23/06/2015 23:41:10
23/06/2015 23:41:44
No no hai fatto bene comunque a chiarire la questione del termine "tecnico" che potrebbe essere ambiguo nonostante il contesto e le premesse che avevo fatto. Il nome del forum (ed il progetto) fa apertamente riferimento alla legalità, ma come sempre in questi casi si finisce puntualmente per allargarsi su discorsi più ampi.
24/06/2015 00:05:51
Allora soizora apro una discussione a parte in modo da non andare OT qui. :)
24/06/2015 00:20:38 e modificato da ilgrandeinverno il 24/06/2015 02:20:22
Sulla questione della trattabilità "applicata" di queste materie, francamente (opinione personale) tendo a considerare sensata la scelta di gdr-online di non consentire discussioni "mirate" su casi di plagio e violazione di copyright (reale, presunto o allucinogeno-immaginario).
Per banali questioni di opportunità. Il forum diventerebbe un terreno di contesa e di scambio di accuse incrociate. Avremmo un forum pubblicamente leggibile anche senza registrazione, che ospiterebbe accuse di violazioni legali, con i moderatori di volta in volta chiamati a "discernere" tra flame gratuiti ed effettive questioni fondate, in unclima di ignoranza generalizzata.
Vorrei ricordare i "bei tempi" in cui avevamo utenti e utentesse che da questi forum istigavano i giocatori a presentare incautamente denunce alle più svariate autorità anche solo davanti a un avatar del signor Spock o a una foto della Ferilli.
Vorrei ricordare la situazione tipo in cui lo staff di una land litiga, spaccandosi, e in cui parte dello staff ne fonda una seconda; il grafico sceglie la seconda land e riutilizza in toto o in parte materiale di sua produzione già usato sulla land precedente, in assenza (come d'uso pressochè universale quando si iniziano a fare le cose "tra amici") di accordi scritti e liberatorie: gdr-online non può diventare terreno di contesa tra la land X e la land Y che litigano su chi abbia copiato o riutilizzato cosa senza autorizzazione.
Vorrei ricordare che questo è un ambiente facile al ricorso a qualunque colpo basso pur di fare un dispetto ai propri concorrenti. Già il portale fa abbastanza per non mettere i gestori in condizione di rispondere nel merito anche davanti a crto tipo di accuse, che potrebbero essere smontate solo entrando nel merito. Evitassimo di esporli anche all'esaltato di turno che vede un'immagine presa da un set grafico del gioco X e magari senza sapere che quel set fa parte di un template per fansite messo esplicitamente a disposizione dalla casa produttrice, attacca a parlare a vanvera di plagio e utilizzo illegale di materiale grafico coperto da copyright. Potessimo risparmiare ai gestori almeno questa seccatura, sarebbe meglio.
Vorrei infine ricordare, appunto (e senza intento polemico, ma come banale dato di fatto) che come ricordava musicamusa la materia è estremamente complessa, articolata, e spesso contraddittoria a seconda della "fonte del diritto" presa in esame. Onestamente non ce li vedo (seccatura a parte di moderare i prevedibili flame continuativi) i moderatori di gdr-online a trasformarsi in esperti di diritto d'autore. Anche qui, esperienza alla mano: s'è vista persino una responsabile della moderazione di questo portale, tempo addietro, con le idee piuttosto confuse in materia di riutilizzo di template grafici royalty free e pronta a tradurre le sue idee confuse in giudizi quantomeno affrettati e ed interventi provocatori al limite del trolling sull'uso che ne veniva fatto da questa o quella land.
Per carità. Almeno, a parer mio, è bene che certe discussioni restino fuori dagli argomenti del portale.
{Ghennadi of Borg}
24/06/2015 01:03:39
24/06/2015 01:28:59 e modificato da ilgrandeinverno il 24/06/2015 01:35:39
24/06/2015 12:41:19
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha risposto alla discussione: IA e gdr: idee di sviluppo
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Storie di Agarthi: Preparando il terreno per la nuova sezione domande
Il gestore di The Coven ha risposto alla recensione di blackmines
Hogwarts Ends: Studenti, all'opera: stage estivi ad Hogsmeade!
La Tana del Ladro: Finalmente il Disgelo
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! - Manutenzione: Hikanoto 2.0! 👷♂️🛑
FragPunk: Copricapo "Horsing Around"
Enlisted: Aggiornamento "Forest Shadows" live!
anneth ha risposto alla discussione: [GDRCRD 5.6.0.5] Funzione deprecata da vecchio codice a nuovo
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
staff shadowland ha aperto una nuova discussione: [GDRCRD 5.6.0.5] Funzione deprecata da vecchio codice a nuovo
Underworld of Rome: 20 anni di UoR ! Quest tematiche
The Coven: Side quest conclusa ed introdotta una nuova razza
blue_berry ha aperto un annuncio di ricerca: Fantasy d'autore ricerca Programmatore
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Silver Phoenix - Recensione di Silver Phoenix..entra nel mondo dei Forgotten Realms e D&D 3.5
Evoluzione Giochi - Com'è cambiato il mondo dei giochi negli ultimi 20 anni? Scopriamolo!
The Darkside of Miami - Intervista al gestore di The Darkside of Miami: play by chat urban fantasy!
The Brightside - Intervista alla gestione di The Brightside play by chat urban fantasy ambientato nell'america rurale
Giochi Fairy Tail - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Fairy Tail
Dragonball Destiny - Intervista alla gestrice di Dragonball Destiny: il gdr play by chat ambientato nel mondo di Akira Toriyama!
Background PG - Tanti utili consigli su come creare il background del tuo personaggio rendendolo avvincente e credibile!
Dissendium Draconis - Intervista allo staff del play by chat potteriano (con ucronia!) Dissendium Draconis