Un futuro Incerto postato il 13/09/2012 20:08:12 nel forum giochi e dintorni e modificato da agnor il 13/09/2012 20:10:05
Qual'è il futuro per i GDR ed in particolare per i PBC?
Ad oggi le tecnologie permettono esperienze di gioco che erano impensabili anche solo 5/6 anni fa.
Nuovi videogame che per Grafica e Giocabilità si avvicinano sempre più ad una realtà virtuale quasi totale.
Pensate solo al nuovo sparatutto Battlefield 3, è stato pensato un ambiente circoscritto da ampi schermi che danno una visuale a 360°, sul terreno tappeti mobili e rulli consentono al giocatore di muoversi in totale liberta mentre armi e tute ricoperte di sensori permettono al giocatore di muovere il proprio alterego con il proprio corpo e non più con le sole mani, inoltre quando si subisce un danno, fucili ad aria compressa sparano piccoli pallini di plastico o gomma così da far percepire al giocatore la sensazione di un colpo inferto dal nemico (tali tecnologie erano già presenti nei campi d'addestramento dei maggiori eserciti mondiali tuttavia, ad oggi, queste tecnologie stanno prendendo piede anche tra privati e sale giochi specializzate).
è a questo avanzamento tecnologico che mi riferisco ed è da qui che avanzo la mia domanda.
Quale futuro attende i GDR ai quali siamo abituati? vi sarà ancora spazio per i PBC, PBF e PBM? siamo destinati all'estinzione o questa nostra unicità, che da sempre ci contraddistingue da un comune videogame, ci permetterà di aggiudicarci la nostra "fetta di Torta"?
13/09/2012 20:49:40
13/09/2012 21:49:12
Le possibilità di cambiamento ed evoluzione in itinere di un qualsiasi gdr non videogioco, intendendo quindi i cartacei così come i PbC e derivati vari, ritengo siano assolutamente inarrivabili per un qualsiasi videogioco di stampo normale.
I MMORPG ci si avvicinano, e sono forse l'unica vera "minaccia" allo spazio dei PbC, ma in quegli ambiti sorgono problematiche di stampo tecnico (connessioni, avere un computer per lo meno decente, bug) e/o economico (alcuni MMORPG richiedono abbonamenti...non tutti, ma alcuni sì), problematiche inesistenti nei PbC.
13/09/2012 21:51:05
In un certo senso, il gioco di ruolo come noi lo intendiamo è una forma di scrittura creativa: il giocatore è continuamente portato a pensare, riflettere e scrivere... in modo comprensibile.
Se consideriamo che il livello di istruzione è in costante calo, che sempre meno giovani sanno scrivere e ancora meno amano la lettura, già questo va ad assottigliare le fila dei possibili giocatori di ruolo del futuro.
Se aggiungiamo che questo tipo di gioco costringe ad uno sforzo mentale, per quanto piccolo (almeno per chi vi è abituato), soggetti sempre più pigri, più stanchi, più stressati, la prospettiva del videogioco è sempre più ammaliante.
Aggiungiamo che il numero delle land è sempre in aumento, un aumento più lento rispetto al passato, ma comunque la frammentazione dell'utenza continua; se da un lato questa molteplicità è buona perché, almeno in teoria, spinge al miglioramento per accaparrarsi nuovi utenti, dall'altro il trovarsi in sempre meno in chat fa lentamente morire il gioco, portando i giocatori ad uno stato di sempre maggiore disillusione verso il fantastico mondo del gioco.
Quindi penso che... questa tipologia di gioco durerà ancora, almeno per qualche anno, forse anche più di qualcuno, grazie a vecchi giocatori che ci si divertono ancora e nuovi che scoprono un mondo diverso, ma diventeranno sempre più giochi di nicchia, a meno che non troviamo un modo per evolverci e renderci interessanti per un'utenza sempre più pigra.
13/09/2012 21:56:55
13/09/2012 22:47:51
14/09/2012 02:02:18
Non credo che l'aumento dei gdr sia un problema, anche se molti lo pensano. In fondo, l'idea della fisarmonica rende bene l'idea: si è allargata l'offerta e la domanda, tendenzialmente stabile, si è "spalmata" su più GDR.
Ci sarà, probabilmente, il reflusso dell'onda con gdr che, poco popolati, chiuderanno e altri che ne acquisiranno l'utenza e se ne gioveranno.
Poi il GDR by chat sta prendendo una strada strana: sempre più spesso vedo un gioco automatizzato in molte parti che, invece, a me piaceva ruolare e quindi immagino un futuro un po' più Travian e un po' meno bacheca.
Poi, pare brutto a dirsi, ma tra un po' saranno le nuove generazioni a portare avanti il gdr, quindi saranno loro a dover rispondere a queste domande
14/09/2012 09:12:54
14/09/2012 15:50:30 e modificato da ghennadi72 il 14/09/2012 16:21:01
14/09/2012 16:16:57
14/09/2012 16:19:53
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: What if (elenco dei finali possibili)
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
koe ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Storie di Agarthi: BardoBot si evolve: la cura non va in vacanza
Underworld of Rome: News e passaparola vampiriche
aura666 ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Ex Gratia GDR: Nuova Entità: Sun Wukong!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Comunicazione del Rettorato - Gli Sport arrivano
black sails chronicles si è accreditato come gestore di Black Sails Chronicles
Nuovo Play by Chat Fantasy → Black Sails Chronicles
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Entropia Universe: Crafting Mania!
Ex Gratia GDR: Traumi e dove trovarne...
pyro72 ha recensito Crash Bandicoot Zone
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Star Trek Federation - Intervista ai gestori del GdR Star Trek Federation ambientato nell'universo creato da Gene Roddenberry!
Anello di Cthulhu - L'Anello di Cthulhu. Il mito religioso in Tolkien e Lovecraft!
Avatar Animati - Tutorial per realizzare un avatar animato con immagine fissa!
Giochi Mitologici - Lista dei giochi mitologici in cui gli Dei camminano fra di noi..
Le Terre di Nessuno - Intervista alle gestrici di Le Terre di Nessuno: play by chat fantasy classico!
Play to Earn - Cosa sono i Play to Earn: La rivoluzione dell'economia dei videogiochi
Elot e Dlot - Confronto fra Extremelot e Dreamalot
Soft Skill e D&D - Il gioco di ruolo applicato alla formazione delle soft skill in azienda: il caso studio Dungeons and Dragons!