07/10/2009 16:42:15 e modificato da wan il 07/10/2009 16:56:43
Rispondo pezzo per pezzo.........
"
Perchè devi per forza capire qualcosa del personaggio?
Cosa te ne frega?"
Se ho bisogno di sapere come appare fisicamente, se parla correnttamente o balbetta, se puzza o profuma, se è orrendo o bello...
ne ho decisamente bisogno.. che domande fai?
"Lui fa un'azione come sedersi su una panchina, cosa vuoi capire a parte che un personaggio si è seduto su una panchina?"
ripeto.. che domande fai?
"Se per caso ti vengono dette da lui delle cose, oppure sei interessata a capirlo per ragioni di gioco è un conto, ma se è solo perchè è buon gioco capirlo, allora mi spiace non ha senso farlo."
Ha senso nel momento in cui io devo capire cosa il mio pg sta vedendo o percependo con gli altri sensi.
E di conseguenza farlo reagire.. è tanto semplice.
Aggiungo..
Un mio vecchio pg, una vecchia zingara ladra e pronta a fregare il primo sciocco disponibile, era spesso travestita.
Uno dei vari travestimenti era da appestata. Affinchè gli altri giocatori capissero come potesse apparire il mio pg, dovevo fare lo sforzo di descriverla dettagliatamente. Compito mio farlo senza far aspettare secoli agli altri giocatori.
Ma se io non descrivo per bene come il mio pg appare, col cavolo che gli altri giocatori capiscono e di conseguenza possono scegliere come far reagire i loro pg.
Se non mi sforzo di dare un minimo di descrizione meglio che gioco da sola.. o meglio.. meglio che vada a far compagnia a chi si loda delle proprie abilità introspettive/aulicomedievaleggianti/paranoiche.
Ripeto, ancora, è questione di buon senso.
07/10/2009 17:06:54 e modificato da frost il 07/10/2009 17:09:30
07/10/2009 17:55:24
Ma allora gli avatar nelle schede cosa ci stanno a fare? ( mi riferisco solo all'aspetto fisico ovviamente. Se parla o meno correttamente, te ne accorgi parlandoci appunto, e non certo da un particolare in più inserito nella descrizione)
Le descrizioni nelle schede cosa ci stanno a fare?
Anche io gioco un ladro che è solito camuffarsi.
Nel dettaglio però descrivo la cosa in scheda pg, nella sezione "segni particolari".
Così taglio la testa al toro, e non sono costretto a descrivere il mio vestiario ogni volta ...
************
Gli avatar, ovvero le immagini, servono appunto a dare UNA immagine del pg. L'avatar tuttavia non rispecchia per sempre l'immagine del mio pg, FORTUNATAMENTE.
La mia vecchiaccia poteva apparire decente al fine di scroccare denaro in cambio di una previsione - falsa - del futuro, oppure conciarsi in maniera indecente per ottenere elemosina.
Questo non significa che io mi devo affidare all'immagine che ho inserito nella scheda per essere a posto con la coscienza. Affinché sia possibile capire in OGNI MOMENTO a chi gioca ( o vuole entrare in giocata avviata ) con me come appare e come è percepibile il mio Pg, DEVO fare un minimo di sforzo di descrizione.
Posso, voglio e pretendo di cambiare aspetto fisico del mio pg ogni volta che mi pare, indipendentemente dalla scheda, che deve essere solo uno spunto approssimativo.
Vediamo di non infognarci tuttavia in una nuova ansia da autore introspettivo di romanzi emo:
descrivere il pg al fine dell'interazione NON significa raccontare cosa cacchio ha fatto ieri, l'altro ieri, e i giorni prima della sua vita speficificando ogni volta con termini incomprensibili ste cacchio di emozioni che non servono a nessuno.
Interpretare interagendo: coerenza con ambientazione, razza, situazione del momento e inclinazione morale del pg TENENDO CONTO della presenza degli altri giocatori, ovvero usando azioni CHIARE ( ovvero comprensibili ), SINTETICHE ( per scrivere un concetto non servono mille caratteri )e COMPLETE ( e una buona descrizione non richiede più di 4/5 righe).
07/10/2009 19:43:42 e modificato da mikee il 07/10/2009 20:12:36
La scheda pg essendo pubblica, dovrebbe esserci solo informazioni di pubblico dominio e quello che il giocatore sta vedendo in gioco in quel momento.
Se il giocatore va a guardare la scheda, non trova le informazione reali del pg, ma quello che sta vedendo in gioco in quel momento o le cosiddette "voci che raccontano di lui", almeno così dovrebbe esssere.
Nel caso che hai portato in questa "corte" :P, trova informazioni del pg travestito che vede in quel momento.
Se così non è o trova la scheda in una maniera perchè "piace averla così", la scheda è totalmente inutile e andrebbe tolta se perde della funzionalità per la quale è stata inventata.
Secondo la corretta logica, in una land ci sono determianti elementi perchè sono funzionali, non perchè "ce le hanno tutte" o "a tutti piace fare così".
Se questi elementi perdono la loro funzionalità, è giusto che vengano tolte per non cadere in abitudini errate, cosa che ogni gestore dovrebbe avere la premura di fare.
Non c'impuntiamo su queste cose. :)
Nessuno sta dicendo di togliere le descrizioni nelle azioni.
I signori sopra di me invita la comunità a descrivere quegli elementi veramente importanti e scremare certe abitudini poco funzionali al fine del gioco.
Perchè sono poco funzionali e come faccio a saperlo?
Semplice, i giocatori non leggono più le azioni, non perchè non vogliono, ma perchè le persone non hanno tutto il giorno per dedicarlo ad un gioco.
Non si può aspettare un'ora prima di interagire con qualcuno.
Non è possibile che dopo un'ora ci si riduce solo ad azioni quali "entro in location", "vedo il pg con la quale voglio giocare".
E' esasperante un atteggiamento del genere.
Oltre a tutto questo, può capitare che tu giocatore tralasci qualche elemento.
Inserendo tutti gli elementi nella scheda è impossibile dimenticarselo ed è facilmente consultabile da chi è veramente interessarto a scoprire qualcosa del tuo pg, senza costringerlo a leggere azioni che tanto non lo farà.
Non lo dico per contraddirti, ci mancherebbe, ti porto un problema reale che ha bisogno di una risoluzione. :)
La descrizione fisica del pg è molto importante, più dell'aspetto fisico perchè determina il passato del pg.
Esempio:
- il ciondolo indossato: regalato dalla nonna morta di cancro;
- l'abito da boscaiolo perchè è vissuto in una famiglia boscaiola;
- Indossa una giacca di pelle: apparteneva all'uomo che ha ucciso sua moglie
e via discorrendo...
Alla luce di tutto ciò, quanti giocatori descrivono questi elementi? o meglio, sanno questa cosa? per quanto mi risulta dimostrabile prendendo una land a caso ed entrandovici, io come altri vediamo cloni di Johnny Deep, Angelina Jolie e tanti altri.
Puoi parlare del tuo caso e ti rispetto molto perchè è fondamentalmente vero ciò che dici, se utilizzato con maturità e limite.
Ma se stiamo facendo questo discorso e ci sono molti dissensi, significa che il limite è stato superato da un pezzo e per quanto tu abbia ragione, i fatti non sono dalla tua parte per avere persone che possano condividere il tuo parere, non perchè sia colpa tua intendiamoci. ;)
07/10/2009 20:30:19 e modificato da wan il 07/10/2009 20:49:16
"la descrizione fisica di aspetti salienti, come ad esempi "oggi e' sporco e puzza" che occorre specificare per una corretta interazione va scritta, ma bastano un paio di righe all'ingresso e magari ripetute se ci sono nuovi interlocutori, non certo 15 righe a post"
esatto * sorrisone*
credo di non avere mai usato per una azione più di 7/8 righe ( il resto son sbrodolate)...
E ste 7/8 righe le ho usate in casi molto rari, dove proprio era necessario.
Condivido
Resta triste una azione da una riga..
In genere il player in questione non ha idee, non ha voglia, deve andare al bagno, ha il capo che gli passa dietro le spalle in ufficio.
****
Mikee, se ti rivolgi a me, come credo, non ho molto da rispondere perchè sono d'accordo con quasi tutto quello che dici, tranne il discorso scheda, che per me resta utile al di là dell'inserimento di ogni possibile variazione fisica del pg. ( hai voglia a metterle tutte... se ci riesci stai messo male come fantasia ).
Bon.. chiudo. La mia è una battaglia che dura da anni, riprenderla ogni tanto mi fa sentire giOvane. Tanto mi pare che qui si sia in gran parte tutti d'accordo sul bisogno di di essere sintetici.
Buon proseguimento e buone giocate ^^
08/10/2009 11:04:25 e modificato da raizingher il 08/10/2009 11:19:20
Che le schede del personaggio siano usate male è un dato di fatto. Ci sono land in cui le schede sono piene di immaginette, motti, bannerini offgame e nessuna informazione utile per il gioco, come se fossero dei blog piuttosto che delle schede. Il che può anche andare bene, visto che una land dovrebbe essere anche una comunità, ma siccome in medio stat virtus, bisognerebbe saper mediare. E siccome la scheda del personaggio ha principalmente utilità di gioco, dovrebbe essere incentrata primariamente al gioco e successivamente alle cazzate off.
La questione è che il mondo del pbc è enormemente vario, ed è pure giusto che lo sia. Col tempo però si è cominciato a dare eccessiva importanza a quello che poi di fatto di importanza ne ha in parte relativamente modesta. Come detto sopra, la turnazione ha senso tra due persone che interagiscono, ma non è che si debba regolarla più di tanto: diventa normale aspettarsi a vicenda se ci facciamo domande e risposte o si discute di qualcosa. Se non esistesse il concetto di turnazione, si finirebbe per farla lo stesso, ma in modo molto più snello. L'eccesso di dover regolarizzare la faccenda ha portato alla situazione attuale in cui la gente se la prende comoda perchè la turnazione obbliga gli altri ad aspettarti.
Mi sembra che il problema dei tempi sia abbastanza diffuso: la gente ha sempre meno tempo per giocare, e se questo breve tempo lo si passa ad aspettare gli altri, ne risentono le trame ma anche il semplice gioco di interazione.
E se l'unico modo per far capire il problema alla gente sia fare in modo che il gioco penalizzi chi ci mette troppo tempo a scrivere e chi scrive troppo, beh, ben venga.
08/10/2009 11:37:22
08/10/2009 11:40:48
08/10/2009 13:04:03
Ogni proposta può rivelarsi una soluzione valida, se ben messa in pratica. Ma usciamo dal concetto che la turnazione rigida sia fondamentale per il gioco perchè non è così. E' un contesto che ci siamo creati, ci sono ambienti che non la usano e vanno avanti comodamente. E' una delle tante consuetudini di questa realtà, smettiamo di credere che sia un pilastro intoccabile.
My 0,02.
23/10/2009 12:37:40 e modificato da enelya il 23/10/2009 12:41:58
Il problema è e resta a mio parere un problema di gestione.
Se la gestione è chiara su queste regole, la gestione non manda in chat gente tragica.
Non c'è land dove ho trovato obbrobri descrittivi e lungherrimi, dove la gestione non c'entrasse con la promulgazione di idee senza alcun senso rispetto al gdr online, che sicuramente c'entra con la scrittura ma non è un mero esercizio di scrittura e di italiano, per giunta spesso improbabile.
Il concetto che dovrebbe essere chiaro all'utenza è, in primis, che se entrasse anche Tolkien a giocare potrebbe risultare una schiappa anche se scrive da Tolkien.
Il problema secondo me non si risolve coi limiti al numero dei caratteri.
Una giocata ha ritmi differenziati e spesso anche quelle tra "lunghe azioni" sono bellissime, se fatte in nottata, tra pochi, in giocate più psico-dialogiche che dinamico-combattenti.
E' irritante avere il tastino che ti ferma.
Il problema si risolve in primis con la scelta di master che osservino delle direttive e che prima di tutte le lezioni di spada/magia del mondo, insegnino poche chiare regole.
1- L'azione è distinta in descrittivo e parlato. Il descrittivo è quello che il giocatore scrive sul suo personaggio. E siccome il giocatore è un essere pensante del 2009 non parla con arcaismi e forme desuete, parla normale. QUindi il descrittivo DEVE essere scritto in italiano attuale e lineare.
Il parlato PUO', volendo, essere piegato ad arcaismi, come a vocaboli in lingua. Ma è altamente sconsigliabile perchè, specie se non si è più che preparati e padroni del linguaggio, si rischiano figuracce pessime, si rischia di farci ridere dietro da mezza land, si rischia soprattutto di annoiare gli altri e essere saltati in gioco.
2- L'azione SERVE a portare avanti l'interazione.
Il descrittivo SERVE a permettere all'altro non solo di vedere il pg (cosa per cui basta un buon avatar) ma anche di capire cosa stiamo facendo col nostro personaggio e in che relazione ci mettiamo con lui.
Descrivere un "lampo triste negli occhi" è possibilissimo, ma non si fa perchè è bello o dà un'idea romantica del pg, si fa perchè magari, in un dialogo con un interagente, SERVE che quell'altro associ a un discorso la nostra tristezza e conosca meglio il pg.
3- L'uso dei TAG ha un senso preciso.
Dare la posizione di un personaggio rispetto agli abitanti dello stesso ambiente in chat. Può anche servire, soprattutto in battaglia, a semplificare al fato la posizione dei gruppi, dei corpi, degli attaccanti, oppure degli armamenti.
Ad esempio se si scontrano due eserciti e si vogliono giocare strategie, è utilissimo inserire la posizione, con l'arma prevalente usata, specie se si fa blocco comune con altri personaggi.
Es. [COLLINA-ARCIERI]Tizio sta sulla collina con i compagni di battaglia. Sta incoccando una freccia, bla bla bla, mentre aspetta il bersaglio CAIO.
Insomma, i TAG non servono a indicare abbigliamento, pettinature e il piatto preferito.
4- Ogni giocata ha un suo ritmo.
La lunghezza delle azioni deve essere funzionale al contesto che si sta giocando. Quando in chat ci sono tante persone è opportuno scrivere testi brevi per dare a tutti modo di seguire una turnazione e un'evoluzione della vicenda eterna.
5- Le azioni si scrivono in terza persona nel descrittivo e in prima nel parlato.
Non se ne può più di leggersi riedizioni pessime delle azioni in chat con formule nuove e orride sul piano grammaticale e sintattico.
Un conto è avere una forma limitata e nessuno deve giudicarlo.
Un conto è cercare di fare Dante quando si scrive come Pierino.
--------
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
enigmatrix ha recensito Cleveland City
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
VGP Play - Vi presentiamo VGP Play: una piattaforma di streaming italiana dedicata ai videogiochi e alla tecnologia!
Vignette! - Dai un occhiata alle vignette comiche di GDR-online! Prendiamo un pò in giro i giocatori, i master e i gestori ;-)
MHA New Hero Generations - Intervista all'admin del play by forum manga MHA New Hero Generations!
Tempo Libero - Come giocare online senza sacrificare il proprio tempo
Videogame - Tesi di laurea in scienze del web con un interessante analisi del settore dei videogiochi
Kingdom Hearts Gdr - Intervista a Roxal gestore del gdr Kingdom Hearts (Khuni). Gira la chiave per il mondo della fantasia..
Lista Pbem - Lista dei giochi di ruolo da giocare via email presenti sul portale
Add Me Fast - Aumentiamo gratuitamente il nostro seguito sui social network grazie al portale Add Me Fast!