22/10/2013 12:42:13 e modificato da ilgrandeinverno il 22/10/2013 13:24:53
Alla carlona. Anche a me sembra molto semplice e lineare:
Vogliamo dire che é un termine neutro e senza connotati spregiativi? Benissimo
Se io lavoro "alla carlona" finisco licenziato.
Se prendo gli orari in ufficio "alla carlona" idem.
Se programmo "alla carlona" la land mi si riempie di bug.
Se gioco "alla carlona" un master competente è tenuto a correggermi/sanzionarmi/ecc.
Se modero un forum "alla carlona" un admin di forum competente é tenuto a correggermi o rimuovermi dall'elenco dei moderatori.
Se gioco "alla carlona", l'allenatore mi strilla e se continuo a giocare "alla carlona" prima o poi mi sostituisce.
Inoltre:
Una squadra che permette ai suoi giocatori di giocare "alla carlona" difficilmente vincerà mai neanche la coppa del nonno nel torneo dell'oratorio.
Una ditta che permette ai suoi dipendenti di lavorare "alla carlona" prima o poi avrà problemi coi clienti, coi controlli di qualità, e con la sua stessa esistenza sul mercato.
Vogliamo dire che é un termine neutro? Scusate, evidentemente parliamo lingue diverse.
Nessuno contesta il sacrosanto diritto di chicchessia di pensare che un giocatore al quale non va di registrarsi in una land che chiede obbligatoriamente il BG prima dell'iscrizione sia un giocatore "pigro" che si butta "alla carlona" (anche se magari i suoi motivi non c'entrano nulla con la pigrizia).
tanto per chiarire: io sono contentissimo che ci siano land con questo approccio. Essendo convinto dell'inutilità e dell'inefficacia del mezzo come strumento di selezione dell'utenza, sono ben lieto che quelli che da alcuni sono considerati "scarti" possano guardare altrove. Tutta gente che può essere recuperata al play by chat, quindi sentitamente ringrazio da gestore e da giocatore.
O almeno ringrazierei, se badassi solo ai fatti miei, e non fossi anche convinto che uno dei motivi della difficoltà di ricambio del parco giocatori e della difficioltà di appassionare nuovi giocatori dipenda anche dalla fissazione della selezione a monte su aspetti che poi, nel gioco di chat, hanno ricadute nulle.
Preferisco Da gestore preferisco rischiare di "prendere" un pigro (che magari non è affatto pigro e ha tutt'altri motivi per non voler scrivere un BG prima ancora di aver visto il gioco dall'interno) innocuo che perdere un potenziale giocatore.
I giocatori migliorano giocando quotidianamente e aiutandoli a correggersi dove serve, non tirandogli dei muri davanti all'iscrizione. perlomeno, non muri ininfluenti sul gioco quotidiano come la disponibilità a scrivere 15 / 20 righe di background.
Tanto se poi quel giocatore si rivela pessimo, se si rivela un matto di quelli che ogni gestione si augura di tenere alla larga, se si rivela il solito assetato di simboli&potere, si rivela tale solo DOPO anche se mi ha scritto i promessi sposi in versione cyber-punk o il pendolo di foucault in versione Terra di Mezzo.
Non è che me la sono scampata solo perchè gli ho fatto fare il compitino all'ingresso. Viceversa potrei perdermi un potenziale buon giocatore. E' pigro? Affari suoi. E' *in chat* che pretendo che non giochi alla carlona. E' solo dopo averlo visto alle prese con l'interazione in chat posso permettermi, da admin, da master, da compagno di gioco, di farmi un'idea di tizio o di caio come giocatore "alla carlona". E con tutto il rispetto per le opinioni altrui, lo decido io (io = ogni admin) come valutare un giocatore e quanto peso dare alla capacità di scrittura di 15 righe di BG per decidere se uno gioca alla carlona o se è un buon elemento.
Dico solo che fatto salvo il diritto di chiunque di pensarla come gli pare forse (dico, forse) aiuterebbe la serenità di questi lidi se si evitasse di dipingere spregiativamente chi la pensa in maniera diversa.
Poi, ripeto, se vogliamo dire che etichettare "alla carlona" i giocatori (e di conseguenza le land che li accettano) é un'espressione neutra e rispettosa delle idee altrui, siamo tutti contenti.
Vai a un colloquio di lavoro e dì che lavori "alla carlona".
Poi ridiamo.
Le faremo sapere.
{Ghennadi of Borg}
22/10/2013 14:40:16 e modificato da ilgrandeinverno il 22/10/2013 14:40:41
22/10/2013 16:06:06 e modificato da ilgrandeinverno il 22/10/2013 16:30:49
22/10/2013 22:35:55 e modificato da ghennadi72 il 23/10/2013 02:32:40
23/10/2013 15:26:49
23/10/2013 20:44:15 e modificato da caitlin il 23/10/2013 20:50:47
Mah, sinceramente anch'io non sono una grande fan delle utenze test.
Al di là delle obieioni già sollevate, personalmente non mi bastano 10/15 minuti, facciamo anche mezz'ora, per farmi un'idea di un gdr e capire che indirizzo voglio dare al mio pg e come caratterizzarlo di conseguenza. Poi ok, dipende molto dalla land, in alcuni casi basta davvero molto poco, ma in altri mi ci sono voluti anche un paio di giorni, se entravo in una land semplicemente perchè l'ambientazione mi sembrava interessante, ma non avevo già in mente un personaggio, nemmeno a grandi linee.
Il fatto è che finchè non entri non lo puoi sapere, quanto tempo ti ci vorrà.
E francamente usare l'utente test per due/tre giorni (o anche di più: la prima volta che mi iscrissi a un PBC, nel lontano novembre 2000, mi ci vollero un paio di settimane. E comunque non ebbi il coraggio di entrare in gioco per un altro mese buono) mi sembra che abbia poco senso: a quel punto mi registro ed entro direttamente.
Ma ovviamente questo è un mio limite: usare un pg "in prestito" non mi va molto a genio ;)
24/10/2013 12:53:34 e modificato da ilgrandeinverno il 24/10/2013 13:19:50
24/10/2013 17:53:19
E se queste persone restassero senza BG a vita?
Cavolicchi, io stesso sono uno di quelli abituati a creare il BG, "nel momento in cui la land ha una ambientazione che mi ispira"
Se fossi un appassionato della saga ci metterei anche un quarto d'ora a creare un BG consono ad uno Stark, o ad un Targaryen (così per citare due casate a caso).
perché se uno è appassionato della saga X, e si iscrive ad una landa a tema, non deve esibire il benché minimo accenno di BG?
Immagino quanta gente si vanta di esser super esperta solo per aver visto gli episodi de "il Trono di Spade" in tv
Posso anche capire il discorso per una landa con ambientazione creata dal nulla; per assimilare una ambientazione nuova ci vuole tempo, ed imporre il BG all'inizio potrebbe risultare limitante, anche se io la penso un tantino diversamente
24/10/2013 19:41:31 e modificato da ghennadi72 il 24/10/2013 19:51:50
24/10/2013 20:24:19 e modificato da ghennadi72 il 24/10/2013 20:34:53
No, forse non é chiaro. Se mi offendo non reagisco così, se mi offendo te ne accorgi perchè dopo mi bannano :-)
Non sono offeso. Sono infastidito dalla supponenza con cui si sostiene che chi fa diversamente dal proprio modo di concepire il gioco sia meno avanzato, facilone, eccetera. Ma sicuramente anche qui sono io che ho capito male certi interventi della serie "non esiste discussione, è così".
La cosa buffa é che siamo in un forum che riguarda giochi basati sulla scrittura e nei quali quindi l'uso proprio delle parole, ce lo si aspetta. Invece scopriamo che un termine usato spregiativamente in qualsiasi contesto, qui misteriosamente é interpretabile, anzi magari é pure un complimento.
Poi dice che ci siamo affrancati dalle care vecchie abitudini lottiane, eh... ? 🙃
Certo che siamo d'accordo che certi PbC non hanno un vero e proprio sistema di gioco (e comunque, senza fare nomi, dovrebbe far porre qualche domanda la longevità di alcuni di quei giochi).
Ma il concetto qual'é, sparare sulla croce rossa? Siamo tutti bravi a fare quello, specie se siamo così disonesti da far finta di dimenticarci che la tanto carlonesca croce rossa vale da sola tutte le land di fichissimi esperti del gioco messi insieme, per numero di giocatori che evidentemente riesce a soddisfare e ai quali riesce a offrire un'esperienza di gioco appagante.
Parlare di cosa c'é oltre il ground zero rappresentato dall'assenza di un vero sistema di gioco, é tutt'altra musica.
Dire che in uno specifico contesto di regole e di gestione dei giocatori chiedere il BG prima dell'autorizzazione del personaggio é una buona cosa, é un discorso che ci sta.
Dire che in altri e differenti specifici contesti di gioco c'è chi gestisce l'inserimento in ambientazione di un personaggio in modi alternativi che NON prevedono la consegna del BG prima dell'ingresso in gioco, é un discorso che ci sta.
Dire che la richiesta del BG pre autorizzazione del personaggio é uno spartiacque fondamentale tra una land con un sistema di gioco ed una senza, tra giocatori pigri/alla_carlona e giocatori attenti e motivati, tra land attente alla coerenza del gioco e land più facilone per utenti dal palato più grezzo, invece é una strombolata bella e buona.
Così è più chiaro? :-)
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, play by chat
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
Unwritten Destinies GDR: Loading... ❄️
The Line: Continua il test-drive
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
