14/10/2013 11:41:39
Come al solito immagino si tratti di via di mezzo e buon senso.
Chiedere l'invio di un background prima ancora dell'iscrizione è eccessivo per un by chat (e per qualsiasi gioco, a mio avviso, tranne casi particolari, vedi ad esempio i giochi di narrazione pura) in quanto uno ha il diritto di vedere com'è il gioco e decidere se giocare gli interessa o meno.
Una volta iscritti però la cosa è diversa... non sono per il congelamento del pg fino all'approvazione di un bg completo... ma resta il fatto che uno un minimo di idea del pg la deve avere anche solo per farsi una giocata alla locanda. Non è che si debba raccontare subito la storia della propria vita che, sono d'accordo, deve essere meditata anche accuratamente. Ma un'idea di base ci deve essere.
Inoltre l'approvazione di una bozza serve a bloccare sul nascere certe situazioni.
Qualcuno sopra, non ricordo chi, ha scritto che si tratta di "bloccare" i pg inesperti. Non credo sia così... non è una questione di precludergli il gioco ma di indirizzarli, proprio perchè sono inesperti, evitando che si giochino un nano con la spada laser, tanto per fare un esempio stupido. Idem per le situazioni di PP che vanno stroncate subito.
In tutti i trek e in alcuni futuristici il problema non si pone, in quanto vige la regola per cui il player nuovo prima di essere abilitato pienamente al gioco sostiene un breve colloquio con un membro dello staff, così che, ad esempio, il player nuovo o inesperto riceva le spiegazioni e gli aiuti del caso.
Si tratta di non diventare troppo rigidi.
Non ha senso imporre al player appena arrivato il blocco totale fino alla produzione di un papirotto... ma se un player non ha tempo o voglia nemmeno di buttar giù due righe (di numero) o rispondere ad un paio di domande forse molta voglia di giocare poi non ce l'ha.
14/10/2013 12:21:23
Voglio ringraziare personalmente tutte le persone che hanno risposto a questo thread :)
Grazie alle vostre opinioni ho potuto valutare meglio alcuni aspetti del sistema che abbiamo deciso di utilizzare per Codex Kepler.
Già basandomi sui commenti ricevuti abbiamo deciso di togliere la fase di distribuzione dei punti nella prima parte della creazione dei personaggi (che ha avuto anche l'effetto di stimolare alcuni a buttarsi in chat con meno timidezza per accumulare i 5 punti gioco che servono per poter distribuire le caratteristiche :P ) snellendo notevolmente il primo approccio alla creazione del pg.
Dopo i vostri suggerimenti sono state fatte altre modifiche per permettere anche ai giocatori che non hanno ancora un personaggio approvato di poter accedere alla sezione di Gioco (prima erano bloccati all'area off, quindi con accesso solo alla documentazione, ai forum off e ai messaggi off in pratica) per poter osservare gli altri giocatori mentre giocano. Ovviamente precludendo, come nell'utenza test, la possibilità di scrivere messaggi on sia privati che nelle bacheche e di scrivere in chat.
Purtroppo e per fortuna, in questo periodo possiamo garantire un controllo dei background praticamente istantaneo (e abbiamo gli strumenti per vedere quando un personaggio nuovo viene completato, così non è che possa sfuggirci per ore :P ) ed è uno dei motivi per cui abbiamo adottato questa politica.
Quello che spesso non è chiaro, anche come dimostrato dalle sette pagine di risposta qui, è che nella maggior parte dei casi in cui viene richiesto un background prima di poter giocare non è tanto per la volontà della gestione di avere un controllo totale sul tipo di personaggi che possono partecipare al gioco, quanto piuttosto di vedere se i giocatori hanno afferrato i concetti del tipo di gioco che si vuole portare avanti e nel caso si riscontrasse che non è così poter aiutare il personaggio parlandoci direttamente per chiarire i punti meno chiari garantendo una maggior attenzione a chi ne ha più bisogno senza "assillare" invece chi è un po' più pratico e non ha necessità di aiuto diretto.
Nel nostro caso, se e quando non avremo più tempo di seguire singolarmente il singolo giocatore che potrebbe averne bisogno, prima di rinunciare alla "scrematura" dell'approvazione dei personaggi cercheremo di aumentare il numero di persone abilitate alla valutazione.
14/10/2013 12:50:58 e modificato da sparhawack il 14/10/2013 12:53:26
14/10/2013 17:53:14 e modificato da ilgrandeinverno il 14/10/2013 17:54:26
Personalmente (parla Ghennadi) mi trovo a disagio di solito con le land che richiedono un BG dettagliato in partenza. Può essere che non sia motivato io a giocare, si vede. Strano perchè gioco in PbC da più di dieci anni e non ho mai provato particolare attrattiva per le land che impongono il BG in partenza. Comunque non voglio ragionare su di me, non credo di essere un campione demograficamente rappresentativo.
Provo a guardare la cosa dal punto di vista del gestore. Capisco e rispetto le scelte di chi chiede un background dettagliato (una land che apprezzo molto lo fa e, credo, anche per scelta seleziona l'utenza ricorrendo anche a questo mezzo che fa una bella scrematura in partenza), ma pur rispettando le scelte altrui, nessuna delle motivazioni addotte mi convince come gestore della sensatezza della cosa. Anzi per essere più diplomatico, diciamo che a mio parere i contro superano nettamente i (presunti) vantaggi.
Scrematura dell'utenza: uno dei punti più sbandierati a favore del BG sottoposto a vaglio prima dell'autorizzazione al gioco. A mio modesto modo di vedere, un enorme misunderstanding. Sì. E' ovvio che avrai un'utenza effettivamente motivata.
Ma mi chiedo:
1) la determinazione a fare il login é una garanzia di avere buoni giocatori? NO. Assolutamente no. Ci sono ottimi scrittori di background che poi alla prova della chat, e soprattutto alla prova dell'interazione con terze persone anzichè con sè stessi e la propria penna sagace, si rivelano dei pipponi clamorosi. Viceversa ci sono eccellenti giocatori, veri e propri animali da chat, quelli che fanno la differenza tra una land viva e una land di pipponi logorroici autocentrati, che messi di fronte alla scrittura a tavolino di un BG vanno in crisi.
2) la determinazione a superare lo scoglio del BG é una garanzia di avere giocatori sani di mente? NO. Anzi solitamente l'utente maniacale compulosivo, quello che rappresenta uno dei peggiori incubi di qualunque gestione è proprio quello motivato a entrare a tutti i costi in una land. La capacità di scrittura di un background non screma i rosiconi al vetriolo; non screma i powerplayer; non screma i polemici-per-principio; non screma i matti (sì, diciamolo) che circolano in questo ambiente come in ogni comunità virtuale (presente quellli che ti mandano minacce di morte se gli fai perdere una giocata? ecco); non screma il lurker trombato che si gira tutte le land con il solo obiettivo di raggiungere una qualsiasi "vetta" (carica, incarico, masterato di corporazione, posto di viceusciere aggiunto della gestione, ecc); non screma gli elementi destabilizzanti per gruppi e staff, quelli abituati al contatto laterale offgame, capaci - se non si vigila con 48 occhi - di mandare in malora il clima e la serenità di gioco di una land.
Viceversa la scrematura può facilmente disincentivare giocatori che non appartengono a nessuna delle categorie deleterie sopra elencate ma che magari, semplicemente, sono un po' pigri, magari l'ambientazione l'hanno letta ma non hanno voglia di compilare il temino di abilitazione professionale anche in un gioco, o magari non hanno ancora letto bene l'ambientazione o l'hanno letta ma non avendola ancora "vissuta" rischierebbero di scrivere a tavolino un background che poi non "sentono" reale e ben costruito, avulso dalla realtà di gioco effettiva. Con necessità di cestinare il pg e rifarne un altro oppure di migrare altrove.
Questione di gusti, ma io personalmente come gestore preferisco diecimila volte avere a che fare con un giocatore pigro o un giocatore "approssimativo" o un giocatore sgrammaticato: giocatori che posso sempre correggere ed aiutare a migliorarsi, senza invece illudermi che lo sbarramento del BG mi metta al riparo dalle categorie davvero deleterie di giocatori fra quelli in circolazione.
Per dirla tutta, poi, ne conosco poche di land i cui gestori sono all'altezza di valutare spassionatamente un BG di un utente sconosciuto. In tutti gli altri casi, ho sempre avuto la sgradevole impressione di trovarmi davanti alla più italica delle pessime abitudini. Il fascino della divisa e dello stare dietro la scrivania, col cittadino-suddito-questuante ai proprie piedi in attesa di giudizio.
Sì, oggi m'è presa male.
15/10/2013 09:11:46
15/10/2013 12:12:34
Alla fin fine la quadratura del cerchio è:
- Iscriviti
- Entra
- Guardati attorno, fatti pure na giocata leggera
- Nel frattempo scrivi e mandami il BG.
15/10/2013 16:38:13 e modificato da ghennadi72 il 15/10/2013 16:42:53
Prima o poi, quando avrò finito con le implementazioni che ho in arretrato su IGI, mi prenderò lo sfizio di programmare un generatore random di background, nel quale inserire nome, sesso (eventualmente) razza del pg, due o tre nomi di locazioni prese dall'ambientazione per la quale si desidera creare il background e qualche vago tratto di allineamento e professione pregressa del pg...
Magari pure ben parametrizzato con indicazione del grado di pornoelfismo, il tasso di incappucciamento&irriconoscibilismo, la probabilità di eventi traumatici random quali strage dei genitori, violenze carnali subite o praticate e set di aggettivi descriventi la personalità possibilmente in conflitto tra loro.
...e dimostrerò quanto vale in termini di utilità per il gioco di una land il "minimo sindacale" rappresentato dalla scrittura obbligatoria di un BG prima ancora di aver messo il naso in chat ed essersi fatti un'idea di dove tira il gioco.
15/10/2013 17:33:39 e modificato da md il 15/10/2013 17:33:59
Ricordati di inserire anche un parametro per le "iridi ghiaccee" se no non vale nemmeno la pena ;-)
15/10/2013 20:52:00 e modificato da ghennadi72 il 15/10/2013 21:30:27
16/10/2013 15:42:01
Noi abbiamo pensato di mettere entrambi i modi.
Il primo è mandare bg, potere, nome, razza, azione di prova e via dicendo per poter iniziare a giocare già con la razza; entrando si vede come si gioca, aggiungo anche che nel caso in cui non si sappia muovere la razza scelta c'è l'opzione: perdi la razza, annulli le giocate e puoi riaverla on game il tutto ha una durata di massimo 7 giorni.
Poi abbiamo la registrazione classica, entri giochi e chiedi per la razza. Certo bisogna mandare prima un bg ma se poi entrate il bg lo dovete comunque fare per cui farlo prima o dopo non vedo dove sia il problema.
Dare la possibilità di scegliere secondo me funziona, avere un'idea di come una persona vuole creare il suo pg è utile per vedere se ci sono assonanze con altri personaggi del gioco o di altri giochi tanto per non copiare e cercare sempre di avere qualche cosa di fresco.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Dominion Gdr: Evento di Halloween! 👻
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Black Sails Chronicles: ON - Lord Tunica Inzuppata
New World GDR: Aggiornamenti 22/10/2025
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di velglarn
World of Warship: Aggiornamento 14.10. Teaser
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Addio vecchi annunci, benvenuta integrazione! 🔍
Macabre Tales: Iscrizioni Aperte!
Hero Wars: Evento speciale di Vulcan e Risse ⚔️
Intervista allo staff del GdR fantasy-piratesco Black Sails Chronicles!
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
hopie ha recensito Shadow Scape
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche II
Cleveland City: Si chiude il caso del “Serial Killer - il Giudice”
New Orleans: Il Social che non ti aspetti
New Orleans → Tuffatevi in questa città iconica, vi aspettano un mix di culture che trovano la loro identità in questo luogo esotico, misterioso e pieno di fascino.
Legacy of Magic - Intervista a Vincenzo Verduci di Legacy of Magic che ci spiega anche la fine di Lande di Shannara
Wings of Memories - Intervista allo staff del GdR ambientato nel mondo di Final Fantasy: Wings of Memories - FFIX
Videogame Digitali - I migliori siti per acquistare videogiochi digitali risparmiando tempo e denaro!
Ambientazioni GDR - La seconda lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
Lista Browser Game - Lista dei browser game presenti sul portale
Narratività e PbC - Interessante elaborato sulla narratività e potenzialità dei giochi di ruolo online testuali
Donne nei GdR - Articolo sulle diverse tipologie di personaggi che le donne muovono nelle land dei play by chat