20/10/2013 20:16:56
20/10/2013 21:28:31 e modificato da ilgrandeinverno il 20/10/2013 21:33:57
20/10/2013 21:45:57
21/10/2013 12:13:36
La penso come IGI e darkabe, master e moderatori sono figure totalmente diverse, entrambe per me necessarie con diverse finalità all'interno di un game.
La sostanziale "supervisione" di un moderatore è necessaria non solo per l'applicazione delle regole, questioni tecniche o eliminazione rapida di elementi di disturbo, ma per quanto mi riguarda anche per il fattore "coerenza" all'interno di una giocata, senza sovrapporre il ruolo con quello dei Master, se un pg dichiara di avere una pistola, che in inventario non possiede (esempio terra-terra), il moderatore interviene a ricalcolare la situazione e ad annullare tramite apposita stringa in chat l'azione del personaggio o la parte competente.
La figura del mod è indispensabile, proprio per differenziare i ruoli ed evitare che un Master abbia un potere assoluto, troppo spesso il Master non solo può narrare, dare px e via dicendo, ma possiede una compagine di poteri, che secondo me non è saggio concentrare tutti in un'unica figura.
My Two Cents ;)
21/10/2013 15:35:41 e modificato da shogo il 21/10/2013 15:38:54
Ho quotato i punti sotto:
1)dipende molto dal tipo di cattivo gioco, se è un errore in buona fede e nulla che rovini la giocata preferirei che venisse discusso al termine e con calma.
Se si tratta di un disturbo palese il ban immediato è la soluzione ottimale.
2)Una brava moderazione, come un buon gruppo di admin non si nota. Se si nota è una cattiva moderazione. Inoltre la moderazione non dovrebbe agire sui master nell'adempimento del loro incarico.
3)Nulla di più errato. La moderazione, se serve, è una cosa off e non può arrogarsi il diritto di decidere cosa è buon gioco.
29/10/2013 17:20:24 e modificato da staffadh il 29/10/2013 17:21:27
07/11/2013 02:04:40 e modificato da ghennadi72 il 07/11/2013 02:30:22
Oh, approfitto dell'ultimo intervento per una questione trattata tangenzialmente in altri thread (quello sulle cose che danno l'urticaria).
La famigerata coincidenza di incarichi gestionali/mastering/moderazione e ruoli ongame. Tradotto: simboli da "guardie" che comportano incarico di moderatori, simboli a forma di anello che identificano i game master come se fossero membri di un'organizzazione giocante, "guide" come gilde effettivamente esistenti in gioco, ecc.
Orrore. Fonte dei peggiori mischioni on/off, e dei peggiori malintesi, sia da parte dei giocatori "normali" (che magari si fanno scrupolo ad attaccare una "guardia" ongame per timore di subire poi ritorsioni sotto forma di provvedimenti di moderazione; non ridete, succede davvero) sia da parte di chi vede un incarico amministrativo offgame tradotto in un ruolo ongame di default, come se facesse parte di una gilda giocante.
Ovunque possibile, anche se vi costa un po' di programmazione extra per staccarvi dal 'codice base', fatelo: distinguete le cose, non create "gilde/mestieri' di moderatori, game master, assistenti/guide, nobili/amministratori, ecc.
Assegnate i permessi a prescindere dal ruolo ongame del PG e trovate altri modi per rendere i giocatori "di servizio" contattabili dagli utenti quando hanno un problema. Sgombrerete il campo da molti mischioni indebiti.
ps: questo non significa che spesso poi chi ha ruoli offgame di rilievo non finisca *anche* per avere ruoli di rilievo anche ongame, specie se deve muovere personaggi importanti per l'ambientazione. Ma non deve esserci alcuna dipendenza diretta tra le due cose.
07/11/2013 10:01:18
10/11/2013 18:52:09 e modificato da peppinedda il 10/11/2013 19:02:49
Cercherò di dare la mia interpretazione dell'argomento, in base alla mia esperienza.
Ho fatto parte di staff in cui moderazione e masterato erano incentrate su un unica figura.Tranne in una.
Nella mia attività di master, mi sono trovata spesso a dover correggere giocatori che, a vario titolo, sbagliavano o infrangevano il regolamento.
Ho sempre ritenuto che se devi moderare un player, non puoi permetterti un distacco totale ma farti vedere ferma nelle tue posizioni, si questo senza dubbio, tuttavia con modi garbati e non distaccandoti come se tu fossi l'onnipotente guardiano.
A sbagliare siamo bravi tutti, conta la volontà di voler migliorare.
Ho sentito molti di voi dire : eh ma chi li controlla i master?
Allora perdonatemi, voi presupponete che il Moderatore controlli il master ma il master non può controllare il moderatore.
Quindi che tra i due ruoli ( che potrebbero anche essere assegnati in maniera separata per carità) non ci sia pariteticità ed equivalenza nella posizione che occupano nello staff.
Questo aimè porta conflitti perchè favorisce divisioni all'interno di un gruppo ( il gruppo staff appunto) che invece dovrebbe collaborare senza divisioni o contrasti.
Questa ovviamente è la mia opinione, favorevole ad accettare quelle altrui.
10/11/2013 22:46:54
Una bella entrata a gamba tesa per spezzare ogni minimo accenno di discussione! :D
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione + Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di misteh
New World GDR: Nuova Gestione e prossimi passi
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Il gestore di New World GDR ha risposto alla recensione di karsa
Cleveland City: Nuove Guide nello Staff!
eriophora ha aperto un annuncio di ricerca: La Cour des Miracles ricerca Tester
New Orleans: Nuovo Video Land!
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
losnodo ha risposto alla discussione: Programmatore Offresi!
joeilcondor si è accreditato come gestore di Betsu No Tamashi
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: DCAO: il vero nemico non è la magia oscura
Apocalypse Requiem: Detroit: Release Nuova Versione
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Another Year Of Disaster: A Whole Year of Disaster! 🎉
exv_staff ha aperto un annuncio di ricerca: Exclusive Villa GdR ricerca Giocatore
World of Tanks: Aggiornamento 2.0.1: Linee ridisegnate
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 400 giochi catalogati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Fairy Tail Universe - Fantagiochi presenta il gioco di ruolo via chat Fairy Tail Universe!
Naruto GDR - Intervista allo staff del play by chat Naruto GDR - Beyond the Great War
Statistiche Tecniche 2011 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori del 2011. Spulcia i dati! ;-)
Games as a Service - I videogiochi "games as a service": è la fine di un'era?
Giochi sugli Animali - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo degli animali, fattorie e zoo
Crash Bandicoot Zone - Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Pokémon Hoenn Chronicles - Intervista al gestore di Pokémon Hoenn Chronicles. Caccia ed addestra i tuoi Pokémon!