05/12/2012 00:39:25 e modificato da ilgrandeinverno il 05/12/2012 02:05:43
05/12/2012 01:14:01 e modificato da ilgrandeinverno il 05/12/2012 01:18:01
Tornando in topic... troviamo anche un po' imbarazzante certo tipo di discorsi. Ci sarà un motivo per cui la nobile arte della prostituzione è definita "il mestiere più antico del mondo". In termini di ambientazione c'è poco da sorprendersi se é un elemento che si trova in qualunque ambientazione dalla preistoria al post-nuke, all'ambientazione da impero galattico.
Il discorso chat private a nostro parere dovrebbe essere tenuto nettamente distinto dalla questione "gioco della prostituzione", al pari delle supposizioni su supposte relazioni tra il giocare la prostituta e la psiche della giocatrice (o giocatore.. capita spesso che le migliori prostitute, e meno scontate sul modello Pretty Woman / Mata Hari / D'addario, siano giocate da uomini).
E' un terreno assai scivoloso che conduce inevitabilmente a paradossi ed assurdità appena si comincia ad applicare la stessa domanda al gioco di combattimento e a tesi alla Tarcisio Mezzetti sui gdr che corrompono i giovani insegnandogli la violenza.
Diciamo pure che giocare la prostituta dà nell'occhio, come dà nell'occhio il supposto agente supersegreto incappucciato et irriconoscibile (che quindi diventa riconoscibilissimo), come danno nell'occhio miriadi di giochi ed interpretazioni "estreme".
La butto là: a noi _piacerebbe_ trovare qualcuno/a disposto/a a giocarsi decentemente la prostituta. Perchè francamente per l'esperienza che abbiamo noi (non solo nei 4 anni di gestione di iceandfire / ilgrandeinverno) il 99% delle prostitute, una volta messesi in luce con le prime giocate, invariabilmente subiscono la conversione appena trovano un PG al quale legarsi sentimentalmente in gioco, e di colpo il background da prostituta da saloon / battona di lusso / spietata spia da letto, svanisce come neve al sole sostituito dalla brava mogliettina di casa.
In quattro anni ne abbiamo vista UNA di prostituta giocata bene. E no, non aveva le zecche, nè lo scolo. Ma si aveva l'impressione di vedere una persona vera, coi suoi drammi, le sue difese, il suo cinismo e le sue contraddizioni. Non un cliché buttato in chat tanto per fare la "phaiga" al primo impatto.
ps: il tutto sempre giocato in pubblico. Nessuna realazione con "chat private" e simili.
pps: mi sfugge una cosa comunque; se si mette a disposizione addirittura la *classe* prostituta, il senso di chiedersi come mai viene scelta dai giocatori... ?
07/12/2012 06:18:22
Insonnia, freddo schifoso, mi manca la mia ragazza e becco una discussione su gdr online su un argomento che mi è toccato affrontare due giorni fà! Mi verrebbe da dire che potrebbe piovere..se non fosse che piove già. Vabè.
Credo che la spiegazione "sociologica" a questa impennata di aspiranti pg prostituta sia effettivamente da ricercare in quel famoso libro delle cinquanta sfumature. E' ormai un classico del gdr che in corrispondenza dell'uscita di "qualcosa di figo" tutti vogliono fare quel "qualcosa di figo", sia esso venir strappati dalla propria famiglia per un'epica missione o vivere anche grazie a un contratto offerto da un tizio ricco e figo che chiede solo di darti una botta o due in maniera un pò insolita e che tu stia zitta. L'unica differenza è che dato è difficile arrivi qualcuno così a fare un'offerta simile, eventuali aspiranti non si limitano ad aspettare: Cercano.
Per il resto, il gioco della prostituta è esattamente come è stato descritto da alcuni: un genere di gioco come qualsiasi altro, con la medesima necessità d'essere coerente.
Quel che mi sfugge è come mai tutti voi ne parliate come se fosse un fenomeno a cui porre rimedio. Non dico non sia fastidioso ricevere richieste simili, lo è sicuramente. E non nego affatto che persone simili in giro per la land siano un ottimo modo per abbassare il livello di gioco generale. Ciò che intendo dire è che, se non fosse per fare le prostitute, sarebbe per fare qualcos'altro allo stesso modo: Male e superficialmente.
Quindi, perchè preoccuparsi del caso specifico se individui del genere sono resenze praticamente fisiologiche per qualsiasi land?
Attualmente stò lavorando su una land e devo dire di non aver considerato la cosa direttamente. Pensandoci sopra, però, credo di aver beccato la chiave di volta di ciò che permette a queste persone di fare ciò che vogliono: I lavori liberamente fruibili e gli stipendi "automatici" fissi, senza richiesta di svolgere realmente il lavoro.
Non posso ovviamente parlare per le vostre land, non le conosco, però non posso evitare di pensare che se le player volessero fare quel tipo di gioco e si trovassero a non guadagnare un soldo bucato (com'è logico sia) sarebbero portate a smettere per manifesta inutilità del loro operato, o ad avvicinarsi davvero alla figura più "storica" della prostituta, pronta a offrire i suoi servizi per una moneta o poco più.
Tutto qui. Mi scuso per eventuali errori di logica o di ortografia, tenete conto che è pur sempre un ragionamento emerso alle 6:10 del dannato mattino. xD
Buona giornata a tutti
07/12/2012 11:53:15
Moda passeggera?
E' dai tempi di Lot che ci sono player (di ambo i sessi) che interpretano la prostituta.
non è un caso che sia il mestiere più antico del mondo :D
Piuttosto mi sento di dire una cosa: il gioco della prostituta funzionerebbe anche bene se non ci fossero tutte quelle pg che lo fanno aggratis, rovinando la categoria...
07/12/2012 16:06:29
07/12/2012 21:10:35
Qualcuno prima di me ha detto che la prostituta è una delle maniere più facili per strappare informazioni riservate ai clienti, sfruttando la "magia" (passatemi il termine XD) del momento che noi sappiamo e il fascino della signorina in questione...
MA! Personalmente non ho ancora visto quasi nessuno giocarsi un pg uomo sufficientemente debole di spirito da lasciarsi abbindolare da una... ehm, bella signorina XD per rivelare informazioni segrete. Anzi ne ho visto uno solo in tutta la mia carriera di player. L'unico (un eroe del tema) che ho visto cedere davanti ad ben giocato tentativo di seduzione fu pure accusato di metagame perchè secondo gli altri non doveva cedere a nessun costo e se l'aveva fatto era per fare un favoritismo off.
Quindi, se uno degli scopi principali di fare la prostituta è avere informazioni facili, ma gli uomini non le danno... che senso ha?
08/12/2012 02:20:09 e modificato da ilgrandeinverno il 08/12/2012 05:44:00
08/12/2012 11:47:33
Mi sono distratto un attimo e questo topic è arrivato a 10 pagine.
Condivido in generale Reese (se non per una cosa: chi mai considererebbe figo 50 sfumature?) però il fenomeno della prostituta è assolutamente tipico e, come già detto prima, prevedibilissimo: la phaiga che corteggia con tutti e poi diventa improvvisamente brava massaia come trova il compagno della vita.
Si potrebbe dire che è il topos da bimbominkia più antico del GDR.
@IGI vecchio intervento: il trovare una prostituta giocata bene è un po' come trovare il "bello e dannato che non deve chiedere mai" giocato bene. Raro e sorprendente.
@IGI nuovo intervento. Ecco, questo è un raro caso di metagioco "positivo". Cosa voglio dire? Per ottenere informazioni interessanti, devi convincere il giocatore oltre che il personaggio che non gli succederà niente di male e che ha di fronte un'alleata.
Siccome trovo scorretto dirlo off (tipo "tranquillo, non lo dirò a nessuno, il mio PG sta cercando alleati") dovresti creare tramite il gioco, tramite la descrizione, la convinzione nell'altro che il tuo PG è lì per aiutarlo.
Difficilissimo ed esposto al metagioco vero (e quello deleterio) dell'altro giocatore.
08/12/2012 15:39:41
16/12/2012 15:23:38
La tua è una bella analisi, Observer, e personalmente continuo a pensare che un analisi tanto approfondita e "sul personale" di chi fà quel genere di gioco, non dia nessun vantaggio.
Dal punto di vista di un gestore non ci si può preoccupare di Chi fà qualcosa e spesso neppure del Perchè. Essendo un gioco non ci possono essere "Perchè" che rappresentino una necessità impellente e una seria giustificazione morale a un comportamento scorretto, per cui credo sia inutile analizzarli.
Tutto ciò che si può fare è adottare una linea, anche severa, che sia omogenea per tutti e possa spingere tutti (coerenti, incoerenti, maniaci, tranquilli, ecc.) a una linea più coerente con le atmosfere che volevi dare alla tua land. Andare a vedere Chi fà Cosa è il primo passo per dare a persone diverse un trattamento diverso..e buttare quindi alle ortiche qualsiasi tentativo tu possa fare di essere, incontestabilmente e del tutto, imparziale.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Il nostro Glossario raggiunge i 1.500 termini disponibili!
RAID Shadow Legends: ✨ Festa di convocazione
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
War Robots: Mech Sperimentale - SWORD Unit 190
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Cookie Law - Cookie Law Europea: come adeguare velocemente il proprio gioco grazie ad Iubenda
Inquisizione - Intervista alla gestione di Inquisizione London Chronicles il play by chat ambientato in un oscura Londra
Polvere Nera - Intervista allo staff del GdR di cappa e pugnale Polvere Nera!
Fairy Tail Universe - Intervista ad Axel, gestore del gioco di ruolo via chat Fairy Tail Universe
Title Design - Da Saul Bass a Game of Thrones il title design come nuova frontiera della creatività contemporanea
Configurazione GDRCD - Guida illustrata all'installazione dell'open source GDRCD
Miti Nordici - Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien e i miti nordici
Wizarding War - Intervista allo staff del play by forum Wizarding War - Grindelwald Kingdom