14/10/2013 10:08:58
14/10/2013 10:44:53
Mi ripeto, probabilmente la cosa giusta è iniziare con uno straccio di descrizione del proprio pg, e poi, dopo essersi un minimo ambientati, sviluppare il classico BG completo.
Capisco anche chi, gestore, è però stufo di avere iscritti con una foto e basta, e in fondo, anche se è vero che un GDR non è una piattaforma per pochi eletti, ci siano anche persone che preferiscano avere in landa giocatori molto motivati, in numero magari più ristretto, che tanti parcheggiati o incompleti.
14/10/2013 11:41:39
Come al solito immagino si tratti di via di mezzo e buon senso.
Chiedere l'invio di un background prima ancora dell'iscrizione è eccessivo per un by chat (e per qualsiasi gioco, a mio avviso, tranne casi particolari, vedi ad esempio i giochi di narrazione pura) in quanto uno ha il diritto di vedere com'è il gioco e decidere se giocare gli interessa o meno.
Una volta iscritti però la cosa è diversa... non sono per il congelamento del pg fino all'approvazione di un bg completo... ma resta il fatto che uno un minimo di idea del pg la deve avere anche solo per farsi una giocata alla locanda. Non è che si debba raccontare subito la storia della propria vita che, sono d'accordo, deve essere meditata anche accuratamente. Ma un'idea di base ci deve essere.
Inoltre l'approvazione di una bozza serve a bloccare sul nascere certe situazioni.
Qualcuno sopra, non ricordo chi, ha scritto che si tratta di "bloccare" i pg inesperti. Non credo sia così... non è una questione di precludergli il gioco ma di indirizzarli, proprio perchè sono inesperti, evitando che si giochino un nano con la spada laser, tanto per fare un esempio stupido. Idem per le situazioni di PP che vanno stroncate subito.
In tutti i trek e in alcuni futuristici il problema non si pone, in quanto vige la regola per cui il player nuovo prima di essere abilitato pienamente al gioco sostiene un breve colloquio con un membro dello staff, così che, ad esempio, il player nuovo o inesperto riceva le spiegazioni e gli aiuti del caso.
Si tratta di non diventare troppo rigidi.
Non ha senso imporre al player appena arrivato il blocco totale fino alla produzione di un papirotto... ma se un player non ha tempo o voglia nemmeno di buttar giù due righe (di numero) o rispondere ad un paio di domande forse molta voglia di giocare poi non ce l'ha.
14/10/2013 12:21:23
Voglio ringraziare personalmente tutte le persone che hanno risposto a questo thread :)
Grazie alle vostre opinioni ho potuto valutare meglio alcuni aspetti del sistema che abbiamo deciso di utilizzare per Codex Kepler.
Già basandomi sui commenti ricevuti abbiamo deciso di togliere la fase di distribuzione dei punti nella prima parte della creazione dei personaggi (che ha avuto anche l'effetto di stimolare alcuni a buttarsi in chat con meno timidezza per accumulare i 5 punti gioco che servono per poter distribuire le caratteristiche :P ) snellendo notevolmente il primo approccio alla creazione del pg.
Dopo i vostri suggerimenti sono state fatte altre modifiche per permettere anche ai giocatori che non hanno ancora un personaggio approvato di poter accedere alla sezione di Gioco (prima erano bloccati all'area off, quindi con accesso solo alla documentazione, ai forum off e ai messaggi off in pratica) per poter osservare gli altri giocatori mentre giocano. Ovviamente precludendo, come nell'utenza test, la possibilità di scrivere messaggi on sia privati che nelle bacheche e di scrivere in chat.
Purtroppo e per fortuna, in questo periodo possiamo garantire un controllo dei background praticamente istantaneo (e abbiamo gli strumenti per vedere quando un personaggio nuovo viene completato, così non è che possa sfuggirci per ore :P ) ed è uno dei motivi per cui abbiamo adottato questa politica.
Quello che spesso non è chiaro, anche come dimostrato dalle sette pagine di risposta qui, è che nella maggior parte dei casi in cui viene richiesto un background prima di poter giocare non è tanto per la volontà della gestione di avere un controllo totale sul tipo di personaggi che possono partecipare al gioco, quanto piuttosto di vedere se i giocatori hanno afferrato i concetti del tipo di gioco che si vuole portare avanti e nel caso si riscontrasse che non è così poter aiutare il personaggio parlandoci direttamente per chiarire i punti meno chiari garantendo una maggior attenzione a chi ne ha più bisogno senza "assillare" invece chi è un po' più pratico e non ha necessità di aiuto diretto.
Nel nostro caso, se e quando non avremo più tempo di seguire singolarmente il singolo giocatore che potrebbe averne bisogno, prima di rinunciare alla "scrematura" dell'approvazione dei personaggi cercheremo di aumentare il numero di persone abilitate alla valutazione.
14/10/2013 12:50:58 e modificato da sparhawack il 14/10/2013 12:53:26
14/10/2013 13:52:48
14/10/2013 17:53:14 e modificato da ilgrandeinverno il 14/10/2013 17:54:26
Personalmente (parla Ghennadi) mi trovo a disagio di solito con le land che richiedono un BG dettagliato in partenza. Può essere che non sia motivato io a giocare, si vede. Strano perchè gioco in PbC da più di dieci anni e non ho mai provato particolare attrattiva per le land che impongono il BG in partenza. Comunque non voglio ragionare su di me, non credo di essere un campione demograficamente rappresentativo.
Provo a guardare la cosa dal punto di vista del gestore. Capisco e rispetto le scelte di chi chiede un background dettagliato (una land che apprezzo molto lo fa e, credo, anche per scelta seleziona l'utenza ricorrendo anche a questo mezzo che fa una bella scrematura in partenza), ma pur rispettando le scelte altrui, nessuna delle motivazioni addotte mi convince come gestore della sensatezza della cosa. Anzi per essere più diplomatico, diciamo che a mio parere i contro superano nettamente i (presunti) vantaggi.
Scrematura dell'utenza: uno dei punti più sbandierati a favore del BG sottoposto a vaglio prima dell'autorizzazione al gioco. A mio modesto modo di vedere, un enorme misunderstanding. Sì. E' ovvio che avrai un'utenza effettivamente motivata.
Ma mi chiedo:
1) la determinazione a fare il login é una garanzia di avere buoni giocatori? NO. Assolutamente no. Ci sono ottimi scrittori di background che poi alla prova della chat, e soprattutto alla prova dell'interazione con terze persone anzichè con sè stessi e la propria penna sagace, si rivelano dei pipponi clamorosi. Viceversa ci sono eccellenti giocatori, veri e propri animali da chat, quelli che fanno la differenza tra una land viva e una land di pipponi logorroici autocentrati, che messi di fronte alla scrittura a tavolino di un BG vanno in crisi.
2) la determinazione a superare lo scoglio del BG é una garanzia di avere giocatori sani di mente? NO. Anzi solitamente l'utente maniacale compulosivo, quello che rappresenta uno dei peggiori incubi di qualunque gestione è proprio quello motivato a entrare a tutti i costi in una land. La capacità di scrittura di un background non screma i rosiconi al vetriolo; non screma i powerplayer; non screma i polemici-per-principio; non screma i matti (sì, diciamolo) che circolano in questo ambiente come in ogni comunità virtuale (presente quellli che ti mandano minacce di morte se gli fai perdere una giocata? ecco); non screma il lurker trombato che si gira tutte le land con il solo obiettivo di raggiungere una qualsiasi "vetta" (carica, incarico, masterato di corporazione, posto di viceusciere aggiunto della gestione, ecc); non screma gli elementi destabilizzanti per gruppi e staff, quelli abituati al contatto laterale offgame, capaci - se non si vigila con 48 occhi - di mandare in malora il clima e la serenità di gioco di una land.
Viceversa la scrematura può facilmente disincentivare giocatori che non appartengono a nessuna delle categorie deleterie sopra elencate ma che magari, semplicemente, sono un po' pigri, magari l'ambientazione l'hanno letta ma non hanno voglia di compilare il temino di abilitazione professionale anche in un gioco, o magari non hanno ancora letto bene l'ambientazione o l'hanno letta ma non avendola ancora "vissuta" rischierebbero di scrivere a tavolino un background che poi non "sentono" reale e ben costruito, avulso dalla realtà di gioco effettiva. Con necessità di cestinare il pg e rifarne un altro oppure di migrare altrove.
Questione di gusti, ma io personalmente come gestore preferisco diecimila volte avere a che fare con un giocatore pigro o un giocatore "approssimativo" o un giocatore sgrammaticato: giocatori che posso sempre correggere ed aiutare a migliorarsi, senza invece illudermi che lo sbarramento del BG mi metta al riparo dalle categorie davvero deleterie di giocatori fra quelli in circolazione.
Per dirla tutta, poi, ne conosco poche di land i cui gestori sono all'altezza di valutare spassionatamente un BG di un utente sconosciuto. In tutti gli altri casi, ho sempre avuto la sgradevole impressione di trovarmi davanti alla più italica delle pessime abitudini. Il fascino della divisa e dello stare dietro la scrivania, col cittadino-suddito-questuante ai proprie piedi in attesa di giudizio.
Sì, oggi m'è presa male.
15/10/2013 08:49:39
15/10/2013 09:11:46
15/10/2013 09:33:24
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Il nostro Glossario raggiunge i 1.500 termini disponibili!
RAID Shadow Legends: ✨ Festa di convocazione
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
War Robots: Mech Sperimentale - SWORD Unit 190
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Narratività e PbC - Interessante elaborato sulla narratività e potenzialità dei giochi di ruolo online testuali
Intervista TdL OS - Intervista ad Alberto Kody sviluppatore di TdL Open Source
Terre di ARES - Recensione del gdr online Terre di ARES. Scopri assieme a noi i punti di forza del gioco..
Fantastic Beasts - Intervista al gestore del GdR potteriano Fantastic Beasts and where to find them GDR
Intervista a Gemini - Intervista a Gemini responsabile del Progetto Legalità per i Gdr Online e gestore di Progetto Folle
Naruto GDR - Intervista a Takkero, gestore di uno dei più grandi e longevi play by chat su Naruto!
GdR d'Azzardo - Modi divertenti per incorporare il gioco d'azzardo nei giochi di ruolo
Dall-E - Cos'è e cosa puoi fare con l'intelligenza artificiale DALL-E per generare immagini?