Gestori e giocatori: due fazioni inconciliabili?
09/12/2012 20:55:40
Perchè tutto questo non è parlare di gioco.... ma è solo un triste malcostume....il gioco è un'altra cosa...O_O
09/12/2012 22:19:33 e modificato da md il 09/12/2012 22:20:40
Ne stanno fioccando di post simili ultimamente...
Mi sembra però che alla fine della fiera, dopo tutti questi discorsi siamo sempre al punto di prima.
Ci sono cattivi giocatori (che non hanno idea di com'è gestire una land e della fatica che richiede) e cattivi gestori (che si sono dimenticati com'è essere giocatori).
Alla gente piace lamentarsi... per alcune persone infilarsi nei casini è quasi l'unica cosa importante del giocare. E questo è vero da entrambe le parti. Certe gestioni hanno smania di potere... certe semplicemente pur in buona fede prendono strade che portano al disastro senza necessariamente essere dei frustrati sociopatici (e leggendo certi post precedenti mi viene malignamente da pensare ma se li incontri tutti tu i pazzi tanto che vieni bannato ingiustamente in numerose land... sarà mica che c'è qualcosa di sbagliato anche nel tuo modo di approcciarti al gdr?)... dall'altra parte certi giocatori sembrano nati apposta per creare zizzania... mentre altri finiscono per fare casino in buona fede, esattamente come i gestori...
Non c'è poi tutta questa gran differenza tra le due categorie. In entrambi i casi è un gioco, non un lavoro e andrebbe preso come tale.
E se magari si smettesse di sparare giudizi gratuitamente sarebbe pure meglio.
09/12/2012 22:50:06
Sinceramente mi spiace che il topic sia stato preso così male da alcuni. Essendo un'iscritta "recente" non posso certamente sapere quali topic sono già stati toccati più volte, ma chi lo ha trovato ripetitivo poteva anche non replicare e chiuderlo, senza polemizzare ^^
Se dovessi piangermi addosso, probabilmente lo farei per altre ragioni. Qui volevo solo sapere l'opinione di alcuni di voi, capire il vostro punto di vista in modo pacifico e privo di rancori.
Ringrazio gli altri per le risposte, vi leggo con piacere!
09/12/2012 23:26:06
A me la situazione sembra molto semplice: non si parla di giocatori o di gestori, ma si parla di persone.
E al mondo ci sono persone polemiche, vittimiste, arroganti, così come c'è gente che si impegna, gioca e fa giocare gli altri con disinteresse e nella piena cognizione del proprio ruolo.
Non siamo fatti con lo stampo, e da sempre questo è un bene e penso che chiunque qui dentro, possa raccontare almeno una brutta esperienza vissuta da gestore o giocatore, ma per il semplice motivo che è la stessa cosa di raccontare una vicenda da capo azienda o da operaio. Da studente a professore o da figlio a genitore.
Leggendo questi thread, mi sembra, giuro, di assistere a certe discussioni familiari dove il giovanotto di turno addita papà e dice "lui non mi capisce", e prontamente papà risponde "lui non mi ascolta".
La verità è che è tremendamente normale non pensarla sempre alla stessa maniera, e non sempre più teste che operano a lati differenti dello stesso sistema possono conciliarsi.
Io inviterei tutti quanti a farsene una sacrosanta ragione senza stare ad accapigliarsi su chi è l'incompreso o il demonizzato di turno
Non c'è solo cacca nei GDR... Ci sono giocatori che si rivelano davvero la linfa delle land che vivono e gestori pazienti e corretti che fanno il loro lavoro, e preferirei davvero vedere più thread confortanti che parlino di questi.
10/12/2012 00:19:33
parlo da gestrice.
io mi baso su alcuni punti prefissati da me d sempre e devo dire che non ho mai avuto problemi se non quelli comuni a tutti ecco cio che mi permette di avere per fortuna un ottimo rapporto con l'utenza
1) ringraziando a Dio sono donna e quindi non cedo al fascino di nessuno
2)ho una vita sociale e sentimentale ringraziando ancora dio che mi permette di non accanrmi alle questioni stupide dell ON/OFF restandone abbastanza fuori.
3)socializzo con tutti e con nessuno,se con me in off ridi e scherzi non ti si apre la via al ''si tu puoi'' se sei incoerente nel gioco o spari cretinate ti becchi il No
4)separo molto me gestore da me persona e questo mi permette di essere imparziale sempre
5)ascolto il giudizio la critica la proposta l'idea di tutti poi valuto sempre secondo dei criteri consoni al mio gioco
6)Non banno per sport,insomma banno per cose GRAVI ovvero? molestie e stalker si esiste gente che si iscrive per rompere purtoppo.
non ho mai banno se un utente litiga con me cioè ragazzi..è un gioco è la prima regola gli screzi esistono mai confondere cio che sei con cio che fai alla fine il punto di incontro si trova se uno vuole restare resta se no amen si vive lo stesso no?
7)civiltà ed educazione
8) il capire che è solo un hobby ed un sito dove GIOCHIAMO,giocare equivale a divertirsi star bene passare il tempo.
9) il bene dell'utenza è la mia soddisfazione,perchè inutile essere ipocriti,se una land vive ti fregh che è strutturalmente la migliore del mondo senza utenza senza il cuote,non sei niente ma solo uno con un sito carino destinato a morire!
tutti utili,nessuno indispensabile si dice e credo sia una gran bella verità!
10/12/2012 00:58:51 e modificato da squall_leonstrife il 10/12/2012 01:39:11
ghennadi72 ha scritto: Lo stesso vale per i giocatori, Starbuck.
Queste discussioni lasciano il tempo che trovano. Ognuno ha cose da raccontare in merito dal suo punto di vista e senza possibilità di smentita se non entrando a un livello di dettaglio che il regolamento di questo portale non consente.
Risultato? Un mucchio di gente si trova con le mani che prudono nella consapevolezza di non poter scrivere quello che vorrebbe. Si continua a gettare veleno e fango imprecisato contro non si sa bene chi, a fare discorsi generalgenerici e dividere il mondo del pbc in categorie che finchè sono caricature su uan vigetta si ride pure, quando diventano degli identikit applicati di default alle persone (gestori in questo caso) diventano anche sgradevoli e fastidiosi.
Vogliamo parlare di alcuni giocatori che si specializzano nel demolire sistematicamente il clima di gioco in una land, sfrutando magistralmente ogni possibile spiraglio, sovrapposizione, limite intrinseco del pbc, per infilarsi (in off) nei gruppi, lavorarseli in off, rimpallare tra on e off le normali discrasie che si verificano in un pbc tra documentazione, giocato in chat e tempi di gioco dei giocatori... tutto per? Tutto per creare artificiosamente immagini di "inefficienza" e qualificarsi come punti di riferimento e salvatori della patria.
E quando puntualmente, dall'alto, arriva il calcio nel posteriore (perchè questo deve accadere se uno staff ci tiene a non veder implodere la land che gestisce per le ansie di protagonismo becero di qualcuno) il giocatore in questione altrettanto puntualmente é bravissimo nel dipingersi come "portavoce non ufficiale del malcontento generale" e come "vittima della gestione arroccata nella difesa dei suoi amici".
C'è chi si SPECIALIZZA in questo genere di pratiche da cottolengo, che se pure possono essere comprensibili in un ufficio, dove é comprensibile che ci sia chi é disposto a ricorrere a bassezze per garantirsi una busta paga migliore di quella dei colleghi, non lo sono in un ambito di gioco nel quale giocatori e gestori hanno il diritto di muoversi senza trovarsi di fronte a dinamiche becere da azienda di stato fantozziana.
Per quel che mi riguarda questi presunti "portavoce del malcontento generale" (sottinteso: malcontento sotterraneo che naturalmente SOLO LORO sono in grado di catalizzare e dargli voce eroicamente "a discapito del proprio interesse personale"), che dimostrano tutta la differenza che passa tra furbizia becera e intelligenza, vanno presi nient'altro che a calci sulle gengive (metaforicamente).
Uno staff intelligente sa quando é il caso di intervenire (metaforicamente) col lanciafiamme su certi giocatori.
MA: Ma, nel momento in cui queste brutte, orribili circostanze vengono riportate esternamente, é estremamente facile dipingere il quadretto idilliaco dell'eroico giocatore che si é immolato "a beneficio dei giocatori facendosi portavoce del malcontento generale" venendo ingiustamente calcioruotato dai gestori.
Balle. Balle nel 90% dei casi. E lo dico da giocatore che, prima di catapultarsi nell'affascinante mondo della gestione, si é trovato spesso a fare la parte del "portavoce del malcontento generale". Nel 90% dei casi é fuffa, nel 90% dei casi il "malcontento generale" viene montato ad arte in un guazzabuglio schifido di mischioni a cavallo tra ongame, falle (strutturali) nella regolamentazione di qualunque pbc, e contatti off conditi da "parla con me visto che il gestore cattivo non ti ascolta".
E quel che é peggio é che a essere presi per i fondelli, non sono i gestori. A essere presi per i fondelli, sfruttati come "utili idioti" sono proprio i GIOCATORI rigirati inconsapevolmente come calzini dallo specialista in questione che li USA per costruire il proprio autoritratto di vittima immolata per altruismo ed alimentare così le proprie ansie di protagonismo becero.
Poi magari ci metti settimane a rintracciare uno per uno i presunti scontenti e scopri che le cose non stavano esattamente così. Ma ormai il danno é fatto, il bubbone è scoppiato.
A cosa servono questi thread? A dare uno sfogatoio a questo genere di "specialisti". Quindi: o vi assumete la responsabilità di fare nomi e cognomi, oppure finitela di sparare nel mucchio, perchè spesso e volentieri i gestori hanno tutte le ragioni di intervenire (metaforicamente) col napalm contro questi presunti "eroi disinteressati che si immolano a beneficio dei giocatori scontenti".
Immenso!
Condivido tutto, soprattutto il napalm!
EDIT: Nel 10% dei casi, la gestione è formata dagli individui sopracitati, o comunque da chi farebbe meglio a non imbarcarsi in progetti simili, nel bene o nel male. Per quelli comunque basta semplicemente chiudere/uscire dal tal gdr e lasciarlo perdere u.u
10/12/2012 10:00:17
Io credo che chi legifera non deve mai essere al di sopra delle leggi.
Se un gestore arriva al punto di bannare o semplicemente limitare la carriera di un PG solo per motivi personali, o per consigli di terzi, probabilmente non è un buon gestore.
Se chi ha aperto il post ritiene di essere vittima di un episodio simile, il consiglio che posso dare è di andarsene e cercare una landa dove ci sia una gestione più neutrale.
10/12/2012 14:58:31
melblake ha scritto:
Ne ho viste molte fioccare e chiudere specie ultimamente, magari pure bei progetti a volte un pò di nicchia ma che avrebbero potuto consolidarsi e vien da chiedersi il problema dove sia.
Nella pazienza.
Sia nel presentare un progetto che nel "resistere" ai primi tempi di bassi numeri. Resistere anche allo sfaldarsi del gruppo iniziale di progettazione, inevitabile, in quanto la vita evolve per tutti.
E i primi tempi possono essere anche anni.
Ci vuole pazienza, passione reale. E soprattutto la formazione di uno staff che non sia su un'agenda telefonica personale, ma che nasca dal gioco, si innamori del gioco e poi condivida il tuo pensiero non attinente concetti astrusi e teorici ma sul gioco e la sua dinamica.
Quando si fa una land si parte in genere in un gruppo di amici.
Sperare di portarla avanti tra "amici" è un non senso, almeno secondo noi.
La pazienza è una sfida durissima.
Ma chi la ha, qualche risultato, lo raccoglie.
10/12/2012 15:04:54
ilgrandeinverno ha scritto: [quote]melblake ha scritto:
Ne ho viste molte fioccare e chiudere specie ultimamente, magari pure bei progetti a volte un pò di nicchia ma che avrebbero potuto consolidarsi e vien da chiedersi il problema dove sia.
Nella pazienza.
Sia nel presentare un progetto che nel "resistere" ai primi tempi di bassi numeri. Resistere anche allo sfaldarsi del gruppo iniziale di progettazione, inevitabile, in quanto la vita evolve per tutti.
E i primi tempi possono essere anche anni.
Ci vuole pazienza, passione reale. E soprattutto la formazione di uno staff che non sia su un'agenda telefonica personale, ma che nasca dal gioco, si innamori del gioco e poi condivida il tuo pensiero non attinente concetti astrusi e teorici ma sul gioco e la sua dinamica.
Quando si fa una land si parte in genere in un gruppo di amici.
Sperare di portarla avanti tra "amici" è un non senso, almeno secondo noi.
La pazienza è una sfida durissima.
Ma chi la ha, qualche risultato, lo raccoglie.
[/quote]
Sarebbe da incorniciare. Chapeau.
11/12/2012 18:49:39
Come giustamente dici, Ghennadi72, le regole di questo portale impongono che non si possano fare chiaramente nomi e cognomi o parlare apertamente di qualsivoglia Land.
Bene, mi attengo alle regole e cerco di portare la mia esperienza personale generalizzandola.
Se vuoi, puoi contattarmi in privato e ti spiegherò nel dettaglio, con nomi, cognomi, fatti, luoghi, date e anche parole precise quello che è successo. Non ho problemi a fare questo.
Ma questo forum serve perchè diversi giocatori possano confrontarsi su diverse esperienze. Immaginatevi se io fossi entrata in una land, mi fossi trovata male e me ne fossi andata dicendo poi peste e corna dei pbc in generale.
sarebbe giusto? NO.
E' come per i commenti: se io vedo che su ipotesi 25 commenti, ad esclusione del mio, 24 sono negativi...beh, come minimo sto attenta...se viceversa, 24 sono positivi, che dire, si parte con delle premesse diverse.
Riguardo al tuo generalizzare sono d'accordo, anche io sono per la linea dura.
Semplicemente, ancora una volta, ripeto: la linea dura con TUTTI, non solo con chi fa comodo a noi.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Articoli, Interviste e altre Risorse!
Wuthering Waves ↗
Project Entropy ↗
Sea of Conquest ↗
Exclusive Villa GdR ↗
Raja Dunia ↗
Neverness to Everness ↗
World of Tanks ↗