04/12/2012 10:24:25
No, è una semplice spinta egoista ad apparire ed essere "protagonisti".
Un po' come "quello" che chiede di giocare un personaggio "come Desmond di Lost" in una ambientazione che non c'entra un tubo, ne coi viaggi nel tempo, ne con "Lost".
O quello che vuole giocarsi il ladro assassino che va in giro con una maschera in una moderna, senza avere ripercussioni dalla "gente comune" perché (secondo lui) imita ben due eroi, Rorschach e Altair.
Le parti sottolineate sono citazioni molto recenti.
04/12/2012 12:01:08
Io poi..per carità, ad ognuno il suo gioco. a me piace giocare ogni volta cose differenti. Dico poi che io gioco a Vampire the Masquerade, sempre e solo da quello dalla bellezza di 13 anni, ho provato altro ma proprio non aggrada. E all'interno di vtm ci sono anche stereotipi del genere, come il clan setita che appunto spinge le perversioni etc, oppure uno dei sentieri chiamati dell'illuminazione, che è il sentiero dei Catari, e anche li c'è questo genere di condotta molto "depravata" da seguire.
Non dico "che schifo ti sei fatta un pg prostituta!" no, non lo direi mai. io una volta feci un pg simile all'interno del gioco (con le dovute statistiche e caratteristiche ovviamente, quindi tipo aspetto, carisma e persuasione alti, vamp etc etc etc) appunto per arrivare a conoscere i segreti di determinati pg per poi ricattarli.
Ma quante volte si può rifare un pg del genere? si può andare a cercare continuamente questo genere di gioco? si, si può fare..ma capperi allora tantovale andare in una chat erotica dove sai che il gioco è quello, invece di giocare in una land tipo fantascentico ( anche se sono sicuro che magari su una nave alla startrek un pg così sarà popolarissimo XD), fantasy o crearsi magari anche in vtm sempre lo stesso tipo di pg, anche perchè poi se giochi in una land dove ci sono dei master seri, ti dovrebbero prendere in disparte e in maniera molto amichevole e tranquilla dirti: "scusami eh, ma il mondo è bello perchè è vario, possibile che la tua varietà sia solo di mi***tte?"
:D prendiamola sul ridere, perchè sono anche cose che fanno sorridere ;)
04/12/2012 13:11:48 e modificato da sauce il 04/12/2012 13:13:01
Io vi invito anche a guardare l'altro lato della medaglia.
Alla fine anche i gdr hanno un po' un rapporto domanda-offerta: se il tuo pg vale, troverai da giocare, se il tuo pg non vale o non interessa, dopo la prima, forse la seconda, giocata, nessuno ti cerca più.
Dunque, tanti pg prostituta non esisteranno anche perché ci sono molti player (uomini e donne) che apprezzano giocare con tale tipologia di pg?
Io che amo giocare di psicologia, nell'ultimo anno, insoddisfatta, ho girato un numero di land notevole e posso assicurarvi che in un modo o nell'altro il classico "pelo" tira meglio di una quest e di qualsiasi altro tipo di approccio al gioco (oltreché del famoso carro di buoi).
Che sia la prostituta, che sia lo schiavo, che sia l'infermiera sexy...
Domandiamoci per quali ragioni ormai il gioco di ruolo si sia ridotto a questo, per quale motivo persino la gestione tenda talvolta a favorire questo tipo di gioco e per quale motivo le quest sono sempre più rare e vuote e le stanze private affollate.
04/12/2012 15:25:24
04/12/2012 15:32:07
Mha in realtà la prostituta alla fin fine è solo uno dei tanti ruoli, e non c'è nulla di male nel tipo di pg in se.
Il "problema" arriva quando viene stereotipizzata e romanzata in modo grottesco e senza senso, cosa che viene fatto di più per la prostituta che per il soldato, e solo per quello salta all'occhio.
E viene "traviata" pià degli altri ruoli, per un motivo molto semplice. Perché nella maggior parte delle land, così come nei film e romanzi, è un ruolo che viene presentato così.
Se il soldato di ventura, che tortura il nemico o lo ammazza a sangue freddo, viene comunemente accettato, la prostituta in male arnese, che per pochi spiccioli si dà agli atteggiamenti più turpi nei vicoletti viene sempre guardata con uno storcere il naso di perbenismo e anche un sottofondo di moralismo spicciolo.
Io preferisco di gran lunga vedere la prostituta vera, quella degradata nel corpo e nello spirito piuttosto che queste imitazioni edulcorate, che spaziano dall'infelice fanciulla ignara della propria bellezza, sfruttata che attende il suo salvatore, fino alla matura e navigata signora, piacente e con un fortissimo amor proprio.
Sono solo irreali e nel loro tentativo di fare un pg originale cascano invece nella più classica delle Mary Sue.
Però il problema è che la maggior parte dell'utenza, si scandalizzerebbe e non poco di vedere una "vera" prostituta giocata come va giocata, che non fa la "notte di fuoco" ma un servizietto all'angolo da dieci minuti netti, e ringrazia ogni volta che la pagano invece di riempirla di schiaffoni.
E quindi ciclicamente si torna lì.
Perché alla fin fine si sa, se sventri il cattivo appendendolo per i piedi è 16+, ma se tiri fuori una tetta è 18+ e comunque sei un pervertito! :P
04/12/2012 16:24:38
04/12/2012 18:37:29
05/12/2012 00:39:25 e modificato da ilgrandeinverno il 05/12/2012 02:05:43
05/12/2012 01:14:01 e modificato da ilgrandeinverno il 05/12/2012 01:18:01
Tornando in topic... troviamo anche un po' imbarazzante certo tipo di discorsi. Ci sarà un motivo per cui la nobile arte della prostituzione è definita "il mestiere più antico del mondo". In termini di ambientazione c'è poco da sorprendersi se é un elemento che si trova in qualunque ambientazione dalla preistoria al post-nuke, all'ambientazione da impero galattico.
Il discorso chat private a nostro parere dovrebbe essere tenuto nettamente distinto dalla questione "gioco della prostituzione", al pari delle supposizioni su supposte relazioni tra il giocare la prostituta e la psiche della giocatrice (o giocatore.. capita spesso che le migliori prostitute, e meno scontate sul modello Pretty Woman / Mata Hari / D'addario, siano giocate da uomini).
E' un terreno assai scivoloso che conduce inevitabilmente a paradossi ed assurdità appena si comincia ad applicare la stessa domanda al gioco di combattimento e a tesi alla Tarcisio Mezzetti sui gdr che corrompono i giovani insegnandogli la violenza.
Diciamo pure che giocare la prostituta dà nell'occhio, come dà nell'occhio il supposto agente supersegreto incappucciato et irriconoscibile (che quindi diventa riconoscibilissimo), come danno nell'occhio miriadi di giochi ed interpretazioni "estreme".
La butto là: a noi _piacerebbe_ trovare qualcuno/a disposto/a a giocarsi decentemente la prostituta. Perchè francamente per l'esperienza che abbiamo noi (non solo nei 4 anni di gestione di iceandfire / ilgrandeinverno) il 99% delle prostitute, una volta messesi in luce con le prime giocate, invariabilmente subiscono la conversione appena trovano un PG al quale legarsi sentimentalmente in gioco, e di colpo il background da prostituta da saloon / battona di lusso / spietata spia da letto, svanisce come neve al sole sostituito dalla brava mogliettina di casa.
In quattro anni ne abbiamo vista UNA di prostituta giocata bene. E no, non aveva le zecche, nè lo scolo. Ma si aveva l'impressione di vedere una persona vera, coi suoi drammi, le sue difese, il suo cinismo e le sue contraddizioni. Non un cliché buttato in chat tanto per fare la "phaiga" al primo impatto.
ps: il tutto sempre giocato in pubblico. Nessuna realazione con "chat private" e simili.
pps: mi sfugge una cosa comunque; se si mette a disposizione addirittura la *classe* prostituta, il senso di chiedersi come mai viene scelta dai giocatori... ?
07/12/2012 06:18:22
Insonnia, freddo schifoso, mi manca la mia ragazza e becco una discussione su gdr online su un argomento che mi è toccato affrontare due giorni fà! Mi verrebbe da dire che potrebbe piovere..se non fosse che piove già. Vabè.
Credo che la spiegazione "sociologica" a questa impennata di aspiranti pg prostituta sia effettivamente da ricercare in quel famoso libro delle cinquanta sfumature. E' ormai un classico del gdr che in corrispondenza dell'uscita di "qualcosa di figo" tutti vogliono fare quel "qualcosa di figo", sia esso venir strappati dalla propria famiglia per un'epica missione o vivere anche grazie a un contratto offerto da un tizio ricco e figo che chiede solo di darti una botta o due in maniera un pò insolita e che tu stia zitta. L'unica differenza è che dato è difficile arrivi qualcuno così a fare un'offerta simile, eventuali aspiranti non si limitano ad aspettare: Cercano.
Per il resto, il gioco della prostituta è esattamente come è stato descritto da alcuni: un genere di gioco come qualsiasi altro, con la medesima necessità d'essere coerente.
Quel che mi sfugge è come mai tutti voi ne parliate come se fosse un fenomeno a cui porre rimedio. Non dico non sia fastidioso ricevere richieste simili, lo è sicuramente. E non nego affatto che persone simili in giro per la land siano un ottimo modo per abbassare il livello di gioco generale. Ciò che intendo dire è che, se non fosse per fare le prostitute, sarebbe per fare qualcos'altro allo stesso modo: Male e superficialmente.
Quindi, perchè preoccuparsi del caso specifico se individui del genere sono resenze praticamente fisiologiche per qualsiasi land?
Attualmente stò lavorando su una land e devo dire di non aver considerato la cosa direttamente. Pensandoci sopra, però, credo di aver beccato la chiave di volta di ciò che permette a queste persone di fare ciò che vogliono: I lavori liberamente fruibili e gli stipendi "automatici" fissi, senza richiesta di svolgere realmente il lavoro.
Non posso ovviamente parlare per le vostre land, non le conosco, però non posso evitare di pensare che se le player volessero fare quel tipo di gioco e si trovassero a non guadagnare un soldo bucato (com'è logico sia) sarebbero portate a smettere per manifesta inutilità del loro operato, o ad avvicinarsi davvero alla figura più "storica" della prostituta, pronta a offrire i suoi servizi per una moneta o poco più.
Tutto qui. Mi scuso per eventuali errori di logica o di ortografia, tenete conto che è pur sempre un ragionamento emerso alle 6:10 del dannato mattino. xD
Buona giornata a tutti
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Seconda Era - Le Terre Libere: La Caduta di Fanon
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Black Sails Chronicles: ON - 2° Serata Gara di Bevute
Dalemyr: Il rogo del Barile Incrinato
Crossout: Rissa "Vecchi Nemici" e pacchetto regalo!
World of Warship: Retaggio navale: Roma Aeterna
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - 1° Serata per la Gara di Bevute
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Le catene di Draco Malfoy
Hero Wars: 🔥 Qualcosa di feroce si avvicina a Dominion...
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Fabula Arcana: La Wiki di Fabula Arcana è qui!
CRSED: F.O.A.D.: Disabilitazione della modalità Duo e Classifiche
RAID Shadow Legends: La maggior parte trova solo la morte
AI Dungeon Master: il co-pilota creativo per campagne GdR!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
