Sesso:
Iscritto il: 15/12/2010
Ultimo Accesso: 15/12/2025
Compleanno: 19 gennaio
Provincia: Padova
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantascienza
Colonie Fuorilegge [Play by Chat - Cyberpunk]
Cylon Wars [Play by Chat - Fantascienza]
Hellingford Florida [Play by Chat - Moderno]
Monahven [Play by Chat - Fantasy]
"Sidney" su Battlestar Poseidon
"Asha Westbrook" su Colonie Fuorilegge
"Morganna" su Monahven
"Kristin" su MorgenStern
"Ayleen" su Sanfranciscogdr
"James" su Star Trek: Federation
"Montez" su Stargate Command Online
"Montez" su Undead
6
3
2
15/12/2025 - GRAFICA: Di grafica non me intendo, si apre, si legge, si gioca bene, dal mio punto di vista è attinente all'ambientazione e non stanca gli occhi.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto versatile, omogenea, abbastanza ben verificabile dalla bacheca e richiamata nelle giocate di corporazione e di razza.
Originale, non è adatta chiaramente a tutti, servono player strutturati per non smunuirla e valorizzarla.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'utenza è principalmente serale. Ma spesso si trovano connessi e giocanti anche al pomeriggio, e qualche giocata l'ho fatta anche di mattina. Il livello di gioco, appare abbastanza alto per la maggior parte dei giocatori, qualche eccezione esiste come dappertutto ma di base il livello di gioco lo definirei medio/alto. I giocatori sono anche piuttosto veloci nell'azionare, e ho notato prediligano (alcuni) gioco di corporazione o clan al puro free role. Punto di forza a favore, disturbatori non ve ne sono, le role sono scorrevoli e le quest non sono mai noiose. Oltretutto vedo nelle quest la tendenza a lasciar fare ai player, ad organizzarsi in free role per la ricerca di informazioni od altro, a cui seguono eventi master che danno esiti, ottimo modo a mi avviso per responsabilizzare i player e indurli a giocare a che senza ausilio master.
CODICE E SERVER: Non me intendo, quello che deve funzionare funziona, ma ammetto di essere vecchio stile. Datemi una chat e sono più che contenta, il resto è fantasia, altrimenti che gdr sarebbe?
FUNZIONALITA': Alle volte ci si mette un po a trovare le location, ma sono raggiungibili dall'elenco presenti quindi non è questo grave problema. Gestione e master sono presenti e attivi, non riscontro articolari problemi in tal senso
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, è completa, ben scritta ed organizzata e facilmente reperibile se uno ha voglia di leggerla.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un unico consiglio (da chi di land ne ha passate tante): siete (siamo) un bel gruppo, affiatato e coeso, chi vuole giocare il gioco lo trova, continuate così, il potenziale inesplorato della land secondo me è davvero molto.
CONCLUSIONI: Do un voto positivo per l'esperienza: una land come quelle di una volta, senza mille comandi da ricordarsi, i master che valutano l'azione e non un mero dado, le giocate lunghe e appassionanti con player di ottimo livello. Anche quando ongame dovrebbero starsi sulle scatole, se ne ricavano giocate ben scritte, strutturate, coerenti e molto fluide. il piacere di giocare, anche una semplice bevuta al bar diventa uno scambio di stili, di scrittura, di interazione e di buon gioco.
Davvero felice di avervi trovati.
Personaggio: Montez
Durata esperienza: Un mese circa
Ruolo: Giocatore
13/12/2017 - GRAFICA: La grafica è SUPER attinente all'ambientazione. Non ho grandissima dimestichezza con il gioco per pc/consolle, ma la grafica è davvero stupenda. Colori tenui, che non stancano la vista, ordinata, con quelle perline qui e li come le iniziali "gotiche" che fanno osservare il tutto con occhio davvero positivo.
Ogni cosa è curata nel dettaglio, ogni immagine è stata inserita con certosina attenzione al contesto generale. Bella anche la parte personalizzabile, che permette ad esempio di cambiare i colori di azione/parlato in chat. Veramente ottima!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione rispecchia fedelmente quello che molti considerano un MUST dei videogiochi.
Personalmente, avendo visto giocarlo al pc soltanto un paio di volte, non so dare un giudizio obiettivo, anche perchè non sarebbe possibile vista la difficoltà originale di traslare un'ambient da videogioco in un'ambient per un pbc. Però si respira. All'interno della land si respira l'ambient. Dalla grafica alle role, ogni cosa è permeata di questa ambientazione, permeata di questo regno in cui convivono popoli diversi, culture diverse, magia, misticismo e chi più ne ha più ne metta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è altissimo. Ci sono ovviamente le eccezioni, ma sono davvero minime. Ognuno dei PG con i quali ho interagito ha sviluppato PG equilibrati, seguendo attentamente le linee guida proposte nei manuali (anche di razza) per creare un personaggio efficace. Le quest ci sono, numerose, ben gestite, ben delineate come ambientazione, ben calibrate perchè ogni PG possa ricavarsi il suo spazietto, senza che ci siano Pg inutili. A qualsiasi ora del giorno (anche se la maggioranza è serale) troviamo connessi ed èpossibile quasi sempre farsi una giocata in pace.Finora ho incontrato solo persone disponibili ad aiutare, compreso lo staff.
SERVER: Il gioco è sempre stato raggiungibile. In alcuni momenti forse un poco lento, ma poteva anche dipendere dalla mia connessione.
CODICE: Non me intendo, ma da quello che mi è dato sapere è un codice proprietario. Devo dire che comunque è ottimo.
FUNZIONALITA': Le funzionalità ci sono. Sono ben spiegate, ben gestite, ben delineate, senza orpelli non necessari.
Qualcosa è ancora in fase di sistemazione (come la feature per il casting di magie) ma penso che sia una cosa che verrà risolta per il passaggio in Beta.
DOCUMENTAZIONE: Per la maggior parte presente ed esaustiva. Anche qui manca qualcosina, di secondario per me ai fini del gioco. Insomma, leggendosi bene quel che c'è si può giocare senza alcun tipo di difficoltà.
è facilmente raggiungibile e di comprensione immediata.
GESTIONE: La gestione c'è. il Corpo master pure. Attenti, solleciti, ci sono e vigilano senza risultare oppressivi. Ben disponibile al dialogo e all'aiuto (ne ho avuto parecchio bisogno) e mai scostanti, anzi.
Alcunevolte si vedono giocanti, altre volte no, però rispondono sempre con cortesia e tempestività (quasi sempre). Dove non arriva la gestione (oh, sono umani anche loro!) arriva il corpo master, almeno uno è difficile che non sia connesso. è perciò quasi garantita una copertura per quasi la totalità della giornata.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per ora, a parte la lentezza impressionante delle bacheche nel caricamento, (che miè stato detto scomparirà con la nuova versione della land che sarà pronta a breve!) non ho rilevato problemi. Quindi difficile dare consigli, se non quello di continuare così.
CONCLUSIONI: Conclusioni? Ho intenzione di restarci ancora per un bel pezzo.
Personaggio: Morganna
Durata esperienza: Un mese circa
Ruolo: Master
Recensione lasciata più di un anno fa
04/07/2013 - GRAFICA: Grafica attinente al contesto. Non stanca la vista e ordinata anche dal punto di vista dei vari link alle chat. Decisamente buona, con delle feature davvero interessanti e una immediatezza di comprensione da lasciare sbalorditi.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione ben strutturata. Non impossibile da capire anche a chi, come me, è completamente digiuna dell'universo Trek. Ho appurato in seguito che l'unico film da me visto rispecchia poco e niente la saga originale. Tuttavia, comprensibile e ben curata. Nella riapertura si è strutturata in maniera avvincente, in un universo nuovo, decisamente inesplorato, con tutti i rischi che questo comporta. E si respira proprio la magia di Star Trek, l'esplorazione...tra mille incognite.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: ottimo. Finora non ho trovato davvero pecche. Ognuno secondo la sua personale inclinazione, ma ogni PG con cui ho giocato mi ha dato qualcosa. Dal formalissimo ufficiale al più malleabile sottufficiale, all'irriverente civile, per certi aspetti. Davvero una nota positiva, per me fondamentale, perchè questo punto di norma è la pietra miliare per me per decidere se resterò o meno in una land. Finora gioco corretto, eventuali sbagli commessi sono stati giocati, tutto molto corretto e soprattutto, in un'armonia che davvero è invidiabile.
SERVER: Dedicato, e non ha mai dato problemi.
CODICE: Proprietario, e fantastico in ogni sua parte.
FUNZIONALITA': Grazie al Tutorial di Gioco (una chicca davvero preziosa), vieni indirizzato fin da subito nei meandri del Computer di Bordo o del Database, e davvero...è tutto facilmente individuabile.
DOCUMENTAZIONE: Ben scritta. Non eccessiva ma nemmeno striminzita. "chi cerca trova" dice il proverbio, e qui è uguale. Nel senso che tutto è spiegato, basta avere la pazienza di leggere. Le dispense sono in continua evoluzione, e ognuno dei giocatori può integrarle, rendendole sempre in costante aggiornamento.
GESTIONE: Disponibili, accoglienti. Non posso dire altro che questo. Dopo diversi alti e bassi, dopo periodi di bonaccia in cui sembrava la land si dovesse arenare, sono partiti di nuovo...e che partenza! Davvero ben fatto, signori Gestori, siete rimasti umili come il primo giorno, e di questo dovete andar fieri!
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è positivo, per il clima, per il fatto che se sbagli nessuno ti mangia vivo o ti fa sentire un inetto, che le cose vengono spiegate e l'errore resta in ON, nessuno giudica male OFF per questo, come capita in moltissime altre land. La spensieratezza e l'armonia che si respirano in questa land sono il suo vero punto di forza.
Personaggio: James
Durata esperienza: Alcuni giorni
Ruolo: Giocatore
Modificata il 18/10/2017 19:29:31 dalla moderazione
Recensione lasciata più di un anno fa
19/05/2013 - GRAFICA: La grafica mi piace. Molto. Adoro l'azzurro in tutte le sue sfumature, è leggera, non stanca la vista, anche per chi come me è cecata e gioca fino a tardi. Ben pensata per un ambiente futuristico, e mi piacciono in particolare le ombreggiature dei vari "bottoni" per accedere alla scheda e simili. 10/10
AMBIENTAZIONE: Ambientazione originale. Mi piace un sacco l'idea dei settori, per poter restare ancorati alle proprie origini pur comunque restando liberi di muoversi. si esplora senza sentirsi a disagio. Apprezzo in particolar modo che non ci siano barriere, in modo che tutti possano muoversi, coerentemente col proprio PG. 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per essere appena aperta, ha un sacco di utenza. e quasi tutti sono vogliosi di giocare. Chiamano, e anche se un paio di volte sei "di passaggio" e rispondi no, non si scoraggiano e continuano a chiedere. Ottima cosa, denota maturità.
Ho trovato personalmente diversi livelli di gioco, dalle tre righe sgrammaticate al romanzo d'appendice, ma posso affermare che è molto alto. I casi estremi ci sono dappertutto, e personalmente ho sempre trovato divertente e piacevole interagire con tutti quelli con cui ho giocato. Cosa che ormai è rara, nel panorama dei pbc odierni. 8/10
SERVER: Per quello che ne so io, funziona. 10/10
CODICE: Non me ne intendo, deve essere un GDRCD5.1, ma pesantemente modificato. Siccome io non so fare niente, a me sembra ottimo. 10/10
FUNZIONALITA': Quello che c'è, funziona, e quello che non c'è...significa che non serve.:) Direi che funziona tutto, quindi, ottimo lavoro.
DOCUMENTAZIONE: Ampia, molto ampia, estremamente ampia. E devo dire che i giocatori che l'anno letta tutta si riconoscono. Ammetto che io lo sto facendo a piccoli passi, una cosa per volta, secondo quello che mi serve. Ottima l'idea di un riassunto per chi non ha tempo per leggere tutto, permette di poter iniziare a giocare da subito senza sentirsi dei perfetti cretini. 10/10
GESTIONE: Disponibile...ed è dire poco. Accogliente, indubbiamente. Ma che sa anche stare al suo posto, senza mettere fretta a nessuno per giocare.
La trovo rilassante come cosa, memore di certe gestioni che asfissiano se ti vedono parcheggiato in mappa 5 minuti con inviti a giocare. 10/10
CONCLUSIONI: Consiglio caldamente la land. Se volete un posto assolutamente (almeno per quello che ho visto finora, certo) coerente e con un sano spirito ludico dove poter giocare.
Personaggio: Kristin
Recensione lasciata più di un anno fa
13/03/2013 - GRAFICA: Nulla da dire. C'è stato un lavoro dietro e si vede. dato che non saprei fare di meglio, a me piace. e la grafica in bianco e nero, viste le corporazioni presenti mafiose ecc, direi che ci sta anche bene.
AMBIENTAZIONE: Erotico moderna. Penso abbiamo detto tutto. Ce ne sono a decine. Unica nota positiva...la sceltà della città. è più facile calarsi nel personaggio se si visualizzano i luoghi dove si muove...e dire, che so, "Piazza di Spagna" invece del Generico "Piazza" che si userebbe per le altre città rende di più. Sempre parere personale, ovvio
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non posso dire di aver visto giocare.Ma non perchè non ce ne sia, quanto perchè sono entrata, ho visto l'andazzo, e sono uscita.
SERVER: Non da problemi
CODICE: GDRCD, con alcune modifiche
FUNZIONALITA': Come sopra, nessun funzionalità "particolare"
DOCUMENTAZIONE: La classica di tutte le land. Ricordo che fare una descrizione dei luoghi della città, non significa creare un'ambientazione^__^
GESTIONE: Qui arriva il tastino dolente. Secondo me, e ribadisco SECONDO ME, devono ancora maturare, e capire che un simbolino da Gestore in una land vuota...beh, è inutile.
CONCLUSIONI: Do un voto neutro, spero col tempo di ricredermi. Tornerò
Recensione lasciata più di un anno fa
Saresti disposto a sottoscrivere un abbonamento per un Play by Chat? ha scelto "No, preferisco giocare gratuitamente"
Cosa significa interpretare un personaggio? ha scelto "Viverlo in prima persona reagendo adeguatamente agli input degli altri personaggi"
Quale serie TV di Star Trek ti ha maggiormente appassionato? ha scelto "Deep Space Nine"
Quale ambientazione fantasy completamente rivisitata preferiresti per un futuro gdr? ha scelto "Streghe (Charmed)"
Cosa ne pensi di un GdR con co-gestori eletti democraticamente dai giocatori? ha scelto "Non mi piace. La democrazia e i gdr-online non vanno d'accordo!"
Parteciperesti ad un gdr moderno basato sullo spionaggio (ispirato ad es. a Alias, Nikita, Revenge, ecc.)? ha scelto "Sì, mi iscriverei sicuramente!"
Quale tipologia di gioco fantascientifico preferisci? ha scelto "Post-Apocalittico"
Hai mai acquistato gadget/potenziamenti su un gioco di ruolo online? ha scelto "Una volta sola"
Giocate erotiche nei Giochi di Ruolo non erotici, cosa ne pensi? ha scelto "Altro"
Il gioco di ruolo online è spesso frequentato dalla frangia adolescenziale dai 13-17 anni. Nel contesto globale sono una minoranza di cui pensi: ha scelto "Il PBC è dannoso a quell´età: sottrae tempo allo studio e alle relazioni, a causa del tempo che richiede"
Che tipo di giocatore di ruolo sei? ha scelto "Il Guru (guido le nuove leve all´interno di questo mondo di favola)"
Ti piacerebbe partecipare ad un raduno di giocatori del tuo GdR preferito? ha scelto "Altro (specificare nei commenti)"
In maniera molto onesta posso ammettere di stare cercando in un GDR... ha scelto "Una maniera per evadere dalla realtà quotidiana caratterizzata da svariati problemi"
In un GdR al quale siete affezionati vi trovate in disaccordo con le politiche della gestione. Come vi comportate? ha scelto "Altro (specificare nei commenti)"
Quale sistema di utilizzo abilità preferite? ha scelto "Il sistema a tendina del GDRCD"
Quale tipologia di Gestore prediligi in un gdr-online? ha scelto "Burattinaio nascosto: dopo aver creato la piattaforma di gioco e aver offerto tutti i mezzi necessari per la perpetuazione dello stesso, oltre al controllo del regolamento on e off pilota l´andamento generale delle trame offrendo spunti tramite quest puntualmente organizzate nelle vesti di Narratore/Master/Fato. Contatto con l´utenza periodico."
Vi piace interpretare un personaggio di sesso diverso al vostro? ha scelto "Ho provato ma non mi piace"
Fra i seguenti parametri di valutazione di un gioco online quale ha maggior peso? ha scelto "Altro (specificare nei commenti)"
Dovendo scegliere di giocare su una land potteriana, tolta Hogwarts, quale ambientazione preferireste? ha scelto "Durmstrang, nel periodo dell´ascesa di Voldemort"
In un ideale Staff, da quali figure ritieni debba essere principalmente coadiuvato il gestore di una Gdr? ha scelto "Deve esserci almeno una figura per ogni ruolo principale: Moderatore, Master, Capi Corporazioni"
Cosa ne pensi dei personaggi bambini? ha scelto "Li adoro, sono una ventata di freschezza"
In che anno hai iniziato a giocare online? ha scelto "Prima del 2000"
Quale atteggiamento hai verso una land di nuova apertura? ha scelto "Altro (da specificare nel commento)"
All´iscrizione in una land, qual è la primissima cosa che fai? ha scelto "Guardo le Corporazioni/Gilde o le Organizzazioni esistenti per farmi un´idea del pg"
Secondo te, da cosa è principalmente riscontrabile la scarsa serietà di una Gestione? ha scelto "Altro (da specificare nei commenti)"
Quale pensi che sia il motivo principale del fallimento di una land? ha scelto "La gestione"
Cosa spinge un player a decidere, ad un certo punto, di voler metter su una propria land? ha scelto "Altro (da specificare nei commenti)"
Come hai "trovato" l´ultimo gdr a cui ti sei iscritto? ha scelto "Altro"
Saresti disposto a sottoscrivere un abbonamento per un Play by Chat?
13/11/2025 - Da ex gestore, dico no.
Chi decide di aprire una land lo fa perché gli va, e si accolla oneri ed onori.
È brutto da dire, ma sarebbe come che dieci amici mettessero insieme 1€ a testa per comprare un pallone da calcio.
Chi decide quando dove e a che gioco giocare?
Stesso dicasi per i master. Se decido di diventare master lo faccio per passione.
Sarebbe brutto vedere una land piena di master che magari non hanno le capacità di farlo, “ma siccome io sostengo economicamente la land allora voglio diventare master “.
Il gestore diventerebbe una specie di programmatore e dato che pago mi deve fare le modifiche che voglio, anche se lui non fosse d’accordo.
E non tutti sono aperti al dialogo costruttivo e al confronto.
Cosa significa interpretare un personaggio?
26/02/2018 - Opinione personale,e pertanto opinabile.
Io non sono il mio personaggio, ma non ho altre basi per farlo muovere che le mie emozioni.
Quindi di norma, cerco di immedesimarmi nel mio pg senza dimenticare però la situazione, il contesto, in cui sono. Ossia un gioco.
03/08/2015 - Sicuramente mi iscriverei e sicuramente proverei. Dipenderebbe poi dalla gestione e da come il gioco verrebbe strutturato se continuerei o se lascerei.
Quale tipologia di gioco fantascientifico preferisci?
08/12/2014 - BSG. Ma tutta la vita proprio. Che se ci pensate,potrebbe tranquillamente essere inserito nel post apocalittico...vista la strage della 12 colonie;);)
Giocate erotiche nei Giochi di Ruolo non erotici, cosa ne pensi?
11/07/2014 - Altro.
Ognuno deve essere libero di poter giocare a tutto tondo il suo personaggio. Se ciò significa giocate erotiche, perchè no? A RANDOM ci possono pure stare.
Chiaramente, se la land è 18+ (per quanto oggigiorno è un parametro che vale poco, considerato che a 16 anni sono molto più smaliziati di chi era 14enne 15 anni fa...)
Ritengo che fino a che non diventa "solo quello", fino a che restano episodi isolati, debba essere permesso.
Se poi una land vede che la maggioranza dei propri iscritti fa sempre e solo quello, magari che la gestione qualche domanda se la faccia.
Se si preferiscono giocate erotiche ad altro gioco, o il gioco offerto è noioso oppure non ce ne stanno di alternative:)
Peace and love for everybody:)
Il gestore di Undead ha risposto alla recensione di veluterio
New Orleans → La Città dai Mille Volti: Crime, Feste, Mistero, Voodoo, Natura Incontaminata, Fama, Grattacieli, Luci Splendenti e Ombre Profonde.
Il gestore di Undead ha risposto alla recensione di neropallido
The Line: Ultimo aggiornamento del Betatest
Le Cronache di Raja Dunia: Gran Torneo di RDT!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
RAID Shadow Legends: Programma per chi desidera reclutare Yukimasa
Betsu No Tamashi ricerca Tester
Piume Nere: 🎅🎁✨Festa dell'Avvento ✨🎁🎅
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Black Sails Chronicles: ON - 2° Ricognizione a Nord
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - 1° Ricognizione a Nord
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
