o magari esco davvero, senza accendere il pc.
SERVER: Non so se sia un problema del server ma a me tramite Chrome non mi fa accedere, ci riesco solo tramite Firefox.
Per il resto è abbastanza stabile.
CODICE: Funziona tutto abbastanza bene, giusto coi codici personalizzati delle schede da un po' da penare.
FUNZIONALITA´: Diciamo che non è la land più intuitiva del mondo, inizialmente non facevo altro che perdermi con quel pannello a sinistra. Poi basta prenderci la mano, anche se di tanto in tanto continuo a cliccare sul punto sbagliato.
Le finestre modali poi personalmente le detesto.
DOCUMENTAZIONE: Lacunosa come l'ambientazione. Non tanto per quanto riguarda i regolamenti, ma soprattutto per la parte delle razze e dei poteri. Quest'ultimi si prestano ad interpretazioni personali, non essendoci una linea guida generale da parte della gestione.
GESTIONE: La gestione sinceramente mi lascia perplessa. Non esiste un corpo staff propriamente detto, sono solo due persone e non sono certo le più presenti. E queste assenze prolungate comportano che ci vogliano tempi biblici anche solo per avere la risposta ad un esito, con il conseguente gioco bloccato. Non ci sono moderatori, quindi palesi incoerenze o gioco scorretto passa in sordina. Tutte problematiche si potrebbero facilmente risolvere mettendo su un corpo staff adeguato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Delegare, delegare, delegare. Creare un corpo staff. Se non si ha il tempo di gestire una land come si vorrebbe, forse è il caso di fermarsi un attimo e di capire cosa si vuole fare e dove si vuole mandare il gioco, che non può rimanere così statico con qualche quest one shot che lascia il tempo che trova.
E soprattutto dare ascolto all'utenza, perché se tutti si lamentano sempre delle stesse identiche cose, forse ci sarà un motivo.
CONCLUSIONI: Nonostante le premesse, non è niente di speciale che non mi sentirei di consigliare. Ci ho provato ma non mi ha mai preso.
pururin è iscritto dal 04/01/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/09/2025
e ha recensito 7 giochi di cui 1 positivi, 3 neutri e 3 negativi
pururin ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
pururin ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Phantom Souls ha risposto alla recensione il 27/04/2021:
Ciao pururin,
26/11/2020 - GRAFICA: Trovo la grafica essenziale, pulita, paradossalmente, provenendo da anni di ferma e da posti assai diversi, mi sono dovuto quasi abituare e alla lunga posso dire che la stessa si sia rivelata di mio gusto, per nulla stancante ed armoniosa. Probabile abbia aiutato il fatto che l'arancione sia un colore che trovo perfetto col nero. Voto positivo.
AMBIENTAZIONE: Di certo ho meno pretese di altri, ma lo stato di armonia con un gioco cittadino incentrato molto su ciò che le corporazioni e le organizzazioni sono in grado di fare l'ho trovato perfetto per un inserimento rapido. Scombussolamenti vari possono provenire dalle quest e dalle trame ed anche questo mi piace. Mi sono lanciato in chat abbastanza presto proprio perchè ho strutturato il pg in modo che potesse sfruttare, da umano (quindi una minoranza bella e buona in landa), la situazione per cominciare a prendere confidenza col posto, con ciò che una città di potere potesse significare per lui e sulla conoscenza di razze che, nonostante la pace presente, possono essere accompagnate da ideologie anche molto diverse da ciò che si può leggere in questa sezione. L'ambientazione risulta poi semplice da leggere e da seguire e soprattutto da giocare, cose fondamentali per me quando metto piede in un posto nuovo e soprattutto tento di farmi coinvolgere da un genere che non rientra tra i miei preferiti, come le Urban Fantasy. Voto positivo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sarà il punto di cui parlerò di più ed anche quello maggiormente significativo, con il punto sulla gestione, in termini di giudizio finale.
Si trova con facilità qualcuno con cui giocare, sia chiedendo per messaggi off, sia inserendo la disponibilità in bacheca in un thread apposito che trovo utile. C'è una certa propensione alle prenotazioni che non amo, in genere, ma che capisco essere necessaria e che ho utilizzato a mia volta per poter fare tutte le giocate che si erano accumulate.
Gli stili di gioco sono diversi così come la velocità dei giocatori, non ho mai atteso tempistiche irragionevoli nè mi è venuta l'ansia per rispondere in cinque minuti, quests a parte!
Personalmente non ho trovato giocatori pessimi in termini di utilizzo della lingua italiana, che credo sia fondamentale in un play by chat, ma al contrario ho potuto notare qualche piccola eccellenza che mi ha permesso di attendere con ansia l'entrata in chat e di sperare in nuove role in tempi piuttosto brevi. Credo ci sia un manipolo di giocatori che brilla nella personalizzazione e caratterizzazione del pg e non tutti giocano tra loro nè tanto meno risultano non inclusivi coi nuovi o con chi prova a chiedere una role.
Nonostante sembri tutto rose e fiori ho avuto la mia dose di incontri sfortunati e di gioco che si è rivelato essere dannoso, sia per il pg, ma questo fa parte di questo mondo virtuale e lo si accetta, sia per me che, anche se in ritardo, tendo a reagire allontanandomi da chi sembra voler creare più problemi che una trama di gioco e basta. Fortunatamente elementi che hanno causato malumori a più players so essere stati richiamati dalla gestione e hanno col tempo lasciato una land che, nel complesso, risulta tranquilla ed offre gioco costante.
Altra nota negativa e che mi sento di esporre è quella capacità che manca a molti utenti di creare gioco per molti ed inserire nelle trame che si stanno seguendo altri pg esterni. Troppo spesso ho notato una chiusura nel voler coinvolgere altri personaggi come se questi potessero poi rubare autogestite, convalide o quest a chi li ha chiamati. Probabile io abbia una visione molto più romantica grazie agli anni passati e che passerò al tavolo a giocare a D&D, ma la cooperazione può e deve migliorare per un salto di qualità anche su queste meccaniche.
Non condivido invece la questione secondo cui il gioco vada necessariamente in una direzione o che Dis o altre corporazioni abbiano il monopolio, quando c'è stato effettivamente un problema simile, oltre al fatto che stiamo parlando di corporazioni che le cose devono saperle per coerenza ongame, le stesse contavano più di trenta gildati. Con la separazione del Cedis in due realtà è arrivato un miglioramento notevole e lo dico da capo corporazione che non fa parte delle realtà su citate.
L'utenza per me rappresenta un punto fondamentale, una land meravigliosa senza players validi e disponibili fa poca strada, al contrario una land anche non eccelsa dal punto di vista tecnico con una buona utenza può arrivare ad ottimi risultati. In questo caso per me l'utenza merita solamente un plauso per la voglia che ha di creare gioco sempre e comunque.
SERVER: In otto mesi non posso raccontare di alcun problema bloccante, regge bene anche una media utenti abbastanza mostruosa come quella di 90 presenti connessi contemporaneamente. Voto molto positivo.
CODICE: Non sono un esperto, tuttavia sin dall'ingresso ho notato che c'è stato del lavoro dietro e personalmente lo trovo soddisfacente. Problemi effettivi ne ricordo pochi e subito segnalati e risolti dalla gestione. Voto positivo.
FUNZIONALITA´: Unica difficoltà rilevata: la scheda.
Sono state fatte delle modifiche quando ero in land da ancora poco tempo e le ho trovate adatte alla situazione, anche se nel frattempo avevo già svelato l'arcano. Per il resto ho trovato molte funzioni in più rispetto a ciò a cui mi ero abituato negli anni, per me manca solamente il conteggio di pregi o difetti in automatico col lancio di poteri e abilità, poi sfioriamo la perfezione. Ho anche avuto la fortuna di essere aiutato con la scheda ed altre risorse come quella del calendario e tutto mi è sembrato molto semplice e chiaro in poco tempo. Voto positivo. Ottima la separazione tra SMS on e SMS off.
DOCUMENTAZIONE: Come per l'ambientazione potrei essere io a non avere chissà quali richieste, ma la trovo semplice da consultare, ordinata ed organizzata secondo un criterio che si comprende molto presto. Riesci celermente ad orientarti coi documenti e personalmente questi mi hanno aiutato moltissimo all'inizio e durante il mese che ho impiegato a rimuginare sul cambio razza, spulciando ogni possibilità.
Non è eccessiva e per me è un bene, esplica tutto ciò che serve ad un giocatore per entrare in chat e giocare anche una razza diversa dall'umano, altre razze che sono la scelta dominante da parte dell'utenza che si iscrive.
Attualmente la gestione si sta occupando di aspetti della documentazione che vanno migliorati, quindi arriveranno aggiornamenti che vengono chiesti, basta semplicemente attendere che tutto venga completato. Voto positivo.
GESTIONE: Here we are...
Aliena, superdonna, multitasking, mutante, per me la gestione nella figura di Amke è semplicemente disponibile ed aperta al dialogo, col singolo e con l'utenza tutta grazie alle bacheche.
Più volte ci sono stati dei thread che miravano a migliorare qualcosa e più volte sono stati aperti con dei suggerimenti sui poteri, sulle abilità o su altro ed è sempre arrivata una risposta non solo cordiale, ma chiara e che spiegava il perchè di certe meccaniche.
Orecchie da mercante o risposte poco chiare, sarà che se non ho capito qualcosa insisto, non me ne sono arrivate e sia da neo arrivo che da giocatore ormai consumato non ho alcun problema di comunicazione e non sono mai stato ignorato.
Anche prima di alcune modifiche a documentazioni o poteri avvengono tramite thread appositi degli scambi con l'utenza che trovo positivi, anche se non sempre risolutori dato che le esigenze o i gusti possono variare molto. Dato che so non essere semplice ricoprire un ruolo simile mi sento solamente di promuovere quanto Amke e Bassam fanno per l'utenza, nel quotidiano contemporaneo ed in generale dal mio arrivo.
Bassam, che per me fa un lavoro nascosto che sembra quasi dovuto, risponde sempre con garbo e gentilezza, segue alcune meccaniche ogni giorno ed a sua volta dà risposte chiare quando ci sono degli interrogativi su un qualsiasi aspetto del gioco.
Nota dolente e sulla quale so che si sta lavorando: i compiti. Più cresce l'utenza, più aumentano le cose da fare, serve uno staff che dia sostegno a queste due povere anime e soprattutto nel seguire il gioco di convalide ed autogestite occorre dividere di più il lavoro. Gestire significa anche questo, per cui spero si arrivi quanto prima a delegare di più in modo da rendere tutto più scorrevole e meno stressante.
Voto positivo, merita supporto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho disseminato dei suggerimenti qui e lì, ne aggiungo in forma stringata degli altri:
- Cambiare il sistema di scelta dei players in quest, anzichè chiedere la data dell'ultima dare un periodo e scegliere chi ha fatto meno quest in un determinato lasso temporale. Se due mesi fa un player ha fatto tre quest e poi basta non credo vada scelto al posto di chi ne ha fatta una sola sette giorni prima e la precedente cinque mesi fa. Discorso diverso coi neo arrivati, lì nulla da ridire.
- Bilanciare il numero di autogestite e convalide.
Ovvio che le prime, fatte in autonomia, debbano essere di più, ma specie per gruppi molto attivi o per chi ha bisogno di risultati che dipendono da png di sorta meglio aspettare un po' in più e giocare col master in chat, anche per esiti molto piccoli ed essenziali. A volte fare troppe cose in autogestita ammazza il gioco di ruolo e può portare ad errori grossolani, ma questa è una mia opinione personale.
- Aumentare lo staff.
Sia per un discorso di compiti da eseguire sia perchè così nessuno può sentirsi abbandonato a sè stesso.
CONCLUSIONI: Il voto è positivo perchè il lavoro che c'è dietro, la passione che si dimostra, le persone che ho trovato e che mi regalano ore piacevoli meritano questo giudizio e molto altro. Consiglierei la land senza remore.
mat meister 17 è iscritto dal 02/11/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/07/2025
e ha recensito 6 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 1 negativi
mat meister 17 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Angel"
mat meister 17 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
mat meister 17 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
Il gestore di Phantom Souls ha risposto alla recensione il 27/04/2021:
Ciao Angel,
24/11/2020 - GRAFICA: Senza lode né infamia. Non è una brutta grafica, non è delle migliori, io appartengo a quella categoria di player 'old fashioned' delle urban fantasy con i colori scuri e ventisette tonalità di grigio. Quindi sono sincera, appena sono approdata ho storto il naso ma poi ci ho fatto l'abitudine e 'when you try marroncini you never come back'. E' tutto molto meno affaticante visivamente, ci si sta anche delle ore senza problemi. Adoro le schede gigantesche, riesco a divertirmi facilmente con grafiche più arzigogolate - top.
AMBIENTAZIONE: Come già detto da altri, è semplice. Ma è uno dei motivi per cui mi sono trovata bene da subito. Ci si riesce ad inserire nel gioco immediatamente, conoscendo solo qualcosa di quel qualcosa che c'è, arricchendoti a mano a mano che giochi. L'ambientazione è in ampliamento e la gestione ce lo sta dicendo da tipo gennaio. E' evidente che vogliano dare qualcosa di nuovo all'utenza a mano a mano che il gioco prosegue, e io non credo che sia giusto pretendere tutto e subito.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come già detto si trovano i papiromani, quelli che preferiscono uno stile di gioco più snello e rapido, chi ci mette 10 minuti chi ce ne mette 40. Comunque TUTTI si adeguano al livello degli altri, non ho mai visto role con pg che azionano cinque righe e di risposta un pg che scrive 5000 caratteri se non in rarissime occasioni. E' questione di adattamento. E qui, devo dire, di adattamento ne ho visto parecchio. La disponibilità c'è ed è tanta, c'è timidezza nel chiedere di giocare ma se si fa la carrellata fra i verdi ed eventualmente qualche grigio qualcuno con cui giocare si trova sempre.
SERVER: Nessun grosso problema riscontrato a parte qualche kick ma considerando che ci gioco da gennaio ed a me sarà capitato massimo 3/4 volte non è nulla di fastidioso.
CODICE: Qui una pecca per la modifica delle schede, dato che è evidente ci sia un tentativo di semplificazione attraverso il form apposito ma finisce sempre per 'incasinare' il codice se sviluppato in altri lidi (come altervista o tessisamess). A parte questa piccolezza (a cui ci si abitua comunque) non c'è nulla di strano.
FUNZIONALITA´: Differente, e ci si fa l'abitudine. Magari ad una prima occhiata è molto diversa dalle "solite" land UF, ma smanettando un po' si arriva dove si vuole. Ci sono già stati dei miglioramenti. Come già sottolineato è ottima la possibilità di cambiare i suoni singolarmente ed i colori della chat.
DOCUMENTAZIONE: A volte lascia un po' troppa libera interpretazione, ma non mi è MAI capitato di chiedere qualcosa che fosse poco chiaro e non ricevere risposta. Mai. Anzi: spesso in bacheca sono stati aperti thread di incomprensioni su piccolezze e sono stati risolti in fretta. Per il resto è chiara, gestibile, facilmente fruibile essendo tutta insieme e ben suddivisa.
GESTIONE: Qui rispondo con particolare fervore avendo letto i commenti precedenti che descrivono Amke e Bassam come Satana e Cerbero scesi (anzi, saliti) in Terra. Non è così. Mai. Sono disponibili, rispondono in fretta anche a questioni TERRIBILMENTE stupide tirate fuori dall'utenza, sono pazienti e cercano sempre di venire incontro a tutti i problemi del caso. E' vero che dovrebbero allargare un po' la cerchia di "fedelissimi" ma semplicemente per ridursi un po' il carico di lavoro, considerando che si tratta di esseri umani che oltre a dover affrontare quotidianamente tutti i problemi che la gestione di una land comporta sono pure obbligate a beccarsi vangate di commenti negativi a destra ed a sinistra, con critiche tante volte utili ma che spesso potrebbero anche lasciare un po' di margine di comprensione. Io ho avuto modo di parlare con entrambe in diverse occasioni, hanno entrambe il pregio di avere una memoria da elefante (quindi se rispondono "ci stiamo lavorando" signore e signori è proprio così! ci stanno lavorando!) e da quando la land ha aperto, per quanto ne si dica, di miglioramenti ce ne sono stati parecchi. E sono arrivati tutti dall'utenza, o quasi: quindi non si può dire che non ascoltino o facciano orecchie da mercante.
Sui Master posso dire che ce n'è per tutti i gusti - io personalmente non ho avuto l'onore di partecipare a quest di tutti ma a parecchie, e posso ammettere che ognuno ha i suoi punti di forza ed i suoi difetti. Come ovunque, guarda un po'.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli sono sempre gli stessi, allargare un po' il corpo staff - anche se sono sicura che ci stiano già lavorando, ma vado contro corrente e consiglio di continuare un po' più a muso duro e dare meno retta ai capricci di tutti.
CONCLUSIONI: Che dire. Phantom Souls non sarà la land dei sogni, di difetti ne ha come ne ha qualsiasi altra land sul pianeta, ma davvero di gioco ce n'è e di tutti i tipi. E' vero che il DIS è un po' troppo 'chiuso', ma è anche vero che con l'ultima trama si stanno coinvolgendo tutte le corporazioni e si sta sviluppando anche un gioco investigativo parallelo interessante. Non venite a giocare qui se volete trovare l'isola perfetta e felice in cui il gioco vi piove addosso senza il minimo sforzo.
alixinwonderland è iscritto dal 27/11/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/08/2025
e ha recensito 9 giochi di cui 8 positivi, 0 neutri e 1 negativi
alixinwonderland ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
alixinwonderland ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Phantom Souls ha risposto alla recensione il 24/11/2020:
Ciao alixinwonderland,
24/11/2020 - GRAFICA: Nulla di speciale. Una base grafica uguale ad altre land, in quanto la "base" che fornisce il programmatore è quella. Direi 6 su 10.
AMBIENTAZIONE: Non mi dispiace. Innovativain un certo senso, con razze carine e giocabili. Diciamo: più lode che frode. 8 su 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Normale. Si passa da grandi spunti giocati da ottimi roler, a robaccia che sarebbe meglio strapparsi gli occhi per non leggere. Purtroppo quest'ultima situazione mi è capitata molto spesso. 5 su 10
SERVER: Nessun problema degno di nota da riscontrare. 8 su 10
CODICE: Come la grafica è una base che lo stesso programmatore ha fornito ad altre land. Sembra stabile e funzionale ed offre buone possibilità di personalizzazione, che per quanto mi riguarda non sono state sfruttate completamente. Per quello che hanno fatto loro un semplice e gratuito GdRCD andava benissimo. 6 su 10
FUNZIONALITA´: Senza lode ne frode. Credo siano giuste per quello che la gestione voleva. Ripeto quanto scritto sopra: andava benissimo un gratuito GdrCD anche di versioni più arretrate alla 5.4. Direi un 6 su 10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è abbastanza snella. Si legge bene e "va giù". 7 su 10
GESTIONE: La peggiore che abbia mai visto. Accentrativa. Lenta. Molto improntata sul "diamo retta agli amichetti" e questo purtroppo l'ho notato "tardi", dopo che avevo già giocato per qualche mese, altrimenti non mi sarei mai soffermato. Mai visto nemmeno tarpare il gioco in off così tanto da nessuno gestione. Utilizzo dei png "di trama" sconsiderato e assolutamente a favore dei soliti noti. Ovvero quei quattroo cinque pg a cui pare essere tutto permesso a differenza di altri. Gestione delle corporazioni davvero fuori da ogni logica: capi corp in off che ON game non hanno modo di gestire la corp perchè non hanno la carica necessaria a "comandare" sugli altri, ma poi gli viene richiesto di organizzare e fare cose. Assolutamente ridicolo. Gestione del gioco orribile, con trame piene di accavallamenti fra corp che fanno quasi le stesse cose. Trame lente, anche mal gestite, mal organizzate e davvero quasi ingiocabili. Master: alcuni bravi, altri davvero che non sanno nemmeno scrivere due righe comprensibili (e mi chiedo come facciano a fare i master ed aver passato il test). E non parlo per le due righe, ma almeno che siano comprensibili.
Distribuzione del gioco assolutamente undirezionale verso una o due corporazioni presenti, mentre le altre sono li per "bellezza" a fare da riempimento. Ovviamente le corp che hanno più gioco sono quelle degli "amyky" - ma di questo non me ne stupisco nemmeno più.
Gestione delle problematiche praticamente nulla. O si fa orecchie da mercante oppure si dice "hai ragione" e poi nulla cambia. Ovviamente però risolvono subito le cose se è un "amyko" a brontolare. Ed anche qui: niente da stupirsi. Solita storia oramai trita e ritrita.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Aumentare lo staff con persone al di fuori della solita cricchetta.
Delegare qualche compito di amministrazione ad altre persone per velocizzare le cose e renderle più eque.
Dare ON GAME le cariche adeguate al capo corp per poter realmente fare il capo corp.
Piantarla di ascoltare solo gli amichetti, ed iniziare ad essere seri.
Togliere e/o modificare alcune corp che fanno le stesse cose di altre.
Smetterla di dire si e poi fare no: e prendere in giro l'utenza (o almeno buona parte di essa).
Creare trame più coinvolgenti ma meno dispersive e mirate solo ad alcune corp e non a tutta la land, per dminuire il casino di accavallamenti vari che sono realmente distruttivi per il gioco.
Piantarla di avere corp di elite (con player di elite) e altre che non si cagano pari così come i giocatori.
Prendere master adeguati e iniziare a sfoltire quelli che non sanno nemmeno scrivere due righe comprensibili fra parlato e descritto. Mi vengono in mente un paio di nomi che fornirò in privata sede se per caso la gestione si interesserà mai a questa recensione. Cosa che dubito, visto che non si sono mai interessati nemmeno ai consigli dati da molti player durante il beta test.
Come dissi tempo addietro secondo me la land avrebbe fatto fatica ad arrivare ad anno nuovo, e già entrando di tanto in tanto ho notato un calo di almeno il 60% dell'utenza con cui era partita. Si era quasi 80 l primo mese, poi 70, poi 60... adesso se arrivano a 40 è grassa. Ma grassissima proprio. Solitamente non vedo mai più di 30 persone di cui oltre il 70% percheggiate in mappa che non gioca. Insomma: pessimo.
Il potenziale era altissimo: adesso, direi forse la mia peggiore esprienza mai avuta da quando gioco on line.
Voto gestione: 1 su 10
CONCLUSIONI: Voto finale: 4 su 10
Tanto fumo ma niente arrosto. Tante belle parole ma a fatti nulla di concreto. Tanto potenziale ma poi a conti fatti non è mai stato sfruttato niente, anzi, ogni modifica che è stata fatta ha peggiorato la situazione.
dannisone è iscritto dal 20/04/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/10/2022
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
dannisone ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Vincent"
dannisone ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
dannisone ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 24/11/2020 13:52:35 da dannisone
Il gestore di Phantom Souls ha risposto alla recensione il 24/11/2020:
Buonasera Vincent,
22/11/2020 - GRAFICA: La grafica è piacevole. Non sono un esperto, ma non mi hai mai dato fastidio - è scura, ma gioca su toni che non la rendono eccessivamente dark. I contrasti nelle chat e nella doc non affaticano la vista e non rendono complicato leggere anche per diverse ore di giocata. Non ci sono particolari icon che "decorano" la grafica, ma personalmente lo trovo un punto a favore, in quanto spesso le trovo distraenti e ingombranti. In sintesi: è una grafica efficace che fa bene il suo lavoro.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è semplice e non si differenzia troppo da quelle degli altri Urban Fantasy. Appena arrivati può essere un punto a favore, ma quando si inizia a sostare in land per un paio di mesi inizia a diventare a tratti problematica proprio perché è poco delineata. Si parla di pensiero umanitario, di uguaglianza, suprematista, ma dall'apertura sino ad ora sono stati scarsamente caratterizzati. Solo recentemente una trama sembra toccare questi temi, ma a mio parere il problema è che il tutto è sempre improntato in un'ottica troppo umana. Non sembra una Urban Fantasy, sembra una land moderna con qualche accenno di magia. Le storyline si risolvono, tipicamente, con ricerche in biblioteca, con autopsie e con sopraluoghi del DIS (che, che dir se ne voglia, è sostanzialmente una polizia che fa il lavoro della polizia). Insomma, nulla di diverso di quello che mi aspetterei da una moderna.
Inoltre, ho spiacevolmente avuto modo di notare che alcune delle razze sono state copiate (parola per parola) da un'altra land Urban Fantasy aperta da più tempo, di cui non farò il nome per rispetto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Uno dei tre grossi problemi della land, a mio parere. La land presenta un ottimo (numericamente) bacino d'utenza. Si viaggia senza problemi sui 50 utenti presenti a serata, molti dei quali giocanti. Il livello di gioco risulta, però, estremamente eterogeneo, in parte per via del fatto che nessuna moderazione viene effettuata. Molte cose sono specificate nel regolamento e su altre sono state chieste specifiche in bacheca pubblica, ma diversi utenti continuano a fare "di testa propria": così si trovano personaggi che conoscono l'intera documentazione a memoria (nonostante la gestione abbia specificato, in bacheca pubblica, che neppure con i pregi sia possibile dare da bg la conoscenza dell'intero mondo magico), mentre altri player sfruttano l'assenza di ogni moderazione per giocarsi la propria razza a piacimento, ora inventando di sana pianta, ora fondendo caratteristiche di una razza e dell'altra per caratterizzare il proprio pg come preferiscono anche oltre i limiti di quello che l'ambientazione consenta.
Inoltre, recentemente in maniera sempre più aggressiva, ho notato come si stia tendendo a normalizzare, anche proprio a livello gestionale, l'indirizzare il gioco in off verso una certa direzione, in modi diversi, come ad esempio affidando le trame a determinate persone in off (non master), che quindi diventano responsabili di "organizzare" il gioco degli altri personaggi coinvolti nella trama. Pur non essendo una forma di meta vero e proprio, lo trovo un modo sbagliato di gestire le informazioni ed il gioco, che tende a mescolare off e on su una questione, come le trame, che non dovrebbe avere limiti al di là di quelli stabiliti dall'ambientazione.
SERVER: Non me ne intendo, ma non ha mai dati problematiche. Di rado è capitato di venire sbattuti fuori dalla land durante una giocata, ma nulla che non si sia risolto in riloggando subito dopo.
CODICE: Il codice è originale, ben funzionante, e con alcuni aspetti che non si ritrovano su molte land dello stesso stampo (per esempio la possibilità di poter gestire la sezione affetti in maniera praticamente automatizzata). Occasionalmente si verifica qualche problema nel forum interno, ma la gestione risolve il tutto nel giro di poche ore.
FUNZIONALITA´: Vedi sopra. Il codice originale permette l'implementazione di alcuni funzioni che non si vedono nel panorama medio dei gdr. In questi mesi di apertura sono state fatte alcune modifiche (prevalentemente estetiche, a pulsanti e quant'altro) in modo da rendere tutte le funzioni più facilmente individuabili, per cui nulla da dire.
DOCUMENTAZIONE: A parere mio, il secondo punto spinoso della land. La documentazione è snella ed è abbastanza semplice trovare tutto quello che è documentato nelle opportune sezioni. Questo aspetto è ottimo e decisamente apprezzabile per un nuovo iscritto che vuole cominciare a giocare senza dover spendere una settimana a leggersi pagine su pagine di specifiche. Purtroppo, più tempo si passa in land, più molte sezioni si rivelano carenti. E' vero che la land è in beta test, ma è aperta al pubblico da oramai otto mesi: e personalmente trovo che implementare in documentazione ciò che si possa e non si possa fare debba avere la priorità su quasi ogni altro aspetto. In sunto: nella documentazione c'è giusto lo stretto necessario per cominciare a giocare. Ricollegandomi a quanto detto in livello di gioco, il risultato è che ognuno segue un po' il proprio istinto ed il proprio gusto per colmare le lacune, ed il risultato è confusionario sia in on, in cui si incontrano personaggi che sanno cose che in documentazione non sono riportate, sia in off, poiché nessuna moderazione avviene per fare chiarezza su quale sia la direzione che la land vuole prendere.
GESTIONE: il terzo punto delicato della land. Entrambe le gestrici sono gentili e disponibili, non mi è mai capitato di venir trattato in maniera scortese in seguito ad una mia domanda, anche quando poteva essere "stupida". Ciò non toglie che essere cortesi non basti. In questi mesi mi è sembrato che, complessivamente, la loro filosofia sia quella del: cerchiamo di vivere tutti in armonia e di non scontentare nessuno. Il risultato di questa filosofia sono i problemi citati in documentazione e livello di gioco, ossia: non si capisce che direzione vogliano dare alla loro land - non tanto a livello di trama, quanto a livello di utenza. Ho letto in alcune risposte ad altre recensioni che dicono di moderare, e che gli utenti non possono avere il quadro completo della situazione. Purtroppo, se stanno moderando, non sta funzionando o i risultati non sono visibili: perché continuano ad esserci personaggi che si rigirano la documentazione nel modo in cui più gli fa comodo, complice l'avere una documentazione poco dettagliata.
I master sembrano presi sulla base di nessun criterio. In linea di principio c'è un periodo di prova, in pratica è evidente come i master non siano formati e che non ci sia una linea di pensiero unica. Mi è capitato di vedere due master diversi applicare due "regolamenti" completamente diversi in quest, cosa che rischia di generare confusione tanto in un utente rodato, quanto in un utente nuovo. L'idea che ne deriva è di una land che, anche in questo caso, non si capisca dove voglia andare. Un altro aspetto pesante riguarda l'evoluzione delle trame, sia tenute dai master, che dalla gestione: queste spesso evolvono tramite giocate "autogestite" alle quali arrivano degli esiti che a volte sembrano sembrano improvvisati, in altri casi sembrano dati con un meccanismo di "copia incolla" dall'autogestita di qualcun altro, come se le domande non fossero state lette e le risposte venissero date più come contentino. Non c'è nulla di male nel far morire una ricerca con un "non trovi niente" se quella non porta da nessuna parte. Al contrario, continuare a dare piccole informazioni inventate solo per far scena rischia di portare a contraddizioni palesi che hanno fatto morire diversi spunti in quanto chi li seguiva non sapeva più se avessero un senso. In alcuni casi, i gestori e i master hanno dato pareri completamente opposti su alcuni aspetti da giocare, cosa che, ancora una volta, fa apparire come lo staff non sia formato su una linea unica. Insomma, complessivamente, l'idea che traspare è di uno staff poco coeso, guidato da una gestione che non sembra avere il polso per riprendere i comportamenti scorretti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Molte delle mie idee sono già state espresse altrove nella recensione, ma cerco comunque di fare il punto della situazione.
1. Moderare: come dicevo prima, se già state moderando, non sembra. Una buona idea potrebbe essere quella di formare un corpo (fidato) di moderatori: purtroppo una land non può sopravvivere se l'intero peso grava sulle due gestrici. Capisco che non sia possibile avere occhi ovunque, ma proprio per questo è fondamentale avere un corpo staff unito, che segua le stesse regole, che moderi allo stesso modo. Cercare di far vivere tutti gli utenti assieme in armonia non funziona, se gli utenti che infrangono la documentazione non vengono moderati. Essere cordiali è un conto, lasciar passare tutto è un altro.
2. Espandere la documentazione: è perfettamente naturale che alcune considerazioni vengano fatte in seguito all'apertura della land, ma ogni volta che viene sottolineato un aspetto (soprattutto se su questo si intende moderare o riprendere qualcuno) andrebbe aggiunto.
3. Fare chiarezza tra on e off, soprattutto nel modo in cui vengono girate le informazioni e nel modo in cui vengono gestite le trame e le autogestite, onde evitare casi spiacevoli in cui sembra che le quest vengano gestite a tavolino. Allo stesso modo, cercare di fare chiarezza tra i ruoli on e off: un ruolo off, organizzativo, dovrebbe aiutare a sveltire i processi di inserimento in organizzazione e negli spunti - decisamente non dovrebbe invece rallentare o limitare le possibilità di gioco, cosa che invece sta accadendo.
4. A distanza di mesi, il modo in cui vengono gestite le organizzazioni ancora è poco chiaro. Le procedure d'ingresso continuano ad essere infinitamente lunghe. Una organizzazione è segreta, l'altra non lo è: ma a conti fatti, è come se lo fosse, perché chiedere di entrare richiede comunque un processo d'avvicinamento che può richiedere tre giorni come tre mesi. Reputo sensato che non tutti i pg possano entrare in una organizzazione, ma le dinamiche attuali sembrano addirittura scoraggiare l'ingresso. Inoltre, player attivi in free e trame, che sono nell'elenco degli interessati, hanno subito rallentamenti negli ingressi perché "andavano osservati meglio", nonostante fossero già stati avvicinati da diversi membri. Altri, invece, hanno fatto il loro ingresso apparentemente in corsia preferenziale, senza che fossero nemmeno inseriti in lista.
5. Dopo otto mesi dall'apertura, ancora non è stato risolto il problema CeDis. E' stato separato, almeno formalmente, in due corporazioni, ma questo non ha risolto minimamente il problema originale: tutti gli spunti passano per il DIS, il DIS ha autorità su tutti gli spunti, il DIS è superiore a qualsiasi altra corporazione, mette paletti ad ogni corporazione e sembra che faccia una cortesia a "donare" spunti alle altre organizzazioni. Questa land sembra improntata sull'idea di fare un gioco fortemente di carattere politico: abbiamo una organizzazione che si occupa di artefatti magici, abbiamo un'organizzazione che si occupa di criminali magici, abbiamo una corporazione che si occupa di rapporti legali tra magici e umani ed una corporazione, il DIS, che si occupa di sicurezza. In pratica, le prime tre corporazioni potrebbero non esistere e le trame andrebbero avanti comunque, perché il DIS, in un modo o nell'altro, ha comunque tutti gli spunti in mano e chiede collaborazioni più per scena che per reale esigenza.
6. Investite di più sull'aspetto magico, e meno su quello umano. In una Urban Fantasy mi aspetto che la magia sia la protagonista, non il soprammobile in una trama che potrebbe benissimo esistere in una moderna. Alcune trame con il potenziale "magico" ci sono state, ma hanno convolto un bacino estremamente limitato di utenza, tanto che alla fine dell'esistenza nella land di un pg medio non hanno fatto né caldo né freddo. Sembra che con l'ultima trama gestionale qualcosa si stia smuovendo, ma è ancora presto per dirlo.
7. Fare attenzione a come vengono gestiti gli spunti e alla partecipazione delle persone nelle quest, perché è davvero bizzarro vedere personaggi che pur di avere qualcosa da fare devono inseguire le briciole facendo autogestite su autogestite su autogestite, quando ci sono altri personaggi che hanno in mano talmente tanti spunti che si trovano a trascurare quello che, improvvisamente, sembra diventato il meno interessante.
CONCLUSIONI: E' una land senz'altro migliore delle altre nel panorama Urban Fantasy? Probabilmente sì. Ha avuto la fortuna di attirare un ampio bacino d'utenza e di offrire delle razze che, pur non differenziandosi più di tanto dai classici stregoni UF, offrono degli spunti carini. Questo non la rende una land funzionante e spero che la gestione non si lasci abbagliare dall'elevato numero di utenza nel pensare diversamente. La land continua ad avere potenziale, con un'ambientazione che, se adeguatamente estesa e sviluppata da uno staff adeguatamente formato, potrebbe dare ottimi frutti. Purtroppo ci sono tanti aspetti sui quali sarebbe necessario fare chiarezza, ed altri sui quali la gestione dovrebbe avere il polso di decidere come le cose andrebbero giocate - poiché al momento la land dà l'aria di essere un'accozzaglia di idee, on e off, senza una struttura ben definita. Non è facile accorgersene dopo poche settimane di gioco, ma alla lunga le varie lacune assumono un peso tale da gravare sulla qualità del giocato e dell'esperienza.
Spero che questi commenti vengano presi in maniera positiva e non come un attacco ad un progetto, ma per tutti gli aspetti che ho riportato il mio parere non può che essere negativo. In bocca al lupo!
skywalker2 è iscritto dal 22/11/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/03/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
skywalker2 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
skywalker2 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 22/11/2020 21:49:32 da skywalker2
Il gestore di Phantom Souls ha risposto alla recensione il 24/11/2020:
Ciao skywalker2,
22/11/2020 - GRAFICA: La grafica è gradevole e funzionale, non affatica la vista ed è coerente con l'ambientazione proposta dal tema di land.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è semplice, chiara, e scritta in italiano corretto, difficile non comprenderla, anche se spesso leggo che sia piena di buchi ( e mi viene da chiedermi quali buchi siano ).
Le uniche cose che non si trovano in ambientazione, riguardano le evoluzioni che accadono in ON e che ancora non sono state portate a termine, suppongo in tema di macrotrama.
Per il resto le razze sono descritte in maniera chiara e semplice, e caratterizzate in maniera che siano diverse tra loro,certo, vanno lette, cosa che non sempre viene fatta, e sopratutto va compreso come sia una land PVE e non PVP.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Di tutti i tipi.
Ho trovato utenti con personaggi ben caratterizzati e un buon livello di scrittura, e player ai quali andrebbe spiegato il concetto di italiano scritto, con un conseguente ritorno sui banchi di scuola, ma questo è qualcosa che riguarda qualsiasi land, e non credo di dire nulla di nuovo.
Non si fa grossa fatica a trovare gioco .
Si, come in tutte le land ci sono gruppetti, e ci sono inciuci e tutto questo genere di problematiche, ma personalmente non ho mai fatto fatica a trovare una role, a meno che non ci si riduca a cercarla alle nove e mezza di sera, in quel caso risulta difficile, almeno per me.
SERVER: Ci sono occasionali rallentamenti durante l'apertura dei forum, per la mole di messaggi a cui sono sottoposti, ma solitamente durano pochi minuti.
In sei mesi credo di aver contato una sola occasione in cui la land mi ha buttato fuori, ritornando attiva dopo pochi minuti.
Stabile in sostanza.
CODICE: Non posso mettere bocca, non ne capisco nulla.
FUNZIONALITA´: Le funzionalità della land sono molteplici e funzionali, dal sistema di messaggistica ON e Off ben diviso, alla possibilità di avere messaggistica multipla.
LE schede stesse dei personaggi sono intuitive e ogni cosa interagibile della stessa, in special modo poteri e abilità aprono un pop up con la descrizione, cosa molto utile per non dover andare a cercare in giro le varie funzionalità degli stessi.
Non ho trovato nessuna difficoltà ad andare a cercare le informazioni utili e anche la guida alla creazione del personaggio è piuttosto chiara e semplice.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, è lineare, non ti ammazza di miliardi di informazioni inutili che in media ti massacrano prima ancora di cominciare a giocare.
Tutto quel che serve per cominciare a giocare è descritto in maniera chiara e non presenta dubbi di sorta.
Dalle razze al contesto della città di Vancouver dove è ambientato il gioco.
Francamente non capisco i commenti precedenti che dicono, i poteri non si capiscono.
Riportano persino il tag da inserire, e una volta tirati una stringa riporta gli effetti che hanno nel momento in cui vengono usati.
Quindi, non è che i poteri non si capiscono, è che bisogna imparare a leggere.
GESTIONE: La gestione c'è, è presente e risponde a dubbi, convalide, richieste con una prontezza che normalmente si aggira da i 5 minuti alla giornata, posso immaginare abbiano una vita anche loro.
Personalmente ho sempre avuto risposte educate, cortesi e complete, anche in un occasione in cui sono io stesso uscito un poco fuori dalle righe usando un tono non esattamente conciliante.
I master da me provati, a parte un paio di esperienze non completamente positive chiarite in sede successiva sono gradevoli, e, nella stessa misura della gestione disponibili a rispondere a domande e a chiarirti dubbi anche in fase di masteraggio.
Se proprio vogliamo trovargli un difetto, lasciano correre in maniera a volte un pochino tranquilla i parametri di azionamento imposti durante le quest ma, sono davvero cose di poco conto
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Qualche consiglio in effetti l'ho.
Uno lo prendo direttamente dal commento precedente.
L'utente test viene usato spesso e volentieri per fare meta, in molte occasioni lo vedi entrare per giorni di fila a spiare sempre gli stessi utenti, e la cosa non può essere casuale.
Inoltre, il mio consiglio personale nei confronti della gestione e di farsi aiutare da qualcuno nel processo gestionale, poichè, a dispetto di quello che leggo sempre nei commenti precedenti, l'utenza continua ad aumentare , insieme al lavoro da fare, e loro Amke e Bassam, continuano a essere solo in due, e prima o poi esploderanno, a meno che non siano macchine.
CONCLUSIONI: Userò questo spazio per un duplice scopo, il primo è giustificare il mio voto positivo, che alla fine è molto semplice. Mi sto divertendo, e non credo che serva altro.
Il secondo è perchè vorrei tanto commentare gli ultimi tre commenti negativi appena letti, poichè so perfettamente da chi sono stati fatti, nonostante la comodità del poter scrivere le cose senza metterci la faccia.
Poi però mi sono reso conto che non ne val e la pena.
Caso strano, compaiono sempre quando determinati giocatori problematici su vari livelli vengono redarguiti dalla gestione che criticano, senza poter più giocare ''come vorrebbero''.
darksimo è iscritto dal 03/08/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/11/2023
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
darksimo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
darksimo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Phantom Souls ha risposto alla recensione il 24/11/2020:
Ciao darksimo,
superellen
ha giocato come
Ellen
vale15
ha giocato come
Elijah Davis
mapleleaf
ha giocato come
Michelle
nerocremisi
ha giocato come
Liam
mat meister 17
ha giocato come
Angel
quasar90
ha giocato come
Nichole
chiarag
ha giocato come
Isabelle
umabel
ha giocato come
Juniper
Entropia Universe: Piattaforma petrolifera Ashi e Orthos
RAID Shadow Legends: Aumento del Risveglio
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
New Orleans: [Fama] Riprese Film
kouga ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Coven: Terza fase della quest di Settembre
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Le Cronache di Raja Dunia: Macrofilone - Il Primo Dispaccio
kefka86 ha risposto alla discussione: Web Developer (programmatore) a disposizione!
Il gestore di Hogwarts Ends ha risposto alla recensione di jade the goat
Il gestore di Hogwarts Ends ha risposto alla recensione di keronte91
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Il gestore di Dallas Black Gold ha risposto alla recensione di enola
Roma I Triumviri: Settembre 2025 su RiT
Hero Wars: 🌊 Le maree stanno salendo
thearcanecourt si è accreditato come gestore di The Arcane Court: A Tale of Crowns and Witchcraft
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Realismo vs. Genere - Quando la realtà influenza il gioco: spesso i giochi di ruolo simulano meglio generi fantasy/horror che la vita reale!
Contractors GdR - Intervista al gestore del play by forum fantascientifico Contractors GdR
LOTR dal Testo al Cinema - Tesi di laurea sul Signore degli Anelli: dal testo allo schermo
Giochi Naruto - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Naruto
Giochi Star Wars - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Star Wars
Background PG - Tanti utili consigli su come creare il background del tuo personaggio rendendolo avvincente e credibile!
Cavalieri dello Zodiaco - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei Cavalieri dello Zodiaco