22/10/2013 16:06:06 e modificato da ilgrandeinverno il 22/10/2013 16:30:49
22/10/2013 22:35:55 e modificato da ghennadi72 il 23/10/2013 02:32:40
23/10/2013 15:26:49
23/10/2013 20:44:15 e modificato da caitlin il 23/10/2013 20:50:47
Mah, sinceramente anch'io non sono una grande fan delle utenze test.
Al di là delle obieioni già sollevate, personalmente non mi bastano 10/15 minuti, facciamo anche mezz'ora, per farmi un'idea di un gdr e capire che indirizzo voglio dare al mio pg e come caratterizzarlo di conseguenza. Poi ok, dipende molto dalla land, in alcuni casi basta davvero molto poco, ma in altri mi ci sono voluti anche un paio di giorni, se entravo in una land semplicemente perchè l'ambientazione mi sembrava interessante, ma non avevo già in mente un personaggio, nemmeno a grandi linee.
Il fatto è che finchè non entri non lo puoi sapere, quanto tempo ti ci vorrà.
E francamente usare l'utente test per due/tre giorni (o anche di più: la prima volta che mi iscrissi a un PBC, nel lontano novembre 2000, mi ci vollero un paio di settimane. E comunque non ebbi il coraggio di entrare in gioco per un altro mese buono) mi sembra che abbia poco senso: a quel punto mi registro ed entro direttamente.
Ma ovviamente questo è un mio limite: usare un pg "in prestito" non mi va molto a genio ;)
24/10/2013 12:53:34 e modificato da ilgrandeinverno il 24/10/2013 13:19:50
24/10/2013 17:53:19
E se queste persone restassero senza BG a vita?
Cavolicchi, io stesso sono uno di quelli abituati a creare il BG, "nel momento in cui la land ha una ambientazione che mi ispira"
Se fossi un appassionato della saga ci metterei anche un quarto d'ora a creare un BG consono ad uno Stark, o ad un Targaryen (così per citare due casate a caso).
perché se uno è appassionato della saga X, e si iscrive ad una landa a tema, non deve esibire il benché minimo accenno di BG?
Immagino quanta gente si vanta di esser super esperta solo per aver visto gli episodi de "il Trono di Spade" in tv
Posso anche capire il discorso per una landa con ambientazione creata dal nulla; per assimilare una ambientazione nuova ci vuole tempo, ed imporre il BG all'inizio potrebbe risultare limitante, anche se io la penso un tantino diversamente
24/10/2013 19:41:31 e modificato da ghennadi72 il 24/10/2013 19:51:50
24/10/2013 20:24:19 e modificato da ghennadi72 il 24/10/2013 20:34:53
No, forse non é chiaro. Se mi offendo non reagisco così, se mi offendo te ne accorgi perchè dopo mi bannano :-)
Non sono offeso. Sono infastidito dalla supponenza con cui si sostiene che chi fa diversamente dal proprio modo di concepire il gioco sia meno avanzato, facilone, eccetera. Ma sicuramente anche qui sono io che ho capito male certi interventi della serie "non esiste discussione, è così".
La cosa buffa é che siamo in un forum che riguarda giochi basati sulla scrittura e nei quali quindi l'uso proprio delle parole, ce lo si aspetta. Invece scopriamo che un termine usato spregiativamente in qualsiasi contesto, qui misteriosamente é interpretabile, anzi magari é pure un complimento.
Poi dice che ci siamo affrancati dalle care vecchie abitudini lottiane, eh... ? 🙃
Certo che siamo d'accordo che certi PbC non hanno un vero e proprio sistema di gioco (e comunque, senza fare nomi, dovrebbe far porre qualche domanda la longevità di alcuni di quei giochi).
Ma il concetto qual'é, sparare sulla croce rossa? Siamo tutti bravi a fare quello, specie se siamo così disonesti da far finta di dimenticarci che la tanto carlonesca croce rossa vale da sola tutte le land di fichissimi esperti del gioco messi insieme, per numero di giocatori che evidentemente riesce a soddisfare e ai quali riesce a offrire un'esperienza di gioco appagante.
Parlare di cosa c'é oltre il ground zero rappresentato dall'assenza di un vero sistema di gioco, é tutt'altra musica.
Dire che in uno specifico contesto di regole e di gestione dei giocatori chiedere il BG prima dell'autorizzazione del personaggio é una buona cosa, é un discorso che ci sta.
Dire che in altri e differenti specifici contesti di gioco c'è chi gestisce l'inserimento in ambientazione di un personaggio in modi alternativi che NON prevedono la consegna del BG prima dell'ingresso in gioco, é un discorso che ci sta.
Dire che la richiesta del BG pre autorizzazione del personaggio é uno spartiacque fondamentale tra una land con un sistema di gioco ed una senza, tra giocatori pigri/alla_carlona e giocatori attenti e motivati, tra land attente alla coerenza del gioco e land più facilone per utenti dal palato più grezzo, invece é una strombolata bella e buona.
Così è più chiaro? :-)
24/10/2013 20:50:39
Ponendo che una volta entrati nella land si rimanga bloccati se prima non viene approvato il bg, qualunque siano i tempi di attesa di approvazione, trovo questa pratica antiproduttiva e troppo burocratica.
Se il player è nuovo nel genere, cioè io nuovo player che mi iscrivo per la primissima volta ad un gdr e perciò è la mia prima esperienza, mi troverò a disagio non sapendo in che modo scrivere il bg, di che info base ha bisogno e simili, quindi abbandonerei la land ancor prima di aver capito di cosa si tratta.
Se il player non è nuovo, perciò mi iscrivo alla land dopo averne lasciata un'altra, personalmente non mi accontento dell'ambientazione descritta in home, in home si scrive cosa c'è di bello ma non si potrà mai riassumere la situazione effettiva del gioco ON intendendo anche come ci si trova a giocare con i player già presenti.
Inoltre spesso e volentieri, nuovi o vecchi, i player strutturano il bg ed il carattere del proprio pg mano a mano che si trovano ad affrontare situazioni diverse in ON, in pratica il pg matura in base alle "esperienze" acquisite durante le giocate, che è una cosa più che giusta :-)
24/10/2013 21:10:35
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Il nostro Glossario raggiunge i 1.500 termini disponibili!
RAID Shadow Legends: ✨ Festa di convocazione
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
War Robots: Mech Sperimentale - SWORD Unit 190
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
New Star Wars Gdr - Intervista alla gestione del play by forum New Star Wars GDR!
Psicologia PG - La Psicologia dietro i Personaggi: come creare una profondità emotiva
Lord of Sea - Intervista alla gestrice del GdR Lord of Sea. Calati nei panni di un pirata e solca i mari!
ASoIaF - IGI - Intervista ai gestori di ASoIaF - Il Grande Inverno... immergiti nel fantastico mondo di G.R.R. Martin!
Le Cronache di Arathos - Intervista ai gestori del GdR play by chat fantasy Le Cronache di Arathos
Le donne di Tolkien - Il Professor T. e le donne. Il femminile nel mondo e nelle opere di J.R.R. Tolkien
Naruto Garden - Intervista al founder di Naruto Garden il play by forum dei Ninja!
Guida Nuovi Giocatori - Guida per i nuovi giocatori: come iniziare nel complicato mondo del GdR Online!